una domanda stupida , ma durante una ristrutturazione con sostituzione di parte delle tubature e della caldaia viene fatto il lavaggio impianto? sto avendo problemi di caldaia rumorosa , la assistenza mi dice che non è dovuto alla caldaia , durante lo spurgo dei termosifoni esce acqua scura...
Ciao. Per esempio se con un 110% fosse prevista la sostituzione della vecchia caldaia, con la nuova a condensazione, sarebbe previsto il lavaggio dell'impianto? Perche' a quanto affermi la mancata procedura provoca danni alla caldaia successiva. Grazie.
grazie del video! io ho unito un piano con radiante a pavimento e il piano con termosifoni alla stessa caldaia a condensazione. dopo 13anni posso fare questo lavaggio dell'impianto o per la parte con radiante devo fare un lavoro diverso?
Ciao ...ho un problema con un termosifone che rimane freddo nella parte bassa. Sono termo di 50 anni fa centralizzati x 36 famiglie,in ghisa dove ,3 anni fa hanno inserito il contatore di calorie, le valvole termostatiche, togliendo la valvola di sfogo aria e aggiungendo nella parte bassa il detentore. Quindi sopra c'è la termostatica e direttamente sotto, il detentore. Ora ono potendo ovviamente intervenire sulla caldaia, come posso risolvere il mio problema???? Mi sembra di capire che non si tratta di aria in quanto dovrebbe salire in alto, quando invece è costantemente fresdo nella parte bassa. Cosa mi consigli???? Grazie x eventuale risposta e pollice in su.
Ciao,io ho un problema con il dosatore polifosfati,quando l'ho ricaricato mi si è sprofondato la griglietta e il soffietto nel sale e ho notato che ne consuma molto meno,non è che si è intasato?ciao e grazie.
Ciao io ho appena fatto rifare impianto idraulico comprensivo di 2 nuovi radiatori (altri 2 con multistrato oltre a 2 gia presenti con tubature in rame) e installazione nuova caldaia a condensazione, ma il tecnico quando mi ha installato la caldaia non ha fatto lavaggio impianto. È obbligato per legge a farlo? Devo farlo tornare?
ciao. VALVOLA AUTOMATICA DI SFOGO ARIA.. Io ne ho due sul solaio. Quando un'altro idraulico, (non quello che ha fatto l'impianto) mi ha messo le valvole termostatiche AI caloriferi, abbiamo dovuto spurgare anche dal soffitto, dalle valvole. Le ha sostituite xche' 1 era guasta. Poi io gli ho manifestato i miei timori x averle sopra la testa, e lui mi ha consigliato di chiuderle perche' tanto non servono , mi disse. Ora a distanza di tempo, ogni 2/3 settimane, la pressione si abbassa a 0,5 bar e devo riempire e rispurgare i caloriferi. NON C'E' UN DEFANGATORE. Domanda: se riapro le valvole, (come credo sia giusto fare) DEvo poi risurgare dall'alto? Collegando un tubo alle valvole??? E SE POI LE LASCIO APERTE X FARE IL LORO LAVORO SONO VERAMENTE SICURE???? SE SI GUASTASSERO E NON SPURGASSERO + POI PERO L'ACQUA NON USCIREBBE MAI GIUSTO??? GRAZIE vorrei il tuo parere
Ciao,complimenti per I video. Volevo farti una domanda ho una caldaia baci luna vecchio modello 240i, mi domandavo visto che non uso termosifoni è possibile staccarli da sotto lacaldai?
Ciao Lello . Si li puoi staccare però devi collegare 2 flessibili da 3/4 tra di loro . Praticamente fare un pote tra mandata e ritorno sotto la caldaia
Bel video complimemti.......e se in dieci anni l impianto e stato usato solo 100 ore circa. si deve fare lo stesso o si fa solo dopo un uso normale di 10 stagioni invernali.....ah l impianto e con tubi di poletilene e termosifoni in alluminio E alcuni in acciaio del 2008. ....grazie
A me è stato inserito un filtro defangatore dove periodicamente scarico lo sporco, sembra funzioni visto che l'acqua a distanza di anni è ancora bella chiara
Salve mi hanno cambiato la caldaia vecchia con quella a condensazione e nel contratto c'era scritto chiaro lavaggio completo tubature . A mio avviso mi hanno scaricato soltanto i termosifoni ( infatti hanno usato delle bacinelle ) e non hanno usato niente pompe. Come faccio a vedere se hanno svolto la pulizia completa ?
Molto bene.....a me qualche settimana fa'sono venuti a montare la caldaia nuova (Ariston One), ma io non ho visto proprio nulla di simile......sono in affitto ma se si presentano problematiche del genere tra due/tre anni non ne voglio sapere niente!
Salve ,buongiorno.Quanto verrebbe a costare fare questo lavoro su 7 temosifoni di cui 2 da tre elementi ,4 da 5 elementi e uno da 11 elementi.Gradirei una risposta nell'immediato.I caloriferi sono in alluminio.Grazie e una buona giornata
Ti prego di aiutarmi. Ho un appartamento in affitto dove l'inverno scorso ho tenuto la manopola dei tutti caloriferi a 4-5, e non ho avuto problemi. Invece questo anno, x la colpa di rincaro di prezzo del gas, ho deciso di abbassare la manopola a 2-3. Per quale motivo al calorifero della sala, con la manopola a 2 e praticamente FREDDO. A 3 comincia solo la parte di sopra a riscaldare, e da 4-5 inizia a riscaldare anche in basso del calorifero. Mi puoi dire il motivo ? Dovrei chiedere di essere pulito l'impianto ? Mi ha spiegato l'idraulico del palazzo che riscalda in questo modo xche con manopola a 2-3 deve riscaldare di meno invece con 4-5 deve riscaldare di più. Mi intendo un po'di questa cosa e credo che l'idraulico sbaglia.
Bravissimo Catalin . Ottimo video!! A me è andata proprio come hai descritto all'inizio del video. Un disastro. Caldaia sempre intasata. Ogni anno sostituzione scambiatori. Ho creato sotto la caldaia un sistema di filtraggio, defangatore, filtri a rete metallica e filtri vari. Pensa che lo sporco passa ancora!! E l'idraulico che ha sostituito la caldaia ha detto che è colpa mia che non ho pulito l'impianto. Impianto di 40 anni con caloriferi in ghisa. Io non sono del mestiere. Che c.... ne sapevo? Grazie ancora per il video. Bravissimo!! In che zona lavori?
Ciao Alfredo . Grazie mille 🙏. Se vuoi fare una bella cosa visto che hai i termi in ghisa . Compra 1 litro di Sentinel X800 aggiungilo nel impianto da un termosifone fissa la temperatura di mandata sulla caldaia a 50 gradi lasciala funzionare sempre per 24h fissa il termostato a 23 gradi . Dopo 24h prendi l’entrata del acqua fredda collegala con la mandata dei termi sotto la caldaia chiudi tutti i termi . Prendi il ritorno del impianto aggiungi un tubo di gomma fino al cesso water . Apri l’acqua fredda e apri il primo termo aspetto fino a che l’acqua esce pulita come al rubinetto. Richiudi il termo e ripeti l’operazione per tutti i termi alla fine apri tutti i termi e lascia scorrere l’acqua finche esce pulita . Quando hai finito aggiungi 1 litro di inibitore Sentinel X100 e carica l’impianto… e ripetti l’operazione ogni 10 anni 😁 io lavoro nella zona di venezia 😃
@@catalineltecnidraulico Non ho parole per ringraziarti. Nessuno degli idraulici che ho chiamato mi ha mai spiegato cosa fare. Appena riesco farò tutto anche se la caldaia ormai è impazzita. L'acqua calda dei sanitari funziona perfettamente. Quando accendo i caloriferi, dopo 5 minuti si spegne la fiamma. La pompa funziona ma fa circolare acqua fredda. Se apro il rubinetto dell'acqua calda riparte ma poi si spegne. Insomma sempre problemi. Sei una brava persona. Nessuno ti dice come fare gratis. Purtroppo vivo in provincia di BG, altrimenti ti avrei chiamato. Ciao 🙏
@@alfredoparuta1 la tua caldaia funziona benissimo. Quando l'acqua dei termosifoni arriva in temperatura DEVE spegnersi la fiamma....e la pompa continua a girare per mandarla in circolo. È chiaro che se poi apri l''acqua calda sanitaria la fiamma si riaccende...e rimane accesa per tutto il tempo, perché la produzione di acqua calda sanitaria deve essere continua...MA QUELLA DEI TERMO NO!!!
@@LupinLu Ieri ti ho risposto in fretta. Ti ringrazio sempre. Il problema è, quando accendo la caldaia, la temperatura sale per 2/3 minuti a 70 gradi, poi la fiamma si spegne e la temperatura arriva a 35/40. La pompa gira, poi dopo 5 minuti si riaccende la fiamma, riporta l'acqua a 70 ma dura poco. Il processo è questo. I caloriferi non si scaldano. Se puoi aiutarmi a capire il problema ti sarei grato. Ciao.
vorrei aggiungere un calorifero in casa siccome ho una sala di 60 mq e ho un calorifero solo.i tubi passano in alto nel muro. possibile interrompere i tubi e fare un nuovo attacco?
Una domanda:per lavare l'impianto si utlizza solamente acqua o bisogna aggiungere qualche adittivo per disincrostare l'itero dei termosifoni. altri video mostrano che bisogna utilizzare anche prodotti appositi disincrostanti.
Ciao, ho un grave problema. Praticamente da quando, due anni fa, sono passato da una caldaia normale ad una a condensazione, quando accendo i termosifoni le pareti e gli oggetti circostanti si anneriscono, praticamente sembra come fuliggine. Premetto che non ho nè stufa gas e nè a pellet, solo semplici radiatori in ghisa. Inizialmente pensavo fosse un problema di condensa o umidità, ma il pittore mi ha detto che è un problema proveniente dai termosifoni e che l'umidità non c'entra nulla. Secondo te è un problema che può dipendere anche dallo sporco presente nell'impianto del riscaldamento? Tra l'altro, nel passaggio dalla caldaia semplice a quella a condensazione non è stata eseguito il lavaggio dell'impianto, cosa che invece, ho scoperto solo ora, è obbligatorio per legge.
