Buonasera, il Balun si può usare anche su cavo coassiale rg59? Ho una telecamera da collegare al videocitofono con cavo microcoassiale in canalina lunghezza 60m e non ho alternative…
Il balun viene utilizzato esclusivamente per il cavo ethernet, ma 60 metri dovresti farcela anche con cavo coassiale, forse hai un pò di perdita di qualità, hai già provato a vedere se funziona?
@@alessiotamai9478 Se li hanno collegati lo hanno fatto forse per altri motivi, forse erano antenne e non telecamere? comunque prova direttamente senza nulla con il solo cavo coassiale e vedi se la qualità è accettabile.
@@alessiotamai9478 E se ci sta troppa attenuazione e vuoi mantenere il collegamento con il cavo coassiale penso esistente penso ci voglia un'amplificazione, ma se il cavo ha un corrugato dedicato e non passa con cavi elettrici dovresti non avere problemi.
Ciao, ho un impianto di 3 telecamere fatto molti anni fa con doppino, balun e due cavetti da 1.5 per l'alimentazione. Non sono mai riuscito a vedere bene le telecamere. Adesso ho installato sullo stesso impianto 3 telecamere dahua hdcvi da 5 Mega pixel. Il DVR è sempre dahua. Purtroppo Ii risultato è molto scadente,le immagini sono sgranate. In Base alla tua esperienza, perché il video delle telecamere lo vedo tutto sgranato? Possono essere i balun? Grazie anticipatamente per una tua risposta 🙏
@@leonardop.a.8662 Anche se usare i doppini intrecciati dei cavi ethernet riduce un pò le interferenze, purtroppo il problema ci può sempre essere soprattutto se i cavi sono assieme a quelli dell'impianto elettrico, non penso sia una perdita di segnale dovuta alla caduta di tensione per la distanza la la presenza dei cavi dell'impianto elettrico, per toglierti il dubbio potresti provare con un cavo volante esterno che va dal dvr alle telecamere e vedere se la cosa migliora, se si vede meglio sono proprio le interferenze dei cavi elettrici, poi potresti provare se possibile ad accoppiare magari più doppini per singola telecamera (se possibile) e vedere se migliora la qualità, poi l'alimentazione delle telecamere è vicina? o anche quella si estende dentro ai corrugati? potresti misurare alla fine del cavi di alimentazione se la tensione è giusta e non ci sono perdite, comunque penso che il problema sia dovuto ai cavi elettrici che portano disturbi ed attenuazione del segnale.
Ciao se utilizzo uno sdoppiatore bnc per portare il segnale video su due monitor devo collegare i balun anche nell'ingresso e nell'uscita dello sdoppiatore? (premetto che i balun già ci sono sia vicino la telecamera che vicino il dvr) Inoltre con la stessa coppia di cavi (presenti nel cavo ethernet) potrei alimentare due telecamere contemporanea facendo una giunzione?
Ciao, scusa una domanda. Io dovrei fare un impianto con 3 videocamere dahua. Le 2 più vicine sono a circa 12-14 metri di cavo, quella più lontana è a circa 18 metri di distanza. Vorrei utilizzare il cavo utp categoria 6 ( sempre Dahua) così da portare alimentazione e video con un singolo cavo. L'alimentazione della telecamera è a 1.5 A . Vorrei capire se ,utilizzando questo cavo, rischio una caduta di tensione, oppure mi conviene passare doppio cavo? Cavo utp per il video e un cavo 2x1 per l'alimentazione (ed utilizzare degli alimentatori trasformatori nelle singole postazioni)? O sennò addirittura utilizzare un cavo coassiale per il video e un cavo per l'alimentazione? O un cavo coassiale con alimentazione inclusa...In pratica il mio dubbio è su quale sia il metodo migliore per una distanza di circa 18 metri (tralasciando l'aspetto economico, valutando esclusivamente l'aspetto funzionale). Il cavo dal dvr alle telecamere lo passerò attraverso una canalina a vista, anche dentro casa, nella quale passerranno i cavi delle telecamere e un cavo della parabola sky (quest'ultimo per circa 4 metri). Le telecamere montate sono delle Dahua a 5 megapixel. La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Visto che le distanze non sono cosi esagerate per fare un qualcosa di veloce e più pulito io opterei per un coassiale che ha anche l'alimentazione e cosi vicino al DVR ci metti il tuo alimentatore ed hai tutto ordinato e pulito, visto le distanze nn dovresti avere problemi con il normale cavo coassiale, l'importante che non sia passato in canaline con cavi elettrici a 230 V, ma in tubazioni dedicate, io avrei fatto cosi in questo caso, poi valuta tu più nel dettaglio come impostare il tutto.
