Colt M1911

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 лют 2025
  • La più longeva pistola militare. Storia, funzionamento e prova a fuoco!
    PATREON: / vladsparastoria
    instagram: vladsparastoria
    NEGOZIO: teespring.com/...
    Ringrazio infinitamente il poligono di Poznan "Strzelnica Magnum" per aver sponsorizzato questo video , dedicandomi tempo, pazienza e dandomi le munizioni per provare l'arma. Se siete in queste parti della Polonia andateci assolutamente! Non serve avere esperienza o porto d'armi, gli istruttori parlano inglese e sono sempre pronti ad aiutarvi!

КОМЕНТАРІ • 438

  • @fortunatocatagnoti6416
    @fortunatocatagnoti6416 5 років тому +261

    "Dio creò gli uomini diversi, la Colt li rese uguali."

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  5 років тому +36

      Non questa colt però :)

    • @fortunatocatagnoti6416
      @fortunatocatagnoti6416 5 років тому +27

      Gia! la frase citava Samuel Colt, quindi tutt'altra Colt.

    • @AshtarSheran1
      @AshtarSheran1 4 роки тому +3

      @@VladSparaStoria Ciao,farai un video per la SIG Sauer P320?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 роки тому +13

      @@AshtarSheran1 Se mi ricapita in mano sicuro, sono riuscito a provarla a Roma l'anno scorso, ho giusto una foto su Instagram ma non avevo tempo per fare altro...

    • @AshtarSheran1
      @AshtarSheran1 4 роки тому +1

      @@VladSparaStoria Grazie.:)

  • @alessandrogrendene3767
    @alessandrogrendene3767 4 роки тому +13

    Ciao Vlad, innanzitutto volevo farti i complimenti per il canale che ha dei riferenti tecnici e storici molto interessanti. Sono un tiratore di Ipsc, tiro dinamico sportivo, e posso dire che le 1911 hanno un limite che tutti i componenti devono essere messi a punto esattamente pezzo per pezzo, arma per arma in base alla munizione, alla progressività della polvere e al peso di palla utilizzato. Questa concezione non rende possibile una riduzione dei costi di produzione oltre un certo limite. Purtroppo le armi moderne non sono prodotte con la cura delle migliori 1911 americane. Ci sono armi che per concezione non rendono possibile questo. Le persone al giorno d’oggi se devono scegliere tra una Glock o una Sig P210 tenderanno tutti a prendere la glock, perchè non capaci di comprendere certe capacità tecniche. Del resto c’e sempre un motivo se un’arma costa 400 euro o 4mila. Le 1911 sono le regine delle competizioni di tiro dinamico, open, standard, oltre la categoria a loro riservata la Classic. A dimostrazione che non è affatto una pistola superata. Ma è superata da un progresso che vuole meno qualità ma che salvaguarda i margini di produzione. Avrò avuto penso più di 20 1911 diverse. Detto questo, l’inceppamento che si verificava sulla Norinco è un tipico Fte, spesso dovuto ad un allentamento della tensione dell’estrattore interno.

    • @Sirjohnjohn
      @Sirjohnjohn 3 роки тому +1

      I motivi che portano alla scelta di una Glock non sono certo economici, o comunque lo sono in modo molto ridotto: Scelgo e porto una Glock perchè mi consente più del doppio delle munizioni nel caricatore, perchè non ha sicure esterne che non mi servono, perchè non ha cane esterno che non mi serve, perchè non ha una singola azione che non mi serve, perchè è più compatta, perchè è più leggera, perchè è in 9mm e non in .45 che non mi serve... insomma, il prezzo non c'entra un piffero. Avrei una Glock anche se costasse più della 1911. E dopo quasi vent'anni di porto e utilizzo, con centinaia di colpi sparati ogni weekend, senza MAI un problema... non posso che esserne completamente soddisfatto.

    • @bombola45
      @bombola45 2 роки тому

      @@Sirjohnjohn Ottimo per la glock . Riguardo alla 1911 èuna icona , e se si usano munizioni Full metal , pa pistola non si inceppa mai !!

  • @EmpireStateStudios
    @EmpireStateStudios 4 роки тому +17

    Mi inchino alla precisione con cui esponi tutti i fatti riguardanti le armi che presenti sul canale! continua così

  • @86nyto
    @86nyto 4 роки тому +58

    Video bellissimi ed interessanti, però se mostrassi le foto delle armi che citi sarebbe davvero fantastico, complimenti comunque 😉

    • @jacavic3937
      @jacavic3937 4 роки тому +4

      Altro consiglio secondo me è quello di far vedere le armi tenendo sempre conto il punto di vista della camera, perché quando le mette sul tavolo le fa vedere dal suo punto di vista e quindi risultano a testa in giù per chi guarda i video

  • @matteozavattoni4278
    @matteozavattoni4278 4 роки тому +4

    Ciao,
    Bello il video.
    Riguardo ai problemi di alimentazione:
    La 1911 originale aveva una rampa di alimentazione in due parti canna-fusto, poi sono state prodotte con la rampa interamente integrata nel profilo della canna.
    Si é deciso di anticipare l'alimentazione, punta della cartuccia presentata dal caricatore più bassa.
    Solo che se usavi un caricatore anticipato in una 1911 pre serie 80 avevi doppie camerature, allora hanno ritardato l' espulsione, limavano la punta dell'espulsore.
    Allora succedeva che restavo con il "tubo di stufa" all'ora hanno maggiorato l'unghia dell'estrattore.
    A volte così funziona.
    Colt 1911 A1 serie III bellica 1942
    Colt 1911 A1 marines MEUSOC 1971 rest-1984
    Colt 1911 Gold Cup
    Para Ordenance P14 Target
    AMT Hard Ballard 45 HP
    STI Tactical 45 Acp
    Kimber Custom Target II
    Kimber Warrior 45ACP + conversione ACE 22lr a camera flottante
    E come confronto HK Mark 23 SOCOM
    Se passi da Genova o Novi Ligure posso fartele provare con caricatori che sembrano uguali ma sono diversi.
    E come sono a volte sbagliati gli estrattori.
    Ciao

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 роки тому +1

      Grazie mille delle informazioni! Se passerò da quelle parti ti faccio sapere :D

  • @albertodp6770
    @albertodp6770 4 роки тому +3

    Complimenti per il video Vlad.
    Io posseggo una STI Spartan che aveva lo stesso problema di inceppamento con munizioni commerciali. Sulla mia si è risolto cambiando molla con una più dura, da allora migliaia di colpi e non si è inceppata più nemmeno una volta.

  • @fabiobonucci5780
    @fabiobonucci5780 Рік тому +1

    La mia Remington Rand del 1944 non si è mai inceppata. Credo sia un problema di munizionamento o proprio di quell'esemplare. Complimenti per tutti i video interessanti. Sei unico.

  • @antoniomerico534
    @antoniomerico534 5 років тому +5

    Che figata finalmente il video sulla Colt!

  • @marcobrizio5181
    @marcobrizio5181 4 роки тому +42

    Molto probabilmente è quella Colt che hai usato che ha dei problemi con l'estrattore perché la mia (che posseggo dal 1998) e spara al poligono in media 200 colpi al mese si è inceppata molto raramente. Comunque complimenti per il video. Ottimo.

