SCHITARRARE dal PC? - Bias Fx 2 Positive Grid - Vale la pena?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 179

  • @domenicomolluso166
    @domenicomolluso166 4 роки тому +2

    Menomale ho acquistato lo spark! Mi sto divertendo un sacco e mi stimola molto lo studio.. grazie Stefano

  • @davidalpi
    @davidalpi 4 роки тому +2

    Felice possessore di BIAS FX2, lo uso da circa 3 anni (quando ancora era FX e basta!), e ho pure lo Spark!!! Positive Grid mi ha conquistato con i suoi prodotti. Bella recensione, e mi fa piacere che anche tu apprezzi i loro prodotti!

    • @vittogol
      @vittogol 3 роки тому +1

      Pure io... non ho ancora provato ad abbinarli

  • @StefanoWeber
    @StefanoWeber 4 роки тому +2

    Non ho mai provato plug-in come questo, ma, da quello che posso sentire, al giorno d’oggi questi software sembrano dare un risultato tranquillamente paragonabile a quello di una catena di effetti e amplificatori classica, se si considera il suono finale! Complimenti, ottimo video!

  • @fabriziosolinas
    @fabriziosolinas 4 роки тому +2

    Stefano, il pezzo metal che hai fatto 10 su 10. Figo! Sei stato illuminante col tuo giudizio sul plug-in. Ora capisco perchè quando mi attacco al ampli, suono in modo diverso dal solito

  • @fabriziosolinas
    @fabriziosolinas 4 роки тому +5

    Potresti recensire la Fender Stratocaster signature Dave Murray?

  • @marcomodena8076
    @marcomodena8076 4 роки тому +3

    Quella del posizionamento del Mike è una Figata totale 😲👍pensa te che fior di ingegneri del suono hanno costruito la loro fama sui posizionamenti dei microfoni in studio ! Bello veramente

  • @leorussomusic7085
    @leorussomusic7085 3 роки тому +2

    Ciao Stefano complimenti per tutto...
    Comunque lo uso da tantissimo tempo e devo dire che è fantastico 🎸

  • @christianpiras3982
    @christianpiras3982 4 роки тому +2

    Come sempre, ottima recensione boss.
    P.S. Mi è arrivaro lo spark, che dire.... una bombaaaaaaaaaa
    Grazie Stefano x tutto.

  • @giangiacomoserra8105
    @giangiacomoserra8105 4 роки тому +1

    Concordo su tutto, caro Stefano (ed esimia, illustrissima e fulgida sua doppia personalita’ dottorale). Gran bella recensione. Uso la versione elite su ipad. Accoppiando al tablet una docking station focusrite, che lo tiene in carica e consente di usare entratee uscite consone, piuttosto che un irig e l’uscita cuffie, il tablet stesso diventa un sistema portatile. Se poi non si vuole usare la testata/cassa di bias, l’ipad diventa una grandissima pedaliera. Il tutto al prezzo di un pedale (chi non ha oggi un tablet o almeno un telefono) + il prezzo di irig o docking station. l’idea non è ovviamente mia ma rubata al grande dario serventi, che commenta poco sopra. Lui segue te, io sono iscritto a entrambi e mi piacete molto,....me non mi segue nessuno, se non il mio gatto. Ma solo alle ore dei pasti. Mille cari auguri.

  • @enricogentili7634
    @enricogentili7634 3 роки тому +1

    Bravo, bel servizio, osservazione finale giustissima 👌👏🎼🎸

  • @nicoladauria6893
    @nicoladauria6893 3 роки тому

    Bella recensione. Visto che sto valutando l'acquisto di un software per effetti, mi sarà molto utile :)

  • @marcomodena8076
    @marcomodena8076 4 роки тому +2

    Ciao Stefano , intanto per cominciare un Ringraziamento per tutto quello che stai facendo ! No , purtroppo sono molto antiquato fuori e dentro😂 , e uso Ampli Vox e Les Paul e al max un Chorus e Wah Wah , se non tutto liscio e Microfono , e mi spiace non sapere niente di tutte queste novita' , perciò sono tutto Orecchie e Mente aperta per recepire tutti i tuoi consigli 👍🙋🏻‍♂️✌☮🎼🎸🔥

  • @spikelive
    @spikelive Рік тому

    Buonasera. Grazie per il video,completo e molto preciso. Io appena comprato lo Spark go. Gentilmente il pacchetto download FX Bias 2 ELITE e scaricabile anche su android smartphone samsung o solo su pc windows o mac ? Grazie

  • @mauriziocampese8577
    @mauriziocampese8577 4 роки тому +1

    Bella recensione Stefano, io L ho preso e devo dire che la resa con delle pedaliere create da utenti scaricabili per specifiche canzoni danno molta soddisfazione, e se ci aiutano un po’ perché no :D :D Buone feste

  • @NeverMars
    @NeverMars 4 роки тому +3

    Ciao Stefano! Avrei una domanda, un po per tutti...Io faccio video su youtube e mi chiedevo quale fosse il modo migliore per registrare la chitarre usando i pedali singoli. infatti dopo anni che suono sto assemblando una pedaliera. Esistono degli amplificatori con l'uscita usb da collegare direttamente al pc?

    • @rockstarquotes821
      @rockstarquotes821 4 роки тому +2

      so che la yamaha ne aveva uno con 'uscita usb, ma non so se è valido come modo...

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  4 роки тому +2

      Secondo me testata buona + loadbox puó essere la soluzione migliore! Ti dirò, il mio 1987 suona bene anche davanti alla Headrush però avere un pre ‘vero’ secondo me aiuta la resa!

  • @rullopat
    @rullopat 4 роки тому +9

    Ottima recensione! Sarebbe molto interessante vedere un confronto tra Bias FX 2 e il nuovo Amplitube 5.

