Ciao Cesare Da quando ho preso la Lumix G90, che può contare su stabilizzazione sia nel corpo che sull'ottica, mi sono divertito parecchio ad andare "a caccia" di volatili (con le vecchie reflex non riuscivo mai a fare una foto nitida, a mano libera, col tele). Ho il fiume dietro casa e, nelle stagioni giuste, ce ne sono parecchi. Magari non affasciananti come alcuni di quelli ripresi qui, ma si fa quel che si può 😊 Ebbene, molte delle foto di questa serie, io, semplicemente, le avrei messe nella cartella "peccato, la prossima volta farò meglio". Ho scartato decine di foto perché non ero riuscito a beccare l'occhio del volatile a fuoco. La questione non si pone. Secondo me, con la macchina che questo signore ha a disposizione, potrebbe fare foto spaziali, deve applicarsi un po' di più. Un caro saluto
@@CesareFerrari667 uhm. Ok ma, a parte i cieli finti, i problemi di queste foto non sono tecnici, mi pare. Cioè, è solo la messa a fuoco ad essere carente. Però, a costo di avere un po' di rumore, secondo me, meglio pompare un po' gli iso e chiudere il diaframma. Io faccio così, difficilmente scatto a TA. Almeno posso compensare un po' gli errori di messa a fuoco. Che ne pensi? P.s. mi sono deciso e ti ho mandato un po' di fotine.
Alla fine conta il risultato, non è il mio genere ma gli errori qui secondo me sono più che altro in post. A computer, quando vedi che non è recuperabile o che non è venuta bene, l'errore è di postarla lo stesso. Non ci sono ancora arrivato, appena apro il tuo messaggio ti rispondo anche li!
Ciao Cesare, abbiamo: Tortora ( probabilmente si liscia le piume ), Verdone e Beccamoschino sul ramo, Gazza comune( bianco-nero), Balestruccio ( sotto-tetto)....un GRAZIE per i tuoi utili consigli. Gianvito,MT
Sì, sul piccione al minuto 9:00 sembra che ci sia qualcosa che non vada con il cielo. Adoro questo genere di video Cesare, proverò anche io a mandarti le mie foto 👍
Un collega!!! Finalmente!!! Allora lo Sky replacement secondo me non s’ha da fare e basta. Su questo non c’è storia. La mia preferita è sicuramente il gheppio. Foto 1: bella avrei lasciato più aria davanti al becco perché così è un attimo chiuso per il resto bello. Foto 2: orso. 🐻 intanto tanta invidia perché l’hai beccato sto aspettando maggio ansiosamente per andare in Trentino. Ma si non si può pubblicare troppo sfocata. Foto 3 e 4: la prima troppo attaccata allo sfondo la seconda non mi dice niente. Condivido la bellezza delle volpi nelle mie foto ne troverai una. Foto 5: mi piace, peccato solo per la vicinanza eccessiva del ramo di sfondo che non è sfocato, forse un crop… Foto 6: vedere alla foto 2 Foto 7: bella nitida precisa peccato per la posa girato dalla parte sbagliata si doveva reimpostare la composizione sulla destra in modo da lasciare spazio o rifilarla in verticale. Foto 8: bella Foto 9: gabbiani reali il secondo impalla il primo non so… Foto 10: mi pare una tortorella o un piccione ma alle volte arruffano le piume così specie quando si lavano Foto 11: top io adoro i rapaci e la civetta la adoro. Punto Foto 12: molto molto bella ben nitida Foto 13: morbida peccato il soggetto è molto bello sono curioso di sapere che tele usa l’autore. Foto 14: gran gesto tecnico e l’avrei croppata e basta Foto 15: gazza ladra della famiglia dei corvidi bellissima Foto 16: gheppio top e basta Mi incuriosisce sapere cosa è stato accoppiato alla 1d-x. Magari uno splendido 100-400. Alcune foto morbide specie con i passeracei ci stanno si muovono come i pazzi ho sperimentato di persona e credo che sono da fare a 1/2000 minimo
