Superspeed scioccato !!! A scacchi giocano tutti come macchine... Cambiamo le regole o sarà la fine.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2024
  • Torneo di Perugia dove il più famoso you tuber di scacchi in Italia ha trovato difficoltà inaspettate contro avversari che credeva alla sua portata !!! In questo video andrò a valutare la sua partita del turno 2 contro un MF russo. Gli scacchi sono sempre più difficili specialmente dal vivo e a tempo lungo !!!

КОМЕНТАРІ • 477

  • @goblinfist
    @goblinfist 8 місяців тому +4

    Grandissimo Carlo… valutazioni eccellenti che solamente un vero giocatore di scacchi avrebbe potuto fare, da musicista classico, mi sento di condividere questa frase che dice il mio maestro che penso si possa applicare anche agli scacchi “…non confondiamo l’ arte con l’ intrattenimento”

  • @raffaeleamenta0
    @raffaeleamenta0 8 місяців тому +51

    Mi sono sacrificato e sono andato a vedere il video di Superspeed. Un mucchio di luoghi comuni, invidia dissimulata, disonestà intellettuale. Il commento su 10.f4 del Maestro russo è pura idiozia, con quell'astratta distinzione tra "conoscenza" e "capacità" e puerile polemica conseguente (ovvero, lui alla fine è il più capace di tutti ma perde al tavolo perchè non ha lo stesso livello di conoscenza di un Maestro), spacciando questa falsa dicotomia come una cosa degli scacchi di oggi, frutto dell'uso dei motori (falsissimo, è sempre stato così). Purtroppo l'ignoranza sua e di chi lo segue (fanno testo i commenti) è spaventosa. Semplicemente, senza conoscenza non si ha creatività, e questo vale per tutte le discipline. Io sono musicista e lo so bene fin da quando ero ragazzino. Più si è conoscenti e più si può essere creativi. E' tipico dei dilettanti presuntuosi credere di avere dei numeri geniali in una disciplina e di poter quindi eccellere grazie alla propria presunta fantasia - ne ho visti a frotte nella musica come negli scacchi.
    Isufaj Genci (alias 'superspeed') lo sa benissimo, e in realtà non lo nasconde affatto, ma fa leva sulla banalizzazione di questi concetti per attrarre la massa del pubblico social che vuole credere di poter giocare bene a scacchi con poco o nessun studio e trae le sue dosi di soddisfazione dal sottomondo del gioco on-line. Isufaj Genci non trascura al contempo di fornire al suo pubblico l'alibi più ipocrita e inutile che ci sia per le inevitabili sconfitte al tavolino ("il tuo avversario ha vinto solo perché ha studiato di più").
    Se commentasse queste sue partite in modo sensato e profittevole (ovvero chiarificando le idee e i piani dietro le mosse, abbozzando almeno analisi delle varianti ecc) invece di polemizzare sul fatto che un Maestro ad un torneo fide ufficiale giochi le mosse migliori di Stockfish o linee poco teorizzate (ma che vuoi, che giochi come il PeppinoMeccanico sulle piattaforme online?) il suo canale potrebbe anche essere considerato divulgativo, ma invece quello che fa è sterile polemica per gente che di scacchi non vorrà mai capire nulla.

    • @raulcatalano7776
      @raulcatalano7776 8 місяців тому +9

      Sintesi perfetta. E' proprio così.

    • @gabrielecall.5380
      @gabrielecall.5380 8 місяців тому

      micchia che cringiata sto commento

    • @maniammanetta
      @maniammanetta 8 місяців тому +2

      Amen

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +2

      Perfetto !!!

    • @AlessandroUlcigrai
      @AlessandroUlcigrai 8 місяців тому

      Ciao,mi permetta un suggerimento...se vogliamo che ste incomprensioni tra streamer abbiano fine e meglio evitare di buttare ulteriore benzina nei commenti...non la consideri una critica perché non lo è...

  • @francesco_beghy
    @francesco_beghy 8 місяців тому +6

    La frase migliore in assoluto: "la gente vuole il circo". Da lì, il successo di uno come lui. Uno da circo, appunto. Grande Carlo!

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +3

      è la realtà Francesco, cruda e nuda realtà che pochi voglio vedere e sopportare.

  • @giu7015
    @giu7015 8 місяців тому +2

    Rivisto per la seconda volta, il tuo modo di esprimerti e di commentare il gioco e i ragionamenti di entrambi i giocatori rende il video appassionante e divertente. Inoltre apprezzo come, nonostante le critiche a superspeed su come usa gli scacchi (a mio parere non c'è niente di male), riconosci quando ha mosso bene i pezzi in partita. Credo che globalmente con questi canali il gioco possa ricevere benefici a livello mediatico. E magari qualcuno potrebbe passare dalla semplice passione all'agonismo (trovo bellissimi entrambi)

  • @bomboloncammello
    @bomboloncammello 8 місяців тому +10

    Iscritto. Ho apprezzato la franchezza, la linearità e l'onestà sia nei toni che nei contenuti, senza badare a ninnoli e sciocchezze accalappia-utenti. Il contrario di come va il mondo, almeno di quello della comunicazione (e della politica, dunque): la sostanza è più importante della forma, e la sensazionalità immeritata deve essere combattuta. Ben fatto.

  • @scacchieverita8942
    @scacchieverita8942 8 місяців тому +3

    Ciao. Bravo. Mi sono divertito. Condivido tutto. Nel 1999 Anand utilizzava già i motori nella preparazione casalinga. Io facevo lo stesso. Tra il 2000 e il 2010, preparavo con i motori, NC, terze e seconde Nazionali. Alla faccia di tanti che snobbavano i motori. 9 partite su 10 erano vinte in apertura. Adesso tutti i giovani che giocano anche nei Campionati Nazionali, utilizzano i motori in apertura. ESEMPIO: Simone Pozzari Campione Under 20! Un 'ultima cosa, molti Maestri fanno finta di non conoscere l'apertura, quando giocano on line. In realtà è falso. Per pararsi il culo!!! Un caro saluto.

  • @pablohoney3367
    @pablohoney3367 8 місяців тому +6

    Speed me ricorda quando all'oratorio giocavo con gente che giocava nelle giovanili dell'Atalanta e mi sembrava di essere al loro livello..fra l'amatoriale e il professionista il passo a volte sembra molto più breve di quello che è in realtà

  • @marcobrock
    @marcobrock 8 місяців тому +15

    Vescovo, quello che dici è giusto, del resto anche io sono rimasto sorpreso quando speed dice che sembrano robot. Lo aveva anche predetto Fischer 25 anni fa. Come fa speed a rimanere senza parole? Premetto che lo seguo perché è un grande divulgatore, come hai riconosciuto con onestà intellettuale. Buona serata

  • @martinodemarch7553
    @martinodemarch7553 8 місяців тому +10

    ciao tana, mi sono perso alcuni dei tuoi ultimi video; durante le vacanze li guarderò!
    Grande e continua così che i tuoi video sono secondo me i più utili.

  • @MassimoBacilieri
    @MassimoBacilieri 8 місяців тому +10

    Ma secondo me è sempre stato così, sono cambiati gli strumenti. Oggi un 2N ha Stockfish col quale può preparare le linee in apertura, ma il MI avrà gli stessi strumenti, ma più conoscenza del gioco, e sarà più avanti. Non era dissimile dai tempi di Alekhine o Capablanca: avevano squadre di GM che studiavano tutte le linee possibili trovando le migliori. Affrontarli significava comunque trovarsi di fronte uno che non doveva trovare sulla scacchiera le linee, ma era in preparazione. Alla fine oggi sono cambiati gli strumenti, ma la storia che "solo oggi" gli scacchi a tempo lungo siano diventati impraticabili ad alto livello è falsa. È sempre stato così, anzi forse più una volta che oggi: perché oggi Stockfish ce l'ho anch'io, mentre non avrò mai una squadra di GM a lavorare per me (e se ce l''avessi non mi servirebbe comunque a niente...).

  • @Reaper9020
    @Reaper9020 8 місяців тому +33

    Non ha perso per l'apertura. Ha perso perché l'altro ha giocato meglio.

