Ho effettuato l’installazione dell’attuatore per tapparelle vimar 14594. Solo che, a fine ottobre verranno a montarmi le tapparelle. Come posso simulare il corretto funzionamento? Collegando una lampadina oppure acquistando e successivamente collegando un motorino finecorsa meccanico? Grazie in anticipo
Buongiorno e grazie per il video. Ho necessità di regolare il fine corsa di tapparelle MVLINE orienta, su una posizione di alette tutte chiuse come chiusura standard, invece che con alette tutte abbassate e quindi con un'apertura di 40 gradi. Ho un motore a due vie invece che a tre. Ho bisogno quindi di un dispositivo simile al Dual R3, gestibile preferibilmente solo tramite pulsante fisico, in modo tale che la fine corsa in salita avvolge completamente le alette, il primo fine corsa in discesa le dispone tutte impilate in modo da chiudere completamente la tapparella, il secondo fine corsa invece le orienta tutte a 40 gradi circa. È possibile come situazione? grazie
Devi provare i Fibaro Roller Shutter 3, un amico con situazione analoga è riuscito a gestirla e ha sviluppato un Device Handler apposito. Se lo userai con hub Smartthings sul gruppo Facebook sapremo indicarti che Device Handler usare.
Ciao Matteo, io vorrei poter automatizzare la chiusura e apertura di tutte le tapparelle come sto facendo ora ma via app di samsung, ho interruttore della vimar IDEA e pensavo di mettere la versione Vimar 16494 IDEA Comando connesso VIEW Wireless, con questo in sostituzione di quello meccanico esistente senza aggiungere altro posso comandare la chiusura e apertura di tutte le tapparelle per la precisione 7 di cui una porta finestra e tutti con fine corsa ?
Come Hub Smartthings cosa intendi quella scatola bianca simile a un router? non mi basta solo sostituire l' interruttore ? e per quanto riguarda la quantità di tapparelle comandabili assieme non ci sono problemi ? scusa se scrivo qualche strafalcione ma sono nuovo di tutto questo ho collegato a smartthings solo i condizionatori e tre prese della Meross e queste le ho integrate nella app senza problemi
Esatto, I Device zigbee non sono Wi-Fi, si collegano a uno Hub, quello di MsartThinhs in particolare se vuoi usarli con quel sistema. Nessun problema col numero, puoi collegare centinaia di Device a un singolo hub (diversamente dai dispositivi Wi-fi, dove qualche decina possono mettere in ginocchio un router) In generale comunque fai bene a scegliere device zigbee e z'wave rispetto a quelli Wi-Fi come meross e shelly. Tutt'altra performance.
@@automaticasa_matteosulis come quantità non intendevo dispositivi collegati al hub ma di tapparelle comandate assieme da un solo interruttore avendo ogni tapparella il suo interruttore meccanico ma con uno che le comanda tutte
@@ferruccios8985 da un punto di vista informatico non è un problema, ma credo che gli attuatori supportino una potenza massima, e devi verificare se più motori collegati allo stesso attuatore non la superano.
Ciao tutto bello è spiegato bene,vorrei pure io motorizzare le tapparelle di casa, ma tipo in bagno e nelle 2 camere da letto non ho interruttori vicini per poter prendere corrente, cosa mi consigli di fare ?hai magari qualche soluzione?grazie
Ciao, grazie per i complimenti. Ho avuto lo stesso problema, visto che in origine non avevo tapparelle elettriche. Io in soggiorno ho passato una canalina angolare nell'angolo tra muro e soffitto, andando a prendere la corrente praticamente dal quadro centrale. Al primo piano l'ho invece presa all'esterno della casa, e ho tirato una canalina esterna, formando il muro per entrare nei cassonetti in corrispondenza delle tapparelle. Ogni casa però fa a sé, and ovviamente.
Ciao Matteo, pensavo di usare questo per domotizzare in z wave la basculante del garage abbinandola ad un sensore di contatto sempre z wave...ho solo un dubbio la basculante BFT ha già una sua centralina di comando che ha come la classica uscita tipo pulsante ad impulso... secondo te riesco ad avere poi la posizione della basculante aperta/chiusa? hai altro da suggerire sempre z wave?
Eh c'era il bellissimo garage door controller della Aeotec che io uso, trovi il video sul canale, ma non è più in vendita! Quindi al momento l'unica opzione è un relè z-wave con contatto pulito. Però a seconda del sistema di domotica che usi, potrebbe quasi esser più semplice usare un attuatore da garage wifi, non è il massimo, ma almeno ti trovi un Device con le azioni vere, apri, chiudi etc. Meross ne fa uno molto economico ma efficacie, col sensore di apertura.
Ciao ! Io ho due taparelle elettriche collegate su una sola presa (o meglio, un frutto a muro e due tasti che comandano due taparelle separatamente) vorrei farle diventare smart, è possibile collegarle entrambe a un unico prodotto smart e comandarle separatamente ? Oppure ne devo prendere due (di device smart) grazie !
Grazie mille, è da un po'che ci sto pensando ma ho paura di non riuscire a farlo, forse adesso avendo visto il tuo video, mi farò coraggio e provo anch'io. Sei sempre molto bravo a fare i tuoi video e attento a tutti i particolari grazie
Grazie mille Giovanni, mi fa piacere, prova e vedrai che riesci! O al massimo, fatti aiutare da un elettricista ma almeno puoi dargli indicazioni precise su cosa deve fare (tanti non conoscono i prodotti domotici)
Grazie Matteo x le tue chicche, volevo info a proposito di quei morsetti volanti che hai usato. Mi puoi dire l'articolo e dove posso reperirli ? Grazie ancora
Ciao! Io li ho presi da Bricoman ma li trovi anche su Amazon, tipo questi amzn.to/36dBCV6 Dopo una vita passata a attorcigliare rame e avvitare mammut mi hanno migliorato la vita!
Non credo, quelli con telecomando sono una bella rottura da integrare nella smarthome, a meno che i 3 fili non siano neutro e 2 fasi (ma non credo, uno sarà la messa a terra)
Ciao Matteo, ottimo video grazie! Una domanda: mi devono installare le tapparelle e vorrei domotizzarle. L'installatore mi chiede se voglio quelle a radiocomando o con pulsante. Cosa risulterebbe più semplice da domotizzare? Non avendo spazio per il pulsante posso utilizzare ugualmente il sonoff (o shelly) senza collegare i due tasti del pulsante e azionarlo solamente tramite app o alexa? Grazie mille! Appena iscritto 💪🏻
Premesso che ti sconsiglio vivamente sonoff e Shelly per le tapparelle (prendi qualcosa di più affidabile), decisamente quelle con pulsante, anche io il pulsante poi non lo ho montato, bastano le automazioni, le routine e i comandi vocali!
ciao Matteo a casa mia mi hanno installato dei motori per tapparelle gestibili solo con telecomando 433,92MHz volevo chiederti se è possibile comandarli anche con il telefono o con alexa i motori sono della i-matic e per il collegamento hanno solo i 2 fili per l9alimentazione più la terra. In attesa di una tua risposta grazie e buon lavoro Giuseppe
C'è un attuatore radio di broadlink mi sembra, non l'ho mai provato. In ternativa puoi cannibalizzare il telecomando e gestirlo con un attuatore zigbee (blocchi il tasto, saldi i contatti a quelli della batteria, et voilà)
Perché Smartthings fa tutto quello di cui ho bisogno senza l'effort in termini di manutenzione che HA richiede. Con ST posso concentrarmi sul provare più automazioni possibili senza sprecare tempo a fare configurazioni, aggiornamenti, sistemare l'hardware etc. Nella mia esperienza (c'è anche chi è meno fortunato) Smartthings funziona e basta. E se per un anno non dovessi aver bisogno di creare automazioni o aggiungere Device, so che continuerebbe a funzionare senza richiedermi effort. Dietro c'è un'azienda che si occupa di manutenere l'infrastruttura per me, e lo preferisco ad avere un'infrastruttura mia. Poi ovviamente per cose specifiche ho NodeRed su un Raspberry integrato con Smartthings, ma solo per quello che non riesco a fare altrimenti, cioè molto molto poco.