    • @onbrokenwings72
      @onbrokenwings72 4 роки тому +1

      Concordo: io per studiare mi connetto al PC con il cavo StealthPlug sempre di IK Multimedia per poi entrare in Amplitube 4 (ma per ora ho solo la versione free)

    • @chrisparkerynot1319
      @chrisparkerynot1319 4 роки тому

      amplitube 5 e' buggatissimo non riesco neanche ad aprirlo e ho un i7 16gb di ram

    • @rullopat
      @rullopat 4 роки тому

      @@chrisparkerynot1319 io l'ho provato con il mio MacBook Pro vecchio di 7 anni, con un vecchio i5 e 8GB di RAM... nessun problema

    • @chrisparkerynot1319
      @chrisparkerynot1319 4 роки тому

      @@rullopat a me la standalone ne il vst ( parlo di una settimana fa) neanche si aprivano.. hanno risolto ora?

    • @rullopat
      @rullopat 4 роки тому

      @@chrisparkerynot1319 ho visto che hanno aggiornato alla versione 5.0.1, scaricala e prova se va. A me andava bene anche la 5.0.0.

  • @andreapusceddu3835
    @andreapusceddu3835 4 роки тому +1

    Uso bias fx2 standalone sia nel mac con una scheda focusrite 2i4 che nell'iphone con irig quando mi sposto. L'utilizzo principalmente con le cuffie per esercitarmi o "cazzeggiare" e i suoni sono in generale molto belli. Non riesco a trovare la stessa soddisfazione quando invio il suono verso il mio piccolo amplificatore Orange Crush RT 20 che non ha il send return. Impostando output settings su "amp imput" vengono disabilitate le simulazioni di preamp, amp e cabinet ed il software funzione come un multieffetto

  • @iginiodandrea1866
    @iginiodandrea1866 3 роки тому

    scusami ma il suono così alto si sente dall'amplificatore esterno o dal pc collegato ad un impianto hifi? grazie

  • @powermarkuz
    @powermarkuz 4 роки тому +1

    Lo uso da un paio d'anni per registrare i miei (scarsi) video: per me è una bomba.

  • @giovannimonacoh4483
    @giovannimonacoh4483 3 роки тому

    Potresti recensire il programma di registrazione gratuito"LMMS"?

  • @mauriziozambon1118
    @mauriziozambon1118 4 роки тому

    Ciao, utilizzo da oltre 10 anni sistemi software per realizzare le mie produzioni casalinghe, dopo 25 anni di ampli e pedalini in giro per i peggio locali (si sono anziano..). In principio Guitar Rig era a mio giudizio il meno peggio, ma con l'avvento di Daw per tutti e possibilità di fare registrazioni decenti in casa, lo sviluppo di questo settore è stato esponenziale. Togliendo i sistemi da usare live (Fractal, Line, Headrush, Moer ecc.ecc.) ho utilizzato molti software come Bias, TH-U, oggi ancora Guitar Rig 6 appena uscito che è sempre una garanzia, in ultimo segnalo PRS Super models, sono solo 3 ampli, senza effetti, ma fanno un eccellente lavoro. Con l'avvento poi delle IR, credo che il futuro sarà sempre più verso questa direzione. Per avere un bel suono importante è la scheda audio ed i monitor. Importante altrettanto è conoscere i rudimenti dell'analogico, corretta catena effetti, posizionamento microfono/i, e tutti i parametri che per anni ci hanno fatto impazzire per trovare il miglior suono in ogni occasione.

  • @alebarni22
    @alebarni22 2 роки тому

    Ciao, posso chiederti 2 cose, come mai non riesco a trovare con bias la mia scheda audio, m audio duo? Sto utilizzando linea diretta USB. Come posso limitare al massimo la latenza e quindi far si che il tocco sulla chitarra sia il più immediato possibile?

  • @davidedelprete8480
    @davidedelprete8480 3 роки тому

    Ciao, volevo capire una cosa... è possibile attaccare delle casse alla scheda audio o si può suonare soltanto in cuffia?

  • @DenisPotenza
    @DenisPotenza 3 роки тому

    Ciao Stefano! Domanda… Ma questi sono gli STESSI suoni che trovi nello Spark? O meglio… se compri già lo Spark, può aver senso comprare a parte anche BIAS FX / AMP? Che valore aggiunto avresti?

    • @vittogol
      @vittogol 2 роки тому

      Ha senso. Con Spark hai un ampli che accendi e velocemente suoni fai modifiche con mobile ecc.. ma sei limitato rispetto agli effetti e le opzioni che hai in bias fx (molti più emulatori, mod, rev, ecc..) Se registre in daw potresti scegliere di usare Bias FX invece che Spark (ma potresti anche non avendo bias fx registrare solo con lo spark). Comunque non c'è una corrispondenza 1 a 1 tra gli effetti che trovi in bias fx con quelli di Spark (sono molto meno e meno potenti)

  • @Salvatore-jz8ne
    @Salvatore-jz8ne Рік тому

    Grazie mille !presa al volo la standard e per la grande maggioranza dei casi va stra bene.
    Ah e suona proprio da paura!!

  • @alessandroamati4579
    @alessandroamati4579 4 роки тому

    a : chi è sto Marty fri ed man ?! parte il like! bel lavoro comunque, complimenti Stefano, continua così!

  • @SandroTempesta
    @SandroTempesta 4 роки тому +1

    ciao Stefano grazie per queste utili info: ma sono gli stessi suono che si trovano dentro lo Spark?

  • @Chris.B.72
    @Chris.B.72 3 роки тому +1

    Come si fa a comprare solo la versione plug in? Sono andato sul loro sito e non riesco a capire bene quale acquistare. Potresti rispondermi per favore? Grazie

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  3 роки тому

      Quando acquisti ti danno sia il plugin sia la standalone tutto in uno, poi scegli tu quale installare

  • @Gilmourized
    @Gilmourized 11 днів тому

    Aggiungo anche che il Cloud è una figata, è uno spazio pubblico dove le persone possono condividere i propri settaggi, ad esempio anche simulazioni di chitarristi come Gilmour, Knopfler ecc… bellissimo!

  • @tizianovillano4747
    @tizianovillano4747 Рік тому

    Ciao il software dello spark è il medesimo qui recensito o vi sono differenze e limitazioni nella versione con l'amplificatore? O viceversa?

  • @benedettocaccavale5362
    @benedettocaccavale5362 Рік тому

    Salve. Volevo chiedere... acquistando una licenza elite, su quanti PC potrei installare il software? Grazie

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  Рік тому

      Eh non lo so, devi guardare sul loro sito!

