LITFIBA est un groupe exceptionnel, unique et original. Ils ont toujours eu un son à eux et je les ai toujours écouté avec attention et plaisir. Je ne sais pas pourquoi Litfiba a remplacé un jour Piero Pelu, Litfiba sans Piero ce n'est pas du Litfiba. 20 ans après j'adore toujours ce groupe que j'écoute sans cesse.
merci beaucoup...THANK you for yout appreciation of this historical italian new wave band, it is nice to aknowledge that they are famous abroad , i did not know they had followers outside italy I am pleased to discover that music unites countries and people under the same emotions and musical taste. greetings from Italia... merci
Dans les années 90 Litfiba avait perdu la moitié de leur formation originale, avec seulement Pelù et Renzulli. Pelù en 1999 also a quitté le groupe, et Renzulli a été contraint de rechercher un "clone" (Cabo Cavallo). Cabo était un bon chanteur, mais Pelù était irremplaçable. Puis ils réunis, mais leur sommet est définitivement derrière. Ils avaient leur pic absolu dans le milieu des années 80, encore assez bon à la fin des années 80 et début des années 90.
J'ai compris tout ton commentaire, je m'en pris que je n'ecris pas bien en francaise. Je sui italien et nous avon etudiee le francaise a l'ecole moyenne.. Pur cette motivation, je l'ai oublie' beaucoup.. Mais je suis tre d'accorde avec cuccimix. Tres bien mon ami francais. Je suis tres surpris de votre connaissance de music italienne et non.. Saluti
Purtroppo sono nata troppo tardi per ascoltarla dal vivo negli anni '80, ma sono riuscita a esaudire il mio desiderio nel 2013; le emozioni che mi trasmette sono sempre forti, in qualsiasi contesto.
è un difetto nobiliare , lo avevo pure io a 10 anni ascoltavo i beatles, ma una cosa che non scorderò mai che questa musica era bandita non commerciale e si faticava non poco per avere le registrazioni, per capirci , sentivi un pezzo ti piaceva e dovevi farti il culo per sapere pure di chi era. Esempio Lacrima Christi dei Christian death l ho riascoltata qui dopo 30 anni...ma non conoscevo l'autore
anche io mi associo !!! quanto potevano essere straordinari questi brani.. quanta fila per aspettare i litfiba durante i concerti .. tremavi due giorni prima. io, almeno, li ho seguiti da terremoto a 15 anni.. e quel concerto non si cancellerà mai dalla mia testa...Al palasport di Roma con dimmi il nome tremò tutto.. e quanto pogavamo...
Ciaoo...sono brasiliano, e mi piaci tantissimo il Litfiba, ne ho qualche cd, questo video e la musica non li conoscevo, è veramente bello, mi ricorda qualcosa del Joy Division, anche l´80!!!
Concordo, i Litfiba di quegli anni erano una commistiona stranissima di Depeche Mode, U2, Cure e anche un pò di David Bowie. Insieme ai CCCP di quel periodo, il migliore gruppo italiano in circolazione, ragazzi che anni. Rivoglio gli 80!!!!
Per quanto mi riguarda ho conosciuto i Litfiba proprio con questo pezzo, che passava spesso a Radiocittàfutura poi ho comprato l'album e da li non li ho lasciati fino a Pirata, sorta di testamento dei loro anni '80. Sono stati grandi fino a che non si sono divisi. La mancanza di Maroccolo si è sentita subito. Era fondamentale la sua creatività, infatti appena entrato nei CCCP, quest'ultimi hanno sfornato quel capolavoro che è stato Etica Epica Etnica Pathos.
