In praise of ignorance | Piero Formica | TEDxBologna

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 жов 2024
  • This talk was given at a local TEDx event, produced independently of the TED Conferences.
    Professor Piero Formica, founder of the International Entrepreneurship Academy (www.intentac.org), is a Senior Research Fellow at the International Value Institute (www.ivi.ie) at the National University of Ireland (Maynooth, Dublin) and directs an experiment laboratory on innovative startups at the centre of entrepreneurship (EDEN www.eden.nuim.ie) at the same university.
    In this talk he discusses how ignorance can lead to creativity.

КОМЕНТАРІ • 62

  • @aldopatania3469
    @aldopatania3469 6 років тому +3

    With his unique clarity of mind, Prof. Formica has taken us through a ride over uncharted territory which would normally sound incomprehensible to the self-conceited, self-defining, know-it-all savants (like me), who are afraid of leaving the safety of familiar (albeit barren) shores. Kudos!

  • @lucaaceto5654
    @lucaaceto5654 3 роки тому

    Si capisce che è un uomo di altissimo spessore. Grazie

  • @domenicolocricchio3283
    @domenicolocricchio3283 9 років тому +5

    Piero Formica mi ha insegnato che si può costruire un idea innovativa d'impresa in pochissimo tempo
    Grande! quanto l'ammirazione che ho per lui !

  • @GiacomoMilazzo
    @GiacomoMilazzo 7 років тому +34

    "Più cresce l'isola della conoscenza più si allungano le coste dell'ignoranza" (A. Wheeler)

    • @sagaramille993
      @sagaramille993 4 роки тому +3

      Hai scordato due o tre video del canale con questa citazione

  • @likskirtspleetscreen
    @likskirtspleetscreen 5 років тому +20

    Cmplimenti al cameraman, capace di moti oscillatori infiniti.

    • @stefano4854
      @stefano4854 4 роки тому +5

      So che lavorava in un centro di sismografia.

    • @irmatrombetta9512
      @irmatrombetta9512 3 роки тому

      È lui,l oratore,che si muove!

    • @Gloria-gv2my
      @Gloria-gv2my 3 роки тому

      ...apprezzo lo Spirito! Mi solleva...💨👻🪂 ✈️

  • @Giovanni-Brevi
    @Giovanni-Brevi 5 років тому +2

    Immenso

  • @cristianconteduca1578
    @cristianconteduca1578 4 роки тому +8

    Consiglio di leggere il libro di Umberto Eco: "L'isola del giorno prima"

  • @salvatorepaolone
    @salvatorepaolone 3 роки тому +1

    Fole! Fole! Fole! Sulla base di queste teorie, per quanto suggestive e che oggi fanno molti proseliti (purtroppo), la scuola italiana è diventata un allevamento intensivo di scriteriati e appiattiti bamboccioni. Per stare al passo con il resto del mondo i nostri ragazzi devono STUDIARE, e tanto anche! La scuola italiana si preoccupa solo dell'inclusione ma dovrebbe, in ugual misura, essere in grado di selezionare i giovani in base al merito.

  • @tempoblu
    @tempoblu 4 роки тому +7

    Si è perso alla fine... Come quasi tutti..
    CONSUMATORI.
    Niente da fare, gira e rigira questo è il fine: C O N S U M A R E..

  • @MrValerioTambone
    @MrValerioTambone 5 років тому +4

    Un abbraccio a Luca Venturelli che dopo Formica ha dovuto parlare di amtimateria, il suo esordio è da stand up comedy, guardatelo!

  • @fabiobarbati6029
    @fabiobarbati6029 4 роки тому +3

    Originale story telling, ma sentore del solito punto d'arrivo: il mercato è il fine della conoscenza. Se così è, tutta la storia dell'ignoranza creativa è solo una mitologia e un cavallo di teoria per la deregulation etica e la destoricizzazione di cui il capitalismo ha bisogno: una conoscenza in cui l'unico fine è il profitto e le altre regole, scrupoli, tradizioni, se ne possono andare al macero. Allora le università che decidono di relegare tutto l'insegnamento online, poi dal vivo, di cosa discutono? Di come inventare modi per fare... soldi. Ti arriva il guru Apple e ti fa una lezione di creative thinking per vendere all'infinito tramite strategia di obsolescenza forzata e marketing. Arriva Gates e ti spiega come ha trasferito il business dei software antivirus a quello dei vaccini e del tracciamento biometrico. Musk ti spiega il business del tursimo spaziale e dei maiali androidi... etc etc.
    Ma il modello rimane quello neocapitalistico che vuole che tutto sia una merce, e la conoscenza sia al servizio di qiesta visione.
    Se è così, l'Italia sgangherata rimane il baluardo della vera consocenza umanistico-rinascimentale. Da noi la storia è più difficile da resettare.
    Chi sta meglio ochi sta peggio, non basta vedere chi ha più soldi x dirlo.

