CONTRATTURA muscolare al DORSO e alle SCAPOLE: ecco perchè è causata dal DIAFRAMMA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 31 лип 2024
  • La sensazione di contrattura muscolare al dorso e alle scapole è molto comune: spesso si cerca di curarla intervenendo direttamente "dove fa male", quando in realtà è spesso conseguenza di una tensione anteriore.
    ISCRIVITI AI MIEI APPROFONDIMENTI GRATUITI SULL'ARGOMENTO
    Link: bit.ly/3ATqvzb
    CAPITOLI:
    00:00 Introduzione
    02:24 Un nuovo approccio al problema
    04:13 3 esercizi fondamentali
    07:53 Conclusione e soluzione
    La contrattura muscolare a metà schiena è un punto molto frequente nel quale si accumula la tensione originata nel sistema nervoso.
    Questo perchè la parte centrale della colonna è in corrispondenza del diaframma, il nostro principale muscolo respiratorio.
    Il diaframma è un muscolo che spesso definisco "bidone emozionale" perchè è uno dei primi nei quali si riflette la tensione nervosa.
    Il bello è che non avevo nessun sintomo respiratorio o di "fiato corto": semplicemente l'inserzione sulla colonna del diaframma era diventata rigidissima.
    In occasioni di tensione più "normale", ad esempio quando sono molto impegnato o sotto stress, la tensione mi si accumula molto di più a livello della mandibola, che è un altro punto critico di "scarico".
    Il punto è questo: possono capitare giorni "particolari" di irrigidimenti "particolari", e questo è inevitabile.
    Ma per molte persone queste tensioni sono oramai la norma, e non sono neanche più tanto collegate a giorni "particolari", da tanto si sono cronicizzate.
    In questi casi, occorre intervenire con un completo ri-condizionamento dei muscoli attraverso rieducazione ed esercizio, per eliminare tutta la rigidità accumulata.
    Ti va di farlo insieme a me?
    Allora non mancare al mio SEMINARIO ONLINE dal titolo "Strategie per tensione cronica: mandibola, cervicale e spalla" che si terrà MARTEDÌ 30 MAGGIO alle ore 21:00 (replica per le successive 72 ore).
    Iscriviti gratuitamente cliccando il link qui sotto o su "Scopri di più" sotto l'immagine: riceverai da subito alcune lezioni di PROVA GRATUITA!
    Link: bit.ly/3ATqvzb
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 17