🚴Alla scoperta del Monte Cimone in bici

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 лют 2025
  • Oggi sono impegnato in un bellissimo giro in bici sull'appennino tosco-emiliano, alla scoperta del Monte Cimone: 152 km e 3200m di dislivello complessivo.
    Parto dalla Lima (PT), mi dirigo verso S. Marcello pistoiese, affronto il passo dell'Oppio e successivamente pedalo verso Pracchia e Porretta Terme. Successivamente raggiungo Lizzano Belvedere, poi, Fanano, il delizioso paesino da cui inizierò la scalata del Monte Cimone. La salita è lunga circa 20 km e il tratto più impegnativo è proprio quello iniziale, appena lasciato il centro di Fanano. Una volta arrivato al lago della Ninfa (1520m), proseguo verso la strada che conduce a Piancavallaro (1860m), dove finisce l'asfalto. Gli ultimi 4 km sono aperti solo alla circolazione di escursionisti a piedi e in bici. La fatica è degnamente ripagata dal meraviglioso panorama di cui si gode in cima. Dopo la pausa hamburger di Sestola, riparto per affrontare l'ultimo passo della giornata, quello dell'Abetone (1388m).
    E' un giro che vi consiglio di fare. Richiede una gamba ben allenata ma i panorami meritano veramente l'impegno e la fatica.
    Ecco la traccia GPS del giro: www.gpsies.com...
    A chi volesse approfondire la conoscenza dei passi e delle salite di questa area dell'Emilia in modo "old school" (su libro cartaceo), consiglio la lettura di questa guida:
    Passi e valli in bicicletta. Emilia Romagna: 3 di Gianni Solenni (Edizioni: Ediciclo) amzn.to/2LwrTNS
    Se apprezzi questo video e altri contenuti del mio canale,
    fai una piccola donazione a "Giri in Bici" con Paypal:
    www.paypal.com...

КОМЕНТАРІ • 13

  • @mauriziiger3996
    @mauriziiger3996 4 роки тому +5

    Bel video, tanti km, senza sta fissa che abbiamo oggi, velocità, calorie, etc, etc. Rilassiamoci e godiamoci la bici cn I bellissimi paesaggi che ci offre il nostro bel paese

  • @trattorecoldiabete5606
    @trattorecoldiabete5606 5 років тому +1

    Bellissimo video,anche io sono un'amante della bici.infatti io sono andato a firenze in treno e poi con la bici sono andato in emilia romagna ma non come te!,comumque non sei arrivato in cima ma a metà ma complimenti lo stesso bravo!,io sul cimone ci sono andago a piedi lì.

  • @LODOEVIA
    @LODOEVIA 4 роки тому

    Bel giro e davvero bel video... Ben fatto! 👌🏻

  • @johnlandini6189
    @johnlandini6189 5 років тому +1

    Video bellissimo, complimenti!

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  5 років тому

      Gazie John!

    • @johnlandini6189
      @johnlandini6189 5 років тому +1

      @@Giriinbici sono tornato a fare quella strada sabato scorso, davvero dura con 4° pioggia mista nebbia e vento forte, ma sempre stupenda! Spero di mettere il video a breve.

  • @massimouguzzoni8631
    @massimouguzzoni8631 Рік тому

    La seguo da tempo, propone sempre dei bei giri, che penso di adattare alle mie uscite. Per un principiante, partendo da Popiglio, non è più agevole fare il giro a contrario? Ponendosi come obbiettivo Pian Cavallaro. Grazie.

  • @valekayak
    @valekayak 4 роки тому

    ciao, ma una volta arrivati in cima a piancavallaro, e' possibile scollinare con bici da strada e raggiungere san pellegrino in alpe oppure sono costretto a tornare tutto indietro e riprrnderr la via per l'abetone ? grazie.
    comunque complimenti per i tuoi video😁

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  4 роки тому +1

      No, con la bici da corsa devi tornare indietro.

  • @marcoferrara789
    @marcoferrara789 4 роки тому

    Fatta 2 anni fa in bici la strada dell ultma salita verso la cima del Cimone e una strada militare chiusa al traffico in cima ce anche la stazione meteorologia se ricordo bene

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  4 роки тому

      Esatto. Strada magnifica!

    • @marcoferrara789
      @marcoferrara789 4 роки тому +1

      @@Giriinbici comunque complimenti per bici e stupenda...io ho appena preso una Wilier gtr disc ultegra colorazione astana 😁