Sul video de
Вставка
- Опубліковано 25 гру 2024
- Ho visto il video-confessione del MASSEO e ho ritenuto importante fare alcune riflessioni.
Il video del Masseo ➤➤➤ • EDOARDO
⬇⬇⬇SOTTO TROVI INFORMAZIONI IMPORTANTI⬇⬇
Entra nella Community ➤➤➤ / rickdufer
Ascolta la 2a stagione di Parole Preziose ➤➤➤ bit.ly/parolepr...
Informati sul referendum Eutanasia Legale ➤➤➤ referendum.eut...
La Live si è tenuta ieri su Twitch ➤➤➤ / dailycogito
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER ➤➤➤ eepurl.com/c-LKfz
Daily Cogito in podcast ➤➤➤ bit.ly/DailySpoty
Canale Discord ➤➤➤ / discord
Tutti i miei libri ➤➤➤ bit.ly/libdufer
Il negozio (felpe, tazze, maglie e altro) ➤➤➤ www.dailycogit...
#IlMasseo #Edoardo #psicologia
L'attrezzatura dei Cogito Studios
VIDEO
Fotocamera principale: amzn.to/3iJ3ep6
Fotocamera secondaria: amzn.to/3bMDh3v
Fotocamera ausiliaria: amzn.to/3h89nsU
Mixer video (ATEM): amzn.to/3m0msIo
Illuminazione: amzn.to/3ehRIOL + amzn.to/2Z9qPrm
LED: amzn.to/2ZAby3F
AUDIO
Microfoni PODMIC Rode: amzn.to/3h8BeJD
Mixer Audio (Rodecaster): amzn.to/3i7Qw2H
Sostegno Microfoni: amzn.to/3jPUVYv
Cuffie: amzn.to/3hOFHlb
INSTAGRAM: / rickdufer
TELEGRAM: bit.ly/DuFerTel...
FACEBOOK: bit.ly/duferfb
TWITTER: / rickdufer
LINKEDIN: / b14
--------------------------------------------------------------------------------------------
Chi sono io: riccardodalferr...
--------------------------------------------------------------------------------------------
La musica della sigla è di Jules Gaia, "Shake Down", by Epidemic Sound.
La voce della sigla è di Marco Benedetti, doppiatore professionista.
Lo so, oggi doveva uscire la Monografica su Shakespeare, ma abbiamo avuto problemi tecnici e non sono riuscito a prepararla in modo soddisfacente.
La live su Shakespeare la recuperiamo lunedì 12 alle 21 in live su Twitch! 😉
Il video del Masseo ➤➤➤ www.youtube.com/watch?v=SmRFU...
⬇⬇⬇SOTTO TROVI INFORMAZIONI IMPORTANTI⬇⬇
Entra nella Community ➤➤➤ www.patreon.com/rickdufer
Ascolta la 2a stagione di Parole Preziose ➤➤➤ bit.ly/parolepreziose2
Informati sul referendum Eutanasia Legale ➤➤➤ referendum.eutanasialegale.it/
Rick se posso permettermi sarebbe fantastico un episodio con Antonio Quaglietta come ospite! Sempre per parlare di questi nostri meccanismi psicologici che ci "abitano"
Purtroppo l'adolescenza è un giro di boa determinante. Se l'affronti male, ne hai inevitabilmente ripercussioni(soprattutto psicologiche) per gli anni a venire. Personalmente, in quegli anni dovetti subire diverse umiliazioni e frustrazioni, che mi portarono a cambiare radicalmente personalità. Dall'essere la persona più estroversa e carismatica del mondo, all'alba dei 17 anni m'isolai socialmente. Da li iniziarono le maschere, le menzogne a me stesso e verso gli altri. Non avendo più un confronto con i miei coetanei o comunque con altre persone, le mie scelte erano costantemente sbagliate. Le passioni che avevo svanirono pian piano, fino al punto da non ricordarmele quasi più. Su un terreno del genere, internet e tutti gli svaghi al suo interno attecchiscono rigogliosamente e finiscono per alimentare il corto circuito.
gia, io ho avuto un impatto parecchio traumatico con l' adolescenza e da timido che ero sono passato praticamente a evitare gli altri
Mi hai descritto
Stai parlando di me? 😂
Complimenti per le riflessioni Rick. Veramente un bel video. Io sono sempre stato una persona insicura soprattutto nell'adolescenza. andando avanti con gli anni, ho dovuto crearmi delle maschere, soprattutto nell'ambito lavorativo. I colleghi mi vedevano come una persona determinata, razionale, una persona che non aveva paura di sbagliare, quando tornavo a casa tutte le insicurezze e fragilità riemergevano fuori e la maschera si scioglieva, un po' come il Fu Mattia Pascal.
In questo periodo della mia vita le tue parole non hanno prezzo. Grazie
Anche io sono "un masseo", tra l'altro la storia è molto simile, anche se sono un po' più piccolo rispetto Edoardo. Ringrazio Edoardo stesso per aver fatto quel video, mi sento meno solo.