  • @leonardoguizzetti7019
    @leonardoguizzetti7019 3 роки тому +2

    anche la scienza e la conoscenza hanno il suo dogma , che attanaglia la propria espansione......

    • @stefa69n
      @stefa69n 3 роки тому

      non direi proprio

  • @leRadicidelPiacere
    @leRadicidelPiacere 3 роки тому

    🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹

  • @digamma298
    @digamma298 3 роки тому

    Quindi si contrappone ignoranza a conoscenza al solo fine di soddispare il consumatore (pagante)? In questo caso ha distrutto tutto ciò che ha detto prima...

  • @gpuc
    @gpuc 3 роки тому +3

    Mi sembrano discorsi un po’ superficiali. Il fatto è che ormai abbiamo fatti degli avanzamenti incredibili in tutte le scienze, tanto che, come diceva Hawking, è impossibile la creazione al giorno d’oggi di figure come Leonardo Da Vinci o Friedrich Gauss, che erano dei geni ai loro tempi in molte materie diverse.
    Ormai c’è talmente tanto da sapere su una determinata materia che prima di riuscire a comprenderla veramente occorre del tempo. È impossibile che un “ignorante”riesca a portare una svolta in un ambito essendo, appunto, ignorante in materia.
    Io parlo sopratutto dal punto di vista tecnico-scientifico, data la mia formazione, e posso dire che nonostante studi la mia materia da diversi anni mi sento ancora molto ignorante a riguardo, dato che le cose da sapere sono davvero tantissime.
    Quindi rimango un po’ dubbioso che un ignorante riesca a dare un contributo significativo ai giorni nostri. Probabilmente secoli fa era tutto un altro discorso, perché le conoscenze nei vari campi del sapere non erano così approfondite, ma oggi mi sembra un discorso infattibile.

    • @paoloconsales8330
      @paoloconsales8330 3 роки тому

      Tesla?

    • @salvatorepaolone
      @salvatorepaolone 3 роки тому +1

      Assolutamente d'accordo!!! Bisogna studiare e tanto, riuscendo nell'impresa ardua di saper conservare spunti di fantasia ed originalità nei campi d'indagine. Ma bisogna comunque insegnare ai nostri ragazzi a STUDIARE!!!!

    • @andv421
      @andv421 3 роки тому

      Credo si sia perso il concetto...ignorante non è inteso come persona che non ha alcuna conoscenza ma ben si, come Leonardo, applicava le sue conoscenze con una grossa dose d'intuito spingendosi in direzioni inesplorate. Se avesse seguito le linee guida del periodo non avrebbe mai fatto "autopsie" o cercato di disegnare macchine volanti o meccaniche. Questa si intende come ignoranza, non farsi bloccare dagli schemi esistenti. La maggior parte delle scoperte innovative che ci hanno fatto fare dei grandi balzi in avanti sono basate su intuizioni e sulla volontà di applicarle o esplorarle.
      Questo quanto da me percepito.

    • @salvatorepaolone
      @salvatorepaolone 3 роки тому +1

      "Ignoranza" ha un preciso significato nella nostra lingua. Se si voleva dire che bisogna coltivare l'intuito e la fantasia, allora i termini migliori sono estrosità, genialità, creatività.... D'altra parte anche Leonardo ha speso una vita a studiare; le sue intuizioni non gli sono certo uscite a "tabula rasa". Diversamente, si rischia di lanciare messaggi fuorvianti e sbagliati a chi ascolta.

    • @lucianocasula9842
      @lucianocasula9842 3 роки тому +1

      Puccioni ''HAWKING''
      lo sai che il big bang e' una stupidita' scientifica?
      all'inizio c'e' stata una creazione di particelle,poi la creazione della gravita' ha fatto il resto.
      l'uomo ha una visione invertita della realta' e pensa di essere una creatura dell'universo,mentre e' vero il contrario , e' l'universo che e' una creatura dell'uomo ,il motivo per cui non viene compreso questo e' che gli manca la definizione di ''esteriorizzazione '' che e' uscire dal proprio corpo di carne ; quando questo succede capisce di essere un'anima immortale e capisce allo stesso tempo chi e' stato a creare l'universo.Un'altra cosa,il sistema riempie con ''l'istruzione'' le persone di bugie-DATI FALSI, cosi che non possano mai essere liberare cioe' intrappolarle. .....persone istruite...ahahahahahah!

