Complimenti a Gualtiero!!! Dai, l'abbiamo capito: tu ti dai delle arie da divulgatore, ma é lui che ti fa da suggeritore!!! ... quando ti ascolto e ti osservo, penso a quei "parucconi" che si danno delle arie, davvero, professando banalità iperboliche. Grazie per la tua generosità scientifica
È stato un vero piacere sentire una storia vecchia di 3000 anni in 12 min. Complimenti per una spiegazione cosi breve e precisa, Magari il prof di geo fosse come te alle medie avrei avuto tutti 10.
io , invece , penso che non si era perso per niente ; penso che era un gran furbo . Disse " vado nelle indie " e sottostimò la circonferenza della terra , ha truccato le carte ; sapeva che c' era terra oltre l ' Atlantico , ma doveva promettere ricchezze perché , non sapeva cosa avrebbe trovato .
Fu semplicemente "vittima" di un errore di valutazione della circonferenza terrestre, già stabilita quasi correttamente da Eratostene. Se ne spiegano le ragioni nel bel libro "L'America Dimenticata" di Lucio Russo. Raccomandabile.
ma se dice che misura i dislivelli dell'oceano indiano e atlantico, cosa c'entra il mediterraneo? vuoi forse fare intendere che ai tempi di ipparco non si fosse a conoscenza degli oceani? mi pare che ci sia uno solo a dire cazzate a raffica.
Hai perfettamente ragione quando asseriscono che Colombo si era appoggiato a conclusioni errate. Ci sono molte nozioni dei greci che sono andate perse che avremmo avuto bisogno di non perdere. Bravo
pian piano il canale cresce. Il tempo lo spendo per fare i video e non me ne resta per la promozione del canale...sono scelte. Grazie per i complimenti
Lo seguo fin dal primo video intercettato chissà come, e sono davvero contento di vedere questa lentissima ma costante crescita, magari con un po' di share su facebook il canale salirebbe un po', così da sfatare il fatto che in Italia ci siano solo favij e porcherie simili
Sono arrivato sul canale sotto consiglio di Bressanini, ho visto questo video e mi sono subito iscritto. Alcuni passaggi del tuo "racconto" mi hanno dato i brividi :) Complimenti!
Non avevo visto gli altri tuoi video e all'inizio pensavo che la colonna con la mensola fosse un modello di Terra piatta. E invece serve allo splendido felino. Complimenti a entrambi :)
Non solo un video bellissimo ma con tanti messaggi positivi! La decadenza di una civiltà si vede proprio nei tagli alla cultura e alla ricerca. Anche io mi faccio consolare da Luna, che pero' è meno paziente di Gualtiero ma piu' chiacchierona :D
Coso, vedi che io conosco la tesi ufficiale, sei tu che non conosci i nuovi studi sui trattati del tempo. Poi ripeto, a me di quel che pensi tu, non importa un'emerita fava, perché spammi link di cose che tutti abbiamo studiato a scuola? Se devi far ricerche, cerca quello che non sai, non quello che tutti sanno. Nessuno qui ha detto che la tesi ufficiale non sia quella. Ma sto ancora spendendo tempo con uno che ha solamete voglia di fare il troll.
Purtroppo insegnanti così sono mosche bianche... oggi la scuola è in mano a quelle capre dei sessantottini e dei loro degni discendenti (senza offesa per le capre che sono animali molto intelligenti ...specie se paragonati ai suddetti)
Complimenti per lo splendido video! La storia di Ipparco è stata una ciliegina sulla torta, una vera sorpresa. Sei bravissimo ad intrattenere divulgando, o meglio, a divulgare intrattenendo. Anche l'umano a fianco a te è abbastanza simpatico. Ciao 😄
È fantastico pensare al genio delle persone che, basandosi sul ragionamento e l'osservazione, riescono a comprendere il mondo, contrapposte a quelli che fanno a gara a chi le spara più grosse. Video divertente e istruttivo. Grazie.
Gli unici veri grandi uomini della Terra sono stati i filosofi Greci che senza alcuno strumento ma solo con la loro intelligenza naturale avevano capito tutto quello che in seguito siamo riusciti a dimostrare. "Apres leur le deluje"
@@giulianamarsigli7749 Magari "unici veri grandi uomini" è un tantinello riduttivo per chi è venuto prima e dopo. Nel Pleistocene, siamo sopravvissuti ai grandi felini, grazie all'inventiva dei primi uomini. I grandi presocratici, il genio di Archimede e degli ingegneri romani, e via via i grandi filosofi Arabi e Cinesi, il Rinascimento e Leonardo Da Vinci, Galileo e la nascita della scienza sperimentale, Leibniz Newton e il calcolo infinitesimale, Pascal, Pasteur, Madame Curie, Goethe, Mill, Einstein, Feynman, Stephen Hawking... Ma sono davvero troppi, come si fa a nominarli tutti? L'umanità è fatta di tantissimi piccoli uomini, superstiziosi e fanatici, ma anche di pochi grandissimi uomini ben distribuiti nella storia.
Adoro i tuoi video, ho visto quelli sull'entropia, sulla relatività, ed anche questo. Spieghi in maniera semplice (per quanto certi argomenti lo permettano), ci aiuti a capire le cose, ce ne fossero più youtuber a fare video come i tuoi. Grandissimo 💪🏻💪🏻💪🏻
Spettacolare il taglio che dai alle tue spiegazioni. Ti ho trovato per caso dopo il cabaret della terra piatta... E dopo tante risate trovo un uomo serio che spiega in modo divertente. Conquistato in pieno e ti farò pubblicità a tutti i miei conoscenti
In mezzo alla tanta spazzatura che si legge su internet a favore della "terra piatta", te lo dico con la stessa gratitudine di un "assetato" - nel deserto - al quale è stata offerta l'acqua: *GRAZIE* !!!
Ti ringrazio. Penso che l'idea della Terra Piatta sia buona per trollare. Oggi, come nel Medioevo, tutti (o quasi) sanno che la Terra ha forma sferica. A me interessava sfatare il mito legato a Colombo e al Medioevo.
Di nulla! Non so se è la mia impressione (spero di si), ma ultimamente navigando per la rete, ho notato una aumento delle persone che fanno falsa divulgazione, se la cosa si fermasse li non ci sarebbe nessun problema, però a quanto pare, riescono ad attirare sempre più "seguaci". Spero non sia effettivamente come ho detto, senno siamo davvero messi male. Comunque tu continua su questa strada che puoi fare solo del bene.
Sappi che la questione marketing col gatto almeno con me ha funzionato 😁👍 A prescindere dal gatto, complimenti per il modo simpatico di divulgare argomenti che altrimenti potrebbero risultare un po pesantini.
Immensi complimenti per il canale e, naturalmente, per questo bellissimo video! Grazie per questa bellissima divulgazione, l'importante lavoro che vi è dietro e per la grandissima simpatia nella comunicazione! Lei e Gualtiero siete fantastici! Continuate cosi! Un grande abbraccio!
Eratostene ha anche supposto, nei suoi calcoli, che i raggi del sole fossero paralleli, e quindi che il sole fosse immensamente distante. Anche questo è un notevole passo avanti. Senza questo assunto il calcolo della dimensione terrestre sarebbe stato sbagliato.
@@GiacomoTarkusSannino Ai tempi di Eratostene tutti sapevano che la terra era piatta e ferma. L'Acqua in fisica non può restare curva ma cerca e mantiene il suo livello. ORIZZONTALE. E questo è un FATTO. Fatevene una ragione, vi prendono per il culo.
@@GiacomoTarkusSannino Mi sa che il problema ce l'hai tu. Se credi che la terra sotto i tuoi piedi giri a 1600 Kmh,allora si che hai un problema,e serio. Il Globo esiste solo in TV nei telegiornali e nella fantasia delle agenzie spaziali. He, he, he... wonderworksweb.com/ftpfolder/Photo/page34.html Cazzone, guarda dove si rifornisce la Nasa e compagni. Lo spazio è FINTO. Esiste solo nella tua immaginazione guardando la TV.
