Il TRUCCO per abbassare l'ISEE: come avere BONUS e agevolazioni anche se ricchi | Avv. Angelo Greco

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 січ 2024
  • Attenzione al trucco per abbassare l’Isee: non sempre funziona, e se ci sono scopi fraudolenti si può essere incriminati penalmente.
    .
    .
    Acquista a questo link il mio libro "Fanc**o il successo" amzn.to/3SlixbK
    .
    .
    Acquista a questo link il mio libro "“La Legge per Tutti - Casa e condominio"
    amzn.to/3MAp4Ma
    .
    .
    Vai su www.elaw.academy la piattaforma e-learning per lo studio del Diritto
    .
    Acquista le magliette di "Questa è La Legge" sullo store ufficiale angelo-greco.hoplix.shop/
    .
    Acquista a questo link il mio libro "La legge per tutti. Quiz" amzn.to/3ptDyoQ
    .
    Acquista a questo link il mio libro "La Costituzione per Tutti
    amzn.to/3RWu4KL
    .
    Acquista a questo link il mio libro "La Legge per Tutti" amzn.to/3HPzXp7
    .
    Per consulenze e pareri vai su
    www.avvangelogreco.it/consulenza
    .
    Seguimi anche su Instagram per altri video
    / angelogreco. .
    .
    Angelo indossa un orologio Venezianico
    Se vuoi acquistare questo modello puoi cliccare qui
    it.venezianico.com/collection...
    .
    Iscriviti al canale e resta aggiornato
    / angelogreco
    .
    Abbonati a questo canale per accedere a contenuti nuovi ed esclusivi:
    / angelogreco. .
    .
    .
    #angelogreco #questaèlalegge #legge #governo #fisco #isee #reddito #soldi #trucco #assegno #banca #deposito #famiglia
    .
    Questa è la legge
    .
    .
    Spotify: Angelo Greco
    open.spotify.com/show/00g11Tv...
    Google podcast: Angelo Greco
    www.google.com/podcasts?feed=...
    .
    Apple Podcasts: Angelo greco
    podcasts.apple.com/us/podcast...
    .
    QUESTA E' LA LEGGE Una produzione Laleggepertutti
    www.questaelalegge.it/
    .
    LA LEGGE PER TUTTI
    SITO WEB www.laleggepertutti.it/
    FACEBOOK / laleggepertu. .
    INSTAGRAM / laleggepertutti
    .
    .
    ANGELO GRECO, Avvocato, direttore di La Legge per Tutti
    SITO WEB www.avvangelogreco.it/
    FACEBOOK / avvocatoange. .
    MAIL segreteria@avvangelogreco.it
    .
    REGIA E MONTAGGIO VIDEO DI Dantemanuele De Santis
    MAIL dantemanueledesantis@live.it
    .
    AUTORE JINGLE SIGLA
    Andrea Infusino - / infusinomusic
    .
    VISUAL DESIGNER SIGLA
    Lorenzo Florissi OSC - osc.tv?hl=it

КОМЕНТАРІ • 360

  • @Matrixpoker1
    @Matrixpoker1 5 місяців тому +44

    La questione è molto semplice, in un Paese come l'Italia che ha un evasione fiscale tra le più alte al mondo ogni tentativo di essere equi nell'erogazione di aiuti di qualsiasi tipo si rivela un buco nell'acqua. Io vivo nelle case popolari, e dai dati messi a disposizione dell'ente che gestisce queste case, l'85% degli inquilini paga il canone minimo (40 euro al mese) ma io vedo gente che continua ad acquistare auto nuove oppure vedo nuclei famigliari con anche 4 auto, 2 scooter e 2/4 monopattini elettrici, vedo che tutti fanno le vacanze all'estero almeno 1 volta all'anno e vedo che almeno 1 volta a settimana vanno a cena al ristorante, al cinema e dalla parrucchiera poi ovviamente si vestono tutti con capi firmati, hanno tutti l'ultimo modello di Iphone e la sigaretta in bocca non manca mai. Ma anche al di fuori delle case popolari non si scherza con liberi professionisti che dichiarano meno dei loro dipendenti ma hanno la villa oppure l'appartamento da minimo 100 metri quadrati di proprietà e i loro figli a scuola pagano il minimo importo per usufruire della mensa scolastica. A dimenticavo, vogliamo parlare degli spacciatori di droga che vivono nelle case popolari che pagano il canone minimo ma acquistano l'auto e i mobili nuovi con cui hanno arredato l'appartamento con i proventi dello spaccio di droga ? Ma quando finirà questo schifo ? Risposta semplice: MAI !

    • @domenico-rusconi
      @domenico-rusconi 5 місяців тому

      Poi c'è anche chi avalla questi comportamenti per due click... Nazione fallita abitata da delinquenti a tutti i livelli.

  • @prandrex1066
    @prandrex1066 6 місяців тому +84

    Caro avvocato, io vado all'università e ho 11mila euro di isee universitario. Gente con iPhone, orologi, scarpe nuove, vestito firmati, hanno (visto da me) 1/2/3mila euro. Ed accedono a tutte le agevolazioni molto prima di me, borse di studio, case studenti, mensa gratis ed altro ancora. Che schifo

    • @nikolet7871
      @nikolet7871 5 місяців тому

      È normale fintanto che lo Stato Italiano lo consente e non controlla liberi professionisti imprenditori architetti ingegneri che costringono i loro dipendenti a farsi partita iva a co.co.co a contratti "a domanda" a stage seza la retribuzione è dichiarano isee inferiori ai 3000 euro.....😢😢😢

    • @giovannaspadaro2591
      @giovannaspadaro2591 4 місяці тому +1

      Signor , prandrex
      Penso che lei sia
      1na persona " leale " .
      Cordiali saluti .

    • @AlessandroScrittore1981
      @AlessandroScrittore1981 2 місяці тому

      mica il telefono costoso fa reddito 😄

    • @massimovelluti6501
      @massimovelluti6501 Місяць тому

      ​@@AlessandroScrittore1981soprattutto se è rubato

  • @Leonidamusicmixai
    @Leonidamusicmixai 6 місяців тому +8

    Io non c ho un euro e non lavoro ma vivo con mio fratello che non lavora ma ha qualcosina da parte e questo fa alzare l isee sopra la soglia per avere un minimo di aiuto(tranne un pó i bonus i bolletta)questo fa capire che l isee basato sul nucleo non fa capire veramente chi è in difficoltà

  • @ceres4881
    @ceres4881 6 місяців тому +66

    L'isee è il metodo più errato che esista per calcolare la ricchezza di un individuo. Infatti riguarda il nucleo famigliare. Tuttavia, nonostante sia quindi errato nelle fondamenta, viene sempre osannato come il metodo migliore per aiutare i "poveri". Ci si dimentica però che chi decide se sia giusto o sbagliato son sempre i ricchi, mentre a quanto pare a noi poveri piace farci abbindolare che sia giusto così.

    • @filippo2244
      @filippo2244 6 місяців тому +7

      Premesso che mi considero tra i poveri… ma chiaro chi vuoi che le faccia le “regole”? Chi non ha nulla? È chiaro che chi comanda è gente che la scala sociale l’ha salita, e di conseguenza un po’ “ricchi” lo sono. Non per questo bisogna prendersela. Se davvero hai poco, gli aiuti ci sono. Chiaro, come ogni altra cosa in questo paese, siamo noi che ci dobbiamo adoperare per averli. Nessuno ti da nulla in modo facile e veloce…

    • @Lorenzo-zc7pr
      @Lorenzo-zc7pr 5 місяців тому +8

      @@filippo2244 l’impegno qui in Italia non conta niente (come il merito): il nostro paese si basa su raccomandazioni, per questo la scalata sociale è più difficile; chi è “ricco” oggi, la maggior parte delle volte è per “eredità”. Per questo bisogna prendersela: i privilegiati che sfruttano tutto e tutti a proprio tornaconto. Gli aiuti per i poveri mancano perché i privilegiati usano gli stessi mezzi (penso ai bonus) o non pagano per essi come dovrebbero in relazione alla ricchezza. Che paese alla rovina..

    • @andrea83
      @andrea83 5 місяців тому +2

      Domanda senza polemica: tu quale o quali parametri utilizzerrsti per valutare la ricchezza al posto dell'isee?

