Una serie dedicata alla Georgia è una delle cose migliori che potessi desiderare da UA-cam. Non ho ancora avuto tempo per guardarla, ma lo dovevo scrivere.
Ho scoperto questo canale per cosa, per me amante della geopolitica e della storia d'oriente è stata una manna dal cielo.... trasmissioni che andrebbero fatte dal servizio pubblico
Purtroppo la Georgia e le due repubblichette secessioniste stanno vivendo ciò che a suo tempo vissero i Balcani e tanti altri paesi del mondo, chissà dove scoppieranno le prossime 'guerre di liberazione".
Complimenti per fare conoscere temi che sono sconosciuti ai più e grazie per avermi fatto capire meglio dinamiche che conoscevo a grandi linee. Aggiungo per esperienza diretta, di aver costatato la difficile situazione (a distanza di 20anni) di quei sfollati georgiani. Non mancano le strutture fatiscenti occupate da queste comunità che hanno avuto un difficile reintegro nella società georgiana. In particolare nella zona di Tskaltubo sono presenti ancora sanatori e alberghi di epoca sovietica occupati da queste comunità che col tempo le hanno adottate come propria casa non trovando altre alternative. Poi come ulteriore chicca, si dice che la città di Batumi (un misto di Las Vegas e Miami in salsa caucasica) sia stata appositamente sviluppata in maniera esagerata per ricordare agli abkazhi (che sono in linea d'aria un centinaio di km sulle sponde opposte del mar Nero) letteralmente "che cosa si sono persi" scegliendo di staccarsi da loro in cambio di un sussistenza perenne dei Russi che a mio avviso non potrà mai portare a nessuno tipo di sviluppo.
Puntata stellare. Delle 3 raccontate sinora sicuramente il territorio abcaso ha visto nascere vicende più complicate rispetto a Georgia e sud Ossezia, dovute soprattutto alla frammentazione del territorio, come mostrato nella cartina. Purtroppo se ne nasce un'exclave a ovest della nazione, vien da sé che per difenderla ci vorrà il sacrificio di molte vite, soprattutto dei civili (che sono sempre quelli che pagano il prezzo più alto). Aspetto la quarta parte con trepidazione. 👍
Una cosa è certa: un solo anno di guerra ed ormai trenta di isolamento internazionale hanno trasformato l’Abkhazia da una sorta di “Costa Azzurra del mar Nero”, dove persino le fermate degli autobus e le stazioni erano delle opere d’arte, ed una delle regioni più prospere dell’ex Unione Sovietica, in un ammasso di rovine e di miseria. Ho visionato decine di video su questo paese risalenti a prima e a dopo la guerra, e le immagini parlano da sole. Purtroppo l’Umanità non ha ancora imparato nulla. Vedi Mariupol.
Io ho visto "Tangerines" (Mandarini), un film del 2013 che rende bene l'idea di quanto drammaticamente i civili possano vivere un conflitto: niente di spettacolare, ma abbastanza realistico.
@@ugofch di parte is like : LA RUSSIA HA INIZIATO TUTTO ed ANCHE GIO L'HA DETTO? Ti devi essere perso qualche pillola precedente di Gio...ASCOLTALE MEGLIO.
@@giulyluciani411 io potrei consigliarti di ascoltare quanto riferito recentemente (in una live) dall'ex senatore Esposito, ex vicedirettore del COPASIR, in merito alle ingerenze statunitensi in mezzo mondo, ma non credo sia opportuno raggiungere tali livelli, visto che stiamo parlando di produzioni cinematografiche: se rileggi bene i commenti a cui hai risposto, vedrai che si parla di film. A me "5 giorni di guerra" è sembrata la classica americanata "di parte" ma, anche seguendo il tuo consiglio e riascoltando tutti i video di Gioele, non cambierei comunque idea, perché lui non ne ha mai fatto una recensione. Visto poi che siamo in vena di "pillole di saggezza", potrei consigliarti di leggere bene cosa scrivono gli altri, prima di rispondere con un OT, grazie.
Il coinvolgimento russo era palese. I russi erano preoccupati per la perdita significativa della costa e i mercenari russi gestivano un lucroso commercio di armi. L'obiettivo russo era anche minare i piani di Shevardnadze che non voleva entrare nella CSI: se la Russia non fosse intervenuta, le truppe russe avrebbero dovuto lasciare la Georgia entro il 1995. Invece con la sconfitta georgiana, la Russia schierò in Georgia oltre 20mila soldati e mantenne tutte le proprie basi, oltre ad avere un controllo totale sul paese.
