Ciao, ti seguo molto, grazie per i tuoi video. Volevo porti alcune domande riguardante l'economia fascista e nazista, sperando che l'argomenti ti interessi e tu possa farci un video! So che hai già parlato precedentemente del periodo fascista, però mi piacerebbe capire meglio un aspetto, ossia cos'è il corporativismo. Ne ho letto molto, però non sono mai riuscito bene a comprendere cosa si intende per corporativismo, con esempi concreti. infatti alla fine non è mai stato realmente realizzato in pieno perché inefficace, ma qualche esempio non ce ne è proprio? deve essere stato comunque un elemento fondante del fascismo visto che arrivarno a chiamare la camera dei deputati "Camera dei fasci e delle corporazioni". Inoltre, che strascichi ha lasciato ancora oggi il corporativismo? intendo ad esempio, gli albi professionali che ne abbiamo a bizzeffe, vengono più o meno da li o non centrano niente e dipendo più dal periodo medievale? Mentre per quanto riguarda il nazismo, mi piacerebbe che smontassi il falso mito che Hitler abbia azzerato la disoccupazione, come ho adddirittura sturdiato a scuola. Infatti, da quello che so, la disoccupuzione venne "azzerata" facendo sposare molte donne e togliendole dal calcolo della disoccupazione, le minoranza vennero fatte mettere in campi di concentramento e quelle persone venivano calcolati come lavoratori, ecc... Soprattutto, mi interesserebbe poi sapere cosa siano stati quei famosi buoni MEFO che sono serviti alla Germania per finanziarsi gli armamenti e come nessuno si sia accorto di questa truffa. Spero che un giorno tu possa fare un video su questi argomenti perché sarebbero davvero molto interessanti, poiché se ne sa poco ed anche sul web non girano molto questi argomenti Ciao Grazie
Ah scusa dimenticavo,. Non capisco bene perché durante il fascismo il PIL del nord italia aumenta mentre quello del sud diminuisce, da cosa dipende? dall'autarchia? dal fatto che Mussolini privilegia gli industriali del nord? da cosa esattamente? ciao grazie
Daje Gio top content!
Link al video corso: www.udemy.com/course/come-scrivere-una-tesi-di-laurea-in-economia/
Ciao,
ti seguo molto, grazie per i tuoi video.
Volevo porti alcune domande riguardante l'economia fascista e nazista, sperando che l'argomenti ti interessi e tu possa farci un video!
So che hai già parlato precedentemente del periodo fascista, però mi piacerebbe capire meglio un aspetto, ossia cos'è il corporativismo.
Ne ho letto molto, però non sono mai riuscito bene a comprendere cosa si intende per corporativismo, con esempi concreti. infatti alla fine non è mai stato realmente realizzato in pieno perché inefficace, ma qualche esempio non ce ne è proprio? deve essere stato comunque un elemento fondante del fascismo visto che arrivarno a chiamare la camera dei deputati "Camera dei fasci e delle corporazioni".
Inoltre, che strascichi ha lasciato ancora oggi il corporativismo? intendo ad esempio, gli albi professionali che ne abbiamo a bizzeffe, vengono più o meno da li o non centrano niente e dipendo più dal periodo medievale?
Mentre per quanto riguarda il nazismo, mi piacerebbe che smontassi il falso mito che Hitler abbia azzerato la disoccupazione, come ho adddirittura sturdiato a scuola.
Infatti, da quello che so, la disoccupuzione venne "azzerata" facendo sposare molte donne e togliendole dal calcolo della disoccupazione, le minoranza vennero fatte mettere in campi di concentramento e quelle persone venivano calcolati come lavoratori, ecc...
Soprattutto, mi interesserebbe poi sapere cosa siano stati quei famosi buoni MEFO che sono serviti alla Germania per finanziarsi gli armamenti e come nessuno si sia accorto di questa truffa.
Spero che un giorno tu possa fare un video su questi argomenti perché sarebbero davvero molto interessanti, poiché se ne sa poco ed anche sul web non girano molto questi argomenti
Ciao
Grazie
Ah scusa dimenticavo,.
Non capisco bene perché durante il fascismo il PIL del nord italia aumenta mentre quello del sud diminuisce, da cosa dipende? dall'autarchia? dal fatto che Mussolini privilegia gli industriali del nord? da cosa esattamente?
ciao
grazie
Ma se la tesi la voglio fare scrivere a te? ..
😂😂😂😂