    • @armandofrappa4133
      @armandofrappa4133 5 місяців тому

      @@Lorenzo-zc7preccolo il conunistq sinistro 😂 per eredità.. cucinelli da chi ha ereditato? Armani da chi ha ereditato? Nerio Alessandri di Technogym da chi ha ereditato? Marchetti di Yoox da chi ha ereditato? Delvecchio di Luxottica da chi ha ereditato? Devo andare avanti? O vuoi che ti citi 20Enni e 30Enni che hanno attività da almeno 100.000 euro all’anno, fino a E-Commerce da 1 -10 milioni anno? Vogliamo parlare di koala babycare che ha lanciato il primo prodotto 7 anni fa con un budget di 10.000 euro oggi fa 12 milioni anno, da chi ha ereditato? Se tu sei un INCAPACE che guarda il calcio riempiendosi la panza di birra non è detto che gli altri lavorino per diventare ricco. Le cose si guardano sempre dalla propria prospettiva ti vedi fallimento perché sei un FALLITO.

    • @ceres4881
      @ceres4881 5 місяців тому +1

      @@andrea83premesso che una risposta corretta richiederebbe qualche mese di analisi e studi.. posso comunque dirti che il criterio escluderebbe la valutazione del nucleo famigliare. Dovrebbe contare solo i soldi che hai TU sul conto corrente, azioni, beni vari ecc. e considerare se hai figli a carico. Di certo on i dati di chi abita con te..

  • @ALENlanciotti
    @ALENlanciotti 6 місяців тому +13

    Salve, una domanda al volo: è normale che una persona abbia l'isee sotto le scarpe e debba dimostrarlo a quelli che lo calcolano per lui con dati che già hanno, per potersi contendere aiuti economici di ogni sorta a cui si avrebbe diritto a prescindere? Oppure pare solo a me di essere una scimmia che si contende le banane? Grazie

  • @lionel5299
    @lionel5299 6 місяців тому +20

    L'assegno circolare è un assegno della banca, in caso di fallimento della banca elevando il protesto dovrebbe essere un titolo esecutivo e il possessore diventare un creditore privilegiato a differenza di chi detiene i soldi sul conto che resterebbe chirografario. Il fondo che dovrebbe ricoprire i depositi fino a 100.000€ è talmente misero da esaurirsi subito, è solo una sorta di pubblicità.

  • @donatosantarelli7866
    @donatosantarelli7866 6 місяців тому +10

    Mah.. che dire, l'esempio della disonestà lo danno per primi diversi politici e parlamentari, poi,
    se lo sa la banca d'Italia, mi meraviglio perché l'ag. entrate non mette a posto queste persone, come anche coloro che intestano una carta prepagata ad un pensionato con reddito minimo e ci versano proventi di varie attività illecite, oltre che qualche lavoretto completamente da evasore 🤷🏻‍♀️ non è giusto concentrare strumenti repressivi a disposizione, sempre verso ""molto presunte"", ma praticamente senza fondatezza, attività di persone oneste che hanno tutto in chiaro e che non hanno mai avuto mezza denuncia di illeciti amministrativi veramente contestabili 🤔

  • @masanielloskarry
    @masanielloskarry 5 місяців тому +3

    Io non capisco una cosa... io e il mio collega abbiamo lo stesso stipendio, solo che io mi privo di diverse cose e risparmio più soldi possibili (per poter comprare casa), mentre lui non mette nulla da parte perché libspende tra uscite e auto... ora mi chiedo: perché io devo avere un isee più alto di lui? Perché devo dichiarare sia quanto guadagno, sia quanto ho sul conto? Così non faccio altro che dichiarare due volte la stessa cosa? A sto punto dovrebbero monitorare anche come la gente spende i soldi. Se te li bruci tutti per fare la bella vita allora non hai bisogno di bonus nido, assegno unico ecc

  • @caseificiomandara8562
    @caseificiomandara8562 6 місяців тому +3

    Sempre super bravissimo

  • @AraxanChannel
    @AraxanChannel 6 місяців тому +21

    Questo problema degli assegni circolare si potrebbe risolvere dando una scadenza di 6 mesi. Se entro 6 mesi non è stato incassato, l'importo viene riaccreditato e l'assegno reso nullo.

    • @Flaameee
      @Flaameee 6 місяців тому +7

      Ma poi come evadono quelli coi soldi?😅

    • @XavorD
      @XavorD 5 місяців тому +1

      Anche meno, 10 giorni o entro il 21/12 di ogni anno, perché se scavalli l'anno cmq il saldo finale del conto potrebbe non essere reale. Sei mesi sono troppi.
      Ma siamo in Italia, dove ad es. Il tetto al contante è pura utopia e soprattutto variabile da governo a governo...

  • @AlbertoTorrisi4
    @AlbertoTorrisi4 6 місяців тому

    Grazie dei consigli Dottor Greco!

  • @mattzamp4223
    @mattzamp4223 6 місяців тому +90

    Strano, qualche anno fa lo stesso Angelo ha registrato un video che spiegava come, legalmente, si poteva aggirare il fisco. 😂

    • @WhyckieQueenie
      @WhyckieQueenie 6 місяців тому +6

      bè, è un avvocato, te li devi aspettare queste' modalità' :D #sarcasm

    • @D.D.I537
      @D.D.I537 6 місяців тому +22

      Better call Angelo Greco

    • @marcoanzalone2505
      @marcoanzalone2505 6 місяців тому +14

      Ragazzi, il messaggio da trarre è personale. Ciascuno fa delle info quello che vuole. Suvvia

    • @mattzamp4223
      @mattzamp4223 6 місяців тому +4

      @@marcoanzalone2505 grazie infinite per illuminarci e farci scorgere la retta via

    • @WhyckieQueenie
      @WhyckieQueenie 6 місяців тому

      @@mattzamp4223 eh, se non ci fosse L'utente MarcoAnzalone a quest'ora avremmo perso la retta via #sarcasm

  • @andrea83
    @andrea83 6 місяців тому +2

    Cosa succede se chiedo alla banca di emettere assegni circolari per partecipare alle aste fallimentari e una volta finita l'asta, senza fare offerte, riprendo l'assegno e lo deposito nuovamente sul mio conto? È una giustificazione valida per il fisco?

  • @Vitotheking100
    @Vitotheking100 6 місяців тому +18

    Ma se lo stato ti permette di tenere un assegno circolare per 3 anni, è normale che i truffatori lo usano. Il buon senso direbbe che se un tizio chiede un assegno circolare è perchè deve pagare qualcuno a breve, non fra 3 anni. Perciò dopo un tempo non troppo lungo dovrebbe scadere. Invece no, lo Stato ti permette di continuare a truffare

    • @annaanna3536
      @annaanna3536 6 місяців тому +2

      Allo stato fa comodo perché ti viene a chiedere il conto che sarà il doppio del assegno

    • @archiegoodwin1630
      @archiegoodwin1630 5 місяців тому

      @@annaanna3536 In che senso?

  • @peh433
    @peh433 5 місяців тому

    Ciao. Volevo chiederti una cosa che non c'entra nulla con il video. se una persona va fare atto di compravendita immobile e ti danno assegno falso o scoperto per legge viene annullato?

  • @D4rV1n
    @D4rV1n 6 місяців тому +2

    Le immagine fatte com midjourney sono un tocco di qualità

  • @giacomocantu1498
    @giacomocantu1498 5 місяців тому

    Belle anche le immagini create con l’IA che fanno da sfondo.
    Con che applicativo sono state realizzate?

  • @user-fo1vj8xz3o
    @user-fo1vj8xz3o 6 місяців тому +1

    Buongiorno avvocato ho un problema un mese fa mentre andavo all lavoro ho caduto a causa di una buca. il scooter non ha revisioni però ho l'assicurazione. Inail ha negato il l'infortunio

  • @ugoquinti969
    @ugoquinti969 6 місяців тому +4

    Ciao avvocato, oggi sono il primo a commentare. Non ho studiato giurisprudenza ma ti seguo sempre con interesse. Complimenti per il canale.

