Notare come il tema dell'alto e il basso si possano ben distinguere nei piani effettivi della casa: il primo piano in cui nulla di brutto è successo ( morale del piano ben riuscito); nel pianoterra arriva il climax dei climax in cui povertà e ricchezza combattono, anche se povertà e povertà pure; infine il sotterraneo che definisco come accettazione della propria condizione, ma anche come una redenzione obbligatoria per purificarsi. Sono riflessioni date dalla prima visione quindi saranno sicuramente imprecise, ma volevo dirlo
Nulla da dire, gli asiatici sono dei *Geni* . L'ho sempre detto; l'anno scorso “Un affare di famiglia“ e quest'anno “Parasite“ ~ Essenziale. Arte. Masterpiece. C'è proprio tutto, manca solo il Fantasy.
Concordo ci metterei anche Na Hong-jin tra i bravi registi Coreani. Oltre a Goksung anche The chaser e Yellow see sono da vedere e rivedere. Che meraviglia!
La verità è che lo sono andato a vedere di corsa giusto stasera dopo aver saputo che aveva vinto l'Oscar... La mia visione è proceduta più o meno come il derby di quest'anno: un primo tempo che non mi è piaciuto e che mi aveva lasciato perplesso su quella che mi sembrava una commediucola alla checco zalone in salsa orientale, e un secondo tempo incredibile che mi ha fatto godere e rivalutare tutto. Uscendo dal cinema ero incredulo pensando che un film che sarebbe potuto essere stato diretto dal Frusciante (talmente era "lotta di classe") avesse potuto vincere il più grande riconoscimento mainstream. Merita davvero.
@@xxvlapsd9898 Grazie. Fu un commento effettivamente abbastanza ispirato, anche se non so quanto sia invecchiato bene: ricordo per i posteri che quell'anno l'Inter chiuse il primo tempo del derby sotto di due goal e che nel secondo tempo ribaltó la gara vincendo 4 a 2, nella bolgia di un Sansiro colmo di tifosi, era l'ultimo derby pre covid.
Bel film e bella recensione. Per quanto riguarda l'uso del nome Namgoong dei personaggi, il finto architetto Namgoong Hyeonja che ha costruito la casa dei ricchi di Parasite e Namgoong Minsoo, il personaggio di Song Kang Ho in Snowpiercer. Non penso ci sia una correlazione o una particolarità nascosta, credo che il regista abbia semplicemente scelto un cognome coreano poco diffuso, non quanto Kim o Park o Lee.
Film geniale. Peccato solo per l'adattamento e il doppiaggio italiano, che risulta davvero caricaturale. Non è facile doppiare gli attori orientali, visto il loro modo di fare che ai nostri occhi risulta spesso sopra le righe.
Oltre a quello, i coreani hanno un loro umorismo, che con il doppiaggio italiano non viene fuori perfettamente,ti consiglio di guardarlo in lingua originale con sottotitoli, rende molto di più.
In realtà credo sia molto significativo che entrambe le famiglie sfigate del film siano state membri della piccola borghesia, artigiani/commercianti, mentre i ricchi siano parte della new economy o addirittura stranieri. Ricorrente il tema del campione olimpico e accennato quello degli americani.
ma che servo e padrone! riguardati Viridiana di Buñuel! scegliere di vivere nei sotterranei della ricchezza (della sua percezione), anelare di comprare la casa per 'liberarsi', questo il tema del film e la domanda che ci fa; il disprezzodel 'ricco' (non a casa non meglio definito) che ci fa sentire puzzolenti; la scena delle due famiglie di poveri collegate dal WC è nientemeno che geniale; E' un capolavoro!
Ma invece di raccontare Val trama e dirci cosa è bello e cosa no (lo decido io se permette), esplicitare i messaggi del film, se li trovate ? Ma Il traditore l'avete visto per caso ?
