È stato un viaggio meraviglioso, 3 video di un carattere educativo eccezionale. Infatti, ciò che la cultura occidentale tende a ingigantire più di ogni altra cosa.... è proprio l'Aspettativa. Siamo abituati a fare "Proiezioni", di continuo, perdendo il contatto con un sano Realismo che.... può essere visto come una sorta di pessimismo, ma che invece (come affermi nel video) è il vero motore che alimenta un SANO OTTIMISMO. Grazie come sempre Alessandro, aspetterò il prossimo viaggio! Ti propongo in futuro un video sullo Stoicismo (che accenni in uno dei tuoi video, non ricordo quale adesso, ma che potrebbe essere interessante approfondire). Un saluto e complimenti come sempre!
Le animazioni che accompagnano la disquisizione del tema sono ....perfette. Ancora grazie. Schopenhauer, l'ho incontrato a vent'anni e l'ho riletto a sessanta.....consiglio "Il fondamento della morale" a tutti coloro che non lo conoscono e che cerchino una visione disincantata su ciò che siamo e di ciò che potremmo essere. Grazie Alessandro.
La ringrazio molto per i suoi video professor Gelain. Attualmente frequento la facoltà di ingegneria meccanica e ricordo sempre con nostalgia i giorni del liceo trascorsi a parlare di filosofia con i miei professori (che strano a dirsi in Italia, sono stati veramente eccezionali). La ringrazio perché con i suoi video riesco a trovare gli spunti giusti per tornare a pensare ad argomenti "complessi" , non nel senso matematico del termine. Colgo l'occasione per chiederle consiglio su qualche lettura stimolante, ma non eccessivamente complicata, adatta a far scivolare la mente in sani momenti di riflessione.
In questo video ho notato che si confonde l'ottimismo con la positività. Due atteggiamenti simili, ma dalle diversissime conseguenze. L'uno ci conduce al pensiero che tutto andrà bene e, come spiegato molto bene, è un atteggiamento stupido e pericoloso per la nostra felicità, il secondo, pur nella consapevolezza che le cose potrebbero andare male, mantiene il giusto grado di forza e coraggio che lo sprona ad andare avanti senza eccessive aspettative, quindi senza perdere di vista il valore della vita.
ottimismo e pessimismo sono sentimenti irrazionali dove felicità e dolore si basano su sovrastima o sottostima delle aspettative , propendo più verso il realismo. razionale, pragmatico, stoico.
I tuoi video sono molto interessanti. Ottimismo senza aspettative è la ricetta giusta per affrontare la vita. Vivo il presente con positività e, pur adoperandomi affinché le cose vadano in un certo senso, non mi stupisco ne mi affliggo se poi nella realtà seguono percorsi inaspettati. Un tuo ex collega del "Masotto" che ti saluta con affetto dalla Puglia.
Ottimismo senza aspettative: ottimo consiglio, che però presuppone un certo grado di maturità e un certo impegno. Di conseguenza non sempre è facile non avere aspettative, a volte è bello lasciarsi trasportare dai sogni che però, spesso, vengono disattesi. Ma a volte no... Ancora una volta hai confezionato un ottimo video, che ho gustato volentieri! Grazie!
Mi è piaciuto molto questo video.... è il riassunto della filosofia di Nietzsche ......fatta in modo gentile e pratico .....ammetto che che ho intravisto qualcosa anche del recente Umberto Galimberti ......Grazie 😊
Grazie mille per il suo bel commento! Grazie anche del paragone che mi lusinga! Mi indichi le fonti per Galimberti: andrò subito a cercare: l'argomento, come ha visto, mi interessa molto! :-)
Pensiamo troppo e agiamo troppo poco, così facendo si consolida un pensiero e non l'azione che porta ad una conseguenza concreta. Tendiamo a sperare in un futuro che è solo nella nostra testa senza riuscire a capire che la nostra vita si costruisce passo dopo passo e non vi sono scorciatoie sane e mai c'è ne dovrebbero essere per un sano sviluppo.
Quindi il Fato ha la sua rilevanza? Sinceramente ho sempre visto la meritocrazia cosa" giusta e buona ,anche perché sempre sbandierata da qualche pretendente ad un posto che credeva aspettarsi di diritto,ma non avevo mai considerato le conseguenza di un pensiero meritocratico fondamentalista,mi ha aperto una nuova finestra,grazie mille Professore.
Siamo egottimisti: egoisti ed ottimisti verso noi stessi. Ci riteniamo meritevoli di cose che in realtà nessuno ha stabilito che ci spettino al di fuori di noi stessi. In ogni caso, per me non è un problema se qualcosa va male, il problema mi sorge quando praticamente tutte le cose più importanti vanno male e vengono a mancare.
L'universo non ruota intorno all'uomo, che si sente legittimato ad essere soddisfatto nei propri desideri o in conseguenza del proprio impegno. L'uomo deve smetterla di giudicarsi, giudicare e credere di dover coltivare le qualità per controllare tutto... La forza dell'uomo è di colui che si alza dopo ogni caduta e impara a camminare meglio, senza far spegnere, metaforicamente parlando, la candela della propria felicità che tiene in mano e appartiene solo a lui...ma contribuisce a far luce a chi gli sta intorno.
si puo essere ottimista se sei consapevole, che qualsiasi vento che incontrerai nella mia e tua vita ci servirà per essere migliore sicuro che li supererai, con il controllo dei sentimenti, quindi verranno ogni tanto ma visto che non riescono a penetrare nella vita consapevoli della nostra forza tireranno dove ancora non hanno capito la propria forza
È pur vero che l'ottimista ha una maggiore carica nel fare le cose, anche se è vero che tate volte un ottimista parte in quarta e magari poi si ferma (ha presente la dieta che iniziamo entusiasticamente il lunedì e abbandoniamo il martedì?). Grazie del commento! :-)
Che tristezza essere messi in condizione di comprendere la realta' ,questo e'l'unico aspetto della vita che voglio continuare ad ignorare ,vivendo nel mio offuscato mondo dei sogni.Puerile ma efficace per me.