Tra l'altro il problema della verginità vista dal punto di vista sociale, va discusso e combattuto. Bisogna cambiare il modo di pensare della nuove generazioni, poiché quell'atavico modo di pensare di cacciatore(uomo) e preda(donna) distrugge le persone. Io sono convinto che si possa intervenire e cambiare.
Tesoro credimi è sempre stato cosí ed è sempre stato nascosto in visione di comportamenti dati per scontati che fanno sentire chi fa altri percorsi fragile e immaturo. E ti giuro vale per voi maschietti che per noi femminucce. Anch'io ho avuto e ho problemi relazionali e in adolescenza e gioventù ho avuto le stesse sensazioni fino a sentirmi sbagliata e a autostuprarmi con alcool per andare con qualcuno perchè le altre ci riuscivano e io no. E non sai quanto ho fatto male e quanto mi sono fatta male. Se non è spontaneo allora non sarà un esperienza ma un trauma e otterrai un ulteriore chiusura Non lo fate,non ti costringere a fare cose in tempistiche che non ti riguardano e fai la tua vita. Conosciti,accettati,non devi essere altri,non devi rispettare nessun programma ne i numeri altrui o essere come nessuno,non sai il male che ci si fa. Non sei Edoardo o Masseo ne altri, sei tu, tu sai chi sei? Cercati, amati quando cadi e conosci i tuoi limiti e ti avviso sarà una battaglia continua e quotidiana piena di frustrazioni e fallimenti ma saranno i tuoi fallimenti,le tue frustrazioni,le tue scelte. È una sensazione difficile da spiegare ma te lo posso garantire è una sensazione che varca ogni dispiacere essere presenti a se stessi, ha ragione Rick,sono le tue fragilità a renderti ciò che sei e conoscerle ti renderà davvero forte; e la libertà di essere se stessi di cui parla è difficile da trovare ma fidati è la droga migliore che troverai al mondo e quando saprai cos è non ci rinuncerai piú per seguire esempi prestampati o altrui vite,perchè vorrai solo quello,non importa a cosa rinuncerai per averlo.Non fare confronti con le vite degli altri, sii il tuo migliore amico e non farti colpe per cose che riguardano solo te e non fanno male a nessuno. Non dovete essere altro che voi stessi .
Ciao, non ti conosco, ma sento di volerti raccontare la mia storia. Io sono stato vergine fino a 28 anni. Non solo, fino a quell'età non avevo neanche mai dato un bacio in bocca ad una ragazza. Eppure non ero il classico "sfigato", avevo ottimi rapporti di amicizia con le ragazze, non avevo problemi a socializzare, non ero mai stato vittima di bullismo. Non avevo neanche dubbi sul mio orientamento sessuale: provavo forte attrazione sessuale e mentale per le ragazze. Insomma, apparentemente non c'era nulla che non andasse, eppure questa condizione mi pesava da morire. Più passava il tempo e più provavo un'enorme vergogna. Se capitava il discorso con i miei amici, cercavo sempre di sviare oppure, qualche volta, mi sono inventato fantomatiche relazioni durate poco, magari durante una vacanza, e andavo dicendo che non ero fatto per avere relazioni serie e durature. Balle.
Poi, quasi per caso, a 28 anni ho fatto l'amore con una ragazza. È stato un singolo rapporto sessuale che non ebbe repliche... Pensavo "finalmente è finito questo incubo! Anch'io sono normale!". Credevo che potesse rappresentare uno spartiacque nella mia vita. Niente di più falso. E sai una cosa? Non mi è piaciuto per niente! Era stato molto peggio di qualsiasi sega che mi ero fatto.
Ora ho 36 anni e da allora ho avuto due storie molto importanti (una ancora in corso) ed entrambe queste ragazze non mi hanno fatto pesare questa cosa.
A me il Masseo personalmente (da quel poco che avevo visto tempo fa) non è mai stato simpatico, ma con quel video l'ho sentito più umano, l'ho percepito come un ragazzo per cui provo empatia e compassione. Ognuno (sì, proprio tutti) ha le sue maschere e non sta a noi giudicare quando e se toglierle. D'altronde anche le maschere, come un qualsiasi sistema di difesa, hanno la loro utilità. Il problema è solo capire in quale contesto indossare o no la maschera/armatura. Se sono nel bel mezzo di un conflitto armato, un giubbino antiproiettile probabilmente mi aiuterà a non morire, ma se me lo indosso a mezzogiorno in spiaggia rischio di rimanere assiderato.
Il video di Edoardo credo sia stato importantissimo, perché è un ragazzo molto seguito dagli adolescenti e sono sicuro che molti di loro vivano questo stato con grande angoscia e vergogna. La società condanna crudelmente questa condizione e fa sì che chi vi si trova si senta un anormale, un menomato, un caso unico e disperato e più passa il tempo e più l'autostima diminuisce ed avanza la paura di rivelarsi un giorno a una donna.
Ognuno ha la sua storia, ha le sue esigenze, ha la sua maschera. Non sta a noi giudicare e meno male che c'è stato qualcuno che farà sentire molti ragazzi meno soli e meno sbagliati.
