Il basso conferisce perfettamente l'aspetto cupo e tetro con un giro quasi ipnotico.. L'effetto di chitarra invece dà la sensazione di qualcosa di freddo, anzi, freddissimo come il vento di bufera che lacera la pelle. E il sax mi dà la sensazione di via di fuga ma ha quella nota malinconica, come se quella fonte di salvezza fosse soltanto un miraggio. Questo è quello che mi trasmette questo capolavoro.
L'omonimo disco è uno dei migliori lavori mai realizzati in Italia. Una magia irrepetibile, il dolore come non è mai stato cantato, un'atmosfra sensazionale. Amo questo disco e questa canzone.
Facevo i primi anni di Architettura a Firenze: me ne sono visti di concerti dei Litfiba ed anche dei Diaframma! Che tempi: la musica era meravigliosa. E che gioia quando in TV passavano questi video, raramente ma alle volte accadeva!
Il ghiaccio si confonde con il cielo con gli occhi, quando il buio si avvicina, vorrei rapire il freddo in un giorno di sole che potrebbe tornare in un attimo solo, forse stanotte se avrò attraversato la strada che non posso vedere, poi in un momento coprirò le distanze, per raggiungere il fuoco vivo sotto la neve. I nostri occhi impauriti nelle stanze gelate, al chiarore del petrolio bruciato, e oltre il muro il silenzio, oltre il muro solo ghiaccio e silenzio. Aspetterò questa notte pensandoti, nascondendo nella neve il respiro, poi in un momento diverso dagli altri, io coprirò il peso di, di queste distanze... di queste distanze... di queste distanze... di queste distanze...
I Diaframma hanno rappresentato, per un breve periodo, qualcosa di impossibile in Italia. Questa canzone rappresenta quell'utopia. subito dopo la musica inglese dell epoca ha preso il sopravvento. Nessuno si e`accorto piu` di loro. Ed e`stato un peccato. Vorrei che qualcuno riabbracciase quell utopia e venisse capito. DIAFRAMMA unici!
Ogni millimetro di questa canzone è un'oper d'arte. Non verranno mai più scritte canzoni del genere....un vero peccato. Beato chi, come me, ha potuto godere di quegli anni...grazie MIro!
sei assolutamente troppo pessimista in proposito. Stiamo, invece, secondo me vivendo uno splendido underground negli ultimi dieci, quindici anni. Gli artisti validi ci sono, eccome. Però magari non fermarti ad x factor o ad altri prodotti simili per porre tu stesso tra gli unici beati della buona musica. Vola basso man
credo siano veramente poche le canzoni italiane (e non, x mio modestissimo parere) assolutamente perfette come questa, testo e sonosità in una miscela da brividi. fa riflettere il fatto di non averla mai ascoltata x radio né oggi né in passato!!!!
Pezzo epico, anche se non ho mai sopportato l'assolo del sax che interrompe senza motivo la meravigliosa atmosfera cupa che caratterizza questo capolavoro.
Ma ci pensate che musica ascoltavamo noi ventenni dell'epoca? Questa "roba" nasceva nei garage, in radio non passavano la new wave italiana, non c'erano i social e i talent, esisteva solo videomusic... Eppure c'era questa capacità, questa creatività, questo amore... Possibile che oggi non ci sia nulla di paragonabile?
Ho 21 anni e ammetto di essere un grande fan dei Joy Division, questa canzone non so perché ma mi ricorda un po' "Atmosphere" del 1980, sembra essere un omaggio a Ian. Questo album dei Diaframma è semplicemente meraviglioso
No secondo me qui non ricordano Joy Division. Piu' nei primi Diaframma erano su quel filone, quelle sonorita' dark profondo, vedi l'album "Altrove". Il cantante poi all'epoca Nicola Vannini sul palco si atteggiava anche come Ian Curtis nelle movenze, probabile era suo fan sfegatato!
A proposito di Atmosphere, senti una cover meravigliosa di Adrian Borland dei The Sound, bella da spezzare il cuore, il piu' grande tributo a questa canzone. E anche quella di Love will tear is apart, qui Adrian tocca vette altissime con voce e interpretazione.
Facevo il liceo...,.il video veniva trasmesso spesso su Mister Fantasy di Carlo Massarini, Rai 2 mi pare; ovviamente in seconda serata. Un brano fantastico.....
