Amici Molisani, nessun rancore! Un giorno faremo un video dedicato alla vostra terra! Per diventare in ordine: magazzinieri dello Sheriff, indipendentisti sovietici e turisti sperduti in Transnistria, vi basta sfruttare l'offerta di NordVPN prevista per tutta quanta la community: nordvpn.com/novalectio Grazie a NordVPN vi proteggerete da incursioni online, guarderete i prezzi migliori sui portali di viaggio e potrete (forse) fare finalmente un salto nel Molise d'Europa. P.S. Dal minuto 16.07, le immagini del massacro di Bender non corrispondono ovviamente a quelle mostrate in video (non abbiamo trovato clip di repertorio). Sono messe per motivi esemplificativi.
Sono di campobasso te lo giuro ..🤣 allora me lo segno mi raccomando mantieni la promessa..ahha comu ti seguo da un botto sei bravissimo continua così 🎊
Sono di origine moldava e mi ricordo ancora lo zaino blu che mia madre lo ha riempito di provviste quando mio padre è stato chiamato in Transnistria a lottare. Per fortuna da lì a pochi giorni c'è stato il cesatto fuoco ed era ritornato a casa senza arrivare direttamente sul fronte. Avevo circa 9 anni. Mi fa molto male vedere il conflitto attuale, ho parenti in Moldavia, Ucraina e Russia e vorrei tanto che ritorni la pace, purtroppo la realtà è cambiata parecchio e per tanto tempo ci saranno difficoltà da quelle parti. Grazie per aver approfondito questo tema! Di questi tempi ho saputo più cose del mio paese che in tutta la mia vita. Grazie!!!
@@HellPatrol92 nel mio piccolo è quello che posso fare, evitare di farmi trascinare dall'onda dell'odio che con facilità ci trascina e divide i popoli.
Nova Lectio è un canale così speciale che dedica un video anche per nazioni non riconosciute da alcuno stato e le analizza a fondo, "Questa è la geopolitica della qualità"
salve team di nova, e soprattutto a te, Simone, seguo questo canale da qualche anno, anzi, adesso che ci penso dai gameplay che ci facevi dall' islanda. in questi anni ovviamente il canale si è evoluto, e posso affermare(come tutti spero) che lo ha fatto in meglio. Sono molto felice di vedere che sei riuscito a trasformare una delle tue passioni, in un lavoro, e che sei riuscito a trasmettermi questa passione( quella per le lingue nordiche lungi da me), e che sono passato da essere mezzo-indifferente alla storia e la geopolitica (per via della superficialità con cui questa è insegnata nelle scuole italiane) a amarla e imparare sempre di piu. inoltre ascolto da relativamente poco i podcast, e me li sono ascoltati tutti in pochissimi mesi :). detto questo, GRAZIE, grazie per il vostro lavoro serio, approfondito e costante sia su UA-cam che sui podcast, grazie per avermi trasmesso la tua passione e grazie per tutto cio che fate.
Sentire commenti come il tuo mi fa sperare che forse non dico di vivere un nuovo Rinascimento, ma forse che le persone con la tua mentalità saranno quelle che avranno il duro compito di salvare capra e cavoli in Italia. Complimenti e auguri, se sei giovane come penso.
non è in canale serio, mi hanno bannato solo perchè ho detto che affermare che la russia ci avrebbe distrutto con le bombe atomiche è una congettura. poi avevo chiesto a questo tuttologo QUALI fabbrica la russia usa per la produzione e conservazione degli ordigni nucleari. secondo sto canale basta tenerle in frigo che i tuoi ordigni durano dagli anni 70' ad oggi. (che è una bestemmia industriale )
Ottimo lavoro e complimenti al team di Nova Lectio per l'impegno e la passione che mettete nel realizzare questi contenuti. Come suggerimento per un prossimo video vi propongo di trattare l''annosa e trascurata questione dell'isola di Cipro, approfondendo in particolare il ruolo della Turchia. Ciao!!
Ciao Simone, dato che hai citato nel video il Somaliland, sarebbe interessante se riuscissi a realizzare un video (o anche un podcast) riguardante la storia e la situazione odierna di questa regione. Un grande grazie per i video che riesci a realizzare. Top!!
da trasnistriano non mi aspettavo di vederti fare anche tu un video al riguardo, purtroppo devo dire che in quella "guerra civile" ne ha subito anche la mia famiglia, mia madre dice assomiglio molto a suo fratello quando era ancora vivo... spero che non ricapiti la stessa situazione di 30 anni fa, mi dispiacerebbe molto perdere un'altro famigliare in guerra. comunque tralasciando questo, molto interessante il video, complimenti.
Ti posso chiedere, giusto per curiosità, come sei venuto qua in Italia (dalla lingua lo deduco)? Per voi transnistriani come fate a viaggiare e con che status lo fate? Con documenti russi o moldavi?
@@mattiacaldari1084 nessuno la giù si identifica transnistriano per un motivo ben preciso, perchè chi nasce in transnistria si identifica con la cittadinanza del genitore che a sua volta si identifica con quella del suo genitore e così via... per viaggiare hai bisogno di un passaporto moldavo (che non è difficile da fare essendo che la Moldavia reclama la transnistria come territorio moldavo) e la "cittadinanza" la reclami "ereditandola col sangue" (se così possiamo dire), nel mio caso io sono russo anche se non ho mai messo piede in russia. per viaggiare non hai problemi, l'unico incombente magari è il fatto che in piena Moldavia non parlano più in tanti il russo, quindi ce solo un problema di comunicazione o magari a volte anche di discriminazione.
@@odan_n_iswatchingyourvideo8255 di conseguenza, a livello legale, tendenzialmente anche i russi Transnistria viaggiano con un passaporto moldavo oppure per "ius sanguinius" avete direttamente quello russo?
@@mattiacaldari1084 se ci sei nato, adesso serve quello moldavo. quelli russi (o di qualunque altro paese erediti la cittadinanza) non gli puoi ottenere per eredità, ma solo se ci sei nato in quei paesi. quelli transnistriani invece non valgono ma so che mia madre conserva ancora il suo (passaporto transnistriano), e la cosa interessante è che essendo ancora un'utopìa comunista, il passaporto ha ancora la falce ed il martello stampato sopra di esso.
Finalmente l’hai fatto sto video!!! Sono 3 anni che sono fidanzato con una ragazza di Tiraspol e da tre anni mi interesso o cerco di studiare la storia della Transnistria. Ci sono stato lo scorso ottobre per conoscere la famiglia della mia compagna ed è un posto estremamente interessante e bello per la sua natura ma anche affascinante e controverso per la sua storia ed attualità. Comunque in diversi commenti di altri video ti chiedo e consiglio un video così e finalmente oggi è arrivato…lo sento anche un po’ mio (permettimi l egocentrismo). Complimenti vivissimi, sempre video e contenuti di altissima qualità.
Era un po' che non seguivo il canale ma di un video con un titolo così è stato impossibile privarsene. Ne è valsa la pena, anche se Stella confonde le cartine mute.
Ciao Simone! Più che sulle altre nazioni de facto sarebbe interessante anche capirci qualcosa in più sulle micronazioni attuali riconosciute dall'onu, tipo come siamo arrivati ad avere San Marino e Andorra? Grazie per tutto il lavoro che fai.
L'ONU riconosce Paesi solo su indicazione del potere Atlantico. Quelli che fanno i referendum non vengono riconosciuti. Non riconosce neanche che l'Occidente affama i popoli con gli embarghi e la speculazione finanziaria e la destabilizzazione di intere aree del pianeta e la lacerazione di popoli facendoli ammazzare in guerre fratricide. .
Ho conosciuto il tuo canale per i video sulla mitologia norrena, hai fatto passi da gigante, ti faccio i miei complimenti per il tuo duro lavoro, e grazie per tenerci in compagnia, ed acculturati, per aspera ad astra!
Simone hai richiesto altri video su piccoli stati riconosciuti e non, volevo segnalarti lo stato monastico del Monte Athos in Grecia, una realtà poco conosciuta!!!😊
In realtà, è inesatto definire il Monte Athos uno Stato paragonabile a quelli di cui qui si dibatte, perché esso è riconosciutissimo dalla Grecia, non come soggetto di diritto internazionale, ovviamente, ma come (larghissima) autonomia interna. E il diretto interessato (la repubblica monastica del Monte Athos) manco se lo sogna, manco gli passa per il capo, di rivendicare l'indipendenza esterna (gli basta quel che - ed è tanto - la Grecia gli ha riconosciuto e gli garantisce).
Ora però devi fare un video sul Molise s' sì cazz' (che in molisano significa che dopo la messa in mostra di un atteggiamento spavaldo lo devi provare con i fatti). Sarebbe meraviglioso!
Ho scoperto questo canale per caso attraverso un video sulla complessa (per usare un eufemismo) questione delle foibe. E niente, è diventato uno dei pochi canali che seguo con la maggior regolarità possibile grazie a contenuti come questo
Buona sera Nova Lectio, ho trovato molto interessante il video dato che sono di questo bizzarro posto e lo aspettavo dal documentario della Romania! Браво 👏
Complimenti per il tuo lavoro! Però nel 1940 la Romania ha perso anche la Transilvania dopo l’arbitrato di Vienna. E poi, la Romania aveva la casa regale di origine tedesca dal 1866, poi nell 1904 abbiamo fatto degli accordi economici con la Germania, e poi dopo che abbiamo combattuto contro la Germania nella prima guerra , nell periodo tra le due guerre è rimasta la Francia la nostra garanzia di sicurezza finché è stata sconfitta dalla Germania nel 25 giugno 1940 e la Romania ha perso la Transilvania nel 30 agosto 1940. La Russia non ha portato nulla di buono alla Romania e per questo la Moldavia era più in pericolo rispetto a la Transilvania nell’impero austro ungarico dove i rumeni avevano dei diritti, invece în Moldavia i rumeni erano portati in Siberia. Questo sarebbe uno dei motivi principali per cui abbiamo attaccato la Rusia, per recuperare la Moldavia e per dimostrate a Hitler che siamo più fedeli rispetto all’Ungheria ,sperando così che ci restituisca la Transilvania.
Ottimo video, bravo! Un commento sul visto: Il visto turistico altro non è che un fogliettino dove scrivono il tuo nome in cirillico all'entrata del paese, chiamarlo visto turistico mi sembra troppo ufficiale rispetto a quello che è 😁 Fonte: ci sono stato
@@cicciograziani5122 Diffidenti! E ti controllano tutta la macchina. Io ci sono stato da solo entrando dall'Ucraina lasciando Odessa . Vogliono sapere dove vai a dormire e ti avvertono che Visa MasterCard non funzionano. Tutto in nero tutto in contanti . Non puoi uscire con troppi Rubli Transnistriani . Vengono sequestrati o sei costretto a spenderli. Io ho fatto GPL e Benzina ma rientravo in Ucraina. Non c'è niente da vedere se non le statue giganti di Lenin. Film in bianco e nero di propaganda URSS alla TV .
2:48 Le foto dei 3 leader sono clamorose. Il primo sembra un criminale di guerra in arresto, il secondo è una foto stock di imprenditore e il terzo sembra la foto dello zio quando si è sposato negli anni 70.
Nova, mi dispiace correggerti ma non esiste una lingua moldava. Chiamare la lingua romena parlata in Bessarabia "lingua moldava" è un rimasuglio ideologico di epoca sovietica. Non sono, come dici, lingue simili, ma è proprio la stessa lingua. Dal punto di vista linguistico le differenze sono minime tra i due idiomi, come l'inglese degli Stati Uniti e l'inglese del Regno Unito.