Penso che il mondo intero dovrebbe conoscere l'Abkhazia. L'Abkhazia è stata per secoli un grande stato nella geografia del Caucaso settentrionale, infatti, per un po', è stata una regione sotto il controllo dell'Abkhazia in tutta la Georgia a est La popolazione dell'Abkhazia fu deportata nella geografia ottomana dall'amministrazione russa zarista nel 1800 dopo le guerre Sebbene l'Abkhazia fosse uno dei paesi fondatori dei sovietici fino al 1931, il suo status fu ridotto all'autonomia da Stalin, un georgiano, dopo Lenin. ed è stato collegato alla Georgia.In seguito, non ha mai fatto parte della Georgia. Dopo che la Russia ha riconosciuto l'Abkhazia, la Turchia dovrebbe riconoscere anche la Repubblica di Abkhazia. In Turchia ci sono molti più Abkhazi-Abazini della popolazione dell'Abkhazia.
Domanda fatta ad inizio video... Ma perché la Georgia non si mette al tavolo delle trattative con l'ossezia del sud e dell'abcasia? Da quello che ho sentito sono due regioni della Georgia dove ci sono delle minoranze etniche diverse da quelle georgiane ma che non possono, per tanti motivi diversi, convivere in pace tra di loro. Un po' come la Cecenia per quanto riguarda la Russia. Perché non dare un'autonomia al popolo abkhaso ma solo dove loro sono la maggioranza così da creare un piccolo territorio dove potrebbero vivere essendo sempre la maggioranza e allo stesso tempo non creare problemi alle altre popolazioni e alla Georgia stessa. Hmm... Se la Russia non avesse aiutato quelle popolazioni in quelle guerre la Georgia avrebbe vinto entrambi gli scontri? Però che ne sarebbe stato di loro? Specialmente per gli abkhasi che sentendo il video penso che sarebbe stato cancellato dalla storia almeno nel territorio georgiano.
Perché da una parte gli Abcasi vogliono tutta l'Abcasia ( e ora ce l'hanno ), dall'altra i georgiani rivogliono tutta l'Abcasia. Nel caso dell'Ossetia l'accordo era stato trovato e aveva più o meno retto fino all'arrivo dei russi
@@laBibliotecadiAlessandria capisco. Beh allora per l'ossezia del sud sarebbe meglio che i russi togliessero il loro appoggio e per quanto riguarda l'abkhazia... Dovrebbero trovare una via di mezzo perché non si possono accontentare due entità che vogliono tutto il territorio per se stessi 😅.
È proprio quello il problema. Non si possono accontentare entrambi i popoli finché non impareranno a convivere. Come se noi e l'Austria fossimo in uno stato di guerra perenne per l'Alto Adige
Georgia vorrebbe mettersi su tavolo ma c'era sempre russia in mezzo e condizione n1 era di non parlare su Abkhazia come fosse territorio Georgiano(lo e' i fatti). Abkhazi sono i Georgia come a.e. i Piemontesi Italiani e rapresentavano la maggioranza 2/3 circa. Dopo guerra piu di 300 milla rufuggiati e ora sul teriyorio controlato dal governo Geo ogni 10 Georgiano e un Abkhazo. Georgiani vogliono ripristinare dialogo ed hanno anche la societa georgiana ha ammesso gli sbagli e che deve essere la pace ma cd sempre russia in mezxo che sembra di voler questo pezzo detto "il paradiso terrestre" per se. Anchora nei tempi del URRS cera forte propaganda anti georgiana in Abkhazia. I russi hanno fatto tutto per creare "sentimento" di essere autonomi che poi si e transformato in vero conflitto negli anni 90. E un po come in Karabakh ma tra stessi popoli e non 2 diversi. In realta tra Georgia e Abkhazia non ce niente da dividere e stesso paese, stesso popolo. Ora dopo che i georgiani cacviati da li tra quelli che rimasti i veri ed etnicamente Abkhazi non sono piu maggioranza come prima ma ci sono tanti armeni, russi, kozaki, Checheni ecc.
Grazie mille. Oggi Abkhazia è diventata più prospera o è diventata una regione che brilla per la sua povertà. Ha guadagnato la sua sovranità, ma ha perso il futuro ? Ha lavoro? Il dopo guerra porta sempre un mare di lacrime e di povertà.