  • @valentinoaccorsini2530
    @valentinoaccorsini2530 3 роки тому

    Ciao Stefano, conosci amp room di softube? La qualità è molto alta ma ho dei seri problemi di compatibilità. Saresti in grado di fare un confronto qualitativo con Bias?

  • @giano81
    @giano81 4 роки тому

    Ciao e grazie per il video (e buone feste!) secondo te è meglio questo o Guitar Rig 5?

  • @francescodiliso6402
    @francescodiliso6402 4 роки тому

    programmi gratuiti per suonare in cuffia su pc (windows)?

  • @GianluigiLasco
    @GianluigiLasco 3 роки тому

    Bellissima recensione! Complimenti! Una domanda se possibile: l'audio di output da dove esce? Casse monitor?

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  3 роки тому

      Registrato direttamente dal software!

    • @GianluigiLasco
      @GianluigiLasco 3 роки тому

      @@Stefano_Rossi Grazie! forse però ho posto io male la domanda :-) La registrazione l'hai fatta via software... ma ciò che stavi suonando live da dove lo ascoltavi? Immagino da casse monitor collegate alla scheda audio... oppure mi sono perso qualcosa? Io ho una configurazione simile ma con ipad + jamup pro + bias fx + scheda audio dedicata; purtroppo odio indossare le cuffie e pertanto sto cercando delle casse da collegare in output all'interfaccia per ascoltare quello che suono, ma sto impazzando :-) Non so se utilizzare monitor da studio o direttamente un ampli piccolino da elettrica da impiegare come cassa di output... hai qualche dritta in merito?
      Grazie mille e complimenti ancora.
      Gianluigi.

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  3 роки тому

      @@GianluigiLasco usa dei monitor!

  • @Evisceratore
    @Evisceratore 4 роки тому

    Ciao, c'è una cosa che non ho ben capito, io sarei intenzionato ad acquistarlo ma se per esempio dovessi scegliere la versione standar e andando in tonecloude decidessi di scaricare un preset, se quel preset è stato creato con una versione elite c'è il rischio che non me lo faccia scaricare chiedendo di aggiornare il programma? spero di essermi spiegato bene grazie.

  • @giacomorinaldi
    @giacomorinaldi Рік тому

    Ciao, che casse consigli per poter studiare chitarra elettrica ? Rokit, Yamaha?

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  Рік тому

      Ho sentito parlare bene di queste
      thmn.to/thoprod/458022?offid=1&affid=1655
      Se hai più spazio e vuoi una resa migliore
      thmn.to/thoprod/458024?offid=1&affid=1655

  • @marcap599
    @marcap599 8 місяців тому

    Lo uso da un paio di anni con l’iPhone e una piccola interfaccia: è la soluzione ideale per studiare ovunque. Quello che manca è solo la possibilità di suonare su un base (ma forse c’è il
    Modo di farlo..).
    Potresti provare/dimostrare qualche setup per suonare live solo chitarra + basi/looper?

  • @massimolissandron901
    @massimolissandron901 4 роки тому +1

    Ti consiglio do provare il vox vt40x

  • @robertosanseverino5159
    @robertosanseverino5159 Рік тому

    Ciao Stefano sono pigro e nn ho letto gli altri messaggi. Invece di usare l'app del cellulare, è possibile governare tutto da PC? Grazie

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  Рік тому

      Questo è un plugin per DAW, si usa da pc. Mi sa che hai pure sbagliato video e forse ti riferivi allo Spark 😅

    • @robertosanseverino5159
      @robertosanseverino5159 Рік тому

      @@Stefano_Rossi sì intendevo per lo Spark 😂

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  Рік тому

      @@robertosanseverino5159 onestamente non ricordo, ma basta che cerchi sul sito ufficiale se si può o meno scaricare la app per pc fisso

    • @robertosanseverino5159
      @robertosanseverino5159 Рік тому

      @@Stefano_Rossi ok grazie

  • @enricopiccolini4817
    @enricopiccolini4817 4 роки тому

    Ciao Stefano, gran video, grazie! Una domanda: come valuti BiasFx rispetto ad Headrush?

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  4 роки тому +1

      La risposta in dinamica non è paragonabile, vince la Headrush senza dubbio

  • @alfredograzzani317
    @alfredograzzani317 3 роки тому

    Gentilissimo Stefano, ti chiedo cortesemente informazioni in merito alla possibilità di gestire gli effetti di questo programma con una pedaliera midi ( io ho una Behringer fcb1010 ). Oppure approfitto per avere eventuali consigli di software/app con cui posso interfacciare la mia pedaliera. Grazie mille. Alfredo

  • @paoloabba
    @paoloabba 4 роки тому +1

    ciao, si, uso Bias FX2 e ne sono strasoddisfatto (e c'ho pure lo Spark)

  • @nzr369
    @nzr369 4 роки тому

    Ciao Stefano e complimenti per i video!! Volevo chiederti se,secondo te, la qualità della chitarra, influisce sulla qualità del suono dei plug in, qualunque essi siano . Grazie e buone feste!! 🎄

  • @fabrizioanedda1076
    @fabrizioanedda1076 2 роки тому

    Grazie, molto utile

  • @cicciopasticcio2401
    @cicciopasticcio2401 3 роки тому

    che scheda audio utilizzi?

  • @sergioghiotto
    @sergioghiotto 4 роки тому

    Domanda da 1000 euro... posso usare Bias FX 2 facendo uscire il suono dal pc al mio Katana 100? In pratica il Katana diventa una cassa audio... Grazie!

  • @massimocoslovich
    @massimocoslovich 3 роки тому

    Mi sono avvicinato alla chitarra poco più di 3 mesi fa ed ho provato la demo come ho pure provato amplitube 5 però ho un problema.
    Dopo un po’ il suono diventa insopportabile, tipo “distorsione” perenne.
    Io collego la chitarra ad una scheda audio esterna (Behringer umc22) ed ascolto con le casse del pc.
    Può essere che il suono diventa così perché passa anche per la scheda audio del pc (almeno credo)?
    Dimenticavo ho impostato i samples a 256.

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  3 роки тому

      Mi spiace ma non saprei come mai, soprattutto se non è una cosa "continua" ma accade dopo un po'. Sorry!

