È sempre un piacere vedere i tuoi video Vlad, anche perché ogni volta scopro nuove cose sul mondo delle armi (come ad esempio l'infausto "marchio dell'idiota" sulle Colt 1911). Comunque sia, alimentiamo a bestia l'algoritmo di UA-cam per portare San Vlad in tendenza 💪💪💪
Ottimo al solito, arma molto bella e iconica come sempre. Della chiapparella di CZ ne ho già abbondantemente parlato nel luogo adatto. Il collasso di retroscatto è un male terribile e viene in tutti i modi modi "combattuto" sulle pistole PROPRIO DA TIRO LENTO MIRATO, ovvero le 22 da gara solo per fare un esempio, ma comunque su tutte le armi dove si richieda PRECISIONE e dove si va a "centellinare" lo scatto. Tutti gli scatti da competizione vengono maniacalmente preparati e regolati per evitare questo brutto problema, ovvero quando si scatta il grilletto DEVE restare li e non continuare in alcun modo la propria corsa, neppure di un decimo... pena una perdita di precisione, ovvero un movimento che seppur piccolo avviene sempre al momento più critico ovvero proprio quello dello scatto perchè NON avviene DOPO ma DURANTE, ovvero quando non deve. Per questo che anche sulle colt 1911 hanno creato i cosiddetti "grilletti regolabili" ovvero quelli con la brugolina nella parte inferiore...proprio per andare a togliere il problema del collasso di retroscatto. Anche la beretta 92X ha un' apposita vite per sistemare il retroscatto. In tutte le armi da competizione, che siano a fuoco o ad aria compressa, gli scatti sono totalmente regolabili e il problema del collasso si azzera. Un' arma dove il problema rimaneva (ovvero, non veniva proprio tenuto in considerazione), per fare un esempio, era la beretta 87 target dove è quasi un obbligo la foratura del grilletto con l' applicazione di un grano per eliminare questa iattura. Ma comunque la 87 resta un' arma PROPEDEUTICA e neppur lontanamente una VERA arma da gara, anche se poi comunque tutto si può fare e sistemare!!! Carenza incredibile quella dello scatto "giocattolo" della Benelli MP95E, un modello economico costruito sulla pluridecorata MP90, questa veramente un' arma eccellente con una canna praticamente coincidente alla linea di pivot, assolutamente competitiva nella PA e con uno scatto tutto in metallo e finemente regolabile; io invece quella "economica" l' acquistai usata sul finire degli anni 90 per sostituirla alla mia fedele e vincente Unique DES69 (derivazione di una vecchia arma militare) ma presto mi resi conto che era proprio un giocattolo da barattoling....impugnatura finta ergonomica, scatto tutto di plastica a parte il cane, SENZA controllo di un collasso spaventoso che risolsi piantandoci una vite autofilettante da dietro (tanto era tutta plasticaccia) segandola dopo diverse prove proprio nel punto incriminato... Una vera anatomica autocostruita poi sistemò il resto e permise cose buone anche con quest' affare che comunque con quella canna bassa permetteva cose buone (e tanti dicono che non era regolare perchè con qualche colpo di lima addirittura la linea mediana della canna rimaneva SOTTO l' elsa dell' impugnatura, illegale in gara!)...poi era una mangia-percussori insaziabile.... ma questa è un' altra storia con la quale NON voglio annoiarvi.... Ciao!
@@quartadimensione532 grazie, sono storie più che altro dettate dall' esperienza.... alla quale contribuisce in maniera evidente la ormai "diversa gioventù" dello scrivente. Ciao!
Quando guardavo questo video mi sono tornati in mente tanti ricordi, perché questo modello di 1911 è stata la prima pistola ad aria compressa che ho avuto ❤ e mi dicevo che da grande me la sarei comprata vera 😂 , ora sono grande possiedo un clone 1911 ma prima o poi la comprerò una colt serie 70 originale 😂. Grazie Vlad per questo viaggio nel viale dei ricordi
Bell'arma, già avanti nella linea. Ho fatto la gpg per molti anni e ho usato beretta 98 fs (per me il top) e poi la glock cal 40 (la imposero ad una sede diplomatica cui prestai servizio) ma la beretta è quella che più mi lega a ricordi di praticità ed estetica.
Vero! Iconicissima. In quanti film la si vede. Quando da ragazzini si giocava con riproduzioni di automatiche, il più delle volte lo erano di 911. E poi la 911 di Patton.
@@giulioespositi9052 La P38 e' stato un progresso per l'uso militare e soprattutto di polizia. Per tutti gli altri, non fa veramente differenza e le caratteristiche ergonomiche della 1911, la sua adattabilita' dovuta al mercato di parti immenso che gli e' fiorito attorno per l'uso civile non di polizia sono ancora insuperate.