  • @SalvatoreAntoine
    @SalvatoreAntoine 4 роки тому +10

    Marketing...è tutta fantasia, il miglior marketing possibile è agire nel bene.
    Il capitalismo unito alla tecnica dovrà per forza di cose un giorno tramontare, questi prof. universitari non hanno capito o fanno finta di non capire che il miglior marketing è migliorare solo la natura, non di oggetti, non ne abbiamo più bisogno, il mondo non può più sostenersi sul consumismo è una pazzia.
    L'uomo crea da una parte ma distrugge dall'altra poichè ha sempre bisogno di materie prime, credo che sia il momento di vederle queste cose in tutta coscienza, dobbiamo solo abituarci ad amare di più la natura senza inquinarla o distruggerla più di tanto, non ha senso continuare sulla via del marketing e del consumismo, a cosa servono queste cose al fin della vita.
    Questi prof. andrebbero arrestati per queste false aspettative, la gente ci crede troppo, è venuto il momento di cambiare registro verso la terra, verso il pianeticidio, lasciamo un po di natura alle generazioni future!

    • @adabarbieri7808
      @adabarbieri7808 4 роки тому +1

      L`uomo e` malato di potere e di denaro. Bisogna cambiare paradigma.

    • @gpuc
      @gpuc 3 роки тому

      Sono d’accordo con te, ma è un discorso utopistico

  • @riccardovascon6610
    @riccardovascon6610 3 роки тому

    Anch'io non mi sono laureato a Padova

  • @paoloromagnoli213
    @paoloromagnoli213 3 роки тому

    Ipotesi suggestiva , ma conclusioni sbagliate!
    Mr Harrison non era "ignorante", ma bensì era l unico che deteneva le competenze per risolvere il problema!

  • @ermannoconti3492
    @ermannoconti3492 4 роки тому +2

    come era coni veri maestri greci

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Рік тому

    PERCHE' L'ESSERE UMANO è IGNORANTE?
    Nonostante la potenzialità intellettiva?
    Sono un artista metafisico:
    L' adulto non ricorda per imposizione divina (Vangelo di Marco 4.12 - Giovanni 12.37/41) la felicità della fanciullezza (Genesi 2.8), per cui non identifica negli affetti carnali (Genesi 2.17), nell'amicizia prima e nell'innamoramento poi (Genesi 3.6), la causa della perdita irreversibile della felicità (Genesi 3.7), se non peggio, quindi nemmeno può comprendere la verità di seguito riportata
    "Gli disse Gesù: Perché hai veduto, o Tommaso, hai creduto (in Genesi 2.17), beati coloro che (felici) non hanno veduto (il mal di vita), e hanno creduto (nella prevenzione affettiva)": Vangelo di Giovanni 20.29
    L'uomo stupido per scelta
    "...................... E gli uomini (delle piante) se ne servono per bruciare, egli ne prende, e si scalda, e col fuoco che ne fa, cuoce il pane, di quello poi che rimane, compone un dio (una croce o altro similare) e l'adora, ne fa un simulacro, e dinanzi a lui (alla statua manufatta) s'inginocchia .................": Isaia 44.15
    CHE L'UOMO è STUPIDO (oltre misura) PER SCELTA è INDUBBIO:
    Albert Einstein

  • @andreachiereghin4303
    @andreachiereghin4303 3 роки тому +2

    Non si sente una sega

  • @diego6109
    @diego6109 3 роки тому +1

    ciacole non fa fritole

  • @lellocoll5370
    @lellocoll5370 4 роки тому +12

    Sarebbe in contrapposizione bello parlare oltre
    degli ignoranti creativi .anche .parlare degli idioti sapienti 😁

  • @semanticmachine
    @semanticmachine 4 роки тому +2

    Robe a caso prese e messe alla rinfusa. Un discorso che non vuole andare a parare da nessuna parte e che dà messaggi sbagliati

    • @antonio7plz
      @antonio7plz 4 роки тому +1

      Cosa intendi? Posso chiderti cosa pensi abbia sbagliato? Secondo me ha solo azzardato in alcuni consigli... tipo quello finale...poteva limitarsi a parlare del fascino reazionario dell' ignoranza.

  • @itsiwhatitsi
    @itsiwhatitsi 3 роки тому +1

    Bei contenuti detti in modo un po' noioso

  • @gassag70
    @gassag70 3 роки тому

    che noia ....

  • @CamataEmanuele
    @CamataEmanuele 7 років тому

    2017.04.06 G

  • @piter6076
    @piter6076 3 роки тому

    Chiacchiere inutili