Chiarissimo tutto, utilissime le informazioni soprattutto quando al termine del video spieghi che per fare un lavaggio davvero fatto bene occorrono 4-5 ore. Questo, indirettamente, spiega perché, quando è stata cambiata la caldaia a tutto il condominio (con una nuova a condensazione) non hanno provveduto a perdere tempo al lavaggio dei termosifoni in ciascun appartamento, quando mai avrebbero perso tutto quel tempo per farlo?... una massa di cialtroni tenuto conto dell'obbligatorietà prevista per Legge come tu stesso ben fai a citare: D.P.R. 59/2009. Grazie
A me hanno installato una nuova caldaia a condensazione ma il lavaggio dei termo è stato fatto soltanto aprendo il rubinetto della caldaia! Io so che bisogna usare quella pompa elettrica???
Ma solo in caso di cambio caldaia si effettua questo lavaggio? Io non l'ho mai visto fare da idraulici. Ma per un non cambio caldaio e con impianto di dieci anni si provvede a fare lo spurgo dell'acqua ai termosifoni aprendo i rubinettini , si ottiene almeno qualcosa ?
Ho visto per caso questo video,quindi io ho messo la caldaia nuova qualche anno fa, è quello che me L ha messa, non mi ha detto che bisognava pulire impianto ,dato che è vecchio di circa 25 anni, come posso fare per pulire impianto?grazie per consigli
Ciao , ottimo video , molto chiaro. Vorrei porti una domanda , in realtà 2 : se ho la linea di tubatura dell'acqua di riscaldamento (radiatori in ghisa tubazione in rame ) bucata, si possono riparare senza rompere il pavimento? Non so , iniettando schiume o simili? Qualora non si possa fare è possibile svuotare tutto l'impianto, togliendo anche l'acqua da dentro i tubi? in modo da eliminare la perdita.Grazie mille per la risposta!
A me hanno appena installato una caldaia fondital Ischia a condensazione senza farmi la pulizia dei termosifoni sicuramente sono 10-15 anni che non si fa il lavaggio, già ha installato la caldaia cosa gli devo dire a sto cretino che ho pagata 1300€ grazie per i tuoi bellissimi video
Ma se uno toglie tutti i termosifoni, chiude tutte le valvole, e ne lascia una un pochino aperta, con sotto attaccato un secchio e apre la valvola per mettere acqua ai termosifoni, non si pulisce lo stesso l'impianto, "lavando" anche ogni singolo termosifone?
Vorrei chiedere un parere. Caldaia viessmann 32 kw a condensazione installata meno di un anno fa a casa di mia madre in sostituzione della vecchia rotta. Si blocca e l'assistenza viessmann intervenuta la fa ripartire dopo un bel po' di lavoro ma mi dice e scrive sulla nota di lavoro che non sostituirà la pompa di mandata ne altri componenti danneggiati causa particelle ferrose presenti nell'impianto perché il lavaggio è stato effettuato male. Contatto la ditta che ha installato la caldaia e mi sento rispondere che eventualmente faranno un nuovo lavaggio ma che per i danni alla caldaia non corrisponderà perché succede che dopo vari mesi si possono staccare incrostazioni. Premetto che i termosifoni sono in ghisa e il defangatore è presente assieme al filtro sale. Secondo voi l'installatore deve garantire un lavoro fatto {e pagato profumatamente 2900 euro al netto del 50 % di sconto in fattura) oppure ha una qualche ragione? Grazie a chi mi risponderà
Basta che fa il lavaggio fatto bene al impianto. E dopo fanno il lavaggio chimico del scambiatore primario alla caldaia attaccandosi con la pompa sui tubi di mandata e ritorno e poi devono togliere il secondario e pulirlo con acido o cambiarlo e la caldaia torna come nuova . Ovviamente le spese per il lavaggio del impianto termico le deve sopportare l’installatore e le spese sui lavori alla caldaia purtroppo le devi pagare tu ☹️ comunque capita abbastanza spesso che dopo aver fatto il lavaggio del impianto se non si inserisce un prodotto filmante che crea una pellicola sui termi in ghisa e poi la giusta quantità di inibitore di corrosione l’impianto si sporca di nuovo xk inserisci acqua “acida” nuova al interno del impianto termico e questa comincia a corrodere la ghisa . L’impianto con i termi in acciaio e ghisa sono i peggiori devi sapere tratttare l’acqua altrimenti creano problemi con le nuove caldaie a condensazione
ciao, bellissimo video, come sempre. Una domanda: avrebbe senso spingere l'acqua sul ritorno e farla uscire dalla mandata? Mi viene in mente che facendo fare il giro al contrario si pulisce meglio, nel caso in cui col tempo si fossero creati dei tappi di ruggine: anzichè premerli spingendo l'acqua nel solito senso, si liberano spingendoli nel senso opposto.
Calcare sulle tubazioni !? Ecco come risolvere ! Lavaggio disincrostante calcare ! ua-cam.com/video/MVdIVhPwHJQ/v-deo.html questo e il video per l’è tubazioni
@@catalineltecnidraulico Ciao, io ho un impianto con tubazioni nuove, termosifoni nuovi e caldaia nuova. Senza usare il riscaldamento ma solo acqua calda sanitaria si accumula comunque una notevole quantità di residuo ferroso nel filtro della caldaia e comincia non funzionare? E' comunque un problema di lavaggio dell'impianto? Non sono separati impianto di riscaldamento da quello di ACS?
Ciao, a mio parere questo non è un lavaggio dell'impianto, è un risciacquo. Io utilizzo una pompa con un "accumulo" di acqua. Nella prima fase faccio proprio come te, prima con tutti i radiatori aperti, poi uno ad uno. Dopo aver "flussato" tutti i radiatori la pompa che utilizzo mi permette di smettere di far entrare acqua nell'accumolo e di far girare l'acqua su se stessa. Aggiungo un liquido disincrostate e lo faccio agire per almeno 4/6 ore. Passate le 4 ore sciacquo tutto di nuovo e infine aggiungo un liquido inibitore
Ciao Riccardo. E un buon metodo anche il tuo. Io sentinel x800 lo aggiungo 2 giorni prima di fare il lavaggio come nel video . Lo lascio circolare nel impianto con termostato a 25 gradi e temperatura termosifoni 50 gradi cosi la pompa della caldaia va sempre e il lavaggio si fa in automatico. Dopo di che arrivo con la pompa a pressione intermittente che secondo il mio parere e vari esperimenti pulisce meglio della pompa normale con il serbatoio come dici te. Che attenzione non sto dicendo che e un metodo sbagliato e che io preferisco fare i lavaggi dei termosifoni con la pompa a pressione 😁
@@catalineltecnidraulico Allora si che è un ottimo lavoro! Nel video non era stato detto. Anche la mia pompa ha pressione, raggiunge circa i 3 bar, l'unica differenza è che non è a intermittenza come la tua. Unico mio consiglio se posso permettermi: quando lavi un radiatore alla volta, quando hai finito con un radiatore non chiuderlo per poi aprirne un altro, bensì apri e poi chiudi quello allena sciacquato. A mio parere in quel frangente che la pompa è accesa e tutti i radiatori sono chiusi la pressione sale troppo.
Infatti come dice Riccardo, non hai detto che prima hai messo il disincrostante...mi pareva stano, e nel contempo pensavo che il tuo metodo fosse utile per quegli impianti vecchi dove si ha paura di bucare qualche tubo. Comunque bravo ottima spiegazione ma purtroppo non tutti gli idraulici lo fanno nel modo corretto alla sostituzione della caldaia. P.s. sono un ex tecnico in pensione ( ma ancora semiattivo 😉)
ma questo lavaggio si può fare con un una normale idropulitrice isolando un radiatore per volta? o rischio solo di smuovere dello sporco verso la caldaia?
Scolleghi un lato e lo colleghi alla idropulitrice, l'altro lo scolleghi e lo fai arrivare allo scarico. Okkio alla pressione dell idropulitrice... Se eccessiva rischi di fare danni!!
Io ho fatto il lavaggio del mio impianto (20 anni) tutto a pavimento senza termo, e ho usato un tubo collegato alla canna dell'acqua e a seguire il compressore. Con il tubo dell'acqua ho pulito linea per linea (chiudi le valvole e tieni aperta una linea alla volta) fin quando l'acqua usciva limpida (ti assicuro che usciva nerissima, ancora più di quella del video... Completamente nera sembrava olio bruciato). Poi con il compressore ho svuotato linea per linea fino a quando usciva solo aria (e idem è uscito di tutto!) Poi ho ripetuto per 2 volte tutta la procedura (fin quando l'acqua usciva totalmente pulita). La parte più critica è stata la pulizia della caldaia con lo stesso metodo, ma cmq credo di aver fatto una buona pulizia. Prestare attenzione a pressione dell'acqua e dell'aria, per non rischiare di danneggiare le serpentine.
Poi ti consiglio di immettere un prodotto protettivo di mantenimento. Io ho usato Fernox Protector F1 (ne avevo comprate alcune bottiglie e alla fine me ne bastava 1 per le dimensioni del mio impianto, se interessa a qualcuno posso darla a ottimo prezzo visto che mi avanza, nuova e sigillata). In tal caso spiegherò una procedura fai da te per riuscire ad inserirla nel impianto.