Ciao Gianrico, grazie mille. La mia vecchietta lavora con il Tamrone che a sua volta lavora molte volte in accoppiata con il kenko x1.4 per questo motivo alle volte la maf non è perfetta o impiega più tempo per agganciare il soggetto. Le rondini erano molto lontane e la loro velocità è impressionante perciò dopo vari tentativi aumentando la velocità a 1/4000 sono riuscito a fare qualcosa. Il gheppio è la mia passione e lo vedo molto spesso, il resto sono un codirosso spazzacamino, un verdone, un'averla e un pigliamosche 😅
@ uso anche io il Tamron sia su r6m2 che su r7 se voglio un allungo maggiore e devo dire che sfrutto al massimo possibile la potenza degli AF moderni. Comunque la 1d-x è una bomba di macchina altro che vecchietta sta ancora in scia a chi ne ha preso il posto a parte l’AF. Gheppio bellissimo io poi ho una passione smisurata per i rapaci 🦅 a fine gennaio sarò su in valnontay nel gran Paradiso e spero di avere il gran sedere di incrociare il gipeto. Quanto al moltiplicatore di focale non lo uso specie col tamron che già è morbido di suo e su cui fatico spesso. Vedrai nelle mie foto quando Cesarone le analizzerà ci sono alcuni passeracei in particolare le cince che ho un filo reso più nitide con topaz perché si muovono come le pazze. Stavo per tirarglielo appresso il teleobiettivo alla ventesima volta che sollevavo la macchina per fare la foto e loro erano in un altro spazio tempo. Se non siamo troppo lontani possiamo anche organizzarci per una uscita wildlife
@GianricoGambino magari, ma io sono in Romania, l' orso è venuto sfocato perché era a meno di 3 metri dalla macchina e automaticamente ha preso la distanza minima che è maggiore. L' anno prossimo quando riaprono la Transfăgărășan tornerò su a fare il giro dove gli orsi sono di casa.
@@carlomaule eh no direi che siamo lontani ahahahah eh l’orso è un sogno e qui si deve andare in Trentino a cercarlo e non è così facile come dicono le persone.
@@GianricoGambino proprio così, poi se Fugatti continua, saranno sempre meno. Ma non mi voglio addentrare molto nei dettagli che avendo avuto casa in val di non conosco molto bene!
al minuto 14:46 l'uccello bianco e nero con sfumatura celeste sulle ali e' un Cola Cola un volatile che si trova spesso nel meridione ma da qualche anno bazzicano anche al nord qualche anno fa ne ho vista una proprio davanti a casa mia qui a Torino.
Visto carissimo. Qualcuna significativa, altre migliorabili, tuttavia quando si scatta quel tipo di foto è anche un prenderci perché il momento è quanto mai fuggevole.Ho apprezzato quella del volatile in fase di decollo😊. Forse questo è uno di quei rari casi in cui una 5ds4 aiuterebbe per via del possibile crop.
Io invece tralascio la D4s per avifauna dal momento che con la D850 non solo mi dà la stessa velocità della D4s ma ha un crop pazzesco, la canon 5ds 4 non la conosco ma un video comparativo con la D850 perdeva abbastanza per cui avere una Canon 1Dx non la puo' sostituire in tutto e per tutto.
Da possessore della 1DX II posso solo elogiare l'elevatissima qualità a 360 gradi di questa serie. Trattando principalmente wildlife, trovo molte foto poco studiate e sicuramente con un buon margine di miglioramento. Sarei curioso di inviartene quancuna per avere dei pareri e degli spunti da parte di chi non tratta questo genere.
Nel complesso belle foto, le mie preferite sono quella del gheppio, gabiano e passero, semplicemente perché "beccaŕe" un uccello in volo e farlo bene è davvero complicato.
La gazza (se è una gazza) è la mia preferita. Sarà anche vecchia, ma stiamo parlando di una ammiraglia che appena uscita costava quasi 7000 eurini. Prezzo e peso non indifferenti, ma tanta roba.
@@carlomaule ok grazie, ma le libellule si fanno con i macro di solito....😉, a meno che non si voglia fare esperimenti. Io ho il 150 Sigma che trovo ottimo (la prima serie non stabilizzata).