@@Killmind_her grazie per le tue parole, le condivido al 100%. Puoi immaginare quanto sia difficile il percorso per combattere i propri demoni. Io ho iniziato questo percorso dopo essere entrato nel circolo della depressione circa 3 anni fa, grazie a Dio ne sto uscendo con qualche ricaduta. Grazie di nuovo.
@@ilprofumodelsilenzio9751 sono anche d'accordo con te e ti ringrazio per aver raccontato la tua esperienza personale. A proposito di maschera, attualmente la sto utilizzando attraverso il mio nickname, non avrei mai scritto ciò che ho scritto firmandomi con il mio nome e cognome. Sto cercando di sbloccarmi dal punto di vista sessuale, ma come te non ho alcun problema dal punto di vista sociale(neanche con le ragazze dal punto di vista dell'amicizia). Continuerò questo percorso, e la sofferenza, fino ad adesso, come ha detto Rick, mi ha aiutato per scoprire me stesso.
Comunque non capisco perché si pensa e generalizza che una persona non possa avere momenti di assoluta sicurezza e allo stesso modo altri di fragilità , invece di vedere la sicurezza come una maschera , come fosse una cosa finta, mentre la fragilità rivela la persona "vera". Non sono invece semplici lati di un essere umano allo stesso tempo di pari dignità? Siamo tutti vittime di credenze e pregiudizi che diamo assodato come leggi universali
Vero. Inoltre noi tutti abbiamo delle aree di competenza in cui ci sentiamo sicuri e altre aree in cui lo siamo MOLTO meno.
Per dire, un pugile campione del mondo si sente a casa sua quando si trova nel ring, probabilmente non ha la minima incertezza se sa di essersi preparato al meglio. Però prendi lo stesso pugile, mettilo, chessò, in tribunale a difendersi da una qualche accusa, e lo vedrai impacciato, insicuro. Giustamente peraltro, perché per lui quella è una situazione nuova, in cui ha 0 esperienza.
Penso che ciò che dici faccia parte della nostra tendenza a creare delle storie lineari, a vedere noi stessi come un personaggio che si trova in una storia. Ma in realtà siamo più simili ad un arcipelago di isole tra loro collegate, quale più quale meno.
@@luigil8439 Concordo, in un altro commento io avevo paragonato quella condizione a quella di una pietra con più facce ma anche la metafora dell'arcipelago è calzante e molto bella
@@grapplemor138 Ma poi, dirò di più, noi siamo persone totalmente diverse ogni qualvolta siamo presi da uno stato emotivo. Esempio, non vi siete mai resi conto di quanto cambia il nostro modo di pensare quando siamo eccitati? Diremmo e faremmo cose che MAI diremmo e faremmo in uno stato rilassato.
Uguale quando siamo incazzati, ansiosi, spaventati eccetera.
Cioè letteralmente trovare un' "unica" persona è dura, l'unica cosa che mi viene in mente che si mantiene bene o male costante è la nostra coscienza, forse? Cioè quella vocina che ci dice cosa "dovremmo" fare? Quella bene o male resta costante, a meno che non cambiamo il nostro pensiero in maniera razionale su un determinato argomento.
La penso similiarmente, dopo tutto come dice Pirandello non saremmo nessuno senza le nostre maschere, quidi è comunque vero che anche al livello più basico siamo tutti fatti di maschere. La cosa importante è trovare un punto di congiunzione tra le maschere/personas e non farsi opprimere dai pregiudizi e preconcetti popolari.
Grazie Riccardo per aver fatto questo video, mi ha fatto decisamente aprire gli occhi. Io tutt'ora porto una maschera che col tempo ho imparato a riconoscere, non conoscendo tuttavia i mezzi per liberarmene. Per questo il tuo video mi ha fatto aprire gli occhi, mi ha fatto capire che devo rapportarmi serenamente con il vero "me" a 360°, senza vergogna, ed evitando di essere giudice di me stesso.Ho 21 anni e il tuo video è stato una benedizione.
Grazie Riccardo ♥️
Live fantastica, piena di spunti che permettono di riflettere, anzi "cogitare", profondamente. Grazie infinite!
Credo che questo sia uno dei video più educativi di sempre di youtube Italia... grazie Rick...
Bellissimo video.Grazie!!
Questo video è pazzesco, grazie
Stima per il Masseo! Nemmeno io sono un amante dei vidiogiochi, ma il video di Edoardo l'ho apprezzato tantissimo. Anche io sono molto insicuro sulle relazioni col sesso gentile... eppure sono grosso e muscoloso. L'apparenza inganna!