vecchissima ma sempre bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!una delle mitiche canzoni ke non scorderò mai!!!!!!!!!!!!!sarete sempre nel mio cuore!!!ma xkè vi siete sciolti!!!!!!!?????ke tristezza non avervi più con noi(tutti i tuoi fans)
A tutti i ragazzi che si ascoltano quell'uomo che spaccia testi e musica che non rientrano nell'ambito commerciale (poichè non ne è capace, ma è il suo obiettvo)noi vecchi e cari fans legati ai
questa è probabilmente la mia canzone preferita dei litfiba...anke se preferisco la nuova versione, questi sono i veri litifba ke rimarranno per sempre nel mio cuore! :'(
All epoca 20enne per noi i Litfiba erano finalmente la band italiana della new wave che invece spopolava oltremanica da qualche anno!...il piacere e la fortuna di averli visti tante volte in quegli anni non vanifica le stesse emozioni di quando mi capita di ascoltarli ancora oggi
è davvero triste pensare che i giovani d'oggi non possano sentire quello che sentivamo noi in quegl'anni............ahhhhhhhhh e pensare che mio fratello , che ha 16 anni, non fa altro che ascoltare 50 cent e tutta la sua feccia. grandi litfiba......per sempre.
Si... nostalgia di un tempo, di musica, di ritmi, di facce... gl anni 80! I miei primi Litfiba risalgono al 1984 a Torino, Big Club, grande concerto con annaffiatura di frutta sciroppata da parte di Piero Pelù ai soliti sputacchiatori sotto il palco. Frammenti di momenti indimenticabili, di un modo di pensare e vivere che oggi non trova eguali. Cmq grazie per il video!
@@xxxpoiled, non hai capito un cazzo il suo messaggio!!!! Voleva dire che la sua sensibilità, gli scava l'anima e gli produce un emozione che può sfociare pure nel pianto!!!!! Quanto una canzone ti fa piangere vuol dire che ha fatto centro!!!! Chi ha parlato di morte?!!!
Litfiba unici. Io l'ho scoperti a 16 anni grazie ad un mio compagno di Commerciale. E devo dire che se non era per lui io non sapevo nemmeno chi fossero. LITFIBA UNICO GRANDE GRUPPO ROCK ITALIANO A SPACCARE DI BRUTTO. PIERO E GHIGO UNICI
Ghigo al rogo! è un ciarlatano! conosco mooolta gente che rispetto a lui sembrano titani della musica che in realtà sono soltanto persone normalissime che studiano con passione musica cosa che chiaramente non ha fatto lui... tanto di cappello per pelù unico grande vero talento di questo gruppo!!! li ascolto da tantissimo tempo e questa song è davvero un bel ricordo! un grazie di cuore a chi ha trovato questa clip^^
Proprio perchè la registrazione è datata e ricorda un pò il suono del vinile, mette ancor più i brividi. Oggi i musicisti possono frequentare le migliori scuole e usufruire delle migliori tecnologie, ma di artisti se ne contano sempre meno (anche per altre ragioni, comunque). I sogni si creano quando si ha più fame. I Litfiba sono rimasti ed è ciò che conta.
Ho sempre pensato che se non fossero stati italiani, ma americani o inglesi, specialmente in questo periodo della loro carriera, avrebbero avuto un successo incredibile ... che qui da noi purtroppo, a causa di una cultura musicale bassissima , non hanno potuto avere. Immensi!
Personalmente, per quanto apprezzi i lavori dal '90 in poi (con un po' di riserva per i cd pre-scioglimento), vorrei tanto che i Litfiba riprendessero a fare roba del genere. La produzione anni '80 si che era innovativa!
I ragazzi di adesso sono fottuti.. almeno noi avevamo delle rivoluzioni in testa anche grazie a queste canzoni indimenticabili... provate a superare la crisi con la ferreri o marco carta... arisa... mio dio. Fottuti... siete fottuti... Grazie Litfiba. grazie.
Accidenti, quanti commenti con cui mi trovo d'accordo! Sbagliavo quando pensavo di essere uno dei pochi a ritenere che i Litfiba siano stati il + grande gruppo Italiano di sempre (specie con quest'album e quelli immediatamente successivi), e che dopo la fine degli anni '80 si siano progressivamente spenti... che peccato! Ricordo ancora i brividi lungo la schiena che ho provato ascoltando per la prima volta "Ballata" nella versione live di "Aprite i vostri occhi"... impagabile!
un inchino. ...ma non vi perdonerò MAI di esservi annientati così... grazie comunque per i vostri indimenticabili concerti...e grazie per i "17 RE" che è uno dei dischi che amo di più in assoluto. una notte ho sognato i Subsonica cantare "Eroi nel vento" e devo dire che la interpretavano bene....Casacci dai facci sto regalino!
