Grazie Alan per i tuoi video, sempre interessanti, simpatici ma soprattutto documentati. Solo in questo video ho visto tracce di quello che ho letto recentemente in "La rivoluzione dimenticata" di Lucio Russo, trovato dopo un articolo su "Le Scienze" sul meccanismo di Antiìkithera che mi stupì e affascinò qualche mese fa. Il fatto stupefacente è che i greci nel periodo ellenistico (III-II secolo A.C.) potessero avere delle conoscenze scientifiche e tecnologiche pazzesche. Nella nostra cultura studiamo la Grecia classica e trascuriamo come un periodo poco interessante l'Ellenismo, poi cancellato dai potenti ma rozzi romani, e invece... pare avessero un vero metodo scientifico 18 secoli prima di Galileo, formalizzavano teorie matematiche (Euclide e Archimede, per dirne solo due), fisiche e astronomiche, ma anche mediche e perfino psicologiche, e le applicavano alla tecnologia. Avevano non solo calcolato con precisione il raggio terrestre (Eratostene), ma elaborato la teoria eliocentrica, capito che le stelle sono altri soli molto lontani e che si muovono. Quello che riportarono molto più tardi Seneca, Vitruvio, Plinio e gli stessi Tolomeo ed Erone era solo un ricordo sbiadito e non consapevole della grandezza degli ellenisti che li avevano preceduti. Il libro di Russo racconta con grande dettaglio e precisione (a volte troppo) ma è in gran parte entusiasmante. Non ho trovato dei tuoi video che approfondiscano questi aspetti, sarebbe bello vederli. Per parte mia leggerò i testi di Lucio Russo che proponi tu. Grazie.
Bello bello bello! Questo video mi ha salvato la giornata... Grazie :) P.S.: Anche Patroclo, il mio coinquilino felino, apprezza la vostra competenza e la vostra simpatia :)
Complimenti! Bravo come sempre. Tratti gli argomenti con ampissimo respiro. I collegamenti profondi che proponi in ogni tuo video sono sempre suggestivi e pertinenti! Continua così ;)
Tutto interessante, come sempre, ma il finale a sorpresa un vero colpo da maestro! E... un bel video sulla storia della gravità sullo stile di quello sulla Terra tonda?
A parte la tua indiscussa bravura, la tua profonda cultura scientifica e la tua grande capacità divulgativa in modo sempre chiarissimo e piacevole... oltre tutto questo, sei più simpatico tu con la tua autoironia e il tuo senso dell'umorismo, o quel meraviglioso micione che è Gualtiero?
in effetti c'è questa credenza e convinzione, spesso supportata da libri e media, che lo scienziato è colui che da solo arriva ad avere un'intuizione e rivoluziona poi tutto. Quando invece è molto piú plausibile quello che spieghi tu e nn sarebbe cosí eretico spiegarlo pure nelle scuole.
in effetti sono semplificazioni inutili, con qualche nozione in più si avrebbe un quadro delle cose più corretto e onesto. La conoscenza procede in modo collettivo. Ciò non toglie che vi siano delle intuizioni e dei colpi di genio, ma vanno contestualizzati.
La storia della mela che cade su Newton mentre c'era la peste a Londra nel 1660 e lui era rifugiato nella su tenuta agricola a nord di Londra , fu fatta dallo stesso Newton al suo biografo alla fine della sua carriera di docente a Cambridge, perciò dovremmo considerarla vera.
scusa curius è da un po che ti volevo chiedere, riguardo ai 7 nuovi esopianeti, di quanti anni fa li vediamo al telescopio? dato che la luce ci mette molto tempo per percorrere tutta quella distanza.