  • @fabriziosolinas
    @fabriziosolinas 4 роки тому

    Stefano che casse Monitor usi? Io con le Eris E5 sento molto bene il suono. Che differenza c'è dal uscita di una cassa reale? Te lo chiedo perchè so che ne hai tante

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  4 роки тому +1

      Uhm in realtà uso principalmente delle Behringer Truth B2031A per lo studio principale (che sono una bomba, peccato non si trovino più) e non considero quelle che invece ho a scuola, sempre behringer, ma che sono per un uso mooolto amatoriale! La differenza d'uscita c'è eccome, niente è come un cono da ampli :)

    • @fabriziosolinas
      @fabriziosolinas 4 роки тому

      @@Stefano_Rossi le cercavo ma il cono da 8 per la mia stanza era troppo. Ho provato pure a escludere le casse monitor e usare il cono del ampli ma il risultato era pessimo. Forse sbagliavo qualcosa. Boh

  • @mr.roby_blues8676
    @mr.roby_blues8676 Рік тому

    Ciao Stefano, visto che ho acquistato uno Spark 40 W, con licenze per Bias FX 2, Bias Amp 2, Presonus Studio One 6, vorrei chiederti se farai o hai già fatto tutorial che spieghi come usare Bias FX 2, correlato allo Spark, grazie, ti seguo da qualche tempo ed è straordinario come con semplicità, spieghi concetti complessi. Grazie

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  Рік тому +1

      Ciao! No non ho in programma tutorial in tal senso, mi spiace!

    • @mr.roby_blues8676
      @mr.roby_blues8676 Рік тому

      @@Stefano_Rossi grazie Stefano, sei davvero in gamba sia come didatta, poi un super virtuoso della chitarra, io ho ripreso dopo 30 anni, la disabilità avvenuta dopo, appunto 30 anni fa, mi ha mandato in depressione, ho 67 anni, ho iniziato a 13 anni, alla fine dei 60' grazie ai Rolling e Clapton, da li ho amato ed amo ancora il blues, grazie anche a te, ho ripreso da zero, dall' inizio dell' anno, con molti impedimenti e tanta sofferenza, ma non ho mollato più nemmeno un giorno, non sono ancora soddisfatto, ma i tuoi esercizi mi hanno dato nuova vita. Grazie 😉🫵🏻🤞🏻👋🏻

  • @gianniclementejotarantella9779
    @gianniclementejotarantella9779 4 роки тому

    Ho attraversato quattro ere musicali e quando negli anni 80 sono usciti i multieffetti ci siamo buttati a capofitto su questo sistema con risultati buoni passando dagli ampli in combinazione con i pedalini ...( comunque il suono migliore è quello che funziona nel pezzo con gli altri strumenti che isolato può risultare anche una tragica chiavica ) ... , oggi finalmente siamo alla svolta della definitiva connotazione del suono DIGITALE e di quello ANALOGICO , in realtà il digitale e totalmente SUPERIORE all'analogico sia per QUALITÀ che per VERSATILITÀ E VENTAGLIO DI EFFETTI DISPONIBILI , ma in situazione live di grosso concerto da palco o stadio la resa dell'amplificatore valvolare a palla , ...ma anche a MOSFET , per ora offre ancora elevata garanzia di impatto ...siamo ad un passo della fine della elefantiasi analogica ...e nel frattempo il divertimento e la varietà di suono sia in casa che a livello di pub è assicurato . B.M.S.

  • @piemmetubo
    @piemmetubo 4 роки тому +1

    Grazie per questa recensione. Credo che proverò qualche emulatore freeware e poi decido se investire dei soldini.

  • @johnfrusciante85
    @johnfrusciante85 3 роки тому

    Ragazzi, tra Bias Fx 2, Guitar Rig 5 o Amplitube 5 quale preferite? Chi li ha provati tutti e tre?

  • @niccocarpentieri
    @niccocarpentieri 4 роки тому

    Qualsiasi suono formulabile su Bias FX2 risulta sgradevolissimo sulle alte e medie frequenze al mio orecchio. Con tutti gli ampli. Non c' è una sola testata che suoni bene da sola (il chè è un segnaccio in ottica simulazione ampli). Boh.. Mi è capitato di provare altri software e la resa dinamica, l' usabilitá dei preset di fabbrica e degli ampli in se' è molto migliore. Senza contare che l' uso in daw mi mangia tanta CPU per la dimensione del programma. L' ho comprato ma da mesi uso amp sim gratuite addirittura! Dovessi riacquistare adesso un plugin punterei su prodotti che offrono meno testate/cabs/effettistica ma di qualitá piú alta. E comunque la verstailitá è la medesima, se uno sa come muoversi. Ma può darsi che sia un problema mio, è solo la mia esperienza! 😁

  • @Stefano_Rossi
    @Stefano_Rossi  4 роки тому

    Per acquistare: www.thomann.de/it/positive_grid_bias_fx_2_standard.htm?partner_id=15484
    Informazioni ulteriori: www.positivegrid.com/bias-fx/

  • @girolamolorusso
    @girolamolorusso 4 роки тому

    ottima recensione ! secondo te è comparabile con il garage band di apple ?

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  4 роки тому

      Non saprei, ma garage band non è un multitraccia?

    • @girolamolorusso
      @girolamolorusso 4 роки тому

      @@Stefano_Rossi si . consente di registrare più strumenti assieme oltre ad avere una vasta scelta amp effetti, loop ecc...

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  4 роки тому

      Ah mai provato quindi non saprei se la qualità è comparabile!

  • @tiziano7359
    @tiziano7359 4 роки тому +2

    Bias fx 2 elite e guitarig6(apprna uscito) entrambi molto validi e realistici

  • @JacksonLollipop
    @JacksonLollipop 3 роки тому

    Come si potrebbe migliorare nel riuscire a ricreare il sound di una canzone su bias fx 2? Come converrebbe partire? Grazie di un eventuale consiglio. Adoro il tuo canale

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  3 роки тому

      Forse cercando il setup di chi suona?

    • @CEKISBACKmetalTV
      @CEKISBACKmetalTV 2 роки тому

      ...ci sono setup infiniti già pronti per qualsiasi stile, canzone, gruppo che tu desideri. Vai sul tonecloud digita che suono ti serve e scegli tra le le varie opzioni che appariranno.