@@gleasonflat ma è totalmente inutile discutere con te, ti mancano totalmente le basi della gravità, delle proporzioni e un po' di fisica basilare da seconda elementare. Ma del resto è completamente inutile discutere con gente come te, sareste capaci di negare che la Terra sia sferoidale anche se vi mettessero su un razzo e vi spediscono in orbita. In realtà in tutto questo non c'entra nulla la forma della Terra, cercate soltanto un modo per sentirvi qualcuno, per sentirvi parte di un qualcosa, per dare una svolta alla vostra miserabile vita sentendovi per una volta superiori a qualcuno in base a delle cose totalmente illusorie ma non vi importa. Così non vi importa che chiunque sia sano di mente vi rida dietro dato che soltanto voi non vi rendete conto la stupidità totale della vostra idea nonché il fatto che l'evidenza dimostra il contrario. O forse lo sapete, magari in fondo al cuore lo sapete benissimo che credete in un mucchio di scemenze. Non continuo la discussione dato che l'unico modo per affrontare un terrapiattista è cercare di affrontare e curare le sue turbe psichiche. Il terrapiattismo è un disturbo mentale.
Video divertente e istruttivo, veramente bello. Dovresti trasformarlo in un piccolo spettacolo per le scuole. Il cammello, lo gnomone e il Bematista farebbero furore :) Un grattino, e una crocchetta, a Gualtiero se lo merita e poi io adoro i gatti
Il fatto che questo bel video (come i tuoi altri) ha meno di un decimo di certi video che dimostrano la terra piatta (ricchi di commenti di gente che ci crede) mi fa perdere fiducia nel genere umano XD. Ottimo lavoro, come al solito!
Grazie per i complimenti. Considera che il mio è un piccolissimo canale e quindi ha poche visualizzazioni... non so se questo ti fa recuperare un po' di fiducia del genere umano ;-)
Complimenti per i tuoi video, sono tutti magnifici! Interessanti dal punto di vista scientifico, giustamente ironici e facilissimi da seguire! Oggi, però, i sottotitoli automatici generano delle chicche degne di nota... ERATOSTENE, al 3:20, viene tradotto con CHIARA TOAST MAC... Stupendo...!
Splendido. Semplicità, ironia e rigorosità scientifica e d'informazione. Nonché tanta simpatia. Questa è diffusione culturale! Mi sono appena iscritto. Spero che molti di quelli che hanno dubbi su tante questioni, anche complesse, prima di abbracciare qualche oscura teoria da strapazzo vedano i tuoi video. Un plauso. Due ciao: uno a te e l'altro al bellissimo gatto ;-)
Vedendo il video avevo una sensazione di deja vù, poi ho visto le fonti ed ho capito: ho seguito le lezioni di Lucio Russo e letto "stelle, atomi e velieri". Del libro ho trovato interessante (oltre questa tematica) anche la teoria atomica e come gli antichi avessero scoperto che i corpi accelerano cadendo. Inoltre sull 'argomento si potrebbe aggiungere che Tolomeo accettando la misura di Posidonio "sposta" molte posizioni geografiche e in particolare le isole Fortunate (per Tolomeo le Canarie), se vengono corrette, coincidono con le Antille. Complimenti per questo e per gli altri video!!!
I Libri di Russo sono interessantissimi e piacevoli da leggere...per quanto molto specifici. Le ricerche sono condotte davvero bene, le fonti e le deduzioni molto ben coordinate. Danno molti spunti di riflessione e idee per i video. Consigliatissimi. Poi da aggiungere ci sarebbe ancora molto come giustamente riporti tu nel commento.
E' gente che ha problemi e vuole sentirsi protagonista inventando cazzate. Le persone normali vedono un fatto o una cosa tangibile e cercano di dare spiegazioni cambiando le proprie teorie per spiegare quel fatto. I terrapiattisti o gente simile fanno invece l'opposto, cioè creano una teoria e poi cambiano le cose tangibili per far sì che quella teoria sia giusta
@@Ssfgs mica voglio convincerti a cosa credi? ognuno è libero di bersi le stronzate che ascolta per tv! visto che parli di complotti 1) le 2 torri le ho buttate giu' io; 2) le scie chimiche non esistono, ti curano la sinusite gratuitamente; 3) sicuramente sei uno spappolato dietro ad un nickname qualsiasi, ma va a vedere che sei uno schiavo della corporation italy spa...ah già tu non credi ai complotti...il signoraggio bancario non esiste, le banche sono benefattrici...la terra a palla? vai a vedere quanto incassa la NASA per una cagata mostruosa come questa.... buona vita..se devi scrivere stronzate..astieniti! ah l'ultma cosa..IL VOTO E' UN TUO DIRITTO...FARO' CAMBIARE LE COSE... sei un mostro!
Bellissimo filmato, con una giusta dose di ironia e umorismo. Mi é dispiaciuto che non hai nominato Copernico. In fondo il modello di nostro sistema solare lo dobbiamo a lui. Bravo hai una nuova inscritta.
ok , Mark Nemo , spiega cosa è un geoide , come sei arrivato a tale conclusione , porta delle prove certe (video - foto - trattati - pubblicazioni) e poi ti crederò. per ora rimane una fandonia. geoide è fondamentalmente se la terra estendesse il terreno al posto dei mari , quindi LEI dicendo che la terra è un geoide , sta dicendo effettivamente che non esistono i mari? attendo spiegazione. saluti
non sto dicendo che sia piatta, non sono un microcefalo io. la terra è una sfera schiacciata ai lati e non un geoide. non prendiamo parole a caso da wikipedia per utilizzarle. la terra è sferica, punto. non ci vuole molto. e non si capisce se mi dai torto e affermi che sia piatta..sembra solamente che vuoi litigare e basta. magari diciamo la stessa cosa. saluti
Stupendo! Tra Cuso, tzaziki (ho dovuto googlarlo per scriverlo) e divinità che mi fan venire voglia di rifondare il paganesimo, non posso che farti i miei più sinceri complimenti. Bravissimo, Alan!
Bravo, sei stato chiarissimo ed esauriente. Io sono mesi che dico, che da sempre si conosce la sfericità della terra, da Aristotele fino ai dotti di Salamanca. All'inizio, colpirono anche a me le obiezioni dei flat earth ma analizzando i dati a mia disposizione e ragionando sul quesito, mi convinsi ancora piu di prima, che la terra fosse sferica. Molti denigrano la teoria terra piatta, senza però analizzarla e denigrano chi la sostiene, deridendoli. Credo che le stesse persone, urlerebbero alla terra piatta se questa fosse la teoria ufficiale. Conclusione: coloro che capiscono, sono meno di coloro che credono di aver capito...
Minuto 6:11 il gatto si è così abituato ad ascoltare la parola crocchette che ti ha capito al volo 😂. Complimenti sei geniale nella divulgazione perché coinvolgi in maniera divertente. Io so già queste cose le studio da anni ma mi appassionano ugualmente
Se potessi ti assegnerei un premio nobel. Le frecciatine mi fanno morire... vorrei premiare anche il gatto perché se ne va via quando dici che la misura è "cannata di brutto". Purtroppo il momento triste è a 6.36 "certi periodi alle volte ritornano"... In conclusione, stupendo tutto, da come è formulato l'intero discorso, ai tempi e alle battute. Forse a Natale bisognerà regalare bastoni e cammelli.