  • @pizzafredda
    @pizzafredda 8 місяців тому +8

    Il vero problema, quello più grave, al di là del gioco degli scacchi, è nel personaggio. Censurando chi chiede autografi e blablabla. Non è che se vinci sei Kasparov e se perdi è perché gli altri imbrogliano. Perdi perché sei più debole. Vinci perché sei più forte, più accurato, più concentrato, più preciso, semplicemente migliore dell'avversario. Il problema è l'arroganza che, quasi sempre, deriva dall'ignoranza.

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +2

      Sono onesto, quando facevo l' agonista per un periodo ho avuto pure io questo tipo di flusso mentale egocentrico del gioco, poi mi sono ritirato perchè sapevo che avevo fatto anche più di quello che speravo e non volevo ammalarmi definitivamente.

    • @pizzafredda
      @pizzafredda 8 місяців тому

      @@Tana-degli-Scacchi Tana, lo spirito d'ambizione è una cosa. Riuscire nelle cose ti pone in uno stato mentale di forza e capacità, ma quando la sconfitta trafigge il vero campione, questi si ferma, analizza le cause e cerca di migliorare. Poi, di super GM, ce ne sono pochi perché hanno capacità fuori dal comune, appunto.

  • @barocco1950
    @barocco1950 8 місяців тому +1

    Caro Vescovo, ho seguito le vicende che hanno preceduto questo tuo video e, tutto considerato, in sintesi direi che sei un gran Signore e che volendo parlare e dilettarsi con gli scacchi si può farlo seguendo i canali come il tuo...per le altre faccende invece...
    Come te stimo Genci per le sue eccellenti qualità. È giovane e saprà scegliere seguendo i tuoi consigli.

  • @andreaz.5313
    @andreaz.5313 8 місяців тому +6

    Che canale è questo No beh con questo video ti sei meritato la mia iscrizione a pieni voti grandissimo continua così😂😂

  • @cobrascacchi
    @cobrascacchi 8 місяців тому +5

    Sulla comunicazione di super Speed e questione agonismo punteggio non mi esprimo. Mi è piaciuta l'analisi fatta da Carlo della posizione. Ho capito così la vera motivazione di f3-f4 (impedire di aprire molto logica)

  • @RP-bx7qy
    @RP-bx7qy 8 місяців тому +10

    Sempre bello quando i fenomeni si scontrano con la dura realtà😌

  • @cortomuso6786
    @cortomuso6786 8 місяців тому

    Ho stima per superspeed , da adesso anche il tuo , complimenti !

  • @XxLuca2020xX
    @XxLuca2020xX 8 місяців тому

    Ciao Carlo..! ❤ Gran bell'analisi della partita... 😉!!

  • @brunobernardi6252
    @brunobernardi6252 8 місяців тому +13

    Ciao,Carlo dopo questo video ho deciso di iscrivermi al tuo canale,ne condivido la filosofia e l'approccio non riscontrabile altrove.
    Continua così,sei simpaticissimo!

    • @rodolfomicelli2325
      @rodolfomicelli2325 8 місяців тому +3

      BENVENUTO!!! Qua si lavora sodo, si scalano montagne con l'ausilio delle sole unghie e si riga dritto! altrimenti ti buttano giù nella rupe.. come capitato anche all'uomo tigre!😁😁😁

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +1

      Grazie Bruno !!! Benvenuto nella Tana, non te ne pentirai !!!

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +2

      @@rodolfomicelli2325 Grande Rodolfo !!!

    • @marcomirabella4713
      @marcomirabella4713 8 місяців тому +2

      Solo qui trovi il super leviatano!!

  • @davidbrandes7235
    @davidbrandes7235 8 місяців тому +16

    Carlo, non mi stancherò mai di ascoltarti! Questi sono i video che insegnano a vivere a chi li vuol comprendere e cioè a poche persone! Io lo dissi dal principio cosa ne pensavo ed ebbi ragione! La gente vuol vedere il circo e questo vale in ogni ambito, gli scacchi seri sono altra cosa!

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +1

      Verissimo David !!!

    • @foxvictor
      @foxvictor 8 місяців тому

      "date a Cesare quel ch'è di Cesare" cit.

    • @eugeniosermoneta5906
      @eugeniosermoneta5906 8 місяців тому

      Super Speed bravo comunicatore ma il gioco a tavolino e' un altra storia ! Bel video di Tana degli scacchi , equilibrato e senza eccessi . Ho visto anche il 5 turno , partita con serie lacune strategiche ma vinta solo perché la prima che aveva giocato molto bene in apertura e medio gioco ha perso il bandolo della matassa .

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому

      @@eugeniosermoneta5906 Si il bianco ha pasticciato.

    • @davidbrandes7235
      @davidbrandes7235 8 місяців тому +2

      @@eugeniosermoneta5906 Cosa vuol dire bravo comunicatore? Solo perché attira tanta massa a se?

  • @johnnyblues899
    @johnnyblues899 8 місяців тому

    È proprio così! Analisi Perfetta Tana!👍

  • @vincenzodistefano4932
    @vincenzodistefano4932 8 місяців тому +10

    Fai un torneo con montemagno 😂😂😂😂😂 mi pare la degna conclusione di superspeed. Come agonista lo vedo agonizzante. Bel video come sempre.

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +1

      Grazie Vincenzo !!!

    • @phycima7670
      @phycima7670 8 місяців тому +1

      Non sotrtovaluate - resta un forte giocatore , deve solo prearaasi meglio e fare...più tornei OTB

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +7

      @@phycima7670 Si ma deve capire che chi è titolato ha un merito e che lui può fare qualcosa ma deve dimostrarlo, credo però che l' obbiettivo di Speed è fare soldi e non diventare un forte Maestro.

    • @luigisavona2687
      @luigisavona2687 8 місяців тому

      Resto su posizioni inattuali e semplicistiche: ci si prepara col motore? Comodo, perché puoi vedere tutte le linee d'un colpo solo. Ma non sviluppi la *tua* di sagacia. Quando gioco c'è un *avversario* che risponde: sarà una persona corretta? Sarà un cheater? Chi se ne frega ! Si regoli colla propria coscienza. Perderò? Vincerò? Sono i due esiti di ogni partita. Avanti un altra partita. Io amo *il gioco* , io cresco *giocando* . Piagnistei di qualche tipo, no grazie.

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +1

      @@luigisavona2687 La mentalità giusta Luigi ma difficile da applicare.

  • @pietropaolofrisoni4575
    @pietropaolofrisoni4575 8 місяців тому +6

    Mi sembra che abbia semplicemente incontrato un giocatore più forte e preparato. Dobbiamo tutti fare i conti con la realtà

  • @kaisar91
    @kaisar91 8 місяців тому +11

    Secondo me Speed nel suo video è stato onesto, ha fatto i complimenti all'avversario e ha ammesso che doveva prepararsi meglio. Il suo "personaggio" online può non piacere, ma è molto più intelligente puntare sulla carriera di streamer visto che dubito potrà diventare campione del mondo... Come è molto intelligente da parte tua portare sti video e decuplicare le views...
    In definitiva ho apprezzato molto la tua analisi, meno il tono. Si può parlare di un "collega" anche senza scadere nella faida o nello sberleffo.

    • @saerdnaa
      @saerdnaa 8 місяців тому +3

      Non lo considerano un collega, per questo si permettono di parlare in questo modo.
      Quando lo capiranno, sarà troppo tardi

    • @QMOnline
      @QMOnline 8 місяців тому

      Stranamente non ti ha risposto

    • @marcomirabella4713
      @marcomirabella4713 7 місяців тому

      Ma quali complimenti?? Si è solo lamentato, un video di pura polemica a partire dal titolo. Non fa brutta figura se perde con un maestro in torneo, assolutamente no, il problema è che continua a fare video come due giorni fa "ho DISTRUTTO GM" ...un sacco di considerazioni e commenti che ti fanno capire quanto sia presuntuoso, sbagliando! Perché poi arriva la dimostrazione che si sente molto più forte di quello che è in realtà, quindi sente il bisogno di giustificarsi e cercare scuse con quel video ridicolo

  • @virgilio313
    @virgilio313 8 місяців тому +8

    Non me ne vogliate, ma trovo SuperSpeed veramente un "lamentone". E' stato bravissimo a crearsi il suo pubblico, ha il suo modo efficace di comunicare e perchè no anche di "intortare" le persone, oltre ovviamente essere bravo a giocare a scacchi ( sicuramente più di me) ma li finisce.
    Titoloni clickbait all'ordine del giorno, e poi una lamentela continua : e su internet cheattano, e dal vivo non va bene perchè tutti si preparano al computer, fa l'arrogante e lo sbruffone anche quando sta visibilmente perdendo... Denota una personalità molto "fragile" a mio avviso, dove deve sempre dimostrare che Lui è "meglio" anche quando non gli compete...
    Chiedo venia ai suoi sostenitori ma questo è quello che mi lascia.