Io apprezzo moltissimo la famiglia delle 1911, ottimo video! Grazie Vlad ;) P.s: attualmente la mia preferita è la Sprinfield Prodigy DS (si io amo le versioni moderne e tattiche)
Un sistema simile sulla volata viene utilizzato da alcuni modelli di tanfoglio da tiro (la canna conica con bushing) e sinceramente sarei molto curioso di provarle. Detto cioʻ fantastica questa 1911, soprattutto perché è nel calibro giusto (anche se molti la prenderanno come una bestemmia, in italia se armi di questo tipo le vuoi usare possono essere solo in questo calibro, visto disponibilità e prezzo). Sennoʻ diventano ottimi pezzi di arredamento o attrezzi per pochi ricchi 😂.
Ammetto di subire il fascino di questa pistola ma la cosa veramente unica della 1911 secondo me è l'inclinazione dell'impugnatura che la rende già allineata per cosi dire .Oggi una stryker tutta in polimero è quando di meglio un tiratore possa chiedere anche in cal 45 ma ho paura che siamo arrivati fin dove la tecnologia poteva portarci per quanto riguarda le pistole almeno 10 anni fa..grande video ovviamente complimenti
L'inclinazione dell'impugnatura e' questione di gusto e abitudine. Anche io preferisco quella della 1911, che ritengo naturale, ma ci sono milioni che giurano che e' piu' naturale per loro quella di derivazione Luger, come la Glock. Penso che si abbia ragione tutti quanti.
@@tarvisponsdebeaumont794 ci si dovrà accontentare finchè non inventano qialcosa di meglio .Io comunque non smetto di considerarli solo strumenti senza venerare alcun che...che ne oensi del grilletto invece?non è meglio cosi invece di quello delle glock e delle altre che ruota su di un perno mi pare..
@@marlat89 Assolutamente meglio, anche perche' lo puoi in 10 minuti sostituire con uno diverso per adattarlo alla lunghezza del tuo dito/grandezza della mano in modo da avere un set up perfetto.
Credo che il difetto o caratteristica del sistema Colt Browning sia il fatto che non mitiga affatto la velocità di rinculo ma anzi la accentui, nonostante il peso dell'arma che è tra i più consistenti della categoria. Complimenti come sempre per il video
@@VladSparaStoria Proprio qualunque non direi, perchè su armi ad esempio come P38 o Beretta 51 o 98 l'ho sempre avvertito in misura minore rispetto alle Colt. E ho pure notato che sulla Walther Colt 22 da te provata c'è un maggior rinculo rispetto ad una qualunque altra pistola di pari calibro, pur avendo detta arma la canna semplicemente fissata al fusto e il funzionando solo a massa data l'esigua potenza della cartuccia 22 lr
@@ettorebuda7876 Ci sono molti fattori che influenzano il rinculo percepito (durezza della molla di recupero, altezza dell'asse della canna, peso dell'arma, posizione del baricentro...). In generale, "a parità del resto", una pistola a corto rinculo ha meno rinculo percepito di una a massa battente (perchè la slitta deve trascinare indietro la canna mentre il proiettile la vuole trascinare avanti, questo costa energia, che non si trasmette al tiratore) e una con rinculo della canna solo lineare ha meno rinculo percepito di un sistema Browning (perchè lo scatto finale della canna per inclinarla contribuisce al rilevamento, che è la parte più fastidiosa del rinculo). Un sistema a massa battente ritardata può avere più o meno rinculo percepito di un sistema a corto rinculo, a seconda del livello di ritardo e/o frenatura della slitta (particolarmente importante quest'ultima nei sistemi ritardati a gas, dove il cilindro del gas agisce da ammortizzatore pneumatico anche dopo che il proiettile ha lasciato la canna).
@@neutronalchemist3241 Si certo, i motivi di un più o meno rinculo accentuato possono essere vari. Un'altra pistola il cui rinculo mi è sembrato più contenuto è la Luger P 08 in cal. 9 para, probabilmente per una questione di inclinazione della impugnatura e per via della canna fissa
Ciao complimenti sempre per i tuoi contenuti,io sono semplicemente un appassionato non esperto,ma volevo chiederti questo tipo particolare di grilletto (per altro che visto solo in pistole cosi o simili)a mezza luna per intenderci ha un nome specifico?
Non ho potuto vederlo appena uscito ma buon video, si potrebbe rimediare in maniera artigianale alla sicura "da palmo" tipo con un nastro adesivo, una bandana stretta legata al fusto magari? Che ne pensi Vlad ?
Ciao Vlad, volevo fare una domanda sulla procedura di smontaggio delle 1911, non è più "sicuro" separare il carrello dal fusto ( come sulle semiautomatiche più comuni) e poi agire su di esso per completare lo smontaggio?? in questo caso si evita di agire vicino alla volata di un arma che potenzialmente è ancora in grado di sparare. A maggior ragione su 1911 come questa serie 70 senza sicura automatica al percussore?? Capisco che l' arma è scarica e controllata più e più volte nel tuo caso. Grazie.
Non e' che sia tanto piu' sicuro, ma sicuramente e' questione di gusti. Smontarla "come la Browning" per alcuni (me compreso) sembra piu' razionale. Altri la pensano diversamente. Non e' un gran problema, in ogni caso: se trovi difficolta' a smontare una 1911 hai dei grossi problemi di manualita'.