E tu, rick hai fatto un discorso meraviglioso. Grazie!😊
Diamo troppa importanza al sesso, dobbiamo evolverci di più, siamo più di semplici animali che vivono per accoppiarsi. Sono alto 180, e non ho problemi a definirmi un bel ragazzo, curo molto l'aspetto e non ho problemi ad approcciare una ragazza. Nonostante ciò sono stato più single che fidanzato, avrò avuto in tutto 5 ragazze forse, all'età di quasi 30 anni. Quando mi dicono sei bello perché non ti fidanzi mi cadono le braccia. Porcoddio, magari mi piace stare solo, non trovo una che vale la pena passare il mio tempo e condividere la mia vita, mi fanno cagare le ragazze superficiali, dedicare tempo al me interiore. Se la ragazza è un peso preferisco di gran lunga stare solo, anche se non ho scopato da 2 anni. E vengo visto spesso come uno strano, forse gay, forse con qualche problema psicologico, eppure mi reputo abbastanza felice in generale, sono molto energico, ho un lavoro che mi diverte, guadagno discretamente e viaggio quando posso. È assurda sta cosa, vivono relazioni palesemente tossiche e sono io qualle strano/psicolatico
Deve iniziare ad avere una rotazione, ne parlo sul mio canale
@@dorixian4028 voleva fa er figo
Bel messaggio, condivido e seguo, non si riesce e dovrebbe vivere "dipendendo" dagli altri
5 ragazze non sono mica poche, ma che state a dì?
Riassumiamo questo messaggio con il linguaggio moderno dell'internet: sigma flex?
A metà del video c'è una intuizione veramente geniale: si perde il piacere di vivere perché si vive un'altra vita, lasciando insieme a quella le cose che ci caratterizzano, e creando ovvia insoddisfazione.
Non ho mai sentito uno "sproloquio" risuonare così intimamente nella mia psiche.
Grazie Edoardo,
Grazie Riccardo,
da un altro Edoardo.
Uno dei video migliori del canale e forse anche di UA-cam Italia, chepeau
È stato un video veramente interessante e completo, grazie mille rick.
Rick ad un certo punto dici che è la combinazione delle nostre insicurezze ci rendono unici; a mio avviso il discorso è più complesso: è la combinazione delle nostre insicurezze, delle nostre sicurezze e cosa fondamentale, come questa dualità interagisce fra loro che ci rende unici. Migliaia di persone avranno le mie conoscenze, i miei difetti e i miei pregi ma nessuno li amalgamerà e li vivrà come io li vivo.
E come avviene in fisica, dove un sistema tenderà sempre alla minor quantità di energia in gioco, essere maturi, secondo me, non vuol dire mostrarsi per quello che siamo e buttare giù la maschera, ma trovare un equilibrio che tenda al minimo sforzo (meno energia sprecata) di convivenza delle nostre sfaccettature.
La maschera è un' iscindibile parte di noi che alimentiamo con sforzo ( essere sempre al top, eleganti, simpatici, amichevoli, sorridenti, sempre perfetti..ecc) il punto non è, secondo me, buttare giù questa maschera ma quanto sforzo siamo disposti a fare per alimentarla.
Avremo trovato la pace (la minima energia in fisica) quando avremo trovato un equilibrio tra i benefici che la maschera ci regala e lo sforzo che siamo disposti a spendere per alimentarla.
Il Masseo , negli anni, ha creato un sistema duale tra maschera e personalità troppo energivoro a sfavore della personalità; alla fine ha dovuto trovare necessariamente una valvola di sfogo, e come in una esplosione ha liberato, in un video dirompente, tutta l'energia accumulata in un tempo brevissimo.
Naturalmente queste sono tutte considerazioni mie.
Sono spessissimo in disaccordo con te e talvolta ho anche commentato negativamente, chiaramente sempre nei limiti del concesso, ma mi complimento con te per questo video
Aggiungo solo una piccola cosa: il masseo, per quanto abbia più volte sottolineato di aver fatto tale video per se stesso, in realtà è consapevole della sua fan base in gran parte adolescenziale, ecco perché quel video non è solo giusto e lodevole, ma anche “correttivo” nei confronti di quanti vivono i suoi stessi “limiti” con erronea colpa e disagio e da ora potranno sentirsi meno soli
Quello che un buon influencer deve saper fare
Mi sono reso conto che, arrivati ad un certo tipo di maturazione, la “maschera” diventa parte integrante di noi stessi. Si convive con le proprie debolezze e i propri limiti. E questo fatto, ovvero quello di accettare se stessi, è uno stato in continua evoluzione, ed è inarrestabile. A piccoli passi noi ci accettiamo per quel che siamo accorgendoci di avere nuovi limiti di fronte ai problemi della vita. Edoardo, Riccardo, io e tutti quanti troveremo molti altri ostacoli in futuro. Un po’ come il paradosso di Achille e la tartaruga. Una scoperta di noi stessi che, in fin dei conti, non finisce mai.
"Dovevo arrendermi a quello che sono". Bellissima
Gran bel video! ;)
Sinceramente penso sia uno dei tuoi video più belli.