Sono d'accordo sul fatto che definire il moldavo una ''lingua'' sia troppo, ma non è neanche vero che le differenze siano così minime. Essendo il rumeno molto più ''regolare'' è più associabile a un dialetto tra rumeno e russo, visto che la grammatica è sì molto simile, ma molti termini sono completamente diversi visto che derivano direttamente dal russo e che molti connettivi sono accorciati con elisioni e apostrofi per renderlo più scorrevole e veloce, rispetto al rumeno
Wow, grazie per averci fatto conoscere la Transnistria, è sempre affascinante scoprire luoghi e culture dietro l'angolo di cui non avevo mai sentito parlare, fortuna che sapevo già dell'esistenza della Moldavia, anch'esso stato abbastanza sconosciuto dalla massa, tutto merito, di una mia conoscente che vive lì
È da quando gli sceriffi si sono fatti sentire in Champions che aspettavo questo video Ah comunque un featuring con geopop sarebbe tipo un feat tra dante e cavalcanti
@@szoboszlai53 Possono vantare un piccolo record gli sceriffi. Insieme al Chelsea, è l'unica squadra ad aver battuto al Bernabeu i campioni di questa edizione della Champions League. E battere questo Real Madrid non era da poco!
Come sempre bel video! Complimenti a te e tutto lo staff! Curioso invece come la più importante holding operante in Transnistria, molto legata alla Russia, abbia un branding tipico della più capitalista impresa texana! 🤠🤠🤠
@Nova Lecito Ciao (E scusa per il papiro che ti dovrai leggere). Sono un ragazzo moldavo, studente universitario di storia e geografia qui a Chișinău. Parto premettendo che aprezzo il lavoro che avete fatto con questo video e immagino la difficolta che avete avuto nel trovare informazioni veritiere su questo insignificante lembo di terra su cui vivo, ma ci sono alcune informazioni su cui vorrei dare alcune mie opinioni a riguardo: 1. Mircea Snegur non e mai stato un esponente dell'ideale unionista tra la Moldova e la Romania, anzi, lui ha fatto parte di un pezzo della vecchia elite del partio comunista che dopo l'indipendenza si e concentrata nell Partito Agrario Moldavo (Patito per niente unionista). L'argomento secondo quale Snegur voleva l'unione e cominciato dalle autorita filorusse nel tentativo di spaventare la popolazione locale nel credere che sarbbe venuto al potere un governo filofascista rumeno che avrebbe sterminato e soppresso la popolazione russa (Qualsiasi somiglianza con l'Ucraina e puramente casuale). E se si guarda al giorno d'oggi come vengono trattate le minoranze etniche sia in Moldova che in Romania si capisce subito che il governo Transnisriano a sparato una cazzata epocale per assicurarsi il supporto popolare. 2. Nel video si dipinge la Moldova come aggressore e la Transnistria come vittima nella guerra, cosa che non mi quadra subito per via di varii motivi. a) Allo scoppio delle ostilita la Moldavia non aveva un proprio esercito nazionale, e si e dovuta muovere velocemente per crearne uno (mi sembra una mossa da coglioni cominciare le ostilita senza un esecito spendo di avere la quattordicesima armata russa, i cosacchi e le milizie transnistriane dall'altra parte). b) Le prime ostilita sono cominciate nel novembre 1990, con lo sconto tra le formazioni paramilitari transnistriane e i poliziotti moldavi in Dubăsari, ulteriormente in altre localia lungo il fiume saranno attaccate delle stazioni della polizia (con testimonianze di poliziotti moldavi catturati, interrogati e torurati). Tutte le prime azioni aggressive venendo dalla parte di Tiraspol. c) Nel marzo del 1992, dopo che dei cosacchi rusii hanno attaccato di nuovo la stazione di polizia di Dubăsari, Snegur a ordinato a 26 poliziotti moldavi di arrendersi per paura di far partire la guerra (Mossa da codardo ma capibile) e anche in interviste fatte pochi mesi fa Snegur si e sempre detto amareggiato degli accaduti ma sodisfatto di aver congelato il conflitto velocemente (I morti moldavi essendo 279). 3. Il moldavo come lingua non esiste, al massimo puo essere un accento del rumeno. Per farvi capire, la differenza tra le due "lungue" e comparabile alla stereotipale differenza tra la parlata di Roma Sud e Roma Nord o tra il milanese e il bergamasco. La mia personale conclusione e che la Moldova (con tutte le sue colpe) in quella guerra e stata la vittima. Ora come ora la popolazione da ambe parti non vuole la guerra e personalmente conosco (e sono amico) un sacco di ragazze e ragazzi dalla Transnistria che studiano qui, nelle universita in Chișinău in russo. I vari tentativi di risolvere il problema diplomaticamene sono sempe stati un fallimento per via di un semplice fatto. Il governo transnistriano usa il suo statuto di paese non riconosciuto per guadagnare palate di soldi dal traffico di persone, alcool, droghe e sigarette. Fino a quando i miei fratelli d'oltre Nistro non si sbarazzeranno della loro elite oligarchica corrota (come abbiamo fatto noi non tanto tempo fa) la situazione sfortunatamente rimarra bloccata.
Ciao! Il tuo commento è senza dubbio dei più intelligenti e interessanti, che dovrebbe essere messo in primo piano da Nova Lectio. Se posso chiederti, nel caso la situazione dovesse degenerare, con il classico modus operandi della Russia di Putin, ovvero creando un pretesto d'invasione, magari passando dal sud dell'Ucraina (per questo va fermato nel Donbass), saresti favorevole al ripristino dell'integrità territoriale della Moldavia, con l'aiuto militare di altri paesi?
@@Manuel-ks9qo Ciao e grazie per l'apprezzamento. Nell (ormai sempre piu improbabile) caso di una guerra qui in Moldova sarei piu che felice di ricevere tutto l'aiuto estero possibile affinche il conflitto si risolva velocemente e con meno morti possibili.
Video super interessante come sempre. Ma per andare off topic, un video sulla baia dei porci? Nel video di cuba ce lo avevi quasi promesso!!! E un video sulla mafia (magari la famiglia gambino)? Che ne dici?
Io sono moldavo, ma non sapevo praticamente niente della propria storia perchè non se la caga ma ho scoperto cose nuove sul paese in cui sarò letteralmente tra una settimana e per questo ti ringrazio.
Potresti fare un video sulla distribuzione dell'industra nel mondo? Tipo spiegare quanto e cosa si produce in europa rispetto a cina e usa, la dislocalizzazione delle aziende, l'autosufficenza dei vari continenti ecc
secondo Giannuli sei un lavativo, lo sapevo che eri uno di noi. Continua così che sei bravo in ciò che fai (non voglio mai più vedere le grafiche da consiglio comunicale che ho visto in qualche video recente...lol)
La qualità dei video che state sfornando è davvero buona e piacevole, scorrevole da guardare e comprendere. Magari le lezioni di storia erano così... anche con l'integrazione dei meme. Bravi 💪🏻💚
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando esattamente la stessa cosa viva l'unione e la conservazione di sangue visto che è lo stesso, poi se tu sei un russofone nato in repubblica di Moldavia tornatene pure in Russia che sei su un territorio rumeno
Sono stato in Transnistria e devo dire che lo hai descritto bene. Le monete sembrano i gettoni del casino 😂 ne ho presi un po’ per collezione. Per entrare in dogana non potendoti fare il timbro sul passaporto ti lasciano una specie di scontrino in cirillico e inglese valevole per X ore che poi timbrano all’uscita
Ed il premio Nobbile per la "marchetta" a Nord VPN va.... A NOVA LECTIO!!! (Lo so che non è una marchetta, anzi, ma con Pubblicità non suonava altrettanto bene) Apparte gli scherzi complimenti per il video e, potrebbe sembrare una cazzata eh, ma introdurre così bene lo sponsor ( che per questi contenuti capisco bene sia vitale) in modo così simpatico e godibile non è da tutti! 😂
Io vorrei un video che parlasse dei rapporti tra Russia e un piccolo stato all'interno dell'unione europea. Uno stato molto piccolo ma che potrebbe rischiare molto con questo conflitto. Parlo della Serenissima Repubblica di San Marino
Abito sul confine con San Marino e tra vaccino Sputnik ed altro si è sempre visto un rapporto commerciale con la Russia, però ammetto di non sapere molto altro. Come mai dici "rischiare grosso"?
@@MindMaelstrom tempo fa lessi che San Marino era a rischio default finanziario, e che grazie al grande turismo degli oligarchi russi si stava riprendendo. Ma con lo scoppio della guerra e l'opposizione del microstato agli ordini di Putin, il rubinetto di investimenti in terra titana, si è ristretto sensibilmente. E ora San Marino deve affrontare un debito pubblico piuttosto ingente, soprattutto per una piccola nazione quale è
@@nonhomoltaidea Vabbè, ma questo non significa rischio geopolitico, o militare, o di prosecuzione della propria sovranità sul proprio territorio (considerato anche il fatto d'essere molto lontano dall'area di crisi politico-militare e il fatto d'essere incastonato all'interno del guscio protettivo rappresentato dall'Italia, a sua volta incastonata dentro il guscio protettivo della NATO)... Credo proprio che non si debbano confondere cose a mio parere sin troppo sopravvalutate (e strombazzate, per convenienze politico-elettorali o bancarie "tout court") come il debito finanziario (tanto, a differenza d'un privato che può vedersi arrivare i carabinieri a dar manforte all'ufficiale giudiziario per il pignoramento della casa, gli Stati dichiarano il "default", i creditori lo pigliano in quel posto e nessuno manda l'esercito a invadere quello Stato: vedansi i casi argentini... E poi, del resto, o allora il più gigantesco debito pubblico mondiale, che grava sulla più grande potenza mondiale, cioè gli USA? E chi oserà chiedergliene conto?) con cose a mio avviso molto più serie e sostanziali come i suddetti (eventuali) rischi geopolitici, o militari, o di prosecuzione della propria sovranità sul proprio territorio (a storno dei quali, per San Marino, valga quanto detto sopra).
È incredibile come io sia tornato ieri da una vacanza in Transnistria, e in realtà è un posto normalissimo (non c'è aria di guerra), comunque, ottimo video Simone!
@@gheorghebaban7153 È uno stato normalissimo, con un governo, una lingua, un parlamento e delle proprie leggi. Normale si intende non "come il Molise", ma come l'Unione Sovietica, solo un po' meno sovietica
per la serie: "uno stato dimenticato da.. " propongo san marino.. non e' tanto dimenticato di per se, ma forse bisogna non dimenticare come funziona sopratutto per la grande presenza di persone/commercianti provenienti dalla... / mi unisco alla massa e non posso fare altro che ringraziarti per il magnifico lavoro che fai , sei un grande ciao!!
Bellissimo canale e bellissimi video e contenuti. Complimenti ragazzi! Ma volevo chiedervi, dello Sri Lanka farete un video? Sarebbe bellissimo che finalmente in Italia qualcuno ne parlasse. Ancora complimenti Nova Lectio!
Perchè non fai un Video spiegando perchè Vienna alla fine della seconda guerra mondiale non fece la fine di Berlino con Vienna Est e Vienna Ovest? In fin dei conti la situazione di Vienna era uguale a quella di Berlino con la città divisa in settori controllati da inglesi, americani, francesi e russi
Ma poi fui giudicata meno simbolica (e meno pericolosa): Berlino era stata la capitale del Reich hitleriano. Hai visto mai, nascessero volleità revansciste? Meglio continuare a tenerli sotto il tallone... Eppoi, per i vincitori della 2a G.M., mantenere gli scarponi dei propri militari sul suolo dell'ex capitale di Hitler era anche tutta una proiezione simbolica (ma non solo) di potenza... Vienna, invece, NON era stata la capitale del III Reich, ma solo una ex capitale d'un impero lentamente tramontato e d'un tempo che fu. Al tempo del Reich nazista era stata soltanto il capoluogo d'una provincia annessa (l'Austria aveva perso la propria indipendenza), e dunque... Inoltre, fu concordato uno status di neutralità perpetua per l'Austria post-bellica, che ne fece un utile Stato-cuscinetto. Questo dava a tutte le potenze vincitrici dei benefici che potevano ben valere il piccolo sacrificio di sgombrarla militarmente...