    • @andreacal471
      @andreacal471 3 роки тому +1

      Infatti credo sia quella io la posseggo come guardia giurata, sparo regolarmente al poligono si è inceppata solo una volta in 10 anni per munizionamento che non andava. Ottima arma.

    • @Donnie--
      @Donnie-- 3 роки тому +2

      Sembra che stia sparando munizioni ricaricate, sicuramente male. Non è difficile capire perché "fanno spesso così" quelle che prova. Le 1911 sono pistole affidabili con la dovuta cura. Se si inceppa un colpo si e uno no, fatti due domande.

  • @pietrosmusi7154
    @pietrosmusi7154 5 років тому +52

    14:32 404 Error not found
    Comunque apprezzo l'onestà di far vedere anche gli sbagli, a quando la beretta?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  5 років тому +23

      Arriva arriva, ho tantissime armi a disposizione e video per almeno un anno

    • @ocramjakon9165
      @ocramjakon9165 4 роки тому

      @@VladSparaStoria anche due

  • @antonovbane
    @antonovbane 5 років тому +16

    0:13 Top entrata scenica della star!

  • @eraldoinches1806
    @eraldoinches1806 4 роки тому +3

    Ho visto questo video solo recentemente e vorrei aggiungere anche il mio parere sulla 1911. Ne possiedo una (acquistata usata) interamente costruita in Italia fino ad alcuni anni fa; era commercializzata come VALTRO 1998 A1. La uso al poligono molto meno frequentemente (visto anche il costo delle cartucce in 45 ACP) della CZ,IN 9X21, ma dopo un anno d'uso, non ha mai avuto un inceppamento. Vero, è una pistola che deve essere tenuta in modo energico, ma non da ritenere oggi tanto "obsoleta", (come progetto) Leggere quanto scriveva John Jardine su VALTRO USA, mi ha incoraggiato non poco nell'acquisto. Ciao, e complimenti per il video.

    • @nacho.4583
      @nacho.4583 2 роки тому

      Anch'io possiedo una Valtro 1998 A1. È un ottima arma. Avevo anche una Kimber .45 ACP ma l'ho venduta perché mi trovavo meglio con l'ergonomia della Valtro. La quale è un po' più stretta nella zona delle sicure, cosa che mi permette di impugnarla meglio.

  • @chiarly75
    @chiarly75 4 роки тому

    premetto che conosco la storia di colt e della 1911,1911a1 e suguito, ma ho ascoltato e guardato il video con vero piacere perchè spieghi in modo chiaro e preciso bravo

  • @lonewanderer1527
    @lonewanderer1527 4 роки тому +26

    Oltre ad essere estremamente preparato e intelligente mi sembri proprio un bravo ragazzo sono diventato drogato del tuo canale e di tutte le cose che sai, I tuoi hater temono la tua potenza

  • @enzoleproni3462
    @enzoleproni3462 3 роки тому +4

    La 1911 è stata progettata per funzionare correttamente con le hardballers,e dato che la canna non possiede una vera e propria rampa di alimentazione,usare altre munizioni favorisce gli inceppamenti,da sempre. Come ogni arma da fuoco è un oggetto di alta precisione,e viene influenzata dalla precisione costruttiva,non dall'età anagrafica( a patto che non sia usurata oltre i limiti) o di progetto.E francamente,un esemplare cinese costruito per costare poco,non si sa bene con quali materiali e tolleranze,non può essere rappresentativo del modello,quando esemplari militari ,autentici,con decenni sul groppone,funzionano come cronometri svizzeri. Non registro simili malfunzionamenti su armi come una luger del 1916,o una delle prime Mauser C96...credo che bisogna sforzarsi un po'...didatticamente una norinco cinese va benissimo,ma la prova va fatta con un esemplare originale. Per finire,Colt sta per venire acquisita da CZ, e dati i giochi inammissibili delle sue 1911 nuove,si capisce perché..

  • @beeplayer
    @beeplayer 2 роки тому

    Quando ho bisogno e spesso ho bisogno di cultura allora vlad!! Sei il migliore senza parole

  • @amadeusofficial9736
    @amadeusofficial9736 2 роки тому

    La pistola preferita del Maestro Giovanni Monteleone, grandissimo venditore di materassi e tiratore di arma corta fuoriclasse, col grande difetto di amare il gioco d'azzardo e il .45 ACP.
    Ci manchi Maestro, dannato covid

  • @vecchiogufo4863
    @vecchiogufo4863 5 років тому +2

    Le modifiche " moderne " alle figlie della 1911, a parte le sicure, sono state essenzialmente la modifica di Petter, introdotta nella FN HiPower, che sostituisce la bielletta con un piano inclinato e le canna con estremità anteriore a svasatura conica che fa a meno della boccola di centraggio.

  • @marcogardella4794
    @marcogardella4794 5 років тому +7

    Possiedo una 1911 A del '44 e non ho mai avuto problemi di estrazione, tutto funziona sempre bene (rinculo un po' violento a parte....)

    • @danielepolignone3626
      @danielepolignone3626 4 роки тому

      Condivido appieno.. credo che sia la scarsa fattura cinese della replica a presentare il problema!

    • @cataldodebartolomeo2052
      @cataldodebartolomeo2052 3 роки тому

      Io ho una Springfield si inceppa solo con le ricaricate con le commerciali a piena potenza tutto ok.
      Ho notato però che alcuni bossoli sono leggermente danneggiati sul colletto (non nel modo in cui è capitato a Vlad a 15:36) e guarda caso è lo stesso punto che mi crea inceppamenti.

  • @luigirapattoni5113
    @luigirapattoni5113 4 роки тому +11

    “Un ingegnoso quanto più semplice strumento di morte”

  • @fabiantarullo2509
    @fabiantarullo2509 4 роки тому +47

    Io mi chiedo perché gente ti mette il pollice giù ...

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 роки тому +9

      non si sa

    • @eugenolo
      @eugenolo 4 роки тому +17

      Probabilmente sono i pacifisti a tutti i costi. Che aborrono le armi da fuoco e per convincerti sono disposti ad ucciderti. Solo non capisco cosa vengano a fare su canali del genere

    • @fabiantarullo2509
      @fabiantarullo2509 4 роки тому +14

      @@eugenolo come i vegani nei video delle grigliate... sono solo degli haters ''ignoranti''.

    • @cataldodebartolomeo2052
      @cataldodebartolomeo2052 4 роки тому +5

      Mah...non si puo piacere a tutti...comunque in genere la media dei dislike è del 30% e invece lui ne ha presi attualmente solo 25 su 1.356 voti in questo momento...direi quindi un SUCCESSONE

    • @Lumen71
      @Lumen71 4 роки тому +2

      Probabilmente amano le Glock!!!! 🤣🤣🤣

  • @gianmarcopin3364
    @gianmarcopin3364 4 роки тому +4

    E' una pistola sicuramente obsoleta, ma è una di quelle cose che si prende più col cuore che con la testa, come una moto o un'auto d'epoca, e soprattutto in base all'uso che se ne fa. Con la mia Bul 1911 gli unici problemi di estrazione li ho avuti con le Black Mamba.

