Davvero grazie . Per noi appassionati del mondo dei segnali e delle grandezze rf radioamatori e non, il tuo impegno risulta prezioso. Meriti davvero il mio riconoscimento. Vuol dire far capire. anche se cerchi di rimanere per quanto possibile semplice, concetti che spesso risultano di scarsa e confusa comprensione. Saluti e continua così.
Finalmente una spiegazione esaustiva sulla carta di Smith. Grazie per la spiegazione. Stai facendo una utilissima rubrica continua cosi. Aspetto con vero interesse il prossimo video.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE! Erano anni che non capivo come funzionasse il diagramma di Smith, ora è chiaro, l'hai spiegato veramente bene ed hai reso una cosa difficile facile da comprendere! Se mai aprissi un Patreon sappi che parteciperò molto volentieri! :) Se solo posso fare una richiesta, hai parlato di cavità, so solo che sono filtri quasi perfetti e che vengono usate sui ponti radio amatoriali in vhf/uhf, un video esplicativo alla "Imperatori" è proprio quello che ci vorrebbe per uno zuccone come me, per favore fallo! ;)
Salve, allora, per quanto riguarda supportare il canale, lo sta già facendo! Per me, i commenti dei visitatori assidui sono veramente importanti! Per le cavità, vedrò di iniziare a pensarci, anche se sono argomenti molto ostici e richiedono tanta simulazione al PC :(
Ci ho capito poco, ma ho capito, sei stato meglio tu che dei professori universitari o altri blogger dai quali non si capisce proprio niente. 😊👍🏻 Qualcuno mi saprebbero spiegare durante la misurazione con il VNA che differenza c'è se il cursore sta in basso verso le resistenze o in alto verso le induttanze o al centro?. Ai fini della misurazione della qualità di una antenna 550 MHz per esempio, é meglio stare al centro, sopra o sotto ? Help meeeee
Grazie Davide per la chiarezza molto apprezzata. Vorrei chiederti se e come si può usare un nanovna (50 ohm) su carichi e linee da 75 ohm come impianti tv. E se c è un motivo pratico per cui sono diverse.
Salve, certamente, può misurarli tranquillamente, a patto che, ad esempio, misuri il cavo a 75 ohm con alla fine un carico (va bene anche l'antenna o l'ingresso del televisore) a 75ohm. Sul diagramma di Smith del VNA, vedrà effettivamente la misura di 75 ohm. Se invece facesse la misura di cavo a 75 ohm fra le due porte del VNA (quindi terminando l'estremo del cavo con 50 ohm) vedrà invece qualcosa di meno immediato da interpretare, ovvero il cavo a 75 ohm che si comporta come trasformatore di impedenze. Se vuole quindi effettuare misure a 75 ohm con il VNA, le risulteranno utili solo le misure ad una porta (S11)
@@armandosamuelli1213 Si, esatto, quindi l'S11 sarà valutato su 50 ohm. Se lei collega un carico da 75 ohm, il "punto misurato" non sarà al centro del diagramma, ma in un punto diverso .. ma lo strumento le misurerà e le stimerà appunto che il carico è da 75 ohm. Il problema nel collegare il cavo a 75 ohm fra porta 1 e porta 2 è che, terminando il cavo con un carico di impedenza diversa da quella caratteristica, lei otterrà un trasformatore in linea, quindi non misurerà più il cavo "in quanto tale" ma la struttura cavo li lunghezza L con carico da 50 ohm alla fine
Sul grafico Smith per un antenna da 550 MHz é meglio stare sotto nelle resistenze ? Sopra nelle Induttanze ? O al centro ? Se al centro é meglio a destra verso l'infinito ? O a sinistra verso lo zero ? SE CAPISCO QUESTO, CAPISCO TUTTO.