......sei bravissimo e simpaticissimo!!! Come te sono Fiorentino, ma anche io, al contrario, sono stato adottato per più di 10 anni da Palermo......ho avuto una casa a Terrasini che ho amato molto 😏.❤️ M. Masoni.
Caro Simone, apprezzo tanto il tuo canale e la tua fantastica opera di divulgazione, ma non è molto bello inserire la Repubblica di Artsakh - Nagorno Karabakh nel club degli sfigati, anche se ciò è detto con ironia. Come tu saprai sicuramente hanno subito di recente una grave aggressione militare da parte dell'Azerbaigian che ha portato a migliaia di morti e alla perdita di numerosi territori ed è stato un evento drammatico per gli armeni che risiedono in quelle terre da migliaia di anni.
Secondo me potresti parlare dello xinjiang, zona ormai dimenticata dal resto del mondo, o anche del Nicaragua e della sua esperienza col fronte nazionale di liberazione sandinista.
Esatto. Il brutto è che la popolazione di etnia Romena che contava il 40% della popolazione della Transnistria, in 30 anni di occupazione da parte dei soldati della F. Russa si è ridotta al 29%. L'ultima classe che insegnava la lingua Rumena è stata chiusa l'anno scorso con accuse ai professori di letteratura e lingua Rumena e di storia Rumena di avere ideali "unionisti" rumeni. Pensa che schifo, impediscono al 29% della popolazione Rumena rimasta di imparare nella propria lingua. Ma la chiusura delle scuole Rumene è iniziata già dal 1991 quando la popolazione Rumena, secondo censimenti dell'era sovietica, contava il 40% della popolazione Transnistriana.
Purtroppo questi sono scenari davvero brutti, ma se già per il mondo intero la Transnistria non esiste.. figuriamoci se gli importa cosa succede al suo interno.
@@lavitaebella6561 in realtà se non ricordo male il rumeno è lingua coufficiale (anche se viene scritta in cirillico) insieme a russo e ucraino, e la seconda strofa del loro inno viene cantata solitamente in rumeno
@@lavitaebella6561 Lo stesso l'Ucraina di Poroshenko ha fatto nel Donbass (ha proibito di parlare la loro lingua ai russofoni). Nei vostri Paesi dell'est c'è un tale miscuglio di etnie che gli odi sono inevitabili tra voi, e come recita un detto "Il più pulito ha la rogna".
È giusto che la Transnistria veda riconosciuta la propria indipendenza e si associ a chi il Popolo ritiene più opportuno. Il Principio di Autodeterminazione dei Popoli viene sempre prima!
Giustissimo ma purtroppo a quanto pare l’ultima decisione c’é la l’Onu e l’Unione europea e di conseguenza la NATO tutte capeggiate guarda caso dagli Stati Uniti. Come dici te é il popolo che decide cos’é più opportuno
In teoria sì, ma poi... Quali sono "I POPOLI"? Quale è "IL POPOLO"? CHI è che ha diritto di "autodeterminarsi" e chi no? Se in un popolo il 48% vuol restare in un altro Stato (o entrarvi) e il 52% vuole invece l'indipendenza, è allora così automatico che debba averla vinta il 52% perché è di poco numericamente superiore all'altro? Che cos'è, una partita a calcio (chi fa più goal vince), o a scopa (chi fa più punti vince)? Siamo sicuri che la democrazia strettamente applicata sia in grado di sopire simili conflitti, o che piuttosto non li aggravi? In Bosnia negli anni '90, allora, chi era "IL POPOLO"? Il "popolo" era forse la somma algebrica di tutti gli abitanti della Repubblica federata di Bosnia ed Erzegovina (per cui, sia pure a ristretta maggioranza, "il popolo" s'era pronunciato per l'indipendenza)? E perché gli abitanti di alcune zone a maggioranza serba (che preferivano rimanere in Jugoslavia oppure entrare in una Grande Serbia - avevano pronto anche il nome: "Stati Uniti Serbi" - non avrebbero avuto il diritto di essere considerati "POPOLO"? E i croato-bosniaci che volevano fare la repubblica (a stragrande maggioranza croata) della Herzeg-Bosna, loro non erano "POPOLO"? Dove si collocava il discrimine? Forse perché qualcuno, tanti anni prima (a un certo livello, apparentemente, Tito e la Lega dei Comunisti Jugoslavi a conclusione della guerra partigiana, ma in realtà, a voler andare a verificare i confini sulla carta, più gli Ottomani, gli Asburgo e la Serenissima Repubblica di Venezia, nel siglare tregue e trattati di pace fra di loro), qualcuno, dicevo, aveva con la matita disegnato in quella forma i confini della Bosnia ed Erzegovina, e allora quello era il "contenitore" valido, al cui interno contare maggioranze e minoranze? E allora, ammesso che quello era il "contenitore iniziale" valido, per cui, per esito (risicato) del referendum, la Bosnia e Erzegovina era legittimamente diventata indipendente e sovrana, allora poi, dopo, da lì in poi, perché non tracciare ulteriori confini amministrativi interni e su quella base procedere a nuovi e ulteriori referendum?? Forse perché, stabilita la sovranità della BiH (Bosna i Hercegovina), gli stati sovrani non è ammesso smembrarli?? Eh, no!!! Calma, calma, perché qui c'è un'aporia di fondo: allora, INIZIALMENTE, neanche la Jugoslavia, sovrana, si poteva smembrare! Allora era dunque illegittimo anche il referendum sull'indipendenza della BiH?? Insomma: cerchiamo (se Vi riesce) di non cadere in contraddizione: gli Stati preesistenti si possono smembrare, sì o no? Insomma, ma c'è o no, un criterio, per stabilire quand'è che un referendum secessionista è valido e quando no? Il criterio non sarà mica "quando gli garba a USA, GB, Francia, Germania...", vero? Spererei di no.... (anche se mi pare che sì, che sia, brutalmente, proprio così)... E Allora? Perché la Bosnia sì e la Krajina serba di Croazia no? Qualcuno forse tenterà di dire: perché la Bosnia era uno stato federato all'interno d'un'unione federale e questo gliene dava il diritto costituzionale? E allora, visto che invece il Kosovo NON era uno stato federato, perché lì ci siamo andati a mettere il becco noi? E ancora: allora anche gli stati secessionisti dagli USA e che poi formarono la Confederazione (infine sconfitta brutalmente sui campi di battaglia, dopo una strenua resistenza) agivano nel loro pieno diritto, no? Insomma, io ribadisco quanto detto in altri commenti: è tutta un'illusione sperare di stabilire un discrimine (legale, ma anche etico-morale) in base al quale quello sarebbe "UN POPOLO" (e "IL TERRITORIO DI quel popolo") che ha il diritto di pronunciarsi o meno per la propria autodeterminazione, mentre quell'altro invece no... La verità (bisogna avere il coraggio di guardare in faccia la realtà) è che il mondo è governato dai rapporti di forza, e quelli soli decidono...
@@ionrusu1035 Non ho capito bene: forse si vuole dire che siccome i Transnistriani non si identificano come ETNIA linguistico-culturale e storica a sé stante, allora è un po' strana ANCHE la loro pretesa di definirsi come POPOLO (e Stato, ovviamente) a sé, diverso da quelli confinanti (popolo e Stato moldavo romenofono compreso)? Ho capito bene? Beh, la questione posta non è affatto banale, anzi, è acuta. Ma qualcosa si può obiettare. Si può obiettare che ne esistono, di "POPOLI" (diciamo che in questo caso intendiamo con questo termine delle comunità civico-territoriali) costituiti territorialmente e statualmente anche senza essere una "ETNIA" a sé stante. E nessuno contesta loro su questa sola base le loro aspirazioni e i loro sentimenti. AD ESEMPIO: Non penso che in Svizzera abbiano (anche perché questo inizierebbe subito a porre la questione delle 4 lingue ufficiali - tre delle quali anche lingue ufficiali di relativi Stati nazionali confinanti - e relative comunità di parlanti, per tacere dei dialetti) la pretesa di definire sé stessi come "Etnia" svizzera (al massimo, questa pretesa la potrebbero avere i parlanti Romancio nei Grigioni, unico gruppo linguisitico a non poter essere incluso in quello di qualche paesi confinante, dunque, da questo punto di vista e in linea PURAMENTE TEORICA unici veri "svizzeri etnici"), ma ciò nonostante credo che nessuno possa contestare agli svizzeri (nel loro complesso) il fatto che la storia ha ormai da tempo consolidato (oltre che i vari "popoli" cantonali) un "Popolo" svizzero distinto da quello tedesco, francese, italiano... E addirittura forse si dovrebbe riconoscere che la storia ha ormai forgiato anche un sentimento d'appartenenza e di storia comune tale da configurare una vera e propria "Nazione" svizzera. Pur senza "Etnia" corrispondente... ALTRO ESEMPIO: Simile ma anche un po' diverso il caso dell'Austria. Qui (minoranza slovenofona a parte) la lingua è una sola (il tedesco) e la storia fino al 1866 ha configurato l'Austria (l'Arciducato, come pure l'insieme di Arciducato + altri Ducati, Principati... etc. che oggi costituiscono i Laender della Repubblica Federale d'Austria) nettamente come una semplice parte della Germania (che poi la dinastia al potere portasse ANCHE le corone di molti altri paesi alloglotti andando infine a costituire un impero multinazionale, finché non crollò, non conta ai fini del discorso che si fa qui). Dunque niente lingua né "Etnia" austriaca (gli austriaci, da questo punto di vista, nient'altro essendo che dei tedeschi - sempre minoranza slovena a parte -), e direi anche niente "Nazione" austriaca (il distacco dal resto della Germania - del resto temporaneamente interrotto negli anni dall'Anschluss al 1945 - essendo troppo recente, e inizialmente avvenuto per meri e semplici motivi di rivalità dinastiche - Hohenzollern vs. Asburgo - circa l'egemonia sul mondo tedesco, per poter aver avuto il tempo di distillare una vera e propria "Nazione"). Tuttavia, credo che nessuno possa negare l'esistenza d'un "Popolo" austriaco (come comunità territoriale ma anche civico-politica) con la sua legittima aspirazione ad avere e mantenere un proprio Stato sovrano e indipendente, visto che ormai la Storia l'aveva e l'ha, accidentalmente o no che sia, fatto nascere. Quanto sopra, per dire che non basta affermare che i Transnistriani non siano (e di questo, anche loro ne sono consapevoli) una "ETNIA" con lingua e tradizioni storico-culturali proprie per negar loro il diritto ad essere "POPOLO" e ad aspirare ad essere politicamente separati dalla Moldavia. In fin dei conti, basterebbe già il fatto d'essere "russi" in un contesto geografico in cui sono stretti tra i parlanti romeno da un lato e gli ucraini dall'altro. E il fatto che il fiume Dniester / Nistru sia una specie di confine naturale del mondo rumenofono, gioca a loro favore... Semmai, volendo questionargli la legittimità delle loro aspirazioni, ci si dovrebbe più appellare ad altri argomenti (ad esempio: esaminare meglio la reale composizione linguistico-culturale ATTUALE della Transnistria, o le azioni geopolitiche che mettono in atto -- ma devo dire che negli ultimi anni mi sembrano piuttosto pacifici, non aggressivi...). Comunque, a prescindere dalle lingue parlate, finché il grosso della società transnistriana rimane solidale verso una politica di Stato a sé stante, semmai propenso a guardare con occhio favorevole verso una qualche sorta di riedizione confederale dell'URSS o dell'Impero russo, a poco varranno le considerazioni strettamente etniche... E credo comunque che un po' di rispetto per le loro aspirazioni lo meritino anche loro, non solo i loro vicini...
Simone! Bravo! Sarebbe bello un video specifico sul Kurdistan oppure un video sugli eschimesi. Anche sul Tibet. Insomma, su quei Stati che non esistono ma che hanno un popolo frazionato tra più Stati
Io sono nato lì nel 1995. Oggi vivo a Brescia da 20 anni, ma mi sento transnistriano seppure non so più nulla di quella terra. L'orgoglio degli slavi è una cosa che non si può spiegare e credo faccia parte del nostro DNA.