  • @paodeg
    @paodeg 3 роки тому

    io la lovvo!!!! Ho una Remington Stailensteel , ho sparato circa 1000 colpi , ho avuto solo una volta un problema simile al tuo su una scatola .... 3 o 4 cartucce non sono esplose ho dovuto ribatterle....per il resto precisa , uno scatto super, a parte il prezzo delle cartucce nn ci sono difetti!!!

  • @antonioeduardo617
    @antonioeduardo617 4 роки тому

    "esperti da tastiera" bravissimo Vlad! da creparsi. Io apprezzo Vlad poichè mi pongo nella condizione del Discente (che spara solo armi da caccia): il Web necessita di una posizione di discenza per scovare ottimi maestri. Nel suo campo, Vlad lo E'.

  • @117-z1j
    @117-z1j 5 років тому +6

    Ottimi video,veramente fantastici!
    Ti faccio una proposta: visto che hai fatto un video sullo STEN per gli Inglesi e sul PPSH-43 per i Sovietici,perché non porti il GREASE GUN per gli Americani?
    Per completare il programma ahahaha
    Continua così 👍🏻

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  5 років тому +3

      il problema è come sempre trovare le armi :) qui in polonia le armi occidentali, sopratutto vecchie, sono rare

  • @ale85cops
    @ale85cops 4 роки тому +2

    Potrebbe essere la qualità o tipologia del proiettile? Lo scoppio lascia molto detrito che dopo vari colpi fa attrito sul carrello, anche l’ m16 ha problemi di inceppamento, dopo ogni sessione di tiro lo devi pulire e oliare bene, comunque un po’ tutte le armi colt peccano in meccanica

  • @provolino75
    @provolino75 4 роки тому +2

    Ciao, perdonami ma io ci gareggio di 1911 sia minor che major e quei malfunzionamenti non si sono mai verificati, vuoi perché una 1911 deve essere ben accoppiata, la molla di recupero settata a dovere col tipo di ricarica e ogiva, ma con le munizioni commerciali mai avuto problemi....poi le Norinco difficilmente sono un quota, forse era meglio usare anche una Kimber, una Ruger, una Remington, una STI, una Springfield, se non avevi una Colt....che poi le recenti produzioni Colt non sono degne del nome....detto ciò sei stato esaustivo come sempre nei tuoi video ed è un piacere vederli, complimenti!

  • @tommycurti908
    @tommycurti908 5 років тому

    È sempre un piacere guardare i tuoi videi

  • @diocristo34
    @diocristo34 4 роки тому +1

    Ho una Remington 1911 e inceppamenti me ne dava con le fiocchi merdose del poligono, da quando ricarico avrò sparato 2000 colpi e non ha mai fatto una piega, un carroarmato, certo sarà obsoleta per un uso operativo ma questa è una pistola da "collezionisti" la prendi la sfoggi al poligono, la gente viene lì e ti chiede informazioni (mi succede spesso) e poi la posi nella valigetta...

  • @vittoriobresciani
    @vittoriobresciani 4 роки тому +1

    se mi posso permettere, le differenze si notano nelle repliche cinesi di bassa qualità, montaggio smontaggio e naturalmente sparo. la 1911 moderna fatta da tanti produttori di qualità, con anche prezzi medio alti, non ha nessun problema.

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 роки тому

      tranne le 1911 di alta qualità che hanno problemi, perchè è un design di 110 anni fa

    • @tarvisponsdebeaumont794
      @tarvisponsdebeaumont794 4 місяці тому

      @@VladSparaStoria Che problema hai tu? Come diavolo fai a dire che le 1911 di alta qualita' hanno dei problemi????? Cosa diamime vuol dire che e' un progetto di 110 anni fa???? Niente, assolutamente niente.

  • @GuerrillaPM
    @GuerrillaPM 3 роки тому +1

    Ho una storia buffa con la 1911:
    Una volta mentre stavo sparando il pezzo di fronte che tiene ferma la molla si spezza e il tutto mi parte e va ben oltre la mia posizione di tiro. Era anche notte, ho dovuto usare una torcia per trovare le componenti mancanti

  • @tazzinasellout7968
    @tazzinasellout7968 4 роки тому +2

    Carissimo VLAD.innanzi tutto, complimenti per il valore dei video. Una sola"Critica"se mi posso permettere.forse già ci avrai Pensato,ma la qualità della LUCE non è il massimo.una migliore illuminazione, renderebbe tutto perfetto.grazie.

  • @mikeilpollo3635
    @mikeilpollo3635 4 роки тому +2

    Lo "stove pipe" nelle 1911 é uno dei maggiori problemi... Sicuramente con una vera colt e con munizioni di qualità il problema quasi si azzera... Certo non c'è paragone con la mia glock 21 perché inceppamento é una parola che proprio non conosce... Comunque ottimo video davvero

    • @massimilianomanfre6087
      @massimilianomanfre6087 4 роки тому +2

      Il problema....non è un problema:spiego
      la molla, di tali dimensioni, funziona solo con palle e cariche definite.
      infatti esistono in commercio per 911 tante molle, mi sembra che la generica sia la 16, ma vanno da molto
      leggere a molto pesanti.
      C'è un mondo dietro... più che altro trovi la cartuccia che ti piace e ci adegui la molla...

    • @mikeilpollo3635
      @mikeilpollo3635 4 роки тому +2

      @@massimilianomanfre6087 concordo, se fosse una pistola inaffidabile non sarebbe ancora in auge dopo più di 100 anni... Io personalmente uso glock per lavoro da una vita, ho gli automatismi sul maneggio e sull'utilizzo di tale piattaforma, però la 1911 ha un grande fascino...anche perché nasce per utilizzare palle da 230 fmj, le classiche "hardball", é un arma che soffre probabilmente anche i cambi di peso delle ogive , quindi costringe come dici tu a cercare la giusta molla di recupero per ciclare correttamente...

    • @mikeilpollo3635
      @mikeilpollo3635 4 роки тому +1

      @Massimo X corretto,trovare il giusto equilibrio, magari con cariche commerciali se come me la porti in servizio,io ho glock 21 gen4, che ritengo una delle migliori. 45 sul mercato, sopratutto sotto l'aspetto della controllabilità, ergonomicamente non é una 1911 e attualmente c'è di meglio sul mercato, però in questo anno è mezzo che ce l'ho avrò sparato circa un migliaio di colpi, zero problemi, anche con swcfmj, rncp e le classiche hardball 230gr fmjrn... Una macina tutto, dotata di ottima precisione... Però ripeto la 1911 ha un grande fascino e non sia mai che un giorno la affiancheró alla glock..

    • @mikeilpollo3635
      @mikeilpollo3635 4 роки тому

      @@giadamino giustissimo, infatti la mia g21 é totalmente originale apparte le mire ameriglo ...

    • @tarvisponsdebeaumont794
      @tarvisponsdebeaumont794 4 місяці тому

      @@massimilianomanfre6087 Esattamente. E vanno tutte bene quanto qualsiasi Glock, la quale va sempre bene non per il disegno fantastico (non e' male) ma per le tolleranze lasche.