Bravissimi come sempre (il plurale è d'obbligo :P)! Sarei Curiuss-issimo di vedere un tuo... Pardon, un VOSTRO video in cui parlate del pantelegrafo. :D
Ho iniziato a seguirti molto molto volentieri recentemente. Amo la fisica da quando ero ragazzino e sei estremamente divertente ma devo porti una domanda che poco ha a che fare con la fisica. Gualtiero, che razza è? Sembra un Main Coon, è troppo bello!!! Forse mi sarò perso se l'avevi detto in qualche video ma è adorabile :)
grazie per il link, ma il Gualtiero fa sempre le fusa? se così fosse che fortuna che hai. ancora non ho capito come funge la gravità. spero di spiegarmi meglio : ho capito che le grandi masse sono in caduta, ad esempio la Luna rispetto alla Terra o anche la Terra rispetto al Sole. potresti fare un esempio per la gravità rispetto a noi piccole masse o dovrei scomodare il Gualtiero che sicuramente conosce tutto? se Gualtiero non si infastidisce apprezzerei anche un esempio con la famosa teoria della relatività generale delle crocchette😉. si scherza. però dopo il bosone di higgs e LHC sono un po' frastornato. spero che mi possa rispondere Gualtiero😉 (se non è troppo occupato a far sparire le crocchette). tanti saluti. siete mitici👍
Infatti nei video ci sono delle interferenze, ha qualche livello quali Hz 100 o 200, forse del Gualtiero? Ma scherzo. Ben vengano le fusa del dottore Gualtiero😉(che poi svolge anche altri lavori. In primis sembrerebbe che faccia lo stuntcat ed in "secondis" il fisico teorico.) Forse mi ero spiegato male. In sostanza la forza G è dovuta ad una deviazione dello spazio/tempo, oppure è una forza debole delle interazioni nucleari. (non vi vorrei tediare troppo, per favore tralasciamo le forze varie dello standard big bang). Grazie della sollecita risposta e buone crocchette a tutti.(soprattutto al nostro stimatissimo Dottor Gualtiero😉) scherzo Buonaserata
Curiuss attendo un vostro video. però il Gualtiero dovrebbe essere più attivo, certo lui conosce tutte le leggi fisiche è si annoia. basterebbe un miaoo per capire che c'è. certo non disturbiamolo troppo altrimenti si monta la testa. scherzo è grazie per il tuo lavoro😉
Bel video. Sapevo che la storia della mela era una fandonia, ma non sapevo che Seneca ne sapesse più di Newton ahahahah. E dire che c'è gente che dice che la terra sia piatta (prendendo in giro un sacco di creduloni e facendosi due risate). Non capisco come nel 2000 ci sia così tanta ignoranza.
dal punto di vista del “perché avviene” nemmeno Einstein ha spiegato perché lo spaziotempo si deforma in presenza di masse… Come hai già detto altre volte e come pare sempre opportuno ricordare, la scienza spiega il come non il perché. Ed é il motivo per cui i modelli cambiano, perché può cambiare la spiegazione del come senza invalidare la precedente ma semplicemente rendendola adatta ad nuova scala (di dimensioni o di precisione) ma non può cambiare il perché..
Seneca aveva intuito la gravità. L'altro di cui non ricordo il nome, che c'era un continente tra oceano atlantico e pacifico. Poi il calcolo della circonferenza terrestre... Ho davvero sottostimato quanto fossero avanti i greci, o a scuola tendevano a minimizzare per magnificare l'impero romano?
La vicenda della mela la mise in giro Voltaire, praticamente un secolo dopo, o giù di lì, Newton. Così anche la questione delle masse legate all'inverso del quadrato delle distanze che secondo il prof Lucio Russo, fisico e matematico ed esperto di scienza ellenistica, che suppongo Lei conosca, di fama, almeno, fu intuita nel periodo ellenistico, praticamente 1500 anni prima di Newton. E il buon Newton, così come il Galilei, attinsero parte delle loro scoperte da Archimede e soci siculo-greci. Senza parlare del calcolo differenziale dove il Newton e Leibniz attinsero a piene mani dai lavori di Archimede.
D'altra parte, se avesse osservato un gatto cadere da un albero, oggi forse avremmo una legge sul momento angolare del felino in caduta libera e sapremmo finalmente quale legge lo fa cadere sempre sulle zampe.