Ciao! No, il sonoff mini accende/spegne, è proprio un tipo di attuatore diverso. E comunque sulle tapparelle non andrei di low cost, meglio mettere qualcosa di qualitativo e dimenticarselo.
Meglio usare questo attuatore fibaro oppure il doppio pulsante Smart vimar? La mia idea era utilizzare echo plus per comandare l’attuatore vimar con zeegbe….ma ho letto che alexa è in grado solamente di alzare o abbassare le tapparelle completamente e non in percentuale..
No non serve, basta il pulsante sul Device per avviarla. Nell'app c'è un parametro da cambiare per avviarla, ma il pulsantino è di gran lunga più comodo. Il pulsante classico è indispensabile soprattutto per regolare i fine corsa, ovviamente se non si tratta di una tapparella già elettrica che quindi li ha già regolati.
@@automaticasa_matteosulis Scusa se ne approfitto..:) ma anche per regolare i fine corsa, non si può usare l'app una volta connesso alla rete wifi l'attuatore? Invece di premere i tasti fisici si preme il comando sali o scendi direttamente dall'app. Sono in procinto di montare il mio primo motore e sto acquisendo informazioni...
Buongiorno Matteo, dovendo ristrutturare totalmente casa e quindi le tapparelle e dovendo acquistare il doppio tasto per far salire e scendere le tapparelle avevo pensato di mettere in tutta casa prese e pulsanti Vimar per poi gestirle con ST Hub, ora mi chiedevo meglio mettere direttamente il Vimar tapparelle smart (che integra il modulo zigbee) oppure metto il pulsante doppio classico + attuatore Fibaro? (ho necessità anche dei tasti fisici)
Secondo me Fibaro, si integra meglio con SmartThings e Alexa, e puoi usare i tasti fisici classici. Vimar va comunque bene, ma vista la differenza di prezzo esigua, mi risparmierei qualche grattacapo col Fibaro.
Ah, allora dipende, in teoria sì se è uno do quelli dove controlli dorettamenre il motore. Tanti hanno semplicemente un contatto che va chiuso per scatenare l'apertura, e poi si rinchiudono da soli dopo un timer.
@@automaticasa_matteosulis ok grazie mille un ultima domanda perché a dire il vero non ne capisco niente Comprando tutto della stessa marca per esempio fibaro posso con la stessa app controllare cancello, tapparelle, luci e telecamere?
Ciao Matteo, ho una domanda importante a livello di sicurezza: è possibile "bloccare" l'utilizzo dei comandi vocali delle tapparelle quando io esco di casa e di notte? Ti spiego il problema: in una villetta in cui si hanno echo dot anche all'esterno, se un ladro entrasse nel cortile e dicesse "alexa alza le tapparelle" queste si aprirebbero. C'è un modo per risolvere questo problema?
Diversi, dal collegare l'echo dot a una presa controllata (che di notte si spegne automaticamente) a disattivare i device tapparella nella app Alexa in modo che non siano controllabili, usando invece Alexa per attivare scene di SmartThings. Le scene possono attivare a loro volta automazioni in SmartThings dove può essere inserita la condizione che non sia notte.
@@automaticasa_matteosulis grazie, che dispositivo mi consigli come pulsante programmabile da utilizzare all'ingresso come "entra e esci" che attivi la routine Smartthings che mi fa chiudere tutto e disattivare i dispositivi e viceversa?
Ciao, grazie per il video. Ho una domanda, vorrei domotizzare la mia stanza restando però comunque su un budget basso.. sapresti consigliarmi un attuatore economico? Non sono molto esigente, ho visto su amazon alcuni modelli intorno ai 15-20 euro ma non sono per nulla informato.. potresti darmi un tuo parere? Grazie mille!
No non mi sento di consigliare niente di meno costoso,anche i validi attuatori ZigBee di Vimar costano intorno ai 50€. Scogliglio prodotti economici cinesi per l'automazione di tapparelle, non so quante tapparelle hai ma dubito siano più di 10, se trovi attuatori a 25€ risparmi 250€ con 10 tapparelle,non ne vale proprio la pena per rischiare di avere problemi in futuro.
GraZie mille per il video! Veramente ben fatto come gli altri. Volevo chiedere un consiglio: ho l’attuatore per tapparelle dì Vimar, con zeegbe. Alexa lo riconosce, anche come tapparella, ma poi non mi permette dì fare niente. Non mi da nulla da regolare, ne funziona con “acceso/spento”. Che cosa posso fare per risolvere ? Grazie ancora per tutti gli utilissimi video.
Echo è in grado di gestire solo specifici device zigbee, non è un vero Hub domotico, anche per questo sconsiglio di usarlo come hub, ho fatto un video in merito. Meglio fargli fare l'assistente vocale e avere uno Hub serio. Grazie per i complimenti!
@@automaticasa_matteosulis Grazie mille per la prontissima risposta! ho visto il video e seguirò il tuo consiglio! solo che ho visto che Smarththingss V3 non si trova da nessuna parta, ho visto Aeotec che sembra buono, o tu ne consigli qualcun altro ?
In che senso "living now"? Cosa c'entra con le tapparelle? Con gli interruttori bticino al massimo controlli le tapparelle, non c'entra con come le rendi connesse. Comunque io ti sconsiglio entrambe le soluzioni che citi. Sonoff non ha un'affidabilità adeguata, soprattutto quelli WiFi, il kit bticino è molto limitato in termini di integrazione e automazione. Scegli dei buoni attuatori z-wave, come quelli che mostro nel video, connessi a un buon hub domotico aperto (Samsung SmartThings, Homey, Hubitat). Alternativa, attuatori per tapparelle Vimar, sempre con un buon Hub domotico tipo quelli citati (non con il suo bridge che per ora è limitato come integrazioni).
con bticino living now smart ho visto che puoi automatizzare la casa e renderla smart. Se volessi un comando vocale per chiudere le tapparelle potrebbe fare al caso mio comprare il gateway di bticino living now e collegarlo. Mi chiedevo se meglio questo o altri sistemi per automatizzare apertura e chiusura@@automaticasa_matteosulis
Sì ma "smart" nel caso di Bticino è un concetto molto limitato. Per quello io lo sconsiglio come sistema di domotica. Quindi sono decisamente meglio altri sistemi. Non Sonoff che è troppo basico sia lato hardware che lato software.
Ma se invece di quelli che mi hai indicato uso direttamente la vimar 14594 nel mio caso versione Plana non è la stessa cosa? Così da avere tutto nel tasto? Grazie in anticipo!
Creando una routine su google home puoi impostare l aperture o la chiusura dicenso aprino chiudi,io uso i sonoff ed ho installato un mini(una sola uscita di fase) soltanto per la chiusura delle mie tapparelle,visto che ho l impoanto solo in chiisura.il mini me lo riconosce come relè delle luci,quindi ho dovuto impostargli io il comando dalla routine.