  • @lucafuroni7928
    @lucafuroni7928 4 роки тому

    ah io sono un fan 1911, ho una colt gold cup thophy in acciaio inossidabile; qualche problema me lo da anche a me, usando colpi ricaricati. qualche colpo un po lungo non chiude perfettamente il carrello e non spara ma poi a ricamerarlo invece si chiude; poi più raramente qualche mancata estrazione come a te nel video. uso colpi in piombo nudo o ramati, palle da 230 gr, o a volte anche da 200 gr, round nose.
    o un colpo un po lungo o una carica di polvere un po bassa me la fermavano. poi comunque ho due molle di serie per farla andare anche cariche molto basse. ti parlo che è un arma che ho preso usata e ne aveva sparati non pochi di colpi.....però è un incudine....va sempre. ho cambiato il caricatore che mi dava problemi perchè ormai era esausta la molla e non presentava bene i colpi ed era un altra causa di inceppamenti. però ti dico un caricatore fatto dalla colt costa 60 € che son tanti; poi ho usato anche un caricatore fatto in italia fa 25 € che andava benissimo lo stesso sulla mia....invece un altro sempre con una colt 1991A1 gli dava problemi

  • @brunobado8760
    @brunobado8760 4 роки тому +1

    Grande pistola, durante il mio periodo da militare ho avuto l'occasione di sparare con la Colt in questione, gran bella pistola, ma preferivo la nostra beretta 92 sb

  • @glbshooter
    @glbshooter 4 роки тому +1

    Io l’adoro. Ce l’ho da 30 anni con all’attivo oltre 6000 colpi e non ho mai e sottolineo mai avuto un malfunzionamento

    • @tarvisponsdebeaumont794
      @tarvisponsdebeaumont794 4 місяці тому

      Stessa esperienza (qualche anno meno pero'' non so quanti colpi, sicuramente di piu'). Cambiata una molla..... ma non e' cinese.....

  • @navigator14
    @navigator14 3 місяці тому

    Nel film Taxi Driver, nella scena in cui Travis Bickle acquista armi di contrabbando nella camera di un hotel, il tizio che gliele vende mostra una pistola che chiama 38 Walter e la presenta come una sostutuzione della P38 originale; si vede che la scarrella con una mano sola e mi sono chiesto se fosse un artificio cinematografico oppure se sia una cosa possibile.

  • @krissblade5330
    @krissblade5330 4 роки тому

    (commento fatto dopo aver stoppato a 2:39)
    Dal punto di vista della fisica, un proiettile più leggero a parità di carica aumenta di molto l'energia cinetica trasferita al bersaglio.
    Questo perché, a sottoposto a forza costante, un proiettile che pesa la metà nello stesso arco di tempo accelera 2 volte più veloce.
    Se con una forza un proiettile da 8 grammi esce dalla canna a 700 m/s, con una forza di 3/4 x un proiettile di 4 grammi esce ad una velocità di 1.050 m/s
    Inoltre, essendo più piccolo, il proiettile da 4 g fende meglio l'aria, così da mantenere la velocità più a lungo (anche se è più soggetto al vento contrario o laterale che sposta il proiettile)
    In termini di energia cinetica, il calcolo è:
    Ec: 1/2×m×v²
    Dove "Ec" sta per energia cinetica misurata in joule "m" sta per massa in kilogrammi e "v" sta per velocità in metri/secondo.
    Ovviamente, c'è da calcolare la velocità del proiettile all'impatto, che in genere è più alta nei proiettili più leggeri per motivo che ho già spiegato prima

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 роки тому

      hai quasi ragione, se non avessi trascurato un problema fondamentale: L'impatto. Il trasferimento della forza non è istantaneo! Un proiettile molto veloce, passa il bersaglio da parte a parte, mantenendo una buona velocità e trasferendo sul bersaglio pochissima forza. Un proiettile lento e pesante difficilmente trapassa il bersaglio, per cui trasferisce tutta la sua forza all'impatto.

    • @krissblade5330
      @krissblade5330 4 роки тому

      @@VladSparaStoria un proiettile con una punta più facilmente deformabile dovrebbe eliminare questa problematica, no?
      Se il proiettile si deforma e crea dei frammenti non fa più danni al bersaglio?

  • @Chc_Fishing_Lures
    @Chc_Fishing_Lures 4 роки тому +1

    Ciao, hai usato cartucce ricaricate immagino, si inceppa perchè non retrae completamente il carrello. Rapporto molla di recupero e polvere da sparo non calibrato. Mi succedeva anche a me con le black mamba, la norinco spara bene se rincula bene. Bel video.

  • @Gianni.F
    @Gianni.F Рік тому +1

    Ciao, ottimo video, hai riscontrato il problema con solo quelle cinesi? Io ne ho 2, una norinco e una remington (tutta un'altra storia) ma ancora sono vergini! Ciaooo

  • @turbilon3881
    @turbilon3881 Рік тому +1

    Arma ENORMEMENTE sopravvalutata oggi.
    La migliore di 100 anni fa ma oggi lo smontaggio, l'uso del collarino, la capienza del caricatore, la sicura sul dorso dell'impugnatura e i notissimi problemi di espulsione la rendono solo desiderabile da nostalgici e funboy di stile calcistico

    • @Manu83da
      @Manu83da 10 місяців тому +1

      Possiedo 1911 da oltre 12 anni, e ricordo forse 1 inceppamento in estrazione, ma non ne son nemmeno certo.
      Due o tre in alimentazione, ma con palla tronco conica, problema risolto con una corretta lubrificazione della rampa.
      Penso sia un'arma che debba essere conosciuta bene, per poter essere utilizzata correttamente.

    • @tarvisponsdebeaumont794
      @tarvisponsdebeaumont794 4 місяці тому

      Lo smontaggio: se hai tutte le dita non e' un problema. L'uso del collarino: no, non lo puoi usare sulla salsiccia come ritardante. La capienza: hai intenzione di sbagliare molto? La sicura sul dorso: meglio di una pallottola su un ginocchio (qual e' il problema?) I problemi di espulsione: ce li hanno solo quelli che hanno una pistola costruita o mantenuta demmerda.

  • @Neosalix
    @Neosalix 2 роки тому +1

    iconica per via che viene data nel primo round su zombi nel videogioco call of duty black ops

  • @gianlucacurcio1296
    @gianlucacurcio1296 4 роки тому +3

    La prima volta che sparai in poligono preso un clone della 1911 prodotta a Bologna ( così mi dissero), sparsi una scatola di cartucce senza il minimo problema.

  • @spartako09
    @spartako09 4 роки тому

    buongiorno,video interessante con buona padronanza del'argomento trattato.Cambia la molla del carrello con una piu morbida diciamo una 13 Libre dovresti risolvere il problema,controlla la lunghezza della cartuccia in media il Cal. 45 A.C.P. è lungo 32 mm se ricarichi tieniti sulla lunghezza di 31 / 31,50 massimo dovresti risolvere chiaramente questi dati si riferiscono a una munizione con palla da 230 gn innesco LP e comunque a Fattore 170 o poco più.Complimenti per il video buona Pasqua.

  • @gabrielecesarato2358
    @gabrielecesarato2358 3 роки тому

    Bellissimo video.... Complimenti..... Hai ragione è obsoleta..... Ma ha un fascino particolare nonostante l'inceppamento, con la mia quasi continuo, e come dici non c'è nessuno che ti spieghi perché.