@@costantinoandruzzi2219 Complimenti!...oltre a essere ottime 'arme-corte': se sono della "2°GM", e non massacrate (nel cal. 9x21=becero/"obbligo" dalla solita ottusa/incompetenza delle "Autorità-Preposte"), rimane un bellissimo documento Storico: per gli "eletti" che lo capiscono.
@@giulioespositi9052 Ex ordinanza Bundespolizei, trovata in zona Brescia (io sono di Pisa) a prezzo onesto... Si tratta di un'arma iconica e con una fama purtroppo sinistra in Italia, a causa della sua larga diffusione negli anni di piombo, ma rimane un progetto validissimo e anche innovativo, considerando che risale a 86 anni fa (chiedere a Beretta): introdusse infatti la SA/DA e la sicura al percussore nelle semiautomatiche. Tu che modello hai?
Faccio io il commento.... Hai lasciato il segno nel mio cuore, hai fatto centro nella meccanica del ragionamento e mi hai trasmesso sensazioni artisticamente elevate...il percussore davvero interessante, hai toccato la mia anima armiera ...😂😂😂
...Si: BISOGNA averla (la mia è una Rozza-Colt/911A1/Apr.'44: bruttamente parkerizzata, (sebbene/quasi "NOS").MA l'Eccellenza/ "ICONICA/WH"/2°GM: rimane SuaMaesta': >P 38
@@giulioespositi9052 Tutto vero. Se si esamina pero' da un punto di vista pratico, la differenza di precisione non e' sfruttabile o percepibile. A quel punto ci sono sistemi migliori anche di quello della P38, se la precisione INTRINSECA su banco e' l'unico o in maggiore cruccio, ma ovviamente non puo' esserlo. Per quanto riguarda la mitologia del calibro 9x19, non vedo cosa abbia a che vedere con una FAMIGLIA di pistole che non sono neanche piu' tanto vendute in .45 ma piuttosto in 9x19. Non facciamo confusione. In ogni caso, anche qui, non esistono gli assoluti: se hai sparato ambedue i calibri, per esempio, avrai notato che anche se le prestazioni sono identiche (la velocita' NON C'ENTRA UN CAPPERO con i calibri da pistola, che sono tutti lentissimi e che, come effetto terminale statistico sono tutti deficienti alla stessa maniera) la sensazione e' molto diversa ed il .45 molto piu' piacevole da spararsi: e' uno dei fattori che non viene mai preso in considerazione, ma che all'atto PRATICO ha molta piu' influenza di quanto non sembri. Uno si chiederebbe allora: come mai la maggior parte delle 1911 sono vendute in 9x19? E' soprattutto una questione di costi e reperibilita', non tanto di capacita o effetto balistico. Io, per esempio, sono piuttosto avanti con gli anni, ma preferisco sparare .45 tutto il giorno piuttosto che 9 Luger per un'ora.... ma anche qui e' questione di gusti e di applicazioni. Se vuoi capacita' ed effetto terminale, comprati un fucile.
@@tarvisponsdebeaumont794 Lei sa bene che parliamo di armi-corte, non fucili. Concordo: sul "De-Gustibus" e che "la-veneranda" bi.gna averla, ma: come lei-ben-sa' il cal. 9x19 >non-a-caso< è soppiantato/obsoleto perfino dall'US.A.(meno il loro "CorpoAnfibio"), oltre, dagli anni'30, che in Europa.
La serie '70 e' cosi' marginalmente piu' precisa delle precedenti e sucessive, che si capi' subito che non era proprio il caso.... anche perche' il collarino si rompeva. Il fatto e' che, quando si maneggia una 1911 di quelle ex-militari, ci si accorge che le tolleranze la fanno sembrare imprecisa e improponibile. Poi, quando vai a sparare, ci si rende conto che e' molto piu' precisa, comunque, di quanto il tiratore possa estrinsecare, cioe', in pratica non fa alcuna differenza. Il fatto di non avere la sicura sulla slitta invece e' magari percepibile, ma non veramente cosi' importante per nessuno tranne quelli che fanno gare di precisione, ma e' unicamente questione di percezione (anche se la psicologia, in gara, e' un fattore). Cosa dire: se fatte bene e aggiustate a dovere in fabbrica prima dell'acquisto, senza modificare roba che funziona (molte case produttrici hanno fatto modifiche che invece di migliorare hanno peggiorato. Un nome per tutti: Kimber - che ora e' tornata sui suoi passi), qualsiasi 1911 di qualsiasi annata, va benissimo per quasi qualsiasi utente che pero' potra' divertirsi a piazzare parti diverse a seconda delle sue esigenza in un mercato immenso di ricambi ottimali. Il resto e' noia. Se pero' ve ne e' una che potrebbe avere problemi e' proprio la serie '70, per il collarino e le tolleranze marginalmente piu' ridotte.
domanda : ma se a sicura inserita, faccio per disarmare il cane (quindi grilletto tirato) e perdo la presa sul cane quando è ancora tutto arretrato....che succede, parte il colpo con il carrello bloccato dalla sicura?