complimenti per il video molto chiaro e dettagliato ma avrei una domanda da farti luigi , si puo collegare una telecamera dome wifi cinese con uscita ethernet ad un xvr dauwa analogico usando balun ethernet ? con alimentezione separata
Non credo si possa fare, anche perchè di solito alle telecamere IP quella porta ethernet non è una uscita ma molto probabilmente un ingresso per portare la connessione internet via cavo invece di sfruttare il wifi, questo magari perchè il dvr o xvr non ha la ricezione wifi per le telecamere, diciamo che è preferibile che prendi un kit o tutto wi-fi o tutto tutto cablato, ovviamente l'installazione delle telecamere sembra apparentemente una cosa semplice ma cambia da caso a caso, magari non si ha internet, chi non riesce a portare l'alimentazione di rete alle telecamere, magari alcune sono troppo distanti e ci vuole un cavo al posto di un altro, bisogna capire la tua situazione, ma quello che hai proposto penso non si possa fare.
Ma le telecamere sono poi tutte vicine? dove verranno installate hai la rete elettrica o dovresti arrivare con una canalizzazione a parte parallela al cavo UTP? la distanza tra telecamere e DVR più o meno quanto è?
Ciao Ottimo video e spiegato benissimo! Vorrei farti una domanda, ho una telecamera che si trova a circa 30 M da dvr cablata con balun e cavo di rete ma alimentazione separata dal cavo stesso, nel videobalun è obbligatorio utilizzare solo una coppia di cavi twistati o non conviene mettere 2 coppie sullo stesso balun per aumentare il segnale video? Grazie!!
Prima di tutto grazie per i complimenti, allora diciamo che se non hai problemi sul video lascerei tranquillamente solo una coppia, ma nulla toglie che puoi metterne anche due per aumentare la sezione e le eventuali perdite, anche se trenta metri non sono una grande distanza, comunque fare una prova non ti costa nulla, se hai disponibile una coppia fai la prova, se non noti nessun miglioramento lascia solo una coppia.
@@dituttoedipiubyLuigi Ho provveduto a fare una veloce prova e praticamente ho bisogno di 2 coppie di cavi per il video se ne tolgo una si vede molto male.. Quindi vado con 2 coppie! 👌 Ho a disposizione un alimentatore da 12V 1.3A di un vecchio router alice "AC/DC Adaptor" Potrei utilizzarlo per una telecamera oppure è meglio usare uno switching? Grazie mille!
@@giuseppequartararo144 Se hai notato miglioramenti significativi con due coppie allora lasciale, per l'alimentatore dipende dall'assorbimento della telecamera, se la corrente erogata dall'alimentatore è sufficiente e la tensione è corretta usa quello che hai, però devi vedere la polarità del connettore che sia uguale a quello della telecamera, ad esempio centrale positivo esterno negativo, ci sta il simbolo sull'alimentatore e anche sulla telecamera.
@@dituttoedipiubyLuigi Che dirti, grazie per la disponibilità e per la tua professionalità! Alla prossima! Buona giornata! PS da oggi hai un nuovo iscritto!