Bravissimo Davide ottimo docente: sarei grato se mi spiegassi cosa sono le funzioni Polar ( polare) - phase ( fase) delay ( ritardo) linear ( lineare) real ( reale ) imag ( immaginaria)
Quando attivati i marker, sul grafico le apparirà un puntino/freccetta che le indicherà in quel punto, qual'è il valore della funzione(s11, swr, ecc). In questo modo non avrà solo una visione d'insieme del grafico, ma anche una visione specifica del valore del grafico in quel punto (con ovviamente tutta la precisione dello strumento)
Tutto molto chiaro, hai il dono di saper esprimere concetti ostici con naturalezza. Io ho sia il NanoVNA V2 che il VNWA, quest'ultimo è molto più costoso ed ha la possibilità di misurare tutti i parametri s con una sola misura. Lo conosci se sì ne potresti fare un video? Un' altra cosa, io sono un radioamatore e spesso mi costruisco le cose: amplificatori RF fino a 50MHz e filtri passa banda e passa basso. Proprio per questi ultimi ho un pò di difficoltà ad interpretare le misure che mi danno i VNA ed agire di conseguenza (modificare valori delle induttanze e dei condensatori) per adattare al meglio l'impedenza ed ottenere la curva come da simulazione (io uso elsie). A volte l'attenuazione supera i 3dB e le riflessioni interne S11 non le sò interpretare. Riesci a fare una lezione in cui provi ad ottimizzare un filtro in questa gamma di frequenza non è bello andare solo a tentativi. Complimenti ancora e buon anno. Antonio
Salve, la ringrazio molto. Capisco il suo problema, spesso i simulatori ci danno valori anche fin troppo strani e lavorare con i componenti reali sicuramente non aiuta! Anche se la sua frequenza è relativamente bassa, già usare induttori reali causa molti problemi, rovinando di molto le risonanze. Inoltre, con la connettorizzazione, spesso si perde sempre un po di potenza se non si lavora solo con linee coassiali. Proverò a vedere se riesco a fare un video sull'argomento!
Sono i settaggi dello strumento che si salvano per "ritornare velocemente" alle stesse condizioni di misura, ad esempio un insieme di settaggi di riferimenti/frequenza start/frequenza stop/modalità di visualizzazione. Potendone salvare più di uno, si possono preparare dei settaggi della macchina per varie condizioni operative, riducendo il tempo che ci vuole ogni volta a impostare lo strumento
Grazie ,spiegato meglio degli istituti tecnici e in maniera comprensiva e semplice
Prego!
Complimenti per la spiegazione in maniera semplice ed esaustiva ho compreso come funziona la carta di smith!
Grazie!
Grazie Davide per la tua precisa e chiarificatrice esposizione :)
Grande professionalità e capacità esplicativa. Grazie mille Davide
Davvero grazie . Per noi appassionati del mondo dei segnali e delle grandezze rf radioamatori e non, il tuo impegno risulta prezioso. Meriti davvero il mio riconoscimento. Vuol dire far capire. anche se cerchi di rimanere per quanto possibile semplice, concetti che spesso risultano di scarsa e confusa comprensione. Saluti e continua così.
Salve, molte grazie! mi scusi molto per il ritardo nella risposta
Perfetta illustrazione, grazie.
Finalmente una spiegazione esaustiva sulla carta di Smith. Grazie per la spiegazione. Stai facendo una utilissima rubrica continua cosi. Aspetto con vero interesse il prossimo video.
Grazie, ci vediamo al prossimo!
Ottima spiegazione Davide bravo 👏
Ottima spiegazione, veramente istruttiva. Grazie
Chiarissimo come sempre. Complimenti.
Grazie!
Grazie per la spiegazione e complimenti per i contenuti del tuo canale
Molto interessante. Grazie per i video.
Bravissimo, complimenti.
Grazie mille, veramente chiaro.
grande Davide..... a presto Niko
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE! Erano anni che non capivo come funzionasse il diagramma di Smith, ora è chiaro, l'hai spiegato veramente bene ed hai reso una cosa difficile facile da comprendere! Se mai aprissi un Patreon sappi che parteciperò molto volentieri! :)
Se solo posso fare una richiesta, hai parlato di cavità, so solo che sono filtri quasi perfetti e che vengono usate sui ponti radio amatoriali in vhf/uhf, un video esplicativo alla "Imperatori" è proprio quello che ci vorrebbe per uno zuccone come me, per favore fallo! ;)
Salve, allora, per quanto riguarda supportare il canale, lo sta già facendo! Per me, i commenti dei visitatori assidui sono veramente importanti!
Per le cavità, vedrò di iniziare a pensarci, anche se sono argomenti molto ostici e richiedono tanta simulazione al PC :(
ottima spiegazione !!!
Grazie!
complimenti davvero un bel video!
Ottimo video spiegato in modo semplice
Bravissimo! Grazie
Grazie, molto interessante!
Ciao Davide, sei un grande!
bravissimo
Ci ho capito poco, ma ho capito, sei stato meglio tu che dei professori universitari o altri blogger dai quali non si capisce proprio niente. 😊👍🏻
Qualcuno mi saprebbero spiegare durante la misurazione con il VNA che differenza c'è se il cursore sta in basso verso le resistenze o in alto verso le induttanze o al centro?. Ai fini della misurazione della qualità di una antenna 550 MHz per esempio, é meglio stare al centro, sopra o sotto ?
Help meeeee
grazie! mi fa piacere che il video le sia stato utile almeno un poco!
Grazie mille
Grazie Davide per la chiarezza molto apprezzata.