Bellissimi i tuoi video... li seguo tutti con grande interesse. Una piccola precisazione se mi permetti, già Giobbe (quello della Bibbia) scrive che la terra è sospesa sul nulla - vedi Giobbe 26:7 . Mentre sempre nella Bibbia in Isaia 40:22 si parla del "circolo della Terra" , per buona pace di Lattanzio e Cosma Indicopleuste, che, benchè uomini di chiesa, sicuramente non avevano li avevano letti ;-)
Giobbe è anche pieno di riferimenti ai pilastri della terra e cose simili. il "circolo della terra" poteva essere o il firmamento, cioè la cupola che stava sopra la terra piatta, per come i popoli dell'epoca la descrivevano, oppure può indicare o un globo o un disco rotondo. Ma è più probabile che anche gli ebrei, come conferma anche la Genesi, avessero la stessa cosmologia dei popoli circostanti, dai quali la Genesi si ispira, anche se non dice mai che è piatta. Anche il talmud conferma che la terra era vista come un disco piatto con delle colonne e sopra la cupola del firmamento.
@@FrancisMetal grazie Francis per le tue osservazioni, ho visto che citi il libro di Giobbe, e della Genesi, potresti essere più preciso in quale passo è scritto quello che hai appena scritto? cosi lo cerco, e lo rileggo. Resta comunque interessante Giobbe 26:7 "la terra sospesa sul nulla". In quale manoscritto dei popoli vicini agli Ebrei si fa riferimento ad una cosa simile? Ho visto che ti incuriosisce l'argomento, se hai piacere ho qualche altro passo "molto interessante" tratto dalla Genesi che potrebbero incuriosirti ;-)
Curiuss sei andato benissimo. E mi piace molto il modo come esporri e con molta semplicità fai capire anche le cose più complicate (o dimenticate). Complimenti continuerò a seguirti.
Breaking news "....assegnata in esclusiva la visione della Croce del Sud all'Australia. In seguito alla constatazione che la terra è piatta non sarà più possibile infatti osservare la famosa costellazione usata fino dall'antichità dai naviganti dell'emisfero australe. Già si segnalano la scomparsa di alcuni natanti non dotati di GPS (che tra l'altro sul mare non funziona in quanto i satelliti non esistono) Per ovviare alla pericolosa situazione la NASA (in collaborazione con Dio) sta preparando una missione volta a fornire nuove costellazioni di riferimento da appiccicare alla cupola a sud (o nord, o est, o ovest ?????) dei continenti sprovvisti. Attualmente, visti gli impegni di Dio che si attualmente occupando della scarsa ricezione di Radio Maria su Alpha Centaury (in seguito alle lamentele di Mazinga e del direttore don Livio) la NASA ha bandito una gara d'appalto per un collante adeguato a fissare le nuove stelle alla cupola.
stai tranquillo. tanto qualsiasi cosa dici, i terrappiattisti avranno sempre ragione. (gli ignoranti sanno e conoscono tutto) adesso, poichè l australia è un problema per il loro modello, hanno detto che l'australia non esiste. è un invenzione! che simpaticoni sti terrapiattisti.
Ottimo video, e senza annoiare chi lo guarda, accattivante esposizione (il gatto è eccezionale, un assistente impeccabile!). E finalmente, spero, non ci sia qualcuno che asserisca che viviamo su una moneta. Lo dico sempre, senza dire credo o non credo, fateci vedere l'orlo di questa nostra terra piatta. Solo io sono così curioso di vedere l'angolo (...o spigolo), che segna la fine dell'orizzonte? Comunque BRAVO CURIUSS...ai prossimi video!! CIAO!!!
Grazie, in effetti basterebbe una foto (mandare in orbita una macchina fotografica telecomandata da terra non è particolarmente complicato) e poi un viaggetto sul bordo. Ma chissà come mai non è ancora stato fatto ;-). Temo che la tua curiosità di vedere l'angolo non verrà mai soddisfatta. Se così fosse sai quante altre curiosità ci sarebbero dopo? Ad esempio come funziona la gravitazione allora? Grazie per il commento ;-) Gualtiero ringrazia
se eri il mio professore delle scuole superiori , oggi ero uno scienziato.... avevo tanto bisogno di uno come te che mi facesse capire le cose senza annoiarmi.
Dimostrazione che la Terra NON è piatta ● Nell'emisfero boreale il sole esce a est e va a ovest passando da sud. ● Nell'emisfero australe il sole esce a est e va a ovest passando da nord. ● Nell'emisfero boreale, quando la luna è in quarto crescente, appare in cielo come una C rovesciata.🌛 ● Nell'emisfero australe, quando la luna è in quarto crescente, appare in cielo come una C .🌜 ● Posiziona a terra una biro bic in verticale e al sole. Misura l'ombra. Contatta qualcuno che abiti per lo meno a 1000 km a nord o sud dalla tua postazione e che ripeta la stessa operazione alla stessa ora. L'ombra proiettata sarà diversa.
😂😂😂ti capisco benissimo...non era nemmeno mia intenzione ma di punto in bianco mi sono ritrovato a dover fare dei video idioti dove spiego alla gente perchè le nuvole non vanno dietro al sole!!!!😂😂😂
c'è un bellissimo video del prof. Barbero che parla proprio di questo, ovvero che al contrario di quanto si pensi sin dai tempi antichi ma anche nel medioevo praticamente tutti sapevano che la terra fosse "sferica"
Pure la geometria ci dice che la terra non sia piatta, ma assomigli di più ad una sfera. Ma i terrapiattisti non conoscono la geometria. Basterebbe prendere tre punti a caso sulla terra, che ne so. Roma-Londra-Mosca. Unirli a formare un "triangolo" e misurane gli angoli formati. Sommandoli non fanno 180°, ergo la superficie della terra non è piatta, altrimenti varrebbero gli inconfutabili principi della geometria euclidea
Non voglio difendere la teoria della terra piatta, non me ne potrebbe fregare di meno, ma mi piace dare sempre contro a chi pensa di sapere perchè letto (imparato a scuola) o comunemente accettato. Ebbene questo video non risponde a nessun quesito proposto dai pazzi esponenti della terra piatta e non dimostra nemmeno che la terra sia effettivamente un globo. Si limita a ripercorrere parzialmente la storia ufficiale il che non dimostra nulla ed è contro lo stesso metodo scientifico che si basa su esprimenti ripetibili e non sul leggere libri. Non vengono nemmeno citati eventuali esperimenti scientifici che dimostrano che la terra sia un globo se non quello del bastone e del cammello (valido e spiegabile anche su un modello di terra piatta). Quindi questo video è del tutto inutile sull'argomento che l'autore del video stesso pensa erroneamente di aver trattato. Invito chiunque ad informarsi a riguardo e di segure dibattiti veri con tanto di esperimenti da una teoria e dall'altra in modo da ottenere le proprie conclusioni e magari sperimentare da sè. Ovviamente la maggior parte della gente si limita a credere a ciò che è ufficiale e ripete ciò proprio come l'autore del video che a quanto pare non conosce nulla di scienza tanto quanto della teoria della terra piatta. Informatevi prima di smontare qualsivoglia teoria e cercare solo conferma di ciè che già credete... perchè ciò fate... credere... tutti si riempiono la bocca di scienza senza capirne nulla e soprattutto senza applicarla per dimostrare ciò che pensano si sapere. Questo video ne è la prova.
La bufala alla quale il video vuole porre rimedio non é quella per cui la terra sia piatta, ma quella per la quale nel medioevo o antichità si pensasse che la terra fosse piatta. La sfericità della terra non è una cosa da mettere nemmeno in discussione, in quanto è verificata quotidianamente.
Grazie Francesco, l'obiettivo del video è quello. La notizia che nel medioevo si pensasse che la Terra fosse piatta è riportata erroneamente in molti testi. Ho dunque pensato di dedicare una puntata all'argomento. Molte persone hanno commentato il video, probabilmente senza vederlo, convinti che si disquisisse sulla sfericità o meno della Terra.
Scusa se ogni tanto mi arrogo il diritto di rispondere a nome tuo ma contrariamente ad altri argomenti questo della terra piatta mi ha preso particolarmente, perché evidenzia a mio giudizio il fallimento a livello mondiale del sistema di istruzione. Dobbiamo rifletterci su.
