PANASONIC G9 II RISPONDIAMO AI VOSTRI COMMENTI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • In questo video rispondiamo ai commenti che avete lasciato al nostro video di presentazione della Panasonic G9 II .
    Se hai perso il video puoi guardarlo al seguente link:
    • PANASONIC G9 II : IL M...
    ******************************************************************************
    📸 SCOPRI I NOSTRI CORSI DI FOTOGRAFIA ON-LINE. SFRUTTA LA PROMOZIONE IN CORSO 📸
    Se sei un appassionato di fotografia e desideri migliorare le tue abilità, non perdere l'opportunità di iscriverti a questi link che ti offrono corsi di fotografia online! Avrai accesso a contenuti completi che potrai guardare quando e dove vuoi, senza alcun limite di tempo.
    📸 Il "Esposizione digitale Fine Art" è il primo corso completo trasformerà per sempre il tuo approccio all'esposizione fotografica. Imparerai a tutti i principi e le tecniche per gestire al meglio l'esposizione con le fotocamere digitali. Oltre alle video lezioni imparerai a gestire l'esposizione attraverso 21 tutorial pratici. Inoltre, ti svelerò come post produrre in modo "naturale" le tue fotografie in modo che sembrino foto e non cartoni animati. Perché ogni buona fotografia nasce da una buona esposizione! Per ulteriori informazioni, visita la pagina: www.fotografia...
    📸 Il "Corso Online dallo Scatto alla Stampa Fine Art" è il primo corso completo che ti guiderà attraverso tutti gli elementi che faranno davvero la differenza per ottenere stampe di qualità fine art. Imparerai a trasformare ciò che vedi sul monitor in splendide stampe, risparmiando tempo e denaro. Per ulteriori informazioni, visita la pagina: www.fotografia...
    📸 Se sei appassionato del bianco e nero dal look analogico, il "Corso Online Bianco e Nero Fine Art" è ciò che fa per te. Con 10 ore di video lezioni complete, scoprirai tutti i segreti per creare immagini in bianco e nero che catturano l'attenzione. Non lasciarti sfuggire questa opportunità, visita la pagina di presentazione: www.fotografia...
    📸 Per coloro che desiderano diventare maestri nella composizione fotografica, c'è il "Corso Composizione Fine Art". Attraverso questo corso online, avrai accesso a preziose informazioni e tecniche per migliorare la tua composizione fotografica. Non aspettare altro, visita la pagina: www.fotografia...
    📸 Se vuoi padroneggiare l'uso del flash fotografico in ogni situazione, il "Corso Master Flash" è ciò che stai cercando. Questo corso completo, semplice e pratico ti insegnerà tutte le basi per utilizzare il flash in modo creativo e efficace. Per maggiori dettagli, visita la pagina di presentazione: www.fotografia...

КОМЕНТАРІ • 60

  • @f8ms
    @f8ms Рік тому +2

    Questa G9 ii mi sta piacendo ogni giorno che passa... ho avuto modo di tenere in mano la S5 , e dava una bella sensazione di solidità e compattezza allo stesso tempo, tanto da volerla prendere... ma essendoci ora questa G9, con la possibilità di ottime ottiche ben più compatte delle full frame mi sa che ora gli farò un bel pensierino... Non vedo l'ora che esca la vostra recensione completa!

  • @mariovalenteproduzioniagricole

    Io sto aspettando con ansia la recensione completa con le varie prove, personalmente ho seguito i consigli di Damiano, ho preso la G100 in kit al lancio, poi ho preso il Pana-leica 12-60 ed è stato come aprire gli occhi.... Quasi 2 anni fa ho preso la G9 ed ho preso uno zuiko 12-50 con zoom motorizzato (ottimo per il gimbal che non ti fa penare una volta calibrato), infine neanche un mese fa ho preso GH6.... quello che mi ha fatto avvicinare al m4/3 sono stati costo, peso ed ingombri, perché facendo escursioni in montagna anche 50 grammi fanno la differenza. Detto questo aspetterò un po' ma anche questa G9 MKII la metterò nel corredo.
    Saluti a tutti.