Grande Rick, lo ritengo uno dei tuoi video più importanti. Così come quello del Masseo. Grazie.
guardando il video mi è parso che la maschera principale sia caduta , lasciando però dietro qualche piccola "bugia " raccontata a se stesso , non per accusarlo di aver mentito o qualcosa , rispetto immensamente chi sceglie di fare un gesto così difficile, però spero che la scelta di condividere questa parte intima di se con il pubblico non lo abbia portato a convincersi di eventuali incorrettezze da lui confessate per attutire il "danno" che la sua immagine avrebbe subito. bellissimo video rick
Dio mio che tristezza.. mi ritrovo in una situazione simile a quella di Edoardo e non so minimamente come uscirne
Rick: _morire senza aver mai fatto l'amore è un peccato_
Asessuali: *jokes on you, I'm into that shit*
Comunque, memino a a parte, complimenti per le riflessioni (questo video avresti potuto anche chiamarlo _Elogio alla fragilità_ per quel che mi riguarda haha)
A proposito, ammiro molto il fatto che tu ti sia esposto così tanto, parlando apertamente di tuoi problemi personali 👀
Bel video 🖐️
Ho pensato la stessa cosa da asessuale
L'uomo è il più stupido fra tutti gli animali: ha bisogno di istituire dei sacramenti, o delle gerarchie valoriali, per nascondersi l'insensatezza (che per altro segretamente comprende) della perpetuazione della propria specie.
Quando crede di perseguire il proprio piacere, è in realtà schiavo della Natura, vacuo, cieco, assurdo mostro che genera forme sempre nuove solo per stroncarle, presto o tardi, con la Morte che tira la carretta di tutto, sulla via del Nulla. Ognuno trova uno scopo nei propri figli solo perché questi trovino a loro volta uno scopo nei propri figli e così via... Ma a che serve, tutta questa fottitura generale? La castità è il privilegio amaro di chi non è riuscito ad essere volgare e banale come tutti gli altri, di chi ha pensato, e di chi perciò si è liberato di ogni illusione "umana, troppo umana". La Lucidità rende liberi - in un deserto.
Partiamo dal fatto che tutti hanno almeno una doppia identità fin dalla nascita perché inseriti in un contesto culturale e sociale e perché il nostro cervello è stratificato ed evoluto proprio a partire dalla dicotomia natura e cultura. Ma ricordo che persona significa maschera e quindi di conseguenza appena entri in relazione con qualcuno in società la indossi e la costruisci via via , è inevitabile
dalle mie parti si dice "mangia a gusto tuo e vestiti a gusto degli altri"
Sarebbe bello leggere un libro che affronta esattamente questo dissidio, ma è sempre complicato trovare esattamente il libro che affronta la tematica che in quell'esatto momento stai affrontando
Bel video, interessante come concetto, io penso che se abbiamo difetti grossi che ci fanno avere la percezione di valere meno degli altri è una reazione normale crearsi un alter ego, non sono d'accordo che avere un unicità per via dei nostri difetti sia una cosa sempre positiva, io credo che sviluppi un'altra identità perchè capisci di avere difficoltà che gli altri non hanno, ho letto inoltre poi che personalità mi sembra in latino, voglia dire proprio "Maschera" quindi se ragioniamo cosi anche Edoardo è una maschera
Io ho vissuto un'esperienza simile a quella di edoardo fino a che a 18 anni non sono riuscito a liberarmi della V card e comunque non definitivamente perchè sono rimasto abbastanza incel dentro fino a 22-23 anni, ma ho apprezzato molto di più personaggi come jumbodrillo, che ti sbattevano in faccia la loro reale persona, anche se poi essendo che un creatore di contenuti deve mantenere una certa coerenza o perde pubblico. Per lui la sua persona iniziale è diventata una maschera col tempo, perchè lui non ci si identificava più da quando ha trovato una ragazza. Il fatto è che non ci ha messo anni a rivelare che la sua personalità è diventata una maschera, e per questo credo si sia risparmiato gran parte dei problemi e delle contraddizioni che invece attanagliano tutt'ora edoardo.
Comunque in questo video hai espressività a livello altissimo Rick
Questo, Riccardo, è un grandissimo video perché fatto con la naturalezza che solo l'esperienza vissuta unita ad una riflessione matura (perché maturata) possono consentire. Bello, complimenti.
Bellissimo video, però io credo sempre più che noi non siamo delle persone con un'identità definita e univoca su cui mettiamo delle maschere sopra in base al contesto (che quindi andrebbe a nascondere il nostro "vero" io) e che dovremmo quindi togliere per far emergere noi stessi. Credo che siamo più come delle pietre inizialmente con più facce, ognuna rappresentante noi stessi in un certo contesto. Ognuna quindi è una parte di noi e qualcuna sarà più ruvida o meno bella di altre di altre e ci farà soffrire ma costituirà sempre una parte di noi sui cui dovremo lavorare prima o poi.
E in maniera simile a quanto hai detto tu secondo me un percorso di crescita e maturazione è proprio quello di andare sempre più a levigare questa pietra fino al punto che le facce in qualche modo si fondino e integrino tra loro accettando i limiti e i punti di forza di ognuna e andando a costituire quel mix unico di ognuno di noi senza pensare di farci passare per quell'unica faccia che accettiamo ma riconoscendoci nell'intera pietra.