@@federicoduff1224 e allora parlate di quello che conoscete, giacché di animismo e panteismo mediorientale, di cui il film è pieno, dimostrare di non saper nulla. Iniziate da Tiziano Terzani, "un indovino mi disse", per esempio.
SPOILER Sarebbe stato assurdo lasciare lo spettatore con l'amaro in bocca del tipo: possibile che al figlio non fosse venuto in mente che si possa essere nascosto lì?
(Spoiler) Il regista ha detto che non voleva lasciare alcuna illusione, ecco il perché del finale così amaro. Dice che per poter comprare quella casa lussuosa il figlio dovrebbe lavorare più di 500 anni. (l'ha calcolato davvero considerando della situazione coreana) Quindi la possibilità zero. I suoi film ti lasciano sempre spiazzato.
Il problema è che nel finale Bong ti da la possibilità di capire definitivamente il messaggio: il povero rimarrà povero. Il ricco rimarrà ricco Questo Parasite lo possiamo tranquillamente rinominare come ''l'antimalavoglia" o comunque l'alter ego dei malavoglia
Con il dovuto rispetto mi permetto di dire che questa non è una recensione! E' un "ascolta ti racconto il film". Sarò esagerato ma 15 minuti per una non recensione sono davvero troppi.
Io seguo altri critici cinematografici (come Violetta Rocks, Barbie Xanax..... Victorslazo ogni tanto.....) che cari i miei 15 minuti! Barbie poi a volte fa recensioni da 1.30!! 😱 Ammetto che quando sono così lunghe faccio fatica a guardarle tutte. Però sono fenomenali. Entrano nel film, lo dissezionano e lo ricompongono in maniera incredibile.
Il presunto "fantasma" visto dal bambino non è l'uomo che si nasconde nel seminterrato forse? Il marito della governante che c'era prima. Comunque film bellissimo e geniale.
Da quel che ho capito il bambino è stato traumatizzato in passato da quello che i genitori pensano sia un fantasma, ma in realtà lui quella notte in cucina ha visto... non posso dirlo altrimenti spoilero. C'è la scena in cui si vede il volto apparire dalle scale
Non solo Hollywood Party...per me l’ispirazione sono i film con Fabio De Luigi 🤣🤣🤣 come La peggior settimana della mia vita o Il peggior Natale della mia vita....
Ragazzi help, dal thriller sembra una noia infinita.... sono indeciso tra questo ed underwater.... che genere è? Calcolando che snowpiercer mi è sembrato davvero povero come trama. Help... devo decidere in 30 minuti
Parasite: non graffia, non fa ridere, non fa pensare, non emoziona. La mescidanza di generi è una costante del cinema orientale, entrare/uscire da un registro è prassi. Quindi musical, horror, commedia, satira, commento sociale, filosofia, azione etc etc etc si prendono per mano in un girotondo, nel cinema orientale. Questo è uno dei motivi per cui parasite mi sembra fin troppo debitore nei confronti di quella formula scanzonata che è la disintegrazione del genere (dando una forchettata ad ogni portata senza finire un piatto). Inoltre il sottotesto di critica sociale non ha più nulla da dire; il vampirismo tra classi deboli, sentirsi inclusi / esclusi da un ceto sociale, la.bassezza umana, la deferenza verso il potente e la sottomissione dello stesso a carte invertite...ancora? Nel 2019? Ma basta...Tre minuti di love exposure fanno volare parasite nel cestino assieme alla villa, lo stanzino segreto, il codice morse e Dazn (bambino e sito di streaming della serie A, tutto incluso, 9.99 £ al mese). Detto questo, regia, fotografia e attori inappuntabili. Mi aspettavo molto di più...
Il film migliore che ho visto quest'anno, micidiale. Palma D'Oro meritatissimo
Alo, mi dispiace tanto deluderti ma non potrai mai visitare la villa di Parasite perché' anche quella e' un set costruito
Bellissimo Parasite, un film perfetto! Le 2 ore mi sono volate...
