Ho 80 anni e ho co.inciato adesso a giocare a scacchi ed apprezzo molto il tuo modo di approccio al gioco. Senza pensare a gare.Seguo quindi il tuo canale con interesse Grande.
Complimenti, analisi molto equilibrata e dettagliata. Probabilmente fui il primo iscritto del canale superspeed, il cui titolare è indubbiamente persona intelligente, simpatica e cordiale. Da tempo ho notato un alone un po' tendente al commerciale, ma questo può starci, è tipico dei social tipo UA-cam, e comunque i contenuti sono in gran parte interessanti e stimolanti, tant'è vero che qui vengono ripresi e approfonditi (e ridimensionati per quel che riguarda l'aura assoluta con cui vengono ammantati😉). Avevo detto in un commento precedente che ritengo allo stato attuale dell'arte irrisolvibili gli scacchi, per cui non sono d'accordo con la affermazione che li darebbe gia risolti. Se così fosse, non avrebbe più senso allestire tornei e campionati mondiali. Pura teoria dei giochi, e c'è un teorema interessante in merito al gioco in oggetto, ma la soluzione concreta e inequivocabile, sfido chiunque a esibirla! Certo, si può 'ragionevolmente' presumere che la patta sia l'esito forzato, in accordo col Paoli (cone accennai nel commento precedente), tuttavia neanche i mainframe possono affermarlo in via definitiva, cioè fornendo una dimostrazione che inglobi , esplorandolo compiutamente, tutto l'albero delle possibilità. Il discorso, come dissi, risiede nella complessità computazionale del problema. Forse con chip quantistici, in un futuro non tanto prossimo, si potrà chiudere la questione. Per ora, le macchine effettuano potature avanzando in profondità, ma così facendo si rischia di perdere linee vincenti. La forza bruta è inapplicabile su tutta la lunghezza. So di svariate posizioni vincenti che la macchina non è stata in grado di individuare.. Si possono confutare aperture specifiche, per esempio il Gambetto inglese. Ma sta di fatto che il dubbio persiste. Non ho analizzato, ma a occhio e croce, al tempo 28:45, anziché proporre il cambio delle donne, mi era sembrata allettante e tagliente ...Cxf4, ma pensandoci un momento , implicazioni spiacevoli per il Nero se dopo Axf7+, esso risponde con Rxf7, e comunque sia, dopo Dg3, mi pare che il Nero non possa fare un granché. (Non a caso il motore l'ha scartata🙂) Attendo con curiosità le varianti ...Cxe5 e ...b4. P.S. Sono convinto che superspeed segua i tuoi video, un po' per gli 'zuccherini intinti nel miele' passati 😉, ma soprattutto perché, essendo intelligente, avrà sicuramente capito il valore dei contenuti di questo canale, e che le critiche spesso implicano utili sfaccettature offrendo costruttivi stimoli o spunti di auto-riflessione. Sono anche convinto che la 'scienza in cassaforte' faccia pendant con la fantascienza, ispirandola ampiamente! (E se solo la convinzione si limitasse a questo! Gaudium!🙂)
Carlo, prima ho seguito la tua partita a 10+3 che hai vinto, lasciando in presa al tuo avversario il cavallo (mi pare in d5), il quale non ha resistito a prenderlo, senza capire che ci rimetteva le penne dopo lo scacco di pedone in g2 e poi gli si aprivano tutte le cateratte e finiva male soprattutto perché non ha visto poi lo scacco di torre in d1. Braaavooo!!!💪💪💪
Molto interessante Tana, recentemente, anche il MF Boraso ha mostrato le linee di gioco migliori x controbattere efficacemente l’ormai stranoto gambetto speed! 😆
Supportati da un istruttore che dopo un certo periodo di allenamento ti fa usare il motore ma spiegando il motore e le sue analisi. Non puoi prendere un motore e giocare cosa dice lui senza capire il perchè delle cose.