La canzone si chiama Eroi nel vento (titolo registrato alla SIAE). Eroe nel vento compare su Desaparecido, ma tutti i Litfiba hanno dichiarato che è un refuso. Fa fede dunque la registrazione alla SIAE :)
vecchi e cari litfiba vi invitiamo ad ascoltare questi brani e rifletteci sopra. magari v'accorgerete quanto questo mito degli anni '80 e metà '9o non pensava alla moneta ed attorno a lui c'erano musicisti che lo facevano cantare ed interpretare bene un brano...
qui erano un gruppo.qui ognuno aveva il suo spazio.ognuno poteva esprimere il proprio talento e metterlo al servizio del progetto. una canzone come questa non è soltanto una canzone,è cultura! poi, morto ringo, uscito maroccolo, piero e ghigo hanno acquisito potere e pensato bene di mettere i loro interessi e le loro facce davanti a tutto e tutti. hanno fatto fuori persino l'incredibile,illuminante aiazzi. piero e ghigo sono stati gli artefici del più grande tradimento della storia del rock.
Secondo me dato che il nome Litfiba è stato proposto da Ghigo e dato che è stato lui a registrare il nome alla Siae , è indicato come autore di testi e musiche . Ascolto i Litfiba da una vita e ho un sacco di ritagli di giornali e varie dove è sempre stato Piero a spiegare il significato e annedoti sui testi .
Guerre di eroi Tradite senza pieta` E svanite nei secoli Scatti ai nervi e sensi che Le ombre dei sogni scuotono Spazza vento e porta via Il bambino che gioca con il mare Non saro` eroe Non sarei stato mai Tradire e fuggire E' il ricordo che restera` Eroe nel vento E' la noia che scava dentro me Eroe nel vento Nel vento Eroe nel vento E' la noia che scava dentro me Non saro` eroe Non sarei stato mai Sono sempre fuggito Senza piu` traccia di me Eroe nel vento E' la noia che scava dentro me Eroe nel vento Solo noia che scava dentro me Oh, oh! Tradire e fuggire! Eroe nel vento E' la noia che scava dentro me Eroe nel vento Solo noia che scava dentro me Eroe nel vento Solo noia che scava dentro me Eroe nel vento Solo noia che scava dentro me
Grandi i vecchi litfiba.. Questa è musica italiana meravigliosa... vasco rossi,ligabue ecc. non sono niente a confronto di gruppi come litfiba o diaframma!
unico cantante italiano che fa quello che nessuno mai osa fare... parlando della voce e unica... parlando dei cd a cambiato sempre espessione cioe new wave sul dark passando a metal poi rock e poi pop e un'altro tipo di rock... chi cazzo cambia lo stile come fa lui? nessuno viva il bandito e la chitarra di ghigo!
Chissà dove sono finiti quegli eroi degli anni 80' che ci facevano sognare e che sfornavano capolavori come questi in quell'Italia che musicalmente offriva mooolto poco...bè sicuramente meglio di oggi. Si stava meglio quando si stava peggio!.. ..quegli eroi ormai sono persi nel vento... e la noia scava dentro me...
poche e semplici parole per raccontare la catastrofe di Hiroshima e Nagasaki..."spazza il vento e porta via il bambino che gioca con il mare". Lontana dalle canzoni ovvie che raccontano tragedie... Bellissima. Questi si che erano un gran gruppo!(erano, purtroppo)
Mi sto avvicinando da poco ai Litfiba e li adoro! Purtroppo quando è uscito questo pezzo nemmeno ero nato. Ora mi tocca "studiare" un po' di storia di questa fantastica band, ma lo faccio con enorme piacere!
@Neurhack Si chiama "Eroe nel vento" sull'album in vinile "Desaparecido" del 1985 che (orgogliosamente) posseggo. Essendo questa la medesima versione, direi che il titolo e` azzeccato.