In che senso come app? Action Tiles funziona con l'ecosistema Smartthings (non basta la app, serve anche lo Hub), ma poi per comandare i Device usi appunto anche ActionTiles, non necessariamente la app.
Ciao Matteo e complimenti come sempre per le tue spiegazioni. Volevo chiederti se esistono dei pulsanti fisici, come quelli che tu hai utilizzato per la calibrazione, che si connettono all'attuatore in modo wireless. Perché io riesco ad arrivare con la corrente dentro ai cassoni delle tapparelle, ma non riesco a collegarmi dai cassoni fino ai punti in cui mi piacerebbe mettere i pulsanti fisici (all'ingresso delle stanze accanto alla porta). Per il momento volevo evitare di utilizzare esclusivamente la voce o le app. Grazie mille!
Non come quelli nel senso che quelli servendo appunto a dare comandi fisici all'attuatore, ma poi possono anche essere rimossi e puoi usare un qualsiasi pulsante multiplo ZigBee o z_wave per comandare la tapparella,tramite routine apposite, similmente a quello che faccio vedere nel video sui pulsanti.
Ciao Matteo, complimenti per i video! Posso chiederti come mai una lampadina Philips hue viene riconosciuta da Alexa non come lampadina ma come dispositivo “altro”? Non uso per ora hub ma connessione diretta Bluetooth
@@automaticasa_matteosulis al momento è collegata via bluetooth direttamente ad Alexa echo... Ne ho un’altra riconosciuta come lampadina. Così ho molte funzioni limitate... Grazie
@@paolobonfatti4567 no scusa ma non riesco a dare assistenza tecnica, dovrei fare quello di lavoro con tutte le domande che mi arrivano 🤣 Quello che posso consigliarti è di ore dere il bridge di Philips e collegare lì le lampadine, dopodiché colleghi HUE a Alexa con la skill. Otterrai molte più funzionalità, e i comandi vocali funzioneranno. Le lampadine collegate a Echo sono una soluzione "temporanea" per chi sta iniziando.
@@automaticasa_matteosulis perfetto, grazie! Essendo alle prime armi volevo testare il funzionamento di qualche lampadina senza spendere un botto (considerando i costi di Philips hue...). Grazie ancora e continua così!!
@@automaticasa_matteosulis ho provato con app Alexa ma non c’è modo di impostare una routine che blocchi la tapparella al mio comando , in quanto i pulsanti disponibili sono solo accensione (alza la tapparella) e spegnimento (abbassa la tapparella)
@@Sandrino2323 in SmartThings , non in Alexa. Poi Alexa attiva semplicemente i pulsanti virtuali (di Smartthings), li vede come Device normali. Eventualmente puoi anche attivarli con delle routine.
Ciao, grazie, nessuno dei due, si collega allo Hub con il protocollo radio z-wave. Lo hub v2 è solo ethernet, mentre il v3 è anche Wifi. Ad ogni modo sconsiglio di collegarlo in Wifi, ne peggiora inutilmente performance e affidabilità.
Come scoprirai se guarderai altri miei video io sconsiglio fortemente i prodotti Shelly, in primis perché sono wifi. Non considero il wifi un protocollo adatto alla domotica, soprattutto perché esistono zigbee e z-wave che sono protocolli radio nati per la smarthome. Sono più affidabili, consumano meno, fanno rete mesh (un dispositivo può connettersi a un altro dispositivo) e usano Hub dedicati invece di appoggiarsi al router Wifi che non è progettato per quello scopo. Inoltre i prodotti Shelly sono pessimi a livello di integrazione con prodotti di altri produttori, cosa indispensabile per creare un sistema domotico completo e automatizzato. Io non userò tendenzialmente mai prodotti wifi come Shelly o Sonoff (che però da poco fa anche prodotti zigbee, più interessanti). Ti invito a vedere il mio filmato su "Iniziare con la Smarthone: parti dallo HUB"
Ciao Matteo complimenti per i tuoi video molto interessanti e soprattutto chiari. Anche io ho maturato una predilezione per i device zigbee e sono alla ricerca di attuatori per tapparelle con questo protocollo. Avresti qualcosa da suggerirmi? Scusa se te lo chiedo, come mai hai scelto il protocollo zwave, forse perchè attuatori zigbee non se ne trovano?
Esatto, all'epoca praticamente non esistevano. Al momento in realtà ci sono i Vimar amzn.to/2WHdJiU ma avrei comunque preso i Fibaro, a parirà di prezzo preferisco Z-wave a Zigbee perchè la frequenza radio usata (868.42 MHz) è molto meno inquinata dei 2.4ghz usati dalla maggior parte dei device zigbee, inoltre degli attuatori Fibaro ero più certo del livello di integrazione in SmartThings rispetto a quelli Vimar (che comunque mi risulta funzionino bene).
@@automaticasa_matteosulis Grazie i Vimar non li avevo ancora visti, tuttavia non potrei utilizzarli perchè a casa mia è stata utilizzata una serie civile diversa (bticino matix). avrei trovato questi attuatori della tuya: it.aliexpress.com/item/1005001631722778.html?src=google&albch=shopping&acnt=494-037-6276&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Gploogle_7_shopping&aff_atform=google&aff_short_key=UneMJZVf&&albagn=888888&albcp=1691306153&albag=64902423734&trgt=743612850874&crea=it1005001631722778&netw=u&device=c&albpg=743612850874&albpd=it1005001631722778&gclid=CjwKCAiA8ov_BRAoEiwAOZogwWFGyjjHzqzb7KEdOIEBI6Na_tkk556KhMqDev_YzmSEQ4vQ-js1dRoCMpkQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds ma non mi è chiaro se possono essere utilizzati per le tapparelle, sembrano essere destinati a tende scorrevoli o avvolgibili e qundi a sforzi e assorbimenti di corrente meno intensi. Cosa ne pensi?
@@0o0pierre0o0 io personalmente preferisco spendere di più per prodotti europei o americani di qualità quando devo mettere un dispositivo elettrico in un cassonetto e lasciarcelo per magari 15 anni, concettualmente sembrano corretti, però anche io avrei dubbi sugli assorbimenti.
Ciao, volevo usare questa soluzione applicandola in una cosa diversa dalle tapparelle e volevo chiederti quanto sono rumorosi quei motori? Inoltre sai per caso se i fine corsa possano essere regolati a piacimento, tipo per fargli fare anche solo un mezzo giro?
ciao ho seguito totalmente i consigli del video (tanto da acquistare sia hub smarththing che il roller shutter 3)e con molta difficoltà sono riuscito a installare il fibaro correttamente, ho anche fatto l'accoppiamento con l'hub , ma la procedura di calibrazione non è avvenuta come si vede nel tuo video, e usando l'app posso fare solo abbassare e alzare la tapparella senza avere nessun tipo di controllo, ne in percentuale e ne riesco a fermarla, mentre con il pulsante fisico le posso abbassare e fermare all'altezza desiderata.... ho spulciato e provato diversi parametri, ma non cambia niente... mi puoi dare un aiuto? grazie
Ci stiamo provando proprio in questi giorni. In linea di massima, il Fibaro gestisce il "Venetian blinds" mode, che prevede l'inclinazione oltre che il livello. Poi all'atto pratico le tapparelle tipo "Griesser" con alette inclinabili non hanno davvero due controli separati, semplicemnte nei primi istanti di innalzamento/abbassamento variano l'inclinazione. Quindi sapendo quanto è lungo questo tempo si dovrebbe impostare l'attuatore di conseguenza. Non è semplicissimo, quando ci riusciamo faccio uno #short video magari.