  • @patriziagambino974
    @patriziagambino974 6 місяців тому +5

    Sono indignata Ho 64 anni lavoro 12 ore al giorno anche domeniche festivi o turni scomodi gli istituti per cui lavoro pagano a 60 giorni, o 5 mesi fine incarico il mio isee e' zero, ma non ricevo mai ne ricevero' mai nessuna agevolazione o sostegno perche il mio reddito supera "ovviamente" i 6000 euro del limite stabilito. Io lavoro! . Il wellfare da noi non esiste esiste una sorta di elemosina irrispettosa per gli" ultimi" un paese civile si misura dal wellfare Parlate di rispetto e diritti violati e non di sospetti per favore

    • @annaanna3536
      @annaanna3536 6 місяців тому +3

      I Sindacati non sono più quelli di una volta che aiutano i cittadini

    • @flavioromeo6183
      @flavioromeo6183 6 місяців тому +3

      se tu fossi benestante potresti ristrutturare case e scaricarlo, curarti i denti idem, ecc..........

  • @paolosalvatore4336
    @paolosalvatore4336 6 місяців тому +6

    Titolo clickbait, speravo davvero in un trucco legale per abbassarlo.

  • @davidewolf2
    @davidewolf2 6 місяців тому

    Grazie per i preziosi consigli Angelo

  • @Fabio-pf2em
    @Fabio-pf2em 6 місяців тому +5

    Nei tre anni in cui la liquidità è "sospesa", quei soldi non rendono nulla, ne interessi, ne dividendi, ne plusvalenze, nulla di nulla insomma mi sembra che oltre che pericolosa è anche una strategia stupida.

  • @infra-blue
    @infra-blue 6 місяців тому +13

    salve avvocato, sempre fortissimo lei. Volevo porle un quesito sempre in merito all'isee. Sono uno studente universitario che tra un paio d'anni studierà per la laurea magistrale fuori dalla mia città natale, informandomi un po' ho capito che nonostante io possa uscire dal nucleo familiare continuerei a pagare comunque le tasse universitarie basate sull'isee della mia famiglia nonostante non vivrei con loro per almeno due anni. Questa cosa vale fino ai 26 anni se non sbaglio con la sola eccezione che se nel frattempo io trovassi lavoro e dichiarassi più 5000 euro annualmente allora avrei il mio isee personale. Mi conferma che non c'è altro modo per avere un isee personale?

    • @filippobraga3594
      @filippobraga3594 6 місяців тому +4

      Il limite dei 26 anni è stato tolto quest'anno. Non devi essere a carico ( reddito maggiore a 4000 fino a 24 anni, e maggiore 2840 dopo i 24) o essere sposato o aver figli per fare nucleo a sé. Per isee uni servono 2 requisiti: 2 anni residenza in casa non dei genitori e 2 anni indipendenza economica (reddito maggiore 9000)

    • @Flaameee
      @Flaameee 6 місяців тому +4

      Quindi per essere indipendenti dovremmo andare all'uni, lavorare e pagare la rata massima?

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 6 місяців тому +3

      ​@@filippobraga3594sto meglio a casa dei miei a sto punto. Si paga meno.😂

    • @alessiobruni8300
      @alessiobruni8300 6 місяців тому

      Per fare l'iseeu da solo devi avere un reddito di 9000 euro

    • @archiegoodwin1630
      @archiegoodwin1630 5 місяців тому

      @benedetta2605 Non basta: leggi gli altri commenti

  • @devidrussoverrone9776
    @devidrussoverrone9776 5 місяців тому +2

    insomma, dietro l'isee si nasconde una tassa patrimoniale. Chi lavora paga, chi poltrisce beneficia.

  • @MaxMax-gp8em
    @MaxMax-gp8em 5 місяців тому +5

    Dimentica una cosa essenziale avvocato... l'Isee 2024 considera il minore tra saldo al 31/12 e giacenza media dell'anno 2022. Questo vuol dire che il furbetto dovrebbe tenere sempre la sua liquidità immobilizzata sul circolare con tutto ciò che ne consegue in termini di mancata rendita finanziaria ed erosione da inflazione... non ha senso dunque soprattutto per somme elevate

    • @archiegoodwin1630
      @archiegoodwin1630 5 місяців тому

      MaxMax-gp8em , beh le banche continuano a dare lo 0 % sui soldi sul conto corrente , non accorgendosi che l'inflazione è ben aumentata. Ma quando sono le banche a prestare soldi, se no sono accorti eccome!

    • @AlessioTroiano
      @AlessioTroiano 5 місяців тому

      Volevi dire il maggiore tra i due?

  • @paolon8067
    @paolon8067 6 місяців тому +2

    Buongiorno sono invalido senza lavoro e vivo con mia madre pensione mínima. Nessun aiuto come dice Lei.

  • @salvatoreniro4422
    @salvatoreniro4422 5 місяців тому +1

    Quest anno il mio isee è risultato essere più alto nonostante la mia situazione patrimoniale immobiliare mobiliare e reddituale in confronto agli anni precedenti non è cambiata di una virgola

  • @ottaviofasciola8509
    @ottaviofasciola8509 6 місяців тому +4

    Si potrebbe chiedere l'isee all'agenzia delle entrate . Ne vedremmo delle belle

  • @silviadani2619
    @silviadani2619 5 місяців тому

    Buongiorno! Io sull'attestazione isee ho 2 importi. Qual è quello da considerare? Qualcuno me lo sa dire? Grazie!

  • @Andrea-vl3mw
    @Andrea-vl3mw 6 місяців тому +9

    Peccato che per l'isee viene richiesta la giacenza media e il saldo del conto corrente di due anni precedenti 😂😂😂

    • @paoladotti1777
      @paoladotti1777 6 місяців тому

      Esatto 👍🏻

    • @teo_deb
      @teo_deb 6 місяців тому

      ​@@paoladotti1777lo fai ciclicamente, si chiama lungimiranza criminale.

  • @rugiadarovida3711
    @rugiadarovida3711 5 місяців тому

    Dichiarare due nuclei famigliari separati e fare due isee, può essere un altro sistema "furbo" per tenere basso l'isee ? ( in una famiglia con genitori conviventi e due figli)

  • @margheritaadornato7523
    @margheritaadornato7523 6 місяців тому +1

    grazie avvocato per le sue preziose informazioni. Lo strumento "assegno" dovrebbe sparire dalla faccia della terra. E comunque la sottrazione di fondi viene usata anche per evitare indagini finanziarie in caso di separazione, fallimenti etc. Però mi chiedo: una persona che abbia consistenti fondi sul conto corrente, che motivo ha di sottrarli e poi chiedere ISEE per le fantomatiche agevolazioni??

    • @federicofarca
      @federicofarca 5 місяців тому

      Per pagare di meno quei servizi tenenendosi i soldi
      Risparmiare cioè guadagnare di più

  • @marco-qt1lh
    @marco-qt1lh 6 місяців тому +3

    io collaboro in uno studio commercialistico del Veneto... ci sono tanti controlli per ISEE e le cartelle arrivano, non c è scampo e le multe a cascata sono disumane! a volte per dimenticanza, magari per aver fatto una prepagata di nemmeno 100 euro per la figlia all'università e per distrazione non dichiarata! Poi per pochi euro di Isee errato tutto si moltiplica per le detrazioni ricevute e poi si piangono lacrime amare e si rimane segnati come "furbetti". A volte è meglio non accedere con Isee a detrazioni, specialmente se imprenditori o autonomi altrimenti si innesca un circolo vizioso che nemmeno una vita "redenta" può sanare...

    • @_Dom1982_
      @_Dom1982_ 5 місяців тому

      Ehm, una prepagata da 100 euro non cambia la soglia ISEE, diverso è se si parla di 3 o 4 mila euro, in quel caso potrebbe cambiare qualcosa ma neanche tanto. La liquidità incide per il 25% sulla soglia, e in un anno avere 25 euro in più o in meno non dà origine a sanzioni da quanto ne so.

  • @TheBossXXX
    @TheBossXXX 6 місяців тому +2

    Avvocato Lei usa il può o potrebbe quindi fare l'assegno per abbassare l'isee non è una certezza che sia punibile, ci sono precedenti di punibilità?

    • @WhyckieQueenie
      @WhyckieQueenie 6 місяців тому

      tu prova, se ti beccano avrai la certezza che è meglio evitare di fare l'italiano medio che cerca di fregare lo stato :_D

  • @diegopizzi942
    @diegopizzi942 6 місяців тому

    grazie Felicita

  • @cataldodebartolomeo2052
    @cataldodebartolomeo2052 6 місяців тому

    Questa storia degli assegni ciroclare mi ricolda molto quando negli anni 80' e 90' si usavano i libretti al portatore, ricordo che molti pazienti di dentisti pagavano il loro "medico evasore" con libretto al portatore.......