  • @carlosozzi7533
    @carlosozzi7533 10 місяців тому

    Sono d'accordo su quasi tutto, ho una sola domanda: in che senso sarebbe meglio un corpo più adatto al Micro 4/3?
    E' soltanto leggermente più grande della G9 originale e ha lo stesso peso, non ho visto peggioramenti in questo senso.

  • @Dr_Frank_ph
    @Dr_Frank_ph Рік тому

    Bel video. Complimenti. Dici che magari il mft è ottimo da considerare come secondo corpo da accostare a una FF.. io che volevo iniziare a fare qualche lavoro, ritratto New Born matrimoni ecc , volevo restare in mft . È sbagliato o è meglio davvero usare il FF per lavoro e non x foto amatore ?

  • @Filippo-Parisi
    @Filippo-Parisi Рік тому +1

    Eccomi, sono Filippo (😅) e ho comprato da un po' una OM1 con cashback a 2.100.
    Era questo il mio metro di paragone, oltre all'innegabile risparmio di costo industriale della produzione.
    P.S. l'unica lente che ho preferito agli Zuiko è proprio il PanaLeica 15 1.7 😊
    P.P.S. il sensore stacked ha un'altra applicazione importante, già verificata: la musica dal vivo, spesso con basse luci come in teatro, quando devi usare 3.200 o 6.400 ISO e tempi magari di 1/50 a 300mm equivalenti, e prendere (anche con più scatti) il momento giusto di "inerzia" del movimento del musicista.

  • @alexmulo
    @alexmulo Рік тому

    Grazie di aver letto il mio commento..si in effetti ho avuto diversi ripensamenti. Tuttavia apero che esca una versione della G100 con una costruzione degna. Sarei disposto anche spendere qualche 200-300 euro in più per questo.

  • @claudiofiorelli2930
    @claudiofiorelli2930 Рік тому +3

    Se posso proporre una libera interpretazione sulla scelta di due tipi di sensore penso a una libera concorrenza senza morsi alla giugulare... Da una parte sensore più veloce dall altra quei 5 megapixel in più magari per piccoli crop più facili.

    • @piantel
      @piantel Рік тому

      Esatto, non capisco perché la gente voglia sempre prodotti tutti uguali.

  • @frenko55
    @frenko55 Рік тому

    Interessante, come sempre la vostra relazione sulla nuova nata di Panasonic. Personalmente trovo la scelta del corpo molto centrata dato che lo trovo più snello e molto più elegante del Gh6. L'unico aspetto che andrà chiarito, penso nei successivi video, data la concorrenza con OM1, sarà la predisposizione verso le basse luci, data la maggior concentrazione di pixel, ma la casa potrebbe aver migliorato il sw ottimizzandone le prestazioni. Resta sicuramente lo svantaggio per l'assenza del sensore staked e del mirino meno definito, ma potrebbe rivelarsi superiore nelle prestazioni della messa a fuoco. Attendo il prossimo test.

  • @lodovicoceschi2287
    @lodovicoceschi2287 Рік тому

    Esiste la possibilità di una lumix lx100 mark 3 o di un'altra compatta micro 4/3 di qualità? Quest'anno o il prossimo?

  • @olivieromontanarini9002
    @olivieromontanarini9002 Рік тому

    Complimenti per gli approfondimenti. Chiedo se nei vostri test della G9 MII potete approfondire questi due temi:
    - ISO 100 come ISO base (la mia Olympus e-M1 MII è ISO 200 come mi pare anche la OM1)
    - come si integra la stabilizzazione sul sensore (IBIS) con quella sull'obiettivo visto che quasi tutte le ottiche Panasonic sono Power-OIS (anche quelle a focale corta)
    Con Olympus mi pare che solo un paio di obiettivi sono stabilizzati (il 12-100 mm f4.0 PRO e poi ... non ricordo)
    Mi interesserebbe sapere cosa si può fare di più con la G9 MII sfruttando queste caratteristiche (alludo a foto a mano libera in ambienti poco illuminati).
    Grazie in anticipo.