SIBERIA is indeed a wonderful song. If you like genuine Italian new wave, may I recommend that you also listen to (unless you have already done so ?) LITFIBA's masterpieces, i.e; "Desaparecido" and "17 Re". You won't be disappointed, believe me ! I started learning the Italian language from scratch 2 months ago, and now I can fully appreciate those songs : music + lyrics. High-flying poetry... the kind that makes you feel as high as a kite !
@@aumontmarie9042 Thanks for that, I actually USED TO love Litfiba. I saw them in concert a few times, too. Greatest gig was in '88 in Rimini, 24th of December. That was quite simply one of the greatest concerts I ever went to. Sadly, after DePalma's death & Marok leaving the band, they just became a sad own-cover band. I think Marok did wee though, entering C.S.I.
Capolavoro (eccetto il sax che non ci combina una ceppa ma che era quasi obbligatorio a quei tempi) con un atmosfera unica, uno dei pochi video italiani che passavano a quel tempo su videomusic...
ricordi indelebili! è scandaloso che i Diaframma siano un gruppo cult conociuto praticamente solo dai nostalgici come me e voi he commentiamo i loro video... sono stati un gruppo particolare, con un'alchimia perfetta (almeno finchè è durata) tra Fiumani e Sassolini...pur apprezzando il buon Federico ho smesso di ascoltarli in questi anni ma massimo rispetto per lui... e pure per i Moda e i Neon, altri gruppi molto interessanti di quel periodo
Questo pezzo fa parte della storia della musica, Fiumani ha scritto un capolavoro. Oggi i Diaframma o meglio Fiumani, è rimasto un onesto lavoratore della musica, unico, da prendere o lasciare senza compromessi.
Ricordo con piacere la prima volta che ho ascoltato questo pezzo era l'87 all'ISTERICA di milano un locale dove la domenica pomeriggio si andava x ascoltare e ballare musica new wave dark e altro ancora bei tempi...
Credo che un pezzo del genere se lo scordano sia i Depeche che gli Ultravox. Perchè criticare quando per la prima volta in Italia si è fatta o si è cercato di fare musica vera?Non ne faranno più..
be' ragazzi questo video ha qualcosa di magico quella magia che oggi non esiste piu' nei diaframma....potrbbe essere che eravano tutti piu' giovani e quelli erano i mitici anni '80......
manuteist sn perfettamente d accordo..la dobbiamo piantare con questa visione nichilista dell epoca che viviamo...ogni stagione ha i suoi cancri...e si sa che a distanza di anni si rivaluta tutto...primo ascoltavi solo quello che la tv generalista o le case discografiche ti proponevano,e dovevi frequentare certe cricche(malviste dalla società)x ascoltare ottima musica...con internet oggi la musica è gratis ed accessibile a tutti!!!
bellissimo! riguardo loro, beh proprio l'altro ieri sera li ho visti dal vivo in un locale, hanno fatto quasi tutti i pezzi vecchi, hanno ancora energia da vendere
pezzo malinconico ...me li ricordo in concerto a Napoli in un teatro con il palco in legno che atmosfera era il 1983/4? non ricordo... furono grandiosi!
questo video mi fa tornare in mente anche quello di versante est o di elettrica danza dei litfiba o quello dei meno conosciuti carillon del dolore.......
2024....lo ascolto ancora oggi
io pure ❤❤❤
Noi pure
L arte e' immortale
La vita e' breve e l'arte lunga cit Dino campana
Io pure
Il basso conferisce perfettamente l'aspetto cupo e tetro con un giro quasi ipnotico.. L'effetto di chitarra invece dà la sensazione di qualcosa di freddo, anzi, freddissimo come il vento di bufera che lacera la pelle. E il sax mi dà la sensazione di via di fuga ma ha quella nota malinconica, come se quella fonte di salvezza fosse soltanto un miraggio. Questo è quello che mi trasmette questo capolavoro.
si concordo anche se oggi ci vorrebbe un po' di gulag per certi personaggi inclusi i poltici
Analisi perfetta
2022....e ancora ascolto ripetutamente questo pezzo, questo capolavoro.....
2023!