Ma scienza é l'arte di porsi le giuste domande a cui rispondere con i giusti strumenti. I terrapiattisti falliscono in entrambi i punti deviati da cattivi maestri. E sono presuntuosi come raramente ho visto.
il video mi è piaciuto molto...come mi è piaciuto molto il video sulla terra piatta...ciò non significa che uno dei due abbia ragione o torto...significa solo avere due punti di vista differenti..la cosa che non capisco proprio, invece, è come sia possibile che ci siano tanti messaggi pieni di insulti e attacchi...anziché commenti che portino ad una riflessione...
La riflessione che ha portato a me, è vedere come ci siano sempre più persone per le quali la realtà non esiste, ma esistono solo "punti di vista differenti". Come dire: "la vita è sogno", e "tutto è relativo". Tutta gente che ha perso il contatto con la realtà.....
Non credo che tutti siano in grado di portare riflessioni, soprattutto quando le loro idee sono frutto dell'immaginazione del complottismo piuttosto che della scienza, non riescono nemmeno a smontare tutte quelle teorie che credono siano false. Una cosa falsa dovrebbe essere dimostrabile, come mai non ci riescono? E se lo fanno portano una prova che fa acqua dappertutto. Ho visto una prova a favore della terra piatta, stupidissima, fatta con un giroscopio; da quel che ho capito il giroscopio (che sta sulla terra, ricordiamolo) doveva stare fermo mentre la terra girava...anche io che non sono una scienziata ci arrivo da sola che è una grandissima cavolata. Mi stavo mettendo a piangere per la disperazione! Detto ciò ne ho letti di commenti e di solito è sempre chi non ha argomentazioni che attacca o insulta mentre, dall'altra parte, c'è chi tenta invano di spiegare cose che evidentemente non possono comprendere perché manca una cosa fondamentale: le basi.
questa è in assoluto la puntata più bella nel corso degli anni l'avrò vista almeno 50 volte
Le puntate sull'entropia sono spettacolari
no dai non ci credo
Verissimo!!!! È fantastica
Complimenti a Gualtiero!!!
Dai, l'abbiamo capito: tu ti dai delle arie da divulgatore, ma é lui che ti fa da suggeritore!!!
... quando ti ascolto e ti osservo, penso a quei "parucconi" che si danno delle arie, davvero, professando banalità iperboliche.
Grazie per la tua generosità scientifica
È stato un vero piacere sentire una storia vecchia di 3000 anni in 12 min. Complimenti per una spiegazione cosi breve e precisa, Magari il prof di geo fosse come te alle medie avrei avuto tutti 10.
grazie ;-)
Ma se la terra piana è una bufala perché dare tanta importanza a questa teoria?
@@luigiguarracino6955 semplice la terra non è tonda!i poteri forti che comandano il mondo nascondono la verità "per arrivare a sottometterci tutti...
Direi uno dei video migliori che abbia visto su UA-cam, spiegato con parole semplici, chiaro e anche simpatico.
Grazie ;-)
"Cristoforo Colombo resta uno che s'era perso" ahahahah
è brutto da dire ma è così. Di sicuro non aveva la più pallida idea di dove fosse...e se ce l'aveva era sbagliata
io , invece , penso che non si era perso per niente ; penso che era un gran furbo . Disse " vado nelle indie " e sottostimò la circonferenza della terra , ha truccato le carte ; sapeva che c' era terra oltre l ' Atlantico , ma doveva promettere ricchezze perché , non sapeva cosa avrebbe trovato .
Fu semplicemente "vittima" di un errore di valutazione della circonferenza terrestre, già stabilita quasi correttamente da Eratostene. Se ne spiegano le ragioni nel bel libro "L'America Dimenticata" di Lucio Russo. Raccomandabile.
ma se dice che misura i dislivelli dell'oceano indiano e atlantico, cosa c'entra il mediterraneo? vuoi forse fare intendere che ai tempi di ipparco non si fosse a conoscenza degli oceani? mi pare che ci sia uno solo a dire cazzate a raffica.
colombo da buon genovese voleva andare ad Alassio per le vacanze ma senza passare dall'autostrada per non pagare il pedaggio...
Hai perfettamente ragione quando asseriscono che Colombo si era appoggiato a conclusioni errate. Ci sono molte nozioni dei greci che sono andate perse che avremmo avuto bisogno di non perdere. Bravo
sei davvero eccezionale. Non capisco perché hai così poche visualizzazioni ...
starei ad ascoltarVI per ore .
pian piano il canale cresce. Il tempo lo spendo per fare i video e non me ne resta per la promozione del canale...sono scelte. Grazie per i complimenti
Lo seguo fin dal primo video intercettato chissà come, e sono davvero contento di vedere questa lentissima ma costante crescita, magari con un po' di share su facebook il canale salirebbe un po', così da sfatare il fatto che in Italia ci siano solo favij e porcherie simili
Sono arrivato sul canale sotto consiglio di Bressanini, ho visto questo video e mi sono subito iscritto. Alcuni passaggi del tuo "racconto" mi hanno dato i brividi :) Complimenti!
Non avevo visto gli altri tuoi video e all'inizio pensavo che la colonna con la mensola fosse un modello di Terra piatta. E invece serve allo splendido felino. Complimenti a entrambi :)
Grazie... il felino vive sulla sua personale terra piatta ;-)
Non solo un video bellissimo ma con tanti messaggi positivi! La decadenza di una civiltà si vede proprio nei tagli alla cultura e alla ricerca. Anche io mi faccio consolare da Luna, che pero' è meno paziente di Gualtiero ma piu' chiacchierona :D
Grazie... Gualtiero si scatena in fuse di solito :-)
Salutami Luna
Coso, vedi che io conosco la tesi ufficiale, sei tu che non conosci i nuovi studi sui trattati del tempo. Poi ripeto, a me di quel che pensi tu, non importa un'emerita fava, perché spammi link di cose che tutti abbiamo studiato a scuola? Se devi far ricerche, cerca quello che non sai, non quello che tutti sanno. Nessuno qui ha detto che la tesi ufficiale non sia quella. Ma sto ancora spendendo tempo con uno che ha solamete voglia di fare il troll.
Un video intelligente e per nulla NOISO!ps..IL TUO GATTO È STUPENDOOO😂😍😍
curiuss è un' ispirazione continua! Bello, bravo e grazie, Gualtiero.
Gualtiero, commosso, ringrazia
"consolami tu" "prrrrrr" 😍😍😍 sì, lo so, non era questo che doveva rimanere impresso di questo video, ma è stato meraviglioso
spiegazioni fatte in questo modo mi fan venir voglia di tornare a scuola..
Idem... se in Italia ci fossero più docenti (e persone) come Alan sarebbe uno stato migliore
Io farei tornare a scuola invece..non farmelo dire che ci leggono
Purtroppo insegnanti così sono mosche bianche... oggi la scuola è in mano a quelle capre dei sessantottini e dei loro degni discendenti (senza offesa per le capre che sono animali molto intelligenti ...specie se paragonati ai suddetti)
Peccato che a scuola questo connubio di qualità simpatia e passione non ci siano
Guardati una puntata di uomini e donne se vuoi che ti passi.
ho scoperto questo canale da pochissimo ma non lo lasciero' mai piu........grandi (anche gualtiero)
Complimenti per lo splendido video! La storia di Ipparco è stata una ciliegina sulla torta, una vera sorpresa. Sei bravissimo ad intrattenere divulgando, o meglio, a divulgare intrattenendo. Anche l'umano a fianco a te è abbastanza simpatico. Ciao 😄
L'umano fa quel che può ;-)
Grazie per le belle parole
Curiuss Signor Currius...c'è qualche speranza che possano nascere ancora pensatori e geni come tutti quelli che ha citato lei?
Perché no? Finché ci sarà l'umanità ci saranno anche geni e pensatori ;-)
Hahahahahaha
Ostrega, video eccezionale .... Molto esplicativo, ben documentato, leggero e molto simpatico. .. Complimenti
Gatto bellissimo
È fantastico pensare al genio delle persone che, basandosi sul ragionamento e l'osservazione, riescono a comprendere il mondo, contrapposte a quelli che fanno a gara a chi le spara più grosse. Video divertente e istruttivo. Grazie.