  • @giannisirena1499
    @giannisirena1499 8 місяців тому +7

    8.Ab3 si esegue perché il bianco non ha mosse migliori. Ad esempio in un ipotetico sviluppo il bianco vorrebbe fare f3 o in alternativa Dd2, oppure anche 00. Il problema è che sono tutte confutate: su 8.Dd2 Cg4 toglie la coppia degli alfieri al bianco; mentre 8.f3 Db6! è una vecchia idea di Fischer per cercare di guadagnare un pedone attaccando b2 e indirettamente il pedone e4.
    Ad esempio 8.f3 Db6! 9.Ab3 ora non funziona proprio per 9. .. Cxe4 che attacca di scoperta il cavallo in d4 anche con l'alfiere in g7.
    Invece su 8.00 Cxe4 con idea 9. .. d5 per la forchetta su alfiere e cavallo, senza dover temere la replica 9.Axf7 Txf7 10. Cxe4 con il nero che ha risolto molti problemi.
    Un saluto cordiale a Tana degli scacchi e a tutti gli appassionati! 😄

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +3

      Grazie per le anailisi Gianni !!! Devi essere un forte scacchista e ti ringrazio del commento !!!

    • @giannisirena1499
      @giannisirena1499 8 місяців тому +3

      @@Tana-degli-Scacchi diciamo che avendo studiato l'impianto prima da bianco e nel corso degli anni anche da nero ho imparato a mie spese l'importanza di questa mossa che in questo setup è fondamentale. Ancora un saluto 👋 😄

  • @simoneesposito7831
    @simoneesposito7831 8 місяців тому +4

    ahahahah......numero uno troppo forte sto video

  • @ilzenna86
    @ilzenna86 8 місяців тому +2

    grande tana!

  • @giorgiomazziotta8366
    @giorgiomazziotta8366 8 місяців тому +2

    Questo video è molto interessante, volevo dire i motori hanno cambiato e rovinato il gioco degli scacchi perché fa perdere la capacità di pensiero: ogni mossa che si fa la si sottopone al vaglio del motore senza la verifica della validità o meno. Non mi piace, io preferisco pensare e puntualmente perdo. In relazione alla questione gioco penso che la tua preparazione sia superiore agli altri, peccato che non partecipi perché avresti ancora molto da dire in fatto di gioco. Penso inoltre che le partite che proponi dei vari barbafantasy barbapsicologo e quelle ultime del leviatano sono la riproposizione delle tue splendide partite che hai effettuato durante la carriera scacchistica. Sei un grande Maestro. Non servono i punti elo per esserlo. Ciao

  • @xXxNecromancerxXx
    @xXxNecromancerxXx 8 місяців тому

    Bravo Tana, grande onestà intellettuale. Iscrizione obbligatoria.

  • @fabioangeli5483
    @fabioangeli5483 8 місяців тому

    Bel commento, complimenti! E bravo Carlo!

  • @_Phoenix_.
    @_Phoenix_. 8 місяців тому +11

    Posso dire la mia? Ho seguito matto scacco, scacchi con Gabriel, poi ora seguo super speed. È vero sarà anche un caxxone forse un po' narcisista. Ma il punto è che quei 10 minuti al giorno che dedico agli scacchi voglio che siano piacevoli. E super speed mi intrattiene. A modo suo, in modo discutibile, ma lo fa. E poi sono io il primo a dire che è un caxxone, gli altri che seguivo erano più Seri. Soprattutto seguo ancora solo i contenuti del maestro Stella. Però super speed rende quei 10 min più piacevoli. Parlo per me ovviamente. E ripeto so bene che è un caxxone 😂

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому

      Guarda che kli seguo pure io i suoi video, ha una bella parlantina e se non pretendi troppa didattica, può andare bene, è il suo atteggiamento che non mi gusta, principalmente su Twitch.

    • @marcomirabella4713
      @marcomirabella4713 7 місяців тому

      Doveva continuare con il format che ha fatto crescere il suo canale, ovvero portando delle linee da spiegare. Poi ci sta se vuole commentare le partite dei GM, ma sotto quell' aspetto già non è più competitivo secondo me. Un analisi di Carlo mi sembra superiore, oppure ci sono ali e Gabriel che sono sicuramente più professionali ed hanno molta più esperienza. Secondo me doveva continuare con i video più didattici, ho imparato parecchio dalle spiegazioni e dalle sue partite che analizzava. Ora ti fa solo vedere che ha DISTRUTTO un GM o che è stato battuto da un CHEATER

  • @mariorossi7225
    @mariorossi7225 8 місяців тому +18

    almeno è coerente..dice le stesse stupidaggini sia otb che on line 🙂

  • @raulcatalano7776
    @raulcatalano7776 8 місяців тому +3

    Il problema di Superspeed è che a livello di immagine e di followers non puoi per anni presentarti quotidianamente come un geniale candidato maestro mostrando continue sfolgoranti vittorie online e poi al primo torneo a tempo lungo dal vivo non vincere una partita. Le contraddizioni che già emergono nei suoi video ci mostrano i tentativi per ora confusi di "cambiare narrazione"; se prima era il genio che aveva "risolto" le uniche due aperture vincitutto (Italiana e Siciliana), ora "si gioca solo con le migliori del motore" e "gli scacchi sono solo memoria". Mi ricorda quando Alberto Tomba perdeva le gare di sci e diceva che era colpa della neve (come se gli altri avessero gareggiato su un'altra pista).

    • @raffaeleamenta0
      @raffaeleamenta0 8 місяців тому +5

      Penso che è stato tra i primi in Italia a cogliere un particolare tipo di domanda sorta in anni recenti, con il boom del gioco on-line una moltitudine di principianti si è iscritta alle piattaforme di gioco con un livello di gioco "so muovere i pezzi e provo a dare scacco matto". Il suoi video che promettevano aperture che impari in due minuti e spacchi tutti ad occhi chiusi andavano perfettamente incontro a a questo tipo di domanda, ovvero persone desiderose di alzare un po il proprio punteggio su Lichess e ChessCom nelle partite blitz e rapid e che al contempo non hanno voglia o tempo di mettersi a studiare gli scacchi in modo appena appena approfondito. Per costoro gli scacchi esistono solo on-line, e si svolgono solo su tempi molto ristretti; possono appagarsi di raggiungere un 1400/1500 punti su lichess e non sospettano nemmeno che se giocassero al tavolo varrebbero meno di 1000.
      Isufaj Genci (alias Speed) ha capito benissimo che un programma didattico/divulgativo più serio (chessò, come quello di Tarascio) avrebbe richiesto tante energie in più e non avrebbe reso nulla in termini di successo su UA-cam (ciò che a lui interessa davvero) e quindi si è dedicato a "dare il mangime ai polli".
      Negli anni si è costruito un personaggio perfettamente adeguato allo scopo, ma c'è da dire che il solo pubblico dei completi novizi digitali non da margini di espansione. Chiunque abbia letto e capito mezzo libro di stategia scacchistica non se ne fa niente di quel genere di contenuti.
      A volte faccio un po di zapping su youtube e mi sembra che ci siano molti canali scacchistici in lingua inglese che possono essere interessanti sia per un pubblico come quello di Isufaj Genci, sia per giocatori un po più avanzati, e che hanno anche l'enorme pregio di essere più divertenti e accattivanti e, in un certo senso, colti.
      Quelli che adottano il modo di comunicare di Isufaj Genci di solito finiscono giustamente sotterrati dalla stessa montagna di spazzatura che hanno eretto.