DJ perlage, non solo sei un MITO per i doppiaggi, ma anche per questo VIDEO!!!!!!!!! Mena trimo' fai qualche altro doppiaggio, che non sappiamo stare senza!!!!!! :D
Ragazzi ma questo pezzo assieme a quelli dello stesso periodo sono veramente avanguardia del rock! Non solo italiano ma ricorda anche gruppi famosi indie (Cure, Siouxsie and the Banshees, Bauhaus ma anche i Kyuss) che hanno fatto la storia del rock, e poi dei testi intensi, enigmatici, fan venire la pelle d'oca ... impressionanti paragonati al rock attuale
LITFIBA est un groupe exceptionnel, unique et original. Ils ont toujours eu un son à eux et je les ai toujours écouté avec attention et plaisir. Je ne sais pas pourquoi Litfiba a remplacé un jour Piero Pelu, Litfiba sans Piero ce n'est pas du Litfiba. 20 ans après j'adore toujours ce groupe que j'écoute sans cesse.
merci beaucoup...THANK you for yout appreciation of this historical italian new wave band, it is nice to aknowledge that they are famous abroad , i did not know they had followers outside italy I am pleased to discover that music unites countries and people under the same emotions and musical taste. greetings from Italia... merci
Dans les années 90 Litfiba avait perdu la moitié de leur formation originale, avec seulement Pelù et Renzulli. Pelù en 1999 also a quitté le groupe, et Renzulli a été contraint de rechercher un "clone" (Cabo Cavallo). Cabo était un bon chanteur, mais Pelù était irremplaçable. Puis ils réunis, mais leur sommet est définitivement derrière. Ils avaient leur pic absolu dans le milieu des années 80, encore assez bon à la fin des années 80 et début des années 90.
J'ai compris tout ton commentaire, je m'en pris que je n'ecris pas bien en francaise. Je sui italien et nous avon etudiee le francaise a l'ecole moyenne.. Pur cette motivation, je l'ai oublie' beaucoup.. Mais je suis tre d'accorde avec cuccimix. Tres bien mon ami francais. Je suis tres surpris de votre connaissance de music italienne et non.. Saluti
Thanks
Purtroppo sono nata troppo tardi per ascoltarla dal vivo negli anni '80, ma sono riuscita a esaudire il mio desiderio nel 2013; le emozioni che mi trasmette sono sempre forti, in qualsiasi contesto.
ma allora è proprio vero che la musica di ora fa cacare, non sono io che ho 52 anni?
xxxpoiled , se scavi, qualcosa di valido c'è anche oggi, ma non posso farci niente: sono nostalgica di epoche che non ho mai vissuto.
è un difetto nobiliare , lo avevo pure io a 10 anni ascoltavo i beatles, ma una cosa che non scorderò mai che questa musica era bandita non commerciale e si faticava non poco per avere le registrazioni, per capirci , sentivi un pezzo ti piaceva e dovevi farti il culo per sapere pure di chi era. Esempio Lacrima Christi dei Christian death l ho riascoltata qui dopo 30 anni...ma non conoscevo l'autore
E un fatti di pelle io ne ho 45 ascolto solo cose che mi fanno emozionare
Un raggio di luce questi Litfiba, nel misero panorama musicale italiano fatto per lo piu' di canzonette d'amore e basta......
E così fu che vi conobbi.
12 anni 1972.
Pura poesia.
Grazie di ❤
Che emozioni...questa è una delle canzoni che più preferisco in assoluto dei Litfiba. Mi ricorda tante cose passate, proprio bei momenti!
anche io mi associo !!! quanto potevano essere straordinari questi brani.. quanta fila per aspettare i litfiba durante i concerti .. tremavi due giorni prima. io, almeno, li ho seguiti da terremoto a 15 anni.. e quel concerto non si cancellerà mai dalla mia testa...Al palasport di Roma con dimmi il nome tremò tutto.. e quanto pogavamo...