  • @107elvis
    @107elvis 4 роки тому +1

    Salve a tutti , da possessore di una bellissima 1911 GC-NM in 45 ACP del 1996 ,quindi una di quelle prodotte ancora dallla Colt prma del CRAK e del comissariamento con relativo fallimento e vendita a terzi del marchio , ( ora la produzione non penso venga fatta neanche piu negli stati dell unione ,ma addirittura in asia , non ricordo il paese ) ,,,volevo dire la mia a riguardo della cattiva espulsione compromettendone l affidabilità , riassumendone in tre concause ; la prima è che non puoi trarne conclusioni su una Colt 1911 facendo un test con presumo una Norinco cinese e poi dire che la Colt non è affidabile ,,,secondo punto < problema di estrazione con addirittura un bossolo rotto > è una frase che non si puo' sentire ,, diciamo solo < probabile problema all estrattore segue causa schiacciamento bossolo spento durante la chisura del carrello contro la camera > e comunque causata dalla munizione debole visto che presumo abbia sparato munizioni fiocchi RNT da 180 gn ( se originali teflonate e unico taglio in vendita se non sbaglio ) ,, terzo punto la causa di tutto il malfunzionamento è la mancanza di una Colt 1911 cal 45 acp originale e relativo munizionamento RN-FMJ da 230 gn , ,,,, comunque sia i miei rispetti e complimenti per tutte le tue recensioni di armi molto chiare e ben fatte ,,, saluti

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 роки тому

      No, sparavo 230gn, della GGG se ricordo bene. E ripeto, questa è la decima 1911 che provo e tutte, anche le 3 originali che ho provato, danno qualche tipo di problema

  • @andreaciulli3733
    @andreaciulli3733 4 роки тому +3

    L’effetto di estrazione non effettuata bene si chiama stowpipe munizioni con poca carica

  • @davideermejo6572
    @davideermejo6572 4 роки тому +1

    Pistola super sopravvalutata, video come sempre bello

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 роки тому +3

      la migliore nel 1911, decente nel 1939, obsoleta dopo l'82

    • @tarvisponsdebeaumont794
      @tarvisponsdebeaumont794 4 місяці тому

      @@VladSparaStoria Perche', nell'82 che e' successo? (domanda retorica).

  • @fabioallegri5526
    @fabioallegri5526 4 роки тому

    Come ti ho scritto in un altro video, possiedo una 1911 para ordnance e la adoro.
    È una pistola che ho sognato per una vita e un'arma fantastica (peccato la usi davvero pochissimo).
    Unica cosa, reinserire l'old open dopo la pulizia trovo che sia davvero frustrante XD ahaha
    Salverò cmq il tuo video per aiutarmi durante la manutenzione :)

  • @giuseppefalco2783
    @giuseppefalco2783 4 роки тому +1

    Bel video

  • @elgatolopez2113
    @elgatolopez2113 4 роки тому +13

    Sei il link 4 universe delle armi

    • @erganappio
      @erganappio 4 роки тому

      Leggo solo ora, comunque hai vinto tutto! Non sono l'unico appassionato di entrambe le cose!

  • @gianpietroclozza1116
    @gianpietroclozza1116 9 місяців тому

    Una delle mie preferite. 😃

  • @domenicopisani1091
    @domenicopisani1091 4 роки тому +1

    Avrei alcune cose da dire, la prima è che mi piace come fai i video, chiari e ben dialogati, la seconda riguardo l’arma: intrisecamente la 1911 non è “onnivora” come la beretta 92/98 che citi spesso ed il fatto che sia un clone cinese, a mio avviso, non favorisce la cosa. I proiettili che spari sono ricaricati mi è sembrato, può essere un discostamento infinitesimale dalle misure ? Ho una STI Spartan non una marca quale Wilson o Kimber e quando le munizioni che ricarico non sono più che esatte.....può fare i capricci soprattutto dopo una passata nel factorycrimp. Comunque hai un follower in più. Ciao. Ps palla rn 230grani.Non dico la polvere ma è vivace.

  • @cataldodebartolomeo2052
    @cataldodebartolomeo2052 4 роки тому

    Se non erro....la Colt ha venduto i suoi macchinari alla Norinco, motivo per cui le colt 1911 sono esattamente uguali a quelle prodotte da Colt.
    Personalmente possiedo un Sprigfield 1911-A1 e la trovo un'arma molto precisa e piacevole, i nuovi modelli di 1911 possono anche camerare munizioni tronco coniche, cosa che invece sulle originali danno grossissimi problemi di inceppamento tanto da far abbandonare l'idea di usare quel tipo di munizionamento. (se qualcuno ha provato con una originale 1911 puo dare conferma o meno dell'affermazione...purtroppo non ho avuto la fortuna di averne una per le mani)
    Per quanto riguarda gli inceppamenti io ne ho veramente pochi e solo con munizioni ricaricate, con le commerciali tutto liscio come l'olio.
    Ci sono delle curiosità simpatiche su quest'arma, come hai notato non è tanto facile da smontare/rimontare, vero dopo 2 o 3 volte ti viene facile ma se sei su un campo di battaglia la cosa potrebbe presentare problemi. Uno di questi problemi è quello della perdita di alcuni pezzi, come hai perfettamente fatto notare, la molla di recupero se ti sfugge potrebbe finirti in un occhio, ma la cosa peggiore che possa capitare sul campo è quella di perdere dei pezzi che volano via a seguito dell'energia immagazzinata nella molla...ad esempio il "tappo recupero molla" quello che si trova nella parte anteriore e che devi spingere per far inserire la molla nella sua guida. Se si perdeva questo pezzo l'arma era inutilizzabile.... è per questo che è stato pensato per essere sostituito da un bossolo .45ACP esploso, sempre con lo stesso bossolo è possibile svitare le viti presenti sulle guancette, infatti l'intaglio corrisponde esattamente allo spessore del fondello del .45ACP
    Grazie per i video che carichi Vlad

  • @antonioolimpo5398
    @antonioolimpo5398 4 роки тому

    La Wilson ,sempre mod.1911,non inceppa mai. Certo ha un altro costo. Ciao Vlad e grazie!

  • @marcobrizio5181
    @marcobrizio5181 4 роки тому +1

    Ottimo video, comunque chi non si trova bene con la sicura dorsale significa che o non ha mai sparato in vita sua o ha sparato raramente con la Colt 1911. In realtà è un arma istintiva e ideale per un uso da difesa personale quotidiano.

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 роки тому +2

      ideale nel 1930, oggi ci sta decisamente di meglio. Non è istintiva come una glock, non è istintiva come un'arma a doppia azione, bisogna stare a pensare alla sicura e cose simili

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 роки тому

      @@giadamino poco prona agli inceppamenti nel 1911

  • @stratosphorus
    @stratosphorus 3 роки тому

    Di Colt ne esistono di vari prezzi e di conseguenza di varie qualità, che ne dici della Kimber? Per la difesa probabilmente è superata, ma per sparare al poligono e' il massimo. Il rinculo e potente ma progressivo, si riescono a percepire tutti i movimenti del carrello pesante e di conseguenza lento, stanca molto meno di una calibro 9. L'impugnatura è eccezionale.

  • @TheSanpei9
    @TheSanpei9 4 роки тому

    Questa pistola avra' piu' di 100 anni,ma quando sparo con la mia COLT NATIONAL MATCH IN 45 ACP....il divertimento è assicurato .