Possibile soluzione al problema del moto perpetuo. Mica crocchette :) Ma riguardo al debito di Newton verso il passato. E' vera invece la citazione che dice pressappoco "Se ho potuto vedere così lontano è perché stavo seduto sulle spalle di giganti"? Ricordo di averla letta attribuita a lui e poi di averla riletta forse attribuita a qualche altro illustrissimo scienziato/pensatore.
ciao la storia delle spalle dei giganti è antecedente a Newton ma è vero che Isaac la riutilizzò. Vi sono però molti dubbi sul vero motivo per cui disse così. Secondo molti (e secondo me ci sono buone ragioni per crederlo) utilizzò quella citazione in riferimento a Hooke, notoriamente basso di statura per denigrarlo.
e' stata la mela stessa che per riabilitare il suo nome ha messo in giro le storie della mela, portare per mille anni la colpa del peccato originale era uno sbattimento
io infatti ho risposto così al mio professore di fisica ma lui ha detto che li vediamo di centinaia di anni fa, e io ho fatto diversi esempi ma lui rimaneva sulla sua idea e io mi sforzavo di capire il suo ragionamento ma non capivo.
mmm.... e questo che è spuntato.. www.corriere.it/scienze/10_gennaio_18/mela-newton-non-leggenda_b6153f6a-0428-11df-9eeb-00144f02aabe.shtml questo dovrebbe essere l'intero manoscritto www.newtonproject.ox.ac.uk/view/texts/normalized/OTHE00001
Così al volo non ho riferimenti da lasciare ma ho letto in qualche biografia che il buon vecchio Isaac a suo tempo avesse rilasciato almeno tre "versioni ufficiali" della storia della mela, che andava abbellendo ed idealizzando man mano che invecchiava e si crogiolava sugli allori (ebbene si, era un vanesio mica da poco). A rafforzare l'idea di Curiuss (o forse di Gualtiero ?) che si trattasse di una forma raffinata di marketing.
7:13 [...] «Newton? No: Seneca.»
Fantastico!
e Newton stesso ha anche scritto che gli antichi già conoscevano la proporzionalità inversa con il quadrato della distanza
Sei veramente un ottimo divulgatore, bravissimo
grazie
Grazie Alan per i tuoi video, sempre interessanti, simpatici ma soprattutto documentati.
Solo in questo video ho visto tracce di quello che ho letto recentemente in "La rivoluzione dimenticata" di Lucio Russo, trovato dopo un articolo su "Le Scienze" sul meccanismo di Antiìkithera che mi stupì e affascinò qualche mese fa. Il fatto stupefacente è che i greci nel periodo ellenistico (III-II secolo A.C.) potessero avere delle conoscenze scientifiche e tecnologiche pazzesche. Nella nostra cultura studiamo la Grecia classica e trascuriamo come un periodo poco interessante l'Ellenismo, poi cancellato dai potenti ma rozzi romani, e invece... pare avessero un vero metodo scientifico 18 secoli prima di Galileo, formalizzavano teorie matematiche (Euclide e Archimede, per dirne solo due), fisiche e astronomiche, ma anche mediche e perfino psicologiche, e le applicavano alla tecnologia. Avevano non solo calcolato con precisione il raggio terrestre (Eratostene), ma elaborato la teoria eliocentrica, capito che le stelle sono altri soli molto lontani e che si muovono. Quello che riportarono molto più tardi Seneca, Vitruvio, Plinio e gli stessi Tolomeo ed Erone era solo un ricordo sbiadito e non consapevole della grandezza degli ellenisti che li avevano preceduti.
Il libro di Russo racconta con grande dettaglio e precisione (a volte troppo) ma è in gran parte entusiasmante. Non ho trovato dei tuoi video che approfondiscano questi aspetti, sarebbe bello vederli. Per parte mia leggerò i testi di Lucio Russo che proponi tu. Grazie.
Questo canale merita tantissimo
Prof...sei un grande!...bravissimo davvero!...piacevolmente chiaro e preciso...capace di sintesi chiara e precisa...
Il finale mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta, complimenti!!!
Grazie, mi fa piacere
Bello bello bello! Questo video mi ha salvato la giornata... Grazie :) P.S.: Anche Patroclo, il mio coinquilino felino, apprezza la vostra competenza e la vostra simpatia :)
complimenti Patroclo è un nome davvero adatto. Grazie
Complimenti! Bravo come sempre.