@@laBibliotecadiAlessandria Tutto ciò che riguarda l'Abkhazia non è vero. La Russia ha armato la Georgia prima di invadere l'Abkhazia. Dopo l'invasione, entro un mese e mezzo, la Russia ha trasferito in Georgia tutte le armi dell'URSS sul territorio della Georgia. Compresi aviazione, artiglieria, carri armati e altro ancora. I ceceni non hanno combattuto per l'Abkhazia, ma contro la Russia, che ha sostenuto la Georgia. C'erano solo 68 ceceni, per confronto, solo un distaccamento ucraino di Argo contava più di 500 persone e combatterono dalla parte della Georgia. Dopo la guerra, Russia e Georgia, in collusione, hanno tenuto l'Abkhazia in un blocco economico per sette anni. Tutti in Abkhazia comprendono che il riconoscimento dell'indipendenza da parte della Russia è solo un modo per mantenere la Georgia. In qualsiasi momento, Russia e Georgia possono mettersi d'accordo e tentare di schiacciare l'Abkhazia. Oggi l'Abkhazia sta combattendo per la libertà del suo popolo sia dal piccolo impero georgiano che dal grande impero russo. E l'Europa e gli Stati Uniti stanno aiutando la Georgia. L'Abkhazia è stata sotto l'occupazione nazional-comunista georgiana dal 1931 al 1993, ma siamo riusciti a liberarci e ringraziare Dio. Meglio morire che far parte della Georgia.
Una serie dedicata alla Georgia è una delle cose migliori che potessi desiderare da UA-cam. Non ho ancora avuto tempo per guardarla, ma lo dovevo scrivere.
Grazie!
Bravissimo
Ho scoperto questo canale per cosa, per me amante della geopolitica e della storia d'oriente è stata una manna dal cielo.... trasmissioni che andrebbero fatte dal servizio pubblico
Adoro questa serie sul Caucaso. Purtroppo sono terre martoriate da guerre... peccato, perché sono ricche di bellezza e di storia
Grazie Giò ❤😁👋
Grazie a te!
Purtroppo la Georgia e le due repubblichette secessioniste stanno vivendo ciò che a suo tempo vissero i Balcani e tanti altri paesi del mondo, chissà dove scoppieranno le prossime 'guerre di liberazione".
Complimenti per fare conoscere temi che sono sconosciuti ai più e grazie per avermi fatto capire meglio dinamiche che conoscevo a grandi linee. Aggiungo per esperienza diretta, di aver costatato la difficile situazione (a distanza di 20anni) di quei sfollati georgiani. Non mancano le strutture fatiscenti occupate da queste comunità che hanno avuto un difficile reintegro nella società georgiana. In particolare nella zona di Tskaltubo sono presenti ancora sanatori e alberghi di epoca sovietica occupati da queste comunità che col tempo le hanno adottate come propria casa non trovando altre alternative. Poi come ulteriore chicca, si dice che la città di Batumi (un misto di Las Vegas e Miami in salsa caucasica) sia stata appositamente sviluppata in maniera esagerata per ricordare agli abkazhi (che sono in linea d'aria un centinaio di km sulle sponde opposte del mar Nero) letteralmente "che cosa si sono persi" scegliendo di staccarsi da loro in cambio di un sussistenza perenne dei Russi che a mio avviso non potrà mai portare a nessuno tipo di sviluppo.
Bravo, sintetico ed esauriente. La tua passione per la storia diventa intrattenimento interessante.
Uhhh.... Grazie! Mi hai ricordato un po' di storia che ho vissuto tramite i telegiornali!
Bellissima ❤
Puntata stellare. Delle 3 raccontate sinora sicuramente il territorio abcaso ha visto nascere vicende più complicate rispetto a Georgia e sud Ossezia, dovute soprattutto alla frammentazione del territorio, come mostrato nella cartina. Purtroppo se ne nasce un'exclave a ovest della nazione, vien da sé che per difenderla ci vorrà il sacrificio di molte vite, soprattutto dei civili (che sono sempre quelli che pagano il prezzo più alto).
Aspetto la quarta parte con trepidazione. 👍
Una cosa è certa: un solo anno di guerra ed ormai trenta di isolamento internazionale hanno trasformato l’Abkhazia da una sorta di “Costa Azzurra del mar Nero”, dove persino le fermate degli autobus e le stazioni erano delle opere d’arte, ed una delle regioni più prospere dell’ex Unione Sovietica, in un ammasso di rovine e di miseria. Ho visionato decine di video su questo paese risalenti a prima e a dopo la guerra, e le immagini parlano da sole. Purtroppo l’Umanità non ha ancora imparato nulla. Vedi Mariupol.