Ciao. Volevo chiederti: è vero che con un cavo cat. 5 si possono collegare 4 telecamere grazie alle 4 coppie del cat. 5 ma, se le 4 telecamere sono distanti tra loro (anche se poca distanza) come facciamo a portare ogni coppia di fili ad ognuna delle 4 telecamere? Collegando la prima telecamera, come si portano le altre coppie alle altre 3 telecamere considerando in primo collegamento? Grazie
Ciao Andrea, allora questa tipologia di collegamenti si fanno di solito quando si hanno distanze notevoli entro i 100 m tra DVR e telecamere, il normale cavo coassiale oltre i 30/40 metri comincia a non andare più bene e quindi si cerca di sfruttare un cavo ethernet che ha le 4 coppie di doppini intrecciati assieme ai balun passivi (ci sono anche attivi), questo caso è utile quando ad esempio hai le telecamere su un palo o molto vicine tra di loro in modo tale da convogliare tutti i cavi BNC delle telecamere in una sola cassetta di derivazione opportunamente dimensionata per far stare tutti i 4 balun, ovvero uno per ogni telecamera se vuoi sfruttare tutte e 4 le coppie e portare diversamente l'alimentazione, si usa anche il cavo ethernet in quanto meno costoso rispetto al coassiale; ora se tu hai telecamere vicine tra di loro, magari qualche metro, ovviamente con un singolo cavo ethernet non ce la fai, magari ne devi passare due, ma dipende da quanto sono distanti tra di loro, oppure una cosa che mi viene in mente è quella di mettere un balun attivo a più canali, portarlo in una cassetta di derivazione nelle vicinanze delle telecamere e convogliare poi tutti i collegamenti delle telecamere in quella cassetta ma con del cavo coassiale, quindi allunghi il cavo; dipende da caso a caso, ma se non hai distanze esagerate sotto i 30 metri puoi usare il normale cavo coassiale con integrata anche l'alimentazione, dipende da caso a caso. Le telecamere che vorresti mettere quanto sono distanti tra di loro e quanto è distante il dvr da quest'ultime?
Salve ottimo video complimenti allora io devo collegare 4 telecamere per quanto riguarda lalimentazione io ho un alinentatore stabilizzato volevo sapere quando vado a fare il collegamento dell'alimentazione esempio prendo un verde e un cmbianco verde e lo metto nel meno e un bianco arancione e arancione nel piu oppure devo prendere un bianco verde nel meno e un verde nel piu? poi volevo sapere se col cavo utp sempre sullalimentazione lalimentatore stabilizzato e buono
Se vuoi alimentare le telecamere con un cavo utp devi stare attento alla distanza, che non sia troppo elevata in quanto potresti avere caduta di tensione e malfunzionamento della telecamera, comunque metterei almeno due fili per singolo polo, ovvero positivo e negativo, per i collegamenti fai come ti viene più comodo, magari usi per il positivo la coppia Arancio-Bianco Arancio e il negativo Blu - Bianco Blu e via dicendo visto per comodità che sono già intrecciati d tra loro, l'importante che ti ricordi di rispettare le coppie su entrambe le estremità del cavo, l'alimentatore stabilizzato va benissimo, l'importante che abbia la tensione e corrente erogata corretta per alimentare le tue telecamere, controlla ovviamente l'assorbimento delle stesse, però ribadisco che usare il cavo utp per l'alimentazione non devi avere grandi distanze, magari misura prima anche la caduta di tensione con un multimetro, se già a vuoto hai una tensione molto bassa rispetto ai dati di targa dell'alimentatore eviterei di collegare le telecamere con il cavo utp perchè dopo inserite le telecamere la tensione scende ancora di più e potresti avere malfunzionamenti, spero di averti fatto capire qualcosa, nel caso contrario chiedi senza problemi.
@@dituttoedipiubyLuigi Ok perfetto grazie mille sei stato molto chiaro allora cone distanza ci sono 70/80mt che dici va bn questo tipo di cavo oppure che cavo potrei usare
Poi per quando riguarda all'alimentatore stabilizzato e un 12v con uscita 220 però dove devo installare le telecamere ce una corrente trifase volevo saperecse va bn
@@salvatoregarofalo2513 La distanza mi sembra elevata per utilizzare un cavo utp come alimentazione, come segnale ci può stare mettendo i balun ma come alimentazione penso sia troppa, l'alimentazione è in ingresso 230 Vac e uscita 12 Vdc presumo uno o due ampere, la cosa che ti consiglio di fare e provare a portare la tensione alternata vicino alle telecamere e mettere una cassetta di derivazione al cui interno metti l'alimentatore e porti tutti i connettori delle telecamere cosi non hai problemi, avere la trifase non è un problema, dal quadro trifase di pui derivare una linea monofase appositamente per le telecamere mettendo un interruttore nel quadro dedicato per la protezione della linea che ti ho appena detto, ovviamente se porti un cavo a 230 Vac devi predisporre una canalizzazione a parte in parallelo con quella dei cavi delle telecamere, un tubo per i fatti suoi in pratica che arriva alla cassetta di derivazione nelle vicinanze delle telecamere, ovviamente faccio delle ipotesi non sapendo di preciso come verranno messe e dove stanno i quadri e le varie distanze, di base se riesci a portare una linea a 230 V vicino alle telecamere dove metti poi il tuo alimentatore in una cassetta di derivazione e fai tutti i collegamenti del caso eviti problemi, ma non è detto che si possa fare, devi valutare tu.