Tratti gli argomenti con ampissimo respiro.
I collegamenti profondi che proponi in ogni tuo video sono sempre suggestivi e pertinenti!
Continua così ;)
Grazie per il sostegno, ci proveremo
Bellissimo video, sintetico e pregno di informazioni chiare. Grazie
Ma che bello aprire youtube e trovarsi una nuova puntata di passatoscopio. 😊 Bravo Gualtiero e bravo il suo umano 👏
Gualtiero mi tiene bene. Grazie
giusto alla fine delle lezioni; gualtiero sempre sul pezzo!
:D
Caspita Gualtiero riconosce la parola CROCCHETTE si fa attento tutte le volte che la nomini😄 Grazie x gli interessantissimi video !
Video molto bello!!!!Gualtiero non delude mai!!!!complimenti davvero perché dietro c'è un lavoro scrupoloso e impegnativo!alla prossima!
L'impegno e lo scrupolo di Gualtiero sono leggendari ;-)
Devo dire che la cosa di Seneca mi ha leggermente spiazzato.
Complimenti come sempre =D
- *Wolfgang*
eh già, ogni tanto ci beccavano... non sapevano bene perché, ma ci beccavano. Newton nei suoi scritti lo cita esplicitamente.
Complimenti! I tuoi video sono sempre interessenti e divertenti.
Grazie 1000
Tutto interessante, come sempre, ma il finale a sorpresa un vero colpo da maestro! E... un bel video sulla storia della gravità sullo stile di quello sulla Terra tonda?
Ciao Sara, grazie. Sì ci vorrebbe un video più esaustivo sulla gravità... vedremo. Gli spunti non mancano ;-)
Sei il numero 1! Grandissimo
Sei un grande… davvero complimenti per tutto
Bel colpo di scena finale con citazione di 2000 anni fa...e naturalmente anche per l enigma Gualtieresco della sparizione di crocchette :)
seguo i suggerimenti del gatto ;-)
A parte la tua indiscussa bravura, la tua profonda cultura scientifica e la tua grande capacità divulgativa in modo sempre chiarissimo e piacevole... oltre tutto questo, sei più simpatico tu con la tua autoironia e il tuo senso dell'umorismo, o quel meraviglioso micione che è Gualtiero?
Video interessantissimo! "Seneca 2000 anni fa"
Grazie ;-)
La faccia che fai quando nomini Turing mentre stai mordendo la mela... Sei un attore nato !-D))))
È un piacere ascoltarti! Grazie
Bel video! e complimenti al micio!
ps: metti qualche formula la prossima volta?
Grazie. Di solito le formule se mi sembra necessario le metto, in quest'occasione non mi sembrava ;-)
Davvero video ben fatti! Sarebbe interessante sentire qualcosa proprio sul Metodo Scientifico :)
ne abbiamo parlato proprio nella prima puntata sulla relatività
Curiuss perfetto, sto cercando di mettermi a pari con i video ma quello mi era sfuggito, grazie!
ME RA VI GLIO SO. E pure fenomenale con le mele! :)
avrei potuto far girare le palle, ma ho preferito le mele :D
Cioè, io ho interrotto e sono andato a vedere il video del calendario giuliano e poi son tornato qui 😅😅😅. Fedelissimo 😂😂😂
sei bravissimo, video molto interessante! :)
Grazie ;-)
Alla fine mi hai lasciato di cacca e per questo ti voglio bene
Comunque tutta profondità della scienza...le meraviglie della matematica...non sono nulla😌al cospetto della filosofia del micio😍😍😍
Aaahhhh, finalmente siete tornati.
Stavo per chiamare chi-l'ha-visto per segnalare la scomparsa di un umano e il suo padrone felino 👍😂
a volte ritornano...
gualtiero è il numero uno!!
in effetti c'è questa credenza e convinzione, spesso supportata da libri e media, che lo scienziato è colui che da solo arriva ad avere un'intuizione e rivoluziona poi tutto.