Molto interessante, mi sto interessando a questo tipo di prodotti perché ho molti amici disabili ai quali farebbe comodo questo tipo di sistema domotico per le tapparelle. Ce ne sono di attuatori un poco più economici?
Si, guarda Vimar. Sconsiglio quelli troppo economici, comunque si parla di corrente e di dispositivi che devono rimanere alimentati per anni. Non credo che sia prudente prendere dispositivi cinesi da 10-15€ per queste applicazioni.
Dipende esclusivamente dal motore e da come è montata. Nel mio caso, sono vecchie tapparelle, ho montato io i motori, non è molto silenzioso. Ma in una casa con motori e tapparelle nuove sì, rispetto a una manuale è meno silenzioso.
Grazie del video molto utile, nei link dei commenti hai indicato sia il modello 2 sia il 3, sono in alternativa o li hai usati entrambi su diverse tapparelle? Grazie ancora
Ho provato entrambi, sono analoghi ma il 2 lavora in locale,il.3 no ma viene riconosciuto come tapparella da Alexa. Al momento consiglio il 3,anche perché prima o poi passerà in locale.
Ciao, bellissimo video complimenti, io in casa ho 6 tapparelle già elettrificate da me, volevo chiederti per renderle Smart basta comprare l’attuatore o serve pee forza anche hub? Grazie mille
Ciao, grazie mille. Serve anche lo hub, è importante avere una domotica incentrata su uno Hub, non dare retta a chi consiglia prodotti Wi-Fi presentando come un vantaggio il fatto che funzionino senza Hub. Non lo è.
@@automaticasa_matteosulis okey grazie mille, io ho delle strisce a led e una lampada che vanno tramite Alexa, quale hub potresti consigliarmi che sia compatibile con loro e questo attuatore per tapparelle? Grazie mille 🙏🏻
Se le luci sono zigbee, con Smartthings, se sono Wi-Fi dovrai cercare quelle luci in dettaglio per verificare con cosa funzionano, purtroppo le luci wifi sono limitate sotto il profilo dell'integrazione.
@@automaticasa_matteosulis okey perfetto grazie mille, l’ultima cosa quindi mi consigli di comprare hub che hai messo in descrizione ? Per usare Amazon Alexa? Oppure è meglio qualcos’altro ?
Grande Matteo, sempre di grande aiuto :-) unica cosa alexa riconosce la percentuale di apertura e chiusura? e poi fibaro non si integra nativamente con ST? in caso non ho trovato il link con il DH che secondo te funziona meglio! grazie come sempre per questi aiuti ;-)
Ciao Matteo, ti ringrazio nuovamente per quello che fai, bel canale e bei video! Mi hai ispirato e per questo ho deciso di rendere smart la mia casa. Ho iniziato comprando lo hub di Aeotec e un roller shutter 3 della fibaro. Ho installato il tutto, compreso il device handler. Tutto ha funzionato alla perfezione fino a quando non ho comprato Echo Dot e installato Alexa con la skill. Il mattino seguente non ha funzionato la routine di apertura della tapparella, il comando vocale funziona quando gli pare (Alexa mi dice ok ma non accade nulla) e a volte quando apre la tapparella non lo fa completamente ma si ferma molto prima. Anche il comando di apertura o chiusura dato direttamente dall'app smartthings a volte non funziona. Sembra funzionare tutto un po' a caso.... E' un problema che hai riscontrato anche tu? Sai darmi qualche dritta per risolvere questo problema? Grazie.
Ciao! Intanto complimenti per il canale, ti volevo chiedere un consiglio: sto ristrutturando completamente casa e ho la possibilità di predisporre a mio piacimento impianti elettrici e di rete. Secondo la tua esperienza, c'è qualcosa che posso chiedere all'elettricista (o anche errori da evitare) considerando che voglio col tempo rendere "smart" luci e serrande con gli attuatori? Prenderò un hub Smartthings e da un altro tuo video ho già preso lo spunto di non predisporre "interruttori" nelle varie prese (che comunque voglio avere) ma "pulsanti" con led di stato. Ad esempio in merito alle tapparelle definitivamente consiglieresti il fibaro o l'altro che hai montato nelle altre? Magari c'è un video apposito che mi sono perso. Grazie mille e scusa per la lunghezza del messaggio!
Ciao, per le tapparelle Fibaro Roller Shutter 3,decisamente . All'elettricista fai mettere scatole da 4 sopra e da 7 sotto, ti serviranno! E, ovviamente, non filo neutro dappertutto.
Bravissimo. Spiegato bene, comprensibile e dal lato tecnico-pratico il video è impeccabile. Per me 10+lode!!
Grazie mille per il feedback!
Finalmente un video fatto come si deve . 👍 Bravo e complimenti , Grazie mille !
Ho effettuato l’installazione dell’attuatore per tapparelle vimar 14594. Solo che, a fine ottobre verranno a montarmi le tapparelle. Come posso simulare il corretto funzionamento? Collegando una lampadina oppure acquistando e successivamente collegando un motorino finecorsa meccanico? Grazie in anticipo
Buongiorno e grazie per il video. Ho necessità di regolare il fine corsa di tapparelle MVLINE orienta, su una posizione di alette tutte chiuse come chiusura standard, invece che con alette tutte abbassate e quindi con un'apertura di 40 gradi. Ho un motore a due vie invece che a tre. Ho bisogno quindi di un dispositivo simile al Dual R3, gestibile preferibilmente solo tramite pulsante fisico, in modo tale che la fine corsa in salita avvolge completamente le alette, il primo fine corsa in discesa le dispone tutte impilate in modo da chiudere completamente la tapparella, il secondo fine corsa invece le orienta tutte a 40 gradi circa. È possibile come situazione? grazie
Devi provare i Fibaro Roller Shutter 3, un amico con situazione analoga è riuscito a gestirla e ha sviluppato un Device Handler apposito. Se lo userai con hub Smartthings sul gruppo Facebook sapremo indicarti che Device Handler usare.
Ciao Matteo, io vorrei poter automatizzare la chiusura e apertura di tutte le tapparelle come sto facendo ora ma via app di samsung, ho interruttore della vimar IDEA e pensavo di mettere la versione Vimar 16494 IDEA Comando connesso VIEW Wireless, con questo in sostituzione di quello meccanico esistente senza aggiungere altro posso comandare la chiusura e apertura di tutte le tapparelle per la precisione 7 di cui una porta finestra e tutti con fine corsa ?
Ti serve Hub Smartthings a cui collegare i comandi via zigbee.
Guarda il video sull'integrazione degli interruttori Vimar, il funzionamento è analogo.
Come Hub Smartthings cosa intendi quella scatola bianca simile a un router? non mi basta solo sostituire l' interruttore ? e per quanto riguarda la quantità di tapparelle comandabili assieme non ci sono problemi ? scusa se scrivo qualche strafalcione ma sono nuovo di tutto questo ho collegato a smartthings solo i condizionatori e tre prese della Meross e queste le ho integrate nella app senza problemi
Esatto, I Device zigbee non sono Wi-Fi, si collegano a uno Hub, quello di MsartThinhs in particolare se vuoi usarli con quel sistema. Nessun problema col numero, puoi collegare centinaia di Device a un singolo hub (diversamente dai dispositivi Wi-fi, dove qualche decina possono mettere in ginocchio un router)
In generale comunque fai bene a scegliere device zigbee e z'wave rispetto a quelli Wi-Fi come meross e shelly. Tutt'altra performance.