👏👏Bel video Cesare. il "mi piace" è d'obbligo. Apprezzo il fatto che tu proponga foto con fotocamere ormai obsolete perché la 1DXii 😍 è uno dei miei target per sostituire ( o meglio, affiancare ) la mia 6D che comincia ad avere qualche problemino.😢😢😢😢 ho visto un codirosso spazzacamino, una tortora dal collare, una civetta nana, una rondine, ... e poi non ricordo 😔 Sorrido difronte alla tua profonda ignoranza in avifauna ! 😬Non me ne volere, ma neanche una rondine riesci a riconoscere 😄😄😄 ! Sul portfolio, che dire, 🤔le foto non mi piacciono. non ne avrei tenuta neanche una 🤷♂
@@SilvanaMallisi non mi trovo d'accordo. Personalmente ho preso, per provarla, una mirrorless entry level, da affiancare alla mia vecchia reflex (7d mk2) e c'è un abisso in tecnologia, che permette di riuscire ad ottenere foto valide in tempi che con reflex si perdeva l'occasione.
Ciao Cesare
Da quando ho preso la Lumix G90, che può contare su stabilizzazione sia nel corpo che sull'ottica, mi sono divertito parecchio ad andare "a caccia" di volatili (con le vecchie reflex non riuscivo mai a fare una foto nitida, a mano libera, col tele). Ho il fiume dietro casa e, nelle stagioni giuste, ce ne sono parecchi.
Magari non affasciananti come alcuni di quelli ripresi qui, ma si fa quel che si può 😊
Ebbene, molte delle foto di questa serie, io, semplicemente, le avrei messe nella cartella "peccato, la prossima volta farò meglio".
Ho scartato decine di foto perché non ero riuscito a beccare l'occhio del volatile a fuoco. La questione non si pone.
Secondo me, con la macchina che questo signore ha a disposizione, potrebbe fare foto spaziali, deve applicarsi un po' di più. Un caro saluto
So che ne ha fatte anche di migliori, probabilmente voleva un confronto su quelle più problematiche 😃
@@CesareFerrari667 uhm. Ok ma, a parte i cieli finti, i problemi di queste foto non sono tecnici, mi pare. Cioè, è solo la messa a fuoco ad essere carente. Però, a costo di avere un po' di rumore, secondo me, meglio pompare un po' gli iso e chiudere il diaframma. Io faccio così, difficilmente scatto a TA. Almeno posso compensare un po' gli errori di messa a fuoco. Che ne pensi?
P.s. mi sono deciso e ti ho mandato un po' di fotine.
Alla fine conta il risultato, non è il mio genere ma gli errori qui secondo me sono più che altro in post. A computer, quando vedi che non è recuperabile o che non è venuta bene, l'errore è di postarla lo stesso.
Non ci sono ancora arrivato, appena apro il tuo messaggio ti rispondo anche li!
Ciao Cesare, abbiamo: Tortora ( probabilmente si liscia le piume ), Verdone e Beccamoschino sul ramo, Gazza comune( bianco-nero), Balestruccio ( sotto-tetto)....un GRAZIE per i tuoi utili consigli. Gianvito,MT
grazie Cesare. Questi video sono molto interessanti!
Sì, sul piccione al minuto 9:00 sembra che ci sia qualcosa che non vada con il cielo. Adoro questo genere di video Cesare, proverò anche io a mandarti le mie foto 👍
Le aspetto! Il piccione credo abbia un cielo aggiunto in post…
@@CesareFerrari667 cmq e' una Tortora e il cielo potrebbe essere finto.... se vedi la testa ha delle macchioline celesti.
Un collega!!! Finalmente!!!
Allora lo Sky replacement secondo me non s’ha da fare e basta. Su questo non c’è storia.
La mia preferita è sicuramente il gheppio.
Foto 1: bella avrei lasciato più aria davanti al becco perché così è un attimo chiuso per il resto bello.
Foto 2: orso. 🐻 intanto tanta invidia perché l’hai beccato sto aspettando maggio ansiosamente per andare in Trentino. Ma si non si può pubblicare troppo sfocata.
Foto 3 e 4: la prima troppo attaccata allo sfondo la seconda non mi dice niente. Condivido la bellezza delle volpi nelle mie foto ne troverai una.
Foto 5: mi piace, peccato solo per la vicinanza eccessiva del ramo di sfondo che non è sfocato, forse un crop…
Foto 6: vedere alla foto 2
Foto 7: bella nitida precisa peccato per la posa girato dalla parte sbagliata si doveva reimpostare la composizione sulla destra in modo da lasciare spazio o rifilarla in verticale.