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +1

      @@raffaeleamenta0 Le vetrine luminose che attirano gli allocchi...

    • @samatosal8003
      @samatosal8003 8 місяців тому +1

      Due vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. Almeno sapere di che cosa si scrive, prima di commentare.

  • @carlinorandagio
    @carlinorandagio Місяць тому

    Non conosco la vicenda e non posso parlare in merito alla polemica, ma 10. f4 è la prima del motore. A profondità 14 Stockfish non la trova, ma se lo fai analizzare fino a mossa 30+, f4 diventa nettamente la mossa preferita dal bianco. Questo dettaglio a parte, ottima analisi!

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  Місяць тому +1

      Ovvio che sono varianti preparate a casa, ma anche lui si prepara visto che gioca sempre le stesse linee e le conosce a memoria. Ormai le aperture non le improvvisi più nemmeno a livello 3N, se anche un Maestro gioca impreparato un torneo contro giocatori molto più deboli, rischia di fare una brutta figura.

  • @sandromura9720
    @sandromura9720 8 місяців тому

    Più chiaro di così....!! Complimenti Carlo.

  • @LoneWolf_2308
    @LoneWolf_2308 8 місяців тому +4

    Superspeed dovrebbe innanzitutto farsi un bel bagno di umiltà prima di tutto...poi pensiamo al resto

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +4

      Già... e pure alcuni dei suoi followers aggiungerei.

    • @francesco_beghy
      @francesco_beghy 8 місяців тому +3

      ​@@Tana-degli-Scacchietà cerebrale media 15 anni

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +2

      @@francesco_beghy Si e lui si adegua...

  • @OdinsPawns
    @OdinsPawns 8 місяців тому +2

    secondo me superspeed è stato affetto dalla sindrome Carlsen, lui è il dio degli scacchi e quando è in situazioni dove non può puntare tutto sulla memoria visto che gioca al 90% bullet o blitz pensa a modi per tirare l'acqua al suo mulino con uscite e affermazioni assurde tipo dando dei cheater quando gioca online o a giudicare le persone dal loro punteggio quando moltissimi scacchisti del passato hanno dimostrato che il punteggio è solo una fetta della torta un surplus ma noi non siamo il nostro punteggio. a tratti sembra di rivedere Carlsen al champion chess tour 2023 dove chiese di ridurre i tempi di cadenza perchè 15 minuti erano troppi, e già li viene da ridere ma come se non bastasse aggiunse anche "comunque preferisco il gioco online". Questo è quello che crea il fenomeno Carlsen. Ci vuole un cambiamento nel mondo degli scacchi? mha...forse sì può essere lo ammetto, ma non qul cambiamento che dice superspeed, ma un cambiamento nella mentalità delle persone e come primissima cosa per attuare questo cambiamento di mentalità è che la gente dovrebbe imparare a fare una grande distinzione, tra due categorie, gli scacchisti e gli showman, a parer mio ci sono troppi showman e superspeed appartiene a questa categoria.

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому

      Perfettamente d' accordo !!!

    • @MrMarcec85
      @MrMarcec85 8 місяців тому +4

      Carlsen può. Voi fate l'errore di italianizzare carlsen. Non gliene frega niente dei giochini italioti... dopo che vinci per 10 anni puoi fare quello che vuoi, soprattutto se hai anche in buona parte ragione.
      E poi paragonare ss a carlsen... no per favore.

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому

      @@MrMarcec85 Purtroppo succede anche questo...

    • @OdinsPawns
      @OdinsPawns 8 місяців тому

      @@MrMarcec85 dipende dai punti di vista, sono scelte sue, ora come ora ma già fiino all'anno scorso o due anni fa lo reputo un forte giocatore, è bravo, ma definirlo geniale o "il mozart degli scacchi" è decisamente eccessivo per come gioca a parer mio, sul fatto che ha già dimostrato parecchi anni fa il suo valore e che ormai non ha più nulla da dimostrare ok, ci sta, ma se col passare del tempo si è accorto che preferisce prendere in giro la gente con le battutine, trollare in live flirtando con le botez, pubblicare video dove rappa, farsi live e video dove fa il medio ubriaco perso e la federazione non fa nulla a riguardo mi sembra un po' assurdo. Nessuno lo condanna perchè col passare degli anni preferisce ora fare lo showman ma che decida qual'è il suo ruolo, se preferisce fare lo showman alla fine è una sua scelta personale, ma che decida qual'è il suo ruolo.

  • @patanegraalbissola5481
    @patanegraalbissola5481 8 місяців тому +2

    Grande Carlo commento da vero maestro .Sei un grande.consigli utili per superspeed che ,secondo me,deve ancora crescere tanto.

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +1

      Io non sono nessuno, lui è bravo a giocare ma pieno di orgoglio personale.

  • @SergioBorgonovo
    @SergioBorgonovo 8 місяців тому +2

    Bravo...... VIDEO CORTI 👍👍🔝

  • @Hillyan84
    @Hillyan84 3 місяці тому

    Bravo. Qualcuno che difende la "fatica"

  • @mikahel2107
    @mikahel2107 8 місяців тому +3

    Mi sembra che lui abbia giustamente fatto notare che la mossa doppia del pedone, sia di fatto cosa "moderna", aldilà del fatto che il suo avversario abbia giocato alla grande.
    Certo è che se lui riconosce le mosse migliori, anche altri evidentemente le possono conoscere, ma ciò non toglie che il gioco degli scacchi si basa troppo sulla capacità mnemonica, e questo lo si evince dal fatto che i giocatori invecchiando perdono capacità di gioco, come hai ammesso anche te.

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +3

      Si ma f4 è un' idea posizionale e basta, non è una diavoleria moderna.

    • @Reaper9020
      @Reaper9020 8 місяців тому +2

      Moderna di cosa? Gli scacchi si sono da sempre basati sulle capacità mnemoniche, se non ti piace cambia gioco. Se vuoi essere competitivo devi studiare. Che poi ha perso per imprecisioni nel mediogioco.

  • @barocco1950
    @barocco1950 8 місяців тому +1

    Chi ci ospita, da gran Signore quale è, ha eliminato ogni insidia polemica e mi pare abbia inquadrato perfettamente la questione dando una salutare lezione di stile e di vita al giovanissimo Genci, riconoscendogli le qualità che effettivamente ha, ma dandogli una tiratina di orecchie, anche per l' educazione che purtroppo ai nostri cari giovanissimi fa difetto

    • @albertocorvo2858
      @albertocorvo2858 8 місяців тому

      Bello il tono paternalistico, il nostro giovanissimissimo Genci ha più di 30 anni per la cronaca

  • @ezbjel
    @ezbjel 8 місяців тому +2

    Ciao Carlo. Sono Lanzani Giuliano. f4 é la prima del motore che uso sul mio pc. Quindi, il russo era sicuramente ancora in preparazione. Comunque la posizione é ancora conosciuta, ci sono tot partite giocate in questa posizione.

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +2

      Si, ma anche wsenza teoria, appena il nero fa e6, non puoi non giocare f4 per i motivi che spiego nel video.

    • @ezbjel
      @ezbjel 8 місяців тому

      CErto. Il fatto e che ai nostri tempi, giocare f3, vedere cosa gioca l'avversario, e poi giocare f4 sarebbe stato considerato un eresia.
      Sono i motori che hanno sdoganato quest modo di giocare.
      Detto questo, per me il russo era in preparazione, non tanto per giocare contro Superspeed, ma paer giocare contro giocatori da FM in su.
      @@Tana-degli-Scacchi

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +1

      @@ezbjel Per me invece era l' unico piano logico con Te8 ed e6.

  • @scacchifilosofia
    @scacchifilosofia 8 місяців тому

    Carlo!! Grande, un abbraccio!

  • @marcomirabella4713
    @marcomirabella4713 8 місяців тому +10

    Questo non me lo posso perdere🤣🤣 è sembrato assurdo anche a me, scioccato perché conoscono il dragone. Sa benissimo che i giocatori di tornei studiano...io non godo delle sue sconfitte, ma è stato palese che la presunzione l ha sopraffatto. Lui ha fatto successo perché ha iniziato con un atteggiamento umile e spiegava gli scacchi. Ora i traguardi raggiunti l hanno trasformato in ciò che vediamo. Può sempre rendersene conto e migliorare...