  • @DaViDePlayer18
    @DaViDePlayer18 6 місяців тому +2

    Ma che copertina è? 😂 Con lo sguardo da piacione

  • @user-dk3bh5fo5n
    @user-dk3bh5fo5n 6 місяців тому +4

    Non c'è da meravigliarsi, siamo in Italia. Fatta la legge, trovato l'inganno. 🤣🤣🤣

  • @lucarazor8750
    @lucarazor8750 5 місяців тому

    Salve , ma il possesso di mezzi quanto incide sul calcolo dell'isee? Per esempio io ho una macchina ed una moto , se voglio aquistare un'altra moto l'isee salirebbe di molto . PS : è tutta roba usata.

    • @marman1851
      @marman1851 5 місяців тому +1

      Dipende pure dalla cilindrata. Veicoli inferiori alle 500cc non rientrano nella classe dell'ISEE. Ne veicoli autocarro (quindi furgoni e auto con omologazione N1)

  • @antonioscognamiglio5484
    @antonioscognamiglio5484 5 місяців тому +1

    E il mancato rendimento e la svalutazione del gruzzoletto che sfugge al calcolo dell' ISEE non lo considerate? Gli eventuali bonus compensano tale perdita?

    • @lorenzopuppo5100
      @lorenzopuppo5100 5 місяців тому

      Rendimento su cc? Ma quale? Conviene certamente prendere le sovvenzioni

  • @pierfrancescodilauria
    @pierfrancescodilauria 6 місяців тому +8

    Secondo la mia ignoranza questi personaggi dovrebbero essere condannati per truffa. Come sempre grazie a questi furbastri pagano la povera gente

    • @stopdegradoaroma
      @stopdegradoaroma 6 місяців тому +3

      Nel mondo ideale forse, anche perchè il reato di truffa è uno dei più difficili da reggere in aula, oltre ad essere trattato quasi sempre come singolo reato e come singolo fascicolo(purtroppo spesso il truffatore è seriale), quindi con un po' di tecnica si riesce a far prescrivere gran parte dei procedimenti, in caso di condanna si è comunque - al netto delle circostanze aggravanti - sotto la soglia di punibilità...
      Inoltre, spesso il soggetto è al primo reato(o, meglio, è la prima volta che viene beccato) e quindi l'avvocato potrà chiedere al giudice di poter usufruire di un istituto noto come "sospensione condizionale della pena", in pratica il soggetto viene messo alla prova e se fa il bravo - o non fa il bravo ma non si fa beccare - per 5 anni per i reati(come la truffa) e per 2 anni per le contravvenzioni il reato si considera estinto, di solito se è il primo reato e se la condanna sarebbe sotto i 2 anni, basterà che l'avvocato difensore prepari il soggetto a "mostrare sano e sincero pentimento per la sua condotta criminale", ad "apparire provato e mostrare empatia verso le vittime"(preferibilmente qualora ne avesse le possibilità spingendosi a risarcimenti di natura economica spontanei) ed a "dimostrare di non essere più un pericolo per la società, di aver capito gli errori derivanti dalla propria condotta e di non volerli mai più ripetere"(qui magari in caso di concessione della sospensione condizionale ci stanno bene attività di volontariato e di aiuto al prossimo così come attività per terminare eventuali studi ecc... cioè attività che dimostrino il reinserimento sociale del soggetto, il suo "sincero pentimento" e la sua volontà di voltare pagina)

    • @ramborambino7066
      @ramborambino7066 6 місяців тому +8

      Truffa?invece lo S che si prende il 40% ,se hai la macchina paghi il posseso,casa idem,ma questi beni li abbiamo pagati versandoci sopra altre tasse,mi sa che la vera truffa la fanno altri visti pure i servizi nulli che riceviamo,14mesi per una tac e non dico altro

    • @Sick_fontaX2
      @Sick_fontaX2 6 місяців тому

      hai perfettamente ragione ma se a fronte di questi problemi l'evasione fiscale si alza ulteriormente le cose peggioreranno sempre di più, l'ideale sarebbe abbassare le tasse, rimuovere del tutto alcune tasse, e poi che la politica si impegni per avere un buon rapporto servizi offerti ai cittadini/tasse pagate@@ramborambino7066

    • @cataldoinfante4306
      @cataldoinfante4306 6 місяців тому

      Come mai lo stato non si inventa qualcosa per raggirare chi fa il furbo con gli assegni circolari??

    • @sardodiroma
      @sardodiroma 6 місяців тому +2

      ​@@cataldoinfante4306PERCHÉ I PRIMI SO POLITICI E STATALI VARI...

  • @danielanedelcu7887
    @danielanedelcu7887 6 місяців тому +3

    Domanda (non sull' argomento ISEE): secondo la legge è permesso che insieme ad un parente di primo grado saliamo sul tetto per pulire le tegole dal muschio rispettando tutte le misure di sicurezza? Devo precisare che ne io ne il parente siamo del mestiere e che il parente non è residente nella casa di cui tetto in discussione. Grazie per l' eventuale risposta!

    • @fabiomonticelli3987
      @fabiomonticelli3987 6 місяців тому +5

      Portati la suocera.......😂😂😂

    • @danielanedelcu7887
      @danielanedelcu7887 6 місяців тому

      @@fabiomonticelli3987 🙂

    • @montgomeryscott6907
      @montgomeryscott6907 6 місяців тому +2

      È permesso ma se lui cade e muore o si fa male sono cavoli amari.

    • @danielanedelcu7887
      @danielanedelcu7887 6 місяців тому

      @@montgomeryscott6907 Grazie! Bisogna adoperare tutte le misure di sicurezza per rendere impossibili gli incidenti.

    • @nomecognome8416
      @nomecognome8416 5 місяців тому

      Siamo arrivati ai punti che chiediamo se è lecito respirare!!!
      Per l'incolumità personale uno si mette l'imbragatura e va dove gli pare! Ma non lo fa perché è imposto da qualche str0πz0 qualsiasi! Lo fa perché ci tiene alla pelle.

  • @AndreNotaZ19
    @AndreNotaZ19 6 місяців тому +4

    In Campania sono maestri

  • @flyinglikeeaglet
    @flyinglikeeaglet 5 місяців тому

    buongiorno ma nell’ Isee va dichiarato l’ assegno di maternità ? grazie

    • @AlessioTroiano
      @AlessioTroiano 5 місяців тому

      Non come reddito, ma come liquidità, se lo tieni sul conto e non lo spendi 😁

    • @flyinglikeeaglet
      @flyinglikeeaglet 5 місяців тому

      ma è legale questa cosa? ho visto che nella dichiarazione dei redditi hanno calcolato in automatico sia la disoccupazione sia i bonus maternità e se ho capito, quest’ultimo se non lo spendo verrà ricalcolato l’anno prossimo. ma come si fa scusate? così fanno aumentare il reddito familiare (ma in maniera fasulla perché si tratta di disoccupazione!!) quindi aumenta anche l’Isee quindi automaticamente una famiglia con bambini piccoli perde diversi bonus famiglia tipo il bonus asilo o per la mensa scolastica.ma non è normale questa cosa!

  • @evaluna3909
    @evaluna3909 5 місяців тому

    Grazie

  • @laky33
    @laky33 6 місяців тому

    chiedo scusa per l'ignoranza ma a chi viene intestato l'assegno non ci rimette?

    • @teo_deb
      @teo_deb 6 місяців тому

      Tecnicamente gli aumenta l'isee infatti...

  • @IngleseconAnna
    @IngleseconAnna 6 місяців тому +4

    C'è gente che riesce a dichiarare ISEE zero per ottenere dei benefici tali come essere assunti in enti pubblici. Come lo fanno? È in modo legale? 🤔

    • @gnakkiti
      @gnakkiti 6 місяців тому

      Per essere assunti negli enti pubblici come incide l'isee?

    • @teo_deb
      @teo_deb 6 місяців тому

      Isee zero mi pare impossibile. Per gli enti pubblici ci sono i concorsi, non c'entra la situazione patrimoniale non essendo un merito essere poveri.

  • @denisfuregato6347
    @denisfuregato6347 6 місяців тому

    sul mio ISEE risulto proprietario al 50% del mio immobile pagando il mutuo!la mia domanda è questo mi porterà ad avere vantaggi perchè magari ci pago le rate tutti i mesi o uno svantaggio perchè a prescindere sono propriwtario dell immobile?