  • @antoninociurciu3756
    @antoninociurciu3756 Рік тому +4

    Secondo me oltre alle offerte prossime di om-system aggiungeranno anche un aggiornamento software per migliorare il tracciamento uomo/occhio … E li secondo me ritornerebbe, anche se di poco, la scelta migliore per il m43. ovviamente potrei sbagliarmi. Voi che ne pensate ?

    • @piantel
      @piantel Рік тому +1

      Vero, ma promo e miglioramenti vari li avrà anche la G9II. Ricordo che la prima G9 ha avuto aggiornamenti pazzeschi a distanza di anni. Detto questo, staremo a vedere, l'importante è che vendano bene tutte e due

  • @gimmy4266
    @gimmy4266 8 місяців тому

    Buongiorno dopo qualche mese comincio a guardare meglio i file raw rispetto la precedente visione in jpg e ....noto un po' di "altalenanza" sia a bassi che alti (1000) ISO.....qualcun altro ha fatto delle prove? Io a sto punto devo fare degli scatti sia con G9 che la M2 e poi li confronterò 🤔 ottimo l'autofocus a riconoscimento però mi rimane qualche dubbio sulla qualità che teoricamente dovrebbe essere superiore al modello precedente

  • @TheItalianNorseman
    @TheItalianNorseman Рік тому

    Giustissimo (o per meglio dire condivisibilissimo e logico) il discorso che fa Damiano sul concetto “guadagnare lo stesso vendendo meno” delle aziende fotografiche, perché è dinanzi agli occhi di tutti il fatto che il mondo smartphone abbia fagocitato il mondo entry/compatte che corroborava gli utili delle case, ed è dinanzi agli occhi di tutti il fatto che debba succedere un cataclisma perché un’azienda (di qualsiasi tipo, non necessariamente fotografica, beninteso) accetti di abbassare drasticamente il fatturato da un esercizio commerciale al successivo. Mi chiedo però se invece che menare come un fabbro nei confronti di professionisti e prosumer/amatori evoluti, cioè i pochi che ancora oggi comprano fotocamere, non dovrebbero piuttosto concentrarsi sull’andare a recuperare quei mancati introiti specializzando una branchia del loro organico nello sviluppo di ottiche e sensori per smartphone.. Dopotutto, a parte pochi big come Sony e Samsung, il resto dei produttori restano più che altro assemblatori, quindi di spazio per andare semplicemente a trasformare una fetta del precedente fatturato da un tipo di produzione ad un altro, ce ne sarebbe..
    Per il resto mi domando (e vi domando): ma non è che Panasonic, al di là del prezzo (che comunque si può sempre sistemare a latere), non abbia forse sbagliato anche prodotto? Nel senso, con questa G9II sono andati sostanzialmente a prendere una FF e le hanno cambiato sensore, ma così se da una parte avranno sicuramente ottimizzato i costi di produzione, dall’altro lato è innegabile che abbiano fatto venir meno uno degli innegabili vantaggi del Micro 4/3, ovvero peso e ingombri ridotti. Per carità, concordo che il discorso pesi e misure vada fatto nel complesso considerando anche le lenti, però come giustamente diceva Roberto oggi come oggi se prendo il range che va dal grandangolo al corto tele (100/150 mm), anche considerando ottiche luminose, la differenza col FF è risicata. Io in giro leggo sempre una gran domanda, puntualmente disattesa da parte delle case, di OM-1 nel corpo di una OM-5/PEN-F, o di G9 nel corso di una GX9/G90, potenza da ammiraglia ma in corpi che esaltino le caratteristiche di portabilità del Micro 4/3. In fondo è anche questo il motivo per cui, pur essendo felicissimo possessore di una OM-1, non ho comunque venduto la mia vecchia EM-10II, perché in quelle situazioni in cui ogni grammo conta, monto su il Panaleica 15mm f/1.7 e posso sempre andare in giro senza dover dipendere dallo smartphone..
    Secondo me Panasonic, così come OMDS, dovrebbero farci più di un pensierino ad affiancare alle loro ammiraglie carrozzate anche una controparte sotto una veste più insospettabile..