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +3

      Me lo auguro !!!

    • @AlessandroUlcigrai
      @AlessandroUlcigrai 8 місяців тому

      Già portare un video di una sua sconfitta e segno d umiltà

    • @Jack-jj1jj
      @Jack-jj1jj 8 місяців тому +2

      Quando ho visto il video ho pensato la stessa cosa!peccato che anche gli avversari possano giocare bene!!!😀😀😀

    • @raffaeleamenta0
      @raffaeleamenta0 8 місяців тому +7

      Ha fatto successo perché dice fesserie ai fessi che le vogliono sentire, vendendo abilmente fumo al nuovo enorme target del gioco on-line (che con i veri scacchi non c'entrano nulla). Un personaggio squallido come tanti (troppi) del suo genere.

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +4

      @@AlessandroUlcigrai Si ma spiegata come se l' avversario abbia giocato solo di preparazione ma da f4 in avanti è stato un piano umano e posizionale.Speed ha detto che f4 è roba da scacchi di oggi... per poi dire che sapeva che bisognava poi fare d6. Quindi ho le conosce le idee oppure non deve sentirsi sorpreso.

  • @robertovetromile9637
    @robertovetromile9637 8 місяців тому +3

    Bellissimo e interessantissimo video, complimenti

  • @themasterchesswarrior
    @themasterchesswarrior 8 місяців тому +2

    Giocare online significa sapere in anticipo che incontrerai ad ogni livello persone che utilizzano trucchi per giocare. Per questo l'ELO online é veramente relativo. Me ne accorgo in particolare adesso dove faccio la sfida per salire di ELO mentre prima facevo molte partite solo per provare varie mosse. É non e' certo solo una sensazione visto che il sito stesso ogni tanto manda una mail dove informa che il giocatore avversario ha violato le norme del sito e ti ridanno qualche punto ELO. Ma ne individuano uno su molti a mio parere. Comunque la cosa disturba solo fino ad un certo punto, infatti avere un ELO elevato non serve assolutamente a niente (specialmente online). L'importante é divertirsi e migliorare il proprio gioco.

  • @andreabarbero782
    @andreabarbero782 8 місяців тому

    Riflessioni finali condivisibili. Bella analisi

  • @matteocicaloni
    @matteocicaloni 8 місяців тому +4

    Secondo me però ha ragione lui nel dire che gli scacchi a tempo lungo, oggi come oggi, sono noiosissimi. È solo studio, il che a mio parere toglie la bellezza del fare ragionamenti logici veloci, senza dietro una preparazione faziosamente eccessiva.

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +6

      Va a gusti, gli scacchiveloci online sono sicuramente più spettacolari ma mancano di profondità di idee.

    • @AlessandroUlcigrai
      @AlessandroUlcigrai 8 місяців тому +2

      Cose simili le diceva già Fisher nei anni 90,mi pare

    • @raffaeleamenta0
      @raffaeleamenta0 8 місяців тому +7

      Gli scacchi a tempo lungo sono sempre stati studio. Negli anni '50 i Maestri di allora studiavano tutto il giorno come quelli di oggi. Ognuno è giusto che giochi come preferisce, però è ridicolo usare certe argomentazioni come alibi per le sconfitte...

    • @marcomirabella4713
      @marcomirabella4713 8 місяців тому +2

      Ma per favore...Dice così perché ha perso

    • @MatteoFermiMusic
      @MatteoFermiMusic 8 місяців тому +1

      Non sono d’accordo, senza un minimo di studio non si riesce nemmeno a progredire con tempi più brevi di gioco. Il punto secondo me è con che motivazioni una persona gioca a scacchi. Se per passatempo senza voler migliorare a tutti i costi allora puoi giocare a qualsiasi tempo senza studiare e più di un tot non potrai migliorare. Se vuoi giocare e approfondire la conoscenza del gioco devi necessariamente studiare e giocare possibilmente a tempo lungo e dal vivo. Mio parere, poi anche Carlsen si lamenta del tempo lungo ma è Carlsen, uno che conosce il gioco in modo eccelso.

  • @giovannigiorgetti8314
    @giovannigiorgetti8314 8 місяців тому +6

    Ciao Carlo....si, abbiamo scoperto che tutti usano i computer..
    Bei tempi quelli du Fisher e Tal..

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +1

      Si Giovanni !!!

    • @DarioMoriontini
      @DarioMoriontini 8 місяців тому

      Bobby, il Mago di Riga ed anche Morphy per me sono stati i migliori giocatori di tutti i tempi ed anche oggi avrebbero vinto perchè avrebbero usato i computers per migliorarsi ma a parità di conoscenza vincerà sempre chi ha creatività, imprevedibilità ed inventiva e loro ne avevano a iosa. Viva l'uomo vero nella sua essenza creativa!

    • @giancarlociardiello3997
      @giancarlociardiello3997 3 місяці тому

      ​@@DarioMoriontinigrande tal, ma c'è ne saranno almeno una decina superiori, puoi dire tra i più forti (tal) nel tatticismo

  • @vedounamanicadimasochisti
    @vedounamanicadimasochisti 8 місяців тому +1

    Alla base di tutto c'è il discorso agonista vs youtuber/personaggio pubblico, concetto estendibile a molti altri sport (se non tutti). Alla fine della fiera mi sembra che entrambi lo abbiate inquadrato molto chiaramente sia a livello concettuale che a livello pratico (repertorio in apertura eccetra).
    Come si risolve tutto ciò? Benissimo: per il suo canale fa comodo anche che lui vada a questi tornei e non li vinca, il suo successo come youtuber non dipende strettamente dai risultati sportivi. Contemporaneamente lui cercherà anche di migliorare a livello sportivo, ovviamente. Ci riuscirà? Chi vivrà vedrà!
    Insomma: il problema sono state certe dichiarazioni fatte in precedenza, da cui secondo me prenderà sempre di più le distanze cambiando rotta.

  • @Tom-guitarexercises
    @Tom-guitarexercises 3 місяці тому

    Grande tana

  • @alessandroardo5330
    @alessandroardo5330 6 місяців тому

    Caro Carlo , ti ho messo un meritato like, condivido totalmente il tuo video però per favore adesso basta con Superspeed, hai così tante cose molto più interessanti da dire!

  • @zenitone
    @zenitone 8 місяців тому

    Si continua a confondere competenza e talento su un argomento e competenza o talento sulla divulgazione, sono due cose diverse. Poichè state facendo video su youtube eviterei di malignare su quelli che "vogliono solo vedere il personaggio", non è a mio parere, il miglior modo per esprimersi con questo mezzo di comunicazione

  • @andreabassi4521
    @andreabassi4521 8 місяців тому

    Davvero bella analisi

  • @LEGIONE72
    @LEGIONE72 8 місяців тому +12

    gli avrà dato del cheater.Perchè lui perde solo contro i cheater.

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +4

      ahahahahahahahah

    • @pod2185
      @pod2185 8 місяців тому +2

      è una tua ipotesi... invece se guardi il video, lui ha ammesso che l'avversario è stato più forte...

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +2

      @@pod2185 Ammette con 100 ma e però...

  • @wall-e7771
    @wall-e7771 8 місяців тому +1

    Buongiorno,
    ciò che dici è corretto e, aggiungo, ci sei andato anche troppo leggero.
    Ho guardato il ranking di Andreev sul sito FIDE, è al numero 6.652; mentre quello di Isufaj (alias superspeed) è 23.064.
    Bastano questi due numeri a spiegare la sconfitta di superspeed.
    Andreev ha 17 anni e nel suo Paese sarebbe considerato un discreto giocatore (pur essendo maestro FIDE), mentre superspeed alla verde età di 30 anni non lo è ancora divenuto e dubito lo sarà mai.
    Lui è il classico esempio della volpe che vuole raggiungere l'uva.

  • @Vladimir...........
    @Vladimir........... 8 місяців тому +1

    E' un piacere seguirti.
    Apprezzo molto la tua sincerità

  • @riccardorossi5314
    @riccardorossi5314 8 місяців тому

    Quando ho sentito cantare tu puoi essere una di noi è scoperto che è la canzone di un cartone per bimbe …. Non ho più potuto guardare i suoi video !!!