Meglio che togli tutti i termi li porti in giardino li lavi al interno esterno e li rimonti su . Ottimo il consiglio di Commodore di aggiungere un inibitore di corrosione 😎
il lavaggio dell'impianto (UNI 8065 del 2019) è obbligatorio con l'uso di prodotti chimici idonei e che non alterino i pH dell'acqua. La pompa di lavaggio deve avere portata e prevalenza altrimenti rischi di non sciacquare bene l'impianto e avere problemi con il protettivo. Inoltre la norma prevede che l'impianto "regga" fino a 5 bar, se sbagli o hanno fatto lavori " poco seri" rischi di spaccare. .
Io o cambiato due tre anni fa si è rotta la caldaia e o messo lo scaldino a gas quello a batteria ce lo detto all'idraulico e mi ha detto che nn serve a niente però ora vedendo il tuo video sono rimasto senza parole dallo sporco ma per fare una pulizia così per tutti l'impianto e pure lo scaldino quando viene a costare aspetto una tua risposta grazie.....
Ciao Antonio . Dipende da quanti termi sono presenti nella casa… per un impianto con 5 termi siamo intorno ai 350 + iva … ovviamente con aggiunta di detergente Sentinel x800 prima del lavaggio e Sentinel X100 Inibitore dopo il lavaggio 😁
Ho letto solo oggi questa tua tecnica che a me servirebbe fare al mio appartamento: si è intasato il tubo dove passa l'acqua calda. Io abito a Roma : c'è qualcuno al quale posso rivolgermi per fare il lavoro? Grazie anticipatamente. Claudio
Cosa si spende per fare questo lavaggio, in un appartamento di circa 65/70mq? L impianto è del 87, nel frattempo sono state cambiate 3 caldaie, in due stanze i termosifoni sono tiepidi o forse appena poco più di tiepidi
Dominic Samuel Fritz (born 28 December 1983) is a German-born politician who has been serving as the mayor of Timișoara since 2020, following the latest Romanian local elections. A member of the Save Romania Union, he is the only mayor in Romania without Romanian citizenship.[2] Dominic Fritz
Ciao,a me stanno cambiando la caldaia con il bonus 110,annesso a questo un impianto voltaico da 6 piu 11 di accumulo con batterie sonnen. La mia caldaia ha 18 anni,abito qui da 4 anni e ho le tubazioni con i tubi grossi che non mi hanno mai recato alcun problema ( casa abitabile di 80metri quadri) con sotto annessi servizi. Cappotto ecc, la mia domanda è se funziona tutto lo stesso anche coi tubi grossi
Funzionera ancore meglio dal punto di vista della circolazione. Ci sarà un po di perdita di calore sul tratto di tubazione xk non c’è la coinbientazione sui tubi vecchi
Signor Catalin ciò una caldaia junkers del 95 dovrei cambiare lo scambiatore secondo il tecnico, però dice pure che non conviene per il costo. Secondo lui mi conviene cambiare la caldaia.
Ciao Felice . Lo scambiatore da Junkers se non è bucato e non perde acqua non si cambia si lava con pompa e acido . Se invece e bucato e lo devi per forza cambiare cerca di trovarlo su internet se non lo trovi allora si conviene cambiare caldaia 😄
Ho visto durante il lavaggio se nn erro dp la morchia depositarsi sul piatto doccia dei residui ferrosi espulsi dai temosifoni in ghisa.questo tipo di lavaggio viene fatto anche x i Termo in (acciaio stampato visto che è un'altro materiale ferroso e lascia residui)se nn erro x quelli d'alluminio nn hanno bisogno xché sn senza manutenzione vero? Dimenticavo si adotta anche x l'impianto a pavimento questo procedimento.grz
Salve e complimenti. Ho i termosifoni uguali a quelli del video e mi sono sempre chiesto di xhe materiale fossero fatti e se sono buoni per una caldaia a condensazione che devo acquistare. Mi può aiutare? Grazie
Ciao Mattia . Sono termosifoni in ferro. Non sono un gran che , però si si possono abbinare anche su una caldaia a condensazione xo sono meglio quelli in alluminio xk non fanno sporco o quelli tubolari in acciaio ma fanno più sporco nel impianto quindi devi esagerare un po’ con il liquido inibitore di corrosione, aggiungere il doppio di quello che serve 😁
@@catalineltecnidraulico Grazie mille. Ps: un consiglio su una caldaia a condensazione per un appartamento di 80 metri quadri con 4 camere e un bagno ( 6 caloriferi) 3grandi e 3piccoli. Grazie infinite
L'acqua sporca esce solo se hai i caloriferi in ghisa. Io che ho i caloriferi in alluminio, dopo 10 anni l'acqua è la uscita praticamente pulita. Bisogna spiegare bene le cose!
Perché, durante il lavaggio dell'impianto, ogni volta che si apre un termosifone alla volta, tutti gli altri chiuderli solo con la valvola e non pure con il detentore?
fai attenzione, l'acqua dei termosifoni è considerata acqua tecnica percui lo smaltimento (se non in modica quantità) è obbligatorio. Esistono tecniche a SCARICO ZERO cioè senza scaricare o risciacquare l'impianto
INCREDIBILE :( !!!! non solo l'acqua nera! ma il fatto che molti idraulici come ho avuto io detti di "fiducia" non dicono niente del lavaggio dell' impianto. Mi hanno cambiato la caldaia senza fare il lavaggio dopo 15 anni di impianto. Come dice Paruta noi non siamo del mestiere che c.... ne sappiamo! Meno male che fate questi video informativi voi idraulici che avete la passione del vostro lavoro. Dopo 6 anni ho gia' problemi allo scambiatore e non mi hanno messo e informato del defangatore magnetico. Soldi buttati non li chiamero' mai piu'.
Ciao Fabio . E possibile che lo ritengono inutile o non sanno neanche loro che si può fare un lavaggio del genere. Io non sono un idraulico sono un tecnico 🧑🏻🔧😜 la differenza e che il tecnico sa fare il lavoro del idraulico in più sa anche come funzionano i componenti di un impianto sa come ripararli sa come fare un modifica per migliorare il funzionamento e tante altre cose che un idraulico non sa 😜
Ciao e grazie per il video. Ho una domanda, per un impianto a pavimento di 15 anni su casa a più livelli, pensi sia il caso di lavare l'impianto? Se si la procedura è la stessa? È fattibile anche fai da te? Poi non ci sono dei prodotti chimici da mettere? Grazie ancora
Ciao, io ho fatto il lavaggio del mio impianto (20 anni) tutto a pavimento senza termo, e ho usato un tubo collegato alla canna dell'acqua e a seguire il compressore. Con il tubo dell'acqua ho pulito linea per linea (chiudi le valvole e tieni aperta una linea alla volta) fin quando l'acqua usciva limpida (ti assicuro che usciva nerissima, ancora più di quella del video... Completamente nera sembrava olio bruciato). Poi con il compressore ho svuotato linea per linea fino a quando usciva solo aria (e idem è uscito di tutto!) Poi ho ripetuto per 2 volte tutta la procedura (fin quando l'acqua usciva totalmente pulita). La parte più critica è stata la pulizia della caldaia con lo stesso metodo, ma cmq credo di aver fatto una buona pulizia. Prestare attenzione a pressione dell'acqua e dell'aria, per non rischiare di danneggiare le serpentine.
Per quanto riguarda i prodotti.. io ho usato Fernox Protector F1 (ne avevo comprate alcune bottiglie e alla fine me ne bastava 1 per le dimensioni del mio impianto, se interessa a qualcuno posso darla a ottimo prezzo visto che mi avanza, nuova e sigillata). In tal caso spiegherò la procedura fai da te per riuscire ad inserirla nel impianto.
@@mondocommodore il protettivo non è eterno, va controllato almeno una volta all'anno e rabboccato se necessario. Se l'impianto è a pavimento va aggiunto anche l'antialghe.
Ciao Drone Lab . Non trovo niente in internet ma e una cosa simile a questa : Pompa lavaggio impianti e pompa disostruente 2 in 1: TWISTER . Comunque appena vado in capanone ti scrivo il modello esatto 😁
@@catalineltecnidraulico perfetto ti contatto in questi giorni. Secondo te perché quando faccio la doccia calda mi cala la pressione della caldaia e va a zero? Fastidioso 😂grazie mille a presto
Ciao Paolo . Se e monotubo fai il lavaggio con pompa normale senza pressione con liquido Sentinel x800. Poi fai un risciacquo e inserisci Sentinel x100 a fine lavaggio. Meglio se togli i termi li lavi esterno interno e li rimetti .
Ciao Catalin. Gentilmente ti chiedo 2 informazioni: da me col superbonus stanno mettendo uno scaldacqua a pompa di calore per l'acqua calda sanitaria, e una pompa di calore per il riscaldamento (tutto elettrico_no gas). Sostituiranno i vecchi termosifoni (34 anni di vita) che però non sono mai stati usati se non per pochi giorni all'inizio (forse frettolosamente causa insoddisfazione per la scarsa efficienza riscaldante, poi abbiamo usato radiatori elettrici a olio; in origine avevamo una caldaia a gas + uno scaldabagno, ma la caldaia l'abbiamo usata solo pochi anni e, come dicevo, quasi per niente per il riscaldamento). Peraltro è da vedere se la pompa di calore sarà usata, perchè dobbiamo valutare se il risultato sarà soddisfacente, visto che il diametro delle tubature per il riscaldamento sembra essere non adeguato. Nel mio caso si deve fare/è obbligatorio il lavaggio dell'impianto? E nel caso il costo rientra nel superbonus o è a carico mio? Consigli anche il lavaggio delle tubazioni dell'acqua calda sanitaria per eliminare il calcare? Io ho letto che il tubo disincrostato rimane sprovvisto di una barriera contro la ruggine e l'asportazione di particelle ferruginose, quindi dopo il lavaggio per alcuni mesi mesi alla prima apertura farà dell'acqua rossastra dall'odore metallico. La cosa mi lascia un po' dubbioso, ma non sono pratico. Dopo l'eventuale lavaggio farò mettere un filtro per lo scaldacqua e/o uno generale per l'acqua potabile in entrata proveniente da un pozzo privato. Grazie e ti auguro buon Natale e buon 2023.