@@dituttoedipiubyLuigi ottimo consiglio si si puo fare per come devo installare l'impianto e anche per il passaggio dei cavi non ci sono problemi allora in pratica il cavo utp lo utilizzo per i balun e poi mi passo la linea dell'alimentazione con dei cavi elettrici dico bn
Ciao. Complimenti per il video! Domanda da semplice appassionato di elettronica Funziona solo con cavo cat5 oppure può funzionare anche con altri cavi? Che ne so, cavi antifurto o cavi citofonici?
Ci vuole il cavo almeno di cat 5 in quanto questi cavi permettono di ridurre notevolmente il rumore ed i disturbi, essendo i doppini intrecciati, se usi una categoria maggiore avrai migliori prestazioni ovviamente.
Ciao, complimenti per il video. Avendo il cavo twistato 4 coppie, se utilizzassi una sola coppia per video, con le tre coppie rimanenti (quindi tre fili per positivo e tre fili per negativo), potrei aumentare ancora di più la distanza di alimentazione?
Ciao Davide, se accoppi più fili quindi una coppia solo per il video e tre coppie per l'alimentazione sicuramente potrai aumentare la distanza per l'alimentazione, in quanto ci sarà una sezione più grande ed una caduta di tensione minore lungo la tratta. Ovviamente non si deve esagerare e va poi magari testata la caduta di tensione con un semplice multimetro, se già misurando a vuoto a fine cavo noti una caduta di tensione con la telecamera sarà ancora più bassa e magari potrai riscontrare malfunzionamenti. Fai magari delle misure per sicurezza.
Io ho usato due coppie per due telecamere e altre due coppie per l'alimentazione, però la distanza non deve essere esagerata, perchè essendo piccoli fili poi la caduta di tensione potrebbe essere troppa e non alimentare bene le telecamere, ma più o meno fino a 10 metri non dovresti avere problemi, ovviamente va testato sempre caso per caso in funzione anche dell'assorbimento della telecamera.
Ho fatto lo stesso appena inserisco la 4 telecamera sfarfallio totale anche se ho fatto due solo le altre due erano già montate con cavo coesl..cosa poù essere
Tecnici, questo metodo, porta alla distorsione /perdita /bug del segnale delle vostre telecamere. Usate cavi coassiali con connettori bnc . Noterete la differenza del segnale video
Ci sono casi in cui il cavo coassiale non permette certe installazioni e non è adatto, in quanto proprio lui ha una perdita molto più accentuata rispetto ad un cavo ethernet con balun, le distorsioni o meglio le interferenze sono molto più attenuate dal cavo di rete con doppini twistati, si riduce di molto la diafonia; in più per notevoli distanze utilizzare il cavo coassiale porta ad un aumento del costo nell'impianto, dire che i balun non vanno bene non è corretto, perchè negli impianti di video sorveglianza bisogna valutare caso per caso e condizioni di posa.
Come ho detto nel video, ci sono i balun passivi e quelli attivi, ovvero alimentati. Quelli passivi al massimo puoi arrivare teoricamente a 100 m, invece quelli attivi hanno anche un'amplificazione del segnale e ovviamente un alimentatore e quindi puoi arrivare sempre teoricamente anche a 400 m, comunque dipende sempre dal modello.
Complimenti. Fatto bene, completo ed utilissimo.
Grazie Francesco, molto gentile.
Veramente interessante ed utile sia il video che il canale, grazie mille 👍
grazie a te per aver visto il video.
Buonasera, il Balun si può usare anche su cavo coassiale rg59? Ho una telecamera da collegare al videocitofono con cavo microcoassiale in canalina lunghezza 60m e non ho alternative…
Il balun viene utilizzato esclusivamente per il cavo ethernet, ma 60 metri dovresti farcela anche con cavo coassiale, forse hai un pò di perdita di qualità, hai già provato a vedere se funziona?
@ no devo provare… però ho visto che qualcuno ha collegato i balun al cavo coassiale e volevo capire il perché e se possono funzionare? Grazie
@@alessiotamai9478 Se li hanno collegati lo hanno fatto forse per altri motivi, forse erano antenne e non telecamere? comunque prova direttamente senza nulla con il solo cavo coassiale e vedi se la qualità è accettabile.