    • @MaxMax-gp8em
      @MaxMax-gp8em 5 місяців тому

      Il valore dell'immobile risultante come prima casa e calcolato con le stesse modalità previste per l'imu, viene decurtato per la parte di quota capitale del mutuo alla data di rilevazione, per quest'anno il 2022.

  • @lorettamatacotta2798
    @lorettamatacotta2798 4 місяці тому

    Buongiorno avvocato io vivo sola e ho la residenza in un piccolo appartamento di proprietà, quest'anno non mi è stato concesso di fare l'isee perché il mio reddito annuo è stato di soli 2800 euro , la mia domanda è: c'è un minino di reddito per fare l'isee? Grazie

  • @danielegarrioni4071
    @danielegarrioni4071 6 місяців тому +1

    Non sono solo i ricchi che fanno queste "furbate",ma la domanda è se banca Italia si è accorta di movimenti sospetti perché non controllano?

  • @JP.57
    @JP.57 6 місяців тому

    Mio Insegnante Di Legge ✌️

  • @modelleriaarcadia875
    @modelleriaarcadia875 5 місяців тому +1

    il metodo di calcolo di questo isee è sbagliato. Non è giusto che vengano inseriti anche tutti gli investimenti che si hanno, pic, pac, fondi, seconde case se non danno reddito. Se Ho avuto la fortuna o la capacità di accantonare un po' di soldi e reinvestirli ma non li uso per il mio sostentamento quotidiano perchè sono fermi da anni in un fondo con l'obbiettivo di averli in caso di bisogno mio o per lasciarli in eredità ai figli, ma poi ora ho uno stipendio che a malapena mi permette di arrivare a fine mese perchè devo risultare benestante? Perchè devono essere considerati quando in realtà non vengono usati? Sarebbe più giusto che venisse calcolato secondo lo stipendio e sui redditi che gli investimenti generano ( se li generano) , quando vengono incassati e spesi ,e non reinvestiti in altri fondi perchè in questo caso comunque non se ne beneficia realmente di quel denaro.

  • @palanzana
    @palanzana 6 місяців тому +1

    e la persona a cui viene intestato l'assegno lo viene a sapere?

    • @UnicuiqueSuum
      @UnicuiqueSuum 6 місяців тому

      Non cambia nulla finché l'assegno non viene incassato. Quindi mai.

    • @palanzana
      @palanzana 6 місяців тому

      @@UnicuiqueSuum allora puoi intestarlo a chiunque, anche un nome inventato

    • @Sick_fontaX2
      @Sick_fontaX2 6 місяців тому

      tecnicamente si, ma in caso di controlli sarebbe ancora più difficile motivare l'esistenza del assegno

    • @alf8002
      @alf8002 6 місяців тому

      Ma sopra i 1000e deve avere la dicitura "non trasferibile"
      Quindi può incassarlo solo il beneficiario.

    • @alf8002
      @alf8002 6 місяців тому

      MA dopo 3 anni il rimborso può essere fatto solo a chi ha richiesto l'emissione.

  • @lucadigiacinto9991
    @lucadigiacinto9991 6 місяців тому +2

    la giacenza media influisce poco sull' isee

  • @nicolacapece1517
    @nicolacapece1517 5 місяців тому

    Ma invece investire in oro fisico non sarebbe più sicuro sul lato rischi "indagini" seppur ci sia il rischio furto?

  • @albo463
    @albo463 6 місяців тому +2

    Nn corro rischi sono sempre sotto lo zero 😂

  • @giuseppebenvenuto6086
    @giuseppebenvenuto6086 6 місяців тому +2

    ISEE, indica la ricchezza dei poveri onesti ,per i disonesti furbi ci sono a loro favore solo BONUS e SUPERBONUS.

  • @ipnovitochannel8427
    @ipnovitochannel8427 6 місяців тому +3

    L'assegno di inclusione non ha sostituito l'rdc .

  • @valterone
    @valterone 6 місяців тому +14

    Dieci milioni di assegni circolari all'anno danno una idea piuttosto precisa di quanta bravaggente c'è in itaglia.

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 6 місяців тому +1

      O sono tutti furbetti o delinea come in Italia le persone siano realmente povere. Credo di più nella seconda. Nascondere case, auto, azioni, terreni, proprietà, non è prorio alla portata di tutti, visto che chi ha soldi e vuole ancora più soldi, li vuole spendere. Quindi in quale modo questi devono riapparire. E non si nascondono per farla ricomparire in 5 minuti. Se tu sei nulla tenete, ma milionario von tutto intestato ad una "nonnina" è lei che firma contratti, intestazioni, carte di credito, ecc... Sono cose da ricchi Nascondere i soldi. È sempre stato così. E da sempre chi ha i soldi vuole Mostrarli.

  • @maverik1361
    @maverik1361 6 місяців тому

    Per caso qualcuno sa dirmi se e' lecito che la mia ex compagna con la quale ho avuto una bimba (preciso che con la mia ex compagna non siamo mai stati sposati e conviventi) mi richieda L'ISEE per la richiesta dell'Assegno Unico? Oppure e' effettivamente L' INPS che ha la necessità di questo ISEE da parte dell'ex compagno anche se non mi sono chiari i motivi.. Io verso volontariamente un bonifico mensilmente per il mantenimento della nostra bimba (non ci siamo serviti di un avvocato in questo caso avendo un discreto rapporto o perlomeno quando le conviene😅).. grazie se qualcuno mi risponderà

    • @IronStorm666
      @IronStorm666 5 місяців тому

      Si, o meglio é il caf a richiederlo, quindi ti consiglio vivamente di portarlo tu di persona se non vuoi lasciarli dati, è altra cosa che ti consiglio é di intestarglielo al 100%, questa é l'altra cosa che ti viene richiesta. Avendo un figlio assieme vengono calcolato i redditi e i valori di entrambe. É sempre quando conviene comunque....
      Ora devo vedere di risolverle pure i problemi.😅

  • @francescodilernia3436
    @francescodilernia3436 6 місяців тому +1

    Avvocato io ho un problema: attualmente prendo una borsa di studio regionale perchè ho un ISEE basso, tuttavia dato che la borsa ha un importo non indifferente questa alza il valore del mio ISEE ed io rischio di perdere alcuni benefici (non solo universitari). Come posso evitare che ottenere la borsa alzi il mio ISEE?

  • @arkhatrax7052
    @arkhatrax7052 5 місяців тому

    4:52 il soggetto sulla sinistra ha chiaramente commesso un errore di comunicazione

  • @martinicampari
    @martinicampari 5 місяців тому

    tutti i miei familiari sono subumani. quindi il problema non si pone.

  • @francescodelorenzo3333
    @francescodelorenzo3333 Місяць тому

    L assegno, finché qualcuno non lo incassa,mi pare che rimanga sul conto...o no?

  • @willy86155
    @willy86155 5 місяців тому +1

    Chi usa questi trucchetti è la stessa gente che, poi, si lamenta che in Italia non va bene nulla. Se ci fosse più onesta da parte di tutti allora si che le cose potrebbero cambiare

  • @mauriziocarnevale3644
    @mauriziocarnevale3644 5 місяців тому

    Sarebbe opportuno insegnare che l'essere onesti è il più elevato valore sociale che cementa coesione e permette il sostentamento dei meno abbienti...

  • @cesareburzacchini962
    @cesareburzacchini962 6 місяців тому +1

    Ma scusate, per l' ISEE del 2024 mi chiedono il saldo e la giacenza media del 2022 , mica posso fare assegni circolari retrodatati

    • @teo_deb
      @teo_deb 6 місяців тому +4

      No. Li fai per abbassare l'isee tra 2 anni...

  • @stefanomercante6165
    @stefanomercante6165 6 місяців тому

    Sto andando a fare un assegno circolare e lo tengo nel cassetto per 3 anni

  • @orestedibiase2875
    @orestedibiase2875 6 місяців тому +1

    Ma se uno chiede un finanziamento per una spesa da pagare a rate (es.: devo pagare 20000 euro per spese odontoiatriche; non ho i soldi e chiedo un finanziamento; poi pago le spese rateizzando in 10 rate da 2000 euro), quei soldi vengono considerati ai fini ISEE?