@@automaticasa_matteosulis come quantità non intendevo dispositivi collegati al hub ma di tapparelle comandate assieme da un solo interruttore avendo ogni tapparella il suo interruttore meccanico ma con uno che le comanda tutte
@@ferruccios8985 da un punto di vista informatico non è un problema, ma credo che gli attuatori supportino una potenza massima, e devi verificare se più motori collegati allo stesso attuatore non la superano.
Ciao tutto bello è spiegato bene,vorrei pure io motorizzare le tapparelle di casa, ma tipo in bagno e nelle 2 camere da letto non ho interruttori vicini per poter prendere corrente, cosa mi consigli di fare ?hai magari qualche soluzione?grazie
Ciao, grazie per i complimenti. Ho avuto lo stesso problema, visto che in origine non avevo tapparelle elettriche. Io in soggiorno ho passato una canalina angolare nell'angolo tra muro e soffitto, andando a prendere la corrente praticamente dal quadro centrale.
Al primo piano l'ho invece presa all'esterno della casa, e ho tirato una canalina esterna, formando il muro per entrare nei cassonetti in corrispondenza delle tapparelle. Ogni casa però fa a sé, and ovviamente.
Ciao Matteo, pensavo di usare questo per domotizzare in z wave la basculante del garage abbinandola ad un sensore di contatto sempre z wave...ho solo un dubbio la basculante BFT ha già una sua centralina di comando che ha come la classica uscita tipo pulsante ad impulso... secondo te riesco ad avere poi la posizione della basculante aperta/chiusa? hai altro da suggerire sempre z wave?
Eh c'era il bellissimo garage door controller della Aeotec che io uso, trovi il video sul canale, ma non è più in vendita! Quindi al momento l'unica opzione è un relè z-wave con contatto pulito. Però a seconda del sistema di domotica che usi, potrebbe quasi esser più semplice usare un attuatore da garage wifi, non è il massimo, ma almeno ti trovi un Device con le azioni vere, apri, chiudi etc. Meross ne fa uno molto economico ma efficacie, col sensore di apertura.
Ciao ! Io ho due taparelle elettriche collegate su una sola presa (o meglio, un frutto a muro e due tasti che comandano due taparelle separatamente) vorrei farle diventare smart, è possibile collegarle entrambe a un unico prodotto smart e comandarle separatamente ? Oppure ne devo prendere due (di device smart) grazie !
Ciao,Devi prenderne 2!
Device CONNESSI, "smart" ormai non vuol dire più niente,lo usano per qualsiasi cosa 😉
Ciao Matteo,che motore mi consigli per una tapparella in pvc porta finestra da 140x220?grazie
Questo va bene amzn.to/3PrtJ2l
@@automaticasa_matteosulis Grazie Matteo 👍
Grazie mille, è da un po'che ci sto pensando ma ho paura di non riuscire a farlo, forse adesso avendo visto il tuo video, mi farò coraggio e provo anch'io. Sei sempre molto bravo a fare i tuoi video e attento a tutti i particolari grazie
Grazie mille Giovanni, mi fa piacere, prova e vedrai che riesci!
O al massimo, fatti aiutare da un elettricista ma almeno puoi dargli indicazioni precise su cosa deve fare (tanti non conoscono i prodotti domotici)
Grazie Matteo x le tue chicche, volevo info a proposito di quei morsetti volanti che hai usato. Mi puoi dire l'articolo e dove posso reperirli ? Grazie ancora
Ciao! Io li ho presi da Bricoman ma li trovi anche su Amazon, tipo questi amzn.to/36dBCV6
Dopo una vita passata a attorcigliare rame e avvitare mammut mi hanno migliorato la vita!
Salve va bene x motori tapparelle a 3 fili con telecomando grazie
Non credo, quelli con telecomando sono una bella rottura da integrare nella smarthome, a meno che i 3 fili non siano neutro e 2 fasi (ma non credo, uno sarà la messa a terra)
Ciao Matteo, ottimo video grazie! Una domanda: mi devono installare le tapparelle e vorrei domotizzarle. L'installatore mi chiede se voglio quelle a radiocomando o con pulsante. Cosa risulterebbe più semplice da domotizzare? Non avendo spazio per il pulsante posso utilizzare ugualmente il sonoff (o shelly) senza collegare i due tasti del pulsante e azionarlo solamente tramite app o alexa? Grazie mille! Appena iscritto 💪🏻
Premesso che ti sconsiglio vivamente sonoff e Shelly per le tapparelle (prendi qualcosa di più affidabile), decisamente quelle con pulsante, anche io il pulsante poi non lo ho montato, bastano le automazioni, le routine e i comandi vocali!
ciao Matteo a casa mia mi hanno installato dei motori per tapparelle gestibili solo con telecomando 433,92MHz volevo chiederti se è possibile comandarli anche con il telefono o con alexa i motori sono della i-matic e per il collegamento hanno solo i 2 fili per l9alimentazione più la terra. In attesa di una tua risposta grazie e buon lavoro Giuseppe
C'è un attuatore radio di broadlink mi sembra, non l'ho mai provato.
In ternativa puoi cannibalizzare il telecomando e gestirlo con un attuatore zigbee (blocchi il tasto, saldi i contatti a quelli della batteria, et voilà)
Ciao Matteo, hai in programma di fare un video anche sul comando connesso per taparelle della VIMAR?
No, ma se ti servono info sul gruppo Facebook Smartthings diversi utenti li usano.
@@automaticasa_matteosulis proverò a chiedere. Grazie
Molto bravo complimenti
ciao una domanda come mai nn utilizzi home assistant come hub domotico?
Perché Smartthings fa tutto quello di cui ho bisogno senza l'effort in termini di manutenzione che HA richiede.
Con ST posso concentrarmi sul provare più automazioni possibili senza sprecare tempo a fare configurazioni, aggiornamenti, sistemare l'hardware etc.
Nella mia esperienza (c'è anche chi è meno fortunato) Smartthings funziona e basta. E se per un anno non dovessi aver bisogno di creare automazioni o aggiungere Device, so che continuerebbe a funzionare senza richiedermi effort. Dietro c'è un'azienda che si occupa di manutenere l'infrastruttura per me, e lo preferisco ad avere un'infrastruttura mia.
Poi ovviamente per cose specifiche ho NodeRed su un Raspberry integrato con Smartthings, ma solo per quello che non riesco a fare altrimenti, cioè molto molto poco.
Buonasera! Si può fare anche con un sonoff mini al posto di fibaro? Grazie
Ciao! No, il sonoff mini accende/spegne, è proprio un tipo di attuatore diverso. E comunque sulle tapparelle non andrei di low cost, meglio mettere qualcosa di qualitativo e dimenticarselo.
Meglio usare questo attuatore fibaro oppure il doppio pulsante Smart vimar? La mia idea era utilizzare echo plus per comandare l’attuatore vimar con zeegbe….ma ho letto che alexa è in grado solamente di alzare o abbassare le tapparelle completamente e non in percentuale..
Sia questo attuatore che quello Vimar funzionano molto bene, se usati con uno Hub serio. Echo plus non lo è.
