Inaugurazione concerti in Sala Blu- Parrocchia di Roma- Vitinia - 3 dic. 2005. Pianista A. Santagada

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 лис 2023
  • Inaugurazione della Sala Blu del Pianoforte nel 50°anniversario della parrocchia di Roma-Vitinia.
    I concerti dell'A.r.S. Musicandi
    Chiesa del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante di Roma-Vitinia
    Concerto della pianista Annarita Santagada.
    Roma, 3 dicembre 2005
    Il pianoforte a mezza coda Kawai di proprietà del Gruppo musicale "G. Giamberti" fu dato in affidamento alla pianista Annarita Santagada il 15 ottobre 2005, affinché potesse essere custodito ed utilizzato nella maniera più degna ed è rimasto nella Sala Blu della parrocchia di Roma- Vitinia fino al 4 luglio 2023, giorno in cui è dovuto essere spostato per fare spazio a nuove attività parrocchiali. Nei quasi 18 anni di permanenza nella Sala Blu, il Gruppo "Giamberti" non ha mai avanzato richieste di restituzione dello strumento, in quanto entusiasta dell'utilizzo che Annarita Santagada ne faceva e dimostrandole sempre grande stima, generosità e affetto; pertanto lo strumento avrebbe potuto continuare a rimanere nella Sala Blu a tempo indeterminato. Il gruppo "G.Giamberti" costituito da : Anna Penna, Nerina Mancini, Ornella e Gabriella De Sanctis, Giovanni Punturo e altre persone, aveva acquistato questo strumento nell'estate 1988, al fine di promuovere varie manifestazioni artistiche svolte fino al 2005 presso la Chiesa Santa Maria Mater Ecclesiae a Roma-Torrino.
    Il 4 luglio 2023, la pianista Annarita Santagada , dovendo rimuovere il pianoforte dalla Sala Blu, ha giustamente restituito lo strumento, anche se non richiesto, alla parrocchia Santa Maria Mater Ecclesiae di Roma-Torrino dove purtroppo il Gruppo Giamberti non esiste più, perché l'anima del gruppo, ossia la compianta direttrice e prof.ssa di violino Anna Penna, é venuta a mancare nel maggio 2017. Il grande augurio é che nuove leve, come il giovane pianista Andrea Bracci ed altri musicisti, possano utilizzarlo nel miglior modo possibile.
    Da ricordare con riconoscenza la grande disponibilità dei parroci Don Marino Bruno (1936-2011) e Don Isidoro Taschin che accolsero con grande entusiasmo l'iniziativa di organizzare concerti di musica classica nella Sala Blu della parrocchia di Vitinia, sempre senza scopo di lucro e solo per donare un'occasione culturale al quartiere di poter ascoltare buona musica dal vivo.
    I bei ricordi vanno preservati e custoditi come gemme preziose nella memoria di un passato che non va cancellato e che costituisce la storia di ciascuno di noi.
    Fa tenerezza vedere la sala spoglia, senza tappeto sotto il pianoforte, senza tende blu, quadri, ecc...ma era solo il primo concerto! Poi, piano piano, forte forte, la sala sarebbe stata arredata e decorata diventando, nella sua semplicità, un piccolo gioiello, un salotto musicale in stile "schubertiade", molto apprezzato da appassionati di musica e... anche alquanto famosa! Come non ricordare la presenza del grande pianista anglo americano Jack Gibbons nel 2010 e del famoso pianista italiano Bruno Canino nel 2015? Oltre a tanti altri artisti che si sono avvicendati. E in tutti questi concerti, la mitica presenza dell'insostituibile e indimenticabile M° Faliero Bonciani che ha contribuito a rendere memorabili i concerti della Sala Blu della parrocchia di Vitinia!
    Il video comprende:
    Momenti iniziali
    Introduzione del signor Michele Villari
    Presentazione del M°Faliero Bonciani
    Esecuzione della parte finale della Rapsodia n° 6 di F.Liszt
    Il M° Bonciani legge il messaggio di auguri inviato dal M° Guidalberto Renzi
    Ringraziamenti finali
    Bis: Sonata in La maggiore L.345 di D. Scarlatti
    Conclusione e saluti del pubblico
    Riprese audio/video di Fabrice Faraone Mennella

КОМЕНТАРІ • 1