    • @JacksonLollipop
      @JacksonLollipop 2 роки тому

      @@CEKISBACKmetalTV ma il tonecloud è compreso anche nella versione base del prodotto?

    • @CEKISBACKmetalTV
      @CEKISBACKmetalTV 2 роки тому +1

      @@JacksonLollipop mi prendi alla sprovvista, non lo so...io cmq ho FX pro+Bias Amp pro (in pratica la versione di mezzo) che non sono molto costosi e contengono tutto il necessario per crearti una catena da paura. So che i soldi non crescono sugli alberi, ma mi sento di consigliarti cmq almeno Bias FX perchè in ogni caso comprare il minimo di pedali "reali" ti costerebbe 10 volte tanto. Saluti

  • @dunlyguitar5754
    @dunlyguitar5754 4 роки тому +1

    Bel video!!! Potresti fare il video di Amplitube 5 che da qual che ho visto sui siti è una fic**a!!! Se ho capito ha tipo un sistema di IR fantastico!!!

  • @itsunxl
    @itsunxl 4 роки тому

    grazie Stefano, bella recensione! per suonare in casa trovo che questi software siano molto utili, un pò meno per chi ha esigenze "professionali" perchè il suono di un ampli valvolare dal vero è qualcosa di unico. Io sono alle prime armi e strimpello qualcosa però credo sia utile registrare quello che si suona per sentire quanto e come sbagliamo per cui credo che alla fine prenderò anch'io uno di questi simulatori. Ne approfitto per chiederti con cosa ascolti tu il suono che registri, tramite le casse del PC o casse amplificate? io ho delle vecchie Creative 2+1 da una decina di watt pensi vadano bene o serve qualcosa di meglio? Grazie e complimenti per i tuoi video! ps: buone feste

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  4 роки тому +1

      Scheda audio e monitor da studio!

    • @itsunxl
      @itsunxl 4 роки тому

      @@Stefano_Rossi grazie, lo avevo immaginato ma meglio la conferma di chi ne sa parecchio! 👍

    • @itsunxl
      @itsunxl 4 роки тому

      @@Stefano_Rossi scusa ma forse mi sono perso un pezzo: quando si collega la chitarra alla scheda audio e questa al pc per poter usare un software di emulazione, l'out dal software con gli effetti aggiunti da dove lo ascolto? collego le casse/monitor al pc al posto di quelle che ci sono? se invece vanno alla scheda audio come faccio a sentire l'out del sofware di simulazione? scusa le tante domande ma da neofita sono all'oscuro di tante cose, grazie!

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  4 роки тому +1

      @@itsunxl esci con i monitor dalla scheda audio al posto che uscire dal PC! non usi più "l'uscita casse" del PC ma usi la scheda audio per tutto!

    • @itsunxl
      @itsunxl 4 роки тому

      @@Stefano_Rossi ma se esco coi monitor dalla scheda audio non bypasso il software sul pc? o l'audio in out dal software rientra dalla scheda audio e poi va alle casse? sono un pò confuso ... scusa ancora.

  • @ivoarido6233
    @ivoarido6233 4 роки тому +3

    io ho avuto culo e ho beccato la versione élite a 60 euro in una super offerta..comunque non mi manca l'ampli reale,lavorandoci si ottengono dei suoni fantastici e realistici..quel qualcosa che ti fa capire che non stai suonando con un vero ampli è l'assenza di uno o più grossi coni che spostano aria,molta di più dei piccoli monitor che si usano in studio..io ho risolto prendendo una cassa attiva bella grossa anche se comunque non come un vero ampli.specifica per questo tipo di utilizzo e compensa abbastanza,ora la sensazione è molto più realistica...ovvio che reale non lo sarà mai ma per le mie esigenze non professionali non avrei potuto chiedere di meglio..utilizzo live nessuna difficoltà,bastano un'ipad,una pedaliera midi,scheda audio(io l'ho messa direttamente fissa in pedaliera) e un pedale di espressione midi e sei a posto

    • @zBlizzaard
      @zBlizzaard 3 роки тому

      Com’è possibile a 60 euro? Alla faccia dell’offerta! Buon per te!! 60 euro costa la versione standard😀😀

    • @ivoarido6233
      @ivoarido6233 3 роки тому

      @@zBlizzaard Avevo preso precedentemente la versione intermedia,la professional,ma non mi ero informato prima bene e non sapevo che la funzionalità di controllo tramite pedaliera midi non era inclusa,così ho richiesto il rimborso.Ora non so se questo c'entri qualcosa ma ho beccato quel prezzo per la elite ma l'offerta sarà durata un'ora al massimo perchè nel frattempo che l'ho segnalata a un mio amico che era interessato al programma e che mi ha risposto al messaggio era già tornato a prezzo pieno.
      Una botta di culo vera e propria

  • @adrianogiammanco8720
    @adrianogiammanco8720 4 роки тому

    Ciao! Anch'io ce l'ho, lo uso per registrare le chitarre con Logic.....e a differenza di quanto affermi nel video, per me suonare con Bias FX 2 è..... più difficile.
    A volte mi sembra di non avere la mia dinamica al 100%, e quindi....mi sembra di suonare peggio!
    Per il resto, ottima recensione!

  • @sheogor6689
    @sheogor6689 4 роки тому +8

    Aggiungo una cosa , siccome una scheda audio non per forza sia poco cara, io utilizzo il cavo di Rocksmith , si chiama Real Tone Cable e funziona perfettamente senza scheda audio esterna, plug and play e con praticamente nessun delay 😉

  • @paololuongo1264
    @paololuongo1264 3 роки тому

    ciao Stefano ottimo video, ma io pur vendo un laptop potente (uso i sw di progettazione) ho seri problemi di latenza.. !!!! sto usando bias fx 2 demo, ma non ne vengo a capo

  • @davidemangia
    @davidemangia 4 роки тому

    Grazie stefano per la recensione!✌
    Avrei 2 curiosità:
    1.secondo te è possibile l'utilizzo live mettendo ovviamente in conto di avere pc..cavetteria etc..etc..intendo dire come affidabilità.
    2.nelle varie recensioni che hai in mente..rientra anche la mooer ge300..ecco sarei interessato a questa pedaliera.
    Grazie e un 👋