    • @lowiderwheels
      @lowiderwheels 6 місяців тому +4

      Sono una spesa mica un’entrata.

    • @orestedibiase2875
      @orestedibiase2875 6 місяців тому +1

      @@lowiderwheels, ma per un certo tempo, quei soldi vengono messi sul conto dall'ente di credito e per un certo tempo ci rimangono (e man mano diminuiranno): vengono considerati nella giacenza media?

    • @Vincent_Rich
      @Vincent_Rich 6 місяців тому

      No perché e una spesa, non li hai guadagnati non ti ha fatto cumulo con il tuo guadagno annuo. E un prestito che tu vai a fare in agenzia il quale ti viene erogato sul tuo conto e dopo pagherai a rate la finanziaria pagando con i tuoi soldi. Quei soldi che hai finanziato hai messo una causale per cure mediche, quindi non ti devi preoccupare non fa cumolo sui redditi. La stessa cosa vale se devi restaurare una casa o comprare l'auto ecc..

    • @lowiderwheels
      @lowiderwheels 6 місяців тому

      @@orestedibiase2875 no

    • @gnakkiti
      @gnakkiti 6 місяців тому +1

      Tutto ciò che passa sul conto in qualche modo incide sull'isee, vuoi per giacenza media vuoi per saldo finale annuale. Ma nel caso del prestito incide poco perché se lo hai fatto lo hai anche usato subito dopo per pagare e se ne sono andati in poco tempo. Diverso se quei 20 mila li lasciassi per sei mesi sul conto.

  • @fioreh
    @fioreh 6 місяців тому +1

    L' Agenzia delle Entrate non è esente da errori..mi è stato ricalcolato d'ufficio l' ISEE, perché secondo loro, pagavo 15 Euro d'affitto mensili (quasi 300 in realtà)

    • @IronStorm666
      @IronStorm666 5 місяців тому

      Bro me lo affitti, te li do volentieri 15€😂

  • @giuseppe7150
    @giuseppe7150 6 місяців тому +1

    Ma se uno ha dei titoli di stato e non li dichiara?

    • @piggei
      @piggei 6 місяців тому

      il conto titoli è nominativo e la banca può passare l'informazione all'Agenzia delle Entrate, esattamente come i dati del conto corrente. Se sei in regime amministrato lo fa automaticamente e te lo trovi nel 730 precompilato, se sei in dichiarativo o compili il 730 a mano devi includerlo tu. A questo punto se i titoli risultano nel 730 ma non nell'ISEE rischi perché fanno presto ad incrociare i dati, se non li hai mai messi neanche nel 730 rischi comunque una verifica fiscale, perché risultano dalla banca.

    • @gpizz65
      @gpizz65 6 місяців тому

      questa domanda è la migliore in assoluto. veramente complimenti

    • @alf8002
      @alf8002 6 місяців тому

      Dichiarazione ISEE falsa. Semplice. In realtà come tutti gli altri casi. In questo non è costì difficile scoprirlo con dei controlli visto che la banca tiene tutto registrato

    • @davidteoasr
      @davidteoasr 6 місяців тому +1

      I titoli di Stato fino a 50 mila euro non entrano nel conteggio isee.

    • @alf8002
      @alf8002 6 місяців тому

      @@davidteoasr Solo da quest'anno. E "L’INPS, con il messaggio 12 gennaio 2024, n. 165, chiarisce che l’entrata in vigore di questa disposizione non è immediata essendo subordinata all’approvazione delle modifiche al regolamento sulla disciplina dell’ISEE"

  • @isanticarpiati
    @isanticarpiati 5 місяців тому

    Interessante. Sinceramente a me la cosa che da fastidio è che non c'è la possibilità di far calcolare l'isee in maniera completamente automatica 😂. Un anno ci ho messo settimane per capire che documentazione mancava per la quale l'isee continuava ad essere rifiutato... Sapete cosa manca? Bene, mettetelo voi perché io non lo so ahaha. Ho vissuto all'estero in Slovacchia per un determinato periodo... Lì non c'era l'isee lo stato faceva direttamente in automatico per calcolare i vari importi ecc..

  • @isabellacicchetti6058
    @isabellacicchetti6058 5 місяців тому

    È normale poter pubblicare un tutorial su come commettere un reato contro la collettività?

  • @walsch80
    @walsch80 6 місяців тому +1

    E poi mi chiedo perché risulto sopra la soglia di povertà...rispetto le regole! Risulto con ISEE più alto di persone che hanno: 2 macchine nuove, casa da 500.000 (pagata al 70%), 2 figli minorenni e 2 lavori che fanno 3500 al mese. Io? Affitto a 600 euro, paga 1900 euro, una macchina di 6 anni, 1 minore a carico, 1 moglie a carico e giacenza media di 400 euro su conto. Me lo spiegate come cristo fanno ad esserci differenze ridicole? Tipo? Io assegno unico da 189 euro contro assegno da 140. Qualcuno mi può spiegare?

    • @damurichannel
      @damurichannel 6 місяців тому +1

      Purtroppo ad imbrogliare lo stato si guadagna tanto, però è veramente molto pericoloso farlo. L'unica soluzione sarebbe trasferirsi in un paese dove le tasse sono basse

    • @walsch80
      @walsch80 6 місяців тому +3

      @@damurichannel gli onesti la pigliano sempre in xxxx. Ovunque. Io sono troppo onesto.

    • @damurichannel
      @damurichannel 6 місяців тому +1

      @@walsch80 sono d'accordo

    • @gnakkiti
      @gnakkiti 6 місяців тому

      Bisogna vedere a chi sono intestati i beni. E se veramente prendono quei soldi, cioè sono dichiarati e non a nero.

    • @walsch80
      @walsch80 6 місяців тому

      @@gnakkiti che io sappia è tutto dichiarato. Forse fanno figurare single perché coppia non sposata. Io credo che gli attuali indici siano una porcata. Perché di fatto chi ha tanto a volte prende poco meno di chi realmente non ha niente. In una coppia che lavora per esempio le detrazioni sono 7500 euro. Per chi è monoreddito niente. Assurdo. Chi è monoreddito dovrebbe avere di più e stop. Ricordo che poi ISEE e ICEF sono discriminanti anche per gli alloggi pubblici e le graduatorie. Vabeh...Devo guardare il mio e portare la mia croce. Fino a che avrò forza. Sto perdendo forze ed energie. Fare una vita di sacrificio e lavoro senza mai uno sfizio o vacanza è terribile. Non ci dormo la notte per colpa dei pensieri. Infatti ora rispondo a te invece di dormire. Tutto nella più completa indifferenza di chi mi conosce. Questo mi fa sentire come un'equilibrista che sta per cadere.

  • @salvatores.7731
    @salvatores.7731 6 місяців тому +4

    Io ho un Isee mireso e prendo sta cippa, da sempre, mai preso niente, non capisco tutti questi sussidi quali siano (forse esistono già per chi ha un lavoro con busta paga e quindi già riesce ad avere un reddito sicuro)....mi sembra il gioco delle prese per il culo, per altro mai preso neanche il reddito di cittadinanza perchè ho delle porzioni di immobili......quindi...non capisco perchè tutta questa corsa all'Isee basso.

    • @Sick_fontaX2
      @Sick_fontaX2 6 місяців тому +2

      con l'isse basso non si paga l'università per i figli, non si paga l'asilo nido per i figli, non si paga la mensa a scuola per i figli (oppure si pagano tutte queste cose ma molto meno rispetto a una famiglia con isee medio/alto)

    • @salvatores.7731
      @salvatores.7731 6 місяців тому +1

      @@Sick_fontaX2 grazie per la delucidazione

    • @flavioromeo6183
      @flavioromeo6183 6 місяців тому

      le tasse e i bonus in Italia sono fatti a misura di ceto medio-alto!

    • @salvatores.7731
      @salvatores.7731 6 місяців тому

      @@flavioromeo6183 eee vedo, infatti

  • @maxbm
    @maxbm 6 місяців тому +1

    noo anche qua sfondi creati da ia.........non è ancora partita che già sta rompendo i maroni

  • @davidebellavita9929
    @davidebellavita9929 6 місяців тому +1

    Bisogna essere onesti altrimenti non ci si può lamentare che in Italia le cose non funzionano ognuno di noi deve fare la sua parte altrimenti le cose non cambieranno mai!!

