Videocitofono connesso, smarthome, e apertura del cancello.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 бер 2020
  • In questo video vi mostrerò il funzionamento di un videocitofono connesso, il Ring 2, e come controllare da remoto anche l'apertura di un cancello.
    Il tutto integrato con la smarthome, per avere la massima flessibilità e usare indifferentemente smartphone, Alexa, e pulsanti connessi.
    Video "Le migliori routine in una Smarthome" : • Una giornata nella mia...
    Video "Perche iniziare da un HUB": • Iniziare con la Smarth...
    Se siete interessati a Smartthings, vi consiglio il gruppo Facebook per utenti italiani che gestisco:
    / 1992279020986701
    Link ai device usati nel video:
    Aeotec SmartThings HUB V3: amzn.to/3pH3dFj
    Ring Video Doorbelll 3 (provato il 2): amzn.to/2WX1pf6
    Attuatore Fibaro Z-wave: amzn.to/2OF7v2N
    Pulsante Xiaomi Aqara: s.click.aliexpress.com/e/_ABgiwe
    Comprare tramite i link Affiliato Amazon mi fa guadagnare qualcosa ed è un modo per sostenere la mia attività di creator.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 64

  • @andreapiccirillo8769
    @andreapiccirillo8769 2 роки тому

    Video chiarissimo come sempre 👍

  • @ledfloyd88cesare
    @ledfloyd88cesare 2 роки тому

    Ciao Matteo! Ti seguo da sempre con i tuoi video di domotica! Complimenti!
    Volevo chiederti, visto che ho già un attuatore fibaro dual switch, è possibile cambiare il device handler per un solo canale e mantenere il device handler standard sull'altro canale? Grazie! Giuseppe

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 роки тому +1

      Ciao, grazie per il feedback, per i doppio canale puoi cambiarlo ma fa casino, meglio lasciare quello che gli assegna in base al Device fisico. In questo momento il DTH che finisce con zw5 è il migliore per quel dispositivo.

    • @ledfloyd88cesare
      @ledfloyd88cesare 2 роки тому

      Scusa Matteo, perché sono un po' acerbo di terminologia DTH e Zw5. Avresti qualche link da condividere per scaricare il device handler corretto? Grazie!

  • @ledfloyd88cesare
    @ledfloyd88cesare 2 роки тому +1

    Ciao Matteo! Complimenti per i video! Volevo chiederti, come hai fatto a impostare un timer di 500 millisecondi per il Fibaro? Con un device handler apposta? Se si, quale avresti usato? Grazie!

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 роки тому

      Esatto, con questo github.com/lurajon/smartthings/blob/master/fibaro/fibaro-fgs-212-v2.groovy?fbclid=IwAR2NEciYoTFBldi4VJ6MrGBYl9LOMdjzh77qS0XkJYz0GBz6SStpX3xrAwA

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Рік тому

      @SMARTCNC di Ivan Zdrilich ho usato semplicemente il driver proposto da Smartthings, che ha nelle impostazioni l'auto off time.

  • @shamshara1
    @shamshara1 3 роки тому

    Ciao Matteo. .Posso chiederti una cosa? nell'hub smartthings vengono registrati gli eventi (come movimenti e campanello) oppure hai il servizio di ring? Se si c'è la possibilità di registrazione su un hd magari usb collegato all'hub?
    Tra l'altro abiti nelle mie zone...!

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 роки тому +1

      Ciao! L'evento viene salvato su entrambi, ma il video solo sul cloud ring. Purtroppo non si può esportare su hdd usb, sia perché lo Hub non lo gestisce ma anche aivello software non è previsto.

    • @shamshara1
      @shamshara1 3 роки тому

      @@automaticasa_matteosulis peccato…sarebbe stata un ottima integrazione con la possibilità di avere i propri file registrato su nas..(e avremmo risparmiato sull’abbonamento..)

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 роки тому

      Sono prodotti che costano poco, i produttori li vendono a a prezzi bassi e vogliono guadagnare dall'abbknamento. Devi guardare il citofono compatibile con ubiquity. Tutt'altro prezzi però se ricordo bene.

