Recensione Shadow & Bone (Netflix)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 лют 2025

КОМЕНТАРІ •

  • @enricotraversa5267
    @enricotraversa5267 7 днів тому

    Minuto 4:06 --> per intenditori 😌

  • @federicobertolasi8125
    @federicobertolasi8125 8 днів тому

    video molto interessante

  • @Albydor
    @Albydor 8 днів тому

    Io al momento ho letto tutti i romanzi della Bardugo e posso dire che la serie TV è un ottimo adattamento della storia dei libri e in alcuni aspetti è addirittura migliore (es. il motivo per cui l'oscuro alla fine della prima stagione attacca un determinato luogo ha senso nella serie TV, nei libri lo fà escusivamente perchè è "cattivo").
    Poi il fatto che la protagonista sia mezza asiatica (ossia una "Shu") giustifica ancora meglio alcune sue scelte e comportamenti che la portano a fare quello che fà.
    Nei libri invece, al contrario, ci sono più dettagli sui vari ordini dei grishia e sulle loro corrispettive capacità, le gerarchie nell'esercito (appunto il concetto di primo e secondo esercito), la religione presente nella nazione di Fjerda che spiega il loro "razzismo" e odio verso i Grishia e anche le altre nazioni in generale che compongono il mondo del Grishaverse con la loro politica e le loro alleanze sono spiegate senz'atro meglio.
    Poi c'è da dire che la prima staione si concentra sulla storia del primo romanzo della trilogia originale arriccendo il tutto con una storia inedita (che non c'è in nessuno dei romanzi) con i personaggi della duologia dei corvi.
    Quindi se posso dare un consiglio, per chi come te non ha ancora visto la seconda stagione, leggi la trilogia originale e la duologia dei corvi (la duologia di Nicolai a mio parere è trascurabile).
    Perchè tieni presente che se guardi la seconda stagione praticamente hai il riassunto (tagliando comunque molto la storia originale) di tutto quello che succede nella trilogia e nel finale della duologia dei corvi.
    Peccato che Netflix abbia cancellato la serie e quindi non si vedrà mai la terza stagione, perchè senz'altro avrebbero ripreso e adattato la duologia di Nicolai mettendo Alina come "protagonista" (cosa sensata visto quello che viene raccontato nella duologia) e senz'altro avrebbero messo in scena il famoso colpo alla corte del ghiaccio che è l'aspetto fondante della duologia dei corvi.
    PS: Ho iniziato a leggere i romanzi della ruota del tempo, sono ora all'inizio dell'ascesa delle tenebre con Rand che è a Tear ed ha iniziato la sua storia con Elayne (dopo che gli è stato "passato" da Egwene 🙈).
    Decisamente i libri sono molto più interessanti, poi le varie capacità e spiegazioni sulla fonte sono riportati meglio e la storia in generale è più "logica" con un atmosfera che la serie proprio non riesce a trasmettere (con il concetto del destino predeterminato).
    Vediamo a Marzo cosa succede con la terza stagione (dovrei riuscire a finire il quarto libro prima che inizi), magari la piantano di concentrarsi tanto su Moraine e finalmente vediamo i veri protagonisti in azione 😂.

    • @taliapersiaf8661
      @taliapersiaf8661  8 днів тому

      Ciao, grazie per il bellissimo commento!
      Per ora non rientra nei miei piani leggere i romanzi della Bardugo perché in questo periodo sto leggendo altro, altri generi (al di là del fatto che sono anche alle prese con la tesi di laurea magistrale 😅) ma magari in futuro... In ogni caso sono contenta di riscontrare un parere per cui un adattamento abbia trasposto con un buon bilanciamento tra fedeltà e aggiunte/cambiamenti/condensazione di materiali ecc... In ogni caso la serie risulta godibile e perfettamente comprensibile anche per chi, come me, i libri non li ha letti 😊
      Comunque, solo per capire meglio: mi confermi che la seconda stagione traspone (magari in modo un po' frettoloso e "concentrato") gli eventi del secondo e del terzo volume della trilogia principale? Cioè, la serie, pur essendo stata cancellata, porta la storia a una conclusione?

    • @Albydor
      @Albydor 7 днів тому

      @@taliapersiaf8661 Si, nella seconda stagione c'è comunque la conclusione della trilogia originale del Grishaverse e la storia principale si può considerare "finita", tuttavia vengono lasciate aperte più linee narrative che senz'altro avrebbero ripreso nella eventuale terza stagione, il che potrebbe lasciarti un pò l'amaro in bocca.
      Chi ha letto i libri penso sappia capire dove si sarebbero agganciati e di conseguenza anche con questi punti aperti non ho accusato tantissimo il fatto che abbiano cancellato la serie lasciando alcune questioni in sospeso.
      Comunque niente ti vieta di recupeare anche i libri in un secondo momento, se il mondo ti piace e vuoi vedere come si concludono le storie dei vari personaggi.