Quando le carichi nella playlist queste puntate?
Sono già nella playlist della Georgia no? EDIT: non mi ero accorto che non vi fossero, le aggiungo subito
Miii, manco sapevo cosa fosse sta Abkhazia, grazie grazie, è una zona del mondo di cui non mi sono mai interessata, mo mi illumino
Il conflitto continua.
cavolo sai che ogni tanto (tempo permettendo) qualche tua live ci starebbe? Sarebbero seguitissime
Buongiorno, grazie del video. Esistono film moderni su questo accadimento?
Io ho visto "Tangerines" (Mandarini), un film del 2013 che rende bene l'idea di quanto drammaticamente i civili possano vivere un conflitto: niente di spettacolare, ma abbastanza realistico.
Dimenticavo ... c'è anche "5 giorni di guerra", con Andy Garcia e Val Kilmer, ma è spudoratamente di parte.
Grazie mille
@@ugofch di parte is like : LA RUSSIA HA INIZIATO TUTTO ed ANCHE GIO L'HA DETTO? Ti devi essere perso qualche pillola precedente di Gio...ASCOLTALE MEGLIO.
@@giulyluciani411 io potrei consigliarti di ascoltare quanto riferito recentemente (in una live) dall'ex senatore Esposito, ex vicedirettore del COPASIR, in merito alle ingerenze statunitensi in mezzo mondo, ma non credo sia opportuno raggiungere tali livelli, visto che stiamo parlando di produzioni cinematografiche: se rileggi bene i commenti a cui hai risposto, vedrai che si parla di film.
A me "5 giorni di guerra" è sembrata la classica americanata "di parte" ma, anche seguendo il tuo consiglio e riascoltando tutti i video di Gioele, non cambierei comunque idea, perché lui non ne ha mai fatto una recensione.
Visto poi che siamo in vena di "pillole di saggezza", potrei consigliarti di leggere bene cosa scrivono gli altri, prima di rispondere con un OT, grazie.
Il coinvolgimento russo era palese. I russi erano preoccupati per la perdita significativa della costa e i mercenari russi gestivano un lucroso commercio di armi. L'obiettivo russo era anche minare i piani di Shevardnadze che non voleva entrare nella CSI: se la Russia non fosse intervenuta, le truppe russe avrebbero dovuto lasciare la Georgia entro il 1995. Invece con la sconfitta georgiana, la Russia schierò in Georgia oltre 20mila soldati e mantenne tutte le proprie basi, oltre ad avere un controllo totale sul paese.
Il link di questo video è inserito in una tesi di laurea 🫥
Ne sono lieto!
Penso che il mondo intero dovrebbe conoscere l'Abkhazia. L'Abkhazia è stata per secoli un grande stato nella geografia del Caucaso settentrionale, infatti, per un po', è stata una regione sotto il controllo dell'Abkhazia in tutta la Georgia a est La popolazione dell'Abkhazia fu deportata nella geografia ottomana dall'amministrazione russa zarista nel 1800 dopo le guerre Sebbene l'Abkhazia fosse uno dei paesi fondatori dei sovietici fino al 1931, il suo status fu ridotto all'autonomia da Stalin, un georgiano, dopo Lenin. ed è stato collegato alla Georgia.In seguito, non ha mai fatto parte della Georgia. Dopo che la Russia ha riconosciuto l'Abkhazia, la Turchia dovrebbe riconoscere anche la Repubblica di Abkhazia. In Turchia ci sono molti più Abkhazi-Abazini della popolazione dell'Abkhazia.
Guardi che sta facendo confusione tra circassi e abkhazi. Sono due popolazioni diverse, per quanto vicine
Domanda fatta ad inizio video... Ma perché la Georgia non si mette al tavolo delle trattative con l'ossezia del sud e dell'abcasia?
Da quello che ho sentito sono due regioni della Georgia dove ci sono delle minoranze etniche diverse da quelle georgiane ma che non possono, per tanti motivi diversi, convivere in pace tra di loro.
Un po' come la Cecenia per quanto riguarda la Russia.
Perché non dare un'autonomia al popolo abkhaso ma solo dove loro sono la maggioranza così da creare un piccolo territorio dove potrebbero vivere essendo sempre la maggioranza e allo stesso tempo non creare problemi alle altre popolazioni e alla Georgia stessa.
Hmm... Se la Russia non avesse aiutato quelle popolazioni in quelle guerre la Georgia avrebbe vinto entrambi gli scontri?
Però che ne sarebbe stato di loro?