Che bella recensione. Interessante, articolata e piena di spunti di riflessione. Alò non delude mai.
Inizierò a seguire più spesso badtaste
ma la camicia caa tuta, amore subito
Miglior film del 2019
Concordo
Pure il cuore, come non essere d'accordo?
Dietro La Casa Di Jack!
@@corpodinchiostro3210 bellissimo, ma preferisco questo
Avete visto The Irishman? Secondo me se la giocano
Notare come il tema dell'alto e il basso si possano ben distinguere nei piani effettivi della casa: il primo piano in cui nulla di brutto è successo ( morale del piano ben riuscito); nel pianoterra arriva il climax dei climax in cui povertà e ricchezza combattono, anche se povertà e povertà pure; infine il sotterraneo che definisco come accettazione della propria condizione, ma anche come una redenzione obbligatoria per purificarsi.
Sono riflessioni date dalla prima visione quindi saranno sicuramente imprecise, ma volevo dirlo
Nulla da dire, gli asiatici sono dei *Geni* .
L'ho sempre detto; l'anno scorso “Un affare di famiglia“ e quest'anno “Parasite“ ~
Essenziale.
Arte.
Masterpiece.
C'è proprio tutto, manca solo il Fantasy.
Oggi il cinema è la Corea, è l'oriente. Ieri era la Nouvelle Vague, l'altro ieri il Neorealismo
@@MasterShouter Concordo.
Aspettiamo la futura corrente cinematografica tra 15/20 anni
@@MasterShouter anche Hollywood ha avuto la sua parte.
@@dario.kenkugga ovviamente, da Griffith fino a Welles Hollywood era l'impero del cinema~
Finalmente qualcuno che la pensa come me, l'anno scorso il miglior film era un'affare di famiglia, il miglior film del maestro Koreda.
Bellissima review, sono super eccitato di portare amici a vederlo con l'uscita italiana, dopo The Wailing altra perla dal SK
Concordo ci metterei anche Na Hong-jin tra i bravi registi Coreani. Oltre a Goksung anche The chaser e Yellow see sono da vedere e rivedere. Che meraviglia!
@@SuSEr1976 The Wailing
A me è piaciuto anche the host ma visto con doppiaggio italiano perde tantissimo
La verità è che lo sono andato a vedere di corsa giusto stasera dopo aver saputo che aveva vinto l'Oscar...
La mia visione è proceduta più o meno come il derby di quest'anno:
un primo tempo che non mi è piaciuto e che mi aveva lasciato perplesso su quella che mi sembrava una commediucola alla checco zalone in salsa orientale,
e un secondo tempo incredibile che mi ha fatto godere e rivalutare tutto.
Uscendo dal cinema ero incredulo pensando che un film che sarebbe potuto essere stato diretto dal Frusciante (talmente era "lotta di classe") avesse potuto vincere il più grande riconoscimento mainstream.
Merita davvero.
Bellissimo commento concordo soprattutto con la seconda parte.
@@xxvlapsd9898 Grazie. Fu un commento effettivamente abbastanza ispirato, anche se non so quanto sia invecchiato bene: ricordo per i posteri che quell'anno l'Inter chiuse il primo tempo del derby sotto di due goal e che nel secondo tempo ribaltó la gara vincendo 4 a 2, nella bolgia di un Sansiro colmo di tifosi, era l'ultimo derby pre covid.
Quando esce in DVD e blu-ray ?
Ad aprile
Appena hai descritto la famiglia povera (molto unita, un po’ mafiosa) mi hai fatto venire in mente il film “Cose nostre - Malavita”...
Jacopo Ricci bellissimo film quello
Bel film e bella recensione.
Per quanto riguarda l'uso del nome Namgoong dei personaggi, il finto architetto Namgoong Hyeonja che ha costruito la casa dei ricchi di Parasite e Namgoong Minsoo, il personaggio di Song Kang Ho in Snowpiercer. Non penso ci sia una correlazione o una particolarità nascosta, credo che il regista abbia semplicemente scelto un cognome coreano poco diffuso, non quanto Kim o Park o Lee.