Stanislav Gonta L' orgoglio razziale esiste dappertutto, solo che in Europa occidentale hanno voluto distruggerlo a causa di Hitler che parlava di razza superiore.
Beh, la differenza sta nel fatto che nel Donbass il 70% circa sono Russofoni, nella Transnistria del 1991 secondo un censimento sovietico, il 40% erano Rumeni, il resto Ucraini e poi Russi (il numero degli Ucraini superava di molto il numero dei Russi). Ora i Rumeni sono meno del 29% e l'ultima scuola Rumena è stata chiusa l'anno scorso. Fanno di tutto per diminuire, o anzi, eliminare l'etnia Rumena dalla Transnistria. E tutto ciò è opera di Putin e dei politici filorussi della R. Moldova degli anni passati.
@@lavitaebella6561 il video però spiega che la situazione si è ribaltata ora nella trasnistria il 29 per cento è russofono, il 28,6 per cento è moldavo e il restante 23 per cento ucraino
@@Davidegrande44 Infatti l'ho scritto anche io nel commento di prima. Ma la situazione si è ribaltata proprio per la pesante russificazione attuata dai "pacificatori russi".
@@Davidegrande44 Il dato numerico sembra essere stato preso da Wikipedia. Ma bisogna ricordarsi che Wikipedia NON è il Vangelo, e che ogni tanto necessita di controllo e revisione... Non so se prendere per oro colato quel dato lì.... E poi, considerato che la somma dei numeri di cui sopra darebbe (29 - 28,6 + 23 =) 80,6, dovrei allora chiedere: e il restante 19,4, che fine avrebbe fatto? Ad ogni modo, qual che veramente conta è l'orientamento geopolitico di quella popolazione a prescindere dal dato linguistico puro e semplice: quanti di loro quale che sia la loro lingua, provano nostalgia per il sistema sovietico e guarderebbero con favore a una federazione con un soggetto imperiale che in un certo senso replichi (un po' più in piccolo) qualcosa della vecchia URSS? Questo il vero elemento che conta... Al momento, non mi sembrano tanto in minoranza, fra di loro...
Io sono romeno, non mi importa a chi appartiene la regione. Mi da fastidio che i russi la facciano diventare forzatamente russofona, imponendo alle persone il russo e chiudendo scuole di lingua romena. Non siamo il massimo come cultura, ma non meritiamo di essere "cancellati" solo perché siamo latini e non slavi
Esatto, da 40% siamo passati al 29% in soli 30 anni. Si vede chiaramente come la politica filorussa sta cercando di eliminare le tracce dell'etnia Rumena dalla Transnistria.
@@andreitiberiovicgazdovici In Italia però molta gente dell'est di problemi ne crea eccome. Casa vostra è vostra e casa degli altri è pure vostra, se vi pare.
@@TheCapogriefer16 hanno cercato di eliminare i tatari di crimea, i cosacchi ucraini, tutte le popolazioni non slave oltre gli urali, i polacchi durante la dominazione russa. Non si può dire che non abbiano una passione per la pulizia.
@@enricanorelli6528 il mio commento era riferito alle situazioni geo-politiche negli stati centrali d'Europa, purtroppo lo so bene come si comportano i miei connazionali in Italia... io pago le tasse regolarmente e non rubo. Non rispondo per gli altri
Ciao Nova lectio, complimenti hai azzeccato tutto😂. Io sono nato a Tiraspol e vivo in Italia da quasi 8 anni mi sento russo e ne vado fiero. Spero che il conflitto in Ucraina possa risolvere la situazione da noi e che presto possiamo riunirci alla Russia, perché sono stanco di vedere che la mia città venga ignorata dal resto del mondo voglio poter tornare a Tiraspol senza nessun problema👍 Ps привет бабушка и дедушка😊👋👋
Bello fare la vita in Europa e sognare di riunirti alla Russia, e chissà arrivato in Italia con il passaporto moldavo. Tiraspol - wow - gran città della mafia e contrabbando. Puoi andartene fiero quanto vuoi, ma di buon senso ne hai poco. Questa è ipocrisia. Ma cosa puoi aspettarti da gente che si beve il cocktail della propaganda russa. La Russia ha lasciato e sta lasciando solo paesi invalidi, la brama per l’instabilità non ha fine. Vi dovete fare un’analisi di coscienza e abbassare l’orgoglio e guardare gli altri popoli con rispetto. Se togli le risorse alla Russia (merito territoriale) cosa ha da offrire al mondo? - нихуя. Abominevole.
@@mariuspoppFM Ma con quale coraggio lo dite? Per il bene del mondo libero, non deve succedere. Putin è il suo imperialismo va fermato e sconfitto nel Donbass.
in parte è gia stato detto gli Usa si mettono in mezzo e impediscono la cosa e i Russi finche non prendono tutto il sud dell'Ucraina, conviene lasciare cosi la cosa perchè blocca la Moldavia in un limbo, idem in Georgia impedendogli di entrare in Ue/nato, date le contese territoriali
Per un motivo molto semplice, riconoscendola interromperebbero i rapporti diplomatici con la Moldavia, paese che per loro è prezioso. Vedi le così dette repubbliche di Donetsk e Luhansk, la Russia non le ha riconosciute per 8 anni fino al 21 febbraio di quest’anno, ben sapendo che comunque i rapporti diplomatici con Kiev si sarebbero rotti con l’invasione del 24 febbraio.
La Moldavia (fino all’elezione di Maia Sandu) è sempre stata più filo-russa che filo-europeista (o meglio, filo-neutrale). Essendo in Moldavia anche presente una forte minoranza Gagauza, anch’essa che politicamente vota partiti filorussi,nè ovvio che la Russia vuole mantenere l’alleanza con la Moldavia. Certo, l’attuale governo europeista ed atlantista di Maia Sandu sta “gettando benzina sul fuoco” e per questo Lavrov ha fatto la dichiarazione nel video.
Una “naturale” unificazione della Moldavia alla Romania, risolverebbe già molti problemi. Una riconoscimento della sovranità della Transinistria da parte dell’occidente risolverebbe una delle questioni calde della pace nell’est europa
Comunque non credo sia una coincidenza che “il club degli sfigati” siano tutte “repubbliche” in regioni “russofone” di ex paesi sovietici, oltretutto stati che vorrebbero entrare nella NATO 😅
Kirill "dobbiamo fare la guerra per sconfiggere i gay e i trans e liberare i popoli russi fuori dalla Russia" Sempre Kirill quando si accorge che una delle regioni russe ha la parola trans dentro *triggered*
Mah, tanto loro risolvono la questione pretendendo che il nome Transnistria e una "invenzione occidentale" e lo sostituiscono con l'acronimo PMR e festa finita. Btw geniale il commento.
Un piccolo particolare geografico: la "Transnistria" si trova su una linea retta tra Odesa e Kaliningrad - la linea più corta tra Mar Baltico e Mar Nero.
Amici Molisani, nessun rancore! Un giorno faremo un video dedicato alla vostra terra!
Per diventare in ordine: magazzinieri dello Sheriff, indipendentisti sovietici e turisti sperduti in Transnistria, vi basta sfruttare l'offerta di NordVPN prevista per tutta quanta la community: nordvpn.com/novalectio
Grazie a NordVPN vi proteggerete da incursioni online, guarderete i prezzi migliori sui portali di viaggio e potrete (forse) fare finalmente un salto nel Molise d'Europa.
P.S. Dal minuto 16.07, le immagini del massacro di Bender non corrispondono ovviamente a quelle mostrate in video (non abbiamo trovato clip di repertorio). Sono messe per motivi esemplificativi.
Sono di campobasso te lo giuro ..🤣 allora me lo segno mi raccomando mantieni la promessa..ahha comu ti seguo da un botto sei bravissimo continua così 🎊
Sono di Termoli, me lo segno agaga
Sono di Bojano e ti aspecto
basta lo sapete benissimo che questo molise o autralia o la regina d'inghilterra non esistono
@Nova Lectio sarebbe bello un video su eSwatini
Sono di origine moldava e mi ricordo ancora lo zaino blu che mia madre lo ha riempito di provviste quando mio padre è stato chiamato in Transnistria a lottare. Per fortuna da lì a pochi giorni c'è stato il cesatto fuoco ed era ritornato a casa senza arrivare direttamente sul fronte. Avevo circa 9 anni. Mi fa molto male vedere il conflitto attuale, ho parenti in Moldavia, Ucraina e Russia e vorrei tanto che ritorni la pace, purtroppo la realtà è cambiata parecchio e per tanto tempo ci saranno difficoltà da quelle parti.
Grazie per aver approfondito questo tema!
Di questi tempi ho saputo più cose del mio paese che in tutta la mia vita.
Grazie!!!
Grazie per questo commento senza odio per nessuno ma solo pieno di umanità. Spero che vi riabbraccerete tutti in pace e libertà
@@HellPatrol92 nel mio piccolo è quello che posso fare, evitare di farmi trascinare dall'onda dell'odio che con facilità ci trascina e divide i popoli.
Bravo Yanik, sei in gamba.
Nova Lectio è un canale così speciale che dedica un video anche per nazioni non riconosciute da alcuno stato e le analizza a fondo, "Questa è la geopolitica della qualità"
Oggi: "che stati di merda"
2075: "compagna vado alle poste pridniestrovine a ritirare la mia pensione"
Non riconosciuti da alcuno stato, va beh
è un conflitto di interessi visto che vuole veder riconosciuta anche la sua micronazione.
@@TornioTorini esatto hahaha
@@russia-italia7579 era ironia. Per dire...
Ammettiamolo, la conosciamo per lo Sheriff Tiraspol
Esatto
Io per Pappagalli verdi di Gino Strada
Esatto🤣
Uomo di cultura
Anch'io, ma precisamente per essere finita nello stesso girone degli acerrimi nemici miei e di tutti gli altri milanisti, i nerazzurri.
salve team di nova, e soprattutto a te, Simone, seguo questo canale da qualche anno, anzi, adesso che ci penso dai gameplay che ci facevi dall' islanda. in questi anni ovviamente il canale si è evoluto, e posso affermare(come tutti spero) che lo ha fatto in meglio. Sono molto felice di vedere che sei riuscito a trasformare una delle tue passioni, in un lavoro,
e che sei riuscito a trasmettermi questa passione( quella per le lingue nordiche lungi da me), e che sono passato da essere mezzo-indifferente alla storia e la geopolitica (per via della superficialità con cui questa è insegnata nelle scuole italiane) a amarla e imparare sempre di piu.
inoltre ascolto da relativamente poco i podcast, e me li sono ascoltati tutti in pochissimi mesi :).
detto questo, GRAZIE, grazie per il vostro lavoro serio, approfondito e costante sia su UA-cam che sui podcast, grazie per avermi trasmesso la tua passione e grazie per tutto cio che fate.
Sentire commenti come il tuo mi fa sperare che forse non dico di vivere un nuovo Rinascimento, ma forse che le persone con la tua mentalità saranno quelle che avranno il duro compito di salvare capra e cavoli in Italia. Complimenti e auguri, se sei giovane come penso.
non è in canale serio, mi hanno bannato solo perchè ho detto che affermare che la russia ci avrebbe distrutto con le bombe atomiche è una congettura. poi avevo chiesto a questo tuttologo QUALI fabbrica la russia usa per la produzione e conservazione degli ordigni nucleari. secondo sto canale basta tenerle in frigo che i tuoi ordigni durano dagli anni 70' ad oggi. (che è una bestemmia industriale )
Ottimo lavoro e complimenti al team di Nova Lectio per l'impegno e la passione che mettete nel realizzare questi contenuti. Come suggerimento per un prossimo video vi propongo di trattare l''annosa e trascurata questione dell'isola di Cipro, approfondendo in particolare il ruolo della Turchia. Ciao!!