Grandi Litfiba...li ho tutti e li ho ascoltati fin da piccolo...sempre bello un tuffo nel passato..
a PIERO il mio sarà il 102esimo comment...stiamo qui ad ascoltare questa meravigliosa song...meravigliosa Piero!!!
Auguri pure a te Pierotten mio
bellissima
erano anni che non la sentivo
li ho seguiti fino a terremoto poi sono diventati il gruppo più triste
Ciaoo...sono brasiliano, e mi piaci tantissimo il Litfiba, ne ho qualche cd, questo video e la musica non li conoscevo, è veramente bello, mi ricorda qualcosa del Joy Division, anche l´80!!!
Concordo, i Litfiba di quegli anni erano una commistiona stranissima di Depeche Mode, U2, Cure e anche un pò di David Bowie. Insieme ai CCCP di quel periodo, il migliore gruppo italiano in circolazione, ragazzi che anni. Rivoglio gli 80!!!!
Per quanto mi riguarda ho conosciuto i Litfiba proprio con questo pezzo, che passava spesso a Radiocittàfutura poi ho comprato l'album e da li non li ho lasciati fino a Pirata, sorta di testamento dei loro anni '80. Sono stati grandi fino a che non si sono divisi. La mancanza di Maroccolo si è sentita subito. Era fondamentale la sua creatività, infatti appena entrato nei CCCP, quest'ultimi hanno sfornato quel capolavoro che è stato Etica Epica Etnica Pathos.
Come "scattava" Piero in questo video eh eh :-) comunque interpretazioni che amo e questo è un grande,grandissimo pezzo cazzo! W Litfiba!
vecchissima ma sempre bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!una delle mitiche canzoni ke non scorderò mai!!!!!!!!!!!!!sarete sempre nel mio cuore!!!ma xkè vi siete sciolti!!!!!!!?????ke tristezza non avervi più con noi(tutti i tuoi fans)
A tutti i ragazzi che si ascoltano quell'uomo che spaccia testi e musica che non rientrano nell'ambito commerciale (poichè non ne è capace, ma è il suo obiettvo)noi vecchi e cari fans legati ai
Che rimpienti per questi tempi andati...grandissimi Litfiba!!!
Questa canzone insieme a molte altre di quel periodo sono meravigliose!
questa è probabilmente la mia canzone preferita dei litfiba...anke se preferisco la nuova versione, questi sono i veri litifba ke rimarranno per sempre nel mio cuore! :'(
Superlativi ... a inizi anni '80 erano avanti vent'anni. Perfetto esempio di ispirazione e impegno sociale.
una formidabile playlist da ascoltare in ogni momento in ogni luogo.
grazie ai radionauti di RadioBallera!!!!
Un messagio dalla Francia : "J'adore !!!" Il rock di Litfiba ha une voce veramente originale.
aveva :)
poi si persero
Ho scoperto tardi i loro primi lavori,prima non li ascoltavo poi ho sentito questa canzone!Fantastici...ma quanto era scoppiato Piero?!
mamma mia ma da quanto tempo non la sentivo !!!
mi e' venuta la pelle d'oca !!!
Ormai sono ricordo...ma che ricordo ragazzi!!!
Struggente e magnifico. Grazie Piero, grazie Ghigo. E maledetti soldi che li hanno divisi!
quanti ricordi assurdi con sta canzone.
darei tutto per tornare in quel periodo
bei tempi gli anni migliori del rock in generale un saluto da un amico di radio più andrea60
Non sono mai riuscito a trovare una canzone non bella in TERREMOTO!!! OHHH TERRRREEEMMUUOOOOTOOOOO!! :) :) Grande Piero grandi Litfiba
L'unico gruppo rock degno di nota in Italia.Grandi.
Tu si che ne capisci di musica
Sono d'accordo
All epoca 20enne per noi i Litfiba erano finalmente la band italiana della new wave che invece spopolava oltremanica da qualche anno!...il piacere e la fortuna di averli visti tante volte in quegli anni non vanifica le stesse emozioni di quando mi capita di ascoltarli ancora oggi
Le meilleur concert vu de ma longue carrière de soirées musicales. Charismatique sur scène et d'une simplicité dans la vie, Piero est un chic type.