  • @massimobernardoni8741
    @massimobernardoni8741 Рік тому

    Una domanda in più: i file bn sono equivalenti alla monocrome oppure quella è su un altro pianeta? 😀 Grazie per il video sempre ottimo lavoro!

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Рік тому +1

      Il bn è ottimo, ovviamente dipende dalla post, le monochrom sono comunque di un altra pasta

    • @massimobernardoni8741
      @massimobernardoni8741 Рік тому +1

      @@Promirrorless grazie per la risposta, ho visto i file bn (targati Leica!) e sono veramente belli, ma la macchina dai 3200 iso in su è molto peggio della XT5....insomma non si può avere tutto! 😀

    • @dangir1783
      @dangir1783 Рік тому +1

      Un sensore monocrome annienta qualunque interpolazione dei colori perché hai 14 bit di solo bianco e nero.
      Il problema nasce dalla tecnologia c-mos con matrice Bayer dove hai il 50% di verde e solo il 25% di rosso e blu
      È la matrice Bayer il vero problema

  • @federicocinque8109
    @federicocinque8109 Рік тому +1

    Io faccio video e ho la G9 da anni, ho soltanto il 12-60 Leica (una bomba di lente) e un kit vintage Contax Zeiss che uso solo per foto. Non ho mai investito in ottiche perché per il tipo di video che faccio mi basta una tuttofare, ma anche perché aspettavo una full frame degna dello switch e la S5 II è la mia prima scelta. Ora però questa G9 II mi mette in seria difficoltà di scelta, perché risolve praticamente tutti i problemi di cui soffre la mia G9, ovvero un autofocus inutilizzabile (in continuo hunting) e alcune limitazioni video importanti.
    La differenza di prezzo tra G9 II e S5 II non è abissale, però con G9 non dovrei acquistare ottiche e con 1900€ sono a posto. Vorrei passare a FF, ma allo stesso tempo so che andrò incontro a lenti costose e pesanti. Insomma, nei prossimi mesi valuterò molto bene anche in base al vostro feedback.

  • @lvca.avellino
    @lvca.avellino Рік тому +1

    A proposito di lenti.. mi sono accorto dopo molti anni il limite del m4/3 è nella mancanza di obiettivi basculanti (sicuramente nel grandangolare, mentre normali tele con adattatore forse si riesce utilizzando i vecchi OM zuiko).

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Рік тому

      Ottima osservazione

    • @lvca.avellino
      @lvca.avellino Рік тому

      @@Promirrorless è un bel problema perché vorrei averne una anche per girare video, ma tranne il samyang 24mm f3.5 t&s canon adattato non saprei (opzione economica a cui accoppiare una eventuale Canon usata ff o apsc)..

    • @dangir1783
      @dangir1783 Рік тому +1

      Anche che su apsc mancano li trovi solo sul Full Frame E pensare che un sensore più piccolo non avrebbe nessun problema ad utilizzare un tilt-shift Full Frame e potresti avere più escursione Il problema è che le lenti ufficiali come un Canon reflex costano tanto sei costretto andare sulle cinesate E difficilmente le trovi usate

  • @gimmy4266
    @gimmy4266 Рік тому +2

    Quello che mi dispiace veramente è che non abbiamo inserito un display basculante come quello per la GH6 ....questo per foto era da considerare visto il fatto che "in casa" già esisteva

    • @Filippo-Parisi
      @Filippo-Parisi Рік тому

      Il punto è il risparmio economico nell'utilizzare lo stesso corpo. Peccato che il prezzo non sia adeguato a questo risparmio

    • @dangir1783
      @dangir1783 Рік тому

      ​@@Filippo-Parisigh6 è più cicciotta di s5 Mark II c'è stato il volere di riciclare il corpo per avere la stessa catena di produzione hanno solo fatto un foro per un pulsante in più è molto probabile che noi non lo sappiamo ma magari gh6 non è più prodotta