A me il video del masseo ha fatto riflettere abbastanza sulla mia situazione, che si riassume semplicemente nel: non hai bisogno di farti una maschera nelle relazioni con gli altri, se eviti le relazioni con gli altri; ovviamente è inevitabile avere contatti, ma in tutti i campi in cui io non sia già competente faccio figuracce e basta invece che creare una maschera che mi dia sicurezza, solo che tendo a ridurre il più possibile queste situazioni e questo mi lascia sempre più isolato, insicuro e concentrato solo su ciò che sta già nella mia zona di comfort. Poi però arriva il momento in cui non ce la faccio più a stare concentrato solo sulle solite due cose e lì divento per un po una "bestia" (per usare il termine usato da Edoardo durante una live dopo quel video) che perde tempo e si incazza facilmente finché non mi torna la voglia di riprendere le solite attività. Dai commenti e i meme che si vedono su internet sembra una situazione abbastanza diffusa fra quelli della mia generazione (considerate che ho fatto la maturità quest'anno) ma non ho mai sentito qualcuno parlarne in maniera seria ne di gente che ne è uscita.
ho fatto un video sulla verginità maschile nel mio canale
Ho conosciuto IlMasseo seguendo Dario e ho conosciuto te seguendo Mercadini. Altri tuoi video non gli ho apprezzati o condivisi a pieno per concetti e modo di esprimerli. Invece qui riconosco un ottima scrittura circolare e ovviamente con argomentazioni molto utili, a prescindere dal fatto che Edoardo sia il gancio che incuriosisce spero che lo analizzi a pieno.
Ho visto questo video solo oggi...c'è poco da dire, concordo in ciò che dici però la gente molto spesso almeno secondo me non vuole approfondire una persona, non è nell'interesse comune capire chi si ha davanti anzi questa cosa viene sostituita dal "cosa puoi darmi?", o peggio ancora "cosa posso prendermi?".
È agghiacciante avere 20 anni oggi...vivere in un mondo così falso dove tutti anche per via degli smartphone siamo così connessi così vicini ma al contempo così soli; soli di una solitudine che viene dal non accettarsi per colpa di ciò che pensiamo del pensiero altrui e di quanto poco le persone considerino di noi.
A 20 non aversene scopate molte, non aver viaggiato, non andare in disco, e molte altre cose vengono viste come un difetto, come una mancanza, uno step mancato e che resta forse irrecuperabile ed ecco che qui nasce la maschera. Grazie rick per portare video che fanno riflettere, e speriamo veramente non sia sempre così la società.
Questo video è un remake di "tradire promesse e deludere aspettative" di Wesa
Lo stavo pensando anche io ahahahah, consiglio di recuperare quel video
Naturalmente quello che affermi è parecchio sensato. Spero che tu possa rappresentare l'eccezione di un un uomo che rivela tutto se stesso ad una donna e poi non gli accada di pentirsene amaramente.
Io sono uno molto diffidente delle donne, ne ho spesso paura conoscendo il loro potere di influenza, ciónonostante si possono incontrare ragazze con cui aprirsi che non vogliono necessariamente mettertela nel culo.
A me è successo con la mia attuale ragazza, con la quale ci stiamo lasciando dopo 4 anni, ma per cui provo ancora affetto e lei ne prova per me. Non mi son pentito di essermi aperto totalmente a lei, abbiamo vissuto una bella storia e mi ha aiutato anche a crescere per molti aspetti.
Tutto sto papiro per dire che, con alcune persone, amici o partner, aprirsi porta piú vantaggi che svantaggi, basta farlo con le persone giuste
@@AndreaCavis Oltre che il potere di influenzare posseggono anche quello di distruggere. Da una relazione non impegnativa ci si può salvare , quando c'è il mutuo ed i figli quasi sempre non è possibile farlo. Uomini e donne sono diversi e comunicano in modo diverso, la crisi è quasi inevitabile.
@@marianimau ah beh se ci sono figli e mutuo è tutt'un'altra lega, sí. Io posso riferirmi solo a semplici incomprensioni e litigi di coppia?
Video più utile di tutta youtube 👏👏👏
Io solo 1 domanda: nel caso del Masseo/Edoardo. Perche il masseo viene descritto necessariamente come una maschera? Nel senso ho visto tutto il video... La maschera assorbe energia da te son d accordissimo, ma se fosse invece un suo tratto della personalita e quindi e naturale per lui quello di essere meschino blasfemo e via dicendo.
Quello che intendo e che il masseo ed edoardo compongono insieme il 100% di lui. Sto sbagliando?
Spero tu mi possa rispondere
Aggiungo: per lui sembra il problema sia legato solo alle donne, ma non un conflitto di identita. Le persone vere e care per lui apprezzeranno sia il masseo che edoardo
Penso che tu abbia fatto bene a fare questo video, credo possa aiutare tanta gente. Personalmente ho trovato fastidioso il ripetere il termine maschera, perché lo trovo riduttivo e non mi piace come definizione semplicistica di centinaia di complessi meccanismi psicologici. Ma è ingiusto che io istighi qualcuno a far qualcosa al posto mio, o pretenda che trovi soluzioni a problemi che ho creato. Eppure molta gente agisce proprio così...