  • @Matteo_1996
    @Matteo_1996 4 роки тому

    Ciao Vlad porterai mai la recensione della beretta APX comunque sei una persona veramente preparata 💪💪❤️ complimenti anche per il canale ti seguo da poco ma mi sono appassionato grazie

  • @MAGNO82
    @MAGNO82 4 роки тому +1

    Io ho una Remington r1. Gli inceppamenti li ho con munizioni troppo leggerine. Caricate con palle da 229 grani e polvere pefl26 a 52 kg e molla da 17 libbre vado bene. Hn po' punitiva per.la mano ma è un bel andare !

  • @marzmess
    @marzmess 4 роки тому +2

    Fammi capire... un video sulla Colt 1911 utilizzando una cinesata (Norinco?) e domandarsi pure il perché si inceppa?
    John Moses Browning si sta rivoltando... lo sento da qui.

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 роки тому

      anche le Colt della Colt hanno gli stessi problemi

    • @marzmess
      @marzmess 4 роки тому +2

      Parli di quelle costruite un secolo fa...? Allora la Norinco ha copiato proprio bene...
      Prendevi la nostra Tanfoglio oppure una Taurus... non pretendo una STI o una Kimber.
      Almeno non facevi passar per rottame quella che ancora oggi è impiegata come base per armi di precisione, affidabilità e pregio.

    • @Alaska96
      @Alaska96 4 роки тому

      @@marzmess la norinco viene usata come base per armi custom,è una pistola grezza certo,ma funziona a meraviglia.
      la mia spara senza problemi le 230g ramate delle fiocchi,mai inceppata...

    • @marzmess
      @marzmess 4 роки тому

      @@Alaska96 Ok, io ho una Taurus e pure lei funziona bene. Resta il fatto che per parlare e mostrare un arma tanto famosa (base di tantissime altamente blasonate e costose) io non userei la copia più economica al mondo, pure difettosa che si inceppa ogni 3x2... per poi dire "anche quella originale..." Allora cambiami il titolo in: "come da una vecchia schifezza si può arrivare a una meraviglia"... ma in realtà non è andata così, c'è chi le cerca il più possibile simile all'originale perché fanno perfettamente lo stesso lavoro.

    • @Alaska96
      @Alaska96 4 роки тому

      @@marzmess certo,in effetti non ha fatto una gran figura quella pistola..
      Però è una delle poche repliche che sono identiche all'originale colt,sia riguardo la meccanica che l'estetica.
      Ovviamente una STI anniversary o una colt originale sarebbero state molto meglio! :)

  • @ravenchannel2039
    @ravenchannel2039 Рік тому

    Dalla mia esperienza ci vuole la giusta tensione sulla molla dell'estrattore per ma munizione usata. E dopo molti colpi si alleggerisce.

  • @beeplayer
    @beeplayer 3 роки тому

    Grande Vlad, fidati che il problema sulle originali non cinesi non esiste che faccia così, munizioni ricaricate?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  3 роки тому

      Nono, esiste esiste

    • @neutronalchemist3241
      @neutronalchemist3241 3 роки тому

      Nel Joint Service Small Arms Program, la selezione della pistola per l'eseercito statunitense del 1984, la Colt 1911 ebbe la seconda peggiore affidabilità tra tutte le pistole testate, con un malfunzionamento ogni 162 colpi sparati. Per confronto, la Beretta 92f ebbe un malfunzionamento ogni 1750 colpi.
      La Colt 1911 ha un trade-off ben noto ai tanti che la usano per il tiro dinamico (dove viene usata perchè ha, ancora oggi, il vantaggio di un grilletto eccezionale) tra tolleranze ed affidabilità. Finchè le tolleranze sono molto larghe, tanto che la pistola "sonaglia" se scossa (come erano le pistole dell'esercito USA), l'arma è "abbastanza" affidabile. Più le tolleranze sono strette (necessarie per la precisione nel tiro), più l'arma diventa schizzinosa con le munizioni.

  • @lucamarchetti6188
    @lucamarchetti6188 4 роки тому +1

    Grazie Vlad sei bravissimo un abbraccio e buon fine settimana. Poi dimmi cosa ne pensi della mia berretta 92fs d'ordinanza con ogiva camiciata. Buona serata.

  • @lucacianci4394
    @lucacianci4394 4 роки тому

    Comunque apprezzo molto i tuoi video soprattutto la parte in cui spieghi le meccaniche mi chiedevo a quando un video con una bella Beretta

  • @diegoarmandoromeo6502
    @diegoarmandoromeo6502 4 роки тому

    Bel video sicuramente, con "annessi e connessi" 😁 cmq io in fase di scelta per un'arma in 45 acp avevo optato quasi ad occhi chiusi su una CZ 97, oppure HK45! Ma non perché la colt (quella vera 😁) non sia all'altezza, anzi ci mancherebbe...

  • @AndTheBad
    @AndTheBad Рік тому

    Premetto che non ho mai sparato, ma ho notato (anche in video più recenti) che prima di sparare chiudi sempre gli occhi (probabilmente come riflesso istintivo). E' un comportamento corretto?

  • @danielepolignone3626
    @danielepolignone3626 4 роки тому +1

    Ciao Vlad i miei complimenti per i tuoi video, mi piace il tuo modo di recensire.. deduco che é normalissimo che la tua M1911 abbia problemi, tratandosi di una copia cinese? su you tube ci sono molti video riguardanti quest' arma problemi simili non si sono mai visti..

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 роки тому +2

      ho visto copie cinesi funzionare perfettamente, e quelle originali no. Il problema è nel design di 110 anni fa. Non è lontanamente affidabile secondo gli standard moderni.

  • @pietroflamia1379
    @pietroflamia1379 4 місяці тому

    E sempre bello vedere i tuoi contenuti, nnsapevo che questo sistema di oscillamento della canna lo avesse inventato Browning lo imparato dai tuoi video,quindi possiamo dire che questo sistema di progettazione abbia fatto un po da nave scuola diciamo per quasi tutte le pistole semiautomatiche che lo hanno adottato?

  • @gabrielebarsottelli6979
    @gabrielebarsottelli6979 3 роки тому +1

    5:39 Si sa che quando un uomo col fucile incontra un uomo con la pistola, l'uomo con la pistola è un uomo morto cit. Per un pugno di dollari

  • @prof.alessandroparmigiano186
    @prof.alessandroparmigiano186 4 роки тому

    Commento prima di vedere il video , secondo me questa è un arma sicura forse la piu sicura , potente comoda da trasportare leggera e affidabile , solo lo smontaggio un po' esigente , bella bella bella io ne posseggo 2 una della colt e un altra prodotta dalla Remington

  • @skipperkiss
    @skipperkiss 4 роки тому

    Io ho una sti spartan clone della 1911 , problemi di estrazione mai avuti con forse 6000 colpi sparati e ricaricati , i soli problemi che ho avuto sono stati per errori nella ricarica ( bossolo vuoto o troppa polvere una volta ) , però una volta l’ho fatta provare e ha avuto un problema di riarmo quindi è possibile che sia dovuto alla presa moscia sull’arma

  • @gabry96colo
    @gabry96colo 4 роки тому

    possibile che il malfunzionamento sia dovuto all'usura? anche all'ultimo colpo il bossolo è uscito a fatica, potrebbe essere una molla di recupero troppo dura o un espulsore usurato. Si dice che le 1911 "vecchia scuola" diventino anche sempre più imprecise con l'usura mano a mano che si sparano, perchè la canna non è flottante bensì è tenuta in posizione anche dal collarino, quindi con l'usura per sfregamento tra canna e collarino si creano lentamente dei giochi tra canna e carrello

  • @jameszocca5434
    @jameszocca5434 2 роки тому

    Grande vlad.