  • @JacopoDiGiuli
    @JacopoDiGiuli Рік тому +1

    Quanto sono d'accordo con Damiamo per UNA semplice cosa:
    Le potenzialità del Sistema MICRO 4/3 sono eccezionali, ma purtroppo ad oggi in parte sono poco visibili alla maggioranza (per via di un marketing meno aggressivo) e anche per colpa dei produttori (ovviamente PANASONIC e OM System/Olympus al tempo) che sembra che siano i primi a non crederci e a non investire su questo formato: come detto, spesso le tecnologie hardware più recenti non vengono implementate, e restano ad appannaggio delle sole FF... e inoltre lato OTTICHE siamo veramente ancora indietro: ultimamente Sigma, Tamron e tutti gli altri produttori hanno sfornato una quantità di ottiche migliorate e dalle focali "strane" ma utilissime (come il Tamron 35-150 f2-2.8 che possiedo felicemente)... mentre su Micro 4/3, dopo i PanaLeica 10-25 e 25-50 f1.7, non hanno rilasciato più nessuna focale NUOVA!
    Poi come diceva giustamente Damiano, Panasonic potrebbe rilasciare o aggiornare tante camere "small" anche con obbiettivi FISSI... io mi sogno una LUMIX LX100 Mark 3 con IBIS, ottica luminosa anche fissa (tipo un 35mm 1.7), aggiornata in tutto e con capacita video elevate, ma in un corpo veramente trasportabile!
    A questo ci aggiungi che purtroppo, a livello di percezione base, un utente che vede una M4/3 a 1900 euro, e poi controlla Amazon e trova la S5 Mark 2 FF a circa 2000 euro... a quel punto si fa due domane, e sicuramente acquisterà la FF, anche se forse non è l'acquisto più consigliato per lui!
    Detto questo, anche io SPERO vivamente che il Micro 4/3 non sparisca e che anzi per cosi dire "rifiorisca"... ma alla fine è il mercato che deciderà... e purtroppo sembra dai primi dati che questa G9II come preordini stia andando malissimo! :(
    Speriamo bene...

    • @Filippo-Parisi
      @Filippo-Parisi Рік тому +1

      Eccomi, avevo prima la S5 II con ottiche come il Sigma 35 f2 Contemporary o il 85 1.8 Lumix, quindi niente di eccessivo. Ma eccessivo lo era per me, non essendo più disposto a certi pesi e ingombri 'da reflex'. Ecco perchè scartata la G9 (avuta) perchè troppo grande e la GX9 perchè carente come mirino e AF, alla fine ho trovato il miglior compromesso (per me, sia chiaro) con EM5 III e OM1, i due zoom PRO f4 e qualche fisso (da circa 100 gr l'uno): PanaLeica 15 1.7, Zuiko 25 e 45 1.8. Il peso totale e gli ingombri dell'attrezzatura sono risibili considerando una copertura dal 24 al 300mm includendo 3 fissi fantastici. La combinazione che uso di più è la EM5 III con il 12-45 f4; pesa in tutto 650 grammi e le dimensioni sono quasi tascabili.

  • @nicola.luciani.fotografo
    @nicola.luciani.fotografo Рік тому

    Ottimo!

  • @gianfrancomonti6899
    @gianfrancomonti6899 Рік тому

    Ciao ragazzi ho acquistato la gh5SII e vorrei in quel corpo macchina utilizzare un obiettivo della gh5 (H-HSA35100Panasonic 1:2.8 diametro 58mm micro 4/3). Se si che tipo di adattatore devo acquistare. Grazie della collaborazione.