Per installare questo servizio è necessario avere l'hub Aeotec?
Esatto.
Ma serve per forza il pulsante fisico per la calibrazione? Non c'è l'opzione per la calibrazione direttamente nell'app?
No non serve, basta il pulsante sul Device per avviarla. Nell'app c'è un parametro da cambiare per avviarla, ma il pulsantino è di gran lunga più comodo.
Il pulsante classico è indispensabile soprattutto per regolare i fine corsa, ovviamente se non si tratta di una tapparella già elettrica che quindi li ha già regolati.
@@automaticasa_matteosulis Scusa se ne approfitto..:) ma anche per regolare i fine corsa, non si può usare l'app una volta connesso alla rete wifi l'attuatore? Invece di premere i tasti fisici si preme il comando sali o scendi direttamente dall'app. Sono in procinto di montare il mio primo motore e sto acquisendo informazioni...
Scusami. questo kit può essere applicato a più di 5 tapparelle? Per la precisione sono 7.
Non è un kit, è un attuatore singolo, uno per ogni tapparella. Puoi integrare tutte le tapparelle che vuoi. Ovviamente ti serve un solo hub z-wave.
Buongiorno Matteo, dovendo ristrutturare totalmente casa e quindi le tapparelle e dovendo acquistare il doppio tasto per far salire e scendere le tapparelle avevo pensato di mettere in tutta casa prese e pulsanti Vimar per poi gestirle con ST Hub, ora mi chiedevo meglio mettere direttamente il Vimar tapparelle smart (che integra il modulo zigbee) oppure metto il pulsante doppio classico + attuatore Fibaro? (ho necessità anche dei tasti fisici)
Secondo me Fibaro, si integra meglio con SmartThings e Alexa, e puoi usare i tasti fisici classici. Vimar va comunque bene, ma vista la differenza di prezzo esigua, mi risparmierei qualche grattacapo col Fibaro.
Complimenti! Dovrei farlo anche io
Ciao si può usare lo stesso attuatore per un cancello elettrico?
No, questo è per motori, devi usare un FGS 212 per un cancellino (io perlomeno mi trovo bene), c'è un mio video al riguardo.
@@automaticasa_matteosulis no io non parlo di cancelletto ma di cancello a due ante con pistoni elettrici
Ah, allora dipende, in teoria sì se è uno do quelli dove controlli dorettamenre il motore. Tanti hanno semplicemente un contatto che va chiuso per scatenare l'apertura, e poi si rinchiudono da soli dopo un timer.
@@automaticasa_matteosulis ok grazie mille un ultima domanda perché a dire il vero non ne capisco niente
Comprando tutto della stessa marca per esempio fibaro posso con la stessa app controllare cancello, tapparelle, luci e telecamere?
Non serve comprare tutto della stessa marca, basta avere tutto connesso allo stesso Hub, Smartthings nel mio caso. Guarda il mio filmato sullo Hub.
Ciao Matteo, ho una domanda importante a livello di sicurezza: è possibile "bloccare" l'utilizzo dei comandi vocali delle tapparelle quando io esco di casa e di notte? Ti spiego il problema: in una villetta in cui si hanno echo dot anche all'esterno, se un ladro entrasse nel cortile e dicesse "alexa alza le tapparelle" queste si aprirebbero. C'è un modo per risolvere questo problema?
Diversi, dal collegare l'echo dot a una presa controllata (che di notte si spegne automaticamente) a disattivare i device tapparella nella app Alexa in modo che non siano controllabili, usando invece Alexa per attivare scene di SmartThings. Le scene possono attivare a loro volta automazioni in SmartThings dove può essere inserita la condizione che non sia notte.
@@automaticasa_matteosulis grazie, che dispositivo mi consigli come pulsante programmabile da utilizzare all'ingresso come "entra e esci" che attivi la routine Smartthings che mi fa chiudere tutto e disattivare i dispositivi e viceversa?
Ciao, grazie per il video. Ho una domanda, vorrei domotizzare la mia stanza restando però comunque su un budget basso.. sapresti consigliarmi un attuatore economico? Non sono molto esigente, ho visto su amazon alcuni modelli intorno ai 15-20 euro ma non sono per nulla informato.. potresti darmi un tuo parere? Grazie mille!
No non mi sento di consigliare niente di meno costoso,anche i validi attuatori ZigBee di Vimar costano intorno ai 50€.
Scogliglio prodotti economici cinesi per l'automazione di tapparelle, non so quante tapparelle hai ma dubito siano più di 10, se trovi attuatori a 25€ risparmi 250€ con 10 tapparelle,non ne vale proprio la pena per rischiare di avere problemi in futuro.
GraZie mille per il video! Veramente ben fatto come gli altri.
Volevo chiedere un consiglio: ho l’attuatore per tapparelle dì Vimar, con zeegbe. Alexa lo riconosce, anche come tapparella, ma poi non mi permette dì fare niente. Non mi da nulla da regolare, ne funziona con “acceso/spento”. Che cosa posso fare per risolvere ?
Grazie ancora per tutti gli utilissimi video.
Echo è in grado di gestire solo specifici device zigbee, non è un vero Hub domotico, anche per questo sconsiglio di usarlo come hub, ho fatto un video in merito. Meglio fargli fare l'assistente vocale e avere uno Hub serio.
Grazie per i complimenti!
@@automaticasa_matteosulis Grazie mille per la prontissima risposta! ho visto il video e seguirò il tuo consiglio! solo che ho visto che Smarththingss V3 non si trova da nessuna parta, ho visto Aeotec che sembra buono, o tu ne consigli qualcun altro ?
Il v3 è adesso prodotto da Aeotec, prendi pure quello!
Ciao, io monterò bticino living now. Secondo te conviene domotizzarle con il kit tapparelle o comprare i sonoff?
In che senso "living now"? Cosa c'entra con le tapparelle? Con gli interruttori bticino al massimo controlli le tapparelle, non c'entra con come le rendi connesse.
Comunque io ti sconsiglio entrambe le soluzioni che citi. Sonoff non ha un'affidabilità adeguata, soprattutto quelli WiFi, il kit bticino è molto limitato in termini di integrazione e automazione.
Scegli dei buoni attuatori z-wave, come quelli che mostro nel video, connessi a un buon hub domotico aperto (Samsung SmartThings, Homey, Hubitat).
Alternativa, attuatori per tapparelle Vimar, sempre con un buon Hub domotico tipo quelli citati (non con il suo bridge che per ora è limitato come integrazioni).
con bticino living now smart ho visto che puoi automatizzare la casa e renderla smart. Se volessi un comando vocale per chiudere le tapparelle potrebbe fare al caso mio comprare il gateway di bticino living now e collegarlo. Mi chiedevo se meglio questo o altri sistemi per automatizzare apertura e chiusura@@automaticasa_matteosulis
Sì ma "smart" nel caso di Bticino è un concetto molto limitato. Per quello io lo sconsiglio come sistema di domotica. Quindi sono decisamente meglio altri sistemi. Non Sonoff che è troppo basico sia lato hardware che lato software.
Buonasera esiste una versione più economica di questo tipo di prodotto, che sia zegbee e compatibile con smartthings?
Si quello di Vimar
amzn.to/3w2alRu
Ma se invece di quelli che mi hai indicato uso direttamente la vimar 14594 nel mio caso versione Plana non è la stessa cosa? Così da avere tutto nel tasto? Grazie in anticipo!