Hai ragione questo è un vero capolavoro della New Wave Italiana 👍👍👍🤘🤘🤘🎸🎸🎸
Io l'ho scoperto oggi! E lo amo
2023....e ancora ascolto ripetutamente questo capolavoro
2023..quasi 24😉
Canzone epocale. Senza alcuna esagerazione, un brano decisivo per comprendere la storia della musica indipendente italiana
L'omonimo disco è uno dei migliori lavori mai realizzati in Italia.
Una magia irrepetibile, il dolore come non è mai stato cantato, un'atmosfra sensazionale.
Amo questo disco e questa canzone.
Facevo i primi anni di Architettura a Firenze: me ne sono visti di concerti dei Litfiba ed anche dei Diaframma! Che tempi: la musica era meravigliosa. E che gioia quando in TV passavano questi video, raramente ma alle volte accadeva!
sei stato l'89 in piazza s. spirito?
No, ero una fuori sede... Ma ricordo di averli visti a Carrara con i Litfiba, che seguivo di piu!
@@etruscadeldebbio4441 I Litfiba...ora sono l ombra di se stessi..
Io sono nata nell'epoca sbagliata.
L'ho sempre pensato.
Avrei dato l'anima per vivere quest'epoca appieno, sia a Milano che a Firenze.
hai ragione, Milano era stupenda...esisteva davvero l'underground
2023. Riascolto questo capolavoro…… nostalgia di quegli anni meravigliosi per la musica che potevamo ascoltare…..😢
Davvero una tra le prime 5 canzoni italiane di sempre..ancora adesso mi viene la pelle d'oca...quanti ricordi sigh :(
Il ghiaccio si confonde
con il cielo con gli occhi,
quando il buio si avvicina,
vorrei rapire il freddo
in un giorno di sole
che potrebbe tornare in un attimo solo,
forse stanotte
se avrò attraversato
la strada che non posso vedere,
poi in un momento
coprirò le distanze,
per raggiungere il fuoco
vivo sotto la neve.
I nostri occhi impauriti
nelle stanze gelate,
al chiarore del petrolio bruciato,
e oltre il muro il silenzio,
oltre il muro solo ghiaccio e silenzio.
Aspetterò questa notte pensandoti,
nascondendo nella neve il respiro,
poi in un momento diverso dagli altri,
io coprirò il peso di, di queste distanze...
di queste distanze... di queste distanze...
di queste distanze...
👏👏bellissima...🎵🎶🎼🎸👏👏👏💯💞
Poesia
I Diaframma hanno rappresentato, per un breve periodo, qualcosa di impossibile in Italia.
Questa canzone rappresenta quell'utopia.
subito dopo la musica inglese dell epoca ha preso il sopravvento. Nessuno si e`accorto piu` di loro. Ed e`stato un peccato.
Vorrei che qualcuno riabbracciase quell utopia e venisse capito.
DIAFRAMMA unici!
Ogni millimetro di questa canzone è un'oper d'arte. Non verranno mai più scritte canzoni del genere....un vero peccato.
Beato chi, come me, ha potuto godere di quegli anni...grazie MIro!
sei assolutamente troppo pessimista in proposito. Stiamo, invece, secondo me vivendo uno splendido underground negli ultimi dieci, quindici anni. Gli artisti validi ci sono, eccome. Però magari non fermarti ad x factor o ad altri prodotti simili per porre tu stesso tra gli unici beati della buona musica. Vola basso man
@@JonathanLivingston87 ma va cagher
Beautiful song! Greetings from your latin romanian brothers in the east!
Traiasca romania from norway, my grandma is from Romania
Siberia è stata l essenza della new wave italiana .sonorità mai più riprodotte,uniche inarrivabili.grandi
per new wave new wave tout court direi che se la vede al photofinish con guerra dei litifba
Un capolavoro . Canzone perfetta , il manifesto di un' era e di una parte dell' anima di tutti noi
Thanks to my Italian friend Nicola for recommending this band.
Listen to ''csi- in viaggio'' mate
Nicola sounds like a cool dude, just recommending good shit.
@@denimobi9825 he's the Top Dog
thanks to Manuela, also my italiana friend.
Nicola is the real shit.
Credo che l'arpeggio iniziale con la ritmica del basso in sottofondo sia superlativo!!!!