@@dituttoedipiubyLuigi altrimenti serve amplificatore di segnale? Grazie
@@alessiotamai9478 E se ci sta troppa attenuazione e vuoi mantenere il collegamento con il cavo coassiale penso esistente penso ci voglia un'amplificazione, ma se il cavo ha un corrugato dedicato e non passa con cavi elettrici dovresti non avere problemi.
Grazie ❤
Ciao, ho un impianto di 3 telecamere fatto molti anni fa con doppino, balun e due cavetti da 1.5 per l'alimentazione. Non sono mai riuscito a vedere bene le telecamere. Adesso ho installato sullo stesso impianto 3 telecamere dahua hdcvi da 5 Mega pixel. Il DVR è sempre dahua. Purtroppo Ii risultato è molto scadente,le immagini sono sgranate. In Base alla tua esperienza, perché il video delle telecamere lo vedo tutto sgranato? Possono essere i balun? Grazie anticipatamente per una tua risposta 🙏
La distanza tra le telecamere e il dvr quanto è più o meno? il cavo passa assieme ai fili dell'impianto elettrico?
@@dituttoedipiubyLuigi la distanza dei cavi è di una decina di metri. Il doppino, purtroppo, passa nello stesso tubo con cavi elettrici...
@@leonardop.a.8662 Anche se usare i doppini intrecciati dei cavi ethernet riduce un pò le interferenze, purtroppo il problema ci può sempre essere soprattutto se i cavi sono assieme a quelli dell'impianto elettrico, non penso sia una perdita di segnale dovuta alla caduta di tensione per la distanza la la presenza dei cavi dell'impianto elettrico, per toglierti il dubbio potresti provare con un cavo volante esterno che va dal dvr alle telecamere e vedere se la cosa migliora, se si vede meglio sono proprio le interferenze dei cavi elettrici, poi potresti provare se possibile ad accoppiare magari più doppini per singola telecamera (se possibile) e vedere se migliora la qualità, poi l'alimentazione delle telecamere è vicina? o anche quella si estende dentro ai corrugati? potresti misurare alla fine del cavi di alimentazione se la tensione è giusta e non ci sono perdite, comunque penso che il problema sia dovuto ai cavi elettrici che portano disturbi ed attenuazione del segnale.
Ciao se utilizzo uno sdoppiatore bnc per portare il segnale video su due monitor devo collegare i balun anche nell'ingresso e nell'uscita dello sdoppiatore? (premetto che i balun già ci sono sia vicino la telecamera che vicino il dvr)
Inoltre con la stessa coppia di cavi (presenti nel cavo ethernet) potrei alimentare due telecamere contemporanea facendo una giunzione?
Ciao, scusa una domanda. Io dovrei fare un impianto con 3 videocamere dahua. Le 2 più vicine sono a circa 12-14 metri di cavo, quella più lontana è a circa 18 metri di distanza. Vorrei utilizzare il cavo utp categoria 6 ( sempre Dahua) così da portare alimentazione e video con un singolo cavo. L'alimentazione della telecamera è a 1.5 A . Vorrei capire se ,utilizzando questo cavo, rischio una caduta di tensione, oppure mi conviene passare doppio cavo? Cavo utp per il video e un cavo 2x1 per l'alimentazione (ed utilizzare degli alimentatori trasformatori nelle singole postazioni)? O sennò addirittura utilizzare un cavo coassiale per il video e un cavo per l'alimentazione? O un cavo coassiale con alimentazione inclusa...In pratica il mio dubbio è su quale sia il metodo migliore per una distanza di circa 18 metri (tralasciando l'aspetto economico, valutando esclusivamente l'aspetto funzionale). Il cavo dal dvr alle telecamere lo passerò attraverso una canalina a vista, anche dentro casa, nella quale passerranno i cavi delle telecamere e un cavo della parabola sky (quest'ultimo per circa 4 metri). Le telecamere montate sono delle Dahua a 5 megapixel. La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Visto che le distanze non sono cosi esagerate per fare un qualcosa di veloce e più pulito io opterei per un coassiale che ha anche l'alimentazione e cosi vicino al DVR ci metti il tuo alimentatore ed hai tutto ordinato e pulito, visto le distanze nn dovresti avere problemi con il normale cavo coassiale, l'importante che non sia passato in canaline con cavi elettrici a 230 V, ma in tubazioni dedicate, io avrei fatto cosi in questo caso, poi valuta tu più nel dettaglio come impostare il tutto.