Creando una routine su google home puoi impostare l aperture o la chiusura dicenso aprino chiudi,io uso i sonoff ed ho installato un mini(una sola uscita di fase) soltanto per la chiusura delle mie tapparelle,visto che ho l impoanto solo in chiisura.il mini me lo riconosce come relè delle luci,quindi ho dovuto impostargli io il comando dalla routine.
Ciao Matteo come app dovrò usare per forza smartthings?
In che senso come app? Action Tiles funziona con l'ecosistema Smartthings (non basta la app, serve anche lo Hub), ma poi per comandare i Device usi appunto anche ActionTiles, non necessariamente la app.
Ciao Matteo e complimenti come sempre per le tue spiegazioni. Volevo chiederti se esistono dei pulsanti fisici, come quelli che tu hai utilizzato per la calibrazione, che si connettono all'attuatore in modo wireless. Perché io riesco ad arrivare con la corrente dentro ai cassoni delle tapparelle, ma non riesco a collegarmi dai cassoni fino ai punti in cui mi piacerebbe mettere i pulsanti fisici (all'ingresso delle stanze accanto alla porta). Per il momento volevo evitare di utilizzare esclusivamente la voce o le app. Grazie mille!
Non come quelli nel senso che quelli servendo appunto a dare comandi fisici all'attuatore, ma poi possono anche essere rimossi e puoi usare un qualsiasi pulsante multiplo ZigBee o z_wave per comandare la tapparella,tramite routine apposite, similmente a quello che faccio vedere nel video sui pulsanti.
ottimo video
Ciao Matteo, complimenti per i video!
Posso chiederti come mai una lampadina Philips hue viene riconosciuta da Alexa non come lampadina ma come dispositivo “altro”?
Non uso per ora hub ma connessione diretta Bluetooth
Grazie per i complimenti, lampadina collegata a bridge HUE o direttamente a Echo?
@@automaticasa_matteosulis al momento è collegata via bluetooth direttamente ad Alexa echo...
Ne ho un’altra riconosciuta come lampadina.
Così ho molte funzioni limitate...
Grazie
C’è un modo per mandarti qualche screenshot così da farti capire meglio?
@@paolobonfatti4567 no scusa ma non riesco a dare assistenza tecnica, dovrei fare quello di lavoro con tutte le domande che mi arrivano 🤣
Quello che posso consigliarti è di ore dere il bridge di Philips e collegare lì le lampadine, dopodiché colleghi HUE a Alexa con la skill. Otterrai molte più funzionalità, e i comandi vocali funzioneranno. Le lampadine collegate a Echo sono una soluzione "temporanea" per chi sta iniziando.
@@automaticasa_matteosulis perfetto, grazie!
Essendo alle prime armi volevo testare il funzionamento di qualche lampadina senza spendere un botto (considerando i costi di Philips hue...).
Grazie ancora e continua così!!
Mi serve un aiuto enorme. Con Alexa cosa devo dire per fermare la tapparella in un punto preciso? Le ho provate tutte ma non si riesce.
Imposta al x%
@@automaticasa_matteosulis quindi non si può dire: Alexa alza tapparelle. E ad un certo punto dire Alexa ferma tapparelle. ?
Dovresti creare dei pulsanti virtuali che attivano apri/chiudi/pausa
@@automaticasa_matteosulis ho provato con app Alexa ma non c’è modo di impostare una routine che blocchi la tapparella al mio comando , in quanto i pulsanti disponibili sono solo accensione (alza la tapparella) e spegnimento (abbassa la tapparella)
@@Sandrino2323 in SmartThings , non in Alexa. Poi Alexa attiva semplicemente i pulsanti virtuali (di Smartthings), li vede come Device normali. Eventualmente puoi anche attivarli con delle routine.
Ciao complimenti per il video, ma l'attuatore deve per forza collegarsi via lan o posso anche collegarlo tramite WiFi?? Grazie
Ciao, grazie, nessuno dei due, si collega allo Hub con il protocollo radio z-wave.
Lo hub v2 è solo ethernet, mentre il v3 è anche Wifi. Ad ogni modo sconsiglio di collegarlo in Wifi, ne peggiora inutilmente performance e affidabilità.
@@automaticasa_matteosulis grazie della risposta gentilissimo.
Buongiorno come mai non hai utilizzato il rele shelley?
Come scoprirai se guarderai altri miei video io sconsiglio fortemente i prodotti Shelly, in primis perché sono wifi. Non considero il wifi un protocollo adatto alla domotica, soprattutto perché esistono zigbee e z-wave che sono protocolli radio nati per la smarthome. Sono più affidabili, consumano meno, fanno rete mesh (un dispositivo può connettersi a un altro dispositivo) e usano Hub dedicati invece di appoggiarsi al router Wifi che non è progettato per quello scopo.
Inoltre i prodotti Shelly sono pessimi a livello di integrazione con prodotti di altri produttori, cosa indispensabile per creare un sistema domotico completo e automatizzato.
Io non userò tendenzialmente mai prodotti wifi come Shelly o Sonoff (che però da poco fa anche prodotti zigbee, più interessanti).
Ti invito a vedere il mio filmato su "Iniziare con la Smarthone: parti dallo HUB"
Ciao Matteo complimenti per i tuoi video molto interessanti e soprattutto chiari. Anche io ho maturato una predilezione per i device zigbee e sono alla ricerca di attuatori per tapparelle con questo protocollo. Avresti qualcosa da suggerirmi? Scusa se te lo chiedo, come mai hai scelto il protocollo zwave, forse perchè attuatori zigbee non se ne trovano?
Esatto, all'epoca praticamente non esistevano. Al momento in realtà ci sono i Vimar amzn.to/2WHdJiU
ma avrei comunque preso i Fibaro, a parirà di prezzo preferisco Z-wave a Zigbee perchè la frequenza radio usata (868.42 MHz) è molto meno inquinata dei 2.4ghz usati dalla maggior parte dei device zigbee, inoltre degli attuatori Fibaro ero più certo del livello di integrazione in SmartThings rispetto a quelli Vimar (che comunque mi risulta funzionino bene).
@@automaticasa_matteosulis Grazie i Vimar non li avevo ancora visti, tuttavia non potrei utilizzarli perchè a casa mia è stata utilizzata una serie civile diversa (bticino matix). avrei trovato questi attuatori della tuya:
it.aliexpress.com/item/1005001631722778.html?src=google&albch=shopping&acnt=494-037-6276&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Gploogle_7_shopping&aff_atform=google&aff_short_key=UneMJZVf&&albagn=888888&albcp=1691306153&albag=64902423734&trgt=743612850874&crea=it1005001631722778&netw=u&device=c&albpg=743612850874&albpd=it1005001631722778&gclid=CjwKCAiA8ov_BRAoEiwAOZogwWFGyjjHzqzb7KEdOIEBI6Na_tkk556KhMqDev_YzmSEQ4vQ-js1dRoCMpkQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds
ma non mi è chiaro se possono essere utilizzati per le tapparelle, sembrano essere destinati a tende scorrevoli o avvolgibili e qundi a sforzi e assorbimenti di corrente meno intensi. Cosa ne pensi?
@@0o0pierre0o0 io personalmente preferisco spendere di più per prodotti europei o americani di qualità quando devo mettere un dispositivo elettrico in un cassonetto e lasciarcelo per magari 15 anni, concettualmente sembrano corretti, però anche io avrei dubbi sugli assorbimenti.