Ciao Carlo, vorrei inviarti delle immagini esclusive dei Barbascacchi in 500 (per l'imminente traguardo dei 5000 iscritti), hai una mail o un contatto dove posso inviartele (non ho Facebook).
ovviamente scherzi sull'"anomalia Tycho 1" (descritta nel libro di Clarke che ha ispirato il celeberrimo capolavoro di Kubrick). Quella è filosofia, non scienza.
e parlando di filosofia (del gioco) gli scacchi hanno senso solo se giocati da umani. pensate voi che bello essere a livello di motori e buttare la vita per pattare...😂😂😂
c'è da dire che, oltre che essere noiosissima la partita dei computer, non ha mosse eseguibili da umani che avrebbero lasciato meno pezzi sospesi per evitare calcoli che avrebbero fatto perdere la partita per il tempo, oltre che favorire errori umani anche in menti esperte. ribadisco, gli scacchi vanno giocati tra umani altrimenti non hanno senso nè divertimento alcuno. parere personale. un abbraccio!
Ok, io sto facendo delle ricerche per capire cosa può ssere o no giocato al massimo delle possibilità. Tra umani il più forte vince con qualsiasi cosa.
Può darsi ma sto facendo centinaia di partite facendoli giocare tra di loro ed è sempre patta solo sa sbilanci le aperture puoi avere un risultato pieno.
Dipende, ormai vengono usate per complicare il gioco tra umani e non per seguire le linee migliori. Ci saranno preparazioni personalizzate contro avversari specifici. Poi per chi non gioca agonista cambia poco o nulla.
Qualsiasi apertura è invincibile se l avversario non la conosce! Non è imbattibile a prescindere! Spiegaglielo a quel clickbate di superspeed, che è solo un comunicatore, basta che scrive titoli senza senso, sensazionalistici hahahahahah
Ho 80 anni e ho co.inciato adesso a giocare a scacchi ed apprezzo molto il tuo modo di approccio al gioco. Senza pensare a gare.Seguo quindi il tuo canale con interesse
Grande.
Grazie Adriano !!!
Complimenti, analisi molto equilibrata e dettagliata. Probabilmente fui il primo iscritto del canale superspeed, il cui titolare è indubbiamente persona intelligente, simpatica e cordiale. Da tempo ho notato un alone un po' tendente al commerciale, ma questo può starci, è tipico dei social tipo UA-cam, e comunque i contenuti sono in gran parte interessanti e stimolanti, tant'è vero che qui vengono ripresi e approfonditi (e ridimensionati per quel che riguarda l'aura assoluta con cui vengono ammantati😉).
Avevo detto in un commento precedente che ritengo allo stato attuale dell'arte irrisolvibili gli scacchi, per cui non sono d'accordo con la affermazione che li darebbe gia risolti.
Se così fosse, non avrebbe più senso allestire tornei e campionati mondiali. Pura teoria dei giochi, e c'è un teorema interessante in merito al gioco in oggetto, ma la soluzione concreta e inequivocabile, sfido chiunque a esibirla!
Certo, si può 'ragionevolmente' presumere che la patta sia l'esito forzato, in accordo col Paoli (cone accennai nel commento precedente), tuttavia neanche i mainframe possono affermarlo in via definitiva, cioè fornendo una dimostrazione che inglobi , esplorandolo compiutamente, tutto l'albero delle possibilità.
Il discorso, come dissi, risiede nella complessità computazionale del problema. Forse con chip quantistici, in un futuro non tanto prossimo, si potrà chiudere la questione. Per ora, le macchine effettuano potature avanzando in profondità, ma così facendo si rischia di perdere linee vincenti. La forza bruta è inapplicabile su tutta la lunghezza. So di svariate posizioni vincenti che la macchina non è stata in grado di individuare.. Si possono confutare aperture specifiche, per esempio il Gambetto inglese. Ma sta di fatto che il dubbio persiste.