Gli unici veri grandi uomini della Terra sono stati i filosofi Greci che senza alcuno strumento ma solo con la loro intelligenza naturale avevano capito tutto quello che in seguito siamo riusciti a dimostrare. "Apres leur le deluje"
@@giulianamarsigli7749 Magari "unici veri grandi uomini" è un tantinello riduttivo per chi è venuto prima e dopo. Nel Pleistocene, siamo sopravvissuti ai grandi felini, grazie all'inventiva dei primi uomini. I grandi presocratici, il genio di Archimede e degli ingegneri romani, e via via i grandi filosofi Arabi e Cinesi, il Rinascimento e Leonardo Da Vinci, Galileo e la nascita della scienza sperimentale, Leibniz Newton e il calcolo infinitesimale, Pascal, Pasteur, Madame Curie, Goethe, Mill, Einstein, Feynman, Stephen Hawking... Ma sono davvero troppi, come si fa a nominarli tutti? L'umanità è fatta di tantissimi piccoli uomini, superstiziosi e fanatici, ma anche di pochi grandissimi uomini ben distribuiti nella storia.
Adoro i tuoi video, ho visto quelli sull'entropia, sulla relatività, ed anche questo. Spieghi in maniera semplice (per quanto certi argomenti lo permettano), ci aiuti a capire le cose, ce ne fossero più youtuber a fare video come i tuoi. Grandissimo 💪🏻💪🏻💪🏻
Spettacolare il taglio che dai alle tue spiegazioni. Ti ho trovato per caso dopo il cabaret della terra piatta... E dopo tante risate trovo un uomo serio che spiega in modo divertente. Conquistato in pieno e ti farò pubblicità a tutti i miei conoscenti
Grazie per le belle parole spese e per la pubblicità ;-)
Come posso ingaggiarti per dei Livello?
Live non livello... Sorry autocorrettore
ciao, scrivimi pure la tipologia di incontro che hai in mente (o su FaceBook - Curiuss oppure su YT in msg privato) e vediamo di organizzare ;-)
In mezzo alla tanta spazzatura che si legge su internet a favore della "terra piatta", te lo dico con la stessa gratitudine di un "assetato" - nel deserto - al quale è stata offerta l'acqua: *GRAZIE* !!!
Ti ringrazio. Penso che l'idea della Terra Piatta sia buona per trollare. Oggi, come nel Medioevo, tutti (o quasi) sanno che la Terra ha forma sferica. A me interessava sfatare il mito legato a Colombo e al Medioevo.
E' una piacevole sorpresa il tuo video! Finalmente qualcuno che spiega le cose correttamente!
Grazie ;-)
Di nulla! Non so se è la mia impressione (spero di si), ma ultimamente navigando per la rete, ho notato una aumento delle persone che fanno falsa divulgazione, se la cosa si fermasse li non ci sarebbe nessun problema, però a quanto pare, riescono ad attirare sempre più "seguaci". Spero non sia effettivamente come ho detto, senno siamo davvero messi male. Comunque tu continua su questa strada che puoi fare solo del bene.
Sappi che la questione marketing col gatto almeno con me ha funzionato 😁👍
A prescindere dal gatto, complimenti per il modo simpatico di divulgare argomenti che altrimenti potrebbero risultare un po pesantini.
Immensi complimenti per il canale e, naturalmente, per questo bellissimo video! Grazie per questa bellissima divulgazione, l'importante lavoro che vi è dietro e per la grandissima simpatia nella comunicazione! Lei e Gualtiero siete fantastici! Continuate cosi! Un grande abbraccio!
Grazie mille Lily
Curiuss Siete meravigliosi!
Laura Gatikis
Laura Gatikis b
O
Eratostene ha anche supposto, nei suoi calcoli, che i raggi del sole fossero paralleli, e quindi che il sole fosse immensamente distante. Anche questo è un notevole passo avanti. Senza questo assunto il calcolo della dimensione terrestre sarebbe stato sbagliato.
Eratostene calcolo' la circonferenza di un cerchio non di una sfera.
@@gleasonflat assolutamente no, calcolò la circonferenza di una sfera. Non raccontate balle.
@@GiacomoTarkusSannino
Ai tempi di Eratostene tutti sapevano che la terra era piatta e ferma. L'Acqua in fisica non può restare curva ma cerca e mantiene il suo livello. ORIZZONTALE. E questo è un FATTO. Fatevene una ragione, vi prendono per il culo.
@@GiacomoTarkusSannino Mi sa che il problema ce l'hai tu. Se credi che la terra sotto i tuoi piedi giri a 1600 Kmh,allora si che hai un problema,e serio. Il Globo esiste solo in TV nei telegiornali e nella fantasia delle agenzie spaziali. He, he, he...
wonderworksweb.com/ftpfolder/Photo/page34.html
Cazzone, guarda dove si rifornisce la Nasa e compagni. Lo spazio è FINTO. Esiste solo nella tua immaginazione guardando la TV.
@@gleasonflat ma è totalmente inutile discutere con te, ti mancano totalmente le basi della gravità, delle proporzioni e un po' di fisica basilare da seconda elementare.
Ma del resto è completamente inutile discutere con gente come te, sareste capaci di negare che la Terra sia sferoidale anche se vi mettessero su un razzo e vi spediscono in orbita.
In realtà in tutto questo non c'entra nulla la forma della Terra, cercate soltanto un modo per sentirvi qualcuno, per sentirvi parte di un qualcosa, per dare una svolta alla vostra miserabile vita sentendovi per una volta superiori a qualcuno in base a delle cose totalmente illusorie ma non vi importa. Così non vi importa che chiunque sia sano di mente vi rida dietro dato che soltanto voi non vi rendete conto la stupidità totale della vostra idea nonché il fatto che l'evidenza dimostra il contrario.
O forse lo sapete, magari in fondo al cuore lo sapete benissimo che credete in un mucchio di scemenze.
Non continuo la discussione dato che l'unico modo per affrontare un terrapiattista è cercare di affrontare e curare le sue turbe psichiche. Il terrapiattismo è un disturbo mentale.
Video bello, divertente e molto molto interessante.
Mi hai insegnato cose che ignoravo totalmente! Avanti così ;)
Video divertente e istruttivo, veramente bello. Dovresti trasformarlo in un piccolo spettacolo per le scuole. Il cammello, lo gnomone e il Bematista farebbero furore :) Un grattino, e una crocchetta, a Gualtiero se lo merita e poi io adoro i gatti
Grazie, sì mi capita di lavorare con le scuole talvolta ;-)
Comunque sei un grande, simpaticissimo ma al contempo grande divulgatore
Il fatto che questo bel video (come i tuoi altri) ha meno di un decimo di certi video che dimostrano la terra piatta (ricchi di commenti di gente che ci crede) mi fa perdere fiducia nel genere umano XD. Ottimo lavoro, come al solito!
Grazie per i complimenti. Considera che il mio è un piccolissimo canale e quindi ha poche visualizzazioni... non so se questo ti fa recuperare un po' di fiducia del genere umano ;-)
Sei troppo simpatico ❤❤❤ e super competente...
Grande grande. Li hai presi a pallonate ahahah. Sempre preparato e divertente. Voglio abitare il pantheon dei tuoi dei (e)!
è un pantheon cinematografico :D
Sempre magnifico e intelligente !
"Tra una cucchiaiata di tzatziki e l'altra" Epico! 😁😁😁
Ottima e divertente spiegazione, complimenti Curiuss.
Interessante video, sopratutto perché mette in luce le capacità geografiche e scientifiche degli antichi, spesso sottovalutate o dimenticate
Alessia Moretti
Si, come la calla delle piramidi che erano tombe.
Ma per favore.
Fortuna che a me le calle non piacciono.