Quando invece è molto piú plausibile quello che spieghi tu e nn sarebbe cosí eretico spiegarlo pure nelle scuole.
in effetti sono semplificazioni inutili, con qualche nozione in più si avrebbe un quadro delle cose più corretto e onesto. La conoscenza procede in modo collettivo. Ciò non toglie che vi siano delle intuizioni e dei colpi di genio, ma vanno contestualizzati.
Curiuss che poi è cosí che cresce gente piena d'ansia, si è da sempre dovuta confrontare con figure inarrivabili ma che nn esistono
Le mele fanno bene si sa😉
P. S. Bellllissssimo video.
L'associazione è con Turing non "mela" ricordo 🤔
La storia della mela che cade su Newton mentre c'era la peste a Londra nel 1660 e lui era rifugiato nella su tenuta agricola a nord di Londra , fu fatta dallo stesso Newton al suo biografo alla fine della sua carriera di docente a Cambridge, perciò dovremmo considerarla vera.
sei sempre bravissimo!
Grazie, Gualtiero non me lo dice mai ;-)
Curiuss non volevo illuderti, dicevo a Gualtiero!
Davide David 😂😂😂
non avevo dubbi :D
Tra i genii dell'olimpo della conoscenza, occorre trovare un posto ad Alan Zamboni come genio della divulgazione
Ottimo video!
Grazie
Grande 😂 bel video! Grazie!!!
di nulla ;-)
Finalemente uno che capisci la fisica.
Sempre qualità
mi fa piacere che apprezzi
fantastico, grande Gualtiero😁. anzi bravi tutti e due dai..
ma sì dai... tutti e due :D
scusa curius è da un po che ti volevo chiedere, riguardo ai 7 nuovi esopianeti, di quanti anni fa li vediamo al telescopio? dato che la luce ci mette molto tempo per percorrere tutta quella distanza.
Ciao si trovano a 40 anni luce da noi, dunque li vediamo come erano 40 anni fa.
Bravissimi come sempre (il plurale è d'obbligo :P)!
Sarei Curiuss-issimo di vedere un tuo... Pardon, un VOSTRO video in cui parlate del pantelegrafo. :D
Grazie, lo mettiamo nella lista dei desideri ;-)
Ho iniziato a seguirti molto molto volentieri recentemente. Amo la fisica da quando ero ragazzino e sei estremamente divertente ma devo porti una domanda che poco ha a che fare con la fisica. Gualtiero, che razza è? Sembra un Main Coon, è troppo bello!!! Forse mi sarò perso se l'avevi detto in qualche video ma è adorabile :)
Grazie, Gualtiero è un incrocio ;-)
Ha sicuramente qualcosa del Norvegese delle Foreste o del Main Coon nel DNA. :) È troppo bello
È una vita che sento questa storia della mela di Newton, dalle medie in su...
Grazie! È una gioia ricevere gli interventi del tipo: tonda? Piatta?
Non ha senso che io risponda a me! Saluti! Massimo Raffaele
Complimenti!
Grazie ;-)
Bravo!
Mi piace nonostante non capisca una mazza! Ahimè
Però dai, sei bravo come giocoliere😂😂
Da dove è tratta la citazione di Seneca?
Dal libro di Lucio Russo...che a sua volta ha scritto in bibliografia da dove è tratta
grazie per il link, ma il Gualtiero fa sempre le fusa? se così fosse che fortuna che hai. ancora non ho capito come funge la gravità. spero di spiegarmi meglio : ho capito che le grandi masse sono in caduta, ad esempio la Luna rispetto alla Terra o anche la Terra rispetto al Sole. potresti fare un esempio per la gravità rispetto a noi piccole masse o dovrei scomodare il Gualtiero che sicuramente conosce tutto? se Gualtiero non si infastidisce apprezzerei anche un esempio con la famosa teoria della relatività generale delle crocchette😉. si scherza. però dopo il bosone di higgs e LHC sono un po' frastornato. spero che mi possa rispondere Gualtiero😉 (se non è troppo occupato a far sparire le crocchette). tanti saluti. siete mitici👍
sto preparando un video in proposito. Sì, Gualtiero fusa spesso ;-)
Infatti nei video ci sono delle interferenze, ha qualche livello quali Hz 100 o 200, forse del Gualtiero? Ma scherzo. Ben vengano le fusa del dottore Gualtiero😉(che poi svolge anche altri lavori. In primis sembrerebbe che faccia lo stuntcat ed in "secondis" il fisico teorico.) Forse mi ero spiegato male. In sostanza la forza G è dovuta ad una deviazione dello spazio/tempo, oppure è una forza debole delle interazioni nucleari. (non vi vorrei tediare troppo, per favore tralasciamo le forze varie dello standard big bang). Grazie della sollecita risposta e buone crocchette a tutti.(soprattutto al nostro stimatissimo Dottor Gualtiero😉) scherzo Buonaserata
Curiuss attendo un vostro video. però il Gualtiero dovrebbe essere più attivo, certo lui conosce tutte le leggi fisiche è si annoia. basterebbe un miaoo per capire che c'è. certo non disturbiamolo troppo altrimenti si monta la testa. scherzo è grazie per il tuo lavoro😉
Bravo bravo bravo...!