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  4 роки тому

      1 - sì!
      2 - qualsiasi cosa mi passi sotto le mani :)

  • @silversurfer2017
    @silversurfer2017 4 роки тому

    io utilizzo (per un uso molto amatoriale) guitar rig in sonar e mi trovo molto bene nella maggior parte degli scenari di utilizzo. Una cosa interessante con guitar rig è la possibilità di controllare i parametri degli effetti con un pedale di espressione collegato ad una interfaccia midi. Ad esempio un wah o un whammy. La registrazione però, in caso di utilizzo di questa feature, è un po' laboriosa, perchè alla fine la performance è registrata come traccia audio della chitarra originale + una traccia midi di sola automazione e diventa praticamente impossibile registrare una sezione in loop su una stessa traccia per poi scegliere il take migliore (ok per la traccia audio, che in sonar permette di registrare vari layer, mentre per la traccia midi questa possibilità non c'è e l'automazione del take n+1 sovrascrive quella del take n - non ho ancora deciso se è una limitazione più di sonar o più di guitar rig). Non ho capito dalla scheda del prodotto se bias fx2 ha una possibilità di expression simile (o magari migliore).

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  4 роки тому +1

      Il supporto midi c'è e ho visto che ci sono anche gli effetti attivabili tramite pedale d'espressione. Non ho testato ma credo proprio di sì!

    • @silversurfer2017
      @silversurfer2017 4 роки тому

      @@Stefano_Rossi in effetti questo video conferma la possibilità di usare il midi learn per collegare un controller:
      ua-cam.com/video/kOR9ILsy-pg/v-deo.html

  • @FrancisMetal
    @FrancisMetal 4 роки тому +1

    per questo alla fine comprai la Ge200. Non mi andava di spendere soldi per qualcosa che non saprei usare e che non avrei potuto usare live o in sala prove

  • @alessandrozorza
    @alessandrozorza 4 роки тому +2

    Alla domanda se uso un plug-in? Io rispondo: sì BIAS FX-2 di Positive Grid

  • @riccardovitale9011
    @riccardovitale9011 2 роки тому

    positive grid bias head processor costa un sacco piu bisogna comprare il software che costa un botto (bias fx2)ma ne vale la pena??mà

  • @lucanotarpietro5545
    @lucanotarpietro5545 4 роки тому +1

    è una figata pazzesca, ma su logic non riesco a regolarlo bene. Quindi lo uso solo da desktop. Però il suono paura e delirio...............una marea di effetti e con ir mette il turbo..........

  • @denismacnaughton
    @denismacnaughton 4 роки тому

    uso overloud thu e mi trovo molto bene

  • @EmilianoButtarelli
    @EmilianoButtarelli 4 роки тому +2

    Stefano, ti invito a provare e recensire i plug in di AUDIO ASSAULT (audio-assault.com/).
    Io uso tutti i loro plugin, i piu recenti sono ReAmp, Sigma e RVXX.
    Dacci unn'occhiata, non te ne pentirai!

  • @DarioServenti
    @DarioServenti 4 роки тому

    Metto like poi vedo il video 🙂

  • @themanwhostolethetone
    @themanwhostolethetone 2 роки тому

    belle le manne ;)

  • @DavideBaroni
    @DavideBaroni 3 роки тому

    Rispondo prima di tutto alla tua domanda... Possiedo lo Spark, che per come suono io é MOLTO TROPPA ROBA, e anche (da prima) una pedaliera DigiTech RP365 e una pedaliera ZOOM G5n. Quindi no plugin, di solito collego l''uscita cuffia dello Spark a un registratore tascabile digitale TASCAM DR-07 MkII, oppure lo collego via USB se uso una DAW (GarageBand). Spesso collego l'uscita cuffie della Zoom G5n al jack Aux In dello Spark per avere il looper e la batteria... :-)
    Ovviamente, stessa cosa se uso una pedaliera: o registratore collegato direttamente all'uscita cuffie, o collegamento USB al computer se uso una DAW.
    Va detto che COMUNQUE qualsiasi di questi aggeggi é "TANTA TROPPA ROBA" per me. Mi piacciono i suoni molto puliti e caldi, al massimo un Big Muff o un Tube Screamer per i "soli", ma sempre più di rado. :-)
    Per ascoltare, quando non sono in cuffia, ovviamente uso lo Spark se sto suonando con quello, oppure, se uso le pedaliere, uno Hughes & Kettner 30-R Edition Blue. Ma se registro sono rigorosamente solo in cuffia.
    Video molto interessante, conoscevo questo plug-in (o anche la versione standalone) solo di nome. Sospetto che i preset siano tutti da adattare, é molto difficile trovare dei preset "buoni" in giro (almeno per i miei gusti). :-)
    Come si fa a cambiare suono "al volo"? Si può usare una pedaliera di controllo? O é tipo lo Spark con la sua app? :-)
    Grazie.

  • @bruno.callipari
    @bruno.callipari 3 роки тому

    Marty Friedmannnnn ???? E' molto bravo!

  • @maurocasanova9929
    @maurocasanova9929 3 роки тому

    Alle musiche di diablo sono impazzito....

  • @benitorossi9380
    @benitorossi9380 3 роки тому

    non ho mai trovato un emulazione AC30 che riproduca esattamente la reale equalizzazione data dai reali comandi dell AC30 che dovrebbero essere soltanto: TREBLE, BASS, TREBLE CUT anziche' i generici Treble,Mid,Bass,Presence che non daranno mai lo stesso risultato. In particolare il TREBLE CUT e' importantissimo per mitigare gli acuti e avere un suono meno tagliente.

  • @DarioServenti
    @DarioServenti 4 роки тому +3

    A Deckard Cain piace questo video... lui usa BFX2 con la sua band, i Tristram. Fanno christian rock. Conosci? 😅

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  4 роки тому +1

      Di recente però ha un side project Grind-core, i Fresh Meat! :D

    • @DarioServenti
      @DarioServenti 4 роки тому

      @@Stefano_Rossi mah col primo album hanno fatto un macello...
      Sei un grande!! 🙂

  • @enrycoop
    @enrycoop 4 роки тому

    Scusa se faccio il pignolo... però il suono della registrazione è sovrapposto a quello del microfono per la voce... e quindi la sovrapposizione dei due suoni non dà proprio un'idea del suono che proviene puramente dal plugin... non so se mi sono spiegato male... comunque per il resto la recensione è molto completa ;)

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  4 роки тому

      Veramente no, nella parte dove faccio sentire i suoni e basta ho tagliato la traccia della voce.