  • @carlopic6610
    @carlopic6610 3 роки тому +1

    Ciao Matteo
    volevo chiederti, questo videocitofono ha solo il posto esterno o ha anche un monitor interno ? perche se lascio in casa la nonna da sola e vuole rispondere lei al citofono lo possa fare in modo tradizionale.
    grazie

  • @soloio4
    @soloio4 4 роки тому

    Ciao Matteo buongiorno, tanto lo sai ormai che scrivo sempre per chiedere info. domani mi arriva finalmente l'hub smartthings e un primo attuatore fibaro. inizierò da una stanza per poi "allargarmi" nelle altre stanze. ho visto che hai messo l'attuatore fibaro per l'apertura del cancellino tramite alexa. è una cosa chefarò perchè molto comoda e la pozione del mio apparecchio citofonico è scomoda. non mi è ben chiaro dove hai posizionato il fibaro per dare l'impulso per l'apertura del cancellino. se hai qualche indicazione uno schemino qualcosa sarebbe molto comodo ed utile. Domanda magari stupida in questo modo manterrei comunque la funzione del pulsante del posto interno del citofono? ciao e grazie come sempre della disponibilità.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  4 роки тому

      Ciao Mario,
      Dunque sul posto interno del citofono non saprei perché io ho un citofono connesso senza posto interno, ma immagino che sia possibile. Non chiedermi però uno schema elettrico perché non è il mio mestiere.
      Riguardo a come posizionarlo, io ho semplicemente intercettato in una scatola elettrica il filo che andava al vecchio posto interno , l'ho tagliato, e ci ho collegato un alimentatore adatto, che poi accendo e spengo tramite il Fibaro. Nel tuo caso immagino basti creare un circuito per cui la serrature può ricrvere corrente sia dall'alimentatore che dal posto interno. Ma fatti consigliare da un elettricista su come farlo, magari serve un relè che garantisca che non possa arrivarglincorrente da entrambi contemporaneamente.

    • @soloio4
      @soloio4 4 роки тому +1

      @@automaticasa_matteosulis grazie mille cerco lo schema elettrico del mio impianto e cerco di capire! grazie

  • @emanuelecapuano5222
    @emanuelecapuano5222 2 роки тому

    Ciao Matteo. Complimenti per il video. Ho acquistato un ring doorbell con echo dot (quindi quello senza video, solo altoparlante). Si può collegare il ring a questo dispositivo in modo che suoni quando schiacciano il pulsante del ring? Grazie mille.

  • @davidecadoni8453
    @davidecadoni8453 5 місяців тому

    Ciao matteo! Grazie mille per questo video molto preciso su ogni cosa! Volevo chiederti.. ma avendo alexa echo 4 generazione con HUB integrato, non avrei bisogno di un HUB esterno giusto? E posso tenere comunque un tablet che rimane sempee acceso mostrando il ring e, quando qualcuno suona e alexa mi avvisa, posso comunque aprirlo dal tablet giusto? Grazie e scusami il papiro, ma sto cambiando 1000 citofoni perché non trovo quello che dico io

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  5 місяців тому +1

      Gli Echo purtroppo sono hub pessimi. Nello specifico, hanno solo zigbee e (alcuni) thread, non z-wave (che è utilizzato dallattuatore che mostro nel video). Io ad oggi sconsiglio di usarli come hub e invece di prendere un vero hub domotico.

  • @manolofrau6798
    @manolofrau6798 2 місяці тому

    Salve!
    so che il video è vecchio di 4 anni, ma provp comunque a fare una domanda:
    CErcavo di realizzare il medesimo sistema desccritto nel video, avendo già il videocitofono "Ring", e sull'onda dell'entusiasmo ho acquistato l'interruttore FIbaro FGS-213.
    Ora però mi sembra di capire che per far funzionare l'interruttore Fibaro ho bisogno di una sorta di dispositivo HUB Hardware dedicato, corretto?
    C'è modo di farlo funzionare "Stand Alone" collegato unicamente tramite APP?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 місяці тому

      Ciao, no, I dispositivi z-wave necessitano di uno Hub. Lo trovi linkato in descrizione (quello che uso io). In generale oggi per una domotica integrata lo Hub è fondamentale.

