Primo Levi - da Se questo è un uomo - Iniziazione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Lettura del capitolo "Iniziazione", tratto dal libro di Primo Levi "Se questo è un uomo". Letto in occasione della giornata della memoria, 27 gennaio. Per non dimenticare le atrocità dell'olocausto. Antisemitismo.
    ___________
    ISCRIVITI AL CANALE per rimanere aggiornato:
    tiny.cc/cqzgmz
    ___________
    "Se questo è un uomo costituisce l’esordio letterario di Primo Levi. Scritto febbrilmente tra il dicembre 1945 e il gennaio 1947, racconta la prigionia subita dallo scrittore nel campo di Auschwitz nel 1944. La prima edizione del libro venne stampata in 2500 copie nel 1947 dalla piccola casa editrice torinese De Silva, diretta da Franco Antonicelli, dopo che alcuni grandi editori, fra cui Einaudi, avevano rifiutato il manoscritto (fu Cesare Pavese a prendere questa decisione e Natalia Ginzburg a comunicarlo a Levi). Con Ernesto Ferrero ripercorriamo la storia editoriale del testo che finalmente nel 1958 fu pubblicato da Einaudi nella collana Saggi. Primo Levi ne curò anche un’edizione scolastica. Ad Auschwitz e al ritorno da Auschwitz Levi dedicò altri due libri: La tregua (1963) e I sommersi e i salvati (1986). In Se questo è un uomo si parte dal campo di Fossoli, dove Levi viene rinchiuso, per poi descrivere il viaggio in treno, l'arrivo al campo e la scoperta di quella realtà. Uno studio pacato di cos'è l'uomo, oltre che un capolavoro letterario.
    Fonte Rai: bit.ly/3o3Asnr
    __________
    Si può leggere il testo ("Iniziazione" a pag. 27), a questo link:
    bit.ly/3r1so8O
    __________
    I Am a Man Who Will Fight for Your Honor di Chris Zabriskie è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. creativecommon...
    Fonte: chriszabriskie....
    Artista: chriszabriskie....
    __________
    SEGUI Arte & Dintorni sui social:
    Facebook - tiny.cc/grjfmz
    Instagram - tiny.cc/exjfmz
    Blog - tiny.cc/tvjfmz
    __________
    #audiolibro #memoria #letteratura

КОМЕНТАРІ •