Ciao Marco . Devi per forza fare il lavaggio del impianto termico visto che metti una pompa di calore. Cambia i radiatori con dei termosifoni in Alluminio nelle stanze dove non sono abbastanza grandi. Speriamo che funzioni e non dovrai cambiare anche i tubi cioè rifare l’impianto anche se si può fare esterno in canaletta . Ma a sto punto ti consiglierei di fare l’impianto radiante a soffitto e cosi hai coimbientato anche il soffitto e risparmierai ancora di più. Farò un video al riguardo prossimamente xk tanti hanno il tuo problema e tanti idraulici non sanno cosa fare . Per quanto riguarda l’impianto idrico fai pure il lavaggio non ti preoccupare per 2/3 giorni vedrai venire l’acqua con un po di ruggine e non dovrai bere l’acqua dal rubinetto per 1 settimana ma poi tutto torna come prima 😁
Ciao Catalin. Per un impianto di riscaldamento di 20 anni fa con caldaia tradizionale e radiatori in alluminio, se si sostituiscono la caldaia con una nuova a condensazione e tutti i radiatori con dei nuovi tubolari in acciaio, è sempre indispensabile la pulizia impianto? Oppure se ne può fare a meno? Grazie mille!
Ciao Chikos . Si può fare a meno . Però i radiatori tubolari in acciaio tendono a sporcare molto l’acqua entro 1 anno e gia nera . Quindi devi inserire per ogni 100 litri di acqua 1 litro di inibitore di impianto meglio se esageri un po radopiando la dose tanto costa sui 20€ 1 litro . Ed e indispensabile un defangatore sul ritorno della caldaia.
Ciao, bellissimo video, a giorni dovrò cambiare caldaia. Chiederò al mio idraulico questo tipo di lavoro. Volevo chiederti. Il mio impianto di riscaldamento a 11 anni, ma non ho mai messo all'interno additivo. Mi converrebbe adesso metterlo o se magari nei raccordi, tubazione, ecc si è creata in questi anni della ruggine inserendo additivo rischio qualche foro nelle tubazioni, ecc. Spero di essere stato chiaro😅. Tipo quello che succedeva nel radiatore delle vecchie automobili. Si aveva il vizio di mettere acqua, e non additivo creando così della ruggine nel circuito,, poi si sbagliava a mettere additivo che spazzava via la ruggine, ma lasciando dei buchi.. nel nostro caso sarà la stessa cosa?? Grazie, ciao
I tuoi video servono a quei utenti “fai da te” che credono di poter fare tutto da soli. Un professionista del settore utilizza altri corsi per saper lavorare. Poi fai delle critiche su prodotti e sono critiche del tutto personali che hanno poco valore.
Quel nero che si vede è carbonio che rilasciano i caloriferi di ghisa! I vecchi impianti con tubo in ferro generano un po’ di sporco. Non serve lavare impianti nuovi con tubi di rame o tubi di polietilene. Se L impianto è datato e dovete sostituire la caldaia, il vostro idraulico vi installerà un defangatore che intercetta le particelle che altrimenti andrebbero a intasare lo scambiatore di calore. Non guardate i video su internet ma affidatevi al vostro idraulico che conosce bene il vostro impianto.
Ciao Claudio. Tu fai il tuo lavoro da installatore e idraulico. E la parte tecnica lasciala ai Tecnici . Solo con il defangatore non risolvi nulla…. Sicuramente non sai neanche che esiste l’inibitore di corrosione per impianti . Comunque un saluto da Venezia 😘
Nei tubi di plastica è anche peggio, visto che si creano alghe che sono molto più pericolose della ruggine, la quale, anche se è costituita da particelle microscopiche passano in parte dal defangatore magnetico,queste raggiungono lo scambiatore primario che con il calore precipitano aggregandosi in corpi grandi fino diventare sassi. Morale :l'impianto va sempre lavato in qualsiasi caso
@@italobonetti3652 la cosa che viene da chiedersi a questo punto è: considerato che un addolcitore andrebbe messo solo sulla calda sanitaria, che 15 gradi francesi comunque generano deposito, e che i lavaggi con inibitore comunque sono raccomandati ogni tot anni... Ha proprio senso montare l'addolcitore / dosatore di polifosfati? A questo punto si lava con frequenza un pelo maggiore e festa finita. Naturalmente installando un ottimo defangatore e, piuttosto, addolcendo la fredda in entrata della lavatrice, se proprio abbiamo acqua molto dura (sup 30 gradi francesi). Tanto la favola del box doccia o del lavello in cucina senza patina di calcare abbiamo (spero) tutti capito che è una presa in giro, e che anche quelli andranno lavati.
Buona giornata a tutti.IL fatto e' che abbiamo un gran numero di idraulici ,che non sono professionali .Badano piu' alla quantita di commesse che alla qualita' del lavoro.Siamo alle solite scuse ...dovevate fare il lavaggio!!!, come dire ad un sarto come imbastire etc etc.Con quello che si paga con il cambio caldaia ......sie' gia' strapagato il lavaggio ,defangatore etc.Si manca di onesta ' . Non tutti possono permettersi date spese ,c' e' chi pur lavorando una vita...percepisce una pensione che non glielo permette.Puo' consolare un po' che tanto ,quando ci sara' la dipartita ...nessuno si portera' dietro niente ,onesti o disonesti ,nudi siamo nati ,tali c' e' ne andiamo .
Ciao Domenico. Dipende un po dal impianto termico quanto e grande e quanto e sporco … comunque un lavaggio di un impianto parte da 300 fino a 900 euro più iva .
@@Roli377 INFATTI, IN PIU METTI I LITRI DI ACQUA CHE SI SPRECANO PER LAVARLI E LI PAGHIOAMO PURE NOI...PER ME UN LAVAGGIO DOVREBBE COSTARE SOLO 50/100 EURO, VISTO CHE CORRENTE E ACQUA LA FORNIAMO NOI NO??
Vi siete inventati anche questo- lavare l'impianto che e' un piccolo lavoro chiedete 1000 euro piu o meno- Bene gli idraulici ormai viaggiano in mercedes o in porche-
bravo complimenti, non conoscevo questo argomento e l'importanza di lavare l'impianto, molto utile, grazie, avanti cosi e buon lavoro
Grazie mille Rosario 😎😁
Ottimo lavoro!! C'è un modo per collegare l'idropulitrice alla mandata della caldaia in modo da spurgare sia l'impianto che i termosifoni?
una domanda stupida , ma durante una ristrutturazione con sostituzione di parte delle tubature e della caldaia viene fatto il lavaggio impianto? sto avendo problemi di caldaia rumorosa , la assistenza mi dice che non è dovuto alla caldaia , durante lo spurgo dei termosifoni esce acqua scura...
Ciao.
Per esempio se con un 110% fosse prevista la sostituzione della vecchia caldaia, con la nuova a condensazione, sarebbe previsto il lavaggio dell'impianto?
Perche' a quanto affermi la mancata procedura provoca danni alla caldaia successiva.
Grazie.
grazie del video! io ho unito un piano con radiante a pavimento e il piano con termosifoni alla stessa caldaia a condensazione. dopo 13anni posso fare questo lavaggio dell'impianto o per la parte con radiante devo fare un lavoro diverso?
Ciao ...ho un problema con un termosifone che rimane freddo nella parte bassa. Sono termo di 50 anni fa centralizzati x 36 famiglie,in ghisa dove ,3 anni fa hanno inserito il contatore di calorie, le valvole termostatiche, togliendo la valvola di sfogo aria e aggiungendo nella parte bassa il detentore. Quindi sopra c'è la termostatica e direttamente sotto, il detentore. Ora ono potendo ovviamente intervenire sulla caldaia, come posso risolvere il mio problema???? Mi sembra di capire che non si tratta di aria in quanto dovrebbe salire in alto, quando invece è costantemente fresdo nella parte bassa. Cosa mi consigli???? Grazie x eventuale risposta e pollice in su.
Salut Catalin ! Crezi ca potzi sa dai o mana de ajutor unui paesan de-al tau? O parere, un sfat …
Ciao,io ho un problema con il dosatore polifosfati,quando l'ho ricaricato mi si è sprofondato la griglietta e il soffietto nel sale e ho notato che ne consuma molto meno,non è che si è intasato?ciao e grazie.
Complimenti per il video, veramente molto interessante. Grazie
Ciao Carlo grazie mille 🤩
Ottimo lavoro complimenti
Ciao io ho appena fatto rifare impianto idraulico comprensivo di 2 nuovi radiatori (altri 2 con multistrato oltre a 2 gia presenti con tubature in rame) e installazione nuova caldaia a condensazione, ma il tecnico quando mi ha installato la caldaia non ha fatto lavaggio impianto.
È obbligato per legge a farlo? Devo farlo tornare?
Bravo hai spiegato bene.
ciao. VALVOLA AUTOMATICA DI SFOGO ARIA.. Io ne ho due sul solaio. Quando un'altro idraulico, (non quello che ha fatto l'impianto) mi ha messo le valvole termostatiche AI caloriferi, abbiamo dovuto spurgare anche dal soffitto, dalle valvole. Le ha sostituite xche' 1 era guasta. Poi io gli ho manifestato i miei timori x averle sopra la testa, e lui mi ha consigliato di chiuderle perche' tanto non servono , mi disse. Ora a distanza di tempo, ogni 2/3 settimane, la pressione si abbassa a 0,5 bar e devo riempire e rispurgare i caloriferi. NON C'E' UN DEFANGATORE. Domanda: se riapro le valvole, (come credo sia giusto fare) DEvo poi risurgare dall'alto? Collegando un tubo alle valvole??? E SE POI LE LASCIO APERTE X FARE IL LORO LAVORO SONO VERAMENTE SICURE???? SE SI GUASTASSERO E NON SPURGASSERO + POI PERO L'ACQUA NON USCIREBBE MAI GIUSTO??? GRAZIE vorrei il tuo parere
Ciao,complimenti per I video. Volevo farti una domanda ho una caldaia baci luna vecchio modello 240i, mi domandavo visto che non uso termosifoni è possibile staccarli da sotto lacaldai?