Non ho analizzato, ma a occhio e croce, al tempo 28:45, anziché proporre il cambio delle donne, mi era sembrata allettante e tagliente ...Cxf4, ma pensandoci un momento , implicazioni spiacevoli per il Nero se dopo Axf7+, esso risponde con Rxf7, e comunque sia, dopo Dg3, mi pare che il Nero non possa fare un granché. (Non a caso il motore l'ha scartata🙂)
Attendo con curiosità le varianti ...Cxe5 e ...b4.
P.S. Sono convinto che superspeed segua i tuoi video, un po' per gli 'zuccherini intinti nel miele' passati 😉, ma soprattutto perché, essendo intelligente, avrà sicuramente capito il valore dei contenuti di questo canale, e che le critiche spesso implicano utili sfaccettature offrendo costruttivi stimoli o spunti di auto-riflessione. Sono anche convinto che la 'scienza in cassaforte' faccia pendant con la fantascienza, ispirandola ampiamente! (E se solo la convinzione si limitasse a questo! Gaudium!🙂)
"le varianti casalingue" citazione deliziosa, al solito... grande Carloooo!!!
Si Chicco !!!
Interessantissimo video... Come al solito!!!! Grazie!
Grazie Cervellatore !!!
la premessa, spiegazione sull'utilizzo dei motori e della A.I. è molto interessante.
Bravissimo.
Grazie Guerriero !!!
Interessante analisi, sia sul "gambetto italiano" sia sul discorso generale dei motori scacchistici.
Grazie Folle !!!
Video sempre spettacolari messer Tana
Grazie Sonzo !!!
Ecco di nuovo il gambetto italiano..eravamo preoccupati😂😂😂😂
Questa volta sentenza definitiva...
Ehi! Vogliamo vedere lo scontro epocale fra motori col gambetto piemontese! :D
Variante Barbera e pedone al Plin ( ma cos'è sto Plin?? 😅)
Sono i cappelletti.
I plin sono tipo dei ravioli piccolini
Adoro questi video
Grazie D2 !!!
Grandissimo Carlo!💪🏻
Grazie Giuseppe !!!
Ciao Carlo, bene bene godiamoci questo tuo studio certosino!!!👍
Grazie Ross !!!
Carlo, prima ho seguito la tua partita a 10+3 che hai vinto, lasciando in presa al tuo avversario il cavallo (mi pare in d5), il quale non ha resistito a prenderlo, senza capire che ci rimetteva le penne dopo lo scacco di pedone in g2 e poi gli si aprivano tutte le cateratte e finiva male soprattutto perché non ha visto poi lo scacco di torre in d1. Braaavooo!!!💪💪💪
Il video "sfata" molti miti.😅 Davvero ben fatto con l'analisi di molti temi tattici.
Grazie Francesco !!!
Molto interessante Tana, recentemente, anche il MF Boraso ha mostrato le linee di gioco migliori x controbattere efficacemente l’ormai stranoto gambetto speed! 😆
14.50 se non ricordo male alfiere e3 superspeed la giocava per un breve periodo ma poi è passato a pedone in b4..
Ah non lo sapevo, grazie.
Consiglieresti a chi inizia a studiare e a giocare a scacchi , l'uso dei motori? (alla luce della tua esperienza nel gioco). Grazie
Supportati da un istruttore che dopo un certo periodo di allenamento ti fa usare il motore ma spiegando il motore e le sue analisi. Non puoi prendere un motore e giocare cosa dice lui senza capire il perchè delle cose.
Era quel che volevo sentirti dire ... Ho provato a guardare i motori su vari siti però a volte risultano incomprensibili...
Grazie
Grazie a te !!!
Bravo Carlo, veramente interessante ! A livello umano il nero ha giocato meglio +++++ Aljekhine approverebbe !
Grazie !!!
Video interessante fatto con un analisi seria...