Mi piacerebbe che venisse conclusa la serie sui paesi-stan 😉
I paesi paese?
Quanto vorrei un crossover NovaLectio e GeoPop!
Prima di morire, ovviamente…
Chi, quello favorevole alla fissione nucleare? Ma anche no!
Up per richiedere tale crossover
Mi aggiungo anche io alla richiesta
Up
i miei 2 canali preferiti se si parla di divulgazione!!!😃😃⬆️⬆️
Ciao Simone, dato che hai citato nel video il Somaliland, sarebbe interessante se riuscissi a realizzare un video (o anche un podcast) riguardante la storia e la situazione odierna di questa regione. Un grande grazie per i video che riesci a realizzare. Top!!
Grande Nova, mi piacciono molto questi episodi sugli "stati fantasmi", potresti portarne altri?
ISIS(Islamic State)fu uno dei tanti "stati fantasmi",purtroppo non riconosciuto.
@@alicialopez6712 boh oddio purtroppo non lo so
@@carloscafuri cosa
Il Molise è davvero un bel posto dove fare una vacanza per riprendersi da una lunga battaglia
Ma esiste davvero il Molise ? Pensavo fosse solo un leggenda metropolitana lol
Vieni in Sicilia l'isola più bella
@@christianromano1956 la seconda dai
Che tipo di battaglia?
@@TheBucketheadnope la battaglia per la sopravvivenza dell' umanità
da trasnistriano non mi aspettavo di vederti fare anche tu un video al riguardo, purtroppo devo dire che in quella "guerra civile" ne ha subito anche la mia famiglia, mia madre dice assomiglio molto a suo fratello quando era ancora vivo... spero che non ricapiti la stessa situazione di 30 anni fa, mi dispiacerebbe molto perdere un'altro famigliare in guerra. comunque tralasciando questo, molto interessante il video, complimenti.
Ti posso chiedere, giusto per curiosità, come sei venuto qua in Italia (dalla lingua lo deduco)? Per voi transnistriani come fate a viaggiare e con che status lo fate? Con documenti russi o moldavi?
Condoglianze, la guerra è una cosa vergognosa
@@mattiacaldari1084 nessuno la giù si identifica transnistriano per un motivo ben preciso, perchè chi nasce in transnistria si identifica con la cittadinanza del genitore che a sua volta si identifica con quella del suo genitore e così via... per viaggiare hai bisogno di un passaporto moldavo (che non è difficile da fare essendo che la Moldavia reclama la transnistria come territorio moldavo) e la "cittadinanza" la reclami "ereditandola col sangue" (se così possiamo dire), nel mio caso io sono russo anche se non ho mai messo piede in russia. per viaggiare non hai problemi, l'unico incombente magari è il fatto che in piena Moldavia non parlano più in tanti il russo, quindi ce solo un problema di comunicazione o magari a volte anche di discriminazione.
@@odan_n_iswatchingyourvideo8255 di conseguenza, a livello legale, tendenzialmente anche i russi Transnistria viaggiano con un passaporto moldavo oppure per "ius sanguinius" avete direttamente quello russo?
@@mattiacaldari1084 se ci sei nato, adesso serve quello moldavo. quelli russi (o di qualunque altro paese erediti la cittadinanza) non gli puoi ottenere per eredità, ma solo se ci sei nato in quei paesi. quelli transnistriani invece non valgono ma so che mia madre conserva ancora il suo (passaporto transnistriano), e la cosa interessante è che essendo ancora un'utopìa comunista, il passaporto ha ancora la falce ed il martello stampato sopra di esso.
Finalmente l’hai fatto sto video!!! Sono 3 anni che sono fidanzato con una ragazza di Tiraspol e da tre anni mi interesso o cerco di studiare la storia della Transnistria. Ci sono stato lo scorso ottobre per conoscere la famiglia della mia compagna ed è un posto estremamente interessante e bello per la sua natura ma anche affascinante e controverso per la sua storia ed attualità. Comunque in diversi commenti di altri video ti chiedo e consiglio un video così e finalmente oggi è arrivato…lo sento anche un po’ mio (permettimi l egocentrismo). Complimenti vivissimi, sempre video e contenuti di altissima qualità.
E io che pensavo di volermi complicare la vita con una ragazza tedesca... :D
Era un po' che non seguivo il canale ma di un video con un titolo così è stato impossibile privarsene.
Ne è valsa la pena, anche se Stella confonde le cartine mute.
Ciao Simone! Più che sulle altre nazioni de facto sarebbe interessante anche capirci qualcosa in più sulle micronazioni attuali riconosciute dall'onu, tipo come siamo arrivati ad avere San Marino e Andorra?
Grazie per tutto il lavoro che fai.
L'ONU riconosce Paesi solo su indicazione del potere Atlantico. Quelli che fanno i referendum non vengono riconosciuti. Non riconosce neanche che l'Occidente affama i popoli con gli embarghi e la speculazione finanziaria e la destabilizzazione di intere aree del pianeta e la lacerazione di popoli facendoli ammazzare in guerre fratricide. .
Ho conosciuto il tuo canale per i video sulla mitologia norrena, hai fatto passi da gigante, ti faccio i miei complimenti per il tuo duro lavoro, e grazie per tenerci in compagnia, ed acculturati, per aspera ad astra!
Simone hai richiesto altri video su piccoli stati riconosciuti e non, volevo segnalarti lo stato monastico del Monte Athos in Grecia, una realtà poco conosciuta!!!😊
In realtà, è inesatto definire il Monte Athos uno Stato paragonabile a quelli di cui qui si dibatte, perché esso è riconosciutissimo dalla Grecia, non come soggetto di diritto internazionale, ovviamente, ma come (larghissima) autonomia interna. E il diretto interessato (la repubblica monastica del Monte Athos) manco se lo sogna, manco gli passa per il capo, di rivendicare l'indipendenza esterna (gli basta quel che - ed è tanto - la Grecia gli ha riconosciuto e gli garantisce).
Attendevo molto un video completo su questo argomento!
Grazie come sempre!
Ora però devi fare un video sul Molise s' sì cazz' (che in molisano significa che dopo la messa in mostra di un atteggiamento spavaldo lo devi provare con i fatti).
Sarebbe meraviglioso!
Ho scoperto questo canale per caso attraverso un video sulla complessa (per usare un eufemismo) questione delle foibe. E niente, è diventato uno dei pochi canali che seguo con la maggior regolarità possibile grazie a contenuti come questo
"Li avete visti? Li avete visti? Li avete vistiiii? Sulla riva del fiume... Nistro" (Richard Benson sulla Transnistria)
Citazioni d'oro
I nani! I nani! I nani!
Buona sera Nova Lectio, ho trovato molto interessante il video dato che sono di questo bizzarro posto e lo aspettavo dal documentario della Romania! Браво 👏
Finalmente un video sulla Transnistria
Ora mancano gli khmer rossi
@@michailisolov4884 giusto
C'è ne uno di Nicolò Ballini recente
Complimenti per il tuo lavoro! Però nel 1940 la Romania ha perso anche la Transilvania dopo l’arbitrato di Vienna. E poi, la Romania aveva la casa regale di origine tedesca dal 1866, poi nell 1904 abbiamo fatto degli accordi economici con la Germania, e poi dopo che abbiamo combattuto contro la Germania nella prima guerra , nell periodo tra le due guerre è rimasta la Francia la nostra garanzia di sicurezza finché è stata sconfitta dalla Germania nel 25 giugno 1940 e la Romania ha perso la Transilvania nel 30 agosto 1940. La Russia non ha portato nulla di buono alla Romania e per questo la Moldavia era più in pericolo rispetto a la Transilvania nell’impero austro ungarico dove i rumeni avevano dei diritti, invece în Moldavia i rumeni erano portati in Siberia. Questo sarebbe uno dei motivi principali per cui abbiamo attaccato la Rusia, per recuperare la Moldavia e per dimostrate a Hitler che siamo più fedeli rispetto all’Ungheria ,sperando così che ci restituisca la Transilvania.
Se il Fotbal Club Sheriff Tiraspol ha giocato la Champions League, prima o poi anche la squadra di Novalandia la giocherà 💪
Interessante davvero, sarebbe bella una serie sugli "stati fantasmi"
Ottimo video, bravo! Un commento sul visto: Il visto turistico altro non è che un fogliettino dove scrivono il tuo nome in cirillico all'entrata del paese, chiamarlo visto turistico mi sembra troppo ufficiale rispetto a quello che è 😁
Fonte: ci sono stato
Mi piacerebbe andarci anche a me. Come vedono un "turista" che si presenta lì? Si i amichevoli o diffidenti?
E negli altri posti cos'altro è un visto turistico?
@@cicciograziani5122 Diffidenti! E ti controllano tutta la macchina. Io ci sono stato da solo entrando dall'Ucraina lasciando Odessa . Vogliono sapere dove vai a dormire e ti avvertono che Visa MasterCard non funzionano. Tutto in nero tutto in contanti . Non puoi uscire con troppi Rubli Transnistriani . Vengono sequestrati o sei costretto a spenderli. Io ho fatto GPL e Benzina ma rientravo in Ucraina. Non c'è niente da vedere se non le statue giganti di Lenin. Film in bianco e nero di propaganda URSS alla TV .
2:48 Le foto dei 3 leader sono clamorose. Il primo sembra un criminale di guerra in arresto, il secondo è una foto stock di imprenditore e il terzo sembra la foto dello zio quando si è sposato negli anni 70.
Nova, mi dispiace correggerti ma non esiste una lingua moldava. Chiamare la lingua romena parlata in Bessarabia "lingua moldava" è un rimasuglio ideologico di epoca sovietica. Non sono, come dici, lingue simili, ma è proprio la stessa lingua. Dal punto di vista linguistico le differenze sono minime tra i due idiomi, come l'inglese degli Stati Uniti e l'inglese del Regno Unito.
Non avrei potuto dire meglio!
Esattoo 👏
L'inglese del regno unito è molto diverso, bo o wo er
Esatto
Sono d'accordo sul fatto che definire il moldavo una ''lingua'' sia troppo, ma non è neanche vero che le differenze siano così minime. Essendo il rumeno molto più ''regolare'' è più associabile a un dialetto tra rumeno e russo, visto che la grammatica è sì molto simile, ma molti termini sono completamente diversi visto che derivano direttamente dal russo e che molti connettivi sono accorciati con elisioni e apostrofi per renderlo più scorrevole e veloce, rispetto al rumeno
Wow, grazie per averci fatto conoscere la Transnistria, è sempre affascinante scoprire luoghi e culture dietro l'angolo di cui non avevo mai sentito parlare, fortuna che sapevo già dell'esistenza della Moldavia, anch'esso stato abbastanza sconosciuto dalla massa, tutto merito, di una mia conoscente che vive lì
È da quando gli sceriffi si sono fatti sentire in Champions che aspettavo questo video
Ah comunque un featuring con geopop sarebbe tipo un feat tra dante e cavalcanti
🤣🤣🤣 grande Sheriff
@@szoboszlai53 ho cominciato da allora a chiedermi che cazzo fosse questa transnistria e ho sempre sperato in un video del buon Simone
@@szoboszlai53 Possono vantare un piccolo record gli sceriffi. Insieme al Chelsea, è l'unica squadra ad aver battuto al Bernabeu i campioni di questa edizione della Champions League. E battere questo Real Madrid non era da poco!
Pienamente d'accordo sulle conclusioni. Grazie per contenuto!
Come sempre bel video! Complimenti a te e tutto lo staff!