    • @IronStorm666
      @IronStorm666 5 місяців тому

      In Italia se sei onesto te la prendi nel cuculo, se sei la feccia e fotti lo stato più volte la fai franca per molti anni, poi magari ti va di M e ti fotti, ma come viene dimostrato più volte se sei onesto rischi denunce per niente. Vedo tante di quelle situazioni dove la gente onesta ci rimette e quelli disonesti la fanno franca... In Italia di base il politico la fanno franca e i cittadini onesti ci rimettono, così funziona, soprattutto adesso. Esempio, quando uno separato lascia tutto a lei e poi con tre figli non gli passano gli aiuti e lui vive già con nulla e riesce ad avere qualcosa, poi anche quel poco lo deve lasciare a lei e lui resta in braghe di tela a nessuno fotte Na sega.... Questa é l'Italia su... Insomma é fantastica sta situazione, quando pensava finalmente di potersi rimettere in sesto, se non trova una soluzione lei, lui gli tocca mollarle anche quel poco, lui per strada e lei è figli in appartamento e affitto pagato, ovviamente tutte le spese a carico di lui andranno visto che oltre alle spese varie lei si ritrova anche le spese condominiali con clausola sull'affitto. Quindi per andare a coprire le spese lui dovrà darli letteralmente tutto, altrimenti rischia pure l'abitazione con 3 figli. Fantastico visto che non può richiedere l'adi per meno d 100€ Insomma qualcuno ci deve rimettere obbligatoriamente, e non sono i ricchi di certo. Un'altra situazione fantastica con l'rdc é stata madre di lui che richiede per sé e il nucleo di lui altra abitazione è isee diversi, lei ha avuto i dati della sua famiglia non si sa esattamente come è lui va a richiedere e gli viene bloccata la richiesta, si reca con ass all'INPS e viene fuori la menata, li dovevano denunciarla e nessuno ha fatto nulla, l'hanno preso come errore da parte di lei.... Certo che quando esistono ste situazioni e sono ben visibili oltre al fatto che il suo caf(probabilmente) é andato a pescare pure i dati dei figli che lei manco conosceva l'esistenza del secondogenito fa al quanto ribrezzo. Dato che sono fattibile queste storie oltre a un tizio in Sicilia che ha messo nel suo nucleo una persona che manco conosce e vive al nord e si é ritrovata nella merda perché per legge non si possono avere i dati di lui, non puoi nemmeno fare nulla nemmeno se ti rivolgi alle fdo quale gdf perché viene detta la classica frase che bisogna vedere se é stato farro in cattiva fede.... E suvvia, per averw l'accesso ai suoi dati bisogna pure conoscere il suo numero di telefono??? Finché sarà questa la storia non si risolverà niente, anzi i poveri saranno sempre più poveri. Il bello é che se uno fa piani per aprire poi un'attività ad oggi non conviene. Per posso dire che lo stato istiga al suicidio, questo é un dato di fatto. Aspetta questo anno e vedrai cosa accade. Poi mi fanno ridere i politici quando parlano e poi si rimangia o tutto, " le madri che hanno fatto figli bla bla bla.... Vedo. Se se troppo studiato non ti assumono nemmeno... Siamo alla frutta in Italia. Fa ridere poi che i politici si aumentano gli stipendi, pure i comunali ma tagliano alle famiglie che già non hanno nulla, oltre che l'isee per sfottere le persone é indietro di due anni(causa covid ovviamente) già questa cosa fa ridere di suo. In pratica con gli aiuti che una persona richiede poi resta fotttuto. Dai te la metto così, una madre w 3 figli che vanno a scuola dovrebbero campare con 600€....questa é l'Italia. Considerando già che una volta che calcoli spesa, roba di scuola, bollette e tutto il resto li hai già finiti da un pezzo.... Però i politici non possono stare con meno di 5k poverini eh, altrimenti come Fanno a far campare la famiglia. Sarebbe bello che provassero loro a vivere come il resto dell'Italia. E tutti gli altri campano come i politici, sai quanti in un'anno del loro stipendio si comprano casa per la famiglia, quanti aprono aziende? Quanti posti di lavoro possono nascere realmente???
      Scusa mi sono fatto prendere la mano, o meglio le dita. Comunque la disonesta in Italia paga più dell'onestà, purtroppo questo é un dato di fatto. Io, te, come altre 10k(anche milioni di persone dal reddito asso/medio) persone possiamo essere onesti ma se poi ti ritrovi quelli che dovrebbero dare il buon esempio(redditi alti) sono i primi a non esserlo, purtroppo diventa un discorso inutile e la gente giustamente si lamenterà. Sono più tassati le famiglie che non hanno nulla e piccole e medie imprese, dei ricchi e multinazionali, questo di fatto crea questi problemi, la patrimoniale purtroppo spaventa i ricchi e i politici quindi non verrà mai applicata. Oggi mi hanno mandato via wp una richiesta lavorativa che aveva del ridicolo eppure é concessa, se io fossi la gdf a uno così gli piazzo una ella denuncia é poi gli controllo tutta l'azienda anche sotto la cuccia del cane a casa. Cioè non puoi sparare più di 10ore lavorative a 400€(come altre a 600€ o 800) al mese suvvia. Siamo al ridicolo e allo sfruttamento. Quindi si, la gente si lamenta, e se per caso qualcuno che ha realmente bisogno prende quel posto poi verrà sfruttato ulteriormente e se si lamenta sono cazzi, ma tanti altri cercheranno di fare uguale... Dicono che l'aumento del stipendio su base oraria non deve salire(altrimenti....Io dico che la gente é stufa di farsi sfruttare letteralmente) Siamo lo stato con più tasse e lo stipendio più basso d'Europa... Le piccole aziende rischiano la chiusura di continuo e poi si lamentano che l'economia non gira... E grazie al caxxo, se una famiglia non arriva a fine mese cosa dovrebbe comprare in più mi chiedo io, é già tanto se compra il minimo indispensabile visto che l'inflazione sale ma gli stipendi..... A parte la pappardella col ragù hai capito.
      Il tuo sarebbe un bel discorso, se fosse applicato realmente da tutti, invece dicendo di fare donazioni paghi anche meno tasse, le donazioni se li hai e vuoi farlo lo fai di tua spontanea volontà, é ridicolo che invece si possa scalare....
      Purtroppo l'Italia é in mano ai furbo e a quelli che di onesto hanno ben poco. Prima sarebbe da risolvere quel problema, e vedi che quando le cose saranno eque per tutti allora saranno veramente pochi a lamentarsi, fino ad allora sarà tutto normale.

  • @alexroyal2267
    @alexroyal2267 6 місяців тому +1

    il RDC e quello di Inclusione si basano entrambi sul isee, quindi cosa è cambiato per limitare le truffe?

  • @miche7745
    @miche7745 6 місяців тому

    Forse così l’agenzia delle entrate controllerà più attentamente queste realtà…

  • @Mihutrc
    @Mihutrc 6 місяців тому

    Angelo, cambia intelligenza artificiale per le immagini in background, le facce le fa male :D a parte questo, bel lavoro!

  • @crypto_miner
    @crypto_miner 6 місяців тому +7

    insomma, il sistema del materasso è sempre l'unico che funziona

  • @second7286
    @second7286 28 днів тому

    Il caf mi ha fatto perdere tanti soldi perché mi hanno detto che non mi spettava niente con 3 figli minori e €5.500 di isee

  • @DavideDenicolo
    @DavideDenicolo 6 місяців тому +2

    Caro Avvocato, credo che queste pratiche stiano diventando sempre più pericolose. Considerando che adesso gli assegni familiari sono calcolati in funzione dell'ISEE, l'ADE ha maggiori interessi a spulciare gli ISEE dei richiedenti e valutarne le reali regolarità. Vedremo tra 2-3 anni la pioggia di multe che arriveranno a chi commette queste azioni

    • @gnakkiti
      @gnakkiti 6 місяців тому

      Ma le sanzioni verranno mai pagate?

    • @DavideDenicolo
      @DavideDenicolo 6 місяців тому

      @@gnakkiti innanzittuo si delinea il quadro di truffa. In caso di assegno unico universale, in alternativa (ipotesi ) l'ADE potrebbe sospendertelo nel frattempo che vengano delineati i profili giuridici

  • @FrancescoZannino
    @FrancescoZannino 5 місяців тому

    Io sono fesso, l'isee ce l'ho basso davvero ma non ne approfitto per niente non so neanche cosa mi spetterebbe.

