Pietro Anastasi, il Pelè bianco - prima parte
Вставка
- Опубліковано 5 січ 2025
- 1910-2020: a marzo il calcio varesino avrebbe compiuto 110 anni. Pensavamo di dedicare le iniziative per celebrare la ricorrenza a Pietro Anastasi. Poi c'è stato il Covid e la conseguente impossibilità a creare momenti di aggregazione. Ci eravamo affidati alla consueta esperienza dell'amico e collega Vito Romaniello. Nei suoi giri sportivi ed enogastronomici legati a Italia Foodball Club è stato nelle città che hanno segnato la carriera di “Petru u turcu”, come Anastasi veniva chiamato a Catania. “Sono partito da Catania, dove ho incontrato amici d'infanzia di Pietro e dove è cominciata la carriera del campione siciliano - spiega Romaniello - Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale una ampia area a sud dell’aeroporto di Catania Fontanarossa è interessata da un importante piano di sviluppo che prevede l’insediamento di imprese nel settore edilizio, meccanico, elettrico. Dove hanno trovato casa molte famiglie di operai. Tra queste ce ne è una particolarmente numerosa, composta da nove persone. È quella del piccolo Pietro Anastasi. Ama il pallone, lo rincorre ovunque, gioca in strada anche quando dovrebbe essere a scuola”.
Un documentario, quello realizzato da Vito, che parte da Catania, arriva a Varese, si sposta a Torino e nella Milano nerazzurra, prima di chiudere ad Ascoli.
“Il 24 aprile del 1966 il Varese perde 3-0 in campionato a Catania - continua Romaniello - Un deluso Alfredo Casati, direttore sportivo dei lombardi, sta per tornare a casa con la squadra quando con un gesto di cavalleria cede il proprio posto in aereo a una donna incinta. Rientra in albergo, scambia quattro chiacchiere con il barista che gli dà un suggerimento per ingannare in tempo in attesa del nuovo volo: 'Vada a vedere la Massiminiana contro il Paternò, in attacco gioca un ragazzino che è davvero forte'. Casati lo ascolta. La partita finisce senza reti, ma i movimenti in campo di quella giovane punta lo impressionano tanto da andare giù negli spogliatoi e concludere subito l’affare: Pietro Anastasi diventa così un calciatore del Varese”.