Specialmente per gli abkhasi che sentendo il video penso che sarebbe stato cancellato dalla storia almeno nel territorio georgiano.
Perché da una parte gli Abcasi vogliono tutta l'Abcasia ( e ora ce l'hanno ), dall'altra i georgiani rivogliono tutta l'Abcasia.
Nel caso dell'Ossetia l'accordo era stato trovato e aveva più o meno retto fino all'arrivo dei russi
@@laBibliotecadiAlessandria capisco.
Beh allora per l'ossezia del sud sarebbe meglio che i russi togliessero il loro appoggio e per quanto riguarda l'abkhazia... Dovrebbero trovare una via di mezzo perché non si possono accontentare due entità che vogliono tutto il territorio per se stessi 😅.
È proprio quello il problema. Non si possono accontentare entrambi i popoli finché non impareranno a convivere. Come se noi e l'Austria fossimo in uno stato di guerra perenne per l'Alto Adige
Georgia vorrebbe mettersi su tavolo ma c'era sempre russia in mezzo e condizione n1 era di non parlare su Abkhazia come fosse territorio Georgiano(lo e' i fatti). Abkhazi sono i Georgia come a.e. i Piemontesi Italiani e rapresentavano la maggioranza 2/3 circa. Dopo guerra piu di 300 milla rufuggiati e ora sul teriyorio controlato dal governo Geo ogni 10 Georgiano e un Abkhazo.
Georgiani vogliono ripristinare dialogo ed hanno anche la societa georgiana ha ammesso gli sbagli e che deve essere la pace ma cd sempre russia in mezxo che sembra di voler questo pezzo detto "il paradiso terrestre" per se.
Anchora nei tempi del URRS cera forte propaganda anti georgiana in Abkhazia. I russi hanno fatto tutto per creare "sentimento" di essere autonomi che poi si e transformato in vero conflitto negli anni 90.
E un po come in Karabakh ma tra stessi popoli e non 2 diversi. In realta tra Georgia e Abkhazia non ce niente da dividere e stesso paese, stesso popolo. Ora dopo che i georgiani cacviati da li tra quelli che rimasti i veri ed etnicamente Abkhazi non sono piu maggioranza come prima ma ci sono tanti armeni, russi, kozaki, Checheni ecc.
Grazie mille. Oggi Abkhazia è diventata più prospera o è diventata una regione che brilla per la sua povertà. Ha guadagnato la sua sovranità, ma ha perso il futuro ? Ha lavoro? Il dopo guerra porta sempre un mare di lacrime e di povertà.
L'Abkhazia esiste dal VI secolo!
Se ne ha certezza e prove, allora contatti gli storici che se ne occupano, perché loro le prove non le hanno trovate
Какая чушь.
Corregga pure, in italiano possibilmente
@@laBibliotecadiAlessandria Niente a che vedere con la realtà. Una serie di slogan di propaganda georgiana contro l'Abkhazia.
Dov'è la propaganda georgiana? Quali dati sono errati?
@@laBibliotecadiAlessandria Tutto ciò che riguarda l'Abkhazia non è vero. La Russia ha armato la Georgia prima di invadere l'Abkhazia. Dopo l'invasione, entro un mese e mezzo, la Russia ha trasferito in Georgia tutte le armi dell'URSS sul territorio della Georgia. Compresi aviazione, artiglieria, carri armati e altro ancora. I ceceni non hanno combattuto per l'Abkhazia, ma contro la Russia, che ha sostenuto la Georgia. C'erano solo 68 ceceni, per confronto, solo un distaccamento ucraino di Argo contava più di 500 persone e combatterono dalla parte della Georgia. Dopo la guerra, Russia e Georgia, in collusione, hanno tenuto l'Abkhazia in un blocco economico per sette anni. Tutti in Abkhazia comprendono che il riconoscimento dell'indipendenza da parte della Russia è solo un modo per mantenere la Georgia. In qualsiasi momento, Russia e Georgia possono mettersi d'accordo e tentare di schiacciare l'Abkhazia. Oggi l'Abkhazia sta combattendo per la libertà del suo popolo sia dal piccolo impero georgiano che dal grande impero russo. E l'Europa e gli Stati Uniti stanno aiutando la Georgia. L'Abkhazia è stata sotto l'occupazione nazional-comunista georgiana dal 1931 al 1993, ma siamo riusciti a liberarci e ringraziare Dio. Meglio morire che far parte della Georgia.
Che la Russia abbia appoggiato l'Abkhazia è cosa assolutamente nota con tanto di immagini a riguardo