La sicura manuale e la sicura sull impugnatura sono due sicure diverse. Solo quella manuale blocca il carrello, e con essa inserita non si può abbattere il cane
Posso farti una domanda che mi assilla da mesi anche se è fuori dal contesto del video? Nel film Corvo Rosso non avrai mai il mio Scalpo, il Narratore all'inizio diche che Jeremiah Johnson voleva comprare un fucile calibro 12, ma che a causa del scarsa offerta si dovette accontentare di un 20, un Hawken nuovo, non c'era di meglio. Quello che non capisco è perchè il Narratore dice che dovette accontentarsi di un 20. Un calibro 20 non è più grosso di un 12? O magari un calibro più piccolo penetra meglio nella pelle degli animali? O si è trattato di un errore di traduzione?
Il 20 è più piccolo del 12... Leggermente meno potente, ma alla fine quello che fai col 12 lo fai col 20, soprattutto a caccia. Il 12 di contro ê molto più diffuso, trovi più caricamenti e trovi più facilmente le munizioni
ua-cam.com/video/D4DrEDUXBWo/v-deo.htmlsi=m_Og3Kc-7VWUrgWY Min 17.50 in Somalia nel 94 appare la stessa Z sul caricarore di questa arma che si vede sui carri russi ma che arma è? Non è un ak e lui non è russo per me
Le prime erano in 7,65 Parabellum sia in versione Full size che in versione Commander o Combat Commander con capacità di 9+1 cartucce,e sul carrello vi era scritto caliber .30 Luger , precedente la serie 70. Ormai sono molto rare , le 9x23 o 9 Steyr erano serie 70 ,ma attenzione alle canne ,alcune erano originali Colt ed altre invece no......italico ingegno come sempre....
@@cizfiz esatto, le canne più che altro erano italiane, jager, o adler. Una sola versione era originale colt, una commander prodotta direttamente dalla colt in 300 esemplari, per l'importatore dell'epoca, credo Demarchi. Ne sono rimaste poche in circolazione, tante furono rottamate.
È sempre un piacere vedere i tuoi video Vlad, anche perché ogni volta scopro nuove cose sul mondo delle armi (come ad esempio l'infausto "marchio dell'idiota" sulle Colt 1911).
Comunque sia, alimentiamo a bestia l'algoritmo di UA-cam per portare San Vlad in tendenza 💪💪💪
Ti ringrazio tantissimo! 😄😄😄
Ma che caro che sei...santo Vlad merita ❤️☺️☺️☺️😘👋
Ottimo al solito, arma molto bella e iconica come sempre.
Della chiapparella di CZ ne ho già abbondantemente parlato nel luogo adatto.
Il collasso di retroscatto è un male terribile e viene in tutti i modi modi "combattuto" sulle pistole PROPRIO DA TIRO LENTO MIRATO, ovvero le 22 da gara solo per fare un esempio, ma comunque su tutte le armi dove si richieda PRECISIONE e dove si va a "centellinare" lo scatto.
Tutti gli scatti da competizione vengono maniacalmente preparati e regolati per evitare questo brutto problema, ovvero quando si scatta il grilletto DEVE restare li e non continuare in alcun modo la propria corsa, neppure di un decimo... pena una perdita di precisione, ovvero un movimento che seppur piccolo avviene sempre al momento più critico ovvero proprio quello dello scatto perchè NON avviene DOPO ma DURANTE, ovvero quando non deve.
Per questo che anche sulle colt 1911 hanno creato i cosiddetti "grilletti regolabili" ovvero quelli con la brugolina nella parte inferiore...proprio per andare a togliere il problema del collasso di retroscatto.
Anche la beretta 92X ha un' apposita vite per sistemare il retroscatto.
In tutte le armi da competizione, che siano a fuoco o ad aria compressa, gli scatti sono totalmente regolabili e il problema del collasso si azzera.
Un' arma dove il problema rimaneva (ovvero, non veniva proprio tenuto in considerazione), per fare un esempio, era la beretta 87 target dove è quasi un obbligo la foratura del grilletto con l' applicazione di un grano per eliminare questa iattura.
Ma comunque la 87 resta un' arma PROPEDEUTICA e neppur lontanamente una VERA arma da gara, anche se poi comunque tutto si può fare e sistemare!!!
Carenza incredibile quella dello scatto "giocattolo" della Benelli MP95E, un modello economico costruito sulla pluridecorata MP90, questa veramente un' arma eccellente con una canna praticamente coincidente alla linea di pivot, assolutamente competitiva nella PA e con uno scatto tutto in metallo e finemente regolabile; io invece quella "economica" l' acquistai usata sul finire degli anni 90 per sostituirla alla mia fedele e vincente Unique DES69 (derivazione di una vecchia arma militare) ma presto mi resi conto che era proprio un giocattolo da barattoling....impugnatura finta ergonomica, scatto tutto di plastica a parte il cane, SENZA controllo di un collasso spaventoso che risolsi piantandoci una vite autofilettante da dietro (tanto era tutta plasticaccia) segandola dopo diverse prove proprio nel punto incriminato...