Curioso invece come la più importante holding operante in Transnistria, molto legata alla Russia, abbia un branding tipico della più capitalista impresa texana! 🤠🤠🤠
@Nova Lecito
Ciao (E scusa per il papiro che ti dovrai leggere). Sono un ragazzo moldavo, studente universitario di storia e geografia qui a Chișinău. Parto premettendo che aprezzo il lavoro che avete fatto con questo video e immagino la difficolta che avete avuto nel trovare informazioni veritiere su questo insignificante lembo di terra su cui vivo, ma ci sono alcune informazioni su cui vorrei dare alcune mie opinioni a riguardo:
1. Mircea Snegur non e mai stato un esponente dell'ideale unionista tra la Moldova e la Romania, anzi, lui ha fatto parte di un pezzo della vecchia elite del partio comunista che dopo l'indipendenza si e concentrata nell Partito Agrario Moldavo (Patito per niente unionista). L'argomento secondo quale Snegur voleva l'unione e cominciato dalle autorita filorusse nel tentativo di spaventare la popolazione locale nel credere che sarbbe venuto al potere un governo filofascista rumeno che avrebbe sterminato e soppresso la popolazione russa (Qualsiasi somiglianza con l'Ucraina e puramente casuale). E se si guarda al giorno d'oggi come vengono trattate le minoranze etniche sia in Moldova che in Romania si capisce subito che il governo Transnisriano a sparato una cazzata epocale per assicurarsi il supporto popolare.
2. Nel video si dipinge la Moldova come aggressore e la Transnistria come vittima nella guerra, cosa che non mi quadra subito per via di varii motivi.
a) Allo scoppio delle ostilita la Moldavia non aveva un proprio esercito nazionale, e si e dovuta muovere velocemente per crearne uno (mi sembra una mossa da coglioni cominciare le ostilita senza un esecito spendo di avere la quattordicesima armata russa, i cosacchi e le milizie transnistriane dall'altra parte).
b) Le prime ostilita sono cominciate nel novembre 1990, con lo sconto tra le formazioni paramilitari transnistriane e i poliziotti moldavi in Dubăsari, ulteriormente in altre localia lungo il fiume saranno attaccate delle stazioni della polizia (con testimonianze di poliziotti moldavi catturati, interrogati e torurati). Tutte le prime azioni aggressive venendo dalla parte di Tiraspol.
c) Nel marzo del 1992, dopo che dei cosacchi rusii hanno attaccato di nuovo la stazione di polizia di Dubăsari, Snegur a ordinato a 26 poliziotti moldavi di arrendersi per paura di far partire la guerra (Mossa da codardo ma capibile) e anche in interviste fatte pochi mesi fa Snegur si e sempre detto amareggiato degli accaduti ma sodisfatto di aver congelato il conflitto velocemente (I morti moldavi essendo 279).
3. Il moldavo come lingua non esiste, al massimo puo essere un accento del rumeno. Per farvi capire, la differenza tra le due "lungue" e comparabile alla stereotipale differenza tra la parlata di Roma Sud e Roma Nord o tra il milanese e il bergamasco.
La mia personale conclusione e che la Moldova (con tutte le sue colpe) in quella guerra e stata la vittima.
Ora come ora la popolazione da ambe parti non vuole la guerra e personalmente conosco (e sono amico) un sacco di ragazze e ragazzi dalla Transnistria che studiano qui, nelle universita in Chișinău in russo.
I vari tentativi di risolvere il problema diplomaticamene sono sempe stati un fallimento per via di un semplice fatto. Il governo transnistriano usa il suo statuto di paese non riconosciuto per guadagnare palate di soldi dal traffico di persone, alcool, droghe e sigarette. Fino a quando i miei fratelli d'oltre Nistro non si sbarazzeranno della loro elite oligarchica corrota (come abbiamo fatto noi non tanto tempo fa) la situazione sfortunatamente rimarra bloccata.
Forse uno dei commenti più utili qua sotto. Grazie
@@niccolo.barluzzi Non c'e di che, e sempre un piacere aiutare.
Ciao! Il tuo commento è senza dubbio dei più intelligenti e interessanti, che dovrebbe essere messo in primo piano da Nova Lectio. Se posso chiederti, nel caso la situazione dovesse degenerare, con il classico modus operandi della Russia di Putin, ovvero creando un pretesto d'invasione, magari passando dal sud dell'Ucraina (per questo va fermato nel Donbass), saresti favorevole al ripristino dell'integrità territoriale della Moldavia, con l'aiuto militare di altri paesi?
@@Manuel-ks9qo Ciao e grazie per l'apprezzamento.
Nell (ormai sempre piu improbabile) caso di una guerra qui in Moldova sarei piu che felice di ricevere tutto l'aiuto estero possibile affinche il conflitto si risolva velocemente e con meno morti possibili.
@@mihaiajder5403 👍
Bellissimo video. Quando mi fai quello sull'Isola delle Rose ?
Potresti fare un video sulla geopolitica di Cipro? Questo video mi ha ricordato molto la situazione dell'isola!
Potresti fare un video sull'abkazia e sull'ossezia del sud, data anche l'importanza della Georgia per l'Unione europea e Unione Russa (a'sto punto)
Video super interessante come sempre.
Ma per andare off topic, un video sulla baia dei porci? Nel video di cuba ce lo avevi quasi promesso!!!
E un video sulla mafia (magari la famiglia gambino)? Che ne dici?
Io sono moldavo, ma non sapevo praticamente niente della propria storia perchè non se la caga ma ho scoperto cose nuove sul paese in cui sarò letteralmente tra una settimana e per questo ti ringrazio.
ottimo video Simo. Nel 2016 andai in Moldavia e feci un salto anche a Tiraspol, e fù come fare un viaggio nel tempo attraverso lo Stargate.
Mia madre mi raccontava che un carrista si ubriacò così tanto da cadere col carro armato da un ponte.
Potresti fare un video sulla distribuzione dell'industra nel mondo? Tipo spiegare quanto e cosa si produce in europa rispetto a cina e usa, la dislocalizzazione delle aziende, l'autosufficenza dei vari continenti ecc
Chiamare la seconda guerra mondiale epoca delle cazzate è da veri professionisti 🤣🤣🤣🤣
Non è vero
secondo Giannuli sei un lavativo, lo sapevo che eri uno di noi. Continua così che sei bravo in ciò che fai (non voglio mai più vedere le grafiche da consiglio comunicale che ho visto in qualche video recente...lol)
Belli questi video Simo! Ma torneranno i video in vecchi stile “per aspera ad astra”? A me mancano…
La qualità dei video che state sfornando è davvero buona e piacevole, scorrevole da guardare e comprendere. Magari le lezioni di storia erano così... anche con l'integrazione dei meme. Bravi 💪🏻💚
*fossero
Grazie per questo video da parte di un Moldavo/Rumeno 🇲🇩🇷🇴👍
Viva l'unione
@@raduiulian1315 no , viva la conservazione del sangue
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brandoed è esattamente quello che ha detto lui
@@iubesc_pe_Domnul assolutamente no , lui ha detto viva l'unione
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando esattamente la stessa cosa viva l'unione e la conservazione di sangue visto che è lo stesso, poi se tu sei un russofone nato in repubblica di Moldavia tornatene pure in Russia che sei su un territorio rumeno
Un video sull'eventuale Unione tra Romania e Moldavia?
Sono stato in Transnistria e devo dire che lo hai descritto bene.
Le monete sembrano i gettoni del casino 😂 ne ho presi un po’ per collezione. Per entrare in dogana non potendoti fare il timbro sul passaporto ti lasciano una specie di scontrino in cirillico e inglese valevole per X ore che poi timbrano all’uscita
e sopratutto non devi perdere quel ticket che senno sono cazzi... e' stato il mio incubo per tutto il viaggio 🤣🤣🤣
@@naserbenkheder183 esattamente 😂😂😂
Miglior canale UA-cam. Complimenti Nova lectio
Addirittura
Ed il premio Nobbile per la "marchetta" a Nord VPN va.... A NOVA LECTIO!!! (Lo so che non è una marchetta, anzi, ma con Pubblicità non suonava altrettanto bene) Apparte gli scherzi complimenti per il video e, potrebbe sembrare una cazzata eh, ma introdurre così bene lo sponsor ( che per questi contenuti capisco bene sia vitale) in modo così simpatico e godibile non è da tutti! 😂
Ottimo,continuate così con questi video
quando sei cosi esperto di geopolitica che conosci anche il Molise
Complimenti per i video...hai in piano un video sulla dissoluzione della Jugoslavia? Mi piacerebbe tanto vederlo.
Io vorrei un video che parlasse dei rapporti tra Russia e un piccolo stato all'interno dell'unione europea. Uno stato molto piccolo ma che potrebbe rischiare molto con questo conflitto. Parlo della Serenissima Repubblica di San Marino
Abito sul confine con San Marino e tra vaccino Sputnik ed altro si è sempre visto un rapporto commerciale con la Russia, però ammetto di non sapere molto altro. Come mai dici "rischiare grosso"?
@@MindMaelstrom tempo fa lessi che San Marino era a rischio default finanziario, e che grazie al grande turismo degli oligarchi russi si stava riprendendo. Ma con lo scoppio della guerra e l'opposizione del microstato agli ordini di Putin, il rubinetto di investimenti in terra titana, si è ristretto sensibilmente. E ora San Marino deve affrontare un debito pubblico piuttosto ingente, soprattutto per una piccola nazione quale è
@@nonhomoltaidea Vabbè, ma questo non significa rischio geopolitico, o militare, o di prosecuzione della propria sovranità sul proprio territorio (considerato anche il fatto d'essere molto lontano dall'area di crisi politico-militare e il fatto d'essere incastonato all'interno del guscio protettivo rappresentato dall'Italia, a sua volta incastonata dentro il guscio protettivo della NATO)...
Credo proprio che non si debbano confondere cose a mio parere sin troppo sopravvalutate (e strombazzate, per convenienze politico-elettorali o bancarie "tout court") come il debito finanziario (tanto, a differenza d'un privato che può vedersi arrivare i carabinieri a dar manforte all'ufficiale giudiziario per il pignoramento della casa, gli Stati dichiarano il "default", i creditori lo pigliano in quel posto e nessuno manda l'esercito a invadere quello Stato: vedansi i casi argentini... E poi, del resto, o allora il più gigantesco debito pubblico mondiale, che grava sulla più grande potenza mondiale, cioè gli USA? E chi oserà chiedergliene conto?) con cose a mio avviso molto più serie e sostanziali come i suddetti (eventuali) rischi geopolitici, o militari, o di prosecuzione della propria sovranità sul proprio territorio (a storno dei quali, per San Marino, valga quanto detto sopra).
Arriva la notifica e niente si guarda il video e si mette mi piace 🔥💯
È incredibile come io sia tornato ieri da una vacanza in Transnistria, e in realtà è un posto normalissimo (non c'è aria di guerra), comunque, ottimo video Simone!
Di normalità ce n’è poca in Transnistria credimi.
@@gheorghebaban7153 È uno stato normalissimo, con un governo, una lingua, un parlamento e delle proprie leggi. Normale si intende non "come il Molise", ma come l'Unione Sovietica, solo un po' meno sovietica
@@pingadvisor4600 Ci ho passato in estate là. Se qualcuno osa parlare in rumeno rischia il linciaggio lol
Ma spacciano ancora?
Appare normalissimo agli occhi del turista di turno, ma è tutta apparenza.
Ciao nova, mi chiedevo se un giorno porterai mai un video sulla Somalia, se lo facessi sarei molto felice. Grazie
Mai chiuso così velocemente “come trasformare il tuo giardino in uno stato”
Super interessante, come sempre.
Adesso ci starebbe un bel video sull'Abkazia (Abcasia) e sull'Ossezia del Sud.
Ci sono stato l’anno scorso. Luogo fighissimo e surreale 😁 Spero di riuscire a tornarci
io sono di campobasso il capoluogo del molise e ti seguo sempre perche i tuoi servizi sono sempre molto interessanti
per la serie: "uno stato dimenticato da.. " propongo san marino.. non e' tanto dimenticato di per se, ma forse bisogna non dimenticare come funziona sopratutto per la grande presenza di persone/commercianti provenienti dalla... / mi unisco alla massa e non posso fare altro che ringraziarti per il magnifico lavoro che fai , sei un grande ciao!!