è davvero triste pensare che i giovani d'oggi non possano sentire quello che sentivamo noi in quegl'anni............ahhhhhhhhh e pensare che mio fratello , che ha 16 anni, non fa altro che ascoltare 50 cent e tutta la sua feccia.
grandi litfiba......per sempre.
Questi erano i Litfiba migliori. Grandissima canzone
Si... nostalgia di un tempo, di musica, di ritmi, di facce... gl anni 80!
I miei primi Litfiba risalgono al 1984 a Torino, Big Club, grande concerto con annaffiatura di frutta sciroppata da parte di Piero Pelù ai soliti sputacchiatori sotto il palco. Frammenti di momenti indimenticabili, di un modo di pensare e vivere che oggi non trova eguali. Cmq grazie per il video!
ma perché sto piangendo?..l'arte mi fa questo effetto...immensi i Litfiba...
ma vedi che non è morto ancora pelo pelù
@@xxxpoiled, non hai capito un cazzo il suo messaggio!!!! Voleva dire che la sua sensibilità, gli scava l'anima e gli produce un emozione che può sfociare pure nel pianto!!!!! Quanto una canzone ti fa piangere vuol dire che ha fatto centro!!!! Chi ha parlato di morte?!!!
Marco Boretti certo io ho 54 anni sta canzone la sentivo a 18 qualche effetto lo da....scherzavo.... eroi nel vendo...
Anche a me lo fa..
Litfiba unici. Io l'ho scoperti a 16 anni grazie ad un mio compagno di Commerciale. E devo dire che se non era per lui io non sapevo nemmeno chi fossero. LITFIBA UNICO GRANDE GRUPPO ROCK ITALIANO A SPACCARE DI BRUTTO. PIERO E GHIGO UNICI
Ghigo al rogo! è un ciarlatano! conosco mooolta gente che rispetto a lui sembrano titani della musica che in realtà sono soltanto persone normalissime che studiano con passione musica cosa che chiaramente non ha fatto lui... tanto di cappello per pelù unico grande vero talento di questo gruppo!!! li ascolto da tantissimo tempo e questa song è davvero un bel ricordo! un grazie di cuore a chi ha trovato questa clip^^
eroi nel vento....state tornando nell'aria di noi fans...GRAZIE DI ESISTERE
Bellissima atmosfera e piena di significati profondi.
Litfiba d.o.c.
Proprio perchè la registrazione è datata e ricorda un pò il suono del vinile, mette ancor più i brividi. Oggi i musicisti possono frequentare le migliori scuole e usufruire delle migliori tecnologie, ma di artisti se ne contano sempre meno (anche per altre ragioni, comunque). I sogni si creano quando si ha più fame. I Litfiba sono rimasti ed è ciò che conta.
Concordo in pieno. Sia per i Litfiba, sia per gli U2. Resta il fatto che questo album è un capolavoro. Grazie per l'upload!
ho sempre apprezzato la gestualità di Piero Pelù...si vede che è una cosa per cui ha lavorato molto...unico in Italia..
passano gli anni ma il periodo dei litifba rimane intatto!!!!
Video immenso...qui piero è allucinato cazzo...unico
Ho sempre pensato che se non fossero stati italiani, ma americani o inglesi, specialmente in questo periodo della loro carriera, avrebbero avuto un successo incredibile ... che qui da noi purtroppo, a causa di una cultura musicale bassissima , non hanno potuto avere. Immensi!
Personalmente, per quanto apprezzi i lavori dal '90 in poi (con un po' di riserva per i cd pre-scioglimento), vorrei tanto che i Litfiba riprendessero a fare roba del genere. La produzione anni '80 si che era innovativa!
grandi come nessuno ...grazie di essere esititi...
che meraviglia i Litfiba negli anni '80!
per colpa dei litfiba ho iniziato a suonare....... e ancora adesso suono. grazie Piero e Ghigo.
I ragazzi di adesso sono fottuti.. almeno noi avevamo delle rivoluzioni in testa anche grazie a queste canzoni indimenticabili... provate a superare la crisi con la ferreri o marco carta... arisa... mio dio. Fottuti... siete fottuti...