  • @marcomirabella4713
    @marcomirabella4713 8 місяців тому +9

    Stessa conclusione che ho commentato al suo video...Non ha giocato male ma l avversario era forte, se vuole continuare a fare tornei deve studiare di più. Poi se riuscisse a riconsiderare il suo valore ne trarrebbe solo beneficio, sotto tutti gli aspetti, nel gioco, nel suo canale e come persona.

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +1

      Credo dovrebbe uscire dalla modalità eterno adolescente.

    • @marcomirabella4713
      @marcomirabella4713 8 місяців тому +1

      @@Tana-degli-Scacchi secondo me più che altro non ha retto il colpo del "successo" 🤣 non sappiamo cosa facesse prima, ma dai video più vecchi, come ho già detto, si nota una bella differenza. Comunque si, questo si può anche tradurre con mancanza di maturità come dici tu. Avendo passato un'esperienza simile in un periodo della mia vita, gli auguro di rendersene conto.

  • @nier7336
    @nier7336 8 місяців тому

    Ciao Tana, sai che ti seguo e ti stimo tantissimo come seguo anche altri canali come anche Superspeed. Ho visto il video in cui parla della partita che ha perso e sinceramente mi è sembrato molto onesto nel dire che ha fatto parecchi errori e che non ha capito molto della posizione. Mi dispiace di questo astio perché ti ritengo bravissimo e fai commenti di alta qualità. Però il suo torneo come dice lui stesso è stato senza infamia e senza lode e sicuramente poteva fare meglio, come anche dice di dover ampliare il suo repertorio. E credo che come posti le sue sconfitte potresti mettere anche le partite che vince. Tra l'altro anche in una delle 2 partite che ha vinto dice lui stesso che ha giocato malissimo inizialmente fino a che il suo avversario è andato un po' nel panico finendo per perdere.
    Detto questo, non sono molto d'accordo, o meglio mi dispiace di questa specie di guerra e di questo video un po' a senso unico ma comunque ti stimo e ti continuerò a seguire.

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +1

      Io non ho detto nulla di diverso, solo che tende a giustificarsi sempre ma qui, ma i motori, gli scacchi a tempo lungo sono solo per quelli che hanno memoria, ecc. sminuisce nelle sue live i titolati e non lo sopporto mi dispiace. Altri stili.

    • @nier7336
      @nier7336 8 місяців тому

      @@Tana-degli-Scacchi Non sono molto d'accordo però rispetto la tua opinione.

  • @cartfab
    @cartfab 8 місяців тому +2

    Ma è ovvio che tutti i giocatori seri (non per forza maestri) preparandosi ormai con i motori, giocano tutti meglio ed in modo sempre più simile a quello di un motore (anche dal vivo)...non mi pare ci sia nulla di strano in questa logica evoluzione delle cose

  • @saerdnaa
    @saerdnaa 8 місяців тому +1

    Negli eSports (e volenti o nolenti gli scacchi sono finiti in questa categoria, almeno per la parte online), vengono suddivisi i giocatori/influencers in agonisti e content creators. Lui ricade ovviamente nella seconda categoria, vuole campare di scacchi senza essere un giocatore fortissimo.
    Oggi la situazione dei media lo permette, bravo lui a ritagliarsi una nicchia dove, almeno in Italia, c'è il vuoto pneumatico

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому

      Concordo ma lui si considere sempre sottostimato, sono complessi psicologici.

    • @saerdnaa
      @saerdnaa 8 місяців тому

      @@Tana-degli-Scacchi lui fa quello che serve per fare views, sub, sponsor ecc. E ci sta riuscendo.

    • @raffaeleamenta0
      @raffaeleamenta0 8 місяців тому +1

      La logica che ammira il successo a prescindere dal contenuto e dalla morale che sono dietro alle azioni mi appare a dir poco barbarica. Ovviamente non mi sorprende (segno dei tempi).
      Se io facessi "quello che serve" per arricchirmi venendo a rubare in casa tua mi giustificheresti? E non venirmi a dire: "Si, ma Speed non fa nulla di disonesto!" Se spacci complete falsità e idiozie come verità rivelate approfittandoti dell'ingenuità della nicchia che ti sei scelto fai qualcosa di profondamente disonesto. Ovvio che se non si ha morale non ci si pone nemmeno il problema, poi questi qui sono specialisti nel presentarsi come agnellini, e chi si scandalizza è ovviamente un "odiatore".

    • @saerdnaa
      @saerdnaa 8 місяців тому +1

      @@raffaeleamenta0 confrontare chi produce contenuti sugli scacchi, magari con modi un po' spinti e markettari, ad un ladro, è veramente di basso livello (e dal mio punto di vista mostra le larghe vedute e la pochezza di certe community chiuse su sé stesse)

    • @raffaeleamenta0
      @raffaeleamenta0 8 місяців тому

      @@saerdnaa Come detto... Se non si ha morale non ci si pone nemmeno il problema.
      Sulla questione puoi provare a leggere qualcosa di Platone, Seneca, Kierkegaard... tutta gente di basso livello. Puoi anche verificare la pochezza di profondità nelle analisi delle proprie partite perse di Karpov, Taimanov, Gligoric, e quindi confrontarle con quelle ben più brillanti di speedy gonzales.
      Verificare l'infondatezza e la dannosità di un affermazione non significa essere chiusi all'altro, ma esercitare la propria facoltà critica. Se qualcuno dice un assurdità i 100.000 followers che lo seguono non hanno il potere di trasformare quell'assurdità in una verità.
      Beh, certo, se per te gli scacchi sono un e-sport (qualunque cosa significhi... le competizioni ufficiali di scacchi on-line ufficiali sono molto rare, per ovvie ragioni) vuol dire che l'istinto del gregge ti si è incamerato ben bene dentro.

  • @MrMarcec85
    @MrMarcec85 8 місяців тому

    Ultimi 90 secondi top 😁.

  • @19TheBluesMan85
    @19TheBluesMan85 8 місяців тому

    Anche la copertina è geniale 😂😂😂😂😂😂

  • @Archiviodifrasi
    @Archiviodifrasi 8 місяців тому +6

    Ciao, io seguo gli scacchi in maniera occasionale. Seguo superspeed non perché è il più bravo, ma perché è un bravo youtuber. Si vede che ha studiato le strategie per crescere come content creator. Tu invece devi parlare di lui per avere visualizzazioni. Non voglio screditarti, dico solo che parlando (male) degli altri creators, la tua community sarà composta sempre e solo da haters di speed. Ti auguro di rendertene conto e cambiare. Peace & love

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому

      Apprezzo la critica, perchè sei stato educato a differenza di molti che arrivano dal suo canale. In questo video non ne parlo ne bene ne male, ho fatto un' analisi, in un altro video ho calcato la mano ma perchè lui disse cose fuorvianti su alcune cose fondamentali come ad esempio quella dove lui afferma di non seguire altri canali ed io ho dimostrato che ha preso spunto da vari canali più di una volta. Poi siparla sempre del personaggio del momento e lui lo è. A questo punto pure lui non dovrebbe parlare di Carlsen e Niemann per fare visual. Speed vuole essere famoso ma non criticabile... PS. Sul suo canale un commento come il tuo sarebbe stato bannato, io invece ti rispondo amichevolmente.

  • @Jack-jj1jj
    @Jack-jj1jj 8 місяців тому +6

    Dubov che vive a casa di superspeed!ahahah 😀😀😀

  • @ranxe13
    @ranxe13 8 місяців тому +1

    Sei un grande

  • @RobertoPG97
    @RobertoPG97 8 місяців тому +1

    Hai analizzato molto onestamente la sua partita senza essere offensivo. Bel video

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому

      Non è mia intenzione offenderlo, poi se lui crede che siano offese, sono problemi suoi.

  • @moonknight9979
    @moonknight9979 8 місяців тому +3

    il tuo discorso e' giusto...Come sempre ha un che di provocatorio. Conoscendo la capacita' che speed ha di reggere i pareri degli spettatori, aspettati un video risposta ahahahaha.

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +4

      Mi aspetto di tutto ma io dico quello che penso in modo provocatorio si ma sempre educato.