Bellissimo canale e bellissimi video e contenuti. Complimenti ragazzi! Ma volevo chiedervi, dello Sri Lanka farete un video? Sarebbe bellissimo che finalmente in Italia qualcuno ne parlasse. Ancora complimenti Nova Lectio!
Perchè non fai un Video spiegando perchè Vienna alla fine della seconda guerra mondiale non fece la fine di Berlino con Vienna Est e Vienna Ovest? In fin dei conti la situazione di Vienna era uguale a quella di Berlino con la città divisa in settori controllati da inglesi, americani, francesi e russi
Ma poi fui giudicata meno simbolica (e meno pericolosa): Berlino era stata la capitale del Reich hitleriano. Hai visto mai, nascessero volleità revansciste? Meglio continuare a tenerli sotto il tallone...
Eppoi, per i vincitori della 2a G.M., mantenere gli scarponi dei propri militari sul suolo dell'ex capitale di Hitler era anche tutta una proiezione simbolica (ma non solo) di potenza...
Vienna, invece, NON era stata la capitale del III Reich, ma solo una ex capitale d'un impero lentamente tramontato e d'un tempo che fu. Al tempo del Reich nazista era stata soltanto il capoluogo d'una provincia annessa (l'Austria aveva perso la propria indipendenza), e dunque...
Inoltre, fu concordato uno status di neutralità perpetua per l'Austria post-bellica, che ne fece un utile Stato-cuscinetto. Questo dava a tutte le potenze vincitrici dei benefici che potevano ben valere il piccolo sacrificio di sgombrarla militarmente...
Ottimo lavoro Simone..un bel video su kaliningrad? Mi sembra che non l’hai mai fatto, se non sbaglio..ciao e grazie
ci si avvicina pericolosamente al milione....
......sei bravissimo e simpaticissimo!!!
Come te sono Fiorentino, ma anche io, al contrario, sono stato adottato per più di 10 anni da Palermo......ho avuto una casa a Terrasini che ho amato molto 😏.❤️
M. Masoni.
Nova fai un video dove parli della exclave italiana in cina
Ciao, suggerirei di far un video sulla situazione a Cipro e la spaccatura in due dell’isola! Ciao e bel video come sempre 👋🏻
Caro Simone, apprezzo tanto il tuo canale e la tua fantastica opera di divulgazione, ma non è molto bello inserire la Repubblica di Artsakh - Nagorno Karabakh nel club degli sfigati, anche se ciò è detto con ironia. Come tu saprai sicuramente hanno subito di recente una grave aggressione militare da parte dell'Azerbaigian che ha portato a migliaia di morti e alla perdita di numerosi territori ed è stato un evento drammatico per gli armeni che risiedono in quelle terre da migliaia di anni.
Complimenti! Questo video meriterebbe più audience!
Farò pubblicità
Questa è la testimonianza che anche se la si studia *la storia si ripete sempre!* Chi è d'accordo con me metta like a questo commento 👍🏻
Vai, vogliamo il video su Abkhazia e Ossezia del Sud!
Praticamente la repubblica popolare del Molise
Sempre un grande. Mitico Nova Lectio!!!
Molise?
Ma come la regione con capoluogo Campobasso non si chiama Abruzzo Junior? 🤔
Isernia: and me?
Secondo me potresti parlare dello xinjiang, zona ormai dimenticata dal resto del mondo, o anche del Nicaragua e della sua esperienza col fronte nazionale di liberazione sandinista.
Minuto 5:43.. errore cosi grosso dei Romeni da definirlo.. "CAZZATA" 😅😅
Praticamente la TRANSNISTRIA è il Donbass della Moldavia
Esatto. Il brutto è che la popolazione di etnia Romena che contava il 40% della popolazione della Transnistria, in 30 anni di occupazione da parte dei soldati della F. Russa si è ridotta al 29%. L'ultima classe che insegnava la lingua Rumena è stata chiusa l'anno scorso con accuse ai professori di letteratura e lingua Rumena e di storia Rumena di avere ideali "unionisti" rumeni. Pensa che schifo, impediscono al 29% della popolazione Rumena rimasta di imparare nella propria lingua. Ma la chiusura delle scuole Rumene è iniziata già dal 1991 quando la popolazione Rumena, secondo censimenti dell'era sovietica, contava il 40% della popolazione Transnistriana.
Purtroppo questi sono scenari davvero brutti, ma se già per il mondo intero la Transnistria non esiste.. figuriamoci se gli importa cosa succede al suo interno.
@@lavitaebella6561 in realtà se non ricordo male il rumeno è lingua coufficiale (anche se viene scritta in cirillico) insieme a russo e ucraino, e la seconda strofa del loro inno viene cantata solitamente in rumeno
@@lavitaebella6561 Lo stesso l'Ucraina di Poroshenko ha fatto nel Donbass (ha proibito di parlare la loro lingua ai russofoni).
Nei vostri Paesi dell'est c'è un tale miscuglio di etnie che gli odi sono inevitabili tra voi, e come recita un detto "Il più pulito ha la rogna".
@@enricanorelli6528 Questi miscugli sono stati create dalle varie deportazioni fatte ai tempi dell'URSS da Stalin.
Documentario interessantissimo, solo con Nova Lectio si poteva sentir parlare di storia della Transnistria. Stella assolutamente perdonata!
È giusto che la Transnistria veda riconosciuta la propria indipendenza e si associ a chi il Popolo ritiene più opportuno. Il Principio di Autodeterminazione dei Popoli viene sempre prima!
Esattamente
Giustissimo ma purtroppo a quanto pare l’ultima decisione c’é la l’Onu e l’Unione europea e di conseguenza la NATO tutte capeggiate guarda caso dagli Stati Uniti. Come dici te é il popolo che decide cos’é più opportuno
In teoria sì, ma poi...
Quali sono "I POPOLI"? Quale è "IL POPOLO"?
CHI è che ha diritto di "autodeterminarsi" e chi no?
Se in un popolo il 48% vuol restare in un altro Stato (o entrarvi) e il 52% vuole invece l'indipendenza, è allora così automatico che debba averla vinta il 52% perché è di poco numericamente superiore all'altro? Che cos'è, una partita a calcio (chi fa più goal vince), o a scopa (chi fa più punti vince)? Siamo sicuri che la democrazia strettamente applicata sia in grado di sopire simili conflitti, o che piuttosto non li aggravi?
In Bosnia negli anni '90, allora, chi era "IL POPOLO"? Il "popolo" era forse la somma algebrica di tutti gli abitanti della Repubblica federata di Bosnia ed Erzegovina (per cui, sia pure a ristretta maggioranza, "il popolo" s'era pronunciato per l'indipendenza)? E perché gli abitanti di alcune zone a maggioranza serba (che preferivano rimanere in Jugoslavia oppure entrare in una Grande Serbia - avevano pronto anche il nome: "Stati Uniti Serbi" - non avrebbero avuto il diritto di essere considerati "POPOLO"?
E i croato-bosniaci che volevano fare la repubblica (a stragrande maggioranza croata) della Herzeg-Bosna, loro non erano "POPOLO"? Dove si collocava il discrimine?
Forse perché qualcuno, tanti anni prima (a un certo livello, apparentemente, Tito e la Lega dei Comunisti Jugoslavi a conclusione della guerra partigiana, ma in realtà, a voler andare a verificare i confini sulla carta, più gli Ottomani, gli Asburgo e la Serenissima Repubblica di Venezia, nel siglare tregue e trattati di pace fra di loro), qualcuno, dicevo, aveva con la matita disegnato in quella forma i confini della Bosnia ed Erzegovina, e allora quello era il "contenitore" valido, al cui interno contare maggioranze e minoranze?
E allora, ammesso che quello era il "contenitore iniziale" valido, per cui, per esito (risicato) del referendum, la Bosnia e Erzegovina era legittimamente diventata indipendente e sovrana, allora poi, dopo, da lì in poi, perché non tracciare ulteriori confini amministrativi interni e su quella base procedere a nuovi e ulteriori referendum?? Forse perché, stabilita la sovranità della BiH (Bosna i Hercegovina), gli stati sovrani non è ammesso smembrarli?? Eh, no!!! Calma, calma, perché qui c'è un'aporia di fondo: allora, INIZIALMENTE, neanche la Jugoslavia, sovrana, si poteva smembrare! Allora era dunque illegittimo anche il referendum sull'indipendenza della BiH??
Insomma: cerchiamo (se Vi riesce) di non cadere in contraddizione: gli Stati preesistenti si possono smembrare, sì o no?
Insomma, ma c'è o no, un criterio, per stabilire quand'è che un referendum secessionista è valido e quando no? Il criterio non sarà mica "quando gli garba a USA, GB, Francia, Germania...", vero? Spererei di no.... (anche se mi pare che sì, che sia, brutalmente, proprio così)... E Allora? Perché la Bosnia sì e la Krajina serba di Croazia no? Qualcuno forse tenterà di dire: perché la Bosnia era uno stato federato all'interno d'un'unione federale e questo gliene dava il diritto costituzionale? E allora, visto che invece il Kosovo NON era uno stato federato, perché lì ci siamo andati a mettere il becco noi? E ancora: allora anche gli stati secessionisti dagli USA e che poi formarono la Confederazione (infine sconfitta brutalmente sui campi di battaglia, dopo una strenua resistenza) agivano nel loro pieno diritto, no?
Insomma, io ribadisco quanto detto in altri commenti: è tutta un'illusione sperare di stabilire un discrimine (legale, ma anche etico-morale) in base al quale quello sarebbe "UN POPOLO" (e "IL TERRITORIO DI quel popolo") che ha il diritto di pronunciarsi o meno per la propria autodeterminazione, mentre quell'altro invece no...
La verità (bisogna avere il coraggio di guardare in faccia la realtà) è che il mondo è governato dai rapporti di forza, e quelli soli decidono...
Interessante capire che popolo è quello transnistriano visto che praticamente nessuno si identifica come tale. Strana autodeterminazione.
@@ionrusu1035 Non ho capito bene: forse si vuole dire che siccome i Transnistriani non si identificano come ETNIA linguistico-culturale e storica a sé stante, allora è un po' strana ANCHE la loro pretesa di definirsi come POPOLO (e Stato, ovviamente) a sé, diverso da quelli confinanti (popolo e Stato moldavo romenofono compreso)? Ho capito bene?
Beh, la questione posta non è affatto banale, anzi, è acuta.
Ma qualcosa si può obiettare.
Si può obiettare che ne esistono, di "POPOLI" (diciamo che in questo caso intendiamo con questo termine delle comunità civico-territoriali) costituiti territorialmente e statualmente anche senza essere una "ETNIA" a sé stante. E nessuno contesta loro su questa sola base le loro aspirazioni e i loro sentimenti.
AD ESEMPIO: Non penso che in Svizzera abbiano (anche perché questo inizierebbe subito a porre la questione delle 4 lingue ufficiali - tre delle quali anche lingue ufficiali di relativi Stati nazionali confinanti - e relative comunità di parlanti, per tacere dei dialetti) la pretesa di definire sé stessi come "Etnia" svizzera (al massimo, questa pretesa la potrebbero avere i parlanti Romancio nei Grigioni, unico gruppo linguisitico a non poter essere incluso in quello di qualche paesi confinante, dunque, da questo punto di vista e in linea PURAMENTE TEORICA unici veri "svizzeri etnici"), ma ciò nonostante credo che nessuno possa contestare agli svizzeri (nel loro complesso) il fatto che la storia ha ormai da tempo consolidato (oltre che i vari "popoli" cantonali) un "Popolo" svizzero distinto da quello tedesco, francese, italiano... E addirittura forse si dovrebbe riconoscere che la storia ha ormai forgiato anche un sentimento d'appartenenza e di storia comune tale da configurare una vera e propria "Nazione" svizzera. Pur senza "Etnia" corrispondente...