  • @djgiuseppel
    @djgiuseppel 7 місяців тому

    Ciao Matteo grazie per i tuoi video. Ho acquistato un ring intercom collegato ad un citofono esistente e Blink video doorbell. Volevo sapere se è possibile alla pressione del citofono Blink si collega al ring intercom collegato al vecchio citofono

  • @NikiNik93
    @NikiNik93 3 роки тому

    ciao, scusami una domanda banale, è possibile far mostrare ad alexa la camera del citofono al suono del campanello , SENZA dover dire ogni volta "alexa mostra citofono"? ti ringrazio molto in anticipo per la risposta.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 роки тому +1

      Sì c'è, vai nella App Alexa, nelle impostazioni del citofono (che deve essere un Ring o un'altro compatibile) trovi "dispositivi per annunci" e lì selezioni gli Echo dove vuoi mostrare lo stream

  • @blablas280774
    @blablas280774 9 місяців тому

    Ciao Matteo, esistono attuatori z-wave a 12V ac (o anche dc)? La mia idea, avendo sia la serratura del portone che del cancello, era utilizzare l’alimentatore esistente e in uscita mettere 2 attuatori collegandoli in ingresso alle elettroserrature. Ho cercato, ma ho trovato solo quelli a 24V dc (almeno Fibaro) che comunque andrebbero alimentati in dc (altro alimentatore) e hanno tensione troppo elevata.
    Grazie,
    Emiliano

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  9 місяців тому

      Sì, il Fiato Smart Implant, ho fatto un video in merito.

    • @blablas280774
      @blablas280774 9 місяців тому

      Grazie della dritta!
      Non riesco a trovare il video sul tuo canale….avresti il link?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  9 місяців тому +1

      ua-cam.com/video/vYrd-V4Lm88/v-deo.html

  • @pietromacaluso185
    @pietromacaluso185 2 роки тому

    Ciao, è possibile impostare il sonoff mini wifi con l'impulso di 500ms? In modo da simulare la pressione di un pulsante?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 роки тому

      Ciao, non uso attuatori Wifi, quindi non saprei proprio!

    • @pietromacaluso185
      @pietromacaluso185 2 роки тому

      @@automaticasa_matteosulis capisco, sul fibaro menzionato sul video il tempo da dove si imposta? Grazie in anticipo

  • @GIANNISCEDDU53
    @GIANNISCEDDU53 Рік тому

    Salve, ho un Ring Video Doorbell (2 generazione).Ho anche un Amazon echo show. Ho configurato tutto e mi chiedo: è possibile attivare L'APRIPORTA ELETTRICO del cancello condominiale???? grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Рік тому

      Si, ma quei prodotti non ti servono, esattamente come vedi nel video hai bisogno di un attuatore elettrico controllato da uno Hub domotico.

  • @ThisIsDriving23
    @ThisIsDriving23 3 роки тому

    Ciao... bel video... si potrebbe collegare il pulsante del classico campanello con il pulsante ring?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 роки тому

      No, ma ho scoperto dopo che alimentando il Ring con i fili del citofono pre-esistenti, lasciandoli collegati anche al cicalino, quando si prende il pulsante del Ring, il cicalino classico suona!

    • @ThisIsDriving23
      @ThisIsDriving23 3 роки тому

      Mi interessa a contrario, cioè, se si suona il campsnello si attiva il ring

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 роки тому

      @@ThisIsDriving23 No, quello non si può.

  • @fabriziocappadona7715
    @fabriziocappadona7715 Рік тому

    Ho il cancello di casa che dista dal modem 50m ...funziona ugualmente il citofono?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Рік тому

      È un po' lontano. Potresti dover mettere un satellite mesh in più. Mi raccomando non un extender wifi. Fatti un sistema mesh se non ce l'hai, e metti un satellite il più vicino possibile al citofono.

  • @donatamangione6055
    @donatamangione6055 3 роки тому

    Buongiorno mi consiglieresti un buon hub economico siamo alle prime armi e non vorrei spendere tanto siccome la casa non è quella definitiva, specifico vorremmo installare un video citofono wifi e un apri porta come hai fatto tu nel video grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 роки тому

      Ciao, per quanto riguarda il videocitofono puoi risparmiare al massimo con il Ring base
      amzn.to/3f0zoeQ

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 роки тому +1

      Per lo hub, al momento quello di Smartthings si trova sotto i 150€,quindi è considerabile economico. Oggettivamente è irragionevole spendere di meno per quello che è il "cervello" della tua smarthome, e io non consiglio i vari bridge zigbee cinesi economici. Considera che uno Hub ben fatto te lo porti poi nella tua casa definitiva, non lo butti, sono dispositivi sviluppati con già in mente le evoluzioni future (Smartthings in particolare).