Ad ogni buon conto, hai fatto bene ad usare il termine maschera, ma se ci pensi dietro ad una maschera si celano molte possibilità... la questione è tanto complessa da poter, volendo, essere approfondita ulteriormente.
Ovviamente prima bisogna avere ben chiara l’intenzione e vedere se ciò è in accordanza con il nostro voler vivere.
Un saluto Rick, ti stimo molto, continua così, anzi continua a modo tuo, così ti stimerò ancor di più😏💪🏻
un buon promemoria per chiunque abbia biasimato Robin Williams per essere la vera persona dietro la loro aspettativa che fosse coincidente coi personaggi a cui ha dato vita come attore.
È un po' come il protagonista di Fight Club e Tyler Durden no?
Io infatti di te adoro il fatto che sei una persona, un INDIVIDUO. Prima avevi poca maschera, forse un nonnulla. Ma da quando dopo la litigata con boldrin sulla palestina hai fatto quel video sulla riflessioni delle tue idee ti ho considerato un vero e proprio individuo che tratta se stesso con tutte le sue fragilità. L'ammissions dei tuoi errori era importante ma ancora più essenziale è stato farci quel video sopra ammettendo in un video su youtube di aver commesso degli errori. Complimenti comunque e scusa per la grammatica orrenda scritta di fretta
@8:16 bellissima
Mi è piaciuto molto questo video. Me lo studierò e lo renderò mio in modo tale da poterci tirar fuori una bella riflessione e un'importante insegnamento. Grazie.
Grande Riccardo Rick ;)
Ti amo❤
Quando ti mostri per come sei vieni al 99% marginalizzato. Nel mio ambiente sei accettato solo se indossi una o più maschere. Per me essere chi sono vuol dire scontare una solitudine pressochè totale.
Stavolta completamente d'accordo con te,il video del masseo così come il tuo sono molto importanti
❤️❤️❤️
Ho capito grazie a questo video del perchè all'inizio mi stavi tremendamente sul cazzo. Siamo molto simili
Bel video, complimenti
Questa volta concordo su TUTTO, tutto ciò che hai detto. Ottima analisi della mente umana, siamo tutti così
sul mio canale ho fatto un video sulla verginità maschile, quasi tutti i vergini in questa società sono maschi
E se si mischiassero le maschere è comunque “nocivo” o si può arrivare a un compromesso?
"L'impresa eccezionale dammi retta è essere normale"
@@masneri97 vero ma riuscirci è complicato
Video stupendo
bravissimo rick
grazie
È tutto solo un gioco, hai detto che Rick DuFer era un personaggio e che ora Riccardo e Rick DuFer sono la stessa cosa, Rick DuFer era un personaggio come anche Riccardo, certo magari Riccardo è il meno "costruito" e il più spontaneo ma è comunque un attore che interpreta se stesso, Riccardo non esiste per dire di essere Riccardo
Volevo capire se capisci o per lo meno se riesci a prenderlo in considerazione
Troppo forte rick, adoro ascoltarti in differita fin che sistemo le bestie in stalla!(sono allevatore🤣). Visto che in teoria sei di thiene... Se poe savere che fine ga fato el camp!!! Alias Alessio Campagnolo alias Asessio? Grazie e scusa pal disturbo 🤣p.s ripeto, ascoltarti é un piacere per il mio cervello
13:06 toy story?
Grande Rickkk
Oh benissimo questo video
Dal 2020 in poi 180cm di altezza non sono più abbastanza ... Finita per noi
Veramente top top top video
Tu: avevi i capelli lunghi ed una maschera che ti ha portato problemi
Edoardo: ha i capelli lunghi ed una maschera che gli porta problemi
Io che mi sto facendo crescere i capelli: oh shit...
Capisci che la tua cultura si ferma a netflix e videogiochi quando senti Jhon Locke e pensi subito al pelato di Lost
Ma perche I pregi non fanno parte di noi stessi? . Che poi considerare difetti certe cose , equivale a considerarle brutte, cose che non vanno bene, invece è proprio li che io quando sono in un rapporto vogli arrivare , quella parte li così nascosta e bella.Che non merita di essere ostracizzata.
Siamo un po tutti dei masseo
Sant'Arianna da Vicenza 😅
All'inizio credevo fosse un clickbait: Tu che porti il Masseo su daily cogito? Ottimi spunti di riflessione per il resto.
Vabbè ma ha sempre fatto così con gli altri personaggi del web (non è un’accusa dei confronti di Rick, anzi)
Mah in realtà io non credo sia poi così lontano da se stesso. Cioé alla fine io non credo proprio che dietro il Masseo ci sia un'altra persona (come nel video però voleva fare credere). Penso piuttosto che lui invece sia effettivamente (almeno allo stato attuale della sua vita) una persona che bestemmia e dice cazzo, culo, tette, figa, ho già detto cazzo?