  • @danielesgaravato680
    @danielesgaravato680 8 місяців тому

    Io non capirò mai perché con l'unico intento di fare views dobbiate continuare a vivere di luce riflessa contestando gli altri gratuitamente. È la polemica ridotta a social, il miglior modo di polarizzare, di dividere. Complimenti👏

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому

      Non siamo perfetti...

    • @rodolfomicelli2325
      @rodolfomicelli2325 8 місяців тому +1

      Le critiche fanno sempre bene.. c'è chi ne fa tesoro e chi si imbroncia e reagisce male.

    • @marcomirabella4713
      @marcomirabella4713 7 місяців тому

      Non conosci il canale altrimenti sapresti che tana degli scacchi fa solo quello che gli va di fare e non si interessa delle visualizzazioni. O meglio, vuole le visualizzazioni di quelli a cui piace il canale, non cerca approvazione. Quale luce riflessa? 😂😂 Tana ha un format unico , nessuno lo segue perché ha fatto due video dove parla di Speed. Aggiungo che mi sembra normalissimo che si parli in questo modo di lui visto il personaggio che si è creato, ormai sono tantissimi quelli che gli portano le stesse critiche, anche tra i suoi iscritti. Soprattutto chi lo segue da molto tempo ha notato l incredibile cambiamento. Mi sembra anche normale che non si possa piacere a tutti in tutte le occasioni, ma personalmente se vedessi che così tante persone mi fanno notare un problema, quando prima invece non si lamentava nessuno, due domande me le farei

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  7 місяців тому +1

      @@marcomirabella4713 Infatti è come hai detto tu !!!

    • @danielesgaravato680
      @danielesgaravato680 7 місяців тому

      @@marcomirabella4713
      1. Non gli interessa delle views: quindi è solo un caso che dei 6 video più visti del canale ben 3 parlino di Superspeed
      2. Il concetto di luce riflessa è banale: se il tuo format è davvero una proposta innovativa non ti serve fare video sugli altri canali. A meno di collaborazioni o sfide reciproche, ogni canale procede sulla propria strada, come è giusto che sia
      3. Ormai sono tantissimi che gli portano le stesse critiche: falso, sono un'esigua minoranza. Il suo modo di gestire il canale fa parte del suo stile: non mente, non contesta gratuitamente, non toglie la libertà a nessuno, semmai ha avuto il merito di far appassionare molti scacchisti dando linfa nuova a un ambiente stantio come quello italiano. La crescita di un canale da meno di 10K a oltre 75K lo dimostra, e attribuirla solo all'ignoranza degli utenti è sintomo di un pensiero limitato. Non dimentichiamoci che gli scacchi sono solo un gioco che va colto con elasticità, spirito propositivo e continua voglia di migliorarsi: il resto non conta, e la maggioranza lo ha capito.

  • @nongo7196
    @nongo7196 8 місяців тому

    Bella spiegazione

  • @theback987
    @theback987 8 місяців тому +1

    Bellissimo video
    C'è tanto da imparare...solo a guardare il video.
    Ovviamente sono lontanissimo da questi livelli, mai ci arriverò è ovvio, ma si capisce molto guardando questa partita. Da come gioco io, cioè malissimo, e molti sui siti online, e da come si gioca a scacchi, dove basta un mezzo errore per metterti in difficoltà.
    Grazie per il video
    PS come cavolo si fa a studiare con i motori..
    È una domanda...
    Non una sentenza

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому

      Li si usa con criterio e affiancato da un trainer umano.

  • @EmanueleIodice
    @EmanueleIodice 8 місяців тому +2

    Alla faccia del video corto 😂
    A me sta storia di superspeed ha un po' stancato ma fategli fare i suoi video fategli interpretare il personaggio che si è costruito e ignoratelo per il bene di chi non lo segue

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому

      Lo so, mi sono dilungato ... ma quando parlo di qualcosa che mi stuzzica, vado a nastro.

  • @riccardoferraretto30
    @riccardoferraretto30 8 місяців тому

    Già, se penso che io fatico a fare 800 punti... ragazzi miei, se posso dirlo, siete tutti dei mostri! 2000 punti mi bacerei dritte e storte le mani e pure gli alluci! 😁. Comunque, ciò che dici Carlo mi sembra, da ignorante quale sono, che sia assolutamente sensato ed anche detto in modo rispettoso, e non per invidia, l'invidia, per me, ha altro modus operandi, qui manca il livore tipico, l'accanimento ed anche la mancanza di rispetto tipiche dell'invidia. Mi sembra un video di critica onesta, magari non ci si faranno i salti di gioia ma, per me, è più utile di tante leccate di culo. 😁. Un saluto.

  • @Dragonite-b7o
    @Dragonite-b7o 8 місяців тому

    Io adoro gli scacchi perché sono un gioco che allena la mente e insegna a gestire la pressione del tempo, un po' come gli esami all'università. Quello che però non potrei mai fare è mettermi a studiare le aperture come si studia (dico per dire) un manuale di diritto privato. A me piace "indovinarle", lasciandomi guidare dalla logica. Le partite già indirizzate dalla teoria le trovo estremamente noiose, soprattutto perché non mi interessa giocare a tempo lungo e quindi fortunatamente l'apertura ha un peso inferiore. Il vero gioco degli scacchi si svolge nel mediogioco, dove si esce dal porto e si entra in mare aperto. E' lì che si vede chi padroneggia meglio il gioco.

  • @sandro75k
    @sandro75k 8 місяців тому +2

    Io sapevo che i titolati se li beve! Sicuro sia una sua partita?

  • @capitanfindus74
    @capitanfindus74 8 місяців тому +2

    f4 è umanissima: cosa pensava, che gli faceva aprire le linee con la torre a raggi x sul re? Evidentemente il nostro Speed crede davvero che può giocare con un 2400elo vero che è gente che studia e mangia scacchi da mattina a sera, che tra un prima nazionale e un FM non c'è grande differenza.

  • @antonioscervino1209
    @antonioscervino1209 8 місяців тому

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @modo1617
    @modo1617 8 місяців тому

    Ciao carlo. Bel video. Sarebbe bello vedere superspeed studiare seriamente e fare circo giusto per vivere. Ma non credo. Sinner video non ne fa, glie li fanno.

    • @modo1617
      @modo1617 8 місяців тому

      Cmq dissi tanti anni fa che ormai il mondo è solo intrattenimento.

  • @michenji
    @michenji 8 місяців тому +2

    ho smesso di guardarlo e ho chiesto a youtube di non consigliarmi più il canale... un pò boriosetto finto intellettuale il ragazzotto. e la gente ancora gli da credito. basta sapere l'inglese e canali di scacchi molto più seri del suo ti evitano inutili perdite di tempo. cmq buona analisi

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому

      Grazie, anche se io non dico mai di smettere di guardare qualcosa, siete solo voi che liberamente fate le vostre scelte !!!

    • @michenji
      @michenji 8 місяців тому

      @@Tana-degli-Scacchi giusto per precisare: ho smesso da mo... mica perchè me lo dicevi tu...

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому

      @@michenji Si era per dire.

  • @nicolapichierri4785
    @nicolapichierri4785 8 місяців тому

    Peccato che superspeed probabilmente la prenderà male perché è troppo pieno di sé, invece gli sarebbe utile prendere i consigli che gli hai dato, sempre che voglia imparare a giocare sul serio, ma non credo che tornerà con i piedi per terra!👍👍👍

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому

      Ha già detto che questo canale spara solo fake news...

  • @giovanniratti7306
    @giovanniratti7306 8 місяців тому

    Ti seguo perché quelli "bravi" a giocare e a dimostrarlo sono tanti (io per esempio seguo Eric Rosen), ma tu invece spieghi (anche con l'ironia dei barba...). Solo un consiglio: riesci a migliorare la qualità dell'audio? Grazie dei tuoi video. Ciao

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +1

      Io ho mezzi poveri, qui siamo nella Tana, questo non è solo un canale, è uno stile di vita !!! Cmq grazie per i suggerimenti !!!