  • @dangir1783
    @dangir1783 Рік тому +2

    Video splendido e soprattutto macchina splendida sono molto d'accordo con quello che ha detto Simone durante le specifiche tecniche di G9 Mark II sono troppo vicine a quelle di gh6 e sono convinto che ora nel mercato dell'usato La macchina sarà letteralmente svenduta è un brutto vizio che ha Panasonic di farsi concorrenza da sola
    Comunque per me om1 tutta la vita il sensore stacked e il mirino ad alta risoluzione sono preferibili alle funzioni video o all'auto Focus migliore. Spero che ora Olympus faccia questi benedetti aggiornamenti software per competere con Panasonic e sinceramente non mi dispiacerebbe un nuovo modello di macchina con lo stesso sensore stacked

  • @beppeveltri
    @beppeveltri Рік тому

    Gli "appassionati" continuano a fare lo stesso errore di sempre quando paragonano le lenti m43 vs lenti FF e non capisco il perché (e se non sbaglio Damiano l'ha fatto notare in un video non tanto tempo fa). Molti, se non tutti, un fisso 85mm f1.8 per sistema Lumix S non lo paragonano al Pana 42,5 f1.7 o all'Oly 45mm f1.8, che sono la metà di dimensione ed anche costo, ma fanno il ragionamento basandosi sulla PDC, e quindi per loro un 85mm f1.8 lo si debba paragonare al Noctcron 42,5 f1.2 o allo Zuiko 45 f1.2 che costano ovviamente il doppio dell'85mm f1.8.

    • @gainrev
      @gainrev Рік тому

      Costano di più perchè sono lenti incredibili

    • @beppeveltri
      @beppeveltri Рік тому

      @@gainrev Ovvio

  • @albertodefiglio9694
    @albertodefiglio9694 Рік тому

    La mia reazione e' stata molto affrettata, dopo uno occuratto studio tecnico e una riflessione economica, trovo la G9ll molto interessante.
    E alla domanda mi serve un sensore stacked, faccio cosi tante raffiche? No! e allora
    La mia prima riflessione con la Panasonic e con 3600 € ho un buon corpo macchina e un ottimo 100-400 e non mi serve piu' altro.
    Per la OM1 il 100 400 non e' livello del Leica quindi dovrei optare a un 40 150 f2,8 e un 300 f4 quindi avrei circa 3000€ di spesa in piu'
    Alla fine i 3000€ io li investo in un GF 250 f4 per la Fuji GFX50 Sll ed ho una qualita' d' immagine stratosferica.
    A me serve solo una macchina per sostituire la Nikon Coolpx P 950.Voi cosa ne pensate?

    • @albertodefiglio9694
      @albertodefiglio9694 Рік тому +1

      Comunque io resto sempre del parere che se avessero avuto un sensore Stached e un mirino piu' risoluto, avrebbero fatto il botto di capodanno.

    • @Filippo-Parisi
      @Filippo-Parisi Рік тому

      @@albertodefiglio9694 quello sarà per la Mark III, così molti cambieranno la Mk II, oltre agli indecisi che ancora erano con la Mk I. Ragionano tutti così, d'altronde devono fare profitti

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Рік тому

      Che il tuo ragionamento non fa una grinza

    • @albertodefiglio9694
      @albertodefiglio9694 Рік тому +1

      @@Filippo-Parisi a me serve una fotocamera per sostituire la mia Nikon Coolpix P950
      E penso per mio modo di fotografare la Panasonic cade a pennello, ma se avesse avuto il sensore stacked, non mi sarebbe dispiaciuto.a me non serve e se riesco a fare foto belle con la Coolpix perche' non dovrei con l'autofocus Panasonic!

    • @Filippo-Parisi
      @Filippo-Parisi Рік тому

      @@albertodefiglio9694 questo senza alcun dubbio. Ma anche la prima serie non va affatto male, io non ho mai avuto problemi con l'AF e tra l'altro si trova a 600-700 euro

  • @-dengi-1131
    @-dengi-1131 Рік тому

    Secondo voi arriverà mai una GX9 mark ii?

  • @MrChanakkale
    @MrChanakkale Рік тому

    Ma a qualche produttore non è venuto in mente che forse sarebbe il caso di sfornare una macchina solo foto e niente video?
    Qualcosa di serio insomma.....senza aggiornamenti firmware, seconde versioni ventole e cose del genere.
    Qualcuno le sa produrre?