Chi nel 2021? Pezzo che ha fatto la storia della musica di questo paese
Erano avanti anni luce ..capolavoro assoluto 🎸🎸🎸🥁🥁🥁🌃🌃🌃🌃👏👏👏
Torno, ogni tanto, per riascoltarti. Sento, sempre, le stesse emozioni.
Mi mette i brividi questa Siberia, copre ogni distanza nel mio cuore.....
Indimenticabile !
Complimenti a voi Diaframma, siete stati e sarete un grandissimo gruppo, e chi ve lo dice è un fan dei litfiba... quindi mi dovete credere
credo siano veramente poche le canzoni italiane (e non, x mio modestissimo parere) assolutamente perfette come questa, testo e sonosità in una miscela da brividi. fa riflettere il fatto di non averla mai ascoltata x radio né oggi né in passato!!!!
ho 40 anni e la radio ne ho ascoltata per un po di anni e confermo quanto scrivi.
Come è possibile che a 12 persone non piace una canzone del genere?
Oltre il muro solo ghiaccio e silenzio.
Potrei ascoltarla ripetutamente, senza mai stancarmi! Meravigliosaaaaaaaa!!!!!!!!!!
Pezzo epico, anche se non ho mai sopportato l'assolo del sax che interrompe senza motivo la meravigliosa atmosfera cupa che caratterizza questo capolavoro.
concordo anche perche sax per me non fa parte per questo genere di musica
Adoro il sax su questo pezzo. Nel post-punk non era così raro. Vedi Street of Dreams dei The Damned.
Invece secondo me è un contrasto magnifico. Lo strumento forse più caldo in assoluto in un pezzo coldwave intitolato Siberia
Il sax è utilizzato molto anche dai Bauhaus, come in Dancing
I psichedelic furs ??
i nostri Joy Division.............
Verissimo...
si vede che si ispirava a Curtis anche nell'abbigliamento...pantaloni con le pences e camicia militare...
Hanno infatti cominciato a suonare facendo solo cover dei Joy Division. Le influenze, specie nei primi album si sentono tantissimo.
Fiumani però oggi se la nega!
@Sad Boy e se lo dice sad boyssssss
qualcosa di unico x sempre!x sempre !
so invecchiando maledizione era se a 30 anni schiantavo!🎸😎
Lo spettacolo del basso di Leandro rimane e rimarrà intatto... Bellissima!
Ma ci pensate che musica ascoltavamo noi ventenni dell'epoca? Questa "roba" nasceva nei garage, in radio non passavano la new wave italiana, non c'erano i social e i talent, esisteva solo videomusic... Eppure c'era questa capacità, questa creatività, questo amore... Possibile che oggi non ci sia nulla di paragonabile?
in effetti...
oggi (2023) e tutto produci, consuma, crepa ... ( CCCP docet)
oggi (2023) e tutto produci, consuma, crepa ... ( CCCP docet)
Neanche lontanamente paragonabile
Verissimo
Caposaldo della musica italiana. Bellissimo anche il video. Molto originale e pensato.
davvero un gran pezzo intramontabile, etereo, gelido come il suo testo e con una linea melodica perfetta!!
Ho 21 anni e ammetto di essere un grande fan dei Joy Division, questa canzone non so perché ma mi ricorda un po' "Atmosphere" del 1980, sembra essere un omaggio a Ian. Questo album dei Diaframma è semplicemente meraviglioso
No secondo me qui non ricordano Joy Division. Piu' nei primi Diaframma erano su quel filone, quelle sonorita' dark profondo, vedi l'album "Altrove". Il cantante poi all'epoca Nicola Vannini sul palco si atteggiava anche come Ian Curtis nelle movenze, probabile era suo fan sfegatato!
A proposito di Atmosphere, senti una cover meravigliosa di Adrian Borland dei The Sound, bella da spezzare il cuore, il piu' grande tributo a questa canzone. E anche quella di Love will tear is apart, qui Adrian tocca vette altissime con voce e interpretazione.
Quante volte ho visto questa clip su VideoMusic? Tempi memorabili ed irripetibili!
Videomusic offriva quello che Deejay Television o Discoring mai avrebbero passato. Il primo canale europeo interamente musicale giusto?
Questa canzone è stupenda... voglio recuperare al più presto il disco!!
sarò vecchio, ma mi prende ancora adesso...