Sempre bravo! 👋👋👋😍💞👍
video molto utile
Grazie mille
complimenti per il video molto chiaro e dettagliato ma avrei una domanda da farti luigi , si puo collegare una telecamera dome wifi cinese con uscita ethernet ad un
xvr dauwa analogico usando balun ethernet ? con alimentezione separata
Non credo si possa fare, anche perchè di solito alle telecamere IP quella porta ethernet non è una uscita ma molto probabilmente un ingresso per portare la connessione internet via cavo invece di sfruttare il wifi, questo magari perchè il dvr o xvr non ha la ricezione wifi per le telecamere, diciamo che è preferibile che prendi un kit o tutto wi-fi o tutto tutto cablato, ovviamente l'installazione delle telecamere sembra apparentemente una cosa semplice ma cambia da caso a caso, magari non si ha internet, chi non riesce a portare l'alimentazione di rete alle telecamere, magari alcune sono troppo distanti e ci vuole un cavo al posto di un altro, bisogna capire la tua situazione, ma quello che hai proposto penso non si possa fare.
Grazie per la risposta sei stato molto chiaro , grazie
@@ninoiavarone8491 Prego figurati.
Con cavo utp come consigli fare I collegamenti in una eventuale cassetta di derivazione per lo smistamento dei 4 segnali
Ma le telecamere sono poi tutte vicine? dove verranno installate hai la rete elettrica o dovresti arrivare con una canalizzazione a parte parallela al cavo UTP? la distanza tra telecamere e DVR più o meno quanto è?
Ciao Ottimo video e spiegato benissimo!
Vorrei farti una domanda, ho una telecamera che si trova a circa 30 M da dvr cablata con balun e cavo di rete ma alimentazione separata dal cavo stesso, nel videobalun è obbligatorio utilizzare solo una coppia di cavi twistati o non conviene mettere 2 coppie sullo stesso balun per aumentare il segnale video? Grazie!!
Prima di tutto grazie per i complimenti, allora diciamo che se non hai problemi sul video lascerei tranquillamente solo una coppia, ma nulla toglie che puoi metterne anche due per aumentare la sezione e le eventuali perdite, anche se trenta metri non sono una grande distanza, comunque fare una prova non ti costa nulla, se hai disponibile una coppia fai la prova, se non noti nessun miglioramento lascia solo una coppia.
@@dituttoedipiubyLuigi Ho provveduto a fare una veloce prova e praticamente ho bisogno di 2 coppie di cavi per il video se ne tolgo una si vede molto male..
Quindi vado con 2 coppie! 👌
Ho a disposizione un alimentatore da 12V 1.3A di un vecchio router alice "AC/DC Adaptor"
Potrei utilizzarlo per una telecamera oppure è meglio usare uno switching?
Grazie mille!
@@giuseppequartararo144 Se hai notato miglioramenti significativi con due coppie allora lasciale, per l'alimentatore dipende dall'assorbimento della telecamera, se la corrente erogata dall'alimentatore è sufficiente e la tensione è corretta usa quello che hai, però devi vedere la polarità del connettore che sia uguale a quello della telecamera, ad esempio centrale positivo esterno negativo, ci sta il simbolo sull'alimentatore e anche sulla telecamera.
@@dituttoedipiubyLuigi Che dirti, grazie per la disponibilità e per la tua professionalità! Alla prossima! Buona giornata!
PS da oggi hai un nuovo iscritto!
@@giuseppequartararo144 Grazie Giuseppe sei molto gentile, una buona giornata anche a te.