  • @francescorossi2368
    @francescorossi2368 Місяць тому

    Vlad, poi in questo periodo hai capito quali sono le cause per cui si inceppano facilmente?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  Місяць тому

      certo, si inceppano facilmente perché sono un progetto di 110 anni fa

    • @francescorossi2368
      @francescorossi2368 Місяць тому

      @VladSparaStoria grazie mille per la risposta Vlad, pensavo fosse anche per altri motivi. Ti posso chiedere quale è stata la pistola migliore successiva sempre progettata da John Browning?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  Місяць тому

      La Browning HP ua-cam.com/video/7C5-5dPcJlY/v-deo.htmlsi=UCEwE2qOr8sFM05a

    • @francescorossi2368
      @francescorossi2368 Місяць тому

      @VladSparaStoria Vista. Davvero molto bella e funzionale per l'epoca in cui fu concepita considerato il numero dei colpi che poteva contenere il suo caricatore.

  • @mattiadebattisti2911
    @mattiadebattisti2911 4 роки тому

    Ciao Vlad... ti faccio i complimenti per i tuoi video sono sempre molto interessanti... se mi posso permettere credo che gli inceppamenti siano dovuti al tipo di palla della munizione... guardando quando le inserisci nel caricatore mi sembra di vedere che sono palle blindate.. le palle blindate sono più leggere delle altre e molte semiautomatiche non le digeriscono bene perche essendo troppo leggere il carrello non arretra abbastanza da incamerare il colpo successivo.. io con questi colpi ho avuto problemi sia su glock che su kimber.

  • @giuliogatti1667
    @giuliogatti1667 4 роки тому

    Bellissima di che marca è norico ? Adesso anche la pietta sta producendo degli esemplari della colt 1911

    • @neutronalchemist3241
      @neutronalchemist3241 3 роки тому +1

      Anche Brixia, e Tanfoglio, che, oltre alle metalliche, fa una 1911 con fusto polimerico (sembra fatta apposta per far incazzare i fanatici della 1911, una 1911 di plastica).

  • @stefanoconcialini
    @stefanoconcialini 4 роки тому +8

    non è vero che le 1911 "fanno" così, la mia Springfield Full size Match non l'ha mai fatto, più probabilmente il problema è delkla copia cinese...

    • @gesucolfucile4629
      @gesucolfucile4629 4 роки тому

      molti amici mi dicono che la norinco 1911 vada più che bene, anche le adidas sono made in China, eppure tutti le comprano.
      XD

    • @johnnyts98
      @johnnyts98 4 роки тому

      @@gesucolfucile4629 le 1911 norinco sono spesso le basi per armi da gara,sono fatte con ottime accai ma con bruniture non al top 😅
      Il prezzo però è super competitivo

    • @gesucolfucile4629
      @gesucolfucile4629 4 роки тому

      @@johnnyts98 che intendi per competitivo?

    • @gesucolfucile4629
      @gesucolfucile4629 4 роки тому

      @@johnnyts98 comunque in tempi odierni la norico sta andando sempre meglio sul fatte delle rifiniture...
      CINA IO CREDO IN TE LOL

    • @johnnyts98
      @johnnyts98 4 роки тому

      @@gesucolfucile4629 il prezzo (parlando di nuovo ) parte da 500 euro arma sportiva,non c’è nessun concorrente che porta una tale qualità con quel prezzo

  • @MM-sy6ud
    @MM-sy6ud 2 роки тому +1

    Prova con una decente Rock Island government model. Costa qualcosa in più di quella roba ma spara come si deve. Quella è da mettere sotto la biocca.

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  2 роки тому +1

      È un progetto di 110 anni, fate pace con il fatto che a prescindere da chi lo produca non ha lontanamente l’affidabiltá di una arma moderna

    • @tarvisponsdebeaumont794
      @tarvisponsdebeaumont794 4 місяці тому

      @reddevil5642-r7l Parliamo pure di prestazioni, tipo quelle che vincono le gare, specie qui in USA.

  • @sebastianoabate3020
    @sebastianoabate3020 4 роки тому +3

    Quando una recensione di un remigton 700 ? 😃comunque se ti può far piacere anche la replica da softair della 1911 ha sti problemi ahaha 😂 comunque bei video grande

    • @micio_meow
      @micio_meow 3 роки тому

      Uscito da poco se vuoi vederlo

  • @giorgiosorrentino5106
    @giorgiosorrentino5106 2 роки тому

    Ciao Vlad, cercavo un clone 911 a prezzo decente ma le Norinco nuove sembrano introvabili da queste parti. Cosa ne pensi della Sti spartan?

    • @giorgiosorrentino5106
      @giorgiosorrentino5106 Рік тому

      @Roberto Geniale ne ho trovata una, pari al nuovo. Purtroppo sportiva con quelle mire giganti bruttissime ma non potevo fare diversamente

    • @giorgiosorrentino5106
      @giorgiosorrentino5106 Рік тому

      @Roberto Geniale eh a me piacciono le mire fisse senza quella specie di torretta sul carrello che mi rovina l'estetica. Sono gusti 😁

  • @Luca.Zolo.68
    @Luca.Zolo.68 3 роки тому

    Buongiorno, innanzitutto complimenti per il canale, la seguo da poco ma mi sto divorando tutti i suoi video, sempre puntuali e precisi. Sono d'accordo che la Colt 1911 sia un progetto superato. Però mi vengono in mente un paio di considerazioni sulle quali vorrei il suo parere di esperto. Non pensa che provando invece di una Norinco cinese, di cui sappiamo quanto sia grossolana la lavorazione, spartana quasi peggio di un originale costruita nel 1911, una delle nuove produzioni, sia di Colt stessa, sia di altri marchi tipo Kimber (che fa dei veri e propri gioielli), Ruger, Remington ecc...che producono dei cloni eccezionali, il suo giudizio possa essere rivisto e considerare ancora valido il progetto quando supportato da moderne tecniche e materiali di costruzione? Secondariamente: ha affermato che esistono sicuramente dei modelli migliori di pistole in calibro .45 ACP. Si riferiva con questo a ciò che chiedo sopra (ovvero cloni realizzati in tempi recenti sul progetto originario) oppure ha in mente qualche altro progetto? Se si quale? Perché a me vengono in mente soltanto la Glock mod 21 o la Sig Sauer P320. Grazie se vorrà rispondermi

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  3 роки тому +1

      I moderni materiali, se possono migliorare alcuni aspetti, non ne levano altri intrinsechi nel progetto. Non dimentichiamo che lo stesso browning in fin di vita tentò di correggerne molti, cosa che poi diventerà la Browning HP. La verità è che se prendi un progetto di una macchina di inizio 900 ma usi materiali moderni sempre una macchina di inizio 900 è.