Ciao Lello . Si li puoi staccare però devi collegare 2 flessibili da 3/4 tra di loro . Praticamente fare un pote tra mandata e ritorno sotto la caldaia
@@catalineltecnidraulico ok grazie per avermi risposto.
Bel video complimemti.......e se in dieci anni l impianto e stato usato solo 100 ore circa. si deve fare lo stesso o si fa solo dopo un uso normale di 10 stagioni invernali.....ah l impianto e con tubi di poletilene e termosifoni in alluminio E alcuni in acciaio del 2008. ....grazie
A me è stato inserito un filtro defangatore dove periodicamente scarico lo sporco, sembra funzioni visto che l'acqua a distanza di anni è ancora bella chiara
Salve mi hanno cambiato la caldaia vecchia con quella a condensazione e nel contratto c'era scritto chiaro lavaggio completo tubature . A mio avviso mi hanno scaricato soltanto i termosifoni ( infatti hanno usato delle bacinelle ) e non hanno usato niente pompe. Come faccio a vedere se hanno svolto la pulizia completa ?
Molto bene.....a me qualche settimana fa'sono venuti a montare la caldaia nuova (Ariston One), ma io non ho visto proprio nulla di simile......sono in affitto ma se si presentano problematiche del genere tra due/tre anni non ne voglio sapere niente!
Ciao Yari . Si non tutti lo fanno 😁
il lavaggio dell'impianto in sostituzione della caldaia è obbligatorio (UNI 8065 del 2019)
Buongiorno, per cortesia mi potresti dire il modello della pompa che hai utilizzato?
Grazie
Salve ,buongiorno.Quanto verrebbe a costare fare questo lavoro su 7 temosifoni di cui 2 da tre elementi ,4 da 5 elementi e uno da 11 elementi.Gradirei una risposta nell'immediato.I caloriferi sono in alluminio.Grazie e una buona giornata
Ti prego di aiutarmi. Ho un appartamento in affitto dove l'inverno scorso ho tenuto la manopola dei tutti caloriferi a 4-5, e non ho avuto problemi. Invece questo anno, x la colpa di rincaro di prezzo del gas, ho deciso di abbassare la manopola a 2-3.
Per quale motivo al calorifero della sala, con la manopola a 2 e praticamente FREDDO. A 3 comincia solo la parte di sopra a riscaldare, e da 4-5 inizia a riscaldare anche in basso del calorifero.
Mi puoi dire il motivo ? Dovrei chiedere di essere pulito l'impianto ?
Mi ha spiegato l'idraulico del palazzo che riscalda in questo modo xche con manopola a 2-3 deve riscaldare di meno invece con 4-5 deve riscaldare di più.
Mi intendo un po'di questa cosa e credo che l'idraulico sbaglia.
Bravissimo Catalin . Ottimo video!! A me è andata proprio come hai descritto all'inizio del video. Un disastro. Caldaia sempre intasata. Ogni anno sostituzione scambiatori. Ho creato sotto la caldaia un sistema di filtraggio, defangatore, filtri a rete metallica e filtri vari. Pensa che lo sporco passa ancora!! E l'idraulico che ha sostituito la caldaia ha detto che è colpa mia che non ho pulito l'impianto. Impianto di 40 anni con caloriferi in ghisa. Io non sono del mestiere. Che c.... ne sapevo? Grazie ancora per il video. Bravissimo!! In che zona lavori?
Ciao Alfredo . Grazie mille 🙏. Se vuoi fare una bella cosa visto che hai i termi in ghisa . Compra 1 litro di Sentinel X800 aggiungilo nel impianto da un termosifone fissa la temperatura di mandata sulla caldaia a 50 gradi lasciala funzionare sempre per 24h fissa il termostato a 23 gradi . Dopo 24h prendi l’entrata del acqua fredda collegala con la mandata dei termi sotto la caldaia chiudi tutti i termi . Prendi il ritorno del impianto aggiungi un tubo di gomma fino al cesso water . Apri l’acqua fredda e apri il primo termo aspetto fino a che l’acqua esce pulita come al rubinetto. Richiudi il termo e ripeti l’operazione per tutti i termi alla fine apri tutti i termi e lascia scorrere l’acqua finche esce pulita . Quando hai finito aggiungi 1 litro di inibitore Sentinel X100 e carica l’impianto… e ripetti l’operazione ogni 10 anni 😁 io lavoro nella zona di venezia 😃
@@catalineltecnidraulico Non ho parole per ringraziarti. Nessuno degli idraulici che ho chiamato mi ha mai spiegato cosa fare. Appena riesco farò tutto anche se la caldaia ormai è impazzita. L'acqua calda dei sanitari funziona perfettamente. Quando accendo i caloriferi, dopo 5 minuti si spegne la fiamma. La pompa funziona ma fa circolare acqua fredda. Se apro il rubinetto dell'acqua calda riparte ma poi si spegne. Insomma sempre problemi. Sei una brava persona. Nessuno ti dice come fare gratis. Purtroppo vivo in provincia di BG, altrimenti ti avrei chiamato. Ciao 🙏
@@alfredoparuta1 la tua caldaia funziona benissimo. Quando l'acqua dei termosifoni arriva in temperatura DEVE spegnersi la fiamma....e la pompa continua a girare per mandarla in circolo.
È chiaro che se poi apri l''acqua calda sanitaria la fiamma si riaccende...e rimane accesa per tutto il tempo, perché la produzione di acqua calda sanitaria deve essere continua...MA QUELLA DEI TERMO NO!!!
@@LupinLu Ti ringrazio per la spiegazione e per il tempo che mi hai dedicato. Ciao. Grazie ancora.
@@LupinLu Ieri ti ho risposto in fretta. Ti ringrazio sempre. Il problema è, quando accendo la caldaia, la temperatura sale per 2/3 minuti a 70 gradi, poi la fiamma si spegne e la temperatura arriva a 35/40. La pompa gira, poi dopo 5 minuti si riaccende la fiamma, riporta l'acqua a 70 ma dura poco. Il processo è questo. I caloriferi non si scaldano. Se puoi aiutarmi a capire il problema ti sarei grato. Ciao.
vorrei aggiungere un calorifero in casa siccome ho una sala di 60 mq e ho un calorifero solo.i tubi passano in alto nel muro. possibile interrompere i tubi e fare un nuovo attacco?
Una domanda:per lavare l'impianto si utlizza solamente acqua o bisogna aggiungere qualche adittivo per disincrostare l'itero dei termosifoni.
altri video mostrano che bisogna utilizzare anche prodotti appositi disincrostanti.
Ciao, ho un grave problema. Praticamente da quando, due anni fa, sono passato da una caldaia normale ad una a condensazione, quando accendo i termosifoni le pareti e gli oggetti circostanti si anneriscono, praticamente sembra come fuliggine. Premetto che non ho nè stufa gas e nè a pellet, solo semplici radiatori in ghisa. Inizialmente pensavo fosse un problema di condensa o umidità, ma il pittore mi ha detto che è un problema proveniente dai termosifoni e che l'umidità non c'entra nulla. Secondo te è un problema che può dipendere anche dallo sporco presente nell'impianto del riscaldamento? Tra l'altro, nel passaggio dalla caldaia semplice a quella a condensazione non è stata eseguito il lavaggio dell'impianto, cosa che invece, ho scoperto solo ora, è obbligatorio per legge.
Chiarissimo tutto, utilissime le informazioni soprattutto quando al termine del video spieghi che per fare un lavaggio davvero fatto bene occorrono 4-5 ore. Questo, indirettamente, spiega perché, quando è stata cambiata la caldaia a tutto il condominio (con una nuova a condensazione) non hanno provveduto a perdere tempo al lavaggio dei termosifoni in ciascun appartamento, quando mai avrebbero perso tutto quel tempo per farlo?... una massa di cialtroni tenuto conto dell'obbligatorietà prevista per Legge come tu stesso ben fai a citare: D.P.R. 59/2009.
Grazie
Ciao buongiorno!
Per cortesia vorrei sapere se lo usa alcuni prodotti per il lavaggio?
A me hanno installato una nuova caldaia a condensazione ma il lavaggio dei termo è stato fatto soltanto aprendo il rubinetto della caldaia! Io so che bisogna usare quella pompa elettrica???
Ma solo in caso di cambio caldaia si effettua questo lavaggio? Io non l'ho mai visto fare da idraulici. Ma per un non cambio caldaio e con impianto di dieci anni si provvede a fare lo spurgo dell'acqua ai termosifoni aprendo i rubinettini , si ottiene almeno qualcosa ?
Ciao . No . Si prova a fare un risciacquo. Se l’acqua non e tanto sporca si fa il risciacquo e poi si aggiunge l’inibitore
Ho visto per caso questo video,quindi io ho messo la caldaia nuova qualche anno fa, è quello che me L ha messa, non mi ha detto che bisognava pulire impianto ,dato che è vecchio di circa 25 anni, come posso fare per pulire impianto?grazie per consigli
Ciao , ottimo video , molto chiaro. Vorrei porti una domanda , in realtà 2 : se ho la linea di tubatura dell'acqua di riscaldamento (radiatori in ghisa tubazione in rame ) bucata, si possono riparare senza rompere il pavimento? Non so , iniettando schiume o simili? Qualora non si possa fare è possibile svuotare tutto l'impianto, togliendo anche l'acqua da dentro i tubi? in modo da eliminare la perdita.Grazie mille per la risposta!