Anche perché seppure con una maschera (che poi nascondeva solo di essere vergine e di avere problemi con le ragazze) quanto può essere distante da quello che é lui ora? Sicuramente il vero masseo é qualcos'altro ma non credo sia mai esistito. Che poi a me non é mai parso lui fosse sicuro di se con le ragazze. Nelle live e nei video che ho visto non mi é mai parso vendersi come uno sciupafemmine o come uno che ha avuto tanti rapporti sessuali (magari mi sbaglio eh non ho visto tanti suoi video solo alcuni perché francamente non ne vale la pena).
Però in sintesi a me sembra sia solo immaturo. D'altro canto farsi questi problemi (di essere vergine, di non essere ok con le ragazze) sono tipici dei ragazzini. Quando una persona cresce poi queste cose fanno quasi ridere. Ma che importanza potrà mai davvero avere di essere vergini a 25 anni? a 35? a 50? A me sembra molto più preoccupante non avere soldi o un lavoro che essere vergini. Quello si che é un problema. Se uno ha il problema della verginità basta che chiama una escort e lo risolve. O va in un bar. Ci vuole tipo una settimana per perderla ma poi che senso ha? Una volta che l'hai persa chi sei? Cosa eri prima?
Tutte queste cose sono insensate e tipiche di chi é rimasto un po' immaturo. Con quel video penso avesse solo voluto farsi vedere più speciale di quello che é veramente. Fare intendere che dietro c'é EDOARDO c'é non so qualcosa di speciale insomma. Ma senza offesa a me non pare proprio.
Difatti poi il video dopo é tornato a fare le stesse robe di sempre.. penso sia un video dove vuole mostrarsi più speciale degli altri o più "profondo" quando però... non mi pare sia vero.
Penso che debba solo maturare e forse iniziare a fare video per giovani adulti più che per ragazzini.. Tra il suo pubblico non é un caso che ci siano tantissimi ragazzini che probabilmente vanno alle medie.. forse é da qui che partirei fossi in lui. Partirei dal chiedermi se quello che sto facendo ha senso.
Francamente i suoi video parlano del nulla é solo lui che gioca al pc o alla playstation ansimando e bestemmiando. Nova Lectio ad esempio fa video che invece sono più interessanti come anche Gio Pizzi e anche te. Per dire tra il Masseo e Nova lectio ci saranno 2 mila anni di differenza in maturità.
Quindi niente, spero per lui possa uscire da quel circo in cui si trova ora
Sono d'accordo sulla questione dell'immaturità e del fatto che alla fine anche se perdesse la verginità domani non cambierebbe niente (che poi alla fine se ha sto blocco mentale veramente si paga una escort e non ci pensa più).
Non ritengo però che possa essere un video che abbia fatto per farsi vedere più speciale degli altri anche perché così avrebbe ottenuto un effetto totalmente opposto e questo al di là di quello che si legge in questi commenti, chissà quanti in realtà lo pensavano un figo (nonostante non si presentasse come uno sciupafemmine) e adesso lo guarderanno con occhi diversi. Magari nel quotidiano non cambierà più di tanto ma quando penseranno ad un modello forte magari non penseranno a lui (anche se l'esporsi così tanto è un simbolo di forza).
Secondo me è rimasto immaturo fissandosi su un'idea da telefilm di "fare l'amore con la persona giusta" e quando questa gli ha fatto capire che non c'era troppa per gatti gli è crollato il mondo addosso come se girasse tutto intorno a quello. In realtà il valore della verginità è una stronzata promulgata dalla chiesa e super romanzata nei film per ragazzine. Lui l'ha presa come fosse la verità assoluta. Quindi credo pensi esista anche l'anima gemella intesa proprio come l'unica persona al mondo con cui puoi stare e non potresti stare con nessun'altra, poi quella ti friendzona e stai solo per tutta la vita. Magari un giorno scoprirà che ci sono migliaia di possibili partner e deve solo provare fino a quando non trova quella con cui sta bene (e che non è un essere idealizzato come nelle fiabe)
Te si bravo... Toso
Domanda:
Ma se noi non imitiamo modelli forti, di successo, abbiamo il rischio di non campare nella società, come facciamo a guadagnare sicurezza? Ed in secondo luogo, se il seguire questi modelli è una nostra reazione alle nostre fragilità come questa può non essere parte di un percorso conoscitivo interiore? Questo espande anche quel ventaglio di cose in cui si trova più piacere nel fare, nelle quali bisogna trovarsi per forza in sicurezza.
27:00 peccato?
Il sesso non è un diritto. Poco importa il rattristimento. Ognuno ha i suoi problemi e esporli ti fa mangiare vivo. Poi, è bello avere la concezione di vita positiva, magari maturata a seguito di esperienze positive.
Ma non cadiamo nel Bias del sopravvissuto, prego.
coito ergo sum
Laik
Togli gli scacchi dal primo piano se non sai nemmeno come giocarci
non molli eh?
Ma chi te lo ha detto che non sappia giocarci? Ahahah