Complimenti per i tuoi video, sono tutti magnifici! Interessanti dal punto di vista scientifico, giustamente ironici e facilissimi da seguire! Oggi, però, i sottotitoli automatici generano delle chicche degne di nota... ERATOSTENE, al 3:20, viene tradotto con CHIARA TOAST MAC... Stupendo...!
Splendido. Semplicità, ironia e rigorosità scientifica e d'informazione. Nonché tanta simpatia. Questa è diffusione culturale! Mi sono appena iscritto. Spero che molti di quelli che hanno dubbi su tante questioni, anche complesse, prima di abbracciare qualche oscura teoria da strapazzo vedano i tuoi video. Un plauso.
Due ciao: uno a te e l'altro al bellissimo gatto ;-)
Grazie mille e Benvenuto da parte mia e di Gualtiero ;-)
Altro video meraviglioso grazie mille!!!!
Mi piacciono un sacco i tuoi video 👌👍 oltre a infondere interesse, a spiegare e informare benissimo, fai anche divertire 😂😂😂
grazie mille ;-)
Ho raccontato queste cose ad un pranzo a casa di amici e la figlia tredicenne si è illuminata di interesse. Grazie. :)
Mi fa piacere, capita di essere utili ogni tanto ;-)
Sei la mia fonte principale di coltura, sei un mito. Grazie di tutto quello che ci dai, tanta coltura e tante risate.
Grazie. alla prossima ;-)
alaa moalla si dice "cultura"
Grandissimo....meraviglia! Grazie
Fantastico! Felice, davvero, di aver trovato questo canale grazie al Doc Bressanini!
Vedendo il video avevo una sensazione di deja vù, poi ho visto le fonti ed ho capito: ho seguito le lezioni di Lucio Russo e letto "stelle, atomi e velieri". Del libro ho trovato interessante (oltre questa tematica) anche la teoria atomica e come gli antichi avessero scoperto che i corpi accelerano cadendo. Inoltre sull 'argomento si potrebbe aggiungere che Tolomeo accettando la misura di Posidonio "sposta" molte posizioni geografiche e in particolare le isole Fortunate (per Tolomeo le Canarie), se vengono corrette, coincidono con le Antille. Complimenti per questo e per gli altri video!!!
I Libri di Russo sono interessantissimi e piacevoli da leggere...per quanto molto specifici. Le ricerche sono condotte davvero bene, le fonti e le deduzioni molto ben coordinate. Danno molti spunti di riflessione e idee per i video. Consigliatissimi.
Poi da aggiungere ci sarebbe ancora molto come giustamente riporti tu nel commento.
Sei troppo simpatico!!! Mi meraviglio che ci sia tanta gente che crede che la terra sia piatta...
E' gente che ha problemi e vuole sentirsi protagonista inventando cazzate. Le persone normali vedono un fatto o una cosa tangibile e cercano di dare spiegazioni cambiando le proprie teorie per spiegare quel fatto. I terrapiattisti o gente simile fanno invece l'opposto, cioè creano una teoria e poi cambiano le cose tangibili per far sì che quella teoria sia giusta
@@rinodoc3292 ok la Terra è piatta perché le piastrelle lo sono pure. Mi hai illuminato
@@Ssfgs A TIEN ncul a palla ahahahahahahahahhahahaha l'acqua curva..ahahahahahahhahahaha
@@rinodoc3292 bravo. La Terra è piatta e le scoperte scientifiche sono tutti combloddi condro la verità che vogliono nasconderci!!1!1
@@Ssfgs mica voglio convincerti a cosa credi? ognuno è libero di bersi le stronzate che ascolta per tv! visto che parli di complotti 1) le 2 torri le ho buttate giu' io; 2) le scie chimiche non esistono, ti curano la sinusite gratuitamente; 3) sicuramente sei uno spappolato dietro ad un nickname qualsiasi, ma va a vedere che sei uno schiavo della corporation italy spa...ah già tu non credi ai complotti...il signoraggio bancario non esiste, le banche sono benefattrici...la terra a palla? vai a vedere quanto incassa la NASA per una cagata mostruosa come questa.... buona vita..se devi scrivere stronzate..astieniti! ah l'ultma cosa..IL VOTO E' UN TUO DIRITTO...FARO' CAMBIARE LE COSE... sei un mostro!
Bellissimo filmato, con una giusta dose di ironia e umorismo. Mi é dispiaciuto che non hai nominato Copernico. In fondo il modello di nostro sistema solare lo dobbiamo a lui. Bravo hai una nuova inscritta.
.....rimango sempre basito e stupito del bisogno di chiarire che la Terra sia tonda !
Federico Fossombroni infatti
Rimarrai ancora più basito quando scoprirai che la Terra non è una sfera ma un geoide
ehy ladies and gentleman make a clap for Mark.
ok , Mark Nemo , spiega cosa è un geoide , come sei arrivato a tale conclusione , porta delle prove certe (video - foto - trattati - pubblicazioni) e poi ti crederò. per ora rimane una fandonia. geoide è fondamentalmente se la terra estendesse il terreno al posto dei mari , quindi LEI dicendo che la terra è un geoide , sta dicendo effettivamente che non esistono i mari? attendo spiegazione. saluti
non sto dicendo che sia piatta, non sono un microcefalo io. la terra è una sfera schiacciata ai lati e non un geoide. non prendiamo parole a caso da wikipedia per utilizzarle. la terra è sferica, punto. non ci vuole molto. e non si capisce se mi dai torto e affermi che sia piatta..sembra solamente che vuoi litigare e basta. magari diciamo la stessa cosa. saluti
Complimenti per il canale e per il video! Veramente interessante!!!
Grazie 1000 ;-)
bel video, anche se i terrappiattisti diranno che sei pagato dai "poteri forti" xD
Perché per denigrare una persona si dice ,terrapiattista?
Video veramente bello: interessante, ricco di informazioni ed esposto in odo gradevolissimo. Complimenti!
mi fa piacere ;-)
Stupendo! Tra Cuso, tzaziki (ho dovuto googlarlo per scriverlo) e divinità che mi fan venire voglia di rifondare il paganesimo, non posso che farti i miei più sinceri complimenti. Bravissimo, Alan!
Grazie Dottor so che la commistione Cuso, cibo e attrici è irresistibile :D
Ahahah veramente! Mi vizi di beltà!
Bravo, sei stato chiarissimo ed esauriente. Io sono mesi che dico, che da sempre si conosce la sfericità della terra, da Aristotele fino ai dotti di Salamanca. All'inizio, colpirono anche a me le obiezioni dei flat earth ma analizzando i dati a mia disposizione e ragionando sul quesito, mi convinsi ancora piu di prima, che la terra fosse sferica. Molti denigrano la teoria terra piatta, senza però analizzarla e denigrano chi la sostiene, deridendoli. Credo che le stesse persone, urlerebbero alla terra piatta se questa fosse la teoria ufficiale. Conclusione: coloro che capiscono, sono meno di coloro che credono di aver capito...
+Marco Nadal grazie ;-)
Curiuss Pensavo che il primo che affermasse e motivasse, che la terra fosse sferica fosse Aristotele, invece si sapeva già da prima... bene e grazie
di nulla ;-)
Non so chi tu sia, ti ho scoperto attraverso Eliana ed il Cuso... ma complimenti davvero. Big Up per te.
un grazie a Eliana e il Cuso allora ;-)
Minuto 6:11 il gatto si è così abituato ad ascoltare la parola crocchette che ti ha capito al volo 😂. Complimenti sei geniale nella divulgazione perché coinvolgi in maniera divertente. Io so già queste cose le studio da anni ma mi appassionano ugualmente
questo video dovrebbero passarlo in tv!!!!
Grazie ;-)
l'ideale sarebbe mandarlo a tradimento durante una puntata di "uomini e donne" o "quelli che il calcio"
SEI UN GRANDEEEE!!!!!!! Grazie di esistere! Mi iscrivo subito!