A me hanno appena installato una caldaia fondital Ischia a condensazione senza farmi la pulizia dei termosifoni sicuramente sono 10-15 anni che non si fa il lavaggio, già ha installato la caldaia cosa gli devo dire a sto cretino che ho pagata 1300€ grazie per i tuoi bellissimi video
Eh … con 1300€ il lavaggio dei termosifoni sicuramente non era incluso … però si può fare anche dopo prima che si intasa la caldaia .
Ma se uno toglie tutti i termosifoni, chiude tutte le valvole, e ne lascia una un pochino aperta, con sotto attaccato un secchio e apre la valvola per mettere acqua ai termosifoni, non si pulisce lo stesso l'impianto, "lavando" anche ogni singolo termosifone?
Vorrei chiedere un parere.
Caldaia viessmann 32 kw a condensazione installata meno di un anno fa a casa di mia madre in sostituzione della vecchia rotta.
Si blocca e l'assistenza viessmann intervenuta la fa ripartire dopo un bel po' di lavoro ma mi dice e scrive sulla nota di lavoro che non sostituirà la pompa di mandata ne altri componenti danneggiati causa particelle ferrose presenti nell'impianto perché il lavaggio è stato effettuato male.
Contatto la ditta che ha installato la caldaia e mi sento rispondere che eventualmente faranno un nuovo lavaggio ma che per i danni alla caldaia non corrisponderà perché succede che dopo vari mesi si possono staccare incrostazioni.
Premetto che i termosifoni sono in ghisa e il defangatore è presente assieme al filtro sale.
Secondo voi l'installatore deve garantire un lavoro fatto {e pagato profumatamente 2900 euro al netto del 50 % di sconto in fattura) oppure ha una qualche ragione?
Grazie a chi mi risponderà
Basta che fa il lavaggio fatto bene al impianto. E dopo fanno il lavaggio chimico del scambiatore primario alla caldaia attaccandosi con la pompa sui tubi di mandata e ritorno e poi devono togliere il secondario e pulirlo con acido o cambiarlo e la caldaia torna come nuova . Ovviamente le spese per il lavaggio del impianto termico le deve sopportare l’installatore e le spese sui lavori alla caldaia purtroppo le devi pagare tu ☹️ comunque capita abbastanza spesso che dopo aver fatto il lavaggio del impianto se non si inserisce un prodotto filmante che crea una pellicola sui termi in ghisa e poi la giusta quantità di inibitore di corrosione l’impianto si sporca di nuovo xk inserisci acqua “acida” nuova al interno del impianto termico e questa comincia a corrodere la ghisa . L’impianto con i termi in acciaio e ghisa sono i peggiori devi sapere tratttare l’acqua altrimenti creano problemi con le nuove caldaie a condensazione
@@catalineltecnidraulico grazie mille per la risposta. Buon lavoro
Si può scaricare l’acqua del lavaggio in fognatura ?
salve in un impianto di quasi 50 anni che mi consiglia?
Io dovrei cambiare la caldaia ma anche i termosifoni
In questo caso dovrei fare comunque il lavaggio?
Si fa dopo aver montato i termosifoni nuovi?
Lo fai prima di cambiarli per pulire le tubazioni . Poi cambi i termosifoni
4 o 5 ore per quanti termosifoni circa?
ciao, bellissimo video, come sempre.
Una domanda: avrebbe senso spingere l'acqua sul ritorno e farla uscire dalla mandata? Mi viene in mente che facendo fare il giro al contrario si pulisce meglio, nel caso in cui col tempo si fossero creati dei tappi di ruggine: anzichè premerli spingendo l'acqua nel solito senso, si liberano spingendoli nel senso opposto.
Come con gli scarichi...
Può servire anche per l'ACS? Ho due bagni in uno l'acqua calda è bollente nell'altro al piano di sopra è tiepida.
Calcare sulle tubazioni !? Ecco come risolvere ! Lavaggio disincrostante calcare !
ua-cam.com/video/MVdIVhPwHJQ/v-deo.html questo e il video per l’è tubazioni
@@catalineltecnidraulico Ciao, io ho un impianto con tubazioni nuove, termosifoni nuovi e caldaia nuova. Senza usare il riscaldamento ma solo acqua calda sanitaria si accumula comunque una notevole quantità di residuo ferroso nel filtro della caldaia e comincia non funzionare? E' comunque un problema di lavaggio dell'impianto? Non sono separati impianto di riscaldamento da quello di ACS?
Ciao, a mio parere questo non è un lavaggio dell'impianto, è un risciacquo. Io utilizzo una pompa con un "accumulo" di acqua. Nella prima fase faccio proprio come te, prima con tutti i radiatori aperti, poi uno ad uno. Dopo aver "flussato" tutti i radiatori la pompa che utilizzo mi permette di smettere di far entrare acqua nell'accumolo e di far girare l'acqua su se stessa. Aggiungo un liquido disincrostate e lo faccio agire per almeno 4/6 ore.
Passate le 4 ore sciacquo tutto di nuovo e infine aggiungo un liquido inibitore
Ciao Riccardo. E un buon metodo anche il tuo. Io sentinel x800 lo aggiungo 2 giorni prima di fare il lavaggio come nel video . Lo lascio circolare nel impianto con termostato a 25 gradi e temperatura termosifoni 50 gradi cosi la pompa della caldaia va sempre e il lavaggio si fa in automatico. Dopo di che arrivo con la pompa a pressione intermittente che secondo il mio parere e vari esperimenti pulisce meglio della pompa normale con il serbatoio come dici te. Che attenzione non sto dicendo che e un metodo sbagliato e che io preferisco fare i lavaggi dei termosifoni con la pompa a pressione 😁
@@catalineltecnidraulico Allora si che è un ottimo lavoro! Nel video non era stato detto. Anche la mia pompa ha pressione, raggiunge circa i 3 bar, l'unica differenza è che non è a intermittenza come la tua.
Unico mio consiglio se posso permettermi: quando lavi un radiatore alla volta, quando hai finito con un radiatore non chiuderlo per poi aprirne un altro, bensì apri e poi chiudi quello allena sciacquato. A mio parere in quel frangente che la pompa è accesa e tutti i radiatori sono chiusi la pressione sale troppo.
Infatti come dice Riccardo, non hai detto che prima hai messo il disincrostante...mi pareva stano, e nel contempo pensavo che il tuo metodo fosse utile per quegli impianti vecchi dove si ha paura di bucare qualche tubo.
Comunque bravo ottima spiegazione ma purtroppo non tutti gli idraulici lo fanno nel modo corretto alla sostituzione della caldaia.
P.s. sono un ex tecnico in pensione ( ma ancora semiattivo 😉)
Bel video ma non credo che i residui di ferro arrivano allo scambiatore con la pressione della pompa della caldaia.
ma questo lavaggio si può fare con un una normale idropulitrice isolando un radiatore per volta? o rischio solo di smuovere dello sporco verso la caldaia?
Scolleghi un lato e lo colleghi alla idropulitrice, l'altro lo scolleghi e lo fai arrivare allo scarico. Okkio alla pressione dell idropulitrice... Se eccessiva rischi di fare danni!!
Io ho fatto il lavaggio del mio impianto (20 anni) tutto a pavimento senza termo, e ho usato un tubo collegato alla canna dell'acqua e a seguire il compressore. Con il tubo dell'acqua ho pulito linea per linea (chiudi le valvole e tieni aperta una linea alla volta) fin quando l'acqua usciva limpida (ti assicuro che usciva nerissima, ancora più di quella del video... Completamente nera sembrava olio bruciato). Poi con il compressore ho svuotato linea per linea fino a quando usciva solo aria (e idem è uscito di tutto!) Poi ho ripetuto per 2 volte tutta la procedura (fin quando l'acqua usciva totalmente pulita). La parte più critica è stata la pulizia della caldaia con lo stesso metodo, ma cmq credo di aver fatto una buona pulizia. Prestare attenzione a pressione dell'acqua e dell'aria, per non rischiare di danneggiare le serpentine.
Poi ti consiglio di immettere un prodotto protettivo di mantenimento. Io ho usato Fernox Protector F1 (ne avevo comprate alcune bottiglie e alla fine me ne bastava 1 per le dimensioni del mio impianto, se interessa a qualcuno posso darla a ottimo prezzo visto che mi avanza, nuova e sigillata). In tal caso spiegherò una procedura fai da te per riuscire ad inserirla nel impianto.
Meglio che togli tutti i termi li porti in giardino li lavi al interno esterno e li rimonti su . Ottimo il consiglio di Commodore di aggiungere un inibitore di corrosione 😎
il lavaggio dell'impianto (UNI 8065 del 2019) è obbligatorio con l'uso di prodotti chimici idonei e che non alterino i pH dell'acqua. La pompa di lavaggio deve avere portata e prevalenza altrimenti rischi di non sciacquare bene l'impianto e avere problemi con il protettivo. Inoltre la norma prevede che l'impianto "regga" fino a 5 bar, se sbagli o hanno fatto lavori " poco seri" rischi di spaccare. .
Io o cambiato due tre anni fa si è rotta la caldaia e o messo lo scaldino a gas quello a batteria ce lo detto all'idraulico e mi ha detto che nn serve a niente però ora vedendo il tuo video sono rimasto senza parole dallo sporco ma per fare una pulizia così per tutti l'impianto e pure lo scaldino quando viene a costare aspetto una tua risposta grazie.....
Ciao Antonio . Dipende da quanti termi sono presenti nella casa… per un impianto con 5 termi siamo intorno ai 350 + iva … ovviamente con aggiunta di detergente Sentinel x800 prima del lavaggio e Sentinel X100 Inibitore dopo il lavaggio 😁
ma è vero che gli scaldasalviette rilasciano sporco?