Una vera anatomica autocostruita poi sistemò il resto e permise cose buone anche con quest' affare che comunque con quella canna bassa permetteva cose buone (e tanti dicono che non era regolare perchè con qualche colpo di lima addirittura la linea mediana della canna rimaneva SOTTO l' elsa dell' impugnatura, illegale in gara!)...poi era una mangia-percussori insaziabile.... ma questa è un' altra storia con la quale NON voglio annoiarvi....
Ciao!
che storie tenente tutte storie di grande esperienza in un passato ricco di emozioni
Leggerla è stato un vero piacere ☺️☺️☺️😁😁❤️
@@quartadimensione532 grazie, sono storie più che altro dettate dall' esperienza.... alla quale contribuisce in maniera evidente la ormai "diversa gioventù" dello scrivente.
Ciao!
Quando guardavo questo video mi sono tornati in mente tanti ricordi, perché questo modello di 1911 è stata la prima pistola ad aria compressa che ho avuto ❤ e mi dicevo che da grande me la sarei comprata vera 😂 , ora sono grande possiedo un clone 1911 ma prima o poi la comprerò una colt serie 70 originale 😂.
Grazie Vlad per questo viaggio nel viale dei ricordi
X acquisto sono interessato
Non c'è una versione migliore o peggiore della migliore pistola❤😂
Bell'arma, già avanti nella linea. Ho fatto la gpg per molti anni e ho usato beretta 98 fs (per me il top) e poi la glock cal 40 (la imposero ad una sede diplomatica cui prestai servizio) ma la beretta è quella che più mi lega a ricordi di praticità ed estetica.
la 1911 rimane LA pistola nonostante i suoi quasi 120 anni
Vero! Iconicissima. In quanti film la si vede.
Quando da ragazzini si giocava con riproduzioni di automatiche, il più delle volte lo erano di 911.
E poi la 911 di Patton.
....pur con tutto il rispetto per"la.45"("trattando" le pistole da oltre 60anni): da quando ho"scperto" la P38: "il-resto-è -noia"😊
@@giulioespositi9052 sono d'accordo. Ho sia colt 1911 A1 Governament che la P38. La P38 è LA pistola semiautomatica.
@@giulioespositi9052 La P38 e' stato un progresso per l'uso militare e soprattutto di polizia. Per tutti gli altri, non fa veramente differenza e le caratteristiche ergonomiche della 1911, la sua adattabilita' dovuta al mercato di parti immenso che gli e' fiorito attorno per l'uso civile non di polizia sono ancora insuperate.
Vlad seio molto preparato r modesto grazie ai tuoi viideoi sono appassionato alle armi
Ottimo, come solito . La mia acquistata anni fa in 9 stayer ma con una canna Piscetta a corredo in 9x21😅 va molto bene. Grazie.!
Come sempre un nome una garanzia, Grande Vlad 👌👌👍👍
La mia pistola preferita in assoluto. Però una 1911 in 9mm è un colpo al cuore. Chiamatemi purista, ma le 1911 devono essere in .45 ACP
Grazie Vlad!
Grande vlad
Io apprezzo moltissimo la famiglia delle 1911, ottimo video! Grazie Vlad ;) P.s: attualmente la mia preferita è la Sprinfield Prodigy DS (si io amo le versioni moderne e tattiche)
Un sistema simile sulla volata viene utilizzato da alcuni modelli di tanfoglio da tiro (la canna conica con bushing) e sinceramente sarei molto curioso di provarle. Detto cioʻ fantastica questa 1911, soprattutto perché è nel calibro giusto (anche se molti la prenderanno come una bestemmia, in italia se armi di questo tipo le vuoi usare possono essere solo in questo calibro, visto disponibilità e prezzo). Sennoʻ diventano ottimi pezzi di arredamento o attrezzi per pochi ricchi 😂.
Ottimo Vlad, bravissimo e chiarissimo come sempre, storia e tecnica armiera egregiamente illustrate.👍
Bellissima e 'iconica arma, anche se sparare con la 1911 in 9 è un po' come berei il vino con l'acqua.
Grazie vlad
Bella.... molto ben fatta. Grazie Vlad
Ammetto di subire il fascino di questa pistola ma la cosa veramente unica della 1911 secondo me è l'inclinazione dell'impugnatura che la rende già allineata per cosi dire .Oggi una stryker tutta in polimero è quando di meglio un tiratore possa chiedere anche in cal 45 ma ho paura che siamo arrivati fin dove la tecnologia poteva portarci per quanto riguarda le pistole almeno 10 anni fa..grande video ovviamente complimenti
L'inclinazione dell'impugnatura e' questione di gusto e abitudine. Anche io preferisco quella della 1911, che ritengo naturale, ma ci sono milioni che giurano che e' piu' naturale per loro quella di derivazione Luger, come la Glock. Penso che si abbia ragione tutti quanti.