Foto 8: bella
Foto 9: gabbiani reali il secondo impalla il primo non so…
Foto 10: mi pare una tortorella o un piccione ma alle volte arruffano le piume così specie quando si lavano
Foto 11: top io adoro i rapaci e la civetta la adoro. Punto
Foto 12: molto molto bella ben nitida
Foto 13: morbida peccato il soggetto è molto bello sono curioso di sapere che tele usa l’autore.
Foto 14: gran gesto tecnico e l’avrei croppata e basta
Foto 15: gazza ladra della famiglia dei corvidi bellissima
Foto 16: gheppio top e basta
Mi incuriosisce sapere cosa è stato accoppiato alla 1d-x. Magari uno splendido 100-400.
Alcune foto morbide specie con i passeracei ci stanno si muovono come i pazzi ho sperimentato di persona e credo che sono da fare a 1/2000 minimo
Ciao Gianrico, grazie mille. La mia vecchietta lavora con il Tamrone che a sua volta lavora molte volte in accoppiata con il kenko x1.4 per questo motivo alle volte la maf non è perfetta o impiega più tempo per agganciare il soggetto. Le rondini erano molto lontane e la loro velocità è impressionante perciò dopo vari tentativi aumentando la velocità a 1/4000 sono riuscito a fare qualcosa. Il gheppio è la mia passione e lo vedo molto spesso, il resto sono un codirosso spazzacamino, un verdone, un'averla e un pigliamosche 😅
@ uso anche io il Tamron sia su r6m2 che su r7 se voglio un allungo maggiore e devo dire che sfrutto al massimo possibile la potenza degli AF moderni. Comunque la 1d-x è una bomba di macchina altro che vecchietta sta ancora in scia a chi ne ha preso il posto a parte l’AF.
Gheppio bellissimo io poi ho una passione smisurata per i rapaci 🦅 a fine gennaio sarò su in valnontay nel gran Paradiso e spero di avere il gran sedere di incrociare il gipeto.
Quanto al moltiplicatore di focale non lo uso specie col tamron che già è morbido di suo e su cui fatico spesso. Vedrai nelle mie foto quando Cesarone le analizzerà ci sono alcuni passeracei in particolare le cince che ho un filo reso più nitide con topaz perché si muovono come le pazze. Stavo per tirarglielo appresso il teleobiettivo alla ventesima volta che sollevavo la macchina per fare la foto e loro erano in un altro spazio tempo.
Se non siamo troppo lontani possiamo anche organizzarci per una uscita wildlife
@GianricoGambino magari, ma io sono in Romania, l' orso è venuto sfocato perché era a meno di 3 metri dalla macchina e automaticamente ha preso la distanza minima che è maggiore. L' anno prossimo quando riaprono la Transfăgărășan tornerò su a fare il giro dove gli orsi sono di casa.
@@carlomaule eh no direi che siamo lontani ahahahah eh l’orso è un sogno e qui si deve andare in Trentino a cercarlo e non è così facile come dicono le persone.
@@GianricoGambino proprio così, poi se Fugatti continua, saranno sempre meno. Ma non mi voglio addentrare molto nei dettagli che avendo avuto casa in val di non conosco molto bene!
al minuto 14:46 l'uccello bianco e nero con sfumatura celeste sulle ali e' un Cola Cola un volatile che si trova spesso nel meridione ma da qualche anno bazzicano anche al nord qualche anno fa ne ho vista una proprio davanti a casa mia qui a Torino.
Visto carissimo. Qualcuna significativa, altre migliorabili, tuttavia quando si scatta quel tipo di foto è anche un prenderci perché il momento è quanto mai fuggevole.Ho apprezzato quella del volatile in fase di decollo😊. Forse questo è uno di quei rari casi in cui una 5ds4 aiuterebbe per via del possibile crop.
Io invece tralascio la D4s per avifauna dal momento che con la D850 non solo mi dà la stessa velocità della D4s ma ha un crop pazzesco, la canon 5ds 4 non la conosco ma un video comparativo con la D850 perdeva abbastanza per cui avere una Canon 1Dx non la puo' sostituire in tutto e per tutto.
Ciao! Qual è linteliggenza artificiale per per fare magheci per la riduzione del rumore ?