  • @giovanbattistaprofumo2109
    @giovanbattistaprofumo2109 4 роки тому

    Dalla 1911 deriva anche in parte la Browning HP!
    Ma il problema dell'estrazione dei bossoli dei colpi sparati e solo di esemplari tipo Norinco come quello del video, od anche di altri anche prodotti in USA?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 роки тому +1

      ne ho provato una decina di diverse, tra cui originali USA ma anche altri modelli e varianti. Tutte ad un certo punto mi hanno dato problemi.

  • @albertocrive2121
    @albertocrive2121 4 роки тому

    Adoro questa pistola.

  • @vc8885
    @vc8885 3 роки тому

    Il direttore di tiro visto i due inceppamenti, uno con bossolo rotto e possibilità di schegge metalliche in canna era obbligato a fermare il tiro.

  • @neutronalchemist3241
    @neutronalchemist3241 3 роки тому

    Che io sappia l'esercito USA non ha mai approvato il porto della 1911 in "condition one". Era un'infrazione punibile al regolamento.
    Il regolamento prescriveva il porto in "condition three", cane abbattuto su camera vuota.

  • @eraldoinches1806
    @eraldoinches1806 4 роки тому

    ..."impugnare la 1911 è come stringere la mano di un amico"....l'ha detto qualcuno ed io condivido. Ciao.

  • @mywonderworld6229
    @mywonderworld6229 4 роки тому +3

    Sei bravissimo nella dialettica e nell’ approfondimento della storia ma un po’ meno nello sparare.Il difetto peggiore che devi assolutamente correggere e’ che quando spari chiudi gli occhi e fai un movimento indietro sia della testa che di tutto il corpo.Questa mia non è’ una critica ma un consiglio amichevole.Ciao e grazie per quello che fai.Bravissimo

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 роки тому +2

      lo so, lo dissi pure in una live. Sono un cane a sparare :)

  • @startthegame4989
    @startthegame4989 3 роки тому

    Io una colt 1911 Ma mentre la smontavo ho perso la leva del hold open Dove posso acquistarla ad un Buon prezzo

  • @matteobiasotto1442
    @matteobiasotto1442 4 роки тому

    Da quanti millimetri i proiettili?

  • @lucamarcogatti6527
    @lucamarcogatti6527 4 роки тому

    Stai usando fiocchi teflonate da 226 gr che sono caricate un po’ basse e e vanno poco d’accordo can la molla un po’ dura che monta la tua norinco., infatti il carrello non arretra completamente e pizzica il bossolo richiudendosi troppo presto. Lla molla originale da 17 lb funziona meglio con cartucce commerciali. Ciao

    • @emanuelefioroni2099
      @emanuelefioroni2099 4 роки тому

      Questa spiegazione mi convince, anche sulla mia Norinco ho talvolta quel problema per fortuna non così evidente e sempre sull'ultimo colpo. Dato che ricarico e tendenzialmente sto"basso" provo ad aumentare la dose di polvere.

  • @olegtad
    @olegtad 4 роки тому

    ciao Vlad, ho notato che la P38 che hai mostrato è una 9 mm, ma questo tipo di arma nn è ammessa la detenzione o sbaglio? o è modificata rispetto a quella originale anteguerra? grazie se vorrai risp

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 роки тому

      non è ammessa per la detenzione ... in Italia

    • @olegtad
      @olegtad 4 роки тому

      @@VladSparaStoria ok, ne ho vista una con impresso l'aquila fregio tedesco 2^ g.m.,molto bella

  • @alessandrodallesaline5496
    @alessandrodallesaline5496 4 роки тому +1

    la mia Colt 45 tanfoglio all'inizio aveva lo stesso problema di estrazione poi me l'hanno sistemata e non si è mai inceppata neanche una volta

  • @indianatreedinicolarossi2897
    @indianatreedinicolarossi2897 4 роки тому

    Il dibattito sul potere d’arresto o potere lesivo e’ semplicemente un fattore che dipende dal contesto.
    Polizia, law enforcement servono munizioni con grande postere d’arresto, in ambito militare invece poco potere d’arresto e alto potere lesivo non mortale.

  • @kowalski2015
    @kowalski2015 Рік тому

    tipicamente peso minore più veloce significa maggiore energia (la velocità è al quadrato...) quindi i proiettili perforano....per fermare ci vuole un effetto stordente (stunning) quindi maggiore sezione d'urto. Una pallonata può stenderti infatti.

  • @alessandrovillabruna4082
    @alessandrovillabruna4082 4 роки тому

    Ciao, il problema in cui sei incorso dipende dall'estrattore, ed è banale la soluzione: o lavori l'unghia estrattrice limandola e lucidandola o cambi l'estrattore; ti assicuro che le 1911 funzionano benissimo e sono molto affidabili, ne posseggo 2 (una BUL in 9x21 e una Brixia 45 ACP); conosco e vedo spesso amici al poligono che gareggiano con questo tipo di arma (o con le 2011 con caricatore bifilare), magari è dura portarsela appresso a causa di peso e dimensioni, ma sicuramente è ancora un'arma valida, molto precisa e affidabile.
    Certo, per le forze di polizia meglio una Glock 17.

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 роки тому

      >affidabile
      >bisogna limare l'estrattore

    • @alessandrovillabruna4082
      @alessandrovillabruna4082 4 роки тому

      Oppure compri una 1911 che non sia cinese! 😆😆😆

    • @alessandrovillabruna4082
      @alessandrovillabruna4082 4 роки тому

      È inutile che fai dell'ironia, si capisce benissimo che non ne sai molto di 1911, hai raccolto notizie su internet ma non l'hai mai usata, comunque sei in buona compagnia, ci sono anche parecchi armieri che non se ne intendono 😂😂😂

  • @carloalberto.
    @carloalberto. 4 роки тому

    Personalmente credo che il problema dell’espulsione derivi dalla rigidità della molla correlata alla quantità di gas recuperato.

  • @pierlucademarco8512
    @pierlucademarco8512 4 роки тому

    Ti posso assicurare che anche la 98fs con le pallottole in polimero inceppa in continuazione io non le carico più proprio per questo problema la palla ê troppo leggera per un corretto scarrellamento e sincronizzazione della meccanica dunque tenta ripetutamente ad inceppare se puoi provala con munizione normale e poi mi dirai😊

  • @fulviobeltramo7708
    @fulviobeltramo7708 4 роки тому

    Ciao Vlad, forse i "problemi" con le cartucce potrebbero essere correlati al fatto che Tu hai usato cartucce con palla in piombo e non le "originali" hard ball ??? Fulvio.

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 роки тому

      forse, ma come detto nel video ho provato molte 1911 negli anni passati con varie munizioni diverse, e tutte hanno avuto problemi più o meno spesso

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 роки тому

      @@giadamino non ho mai avuto questi problemi con glock o berette. La 1911 è affidabile per gli standard dell epoca, non quelli odierni

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  4 роки тому

      @@giadamino ok fudd

  • @Mr_DOHC
    @Mr_DOHC 4 роки тому

    Credo che quando ti viene contro un assatanato sotto effetto di droghe...oppure un cinghiale, e via discorrendo, sia importante "fermarlo" fisicamente, non solo ferirlo mortalmente.