Ho letto solo oggi questa tua tecnica che a me servirebbe fare al mio appartamento: si è intasato il tubo dove passa l'acqua calda. Io abito a Roma : c'è qualcuno al quale posso rivolgermi per fare il lavoro? Grazie anticipatamente. Claudio
Cosa si spende per fare questo lavaggio, in un appartamento di circa 65/70mq? L impianto è del 87, nel frattempo sono state cambiate 3 caldaie, in due stanze i termosifoni sono tiepidi o forse appena poco più di tiepidi
Nel tuo caso penso intorno ai 750€ ma devi chiedere un preventivo al tuo tecnico di fiducia 😁
@@catalineltecnidraulico grazie
Dominic Samuel Fritz (born 28 December 1983) is a German-born politician who has been serving as the mayor of Timișoara since 2020, following the latest Romanian local elections. A member of the Save Romania Union, he is the only mayor in Romania without Romanian citizenship.[2]
Dominic Fritz
Ciao mi chiamo Giuseppe e vorrei sapere cosa ne pensi della CALDAIA FONDITAL TENERIFE 24KW A CONDENSAZIONE.
Grazie
ma si puo fare con una pompa normale ?
Grande. Quindi I termo si lavano prima tutti e poi uno alla volta. Cosa faccio se il tecnico si rifiuta di fare uno alla volta? Lo mando Via???
👍 ottimo!!
Ciao,a me stanno cambiando la caldaia con il bonus 110,annesso a questo un impianto voltaico da 6 piu 11 di accumulo con batterie sonnen.
La mia caldaia ha 18 anni,abito qui da 4 anni e ho le tubazioni con i tubi grossi che non mi hanno mai recato alcun problema ( casa abitabile di 80metri quadri) con sotto annessi servizi.
Cappotto ecc, la mia domanda è se funziona tutto lo stesso anche coi tubi grossi
Funzionera ancore meglio dal punto di vista della circolazione. Ci sarà un po di perdita di calore sul tratto di tubazione xk non c’è la coinbientazione sui tubi vecchi
🔝🔝🔝
Signor Catalin ciò una caldaia junkers del 95 dovrei cambiare lo scambiatore secondo il tecnico, però dice pure che non conviene per il costo. Secondo lui mi conviene cambiare la caldaia.
Ciao Felice . Lo scambiatore da Junkers se non è bucato e non perde acqua non si cambia si lava con pompa e acido . Se invece e bucato e lo devi per forza cambiare cerca di trovarlo su internet se non lo trovi allora si conviene cambiare caldaia 😄
Ho visto durante il lavaggio se nn erro dp la morchia depositarsi sul piatto doccia dei residui ferrosi
espulsi dai temosifoni in ghisa.questo tipo di lavaggio viene fatto anche x i
Termo in (acciaio stampato visto che è un'altro materiale ferroso e lascia residui)se nn erro x quelli d'alluminio nn hanno bisogno xché sn senza manutenzione vero? Dimenticavo si adotta anche x l'impianto a pavimento questo procedimento.grz
Salve e complimenti. Ho i termosifoni uguali a quelli del video e mi sono sempre chiesto di xhe materiale fossero fatti e se sono buoni per una caldaia a condensazione che devo acquistare. Mi può aiutare? Grazie
Ciao Mattia . Sono termosifoni in ferro. Non sono un gran che , però si si possono abbinare anche su una caldaia a condensazione xo sono meglio quelli in alluminio xk non fanno sporco o quelli tubolari in acciaio ma fanno più sporco nel impianto quindi devi esagerare un po’ con il liquido inibitore di corrosione, aggiungere il doppio di quello che serve 😁
@@catalineltecnidraulico Grazie mille. Ps: un consiglio su una caldaia a condensazione per un appartamento di 80 metri quadri con 4 camere e un bagno ( 6 caloriferi) 3grandi e 3piccoli. Grazie infinite
Bravo 👏
Grazie mille Paolo 🤩
Salve dove siete ?
E il costo del lavoro di quant'è ? Grazie. ( AVENDO 10 caloriferi)
L'acqua sporca esce solo se hai i caloriferi in ghisa. Io che ho i caloriferi in alluminio, dopo 10 anni l'acqua è la uscita praticamente pulita. Bisogna spiegare bene le cose!
Perché, durante il lavaggio dell'impianto, ogni volta che si apre un termosifone alla volta, tutti gli altri chiuderli solo con la valvola e non pure con il detentore?
In media, il costo del lavaggio con tutto l' additivo.
Ottima dimostrazione
Quanto si spende per fare un operazione del genere ?
Quanto vale mediamente un servizio di pulizia come visto nel video?
Intorno ai 500€ . Ma dipende da molti fattori 😁
Catalin, complimenti per il video molto chiaro ed informativo. È possibile pulire un impianto condominiale con la stessa tecnica?
Si
fai attenzione, l'acqua dei termosifoni è considerata acqua tecnica percui lo smaltimento (se non in modica quantità) è obbligatorio. Esistono tecniche a SCARICO ZERO cioè senza scaricare o risciacquare l'impianto
Ciao un lavaggio di 100mq di impianto a pavimento quando costa?
Ciao . Fatti fare un preventivo dal tuo termo idraulico di fiducia 😄🤩
@@catalineltecnidraulico 300€
INCREDIBILE :( !!!! non solo l'acqua nera! ma il fatto che molti idraulici come ho avuto io detti di "fiducia" non dicono niente del lavaggio dell' impianto. Mi hanno cambiato la caldaia senza fare il lavaggio dopo 15 anni di impianto. Come dice Paruta noi non siamo del mestiere che c.... ne sappiamo! Meno male che fate questi video informativi voi idraulici che avete la passione del vostro lavoro. Dopo 6 anni ho gia' problemi allo scambiatore e non mi hanno messo e informato del defangatore magnetico. Soldi buttati non li chiamero' mai piu'.
Ciao Fabio . E possibile che lo ritengono inutile o non sanno neanche loro che si può fare un lavaggio del genere. Io non sono un idraulico sono un tecnico 🧑🏻🔧😜 la differenza e che il tecnico sa fare il lavoro del idraulico in più sa anche come funzionano i componenti di un impianto sa come ripararli sa come fare un modifica per migliorare il funzionamento e tante altre cose che un idraulico non sa 😜
Ciao e grazie per il video.
Ho una domanda, per un impianto a pavimento di 15 anni su casa a più livelli, pensi sia il caso di lavare l'impianto? Se si la procedura è la stessa? È fattibile anche fai da te? Poi non ci sono dei prodotti chimici da mettere?
Grazie ancora
Ciao, io ho fatto il lavaggio del mio impianto (20 anni) tutto a pavimento senza termo, e ho usato un tubo collegato alla canna dell'acqua e a seguire il compressore. Con il tubo dell'acqua ho pulito linea per linea (chiudi le valvole e tieni aperta una linea alla volta) fin quando l'acqua usciva limpida (ti assicuro che usciva nerissima, ancora più di quella del video... Completamente nera sembrava olio bruciato). Poi con il compressore ho svuotato linea per linea fino a quando usciva solo aria (e idem è uscito di tutto!) Poi ho ripetuto per 2 volte tutta la procedura (fin quando l'acqua usciva totalmente pulita). La parte più critica è stata la pulizia della caldaia con lo stesso metodo, ma cmq credo di aver fatto una buona pulizia. Prestare attenzione a pressione dell'acqua e dell'aria, per non rischiare di danneggiare le serpentine.
Per quanto riguarda i prodotti.. io ho usato Fernox Protector F1 (ne avevo comprate alcune bottiglie e alla fine me ne bastava 1 per le dimensioni del mio impianto, se interessa a qualcuno posso darla a ottimo prezzo visto che mi avanza, nuova e sigillata). In tal caso spiegherò la procedura fai da te per riuscire ad inserirla nel impianto.
si e possibile farlo anche fai da te ... guarda il mio video su come fare il lavaggio nel modo fai da te
@@mondocommodore il protettivo non è eterno, va controllato almeno una volta all'anno e rabboccato se necessario. Se l'impianto è a pavimento va aggiunto anche l'antialghe.
Ciao, qual'è la marca della pompa che hai usato nel video?
Ciao Drone Lab . Non trovo niente in internet ma e una cosa simile a questa : Pompa lavaggio impianti e pompa disostruente 2 in 1: TWISTER .
Comunque appena vado in capanone ti scrivo il modello esatto 😁
@@catalineltecnidraulico mille grazie
Posso farti una domanda ? Sei un idraulico, un tecnico caldaie o un termotecnico?
Scarico l'impianto ogni fine estate inoltre ho un filtro a megnete e ogni anno ormai esce sempre acqua abbastanza trasparente e pulita.
Ma non c'è il filtro defangatore?
no non cera lho messo io dopo sulla nuova caldaia
come si chiama?
Io abito a Padova.. per contattarti privatamente come si fa?
Ciao Ale . Scrivimi su Instagram catalin_atanasiu_
@@catalineltecnidraulico perfetto ti contatto in questi giorni. Secondo te perché quando faccio la doccia calda mi cala la pressione della caldaia e va a zero? Fastidioso 😂grazie mille a presto
E il defangatore a cosa serve?
Ti ferma lo sporci in poche parole è un filtro
chiudere tutti i termi meno che uno solo negli impianti bitubo e se l'impianto è monotubo che chiudi??
Ciao Paolo . Se e monotubo fai il lavaggio con pompa normale senza pressione con liquido Sentinel x800. Poi fai un risciacquo e inserisci Sentinel x100 a fine lavaggio. Meglio se togli i termi li lavi esterno interno e li rimetti .
@@catalineltecnidraulico ok ma i termi pesano troppo sono in ghisa e io sono solo sign vienimi ad aiutare tu
Quanto costa un lavaggio impianto ?
Collegareningresso acqua fredda alla mandata del riscaldamento? Si evita di avere una pompa
Quello si chiama risciacquo. Non lavaggio 😜
MA QUANTO SEI BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ciao Catalin. Gentilmente ti chiedo 2 informazioni: da me col superbonus stanno mettendo uno scaldacqua a pompa di calore per l'acqua calda sanitaria, e una pompa di calore per il riscaldamento (tutto elettrico_no gas).