Ii ho 22 anni e me l'ascolto tutti i giorni, capolavori come questo sono immortali
È un capolavoro di sempre, quindi non c'entra l'età
@@whitereap7196 diglielo!
Facevo il liceo...,.il video veniva trasmesso spesso su Mister Fantasy di Carlo Massarini, Rai 2 mi pare; ovviamente in seconda serata. Un brano fantastico.....
Però, quanti esperti tra i commenti...ricordo solo che l'ascoltavamo in auto a tutto volume, mentre si andava al mare...sublime!
Un'autentica "perla dark" della migliore "New Wave" italiana... 🎶🎵🎼
grazie Daniele per questo bellissimo consiglio
Super souvenir. Je les ai vu opening pour Litfiba à Marseille en '85...
Il mio maestro di Basso suonava nei Diaframma!
Leandro Cicchi?
Strumentisti da urlo !!!
La linea di basso più bella di quegli anni!
This video reminds me so much of The Cure's 'Three Imaginary Boys'. Fantastic song, without a doubt some of the best new wave Italy has ever produced.
SIBERIA is indeed a wonderful song. If you like genuine Italian new wave, may I recommend that you also listen to (unless you have already done so ?) LITFIBA's masterpieces, i.e; "Desaparecido" and "17 Re". You won't be disappointed, believe me ! I started learning the Italian language from scratch 2 months ago, and now I can fully appreciate those songs : music + lyrics. High-flying poetry... the kind that makes you feel as high as a kite !
@@aumontmarie9042 Thanks for that, I actually USED TO love Litfiba. I saw them in concert a few times, too. Greatest gig was in '88 in Rimini, 24th of December. That was quite simply one of the greatest concerts I ever went to. Sadly, after DePalma's death & Marok leaving the band, they just became a sad own-cover band.
I think Marok did wee though, entering C.S.I.
Sei italiano? Se sì, perché scrivi in inglese?
@@teomondoscrofalo6052 E a te che te ne frega? Ti da fastidio? Se vuoi te lo spiego in spagnolo ma dubito capiresti.
@@MatteoPrezioso Ma che problemi hai? Ho fatto una domanda, fatti furbo
1993, ghiaccio bollente e occhi verdi. Ciò che abbiamo amato ci ha condizionato per sempre
Mi si apre il cuore pensando che il trentennale di questo album domani sera lo festeggiano vicino a casa mia. Diaframma ieri, ora e sempre.
+Cherry KaBoom 1984
fantastica........ sarà 25 anni che l'ascolto!!!!!!!
una pietra miliare della musica italiana,
Fiumani uno dei pochi artisti sempre coerenti...........1 GENIO
The bass line on this track is very good and interesting.
Estupenda línea de Bajo......
senza dubbio è stata la miglior canzone ke ho ascoltato dal vivo
l' apice della musica italiana.
non una parola di più
li ho appena visti qui in Veneto: un "muro di suono", una sezione ritmica pazzesca, melodie che ti entrano e Federico immenso...
Buon concerto!!!
Capolavoro (eccetto il sax che non ci combina una ceppa ma che era quasi obbligatorio a quei tempi) con un atmosfera unica, uno dei pochi video italiani che passavano a quel tempo su videomusic...
ricordi indelebili! è scandaloso che i Diaframma siano un gruppo cult conociuto praticamente solo dai nostalgici come me e voi he commentiamo i loro video... sono stati un gruppo particolare, con un'alchimia perfetta (almeno finchè è durata) tra Fiumani e Sassolini...pur apprezzando il buon Federico ho smesso di ascoltarli in questi anni ma massimo rispetto per lui... e pure per i Moda e i Neon, altri gruppi molto interessanti di quel periodo
Awesome song! Greetings from Greece.
Grande Federico Fiumani! 🖤 Roberto 🇮🇹
Che godimento... E ho pure il vinile...
Questo pezzo fa parte della storia della musica, Fiumani ha scritto un capolavoro.
Oggi i Diaframma o meglio Fiumani, è rimasto un onesto lavoratore della musica, unico, da prendere o lasciare senza compromessi.
"vorrei rapire il freddo in un giorno di sole che potrebbe tornare in un attimo solo". Brividi.
Bellissima ❤❤❤
Ricordo con piacere la prima volta che ho ascoltato questo pezzo era l'87 all'ISTERICA di milano un locale dove la domenica pomeriggio si andava x ascoltare e ballare musica new wave dark e altro ancora bei tempi...