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 роки тому +1

      Questo il Link allo Hub: amzn.to/3vNKCtQ

  • @albertomasneri8497
    @albertomasneri8497 11 місяців тому

    Ciao, abito in provincia di Bg. Non fai consulenze a pagamento per configurare Smart home. Non me ne vengo fuori. Ho preso interruttori Smart Vimar e hub aeotech ma devo integrare il tutto 😢

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  11 місяців тому

      Ciao, consulenza per come "disegnarla" e che prodotti scegliere sì, ma supporto alla configurazione degli specifici dispositivi purtroppo non riesco. Se ti serve la seconda, Vai sul gruppo SmartThings Italian Users e chiedi, io o altri utenti esperti di daremo una mano.

    • @albertomasneri8497
      @albertomasneri8497 11 місяців тому

      @@automaticasa_matteosulis, in pratica poi mi arrangerò a fare le singole connessioni degli apparati e le configurazioni, ma ora ho paura di avere un miscuglio di cose e non riesco a fare ordine mentale. Ho per ogni accensione un interruttore vimar connesso, qualche controller rgb per strisce led, alcuni binari e lampade da esterno Hue...Hub aeotech, raspberry per eventuale home assistant...🥵

  • @albertomasneri8497
    @albertomasneri8497 9 місяців тому

    Ciao. Ho preso gli attuatori Fibaro ma il mio elettricista mi chiede come collegarli. Inoltre come dare l’impulso per i 500 millisecondi? Grazie mille

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  9 місяців тому +1

      Come collegarlo lo vedi nel video a 6:15 , e ovviamente l'elettricista può fare riferimento allo schema elettrico nelle istruzioni.
      Come spiego nella stessa sezione del video, io l'impulso lo regolavo informaticamente con una routine che spegneva l'attuatore a 0.5sec dall'accensione.
      In realtà con il driver poi uscito per quel device nelle impostazioni del device trovi il tempo di auto off.

  • @michelesimonato8795
    @michelesimonato8795 3 роки тому

    Ciao, bel video, volevo chiederti, quando qualcuno suona al citofono suonano tutte le alexa in casa o solo in uno predefinito? Chiedo perché vorrei suonasse in tutti e poter rispondere da alexa più vicina a me in quel momento, è possibile?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 роки тому

      Ciao, sì suonano tutti gli Echo , o comunque si può impostare perché suonino tutti. E perché compaia l'immagine su tutti gli Echo con schermo.

  • @FedericoValenti1982
    @FedericoValenti1982 Рік тому

    Il tutto va anche con google ? Grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Рік тому +1

      La parte di apertura sì, la parte di citofono no perché Ring è DI Amazon e si integra bene con Alexa. Se usi i Nest Hub ti conviene guardare il Nest doorbell.

  • @Knut_solar
    @Knut_solar 3 роки тому

    Ho acquistato Ring Doorbell Elite perché preferivo la connessione ethernet. Una volta assemblato, vedo che non può funzionare con smartthings. 😢 Vedo solo le notifiche e lo schermo del campanello appare scuro. Spero che smartthings e Ring possano risolverlo

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 роки тому

      potresti provare l'integrazione tramite NodeRed, anche se prutroppo vedo che la palette Ring è piuttosto vecchia, non so se funzioni ancora, comunque si chiama node-red-contrib-ringdoorbell

  • @pietromacaluso185
    @pietromacaluso185 2 роки тому

    Mi chiedo: se qualche mal intenzionato dice alexa apri cancello? Magari in una casa dove non c'è giardino e quindi la voce di un estraneo potrebbe entrare dentro casa? Esiste un modo per renderlo più sicuro? In più vorrei sapere se c'è un modo per aprire il cancelletto con geolocalizzazione ovvero quando mi avvicino al cancello. Grazie in anticipo e complimenti.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 роки тому +1

      Beh dovrebbe urlare parecchio che non è usualmente il modo migliore di commettere un'effrazione, comunque ogni situazione ha le sue specificità 😀
      Si può comunque condizionare l'apertura alla presenza o meno in casa dei proprietari o a altri criteri di sicurezza, non ci sono grossi limiti da quel punto di vista.

  • @alfioa1956
    @alfioa1956 2 роки тому +1

    ma dove si compra?

  • @mr70it
    @mr70it 2 роки тому

    Cancellino o cancelletto 🤷🏻

  • @nicolabragato3512
    @nicolabragato3512 3 роки тому +1

    Non si può sentire "cancellino " 😂😂😂

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 роки тому

      Qua a Bergamo è cancellino, ed essendo corretto in italiano , io lo uso fieramente ! 😜