  • @TheKonzenDoji
    @TheKonzenDoji 6 місяців тому

    Se invece usassi questo metodo per pagare meno tasse?

  • @flaviopugliese8324
    @flaviopugliese8324 2 місяці тому

    Ci vorrebbe pochissimo per evitare queste frodi.. ma lo stato è dormiente

    • @Simone-zs8or
      @Simone-zs8or Місяць тому

      Puoi spiegare tu come fare genio.

    • @flaviopugliese8324
      @flaviopugliese8324 Місяць тому

      @@Simone-zs8orgià succede nel resto del mondo, genio

    • @Simone-zs8or
      @Simone-zs8or Місяць тому

      @@flaviopugliese8324
      Come? Spiega genio, ma è evidente che non hai risposte.

  • @fabrizioc7644
    @fabrizioc7644 5 місяців тому

    certo che se un boss mafioso o industriale modifica l'isee per cosa risparmiare il ticket sulll'ospedale?? mah.... perde più tempo che altro

  • @stefanodellacqua4972
    @stefanodellacqua4972 6 місяців тому +4

    Ma l'isee non sarebbe incostituzionale? visto che ritiene (sulla sua base di calcolo) che un conto corrente renda quasi il 20% cosa che è ovviamente assurda.Io devo consegnare l'isee ad un ente di edilizia pubblica che tramite isee calcola l'affitto da pagare,ma come scritto sopra ,io secondo l'isee avrei redditi assurdamente alti e totalmente fuori della realtà.Grazie.

    • @teo_deb
      @teo_deb 6 місяців тому +4

      Ma non è che il conto corrente renda il 20% per il fisco. È che pesa il 20% nella stima della ricchezza, ossia nel valore dell'ISEE stesso.
      Almeno io ho capito questo.

    • @stefanodellacqua4972
      @stefanodellacqua4972 6 місяців тому +1

      @@teo_deb Mi dispiace contraddirla.Viene effettivamente parametrato ad una rendita di quasi il 20%,ipotesi se una persona ha 100000€ sul c/c o nel deposito titoli il suo ISEE è di poco inferiore ai 20000€.Cordiali Saluti.

    • @montgomeryscott6907
      @montgomeryscott6907 6 місяців тому

      @@stefanodellacqua4972Quale sarebbe l'articolo della costituzione che viola?

    • @giovanni4123
      @giovanni4123 6 місяців тому

      Art. 47 La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme..... ​@@montgomeryscott6907

  • @andrearossi3101
    @andrearossi3101 6 місяців тому +1

    Forse questo trucco è usato anche da chi dovrebbe rimediare a questa falla nel calcolo dell'ISEE.

  • @Cayphas
    @Cayphas 5 місяців тому

    In italia dovremmo iniziare ad utilizzare i termini corretti per definire le cose: continuiamo a chiamare "furbetti" quelli che in realtà sono "ladri e truffatori". Usiamo una parola carina e affettiva per indicare chi dovrebbe semplicemente marcire in galera. - Truffi per ottenere indebitamente soldi che dovrebbero essere destinati a chi ne ha davvero bisogno? "Ah, ah, furbetto!" - Non paghi le tasse? "Ehhh... sei un furbetto, 'a papà!" - Chi non paga le tasse e magari occupa un posto in lista d'attesa ad un povero cristo che dovrebbe fare un esame affinché gli venga diagnosticato un cancro che, se non preso in tempo, lo porterebbe alla morte, dovrebbe essere incriminato per omicidio colposo. Ma invece per noi sono solo dei "furbetti", dei "furbettini", "una cosa da niente". Non risolveremo mai i problemi che abbiamo se non cambiamo modo di pensare, e non potremo cambiare modo di pensare se non partiamo dalle piccole cose, come le parole che usiamo. Vi lascio con un brano di Eduardo De FIlippo, tratto dallo sceneggiato "Peppino Girella": "Pure questa è cosa 'e nient', eh? Tutte 'e situazioni così le abbiamo risolte, è cosa 'e nient', è cosa 'e nient'. A furia 'e ricere è cosa 'e niente siamm' diventati doi cose 'e nient' io e te."

  • @Ghellellee
    @Ghellellee 6 місяців тому +2

    Ci vorrebbero delle agevolazioni per chi è orfano monoreddito
    Ho visto il mio ISEE mi sono spaventato

    • @teo_deb
      @teo_deb 6 місяців тому

      Dipende. Se sei monoreddito senza familiari a carico perché mai?
      Inoltre a 36 anni se hai un reddito non sei a carico di un genitore anche se vivo.
      Aggiungo che potresti avere un genitore a carico in casa, per esempio, quindi per assurdo l'essere orfani potrebbe diventare (economicamente, sia chiaro) una condizione addirittura favorevole rispetto ad altri casi di persone non orfane.

    • @IronStorm666
      @IronStorm666 5 місяців тому

      La volete una cagata??? Figlio buttato fuori di casa prima dei 18 e dato un appartamento fino ai 18 e poi abbandonato totalmente, dopo anni da solo si ritrova con nulla(senza contatti e altro da più di 5-6 anni, con la nuova legge dovrebbe finire sotto il reddito della madre o il padre(morto), ma in questo caso della madre, che si é messa con uno che ha 100k di reddito, si ritroverebbe un reddito altissimo restando in mutande. Questa é l'Italia e la nuova legge, e c'è ne sono molte altre di situazioni ridicole. L'isee poi ha del ridicolo essendo indietro di 2 anni.

  • @XavorD
    @XavorD 5 місяців тому

    Ci sono metodi meno rischiosi per abbassare l'isee, tipo l'acquisto di diamanti.

  • @Stiv-wo9kv
    @Stiv-wo9kv 5 місяців тому

    Buon giorno !
    Mi scuso da subito ,il fuori argomento ,ma vorrei porre un quesito all'avvocato o a chi di volesse darmi qualche consiglio !
    Mi è arrivata proprio ieri una cartella esattoriale dall'agenzia entrate ,una multa pesante per redditi del 2019
    A quel tempo mi sono rivolto al caff.
    Per la dichiarazione redditi
    Domanda :chi paga la multa ?
    E a chi posso rivolgermi per essere tutelato ?
    Se gentilmente potete aiutarmi !
    Saluti e grazie .

  • @angelomercolino3880
    @angelomercolino3880 5 місяців тому

    Avvocato nessuno è mai finito in galera per gli imbrogli dell'isee.

  • @lee-enfield0247
    @lee-enfield0247 2 місяці тому

    Benefici, un'elemosina...ai ricchi un Isee basso cambia poco.

  • @lee-enfield0247
    @lee-enfield0247 2 місяці тому

    Se sposti grossi fondi dai conti per metterl isu assegni non ci prendi nemmeno gli interessi, per i 4 spicci dell'isee non conviene assolutamente!

  • @Thersicore76
    @Thersicore76 6 місяців тому

    Io devo farlo tra 20 giorni. Mi hanno chiesto i dati di DUE ANNI FA. 730 compresi. Poi casomai si può fare l'ISEE ORDINARIO AD APRILE. Questo vuol dire che uno per due anni non deve avere nulla sul conto ? E come campa ? Ha un assegno nel cassetto ma intanto non può comprare nulla, o quasi nulla, di costoso ? Non è che io metto tutto su un assegno a Dicembre e faccio l'ISEE un mese dopo. Il saldo medio sul conto compare sull'estratto conto di Dicembre. Quindi anche in quel caso minimo lo si deve tenere basso tutto l'anno, non solo un mese. Per il 730 è tutta un'altra cosa. Non è tanto la Maserati, ma una casa da intestare fuori dal nucleo famigliare. Comunque mi hanno chiesto il rogito da presentare. Quindi per essere ricchi e avere pure il RDC non è che basta spostare i soldi temporaneamente. Si deve apparire poveri.

  • @simonapezzotti1877
    @simonapezzotti1877 5 місяців тому

    A me sembra che il suo intervento più che una denuncia sia un consiglio dato a chi non sapeva come fare ad abbassare l’ISEE ora grazie a lei lo sa. 😂😂😂😂

  • @davidteoasr
    @davidteoasr 6 місяців тому +1

    Ma invece di fare assegni basta ritirare i soldi dal conto corrente.