Ciao. Volevo chiederti: è vero che con un cavo cat. 5 si possono collegare 4 telecamere grazie alle 4 coppie del cat. 5 ma, se le 4 telecamere sono distanti tra loro (anche se poca distanza) come facciamo a portare ogni coppia di fili ad ognuna delle 4 telecamere? Collegando la prima telecamera, come si portano le altre coppie alle altre 3 telecamere considerando in primo collegamento? Grazie
Ciao Andrea, allora questa tipologia di collegamenti si fanno di solito quando si hanno distanze notevoli entro i 100 m tra DVR e telecamere, il normale cavo coassiale oltre i 30/40 metri comincia a non andare più bene e quindi si cerca di sfruttare un cavo ethernet che ha le 4 coppie di doppini intrecciati assieme ai balun passivi (ci sono anche attivi), questo caso è utile quando ad esempio hai le telecamere su un palo o molto vicine tra di loro in modo tale da convogliare tutti i cavi BNC delle telecamere in una sola cassetta di derivazione opportunamente dimensionata per far stare tutti i 4 balun, ovvero uno per ogni telecamera se vuoi sfruttare tutte e 4 le coppie e portare diversamente l'alimentazione, si usa anche il cavo ethernet in quanto meno costoso rispetto al coassiale; ora se tu hai telecamere vicine tra di loro, magari qualche metro, ovviamente con un singolo cavo ethernet non ce la fai, magari ne devi passare due, ma dipende da quanto sono distanti tra di loro, oppure una cosa che mi viene in mente è quella di mettere un balun attivo a più canali, portarlo in una cassetta di derivazione nelle vicinanze delle telecamere e convogliare poi tutti i collegamenti delle telecamere in quella cassetta ma con del cavo coassiale, quindi allunghi il cavo; dipende da caso a caso, ma se non hai distanze esagerate sotto i 30 metri puoi usare il normale cavo coassiale con integrata anche l'alimentazione, dipende da caso a caso. Le telecamere che vorresti mettere quanto sono distanti tra di loro e quanto è distante il dvr da quest'ultime?
Salve ottimo video complimenti allora io devo collegare 4 telecamere per quanto riguarda lalimentazione io ho un alinentatore stabilizzato volevo sapere quando vado a fare il collegamento dell'alimentazione esempio prendo un verde e un cmbianco verde e lo metto nel meno e un bianco arancione e arancione nel piu oppure devo prendere un bianco verde nel meno e un verde nel piu? poi volevo sapere se col cavo utp sempre sullalimentazione lalimentatore stabilizzato e buono
Se vuoi alimentare le telecamere con un cavo utp devi stare attento alla distanza, che non sia troppo elevata in quanto potresti avere caduta di tensione e malfunzionamento della telecamera, comunque metterei almeno due fili per singolo polo, ovvero positivo e negativo, per i collegamenti fai come ti viene più comodo, magari usi per il positivo la coppia Arancio-Bianco Arancio e il negativo Blu - Bianco Blu e via dicendo visto per comodità che sono già intrecciati d tra loro, l'importante che ti ricordi di rispettare le coppie su entrambe le estremità del cavo, l'alimentatore stabilizzato va benissimo, l'importante che abbia la tensione e corrente erogata corretta per alimentare le tue telecamere, controlla ovviamente l'assorbimento delle stesse, però ribadisco che usare il cavo utp per l'alimentazione non devi avere grandi distanze, magari misura prima anche la caduta di tensione con un multimetro, se già a vuoto hai una tensione molto bassa rispetto ai dati di targa dell'alimentatore eviterei di collegare le telecamere con il cavo utp perchè dopo inserite le telecamere la tensione scende ancora di più e potresti avere malfunzionamenti, spero di averti fatto capire qualcosa, nel caso contrario chiedi senza problemi.
@@dituttoedipiubyLuigi Ok perfetto grazie mille sei stato molto chiaro allora cone distanza ci sono 70/80mt che dici va bn questo tipo di cavo oppure che cavo potrei usare
Poi per quando riguarda all'alimentatore stabilizzato e un 12v con uscita 220 però dove devo installare le telecamere ce una corrente trifase volevo saperecse va bn
@@salvatoregarofalo2513 La distanza mi sembra elevata per utilizzare un cavo utp come alimentazione, come segnale ci può stare mettendo i balun ma come alimentazione penso sia troppa, l'alimentazione è in ingresso 230 Vac e uscita 12 Vdc presumo uno o due ampere, la cosa che ti consiglio di fare e provare a portare la tensione alternata vicino alle telecamere e mettere una cassetta di derivazione al cui interno metti l'alimentatore e porti tutti i connettori delle telecamere cosi non hai problemi, avere la trifase non è un problema, dal quadro trifase di pui derivare una linea monofase appositamente per le telecamere mettendo un interruttore nel quadro dedicato per la protezione della linea che ti ho appena detto, ovviamente se porti un cavo a 230 Vac devi predisporre una canalizzazione a parte in parallelo con quella dei cavi delle telecamere, un tubo per i fatti suoi in pratica che arriva alla cassetta di derivazione nelle vicinanze delle telecamere, ovviamente faccio delle ipotesi non sapendo di preciso come verranno messe e dove stanno i quadri e le varie distanze, di base se riesci a portare una linea a 230 V vicino alle telecamere dove metti poi il tuo alimentatore in una cassetta di derivazione e fai tutti i collegamenti del caso eviti problemi, ma non è detto che si possa fare, devi valutare tu.