@@tarvisponsdebeaumont794 ci si dovrà accontentare finchè non inventano qialcosa di meglio .Io comunque non smetto di considerarli solo strumenti senza venerare alcun che...che ne oensi del grilletto invece?non è meglio cosi invece di quello delle glock e delle altre che ruota su di un perno mi pare..
@@marlat89 Assolutamente meglio, anche perche' lo puoi in 10 minuti sostituire con uno diverso per adattarlo alla lunghezza del tuo dito/grandezza della mano in modo da avere un set up perfetto.
Credo che il difetto o caratteristica del sistema Colt Browning sia il fatto che non mitiga affatto la velocità di rinculo ma anzi la accentui, nonostante il peso dell'arma che è tra i più consistenti della categoria. Complimenti come sempre per il video
Direi piuttosto che qualunque sistema che opera a rinculo ha necessariamente questo problema, a causa della massa della canna in movimento.
@@VladSparaStoria Proprio qualunque non direi, perchè su armi ad esempio come P38 o Beretta 51 o 98 l'ho sempre avvertito in misura minore rispetto alle Colt. E ho pure notato che sulla Walther Colt 22 da te provata c'è un maggior rinculo rispetto ad una qualunque altra pistola di pari calibro, pur avendo detta arma la canna semplicemente fissata al fusto e il funzionando solo a massa data l'esigua potenza della cartuccia 22 lr
@@ettorebuda7876 Ci sono molti fattori che influenzano il rinculo percepito (durezza della molla di recupero, altezza dell'asse della canna, peso dell'arma, posizione del baricentro...). In generale, "a parità del resto", una pistola a corto rinculo ha meno rinculo percepito di una a massa battente (perchè la slitta deve trascinare indietro la canna mentre il proiettile la vuole trascinare avanti, questo costa energia, che non si trasmette al tiratore) e una con rinculo della canna solo lineare ha meno rinculo percepito di un sistema Browning (perchè lo scatto finale della canna per inclinarla contribuisce al rilevamento, che è la parte più fastidiosa del rinculo).
Un sistema a massa battente ritardata può avere più o meno rinculo percepito di un sistema a corto rinculo, a seconda del livello di ritardo e/o frenatura della slitta (particolarmente importante quest'ultima nei sistemi ritardati a gas, dove il cilindro del gas agisce da ammortizzatore pneumatico anche dopo che il proiettile ha lasciato la canna).
@@neutronalchemist3241 Si certo, i motivi di un più o meno rinculo accentuato possono essere vari. Un'altra pistola il cui rinculo mi è sembrato più contenuto è la Luger P 08 in cal. 9 para, probabilmente per una questione di inclinazione della impugnatura e per via della canna fissa
Bravo ! E' sempre piacevole seguirti. Un saluto cordiale.
Grazie!
Ciao complimenti sempre per i tuoi contenuti,io sono semplicemente un appassionato non esperto,ma volevo chiederti questo tipo particolare di grilletto (per altro che visto solo in pistole cosi o simili)a mezza luna per intenderci ha un nome specifico?
Non ho potuto vederlo appena uscito ma buon video, si potrebbe rimediare in maniera artigianale alla sicura "da palmo" tipo con un nastro adesivo, una bandana stretta legata al fusto magari? Che ne pensi Vlad ?
Ciao Vlad, volevo fare una domanda sulla procedura di smontaggio delle 1911, non è più "sicuro" separare il carrello dal fusto ( come sulle semiautomatiche più comuni) e poi agire su di esso per completare lo smontaggio?? in questo caso si evita di agire vicino alla volata di un arma che potenzialmente è ancora in grado di sparare. A maggior ragione su 1911 come questa serie 70 senza sicura automatica al percussore?? Capisco che l' arma è scarica e controllata più e più volte nel tuo caso.
Grazie.
Una volta che l’arma è scarica non è un problema
Non e' che sia tanto piu' sicuro, ma sicuramente e' questione di gusti. Smontarla "come la Browning" per alcuni (me compreso) sembra piu' razionale. Altri la pensano diversamente. Non e' un gran problema, in ogni caso: se trovi difficolta' a smontare una 1911 hai dei grossi problemi di manualita'.
Sua Maestà. Anche se per me il calibro supremo delle 1911 è il .45 Acp.
Solo se si partecipa come tenente o capitano americano in qualche rievocazione della Seconda Guerra Mondiale!
....lo era pure per me , fino a quando non ho visto e provato una P38, nel geniale cal.9mm😊
@@giulioespositi9052 Lupus in fabula: prendo una P38/P1 del 1963 in 9 Para a giugno!
@@costantinoandruzzi2219
Complimenti!...oltre a essere ottime 'arme-corte': se sono della "2°GM", e non massacrate (nel cal. 9x21=becero/"obbligo" dalla solita ottusa/incompetenza delle "Autorità-Preposte"), rimane un bellissimo documento Storico: per gli "eletti" che lo capiscono.