Grazie !!!
Ciao Carlo, vorrei inviarti delle immagini esclusive dei Barbascacchi in 500 (per l'imminente traguardo dei 5000 iscritti), hai una mail o un contatto dove posso inviartele (non ho Facebook).
No ho solo fb.
@@Tana-degli-Scacchi mi sa che siamo in stallo 🥴
Non è sviscerato al 1000 per 1000,aiutati con query database le valutazioni ci sono già tutte,ciao ,grazie
Ecco ! mi hai tolto tutte le certezze che mi dava super Speed 😱😭😭🤣🤣🤣
ahahahahahah
Prooolisso vado a pettinare bambole
Accetto la critica, spero ti divertirai con qualche bullet...
@@Tana-degli-Scacchiahahahahahah grande Carlo!!!👏👏👏
Prolisso
Bellissima rubrica
Grazie Thomas !!!
Cosa ne pensi di chessly che ha dei supercomputer ?
Non conosco cheesly
No scusa intendevo chessfy
@@Gabibs-x4i ok
Puntata superspeed = clicco subitoooo!!!!😂
Grande Frank !!!
Devi sperimentare anche il controgambetto piemontese!!!
Mi sa che con le macchine è perdente.
ovviamente scherzi sull'"anomalia Tycho 1" (descritta nel libro di Clarke che ha ispirato il celeberrimo capolavoro di Kubrick). Quella è filosofia, non scienza.
è tutto il mistero dell' esistenza. Scienza? Religione? Filosofia? Oppure tutta una grande illusione?
Il fatto che con d4 pattano non significa che gli scacchi siano risolti dai motori.
Invece si, anche con e4 Cf3 c4, il nero annulla sempre il vantaggio del tratto del bianco. Prova.
Se finisce sempre patta sono risolti che ti devo dire.
e parlando di filosofia (del gioco) gli scacchi hanno senso solo se giocati da umani. pensate voi che bello essere a livello di motori e buttare la vita per pattare...😂😂😂
c'è da dire che, oltre che essere noiosissima la partita dei computer, non ha mosse eseguibili da umani che avrebbero lasciato meno pezzi sospesi per evitare calcoli che avrebbero fatto perdere la partita per il tempo, oltre che favorire errori umani anche in menti esperte. ribadisco, gli scacchi vanno giocati tra umani altrimenti non hanno senso nè divertimento alcuno. parere personale. un abbraccio!
Ok, io sto facendo delle ricerche per capire cosa può ssere o no giocato al massimo delle possibilità. Tra umani il più forte vince con qualsiasi cosa.
Terzo e ultimo grado di giudizio 😊😊😊ps dai Carlo che ci manca poco a 5000!
Grazie Jack !!!
DI CERTO C'È SOLO LA MORTE😂
Può darsi ma sto facendo centinaia di partite facendoli giocare tra di loro ed è sempre patta solo sa sbilanci le aperture puoi avere un risultato pieno.
Scusa Carlo, ma con lo studio esasperato , con questo livello di I.A. gli scacchi si inaridiscono! o mi sbaglio ?
Dipende, ormai vengono usate per complicare il gioco tra umani e non per seguire le linee migliori. Ci saranno preparazioni personalizzate contro avversari specifici. Poi per chi non gioca agonista cambia poco o nulla.
👍👍👍👍👍👏👏👏🌟🌟🌟🌟🌟
Grazie Marco !!!
Qualsiasi apertura è invincibile se l avversario non la conosce! Non è imbattibile a prescindere! Spiegaglielo a quel clickbate di superspeed, che è solo un comunicatore, basta che scrive titoli senza senso, sensazionalistici hahahahahah
Il popolo vota Barabba...
Che noia........
In che senso?
cioe???
Ma era live ?
No
@@Tana-degli-Scacchi grazie x la risposta
@@Ravicioli.Jacopo Di nulla !!!