Buon anno 2025 caro Cesare. Oggi mi gusterò il video. 🎉 Intanto il like preventivo è il minimo che possa fare verso questo tuo ottimo format.❤
Sono felice che a qualcuno continui a piacere, grazie :)
Il miglioreeee buon annooo gahahaha
Anche a voi!
che belle bestioleee!! e splendida camera la canon
Tutto bello infatti :)
...dimenticavo: quello grigio-fumo sul terreno è un Codirosso spazzacamino
Ahhhhw la 1DX 🤩🤩😍😍
Tanta roba!
Da possessore della 1DX II posso solo elogiare l'elevatissima qualità a 360 gradi di questa serie. Trattando principalmente wildlife, trovo molte foto poco studiate e sicuramente con un buon margine di miglioramento.
Sarei curioso di inviartene quancuna per avere dei pareri e degli spunti da parte di chi non tratta questo genere.
top!
Nel complesso belle foto, le mie preferite sono quella del gheppio, gabiano e passero, semplicemente perché "beccaŕe" un uccello in volo e farlo bene è davvero complicato.
Oddio l’orsettoo peccato fuori fuoco ma carino haha
Belle bestiole :)
La gazza (se è una gazza) è la mia preferita. Sarà anche vecchia, ma stiamo parlando di una ammiraglia che appena uscita costava quasi 7000 eurini. Prezzo e peso non indifferenti, ma tanta roba.
Bellissime le volpi Ce, ne trovi tante anche qui da noi!
Lo so bene!
Bello sport la caccua❤
E senza feriti
Quasi tutte belle, un paio erano da buttare... come giustamente rilevato. Poi anti i cieli finti, ce ne sono molti di più di quelli che hai beccato
Forse hai ragione...
Ragazzi ma nel piccione ci sono delle zone in cui le piume sono diventate sfondo? Anche sulla faccia o sbaglio?
Si le vedo anche io, secondo me è uno sky replacement
Cool 🎉🎉🎉
thx :)
La libellula è macro, ma la trovo bruciata. Sarebbe interessante sapere oltre il modello di reflex anche le ottiche usate per gli scatti.
tamron 150-600 per ogni scatto effettuato
@@carlomaule ok grazie, ma le libellule si fanno con i macro di solito....😉, a meno che non si voglia fare esperimenti. Io ho il 150 Sigma che trovo ottimo (la prima serie non stabilizzata).
Animali splendidi!
Tutti gli animali lo sono!
Molto belle quelle a fuoco!
Già!
👏👏Bel video Cesare. il "mi piace" è d'obbligo.
Apprezzo il fatto che tu proponga foto con fotocamere ormai obsolete perché la 1DXii 😍 è uno dei miei target per sostituire ( o meglio, affiancare ) la mia 6D che comincia ad avere qualche problemino.😢😢😢😢
ho visto un codirosso spazzacamino, una tortora dal collare, una civetta nana, una rondine, ... e poi non ricordo 😔
Sorrido difronte alla tua profonda ignoranza in avifauna ! 😬Non me ne volere, ma neanche una rondine riesci a riconoscere 😄😄😄 !
Sul portfolio, che dire, 🤔le foto non mi piacciono. non ne avrei tenuta neanche una 🤷♂
Senza presunzione, da una 1D X mi aspettavo molto di più. C'è n'è qualcuna caruccia ma io con la 7D Mark II ho fatto molto meglio.
Stesso tuo pensiero, una macchina del genere è sprecata nelle mani sbagliate, poi ognuno fa quello che vuole
Ottime le reflex di una volta, le mirrorless hanno solo gonfiato le borse dei produttori...
Le ML vincono sulla messa a fuoco e sono impareggiabili nel video. ma per foto si faceva già tutto o quasi
@@SilvanaMallisi non mi trovo d'accordo. Personalmente ho preso, per provarla, una mirrorless entry level, da affiancare alla mia vecchia reflex (7d mk2) e c'è un abisso in tecnologia, che permette di riuscire ad ottenere foto valide in tempi che con reflex si perdeva l'occasione.
Da ex fotografo professionista trovo queste foto inquadrate malissimo. Niente sezione aurea, niente regola dei terzi. Boh!
esposizione avvincente. i cieli finti non si possono vedere...
In effetti ce ne sono più di quelli che avevo notato...
manca proprio capacità di giudizio per usare alcune foto palesemente non riuscite. le altro sono ok
Magari era per avere un confronto sul canale :)