@@dituttoedipiubyLuigi ottimo consiglio si si puo fare per come devo installare l'impianto e anche per il passaggio dei cavi non ci sono problemi allora in pratica il cavo utp lo utilizzo per i balun e poi mi passo la linea dell'alimentazione con dei cavi elettrici dico bn
Ciao. Complimenti per il video! Domanda da semplice appassionato di elettronica
Funziona solo con cavo cat5 oppure può funzionare anche con altri cavi? Che ne so, cavi antifurto o cavi citofonici?
Ci vuole il cavo almeno di cat 5 in quanto questi cavi permettono di ridurre notevolmente il rumore ed i disturbi, essendo i doppini intrecciati, se usi una categoria maggiore avrai migliori prestazioni ovviamente.
Ciao, complimenti per il video. Avendo il cavo twistato 4 coppie, se utilizzassi una sola coppia per video, con le tre coppie rimanenti (quindi tre fili per positivo e tre fili per negativo), potrei aumentare ancora di più la distanza di alimentazione?
Ciao Davide, se accoppi più fili quindi una coppia solo per il video e tre coppie per l'alimentazione sicuramente potrai aumentare la distanza per l'alimentazione, in quanto ci sarà una sezione più grande ed una caduta di tensione minore lungo la tratta. Ovviamente non si deve esagerare e va poi magari testata la caduta di tensione con un semplice multimetro, se già misurando a vuoto a fine cavo noti una caduta di tensione con la telecamera sarà ancora più bassa e magari potrai riscontrare malfunzionamenti. Fai magari delle misure per sicurezza.
Ottimo video. Ma è possibile usare la stessa coppia di fili per alimentare più telecamere collegate con sullo stesso cavo utp ?
Io ho usato due coppie per due telecamere e altre due coppie per l'alimentazione, però la distanza non deve essere esagerata, perchè essendo piccoli fili poi la caduta di tensione potrebbe essere troppa e non alimentare bene le telecamere, ma più o meno fino a 10 metri non dovresti avere problemi, ovviamente va testato sempre caso per caso in funzione anche dell'assorbimento della telecamera.
Ho fatto lo stesso appena inserisco la 4 telecamera sfarfallio totale anche se ho fatto due solo le altre due erano già montate con cavo coesl..cosa poù essere
Tecnici, questo metodo, porta alla distorsione /perdita /bug del segnale delle vostre telecamere. Usate cavi coassiali con connettori bnc . Noterete la differenza del segnale video
Ci sono casi in cui il cavo coassiale non permette certe installazioni e non è adatto, in quanto proprio lui ha una perdita molto più accentuata rispetto ad un cavo ethernet con balun, le distorsioni o meglio le interferenze sono molto più attenuate dal cavo di rete con doppini twistati, si riduce di molto la diafonia; in più per notevoli distanze utilizzare il cavo coassiale porta ad un aumento del costo nell'impianto, dire che i balun non vanno bene non è corretto, perchè negli impianti di video sorveglianza bisogna valutare caso per caso e condizioni di posa.
Scusa balun fino che distanza ? 400mt sicuro che si vede telecamera io sapevo massimo 100
Come ho detto nel video, ci sono i balun passivi e quelli attivi, ovvero alimentati. Quelli passivi al massimo puoi arrivare teoricamente a 100 m, invece quelli attivi hanno anche un'amplificazione del segnale e ovviamente un alimentatore e quindi puoi arrivare sempre teoricamente anche a 400 m, comunque dipende sempre dal modello.
@@dituttoedipiubyLuigi scusami mi sono perso qualcosa quali sono quelli attivi quelli che hanno scheda che ne puoi collegare su quattro coppie ?
@@sandrofabris9413 Si sono quelli, ma possono essere di vario tipo, quelli che vedi nel video sono un esempio.