Poi centinaia di anni dopo naque Dino Tinelli ed eratostene si rivolta nella tomba
Intanto Maestro Tinelli ha demolito il globo rotante, e voi terra-pallari muti.
Se potessi ti assegnerei un premio nobel. Le frecciatine mi fanno morire... vorrei premiare anche il gatto perché se ne va via quando dici che la misura è "cannata di brutto". Purtroppo il momento triste è a 6.36 "certi periodi alle volte ritornano"... In conclusione, stupendo tutto, da come è formulato l'intero discorso, ai tempi e alle battute. Forse a Natale bisognerà regalare bastoni e cammelli.
Bellissimi i tuoi video... li seguo tutti con grande interesse. Una piccola precisazione se mi permetti, già Giobbe (quello della Bibbia) scrive che la terra è sospesa sul nulla - vedi Giobbe 26:7 .
Mentre sempre nella Bibbia in Isaia 40:22 si parla del "circolo della Terra" , per buona pace di Lattanzio e Cosma Indicopleuste, che, benchè uomini di chiesa, sicuramente non avevano li avevano letti ;-)
Giobbe è anche pieno di riferimenti ai pilastri della terra e cose simili.
il "circolo della terra" poteva essere o il firmamento, cioè la cupola che stava sopra la terra piatta, per come i popoli dell'epoca la descrivevano, oppure può indicare o un globo o un disco rotondo.
Ma è più probabile che anche gli ebrei, come conferma anche la Genesi, avessero la stessa cosmologia dei popoli circostanti, dai quali la Genesi si ispira, anche se non dice mai che è piatta. Anche il talmud conferma che la terra era vista come un disco piatto con delle colonne e sopra la cupola del firmamento.
@@FrancisMetal grazie Francis per le tue osservazioni, ho visto che citi il libro di Giobbe, e della Genesi, potresti essere più preciso in quale passo è scritto quello che hai appena scritto? cosi lo cerco, e lo rileggo.
Resta comunque interessante Giobbe 26:7 "la terra sospesa sul nulla". In quale manoscritto dei popoli vicini agli Ebrei si fa riferimento ad una cosa simile?
Ho visto che ti incuriosisce l'argomento, se hai piacere ho qualche altro passo "molto interessante" tratto dalla Genesi che potrebbero incuriosirti ;-)
Curiuss sei andato benissimo. E mi piace molto il modo come esporri e con molta semplicità fai capire anche le cose più complicate (o dimenticate). Complimenti continuerò a seguirti.
Breaking news "....assegnata in esclusiva la visione della Croce del Sud all'Australia. In seguito alla constatazione che la terra è piatta non sarà più possibile infatti osservare la famosa costellazione usata fino dall'antichità dai naviganti dell'emisfero australe. Già si segnalano la scomparsa di alcuni natanti non dotati di GPS (che tra l'altro sul mare non funziona in quanto i satelliti non esistono)
Per ovviare alla pericolosa situazione la NASA (in collaborazione con Dio) sta preparando una missione volta a fornire nuove costellazioni di riferimento da appiccicare alla cupola a sud (o nord, o est, o ovest ?????) dei continenti sprovvisti. Attualmente, visti gli impegni di Dio che si attualmente occupando della scarsa ricezione di Radio Maria su Alpha Centaury (in seguito alle lamentele di Mazinga e del direttore don Livio) la NASA ha bandito una gara d'appalto per un collante adeguato a fissare le nuove stelle alla cupola.
stai tranquillo. tanto qualsiasi cosa dici, i terrappiattisti avranno sempre ragione. (gli ignoranti sanno e conoscono tutto) adesso, poichè l australia è un problema per il loro modello, hanno detto che l'australia non esiste. è un invenzione! che simpaticoni sti terrapiattisti.
Grande Cuso che mi ha fatto conoscere il tuo canale.
Siete davvero preparati e simpatici.
;-) un grazie al mitico Cuso allora
Il gatto ha più cultura ed è più intelligente di tutti i terrapiattisti messi insieme
Fai dei video meravigliosi🤩👍
anche il gatto se nè andato dopo i 180.000 stadi hahahahah
Bravo!! Bel video! Mai banale, divertente ed educativo. Congrats !!
la terra sferica non esiste , you tube non esiste , questo canale non esiste , io non esisto , i miei debiti non esistono ,.....
Maxima Freks sull'ultima vorrei fosse vero
ti piacerebbe, ahahah idola/o?
Avrei qualche dubbio sui Debiti😂😂😂
Hahahahahaha
la luna è un quadro
Video bellissimo! Anche se stavolta sapevo quasi tutto!
Ma comunque bellissimo, ottimo come sempre, Gualtiero!
confermo... Gualtiero era in forma
A distanza di due mesi, però, devo dirtelo. La storia di Ipparco mi lascia tutt'ora basito, davvero sorprendente!
bellissimo video! io continuo a domandarmi però, riguardo alla terra piatta, se gli Australiani sanno di non esistere!
Ahahah giusto
Bellissimo video. Rimango sempre sorpreso dalle incredibili deduzioni che hanno avuto alcune persone
grazie ;-)
Leggo i commenti e mi si stringe il cuore difronte ai terrapiattisti. Come si fa a credere a tale pazzia
Ottimo video, e senza annoiare chi lo guarda, accattivante esposizione (il gatto è eccezionale, un assistente impeccabile!). E finalmente, spero, non ci sia qualcuno che asserisca che viviamo su una moneta.
Lo dico sempre, senza dire credo o non credo, fateci vedere l'orlo di questa nostra terra piatta.
Solo io sono così curioso di vedere l'angolo (...o spigolo), che segna la fine dell'orizzonte?
Comunque BRAVO CURIUSS...ai prossimi video!! CIAO!!!
Grazie, in effetti basterebbe una foto (mandare in orbita una macchina fotografica telecomandata da terra non è particolarmente complicato) e poi un viaggetto sul bordo. Ma chissà come mai non è ancora stato fatto ;-). Temo che la tua curiosità di vedere l'angolo non verrà mai soddisfatta. Se così fosse sai quante altre curiosità ci sarebbero dopo? Ad esempio come funziona la gravitazione allora? Grazie per il commento ;-)
Gualtiero ringrazia
Sti cazzi di greci coi paletti fanno scoperte assurde. E io che coj un computer perdo tutto il giorno a cazzeggiare!
Tesla informati
se eri il mio professore delle scuole superiori , oggi ero uno scienziato.... avevo tanto bisogno di uno come te che mi facesse capire le cose senza annoiarmi.
Dimostrazione che la Terra NON è piatta
● Nell'emisfero boreale il sole esce a est e va a ovest passando da sud.
● Nell'emisfero australe il sole esce a est e va a ovest passando da nord.
● Nell'emisfero boreale, quando la luna è in quarto crescente, appare in cielo come una C rovesciata.🌛
● Nell'emisfero australe, quando la luna è in quarto crescente, appare in cielo come una C .🌜
● Posiziona a terra una biro bic in verticale e al sole. Misura l'ombra. Contatta qualcuno che abiti per lo meno a 1000 km a nord o sud dalla tua postazione e che ripeta la stessa operazione alla stessa ora. L'ombra proiettata sarà diversa.
All' equatore il sole sorge sia da est che da ovest,,ecco xche non bevono il thè....😂😂😂😂😂
Che gioia scoprire un nuovo canale di divulgazione 🤩🤩🤩
Ché bel gatto 🐈
Affascinante, interessantissimo, complimenti!!!
sei bravissimo..complimenti ottimo video,credo che per averlo realizzato anche tu ti sei imbattuto nella parte stupida di UA-cam 😂😂😂👍👍👍
Grazie, devo dire che sono rimasto molto sorpreso... non era mia intenzione esplorare il lato oscuro di YT :D
😂😂😂ti capisco benissimo...non era nemmeno mia intenzione ma di punto in bianco mi sono ritrovato a dover fare dei video idioti dove spiego alla gente perchè le nuvole non vanno dietro al sole!!!!😂😂😂
i tuoi video sono FANTASTICI :)
E dopo mesi, mi viene una nuova domanda: se si chiamava Tolomeo, perché si definisce sistema "tolemaico" e non "tolomaico"?