Grazie Litfiba. grazie.
Meravigliosa song...grazie litfiba!
Non so, per me questo è teatro sperimentale... un capolavoro assoluto...
grandi litfiba..peccato non esista + niente di simile..orgoglio italiano!
Io c'ero quando è uscita!!! ho ricordi bellissimi
Accidenti, quanti commenti con cui mi trovo d'accordo!
Sbagliavo quando pensavo di essere uno dei pochi a ritenere che i Litfiba siano stati il + grande gruppo Italiano di sempre (specie con quest'album e quelli immediatamente successivi), e che dopo la fine degli anni '80 si siano progressivamente spenti... che peccato!
Ricordo ancora i brividi lungo la schiena che ho provato ascoltando per la prima volta "Ballata" nella versione live di "Aprite i vostri occhi"... impagabile!
Quanto ci mancano questi Litfiba!
@PrimoDragonNewBirth Più che averci lavorato molto, il suo è un vero e proprio talento. Un successo pienamente meritato ;) E' il numero1!
ma quanto amo questa canzone!
questi sono i LITFIBA che mi piacevano...la prima volta che gli ho visti a Carbonia nell'87..22 anni fa...bei tempi.
un inchino.
...ma non vi perdonerò MAI di esservi annientati così...
grazie comunque per i vostri indimenticabili concerti...e grazie per i "17 RE" che è uno dei dischi che amo di più in assoluto.
una notte ho sognato i Subsonica cantare "Eroi nel vento" e devo dire che la interpretavano bene....Casacci dai facci sto regalino!
La canzone si chiama Eroi nel vento (titolo registrato alla SIAE). Eroe nel vento compare su Desaparecido, ma tutti i Litfiba hanno dichiarato che è un refuso. Fa fede dunque la registrazione alla SIAE :)
canzone spettacolare l'adoro con tutto me stesso
vecchi e cari litfiba vi invitiamo ad ascoltare questi brani e rifletteci sopra. magari v'accorgerete quanto questo mito degli anni '80 e metà '9o non pensava alla moneta ed attorno a lui c'erano musicisti che lo facevano cantare ed interpretare bene un brano...
ciao sono il gruppo della mia generazione bravi litfiba
Le parole e il cuore si perdono nel conflitto.....La pace torna ad essere la tua isola se il corpo ti ha seguito.
qui erano un gruppo.qui ognuno aveva il suo spazio.ognuno poteva esprimere il proprio talento e metterlo al servizio del progetto.
una canzone come questa non è soltanto una canzone,è cultura!
poi, morto ringo, uscito maroccolo, piero e ghigo hanno acquisito potere e pensato bene di mettere i loro interessi e le loro facce davanti a tutto e tutti. hanno fatto fuori persino l'incredibile,illuminante aiazzi. piero e ghigo sono stati gli artefici del più grande tradimento della storia del rock.
che tempi! indimendicabile!
Secondo me dato che il nome Litfiba è stato proposto da Ghigo e dato che è stato lui a registrare il nome alla Siae , è indicato come autore di testi e musiche . Ascolto i Litfiba da una vita e ho un sacco di ritagli di giornali e varie dove è sempre stato Piero a spiegare il significato e annedoti sui testi .
I have no idea what this means but it sounds AWESOME
I have a complete understanding of what that means and it still sounds AWESOME :)
Guerre di eroi
Tradite senza pieta`
E svanite nei secoli
Scatti ai nervi e sensi che
Le ombre dei sogni scuotono
Spazza vento e porta via
Il bambino che gioca con il mare
Non saro` eroe
Non sarei stato mai
Tradire e fuggire
E' il ricordo che restera`
Eroe nel vento
E' la noia che scava dentro me
Eroe nel vento
Nel vento
Eroe nel vento
E' la noia che scava dentro me
Non saro` eroe
Non sarei stato mai
Sono sempre fuggito
Senza piu` traccia di me
Eroe nel vento
E' la noia che scava dentro me
Eroe nel vento
Solo noia che scava dentro me
Oh, oh! Tradire e fuggire!