Sostituiranno i vecchi termosifoni (34 anni di vita) che però non sono mai stati usati se non per pochi giorni all'inizio (forse frettolosamente causa insoddisfazione per la scarsa efficienza riscaldante, poi abbiamo usato radiatori elettrici a olio; in origine avevamo una caldaia a gas + uno scaldabagno, ma la caldaia l'abbiamo usata solo pochi anni e, come dicevo, quasi per niente per il riscaldamento).
Peraltro è da vedere se la pompa di calore sarà usata, perchè dobbiamo valutare se il risultato sarà soddisfacente, visto che il diametro delle tubature per il riscaldamento sembra essere non adeguato.
Nel mio caso si deve fare/è obbligatorio il lavaggio dell'impianto? E nel caso il costo rientra nel superbonus o è a carico mio?
Consigli anche il lavaggio delle tubazioni dell'acqua calda sanitaria per eliminare il calcare?
Io ho letto che il tubo disincrostato rimane sprovvisto di una barriera contro la ruggine e l'asportazione di particelle ferruginose, quindi dopo il lavaggio per alcuni mesi mesi alla prima apertura farà dell'acqua rossastra dall'odore metallico. La cosa mi lascia un po' dubbioso, ma non sono pratico.
Dopo l'eventuale lavaggio farò mettere un filtro per lo scaldacqua e/o uno generale per l'acqua potabile in entrata proveniente da un pozzo privato.
Grazie e ti auguro buon Natale e buon 2023.
Ciao Marco . Devi per forza fare il lavaggio del impianto termico visto che metti una pompa di calore. Cambia i radiatori con dei termosifoni in Alluminio nelle stanze dove non sono abbastanza grandi. Speriamo che funzioni e non dovrai cambiare anche i tubi cioè rifare l’impianto anche se si può fare esterno in canaletta . Ma a sto punto ti consiglierei di fare l’impianto radiante a soffitto e cosi hai coimbientato anche il soffitto e risparmierai ancora di più. Farò un video al riguardo prossimamente xk tanti hanno il tuo problema e tanti idraulici non sanno cosa fare . Per quanto riguarda l’impianto idrico fai pure il lavaggio non ti preoccupare per 2/3 giorni vedrai venire l’acqua con un po di ruggine e non dovrai bere l’acqua dal rubinetto per 1 settimana ma poi tutto torna come prima 😁
Ciao Catalin.
Per un impianto di riscaldamento di 20 anni fa con caldaia tradizionale e radiatori in alluminio, se si sostituiscono la caldaia con una nuova a condensazione e tutti i radiatori con dei nuovi tubolari in acciaio, è sempre indispensabile la pulizia impianto? Oppure se ne può fare a meno? Grazie mille!
Ciao Chikos . Si può fare a meno . Però i radiatori tubolari in acciaio tendono a sporcare molto l’acqua entro 1 anno e gia nera . Quindi devi inserire per ogni 100 litri di acqua 1 litro di inibitore di impianto meglio se esageri un po radopiando la dose tanto costa sui 20€ 1 litro . Ed e indispensabile un defangatore sul ritorno della caldaia.
Ciao, bellissimo video, a giorni dovrò cambiare caldaia. Chiederò al mio idraulico questo tipo di lavoro. Volevo chiederti. Il mio impianto di riscaldamento a 11 anni, ma non ho mai messo all'interno additivo. Mi converrebbe adesso metterlo o se magari nei raccordi, tubazione, ecc si è creata in questi anni della ruggine inserendo additivo rischio qualche foro nelle tubazioni, ecc. Spero di essere stato chiaro😅. Tipo quello che succedeva nel radiatore delle vecchie automobili. Si aveva il vizio di mettere acqua, e non additivo creando così della ruggine nel circuito,, poi si sbagliava a mettere additivo che spazzava via la ruggine, ma lasciando dei buchi.. nel nostro caso sarà la stessa cosa??
Grazie, ciao
Ciao Francesco . No assolutamente no . Ho trattato e lavato impianti vecchi di 60 anni. Se si fa come si deve non succede nulla
Una domanda. Ma per chi fai questi post? Vuoi insegnare a chi?
Stavo per risponderti male … guarda i commenti dei miei video e vedi quante persone ho aiutato 😘
I tuoi video servono a quei utenti “fai da te” che credono di poter fare tutto da soli.
Un professionista del settore utilizza altri corsi per saper lavorare.
Poi fai delle critiche su prodotti e sono critiche del tutto personali che hanno poco valore.
Quel nero che si vede è carbonio che rilasciano i caloriferi di ghisa! I vecchi impianti con tubo in ferro generano un po’ di sporco. Non serve lavare impianti nuovi con tubi di rame o tubi di polietilene. Se L impianto è datato e dovete sostituire la caldaia, il vostro idraulico vi installerà un defangatore che intercetta le particelle che altrimenti andrebbero a intasare lo scambiatore di calore. Non guardate i video su internet ma affidatevi al vostro idraulico che conosce bene il vostro impianto.
Ciao Claudio. Tu fai il tuo lavoro da installatore e idraulico. E la parte tecnica lasciala ai Tecnici . Solo con il defangatore non risolvi nulla…. Sicuramente non sai neanche che esiste l’inibitore di corrosione per impianti . Comunque un saluto da Venezia 😘
@@catalineltecnidraulico chi sei tu per dire che io non so? Dimostra quello che affermi argomenta.
@@catalineltecnidraulico ciao, potresti farci sapere se fai di questi lavori su Padova est e come contattarti? Grazie
Nei tubi di plastica è anche peggio, visto che si creano alghe che sono molto più pericolose della ruggine, la quale, anche se è costituita da particelle microscopiche passano in parte dal defangatore magnetico,queste raggiungono lo scambiatore primario che con il calore precipitano aggregandosi in corpi grandi fino diventare sassi. Morale :l'impianto va sempre lavato in qualsiasi caso
@@italobonetti3652 la cosa che viene da chiedersi a questo punto è: considerato che un addolcitore andrebbe messo solo sulla calda sanitaria, che 15 gradi francesi comunque generano deposito, e che i lavaggi con inibitore comunque sono raccomandati ogni tot anni... Ha proprio senso montare l'addolcitore / dosatore di polifosfati?
A questo punto si lava con frequenza un pelo maggiore e festa finita. Naturalmente installando un ottimo defangatore e, piuttosto, addolcendo la fredda in entrata della lavatrice, se proprio abbiamo acqua molto dura (sup 30 gradi francesi).
Tanto la favola del box doccia o del lavello in cucina senza patina di calcare abbiamo (spero) tutti capito che è una presa in giro, e che anche quelli andranno lavati.
Ciao ma possibile che mi abbiano chiesto 1000 euro per il lavaggio di impianto??? Ok compreso defangatore...
Buona giornata a tutti.IL fatto e' che abbiamo un gran numero di idraulici ,che non sono professionali .Badano piu' alla quantita di commesse che alla qualita' del lavoro.Siamo alle solite scuse ...dovevate fare il lavaggio!!!, come dire ad un sarto come imbastire etc etc.Con quello che si paga con il cambio caldaia ......sie' gia' strapagato il lavaggio ,defangatore etc.Si manca di onesta ' . Non tutti possono permettersi date spese ,c' e' chi pur lavorando una vita...percepisce una pensione che non glielo permette.Puo' consolare un po' che tanto ,quando ci sara' la dipartita ...nessuno si portera' dietro niente ,onesti o disonesti ,nudi siamo nati ,tali c' e' ne andiamo .
Quanto costa un lavaggio dell'impianto di riscaldamento?
Ciao Domenico. Dipende un po dal impianto termico quanto e grande e quanto e sporco … comunque un lavaggio di un impianto parte da 300 fino a 900 euro più iva .
A questo prezzo compri i termosifoni nuovi
A questo prezzo compri i termosifoni nuovi
@@Roli377 giusta osservazione !!
@@Roli377 INFATTI, IN PIU METTI I LITRI DI ACQUA CHE SI SPRECANO PER LAVARLI E LI PAGHIOAMO PURE NOI...PER ME UN LAVAGGIO DOVREBBE COSTARE SOLO 50/100 EURO, VISTO CHE CORRENTE E ACQUA LA FORNIAMO NOI NO??
bravo ma i termosi sono di ferro io li sostituirei invece di lavare l'impianto quel tipo di termosifone creerà sempre ferro all'interno dell'impianto
pensa che casino ora che hanno messo pdc su vecchi impianti tra due tre anni è un delirio haha PERCHÈ NESSUNO HA FATTO QUESTO LAVORO
Ne vedremo delle belle 🤩
4/5 ore ... mi sa che ha un bel costo....
..INTANTO ANDATE A FARE I LAVORI CON LA MACCHINA ROTTA ...E IL CLIENTE PAGA ...E PULISCE .
Mettici anche un po di detersivo x lavatrice
Nella tua testa vuota lo metto
È normale che esce Aqua nera!
Certo 👌 tutto normale 😂😂😂
x macchiare il piatto doccia è perfetto!
IL defangatore può sostituire il lavaggio dell'impianto?
Assolutamente no
Se vuoi avere soddisfazione basta vieni a casa mia, non è mai stato lavato l'impianto dagli anni 80 ad oggi. 🤣
Credo non sia il modo migliore x smaltire l acqua sporca
Il termo.
I termi.
Il tagliano.
Vi siete inventati anche questo- lavare l'impianto che e' un piccolo lavoro chiedete 1000 euro piu o meno- Bene gli idraulici ormai viaggiano in mercedes o in porche-
Sempre Porsche . Si vede che tu hai sbagliato carriera. Ma non e mai tardi puoi sempre cambiare lavoro sai 😘
@@catalineltecnidraulico sono nobile di animo io e mi basta
quanto è inquinante l’uomo di oggi