Ciao e buon 2019😻😽🙀
Bel video, chiaro, conciso e simpatico. Soprattutto, bel gatto🐱 😁
Quindi mi vorreste dire che l'idea di una Terra piatta sia più diffusa oggi rispetto al medioevo? LOL
- Wolfgang
temo di sì
assolutamente si
c'è un bellissimo video del prof. Barbero che parla proprio di questo, ovvero che al contrario di quanto si pensi sin dai tempi antichi ma anche nel medioevo praticamente tutti sapevano che la terra fosse "sferica"
Pure la geometria ci dice che la terra non sia piatta, ma assomigli di più ad una sfera. Ma i terrapiattisti non conoscono la geometria. Basterebbe prendere tre punti a caso sulla terra, che ne so. Roma-Londra-Mosca. Unirli a formare un "triangolo" e misurane gli angoli formati. Sommandoli non fanno 180°, ergo la superficie della terra non è piatta, altrimenti varrebbero gli inconfutabili principi della geometria euclidea
Bravissimo e simpaticissimo 👏🏻👏🏻
oratore stupendo,
Bello la nuova ambientazione! Quasi professionale😁
Grazie :-)
Gualtiero con il tuo gatto accanto siete stupendi.Grazie.
insomma era meglio avere un impero greco invece che romano
è esistito l'impero ateniese, la lega delio-attica, non è stata una gran cosa...
@@FrancisMetal preferisci l impero sionista e...
L'impero romano, portò l'ingegneria delle costruzioni a livelli impensabili per quei tempi. Ad ognuno la propria scienza
Il bello dei greci era la teatralità.
Il resto,passa la mano.
Questo video è meraviglioso quasi quanto il gattone!!! ^^
Adoro i gatti
Dario Bressanini grazie per avermi consigliato questo canale.
la terra è piatta!
c'è chi lo sa, chi non lo sa e chi non lo saprà mai.
La terra è triangolare ! C'è chi lo sa, chi non lo sa e chi non lo saprà mai.
Massimo V.M. e il cervello è piatto?
Massimo V.M. grazie. Con il tuo metodo scientifico ora mi è tutto più chiaro...
MA VAI A STUDIARE !!!
Tu lo sai, non lo sai, o non lo sai ancora?
I terrapiattisti sono SCEMI. E questo lo sanno tutti
sempre belli ed affascinanti i tuoi video, tuttavia sembra che Colombo sapesse benissimo dove stava andando
Certo che lo sapeva: voleva andare in Cina ma gli è andata Qlo che c'era di mezzo un altro continente, altrimenti chissà dove si sarebbe perso.
mi uccidi Tinelli x favore grazie
non so chi sia ;-)
@@curiuss non so chi sia ...a pommidoro..
Ma questo canale è bellissimo
Non voglio difendere la teoria della terra piatta, non me ne potrebbe fregare di meno, ma mi piace dare sempre contro a chi pensa di sapere perchè letto (imparato a scuola) o comunemente accettato. Ebbene questo video non risponde a nessun quesito proposto dai pazzi esponenti della terra piatta e non dimostra nemmeno che la terra sia effettivamente un globo. Si limita a ripercorrere parzialmente la storia ufficiale il che non dimostra nulla ed è contro lo stesso metodo scientifico che si basa su esprimenti ripetibili e non sul leggere libri. Non vengono nemmeno citati eventuali esperimenti scientifici che dimostrano che la terra sia un globo se non quello del bastone e del cammello (valido e spiegabile anche su un modello di terra piatta). Quindi questo video è del tutto inutile sull'argomento che l'autore del video stesso pensa erroneamente di aver trattato. Invito chiunque ad informarsi a riguardo e di segure dibattiti veri con tanto di esperimenti da una teoria e dall'altra in modo da ottenere le proprie conclusioni e magari sperimentare da sè. Ovviamente la maggior parte della gente si limita a credere a ciò che è ufficiale e ripete ciò proprio come l'autore del video che a quanto pare non conosce nulla di scienza tanto quanto della teoria della terra piatta. Informatevi prima di smontare qualsivoglia teoria e cercare solo conferma di ciè che già credete... perchè ciò fate... credere... tutti si riempiono la bocca di scienza senza capirne nulla e soprattutto senza applicarla per dimostrare ciò che pensano si sapere. Questo video ne è la prova.
La bufala alla quale il video vuole porre rimedio non é quella per cui la terra sia piatta, ma quella per la quale nel medioevo o antichità si pensasse che la terra fosse piatta. La sfericità della terra non è una cosa da mettere nemmeno in discussione, in quanto è verificata quotidianamente.
Grazie Francesco, l'obiettivo del video è quello. La notizia che nel medioevo si pensasse che la Terra fosse piatta è riportata erroneamente in molti testi. Ho dunque pensato di dedicare una puntata all'argomento. Molte persone hanno commentato il video, probabilmente senza vederlo, convinti che si disquisisse sulla sfericità o meno della Terra.
Scusa se ogni tanto mi arrogo il diritto di rispondere a nome tuo ma contrariamente ad altri argomenti questo della terra piatta mi ha preso particolarmente, perché evidenzia a mio giudizio il fallimento a livello mondiale del sistema di istruzione. Dobbiamo rifletterci su.
Marco Russi straquoto.
Ma scienza é l'arte di porsi le giuste domande a cui rispondere con i giusti strumenti. I terrapiattisti falliscono in entrambi i punti deviati da cattivi maestri. E sono presuntuosi come raramente ho visto.
minuto 6:32... video stupendo bravissimo! ti seguo... da alessandria d'egitto :)
il video mi è piaciuto molto...come mi è piaciuto molto il video sulla terra piatta...ciò non significa che uno dei due abbia ragione o torto...significa solo avere due punti di vista differenti..la cosa che non capisco proprio, invece, è come sia possibile che ci siano tanti messaggi pieni di insulti e attacchi...anziché commenti che portino ad una riflessione...
La riflessione che ha portato a me, è vedere come ci siano sempre più persone per le quali la realtà non esiste, ma esistono solo "punti di vista differenti". Come dire: "la vita è sogno", e "tutto è relativo". Tutta gente che ha perso il contatto con la realtà.....
possibile!
Per me è più che "possibile", per me è questa la realtà.....
Non credo che tutti siano in grado di portare riflessioni, soprattutto quando le loro idee sono frutto dell'immaginazione del complottismo piuttosto che della scienza, non riescono nemmeno a smontare tutte quelle teorie che credono siano false. Una cosa falsa dovrebbe essere dimostrabile, come mai non ci riescono? E se lo fanno portano una prova che fa acqua dappertutto. Ho visto una prova a favore della terra piatta, stupidissima, fatta con un giroscopio; da quel che ho capito il giroscopio (che sta sulla terra, ricordiamolo) doveva stare fermo mentre la terra girava...anche io che non sono una scienziata ci arrivo da sola che è una grandissima cavolata. Mi stavo mettendo a piangere per la disperazione! Detto ciò ne ho letti di commenti e di solito è sempre chi non ha argomentazioni che attacca o insulta mentre, dall'altra parte, c'è chi tenta invano di spiegare cose che evidentemente non possono comprendere perché manca una cosa fondamentale: le basi.
Elinor, grazie. Finalmente qualcuno che ha detto le cose come devono essere dette: con un po' di razionalità e di senso critico!
Tutti quelli che hai citato erano massoni!!! Scherzo, bel video, interessante!
Vecchio Saggio comunque hai detto la verità..... buona giornata 🖖
Infatti lo erano per davvero.
Video spettacolare
Qesti sono i video che dovrebbero fare pensare le persone 🏆
La chicca finale e' straordinaria!😄😁😍🤩