Vorrei chiederti se e come si può usare un nanovna (50 ohm) su carichi e linee da 75 ohm come impianti tv. E se c è un motivo pratico per cui sono diverse.
Salve, certamente, può misurarli tranquillamente, a patto che, ad esempio, misuri il cavo a 75 ohm con alla fine un carico (va bene anche l'antenna o l'ingresso del televisore) a 75ohm. Sul diagramma di Smith del VNA, vedrà effettivamente la misura di 75 ohm.
Se invece facesse la misura di cavo a 75 ohm fra le due porte del VNA (quindi terminando l'estremo del cavo con 50 ohm) vedrà invece qualcosa di meno immediato da interpretare, ovvero il cavo a 75 ohm che si comporta come trasformatore di impedenze.
Se vuole quindi effettuare misure a 75 ohm con il VNA, le risulteranno utili solo le misure ad una porta (S11)
@@IU0HWQ ma lo strumento VNA sull'uscita S 11 non ha una impedenza interna da 50 ohm?
@@armandosamuelli1213 Si, esatto, quindi l'S11 sarà valutato su 50 ohm. Se lei collega un carico da 75 ohm, il "punto misurato" non sarà al centro del diagramma, ma in un punto diverso .. ma lo strumento le misurerà e le stimerà appunto che il carico è da 75 ohm. Il problema nel collegare il cavo a 75 ohm fra porta 1 e porta 2 è che, terminando il cavo con un carico di impedenza diversa da quella caratteristica, lei otterrà un trasformatore in linea, quindi non misurerà più il cavo "in quanto tale" ma la struttura cavo li lunghezza L con carico da 50 ohm alla fine
Sul grafico Smith per un antenna da 550 MHz é meglio stare sotto nelle resistenze ? Sopra nelle Induttanze ? O al centro ? Se al centro é meglio a destra verso l'infinito ? O a sinistra verso lo zero ? SE CAPISCO QUESTO, CAPISCO TUTTO.
Bravissimo Davide ottimo docente: sarei grato se mi spiegassi cosa sono le funzioni Polar ( polare) - phase ( fase) delay ( ritardo) linear ( lineare) real ( reale ) imag ( immaginaria)
Salve, molte grazie! proverò a farci un video!
Cavolo puoi fare l insegnante !posso chiederti se hai un video per comprendere come si usa un analizzatore di segnale TV .con te lo capirei
La funzione dei marker ! A cosa serve ? Swr? Adm ?
Quando attivati i marker, sul grafico le apparirà un puntino/freccetta che le indicherà in quel punto, qual'è il valore della funzione(s11, swr, ecc). In questo modo non avrà solo una visione d'insieme del grafico, ma anche una visione specifica del valore del grafico in quel punto (con ovviamente tutta la precisione dello strumento)
Tutto molto chiaro, hai il dono di saper esprimere concetti ostici con naturalezza. Io ho sia il NanoVNA V2 che il VNWA, quest'ultimo è molto più costoso ed ha la possibilità di misurare tutti i parametri s con una sola misura. Lo conosci se sì ne potresti fare un video?
Un' altra cosa, io sono un radioamatore e spesso mi costruisco le cose: amplificatori RF fino a 50MHz e filtri passa banda e passa basso. Proprio per questi ultimi ho un pò di difficoltà ad interpretare le misure che mi danno i VNA ed agire di conseguenza (modificare valori delle induttanze e dei condensatori) per adattare al meglio l'impedenza ed ottenere la curva come da simulazione (io uso elsie). A volte l'attenuazione supera i 3dB e le riflessioni interne S11 non le sò interpretare. Riesci a fare una lezione in cui provi ad ottimizzare un filtro in questa gamma di frequenza non è bello andare solo a tentativi.
Complimenti ancora e buon anno.
Antonio
Salve, la ringrazio molto. Capisco il suo problema, spesso i simulatori ci danno valori anche fin troppo strani e lavorare con i componenti reali sicuramente non aiuta!
Anche se la sua frequenza è relativamente bassa, già usare induttori reali causa molti problemi, rovinando di molto le risonanze. Inoltre, con la connettorizzazione, spesso si perde sempre un po di potenza se non si lavora solo con linee coassiali.
Proverò a vedere se riesco a fare un video sull'argomento!
Cosa sono i preset da salvare ?
Sono i settaggi dello strumento che si salvano per "ritornare velocemente" alle stesse condizioni di misura, ad esempio un insieme di settaggi di riferimenti/frequenza start/frequenza stop/modalità di visualizzazione. Potendone salvare più di uno, si possono preparare dei settaggi della macchina per varie condizioni operative, riducendo il tempo che ci vuole ogni volta a impostare lo strumento
Diagramma !