@@giulioespositi9052 Ex ordinanza Bundespolizei, trovata in zona Brescia (io sono di Pisa) a prezzo onesto... Si tratta di un'arma iconica e con una fama purtroppo sinistra in Italia, a causa della sua larga diffusione negli anni di piombo, ma rimane un progetto validissimo e anche innovativo, considerando che risale a 86 anni fa (chiedere a Beretta): introdusse infatti la SA/DA e la sicura al percussore nelle semiautomatiche. Tu che modello hai?
Una domanda, messa in una morsa a 25 che rosate produce?
Faccio io il commento....
Hai lasciato il segno nel mio cuore, hai fatto centro nella meccanica del ragionamento e mi hai trasmesso sensazioni artisticamente elevate...il percussore davvero interessante, hai toccato la mia anima armiera ...😂😂😂
Avevo una Colt Governament in 38 super auto degli anni 80.
In finitura del tempo.
Oggi ho una 1911 della Bul perché una 1911 BISOGNA averla❤
...Si: BISOGNA averla (la mia è una Rozza-Colt/911A1/Apr.'44: bruttamente parkerizzata, (sebbene/quasi "NOS").MA l'Eccellenza/ "ICONICA/WH"/2°GM: rimane SuaMaesta': >P 38
@@giulioespositi9052 Solo se sei un poliziotto. Altrimenti la P38 non ha reali vantaggi. In ogni caso sono le due pistole che non tramonteranno mai.
@@tarvisponsdebeaumont794
Come tutti-sappiamo la "chiusura"[>assiale
@@giulioespositi9052 Tutto vero. Se si esamina pero' da un punto di vista pratico, la differenza di precisione non e' sfruttabile o percepibile. A quel punto ci sono sistemi migliori anche di quello della P38, se la precisione INTRINSECA su banco e' l'unico o in maggiore cruccio, ma ovviamente non puo' esserlo. Per quanto riguarda la mitologia del calibro 9x19, non vedo cosa abbia a che vedere con una FAMIGLIA di pistole che non sono neanche piu' tanto vendute in .45 ma piuttosto in 9x19. Non facciamo confusione. In ogni caso, anche qui, non esistono gli assoluti: se hai sparato ambedue i calibri, per esempio, avrai notato che anche se le prestazioni sono identiche (la velocita' NON C'ENTRA UN CAPPERO con i calibri da pistola, che sono tutti lentissimi e che, come effetto terminale statistico sono tutti deficienti alla stessa maniera) la sensazione e' molto diversa ed il .45 molto piu' piacevole da spararsi: e' uno dei fattori che non viene mai preso in considerazione, ma che all'atto PRATICO ha molta piu' influenza di quanto non sembri. Uno si chiederebbe allora: come mai la maggior parte delle 1911 sono vendute in 9x19? E' soprattutto una questione di costi e reperibilita', non tanto di capacita o effetto balistico. Io, per esempio, sono piuttosto avanti con gli anni, ma preferisco sparare .45 tutto il giorno piuttosto che 9 Luger per un'ora.... ma anche qui e' questione di gusti e di applicazioni. Se vuoi capacita' ed effetto terminale, comprati un fucile.
@@tarvisponsdebeaumont794
Lei sa bene che parliamo di armi-corte, non fucili. Concordo: sul "De-Gustibus" e che "la-veneranda" bi.gna averla, ma: come lei-ben-sa' il cal. 9x19 >non-a-caso< è soppiantato/obsoleto perfino dall'US.A.(meno il loro "CorpoAnfibio"), oltre, dagli anni'30, che in Europa.
Grazie. Mi dispiace che metti meno video.....
La serie '70 e' cosi' marginalmente piu' precisa delle precedenti e sucessive, che si capi' subito che non era proprio il caso.... anche perche' il collarino si rompeva. Il fatto e' che, quando si maneggia una 1911 di quelle ex-militari, ci si accorge che le tolleranze la fanno sembrare imprecisa e improponibile. Poi, quando vai a sparare, ci si rende conto che e' molto piu' precisa, comunque, di quanto il tiratore possa estrinsecare, cioe', in pratica non fa alcuna differenza. Il fatto di non avere la sicura sulla slitta invece e' magari percepibile, ma non veramente cosi' importante per nessuno tranne quelli che fanno gare di precisione, ma e' unicamente questione di percezione (anche se la psicologia, in gara, e' un fattore). Cosa dire: se fatte bene e aggiustate a dovere in fabbrica prima dell'acquisto, senza modificare roba che funziona (molte case produttrici hanno fatto modifiche che invece di migliorare hanno peggiorato. Un nome per tutti: Kimber - che ora e' tornata sui suoi passi), qualsiasi 1911 di qualsiasi annata, va benissimo per quasi qualsiasi utente che pero' potra' divertirsi a piazzare parti diverse a seconda delle sue esigenza in un mercato immenso di ricambi ottimali. Il resto e' noia. Se pero' ve ne e' una che potrebbe avere problemi e' proprio la serie '70, per il collarino e le tolleranze marginalmente piu' ridotte.