Parasite è stupendo!!
Non puoi non citare Kim Jee Won tra i migliori registi coreani. Per me è alla pari con Park e Bong.
Bellissimo film, mi ha fatto pensare al teatro di Edoardo de Filippo, Miseria e Nobiltà!
Film geniale. Peccato solo per l'adattamento e il doppiaggio italiano, che risulta davvero caricaturale. Non è facile doppiare gli attori orientali, visto il loro modo di fare che ai nostri occhi risulta spesso sopra le righe.
Oltre a quello, i coreani hanno un loro umorismo, che con il doppiaggio italiano non viene fuori perfettamente,ti consiglio di guardarlo in lingua originale con sottotitoli, rende molto di più.
Primo dopo il premio Oscar 🖐🏼
fanculo gli oscar
La famiglia povera mi ha ricordato quella di Cose Nostre - Malavita di Luc Besson
Ci sono spoiler particolari?
in pratica tutta la trama. non guardarla prima di vedere il film ahah
@@ilmomentodellostupido ahah ok, buono a sapersi
"il bambino ha forse visto un fantasma". Mi sa che ti sei perso un pezzettino di film :-)
In realtà credo sia molto significativo che entrambe le famiglie sfigate del film siano state membri della piccola borghesia, artigiani/commercianti, mentre i ricchi siano parte della new economy o addirittura stranieri.
Ricorrente il tema del campione olimpico e accennato quello degli americani.
W Gianni Morandi!!!
la versione senza spoiler?
ma che servo e padrone! riguardati Viridiana di Buñuel! scegliere di vivere nei sotterranei della ricchezza (della sua percezione), anelare di comprare la casa per 'liberarsi', questo il tema del film e la domanda che ci fa; il disprezzodel 'ricco' (non a casa non meglio definito) che ci fa sentire puzzolenti; la scena delle due famiglie di poveri collegate dal WC è nientemeno che geniale; E' un capolavoro!
Ma invece di raccontare Val trama e dirci cosa è bello e cosa no (lo decido io se permette), esplicitare i messaggi del film, se li trovate ?
Ma Il traditore l'avete visto per caso ?
Si io l'ho visto il Traditore, è un bellissimo film biografico.
Da far vedere nelle scuole, insegna tanto.
@@federicoduff1224 e allora parlate di quello che conoscete, giacché di animismo e panteismo mediorientale, di cui il film è pieno, dimostrare di non saper nulla.
Iniziate da Tiziano Terzani, "un indovino mi disse", per esempio.
@@santovirt ma va in mona
Film geniale che ti fa ridere e ti atterrisce nello stesso tempo.
Consiglio a tutti anche la recensione di Parasite fatta da Roberto Leoni qui su youtube (racconta un aneddoto interessante)
È un film assolutamente da vedere? È il migliore di tutti ? Non capisco!
Che fine ha fatto Kim Ki Duk?
Vai a vedere il video di Matteo Fumagalli se non l'hai già visto e chiediti del perché non uscirà in sala doppiato.
Forse li vedremo nella serie HBO i prequel
Film capolavoro, il finale però l avrei chiuso con il padre che scompariva nel nulla. Questo però è un mio misero parere.
Anche per me ma mi è piaciuto tanto quindi non fa niente
SPOILER
Sarebbe stato assurdo lasciare lo spettatore con l'amaro in bocca del tipo: possibile che al figlio non fosse venuto in mente che si possa essere nascosto lì?
(Spoiler) Il regista ha detto che non voleva lasciare alcuna illusione, ecco il perché del finale così amaro. Dice che per poter comprare quella casa lussuosa il figlio dovrebbe lavorare più di 500 anni. (l'ha calcolato davvero considerando della situazione coreana) Quindi la possibilità zero. I suoi film ti lasciano sempre spiazzato.