    • @enrycoop
      @enrycoop 4 роки тому

      @@Stefano_Rossi Ah ok, mi era sembrato ti sentire il suono delle plettrate... Chiedo scusa allora

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  4 роки тому +1

      @@enrycoop nella prima parte del video a volte si sente perché altrimenti tagliavo la voce :) però nella parte proprio dei suoni è tutto "senza voce" :D

  • @LarryMekic
    @LarryMekic 4 роки тому +1

    Joyo zombie 2

  • @frankyboy9641
    @frankyboy9641 4 роки тому +1

    Io uso il THU e il neural molto superiori

  • @vasto9878
    @vasto9878 4 роки тому

    Positive Grid è una cagata pazzesca! Improponibile. Pieno di disturbi. Meglio i soliti guitar rig, TH-U o Ampli tube .Ma il non plus ultra è Blue Cat's! Qualcosa di veramente stupendo!

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  4 роки тому

      Mai avuto problemi di questo genere :)

    • @giovannidelmastro3760
      @giovannidelmastro3760 4 роки тому

      @@Stefano_Rossi neanche io

    • @vasto9878
      @vasto9878 4 роки тому +1

      @@Stefano_Rossi :)))) Lo sooo! Ho esagerato, ma era scherzoso. Il problema che ho riscontrato subito appena avviato (fischi e ronzii vari) era dovuto al fatto che di default, anzichè leggere la presenza della scheda audio, ASIO, si imposta con l'audio interno del notebook, microfono interno e altoparlanti interni, innescando un tremendo feed back. Poi, fatte le dovute impostazioni è andato bene. Ma tutto sommato, mi trovo molto meglio con gli altri citati sopra. Ciao! Sei molto in gamba! Grazie per quello che fai!

  • @speedyant8571
    @speedyant8571 4 роки тому +2

    Io uso Amplitube 4, "trovato" con la scheda audio. Per 30€ non chiedo altro. Ammetto che la dinamica non sia il massimo...

    • @onbrokenwings72
      @onbrokenwings72 4 роки тому

      Siamo sulla stessa barca :)

    • @speedyant8571
      @speedyant8571 4 роки тому +1

      @@onbrokenwings72 Anche perché il mio livello attuale non sfrutterebbe altro!

    • @onbrokenwings72
      @onbrokenwings72 4 роки тому

      @@speedyant8571 lo stesso vale per me ☺️ anzi, non mi sono ancora raccapezzato con tutte le opzioni. Sostanzialmente, lo uso per amplificare la chitarra senza dover usare un vero ampli e quindi potermi esercitare con un minimo di suono che non sia solo la chitarra elettrica non amplificata

  • @DeathVsLife1975
    @DeathVsLife1975 4 роки тому +2

    Io della Positive Grid avevo comprato tutti gli effetti di BIAS FX per IPAD, poi hanno fatto uscire il 2 e mi chiedono di ricomprare tutto, stessi effetti con lo stesso nome. Tra poco esce il 3 e ti chiedono di ricomprare tutto di nuovo. Troppo furbi, sull’Apple Store c’è un sacco di gente incazzata per questo...

    • @giangiacomoserra8105
      @giangiacomoserra8105 3 роки тому

      Giusto. Sono commercialmente scorretti e rischiano di incrinare il rapporto di fiducia col cliente. Avrebbero dovuto prevedere anzi un upgrade delle vecchie versioni a prezzo scontato per i gia clienti. Che il direttore marketing sia italiano.

  • @pinofoggia5149
    @pinofoggia5149 2 роки тому

    Io uso AmpliTube con iPad

  • @giuseppepizzimenti289
    @giuseppepizzimenti289 4 роки тому

    Quando spippoli a caso sull'AC30 e salta fuori Brian May... 😅

  • @alessandro-zy3gz
    @alessandro-zy3gz 4 роки тому +1

    Per me con bias fx 2 si possono tirare fuori degli ottimi suoni distorti/metal, buoni suoni overdrive ma per i clean non è il massimo.

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  4 роки тому +1

      Secondo me il suo lavoro lo fa ma effettivamente funziona meglio negli ambienti che dici tu!

  • @mirkogattuso6101
    @mirkogattuso6101 4 роки тому +1

    Io uso il BIAS Fx 2 con l’app per iPhone e mi trovo da dio

    • @paolozuin9554
      @paolozuin9554 4 роки тому

      Ciao scusa , gentilmente potrei sapere come connetti L iPhone ( e che modello hai ) alla chitarra? Io uso irighd2 e se apro BIASamp ( che è integrato con biasfx2) mi genera spesso disturbi e “ perdita “ segnale.
      Non capisco se dipenda dall irig hd2 , dal iPhone ( cavi etc etc ) o altro

    • @mirkogattuso6101
      @mirkogattuso6101 4 роки тому

      @@paolozuin9554 ho un 11Pro ma lo usavo anche con il 7. Per connetterlo uso il Line6 Sonic Port che non mi da latenza e perdite di segnale

  • @giangiacomoserra8105
    @giangiacomoserra8105 3 роки тому

    Se prendi la versione mobile, io su ipad mini, te lo porti ovunque. Io monto l’ipad su una base focusrite da 80 euro che me lo tiene in carica e mi consente di entrare e uscire dal sistema con cavi comuni, evitando gli impicci degli i-rig vari, che sfruttano l’unica dannata entrata apple e l’uscita cuffie. Chiunque abbia un i-phone o i-pad puo’ pensarci, non ho esperienza con android o pc, il tutto con un ingombro da piccola pedaliera. L’unica scomodita’ consiste nella necessita’ di usare le dita per i cambi: a tal scopo positive grid sarà felice di venderti una bella e funzionale pedaliera bluetooth....🤑🤑🤑