E un arma eccezionale dalla linea pulita
Come và?
Un video sulla Landstadt?
Mi ha incuriosito assai
un saluto vlad ,e la colt 1911 serie 70mn mi piace
domanda : ma se a sicura inserita, faccio per disarmare il cane (quindi grilletto tirato) e perdo la presa sul cane quando è ancora tutto arretrato....che succede, parte il colpo con il carrello bloccato dalla sicura?
La sicura manuale e la sicura sull impugnatura sono due sicure diverse. Solo quella manuale blocca il carrello, e con essa inserita non si può abbattere il cane
capito, grazie 🍻
Posso farti una domanda che mi assilla da mesi anche se è fuori dal contesto del video? Nel film Corvo Rosso non avrai mai il mio Scalpo, il Narratore all'inizio diche che Jeremiah Johnson voleva comprare un fucile calibro 12, ma che a causa del scarsa offerta si dovette accontentare di un 20, un Hawken nuovo, non c'era di meglio. Quello che non capisco è perchè il Narratore dice che dovette accontentarsi di un 20. Un calibro 20 non è più grosso di un 12? O magari un calibro più piccolo penetra meglio nella pelle degli animali? O si è trattato di un errore di traduzione?
Il 20 è più piccolo del 12... Leggermente meno potente, ma alla fine quello che fai col 12 lo fai col 20, soprattutto a caccia. Il 12 di contro ê molto più diffuso, trovi più caricamenti e trovi più facilmente le munizioni
Il 20 è più piccolo. Troverai perché in questo video ua-cam.com/video/1vivf-uRgEU/v-deo.htmlsi=93Vjx-PmYMcJDtjy
@@VladSparaStoria grazie😁👍🏻👍🏻👍🏻
@@ILPESODIATLANTEciao Atlas...😁😁
@@VladSparaStoriaVlad, lui è un mod.di Mirko 😁😁😂😂😂❤️❤️❤️
La smonti in modo diciamo scomodo ed errato di solito si riposiziona il bushing e si aggiunge molla e regimolla da dietro come nella beretta
Ho una Ruger SR1911 serie 70 in 45 ed il bushing si toglie regolarmente. Ovviammente nessuna sicura al percussore come in tutte le serie 70.
Grande arma. La 1911 serie 70 è l'apice delle 1911. Poi in calibro 9 si vede che ha davvero poco rinculo.
Vlad con l'aurevola
Per me è legata indissolubilmente con la serie Magnum P.I. (non la serie 70, la a1
È quella di Magnum P.I?
Si!
@@VladSparaStoria meravigliosa ♥️
ciao Vlad ho visto un video di un incidente con una 1911, eri tu!?
Decisamente non ero io 😅
Perché non fai mai vedere il bersaglio, cioè il risultato dei tuoi spari?
ua-cam.com/video/D4DrEDUXBWo/v-deo.htmlsi=m_Og3Kc-7VWUrgWY Min 17.50 in Somalia nel 94 appare la stessa Z sul caricarore di questa arma che si vede sui carri russi ma che arma è? Non è un ak e lui non è russo per me
Una 1911 in cal 9 non si può vedere...
io avevo letto che la migliore esecuzione della 1911 fu quella della Singer, estremamente rara…
Un'arma e un calibro da maschietto 😃😃😃😃😃😃😃😃
Solo una parolina... COBRA 😉
No vabbé. una colt 1911 in calibro 9 e non 45 è come la nutella alla soia.
Beh, la genalogia conta che nacque in 9 e poi solo venne fatta in 45…
Le prime 1911 arrivate in Italia erano in 9 Steyr, non ricordo se erano serie 70 o 80
Il 9 steyr fu liberalizzato nel 1981, io credo che le prime colt siano state delle serie 70.
Le prime erano in 7,65 Parabellum sia in versione Full size che in versione Commander o Combat Commander con capacità di 9+1 cartucce,e sul carrello vi era scritto caliber .30 Luger , precedente la serie 70.
Ormai sono molto rare , le 9x23 o 9 Steyr erano serie 70 ,ma attenzione alle canne ,alcune erano originali Colt ed altre invece no......italico ingegno come sempre....
@@cizfiz esatto, le canne più che altro erano italiane, jager, o adler. Una sola versione era originale colt, una commander prodotta direttamente dalla colt in 300 esemplari, per l'importatore dell'epoca, credo Demarchi. Ne sono rimaste poche in circolazione, tante furono rottamate.
Però una 1911 che non è cal. 45 è pari ad una bestemmia in chiesa.
Bella ma troppo americana per me... ho sempre Il debole x le tedesche io...
ESATTAMENTE: pure io: ma ho, anche, una "rozza" "P38-cyq"=Spreewerk: "tutto il resto è noia"....infatti la "ns/Beretta", l'ha >furbamente copiata)
@@giulioespositi9052 la p 38 rimane sempre la mia semiauto preferita...