  • @gimmy4266
    @gimmy4266 11 місяців тому

    Allora finalmente arrivata...ritirata oggi in negozio.....prime impressioni....ma col primo F/W non potevano almeno implementare tutto quello che c'era prima? Per esempio col tasto Qmenu manca il fondamentale scegli modo esposimetrico spot semispot ecc e bisogna andare nel menu generale 😢 poi nel tasto selezione modalità autofocus si possono selezionare le modalità ma solo su persone se nel menu generale è impostato Human oppure devi cambiare qui se vuoi animali o car per poi trovarti la modifica su tasto funzione autofocus? Ma non potevano già implementare subito la possibilità di cambiare umano/animali/car dal tasto impostazioni autofocus? Per fissare il limite degli ISO devo andare da menu generale mentre prima bastava selezionare il tasto ISO e con la rotella verticale (ora non c'è più) cambiavi il valore massimo.....sempre su autofocus....e se voglio personalizzare la posizione e la quantità dei punti? E se voglio un solo punto? Oppure avendo la fase non ha più senso? 🤔 Versione 1.0 e spero arrivi qualche minimo aggiornamento per implementare almeno il q menu....così al volo migliore la gestione ISO ma mi riservo di fare più foto e serie.....poi come tante altre...sparito il caricabatterie... così se uno vuole caricare la seconda batteria mentre adopera la macchina, deve comprarne uno.....batterie ....maledetti ...alla fine stesse misure esterne della batteria G9/Sigma e contatti identici ma ci sono degli scansi che fanno si che tu non possa montare la blk22 sul caricabatterie della G9..... infatti trovi in rete dei caricabatterie che vanno per entrambe le batterie con coppia di contatto di carica +- praticamente alla stessa posizione 😉

    • @gimmy4266
      @gimmy4266 11 місяців тому

      Comunque nei prossimi giorni sicuramente saprò darvi aggiornamenti sulla cosa più importante ovvero ...la qualità immagine.... comunque certi setup nei tasti funzione andavano già implementati da subito 😊

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  11 місяців тому

      Bene
      Attendiamo tue news

    • @gimmy4266
      @gimmy4266 10 місяців тому

      Ciao Damiano e Roberto ho scritto in chat alla assistenza Panasonic e purtroppo per ora hanno girato le mie richieste allo sviluppo software evidenziando le mancanze da me segnalate in particolare: 1 - dal tasto ISO appaiono le impostazioni auto o valori ISO ma non la possibilità di impostare il limite superiore a differenza della G9 (ora solo da menù) 2 - impostazioni personalizzate punti/area fuoco soprattutto il punto singolo come presente sulla G9, 3- riconoscimento automatico persone, animali, car, ecc ora impostabile da menu o dalla schermata dell'autofocus su display (si sceglie o persone o animali o car ecc e non puoi impostare un generico che poi la macchina riconosce automaticamente come fa ora la G9).....la risposta ufficiale è che hanno inviato le mie evidenze allo sviluppo software e che l'unica è attendere un prossimo aggiornamento f/w 😢 speriamo prima di quanto ci ha messo la G9 con la versione 2.0

    • @gimmy4266
      @gimmy4266 10 місяців тому

      Al momento mi viene da dire ...beata OM1 con tanto di focus stacking integrato in macchina col s/w......

    • @gimmy4266
      @gimmy4266 10 місяців тому

      Nei prossimi giorni (son preso dal lavoro) mi dedicherò ad altre foto ....per quel poco ho visto un eccellente autofocus su corpo/occhio animale provato al volo col 100/400 prima serie