Ciao, volevo usare questa soluzione applicandola in una cosa diversa dalle tapparelle e volevo chiederti quanto sono rumorosi quei motori?
Inoltre sai per caso se i fine corsa possano essere regolati a piacimento, tipo per fargli fare anche solo un mezzo giro?
Credo proprio di sì. I motori non sono molto rumorosi, da me si sente di più il cigolio della tapparella che ha un po' di anni.
ciao
ho seguito totalmente i consigli del video (tanto da acquistare sia hub smarththing che il roller shutter 3)e con molta difficoltà sono riuscito a installare il fibaro correttamente, ho anche fatto l'accoppiamento con l'hub , ma la procedura di calibrazione non è avvenuta come si vede nel tuo video, e usando l'app posso fare solo abbassare e alzare la tapparella senza avere nessun tipo di controllo, ne in percentuale e ne riesco a fermarla, mentre con il pulsante fisico le posso abbassare e fermare all'altezza desiderata....
ho spulciato e provato diversi parametri, ma non cambia niente...
mi puoi dare un aiuto?
grazie
Ciao, devi riavviare la procedura di calibrazione! Guarda sul manuale il comando d'attivazione
Complimenti per il video. Ma, nel caso di tapparelle motorizzate con annesse alette regolabili anche se tramite motore, si può sempre domotizzare?
Ci stiamo provando proprio in questi giorni. In linea di massima, il Fibaro gestisce il "Venetian blinds" mode, che prevede l'inclinazione oltre che il livello.
Poi all'atto pratico le tapparelle tipo "Griesser" con alette inclinabili non hanno davvero due controli separati, semplicemnte nei primi istanti di innalzamento/abbassamento variano l'inclinazione.
Quindi sapendo quanto è lungo questo tempo si dovrebbe impostare l'attuatore di conseguenza.
Non è semplicissimo, quando ci riusciamo faccio uno #short video magari.
Molto interessante, mi sto interessando a questo tipo di prodotti perché ho molti amici disabili ai quali farebbe comodo questo tipo di sistema domotico per le tapparelle. Ce ne sono di attuatori un poco più economici?
Si, guarda Vimar. Sconsiglio quelli troppo economici, comunque si parla di corrente e di dispositivi che devono rimanere alimentati per anni. Non credo che sia prudente prendere dispositivi cinesi da 10-15€ per queste applicazioni.
@@automaticasa_matteosulis concordo pienamente con te
È più silenziosa rispetto ad una tapparella classica?
Dipende esclusivamente dal motore e da come è montata. Nel mio caso, sono vecchie tapparelle, ho montato io i motori, non è molto silenzioso. Ma in una casa con motori e tapparelle nuove sì, rispetto a una manuale è meno silenzioso.
Ma volendo potrebbe comandare una saracinesca di un garage?
se ha un motore con 2 fasi, sì!
Grazie del video molto utile, nei link dei commenti hai indicato sia il modello 2 sia il 3, sono in alternativa o li hai usati entrambi su diverse tapparelle? Grazie ancora
Ho provato entrambi, sono analoghi ma il 2 lavora in locale,il.3 no ma viene riconosciuto come tapparella da Alexa. Al momento consiglio il 3,anche perché prima o poi passerà in locale.
MI sono iscritto al tuo canale molto utile
ciao matteo e possibile avere un tuo contatto o mail perché vorrei chiederti delle cose
Ciao, scrivimi su Facebook o Instagram.
Possibile che alexa non permetta di chiedere la % di alzata o abbassamento?? Google cé..
Sisi lo puoi fare tranquillamente anche con Alexa.
Ciao, bellissimo video complimenti, io in casa ho 6 tapparelle già elettrificate da me, volevo chiederti per renderle Smart basta comprare l’attuatore o serve pee forza anche hub? Grazie mille
Ciao, grazie mille. Serve anche lo hub, è importante avere una domotica incentrata su uno Hub, non dare retta a chi consiglia prodotti Wi-Fi presentando come un vantaggio il fatto che funzionino senza Hub. Non lo è.
@@automaticasa_matteosulis okey grazie mille, io ho delle strisce a led e una lampada che vanno tramite Alexa, quale hub potresti consigliarmi che sia compatibile con loro e questo attuatore per tapparelle? Grazie mille 🙏🏻
Se le luci sono zigbee, con Smartthings, se sono Wi-Fi dovrai cercare quelle luci in dettaglio per verificare con cosa funzionano, purtroppo le luci wifi sono limitate sotto il profilo dell'integrazione.
@@automaticasa_matteosulis okey perfetto grazie mille, l’ultima cosa quindi mi consigli di comprare hub che hai messo in descrizione ? Per usare Amazon Alexa? Oppure è meglio qualcos’altro ?
Grande Matteo, sempre di grande aiuto :-)
unica cosa alexa riconosce la percentuale di apertura e chiusura? e poi fibaro non si integra nativamente con ST? in caso non ho trovato il link con il DH che secondo te funziona meglio! grazie come sempre per questi aiuti ;-)
Mi sono dimenticato 🤣
No non si integra nativamente, e serve DTH. Sì Alexa riconosce la %. Adesso metto il link.
@@automaticasa_matteosulis 🤣 scusami sto facendo un attimo di confusione, ma se si integra nativamente perche serve il DH?
No in effetti nativamente non viene riconosciuto con tutte le sue feature.
Ciao Matteo, ti ringrazio nuovamente per quello che fai, bel canale e bei video! Mi hai ispirato e per questo ho deciso di rendere smart la mia casa. Ho iniziato comprando lo hub di Aeotec e un roller shutter 3 della fibaro. Ho installato il tutto, compreso il device handler. Tutto ha funzionato alla perfezione fino a quando non ho comprato Echo Dot e installato Alexa con la skill. Il mattino seguente non ha funzionato la routine di apertura della tapparella, il comando vocale funziona quando gli pare (Alexa mi dice ok ma non accade nulla) e a volte quando apre la tapparella non lo fa completamente ma si ferma molto prima. Anche il comando di apertura o chiusura dato direttamente dall'app smartthings a volte non funziona. Sembra funzionare tutto un po' a caso.... E' un problema che hai riscontrato anche tu? Sai darmi qualche dritta per risolvere questo problema? Grazie.
Ciao! Intanto complimenti per il canale, ti volevo chiedere un consiglio: sto ristrutturando completamente casa e ho la possibilità di predisporre a mio piacimento impianti elettrici e di rete. Secondo la tua esperienza, c'è qualcosa che posso chiedere all'elettricista (o anche errori da evitare) considerando che voglio col tempo rendere "smart" luci e serrande con gli attuatori?
Prenderò un hub Smartthings e da un altro tuo video ho già preso lo spunto di non predisporre "interruttori" nelle varie prese (che comunque voglio avere) ma "pulsanti" con led di stato. Ad esempio in merito alle tapparelle definitivamente consiglieresti il fibaro o l'altro che hai montato nelle altre? Magari c'è un video apposito che mi sono perso.
Grazie mille e scusa per la lunghezza del messaggio!
Ciao, per le tapparelle Fibaro Roller Shutter 3,decisamente . All'elettricista fai mettere scatole da 4 sopra e da 7 sotto, ti serviranno! E, ovviamente, non filo neutro dappertutto.
@@automaticasa_matteosulis grazie mille!
Con le routine di google home puoi facilmente dire apri/chiudi
sì ma devi impostare la routine (che peraltro sono inaffidabili nella mia esperienza), meglio avere device che sfruttino il comando nativo.