ALTRO ESEMPIO: Simile ma anche un po' diverso il caso dell'Austria. Qui (minoranza slovenofona a parte) la lingua è una sola (il tedesco) e la storia fino al 1866 ha configurato l'Austria (l'Arciducato, come pure l'insieme di Arciducato + altri Ducati, Principati... etc. che oggi costituiscono i Laender della Repubblica Federale d'Austria) nettamente come una semplice parte della Germania (che poi la dinastia al potere portasse ANCHE le corone di molti altri paesi alloglotti andando infine a costituire un impero multinazionale, finché non crollò, non conta ai fini del discorso che si fa qui). Dunque niente lingua né "Etnia" austriaca (gli austriaci, da questo punto di vista, nient'altro essendo che dei tedeschi - sempre minoranza slovena a parte -), e direi anche niente "Nazione" austriaca (il distacco dal resto della Germania - del resto temporaneamente interrotto negli anni dall'Anschluss al 1945 - essendo troppo recente, e inizialmente avvenuto per meri e semplici motivi di rivalità dinastiche - Hohenzollern vs. Asburgo - circa l'egemonia sul mondo tedesco, per poter aver avuto il tempo di distillare una vera e propria "Nazione"). Tuttavia, credo che nessuno possa negare l'esistenza d'un "Popolo" austriaco (come comunità territoriale ma anche civico-politica) con la sua legittima aspirazione ad avere e mantenere un proprio Stato sovrano e indipendente, visto che ormai la Storia l'aveva e l'ha, accidentalmente o no che sia, fatto nascere.
Quanto sopra, per dire che non basta affermare che i Transnistriani non siano (e di questo, anche loro ne sono consapevoli) una "ETNIA" con lingua e tradizioni storico-culturali proprie per negar loro il diritto ad essere "POPOLO" e ad aspirare ad essere politicamente separati dalla Moldavia. In fin dei conti, basterebbe già il fatto d'essere "russi" in un contesto geografico in cui sono stretti tra i parlanti romeno da un lato e gli ucraini dall'altro. E il fatto che il fiume Dniester / Nistru sia una specie di confine naturale del mondo rumenofono, gioca a loro favore...
Semmai, volendo questionargli la legittimità delle loro aspirazioni, ci si dovrebbe più appellare ad altri argomenti (ad esempio: esaminare meglio la reale composizione linguistico-culturale ATTUALE della Transnistria, o le azioni geopolitiche che mettono in atto -- ma devo dire che negli ultimi anni mi sembrano piuttosto pacifici, non aggressivi...).
Comunque, a prescindere dalle lingue parlate, finché il grosso della società transnistriana rimane solidale verso una politica di Stato a sé stante, semmai propenso a guardare con occhio favorevole verso una qualche sorta di riedizione confederale dell'URSS o dell'Impero russo, a poco varranno le considerazioni strettamente etniche...
E credo comunque che un po' di rispetto per le loro aspirazioni lo meritino anche loro, non solo i loro vicini...
Simone! Bravo! Sarebbe bello un video specifico sul Kurdistan oppure un video sugli eschimesi. Anche sul Tibet. Insomma, su quei Stati che non esistono ma che hanno un popolo frazionato tra più Stati
ma quale molise, da quando esiste?
(ovviamente si scherza amici)
bellissimo il video di MRNBD, che già ho visto da un bel po'. Piccolo appunto: MRNBD si legge Mister Nobody
Io sono nato lì nel 1995. Oggi vivo a Brescia da 20 anni, ma mi sento transnistriano seppure non so più nulla di quella terra. L'orgoglio degli slavi è una cosa che non si può spiegare e credo faccia parte del nostro DNA.
Stanislav Gonta L' orgoglio razziale esiste dappertutto, solo che in Europa occidentale hanno voluto distruggerlo a causa di Hitler che parlava di razza superiore.
Purtroppo tu non sei Slavo. Sei proprio tanto moldavo.
Dovresti mettere i sottotitoli in inglese e russo per avere una più ampia fetta di pubblico
Paraticamente stessa situazione ucraina con il donbass
Beh, la differenza sta nel fatto che nel Donbass il 70% circa sono Russofoni, nella Transnistria del 1991 secondo un censimento sovietico, il 40% erano Rumeni, il resto Ucraini e poi Russi (il numero degli Ucraini superava di molto il numero dei Russi). Ora i Rumeni sono meno del 29% e l'ultima scuola Rumena è stata chiusa l'anno scorso. Fanno di tutto per diminuire, o anzi, eliminare l'etnia Rumena dalla Transnistria. E tutto ciò è opera di Putin e dei politici filorussi della R. Moldova degli anni passati.
@@lavitaebella6561 il video però spiega che la situazione si è ribaltata ora nella trasnistria il 29 per cento è russofono, il 28,6 per cento è moldavo e il restante 23 per cento ucraino
@@Davidegrande44 Infatti l'ho scritto anche io nel commento di prima. Ma la situazione si è ribaltata proprio per la pesante russificazione attuata dai "pacificatori russi".
@@Davidegrande44 Il dato numerico sembra essere stato preso da Wikipedia. Ma bisogna ricordarsi che Wikipedia NON è il Vangelo, e che ogni tanto necessita di controllo e revisione...
Non so se prendere per oro colato quel dato lì....
E poi, considerato che la somma dei numeri di cui sopra darebbe (29 - 28,6 + 23 =) 80,6, dovrei allora chiedere: e il restante 19,4, che fine avrebbe fatto?
Ad ogni modo, qual che veramente conta è l'orientamento geopolitico di quella popolazione a prescindere dal dato linguistico puro e semplice: quanti di loro quale che sia la loro lingua, provano nostalgia per il sistema sovietico e guarderebbero con favore a una federazione con un soggetto imperiale che in un certo senso replichi (un po' più in piccolo) qualcosa della vecchia URSS?
Questo il vero elemento che conta...
Al momento, non mi sembrano tanto in minoranza, fra di loro...
Potrebbe mai accadere una collaborazione tra nova lectio e geopop? Sarebbe bellissimo
Io sono romeno, non mi importa a chi appartiene la regione. Mi da fastidio che i russi la facciano diventare forzatamente russofona, imponendo alle persone il russo e chiudendo scuole di lingua romena. Non siamo il massimo come cultura, ma non meritiamo di essere "cancellati" solo perché siamo latini e non slavi
Esatto, da 40% siamo passati al 29% in soli 30 anni. Si vede chiaramente come la politica filorussa sta cercando di eliminare le tracce dell'etnia Rumena dalla Transnistria.
Non è la prima volta che fanno così, in epoca imperiale hanno provato a russificare l'ucraina e altri territori non russi.
@@andreitiberiovicgazdovici
In Italia però molta gente dell'est di problemi ne crea eccome. Casa vostra è vostra e casa degli altri è pure vostra, se vi pare.
@@TheCapogriefer16 hanno cercato di eliminare i tatari di crimea, i cosacchi ucraini, tutte le popolazioni non slave oltre gli urali, i polacchi durante la dominazione russa. Non si può dire che non abbiano una passione per la pulizia.
@@enricanorelli6528 il mio commento era riferito alle situazioni geo-politiche negli stati centrali d'Europa, purtroppo lo so bene come si comportano i miei connazionali in Italia... io pago le tasse regolarmente e non rubo. Non rispondo per gli altri
Grazie per aver approfondito questa storia
Ciao Nova lectio, complimenti hai azzeccato tutto😂. Io sono nato a Tiraspol e vivo in Italia da quasi 8 anni mi sento russo e ne vado fiero. Spero che il conflitto in Ucraina possa risolvere la situazione da noi e che presto possiamo riunirci alla Russia, perché sono stanco di vedere che la mia città venga ignorata dal resto del mondo voglio poter tornare a Tiraspol senza nessun problema👍
Ps
привет бабушка и дедушка😊👋👋
Bello fare la vita in Europa e sognare di riunirti alla Russia, e chissà arrivato in Italia con il passaporto moldavo.
Tiraspol - wow - gran città della mafia e contrabbando. Puoi andartene fiero quanto vuoi, ma di buon senso ne hai poco.
Questa è ipocrisia. Ma cosa puoi aspettarti da gente che si beve il cocktail della propaganda russa.
La Russia ha lasciato e sta lasciando solo paesi invalidi, la brama per l’instabilità non ha fine.
Vi dovete fare un’analisi di coscienza e abbassare l’orgoglio e guardare gli altri popoli con rispetto.
Se togli le risorse alla Russia (merito territoriale) cosa ha da offrire al mondo? - нихуя.
Abominevole.
Penso che succederà a breve
Что тебе мешает вернуться в Тирасполье сейчас?
@@mariuspoppFM Ma con quale coraggio lo dite? Per il bene del mondo libero, non deve succedere. Putin è il suo imperialismo va fermato e sconfitto nel Donbass.
@@Manuel-ks9qo quale mondo libero? È morto da un pezzo
Il thumbnail mi ha strappato una risata; ne avevo bisogno.
Un'azienda che controlla tutti i servizi il cui proprietario è stato leader del paese? Chissà perché mi suona familiare...
Bisogna vedere se anche quel signore ha subito un'accanimento giudiziario per 30 anni, però...
Grazie per questo video 🔥
Simone, una domanda mi sorge spontanea : se i russi appoggiano la transnistria, come mai non la riconoscono a livello internazionale?
La Russia la riconosce come riconosce i vari stati "fantasma" nel medio oriente , e l ONU che non la riconosce come nazione
in parte è gia stato detto gli Usa si mettono in mezzo e impediscono la cosa e i Russi finche non prendono tutto il sud dell'Ucraina, conviene lasciare cosi la cosa perchè blocca la Moldavia in un limbo, idem in Georgia impedendogli di entrare in Ue/nato, date le contese territoriali
Per un motivo molto semplice, riconoscendola interromperebbero i rapporti diplomatici con la Moldavia, paese che per loro è prezioso. Vedi le così dette repubbliche di Donetsk e Luhansk, la Russia non le ha riconosciute per 8 anni fino al 21 febbraio di quest’anno, ben sapendo che comunque i rapporti diplomatici con Kiev si sarebbero rotti con l’invasione del 24 febbraio.
La Moldavia (fino all’elezione di Maia Sandu) è sempre stata più filo-russa che filo-europeista (o meglio, filo-neutrale). Essendo in Moldavia anche presente una forte minoranza Gagauza, anch’essa che politicamente vota partiti filorussi,nè ovvio che la Russia vuole mantenere l’alleanza con la Moldavia.
Certo, l’attuale governo europeista ed atlantista di Maia Sandu sta “gettando benzina sul fuoco” e per questo Lavrov ha fatto la dichiarazione nel video.
Colla a fan
Una “naturale” unificazione della Moldavia alla Romania, risolverebbe già molti problemi. Una riconoscimento della sovranità della Transinistria da parte dell’occidente risolverebbe una delle questioni calde della pace nell’est europa
Comunque non credo sia una coincidenza che “il club degli sfigati” siano tutte “repubbliche” in regioni “russofone” di ex paesi sovietici, oltretutto stati che vorrebbero entrare nella NATO 😅
Lo aspettavo da tempo
Kirill "dobbiamo fare la guerra per sconfiggere i gay e i trans e liberare i popoli russi fuori dalla Russia"
Sempre Kirill quando si accorge che una delle regioni russe ha la parola trans dentro *triggered*
*visible confusion*
Mah, tanto loro risolvono la questione pretendendo che il nome Transnistria e una "invenzione occidentale" e lo sostituiscono con l'acronimo PMR e festa finita.
Btw geniale il commento.
Ma in lingua russa la "Transnistria" (= Pridnestrovskaja Moldavskaja Respublika) NON ha dentro la sillaba "trans-"...
@@grantottero4980 era una battuta...
Un piccolo particolare geografico: la "Transnistria" si trova su una linea retta tra Odesa e Kaliningrad - la linea più corta tra Mar Baltico e Mar Nero.
Giustissima osservazione, carica di implicazioni geopolitiche (e, potenzialmente, pure militari).