grazie grazie grazie
E poi ci sono i caduti dal seggiolone che da adulti diventano terrapiattisti
0:58 ..."Newon"... in slang indica qualcosa di nuovo che si accende :P
Bravissimo!
il prossimo video su turing?
Non credo anche se l'omonimia lo chiamerebbe ;-)
bra, simpatic e bresà
Bel video. Sapevo che la storia della mela era una fandonia, ma non sapevo che Seneca ne sapesse più di Newton ahahahah. E dire che c'è gente che dice che la terra sia piatta (prendendo in giro un sacco di creduloni e facendosi due risate). Non capisco come nel 2000 ci sia così tanta ignoranza.
Nel corso degli anni si sono succedute teorie e Newton, come tutti i bravi scienziati leggeva gli antichi e trovava spunti. Grazie
Turing... :-D
Sono morto!
:D non era una battuta per tutti... ero sicuro che non ti sarebbe sfuggita ;-)
Marco Coletti pure Alan Turing
Si... in effetti è stata una battuta infelice.
dal punto di vista del “perché avviene” nemmeno Einstein ha spiegato perché lo spaziotempo si deforma in presenza di masse… Come hai già detto altre volte e come pare sempre opportuno ricordare, la scienza spiega il come non il perché. Ed é il motivo per cui i modelli cambiano, perché può cambiare la spiegazione del come senza invalidare la precedente ma semplicemente rendendola adatta ad nuova scala (di dimensioni o di precisione) ma non può cambiare il perché..
Seneca aveva intuito la gravità. L'altro di cui non ricordo il nome, che c'era un continente tra oceano atlantico e pacifico. Poi il calcolo della circonferenza terrestre...
Ho davvero sottostimato quanto fossero avanti i greci, o a scuola tendevano a minimizzare per magnificare l'impero romano?
La vicenda della mela la mise in giro Voltaire, praticamente un secolo dopo, o giù di lì, Newton. Così anche la questione delle masse legate all'inverso del quadrato delle distanze che secondo il prof Lucio Russo, fisico e matematico ed esperto di scienza ellenistica, che suppongo Lei conosca, di fama, almeno, fu intuita nel periodo ellenistico, praticamente 1500 anni prima di Newton. E il buon Newton, così come il Galilei, attinsero parte delle loro scoperte da Archimede e soci siculo-greci. Senza parlare del calcolo differenziale dove il Newton e Leibniz attinsero a piene mani dai lavori di Archimede.
E robert hooke ??
Sta bene grazie.
D'altra parte, se avesse osservato un gatto cadere da un albero, oggi forse avremmo una legge sul momento angolare del felino in caduta libera e sapremmo finalmente quale legge lo fa cadere sempre sulle zampe.
il grande mistero dei gatti... :D
Possibile soluzione al problema del moto perpetuo. Mica crocchette :)
Ma riguardo al debito di Newton verso il passato. E' vera invece la citazione che dice pressappoco "Se ho potuto vedere così lontano è perché stavo seduto sulle spalle di giganti"? Ricordo di averla letta attribuita a lui e poi di averla riletta forse attribuita a qualche altro illustrissimo scienziato/pensatore.
ciao la storia delle spalle dei giganti è antecedente a Newton ma è vero che Isaac la riutilizzò. Vi sono però molti dubbi sul vero motivo per cui disse così. Secondo molti (e secondo me ci sono buone ragioni per crederlo) utilizzò quella citazione in riferimento a Hooke, notoriamente basso di statura per denigrarlo.