Eroe nel vento
E' la noia che scava dentro me
Eroe nel vento
Solo noia che scava dentro me
Eroe nel vento
Solo noia che scava dentro me
Eroe nel vento
Solo noia che scava dentro me
It's a song against war
@Ben Lee never mind ;)
??!?
Grandi i vecchi litfiba.. Questa è musica italiana meravigliosa...
vasco rossi,ligabue ecc. non sono niente a confronto di gruppi come litfiba o diaframma!
Canzone splendida!!! La versione in Viva Litfiba è migliore a mio avviso, è più atmosferica....Grande Piero e grandi Litfiba
unico cantante italiano che fa quello che nessuno mai osa fare... parlando della voce e unica... parlando dei cd a cambiato sempre espessione cioe new wave sul dark passando a metal poi rock e poi pop e un'altro tipo di rock... chi cazzo cambia lo stile come fa lui? nessuno viva il bandito e la chitarra di ghigo!
Quando ancora spaccavano...cuore della new wave italiana!
...fantastico video...
Chissà dove sono finiti quegli eroi degli anni 80' che ci facevano sognare e che sfornavano capolavori come questi in quell'Italia che musicalmente offriva mooolto poco...bè sicuramente meglio di oggi. Si stava meglio quando si stava peggio!..
..quegli eroi ormai sono persi nel vento...
e la noia scava dentro me...
mitici litfiba...gruppi così non ritorneranno più
poche e semplici parole per raccontare la catastrofe di Hiroshima e Nagasaki..."spazza il vento e porta via il bambino che gioca con il mare". Lontana dalle canzoni ovvie che raccontano tragedie... Bellissima. Questi si che erano un gran gruppo!(erano, purtroppo)
Mi sto avvicinando da poco ai Litfiba e li adoro! Purtroppo quando è uscito questo pezzo nemmeno ero nato. Ora mi tocca "studiare" un po' di storia di questa fantastica band, ma lo faccio con enorme piacere!
Una maravillosa pieza se agradece el compartir :)
applausi zio....c'hai ragione come pochi per dio!
@Neurhack
Si chiama "Eroe nel vento" sull'album in vinile "Desaparecido" del 1985 che (orgogliosamente) posseggo.
Essendo questa la medesima versione, direi che il titolo e` azzeccato.
SIETE I MIGLIORIIIIII!!!!!!!!!!!!! ;-)
sei un grande condivido pienamente
posso condividere i brividi..... e sapere che è così anche x qualcun altro "è la noia che scava dentro me...."
DJ perlage, non solo sei un MITO per i doppiaggi, ma anche per questo VIDEO!!!!!!!!!
Mena trimo' fai qualche altro doppiaggio, che non sappiamo stare senza!!!!!! :D
my God! I love u Piero.... per sempre!
Adoro QUESTI Litfiba!
La più bella.
bellissima davvero unica..
la prima volta che gli ascolto
e sono felicissimo
waw proprio altri tempi tutto repeta e torna e gira pero rimane lo stesso.
grazie Perlage... makari ci fossero altri a caricare video così... makari!!!
Ragazzi ma questo pezzo assieme a quelli dello stesso periodo sono veramente avanguardia del rock! Non solo italiano ma ricorda anche gruppi famosi indie (Cure, Siouxsie and the Banshees, Bauhaus ma anche i Kyuss) che hanno fatto la storia del rock, e poi dei testi intensi, enigmatici, fan venire la pelle d'oca ... impressionanti paragonati al rock attuale
Minchia ma sembrano gli U2 di Boy, di I will follow, di che anno è 'sta canzone?
Senti come viene su
Altri tempi......musica di qualità........
grande Piero!!!
grazie mille djperlage lo cercavo da tanto
Mitica canzone dei Litfiba ^^ Sigh..ke bei tempi...
The Comsat Angels - You Move Me
Possibile influenza?
Bellissima comunque.
litfiba anni 80 na figata!!!
che meraviglia!
gran bella canzone!
grandi , mitici litfiba