Credo che un pezzo del genere se lo scordano sia i Depeche che gli Ultravox. Perchè criticare quando per la prima volta in Italia si è fatta o si è cercato di fare musica vera?Non ne faranno più..
Andavo ancora a scuola quando ascoltai questo pezzo per la prima volta. Classe 75
Un video che meriterebbe di essere caricato su YT in qualità superiore.
miglior voce dei Diaframma. Gran canzone. gran video
bellissimo!!!!!
ricorda joy division, litfiba e altri!!!!
Sono brasiliano e mi interessa il rock italiano!!!
abbraccio
be' ragazzi questo video ha qualcosa di magico quella magia che oggi non esiste piu' nei diaframma....potrbbe essere che eravano tutti piu' giovani e quelli erano i mitici anni '80......
Quanti bei ricordi, musica eccellente.
Bellissima. .....risentirla mi fa venire la pelle d'oca !
I'm a goth brazilian and I love Italy and it's culture, language and music. This band is really great, I love this song 🖤🇧🇷🇮🇹
Miro/Federico/Piero,il mitico Tenax,
quanti ricordi mitici anni 80..quasi quasi rimpiango anche Alberto Pirelli
La più bella canzone italiana mai scritta, insieme ad Annarella.
I spent years looking for this omg
Nei giorni scorsi ho ascoltato una canzone dei Fontaines DC che me l'hanno ricordata nelle sonorità, e sono qui...
Quale?
@@lorenzorinaldi5791 i love you
sono del 76. sempre amato i Litfiba (soprattutto i primi). questi li ho scoperti solamente stamattina. belin son SPETTACOLARI!!
ua-cam.com/video/6oWtt6eIQVE/v-deo.html
Ma che cazzo c'entrano
Grande pezzo e grande video...pura poesia!!!
manuteist sn perfettamente d accordo..la dobbiamo piantare con questa visione nichilista dell epoca che viviamo...ogni stagione ha i suoi cancri...e si sa che a distanza di anni si rivaluta tutto...primo ascoltavi solo quello che la tv generalista o le case discografiche ti proponevano,e dovevi frequentare certe cricche(malviste dalla società)x ascoltare ottima musica...con internet oggi la musica è gratis ed accessibile a tutti!!!
Questo notevole pezzo suona oggi piu attuale che mai.
Che brano!! Questa si che era musica...ho ancora il vinile!!
bellissimo!
riguardo loro, beh proprio l'altro ieri sera li ho visti dal vivo in un locale, hanno fatto quasi tutti i pezzi vecchi, hanno ancora energia da vendere
questa canzone non si dimentica
Piu' l'ascolto piu' diventa bellissima
Bellissima............. che ricordi e che anni
un brano bellissimo di un disco stupendo, perfetto da ascoltare in autunno
Grandi! Era 20 anni che volevo rivedere questo video...
Semplicemente e tristemente fantastici.. Bella la voce apatica alla Ian Curtis
È una canzone semplicemente bellissima
Quando ascolti brani come questo ti guardi intorno e ti chiedi: "ma dove cavolo sono finito?"
bellissima...ed è inevitabile a non pensare ad un lui.. ormai ' oltre il muro solo ghiaccio e silenzio..'
pezzo malinconico ...me li ricordo in concerto a Napoli in un teatro con il palco in legno che atmosfera era il 1983/4? non ricordo... furono grandiosi!
Settembre 2024... Siberia non conosce l' oblio
adoro questo sax disperato in chiusura del brano.... brividi ho i peli che fanno la ola
Cosa mi sono perso? Pezzo spettacolare!
Visti e sentiti dal vivo a Bologna in un locale (non credo oggi più esistente) eravamo in sette
meraviglioso il video... poi della canzone manco c'è bisogno di parlarne
mi sono avvicinato ai diaframma in questi giorni... tanta roba...
mitici questa canzone era la sigla di un programma radiofonico di Radio West a Taranto, chiamato Targato Italia parliamo degli anni 80.
In due secondi impari questo brano meraviglioso bravi
questo video mi fa tornare in mente anche quello di versante est o di elettrica danza dei litfiba o quello dei meno conosciuti carillon del dolore.......