  • @sebastiano6155
    @sebastiano6155 Рік тому

    Indipendentemente dal brand, ma tutti sti uomini marketing che applicano la strategia, "vendo meno, aumento i prezzi e guadagno uguale"... se ogni anno il mercato fotografico perde -15% delle vendite rispetto anno precedente (vedi ultime news), dobbiamo aspettarci il 15/20/30/40% di aumento dei prezzi ad ogni nuovo modello? È un tappabuchi momentaneo, ma alla fine si arriva al collasso. Ma fate prezzi concorrenziali al lancio che stimolino a comprare e prenotare. Fate promo sull'usato, della serie portaci modello precedente e prenota il nuovo. Così non solo vendi nuovo favorendo il cliente, ma torni in possesso dell'usato e riesci a rivendere i tuoi prodotti ricondizionati dai tuoi store, guadagnarci qualcosa o perché no riciclare componentistica. E invece no, prezzi pompati, corpi con sensori più piccoli che hanno prezzi che un tempo la clientela attribuiva al FF (non lamentiamoci se continua a vendere solo questo formato anche se lenti costano di piu). Poi cashback o superpromo che fanno solo svalutare i corpi/lenti e fare incazzare i pochi che han speso al lancio. Aspettare che il prodotto raggiunga le cifre giusta, rischia solo di fare disinteressare il potenziale acquirente, perché nel mentre non è più tecnologicamente invitante come al lancio, probabilmente è stato superato e ancora più probabile chi aveva voglia di cambiare, ha optato per il mondo dell'usato. Queste strategie le applicano in tutti i settori, nel settore della telefonia, videogiochi, automobili ecc, non riescono ad applicarlo nel settore di immagine? Se un corpo è venduto al lancio ad un prezzo giusto vende senza problemi il mondo fotografico è pieno di esempi.

    • @dangir1783
      @dangir1783 Рік тому

      Semplice le moderne mirrorless costano molto meno produrle perché sono due schede elettroniche hanno molti meno pezzi e non c'è bisogno di chissà quale competenza nell'assemblaggio per quello hanno spostato tutta la produzione nei paesi sottosviluppati dell'Asia come le Filippine o il Vietnam.
      rispetto alle Reflex le macchine di oggi costano il doppio di 15 anni fa
      Quindi anche se ne vendono di meno comunque fanno profitto perché a loro costa meno costruirle e guadagnano di più dalla vendita del singolo prodotto.
      Oggi poi che c'è la moda dei dei social di UA-cam comunque anche se vendono meno macchine adatte alla fotografia vendono molte più macchine adatte ai video
      Tu non guardare il discorso degli smartphone i creatori di contenuti non usano gli smartphone anche se ti dicono di comprarli loro usano un'attrezzatura altamente professionale lo si è visto ad esempio alla presentazione del l'iPhone 15 dove c'erano decine di macchine Red con le lenti arri per il cinema a riprendere il telefono Una volta finita la presentazione
      Qualcuno è rimasto stupito da quanta gente avesse configurazioni da decine di migliaia di euro per fare un video per UA-cam.

  • @dangir1783
    @dangir1783 Рік тому

    Vorrei segnalare che l'oggi la Olympus em1 compie 10 anni

  • @gife59video
    @gife59video Рік тому

    Per il video è ok ma per la fotografia a cosa serve ?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Рік тому

      Cosa?

    • @gife59video
      @gife59video Рік тому

      Il micro 4/3 @@Promirrorless

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Рік тому +2

      A fare splendide immagini

    • @dangir1783
      @dangir1783 Рік тому +2

      Ti consente di avere un sistema compatto che costa relativamente poco e che ha tantissimi vantaggi Tra cui quello della stabilizzazione poter scattare a 50 80 100 megapixel la mano libera anche con la compensazione del Movimento e interpolando i pixel senza nessun problema di rumore è un risultato incredibile.
      Un sensore più piccolo ha il vantaggio di avere il doppio della profondità di campo Quindi i un matrimonio puoi scattare senza nessun problema a f1.2 in una chiesa al buio e avere un volto completamente a fuoco quando sul Full Frame sei costretto a chiudere altrimenti un occhio è a fuoco e l'altro è fuori fuoco
      Ti consiglio di andare a vedere qualche video di Robin Wong dove scattava a 2 3 4 secondi a mano libera un paesaggio cittadino ed era perfettamente nitido.
      Alcune lenti zuiko Pro sono talmente nitide che sei costretto ad aggiungere morbidezza.