Potevo cercarlo su google ma ero sicuro che su Coorius avrei trovato di più e di meglio ;)
Giusto :D
Seneca genio
la terra sta cadendo con stile
decisamente
Tu e Lilletta Ely vi conoscete?
no, non la conosco
Con la citazione di Turing passa la voglia di mangiare mele
Come sempre quando nomini newton per un nanosecondo mostri subito il dente avvelenato :D
Questa teoria viene ancora spesso utilizzata? Tutta la scienza delle costruzioni si basa sulle leggi newtoniane!
Bravissimo
Newton, Guglielmo Tell, Eva e Biancaneve.... Ne hai dimenticato uno: il grande Steve Jobs !!!
Scusami, sei un Grande. Mi ero fermato un attimo senza sentire il seguito... Steve Jobs e Alan Turing, giustissimo :D
ti stimo troppo
;-) grazie
"Sì ma... a-a-amare no? “.
Newton: lo Steve Jobs dei tempi passati. Gualtiero? Dominerà il mondo.
Ma non sono neanche lontanamente comparabili
Questo è bravo......
Sai fare anche il giocoliere.....Non ho parole
no...si tratta solo di far girar le 3 mele... nulla di complicato
Sei troppo forte!!!! Questa è la verità 😊
e' stata la mela stessa che per riabilitare il suo nome ha messo in giro le storie della mela, portare per mille anni la colpa del peccato originale era uno sbattimento
io infatti ho risposto così al mio professore di fisica ma lui ha detto che li vediamo di centinaia di anni fa, e io ho fatto diversi esempi ma lui rimaneva sulla sua idea e io mi sforzavo di capire il suo ragionamento ma non capivo.
bisognerebbe sapere il suo ragionamento per poter rispondere
Secondo me quel gatto è un fisico/agente in incognito, imparando da te XD
Non diciamo sciocchezze, Guglielmo Tell è ricordato per l'overture di Rossini ahaha
waltie??
Minchia anche il finale alla Shyamalan. Oops scusate la volgarità, volevo dire M. Night Shyamalan.
Anche Paride ed Elena... per la mela
Seneca aveva già capito la gravità. Lo scopro adesso
Diciamo che aveva scritto una frase che letta con gli occhi di oggi appare profetica ;-)
🤔anche il pomo della discordia xò...mica male
E anche i Beatles legati a una mela :-)
19 terrapiattisti hanno guardato questo video.
Io ci metterei anche Branduardi
e Sophie Marceau
bella quella della mela
Newton sapeva che "Apple have appeal"
Hai dimenticato Stefano Lavori...Steve Jobs
0:56 se ascoltassi meglio i video magari...
In pratica, Seneca era un figo 😝
Seneca era un figo anche per mille altri motivi :D
space oddity-----maggiore tom=curiuss
Per fortuna c’è Gualtiero…….
dino tinelli dove sei????? guarda e impara
mmm.... e questo che è spuntato..
www.corriere.it/scienze/10_gennaio_18/mela-newton-non-leggenda_b6153f6a-0428-11df-9eeb-00144f02aabe.shtml
questo dovrebbe essere l'intero manoscritto
www.newtonproject.ox.ac.uk/view/texts/normalized/OTHE00001
è molto interessante ma in un certo senso conferma che è un aneddoto prodotto da Newton.
Così al volo non ho riferimenti da lasciare ma ho letto in qualche biografia che il buon vecchio Isaac a suo tempo avesse rilasciato almeno tre "versioni ufficiali" della storia della mela, che andava abbellendo ed idealizzando man mano che invecchiava e si crogiolava sugli allori (ebbene si, era un vanesio mica da poco). A rafforzare l'idea di Curiuss (o forse di Gualtiero ?) che si trattasse di una forma raffinata di marketing.