Il problema è che nel finale Bong ti da la possibilità di capire definitivamente il messaggio: il povero rimarrà povero. Il ricco rimarrà ricco
Questo Parasite lo possiamo tranquillamente rinominare come ''l'antimalavoglia" o comunque l'alter ego dei malavoglia
Con il dovuto rispetto mi permetto di dire che questa non è una recensione! E' un "ascolta ti racconto il film". Sarò esagerato ma 15 minuti per una non recensione sono davvero troppi.
Io seguo altri critici cinematografici (come Violetta Rocks, Barbie Xanax..... Victorslazo ogni tanto.....) che cari i miei 15 minuti! Barbie poi a volte fa recensioni da 1.30!! 😱 Ammetto che quando sono così lunghe faccio fatica a guardarle tutte. Però sono fenomenali. Entrano nel film, lo dissezionano e lo ricompongono in maniera incredibile.
Il presunto "fantasma" visto dal bambino non è l'uomo che si nasconde nel seminterrato forse? Il marito della governante che c'era prima. Comunque film bellissimo e geniale.
Si è lui
Da quel che ho capito il bambino è stato traumatizzato in passato da quello che i genitori pensano sia un fantasma, ma in realtà lui quella notte in cucina ha visto... non posso dirlo altrimenti spoilero. C'è la scena in cui si vede il volto apparire dalle scale
Non solo Hollywood Party...per me l’ispirazione sono i film con Fabio De Luigi 🤣🤣🤣 come La peggior settimana della mia vita o Il peggior Natale della mia vita....
....per me sei uno timido
Snowpiercer Oscar?!?!? A me è sembrato bello per essere una specie di trashata ma addirittura l'Oscar...
Snowpiercer una trashata anche no dai
Ragazzi help, dal thriller sembra una noia infinita.... sono indeciso tra questo ed underwater.... che genere è? Calcolando che snowpiercer mi è sembrato davvero povero come trama. Help... devo decidere in 30 minuti
Buttati, vallo a vedere
Dal thriller.
Dal thriller sembra una noia infinita.
Dal thriller.
@@antoniodalmas6603 ok, dal trailer... poi ho visto il film ed ho dovuto modificare la mia opinione. Fa davvero schifo
@@mayamax3d guarda già dal dubbio che avevi se vedere l'uno o l'altro potevo immaginarlo
@@antoniodalmas6603 bravo, quello che immagini accade sempre. Sei troppo grande!
Film contraddittorio. Con troppe pecche anche se ottimamente recitato!
Contradditorio su quali aspetti?
Pecche? Questo é un film meraviglioso
Argomenta pls~
Parasite: non graffia, non fa ridere, non fa pensare, non emoziona. La mescidanza di generi è una costante del cinema orientale, entrare/uscire da un registro è prassi. Quindi musical, horror, commedia, satira, commento sociale, filosofia, azione etc etc etc si prendono per mano in un girotondo, nel cinema orientale. Questo è uno dei motivi per cui parasite mi sembra fin troppo debitore nei confronti di quella formula scanzonata che è la disintegrazione del genere (dando una forchettata ad ogni portata senza finire un piatto). Inoltre il sottotesto di critica sociale non ha più nulla da dire; il vampirismo tra classi deboli, sentirsi inclusi / esclusi da un ceto sociale, la.bassezza umana, la deferenza verso il potente e la sottomissione dello stesso a carte invertite...ancora? Nel 2019? Ma basta...Tre minuti di love exposure fanno volare parasite nel cestino assieme alla villa, lo stanzino segreto, il codice morse e Dazn (bambino e sito di streaming della serie A, tutto incluso, 9.99 £ al mese). Detto questo, regia, fotografia e attori inappuntabili. Mi aspettavo molto di più...
@@gabrielegagliardi3956 ma vaiaiaia