  • @marcoporta6319
    @marcoporta6319 8 місяців тому

    Carlo grazie!!! Buona giornata ciao.
    Ps.Io, personalmente, non credo che sia più forte di te nel gioco. La tua indubbia conoscenza delle linee e delle molteplici varianti per ogni linea fa di te almeno un maestro FIDE. Poi, per carità, se tu non sopporti più l'ambiente dei tornei ci sta', ma che sia più forte di te levatelo dalla testa.

  • @Marcello-t8x
    @Marcello-t8x 8 місяців тому +1

    Errore in apertura. Ma non dipende dalla preparazione. Era evidente che doveva cambiare il cavallo con l'alfiere come ha detto il commentatore Carlo molto logico

  • @Dragonite-b7o
    @Dragonite-b7o 2 місяці тому

    Hai ragionissima sul fatto che i punteggi online siano farlocchi. L'altro giorno all'accademia degli scacchi ho giocato contro un 1750 e non c'è stato verso di batterlo (ho 1600 rapid online). Mi sembrava di giocare contro un bot da 2300 punti. È assurdo il divario che c'è tra professionisti e non.

  • @19TheBluesMan85
    @19TheBluesMan85 8 місяців тому +3

    Tana nel finale mi hai steso 😂😂😂😂😂 sei troppo simpatico 😂😂😂😂😂

  • @giannottister
    @giannottister 8 місяців тому +3

    Mai piaciuto il canale di Superspeed, pieno di titoli acchiappa click e povero di contenuti. Molto più interessanti canali come questo, dove si può imparare.

  • @OznerKazinsky
    @OznerKazinsky 8 місяців тому

    Superspid forse doveva concentrare tutti i pezzi in difesa per neutralizzare ogni iniziativa di attacco del bianco e poi contrattaccare sul lato di donna con i pedoni. Forse ha calcolato male i tempi strategici per fare questo, ma come dico spesso io, tutti fenomeni col culo degl'altri. Poi vabbè riguardo al fatto che sia un gran divulgatore del gioco degli scacchi se lo confronto a te mi sembra un po' esagerato francamente parlando. Tana degli scacchi in questo senso ha fatto qualcosa di più. Grande Carlo 💪... Ciao 👋

    • @folleconsapevole5886
      @folleconsapevole5886 8 місяців тому +1

      Carlo intendeva divulgatore in senso di numeri penso, non come qualità su quel lato è pieno di canali di scacchi, anche semisconosciuti, che fanno un lavoro decisamente più utile.

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому

      Io ho dei limiti e non li nascondo.

  • @manuelelosi1615
    @manuelelosi1615 8 місяців тому

    okkeyyy? grande bel video

  • @AlessandroUlcigrai
    @AlessandroUlcigrai 8 місяців тому

    Se non sbaglio gotham chess ha rinunciato a diventare un GM perché il lavoro di streamer non gli permette di prepararsi in modo adeguato...penso che speed preferisca,per il momento,dedicarsi alla carriera di streamer considerando anche gli ottimi risultati di pubblico

    • @raffaeleamenta0
      @raffaeleamenta0 8 місяців тому +3

      Diventare GM non è una cosa che scegli. Non è come prendersi una laurea. Sai quanti GM ci sono al mondo? Circa 1.600. E sai quanti scacchisti iscritti alla FIDE? Circa 370.000. Vuol dire che i GM sono meno dello 0,5% degli iscritti alla FIDE. E questi iscritti alla FIDE rappresentano a loro volta meno dell'1% del totale dei giocatori on-line.
      Arrivare a 2.000elo è dura, richiede impegno, sacrificio, passione, soldi... ma è comunque un obiettivo che qualunque serio appassionato di scacchi può porsi. Un GM invece non solo investe tutta la sua vita negli scacchi, ma è anche dotato di un attitudine particolare che si ritrova appunto in rarissimi casi. Non è solo questione di preparazione.
      Questa è la realtà. Poi a chiacchere sono tutti campioni.

  • @claudiocolucci3782
    @claudiocolucci3782 8 місяців тому +1

    Ciao Carlo, diciamo che l'hai aspettato al varco..

  • @SuperTonerMan
    @SuperTonerMan 8 місяців тому +4

    ma speed non aveva fatto un video " battere il 99% dei giocatori con il dragone accelerato?" 😛

    • @rodolfomicelli2325
      @rodolfomicelli2325 8 місяців тому

      .. si sarà sporcato il carburatore e avrà dei buchi di alimentazione. Però gli ho messo il "like" con gusto!

    • @vedounamanicadimasochisti
      @vedounamanicadimasochisti 8 місяців тому

      Il 99% dei giocatori presi a caso sì. Quelli forti no!

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому

      Che sfortuna, ha incontrato quell' 1%...

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому

      @@rodolfomicelli2325 Mai detto di non seguirlo, anzi... seguirlo per capire cosa gli rimprovero.

  • @francolauro4206
    @francolauro4206 7 місяців тому

    L idea di alfiere b3 e evitare il sacrificio di cavallo in e4 con forchetta e guadagno del centro e recupero del pezzo

  • @albertomusso4846
    @albertomusso4846 7 місяців тому

    ciao Carlo, partita un po' umiliante, diciamoci la verita', il bianco ha capito perfettamente la posizione e ha messo in atto un buon piano. Il nero brancola nel buio. Mi piace il tuo tono un po' irriverente e ironico che hai tenuto nel video e anche amichevole e schietto alla fine. Ma siamo proprio sicuri che e' superiore a te? Ciao Carlo, grazie. bella partita sempre e comunque istruttiva.

  • @omrodo
    @omrodo 8 місяців тому +1

    online imbrogliare è semplice... sulla scacchiera un altro mondo

  • @francescobarone4443
    @francescobarone4443 8 місяців тому

    Oltretutto, su Speed volevo far notare una cosa che gli ho chiesto direttamente ed a cui non risponde. Lui ha piu' di 70000 iscritti, ma i video mostrano di aver avuto da 20000 a 30000 visualizzazioni con un numero di like che oscilla da 600 a massimo 2000. Sono numeri di like che vengon fatti normalmente da youtuber che trattano gli scacchi e con parecchie decine di migliaia di iscritti in meno. Com'e' possibile? Mi faccia capire lei, maestro.

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi  8 місяців тому +1

      Generalmente si fanno meno visualizzazioni rispetto ai propri iscritti, diciamo un quinto in meno. tipo 50000 iscritti 10000 visual. Poi dipende da tanti fattori, più aumenti iscritti e meno visualizzazioni medie hai, il mio canale fa in media un numero di visualizzazioni circa metà del numero degli iscritti che è cmq tanto ma se salissi è probabile che la media visual si abbassi ma è fisiologico. Poi ci sono molti escamotagè per far comparire tanti iscritti o tante visual, addirittura ci sono pacchetti di like o iscritti che vengono venduti online per poi averli come investimento sul canale. Una pratica che personalmente aborro anche se legale, io gli iscritti e le visual me le voglio guadagnare goccia di sudore su goccia di sudore.

    • @francescobarone4443
      @francescobarone4443 8 місяців тому +1

      Capisco. Grazie. Certo che una media tra 600 e 2000 like per video e' bassina e coerente col suo discorso, maestro.

  • @angelop3958
    @angelop3958 8 місяців тому

    Un torneo con Montemagno e altri due o tre personaggi che guarda caso sono sui 1600, 1800 on line e rapid sarebbe spettacolare davvero, ma sicuramente non sono dei campioni.

  • @folleconsapevole5886
    @folleconsapevole5886 8 місяців тому

    Da principiante del gioco mi sembra assurdo lamentarsi della preparazione di un MF, sarebbe strano se si verificasse il contrario dato che al giorno d'oggi anche un NC volendo può avere un minimo di preparazione sulle aperture, se sai che il tuo tallone d'achille è la conoscenza teorica ti focalizzi su quella per migliorare, magari partendo proprio dalle varianti del dragone accelerato che non conosci...
    Che poi sta storia che gli scacchi sono più preparazione e memorizzazione che talento la diceva già Fisher parecchie decadi fa, stupirsene al giorno d'oggi mi sembra davvero come cadere dal però, a pensar male sta cosa non la pensa realmente ma la dice più che altro per tranquillizzare i suoi followers che per la maggior parte di scacchi non ne capiscono le reali dinamiche.