  • @gilbertomiglioranza830
    @gilbertomiglioranza830 4 роки тому +3

    I plugin Neural DSP sono una spanna sopra.. Posseggo Bias FX 2 e l'ho testato per mesi ma non rende assolutamente come i prodotti Neural, Provate i Trial gratis per 14 giorni

    • @ivoarido6233
      @ivoarido6233 4 роки тому

      si ma per un fatto di prezzi è un paragone che non puoi fare.. 130 dollari per un solo ampli senza effetti,accordatore,looper ecc ecc e comunque per quanto possano essere di qualità il costo è esagerato per un plug in che comunque non sarà mai come un ampli reale

    • @lorenzopetrarchi6511
      @lorenzopetrarchi6511 4 роки тому

      @@ivoarido6233 Le serie Neural Archetype hanno compressore, overdrive, delay e riverbero e sono effetti che suonano alla grande. I Neural DSP non saranno paragonabili ad un ampli (non ne sarei così sicuro) ma sono in pratica come le simulazioni di ampli del Fractal Axe. Privateli (c'è il trial di 14 giorni) con delle cuffie studio (bastano dello Akg K240 studio) e senti che spettacolo di suono). Io ho pure Bias Fx ma non c'è proprio paragone.

    • @ivoarido6233
      @ivoarido6233 4 роки тому

      @@lorenzopetrarchi6511 non metto in dubbio che sia superiore,ci mancherebbe, ma considera il prezzo..a poco più di un singolo amp bias te ne da 64 mi sembra,tutti di alta qualità,anche se non a quel livello ma 64 ne sono!!senza contare i 100 e passa pedalini con qualsiasi effetto ti venga in mente,non solo quelli basici,i vari microfoni,i coni,il looper.come suono forse il paragone non c'è ma per fascia di prezzo assolutamente si..ovvio che se spendi tanto hai tanto,questo vale per tutto,stai mettendo a paragone una ferrari con una bmw,non è un paragone che si può fare,metti a paragone una ferrari e una lambo oppure una bmw e una audi allora ha senso.

    • @lorenzopetrarchi6511
      @lorenzopetrarchi6511 4 роки тому

      @@ivoarido6233 Parlando della qualità in sé e basta il paragone si può fare eccome dato che si analizza solo la qualità e basta senza indagare oltre. Il fatto è che si può fare anche andando nello specifico perché la versione Elite di Bias Fx 2 (cioè la versione completa del software) costa anche di più di un Plugin Neural DSP ma non offrendo la stessa qualità. Ovvio se uno vuole spendere poco con 40 - 60€ si mette sotto le mani già un qualcosa di funzionale ma basterebbe mettere da parte quei 60€ e via via mettere da parte altri soldi e vedrai che come metti le mani su un Plini, un Nolly o un Cory Wong non rimpiangi i soldi spesi. Il fatto è che è meglio spenderli bene una volta sola secondo me, tutto qui.

    • @ivoarido6233
      @ivoarido6233 4 роки тому

      @@lorenzopetrarchi6511 è anche un discorso molto soggettivo,se uno suona più generi,ha bisogno di più suoni molto diversi,quindi un singolo plugin non può coprire tutte le esigenze e già acquistandone 2 hai superato il costo di bias in versione élite..poi se ti servono degli effetti che non sono inclusi?devi comprarli a parte..e sono altre centinaia di euro..per suonare al pc che comunque non può essere per natura paragonabile a una testata con magari una bella 4x12 sotto..io ho preso bias fx 2 elite a 60 euro ma proprio perché l'ho pagato così poco l'ho preso,a prezzo pieno non l'avrei acquistato,avrei usato la versione free di amplitube fino a quando non avrei racimolato la somma per un ampli discreto e una pedaliera digitale tipo la zomm g5,discreta ed economica,ma avrei avuto un hardware eventualmente anche rivendibile..il plugin una volta acquistato ti resta che tu lo voglia o no, c'è anche da considerare questo

  • @gianlucacapasso4182
    @gianlucacapasso4182 4 роки тому

    Overloud TH-U è su un altro pianeta a tutti i livelli!
    Bias FX troppo latente, pesante, meno dinamico, sottile e se ascoltate bene ancora con tanto ''fizz'' digitale...

  • @fabriziosolinas
    @fabriziosolinas 4 роки тому

    Io uso Bias fx2 su PC - Guiter Rig - Amplitube con casse Eris E5 per sentire bene ciò che suono oppure cuffie se non voglio disturbare con i volumi alti

  • @diegodesantis6260
    @diegodesantis6260 4 роки тому

    Lascia perdere Marty Friiedman, non è capace... suona col polso tutto storto 😂😂😂😂😂

  • @mahguardaiotidico7103
    @mahguardaiotidico7103 3 роки тому

    Ho comprato delle cuffie sui 130 euro, il focusrite scarlet per avere delle simulazioni decenti con bias e con nessuna chitarra e anche dopo ore di tweak e regolazioni su asio e impostazioni di bias ho trovato un suono decente. Sempre finto, plasticoso, muddy se vogliamo anche usare questo termine, anche con strumenti dove in teoria prevale la chiarezza nelle note anche più basse. 200 euro buttati al cesso per me avendo preso la versione elite, delusissimo, non riesco nemmeno a cacciare gli stessi suoni che si sentono ovunque o nel tuo video.

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  3 роки тому

      Mi spiace, non saprei cosa consigliarti perché a tutti gli effetti ho usato semplicemente i preset e non li ho quasi per nulla toccati.
      Mi viene da dire che sia la chitarra che non va? Giuro che non ci ho perso così tanto tempo per trovare questi suoni! Anche perché perdo la pazienza piuttosto velocemente in queste cose :)

  • @fabriziosolinas
    @fabriziosolinas 4 роки тому

    Nooo ....Marty Friedman!!! Scherzavi vero!!!! Devi conoscerlo!!!

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  4 роки тому +1

      Certo che scherzo, è uno dei miei punti di riferimento chitarristici 😁

    • @fabriziosolinas
      @fabriziosolinas 4 роки тому

      @@Stefano_Rossi 🤣🤣 infatti mi sembrava strano. Da buon metallaro che sei, non potevi non conoscerlo. Anche i suoi ultimi lavori in Giappone sono molto interessanti oltre che potenti.