Penso che non sia molto utile dire di essere ottimisti o pessimisti, personalmente io mi aspetto di ottenere ciò per cui mi sono impegnato (e questo potrebbe essere considerato ottimismo o pessimismo a seconda del fatto che io mi sia realmente impegnato o meno). Pertanto non criticherei tutti coloro che dicono: "andrà tutto bene", ma solo quelli che lo fanno senza poi agire in modo che vada realmente tutto bene.
Ottimismo senza aspettative è un ossimoro. Come finale Le proporrei un'altra frase: l'ottimista dice che questo è il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero.
Pessimismo non è il contrario di ottimismo? Non sono due opposti, ed in quanto opposti potrebbero non esistere? Io direi anche che la veritá non è nel mezzo, come l'etimologia della parola insegna, ma al di fuori; al di fuori di ottimismo ed pessimismo, al di fuori della ragione e del.giudizio sulla ragione. Io dico con fermezza che la verità è nell'attimo senza ragione. Io dico senza coscienza che la veritá non esiste come conseguenza o come premeditazione ma solo come impatto istantaneo sulla realtá. Farsi trascinare dall'intuito anche nel giudizio, e nella morale. Rendere l'ottimismo una visione trascendentale ma concreta e oggettiva.
Boh io tanti anni fa pensavo che il mondo avrebbe dovuto sempre migliorare. Non è andata così tutto è andato molto male. Sopratutto dopo il 1989, tutto è peggiorato. Adesso non vedo possibilità di poter avere dei miglioramneti, anzi credo che molto presto tutto peggiorera o peggio finirà. Tutto questo per la stupidità dei nostri governanti
Un'altro bel video come i due precedenti...adesso capisco perché il Berlusca ha irradiato gli italiani con il suo "ottimismo" perché si è "fatto da solo" pure lui eheheh
Io mi chiedo dove siamo andati davvero a finire. 3 video con analisi banali che danno infine una “sentenza” basata su un modello ovviamente personale e per natura limitato. La tua è Una finestra limitata su una realtà incomprensibile. Assolutamente fuori strada e pericoloso per molte menti. Non condivido nulla del pensiero finale.
È stato un viaggio meraviglioso, 3 video di un carattere educativo eccezionale. Infatti, ciò che la cultura occidentale tende a ingigantire più di ogni altra cosa.... è proprio l'Aspettativa. Siamo abituati a fare "Proiezioni", di continuo, perdendo il contatto con un sano Realismo che.... può essere visto come una sorta di pessimismo, ma che invece (come affermi nel video) è il vero motore che alimenta un SANO OTTIMISMO.
Grazie come sempre Alessandro, aspetterò il prossimo viaggio!
Ti propongo in futuro un video sullo Stoicismo (che accenni in uno dei tuoi video, non ricordo quale adesso, ma che potrebbe essere interessante approfondire).
Un saluto e complimenti come sempre!
Le animazioni che accompagnano la disquisizione del tema sono ....perfette. Ancora grazie. Schopenhauer, l'ho incontrato a vent'anni e l'ho riletto a sessanta.....consiglio "Il fondamento della morale" a tutti coloro che non lo conoscono e che cerchino una visione disincantata su ciò che siamo e di ciò che potremmo essere. Grazie Alessandro.
Grazie del complimento e del bel commento! :-)
Affascinante, doloroso,consolante....
Grazie mille del commento! :-)
La ringrazio molto per i suoi video professor Gelain.
Attualmente frequento la facoltà di ingegneria meccanica e ricordo sempre con nostalgia i giorni del liceo trascorsi a parlare di filosofia con i miei professori (che strano a dirsi in Italia, sono stati veramente eccezionali).
La ringrazio perché con i suoi video riesco a trovare gli spunti giusti per tornare a pensare ad argomenti "complessi" , non nel senso matematico del termine.
Colgo l'occasione per chiederle consiglio su qualche lettura stimolante, ma non eccessivamente complicata, adatta a far scivolare la mente in sani momenti di riflessione.
In questo video ho notato che si confonde l'ottimismo con la positività. Due atteggiamenti simili, ma dalle diversissime conseguenze. L'uno ci conduce al pensiero che tutto andrà bene e, come spiegato molto bene, è un atteggiamento stupido e pericoloso per la nostra felicità, il secondo, pur nella consapevolezza che le cose potrebbero andare male, mantiene il giusto grado di forza e coraggio che lo sprona ad andare avanti senza eccessive aspettative, quindi senza perdere di vista il valore della vita.
Buongiorno, il mio male maggiore sono le aspettative. .. grazie 🙏
ottimismo e pessimismo sono sentimenti irrazionali dove felicità e dolore si basano su sovrastima o sottostima delle aspettative
, propendo più verso il realismo. razionale, pragmatico, stoico.
Grazie per il secco e pregnante commento! :-)
I tuoi video sono molto interessanti. Ottimismo senza aspettative è la ricetta giusta per affrontare la vita. Vivo il presente con positività e, pur adoperandomi affinché le cose vadano in un certo senso, non mi stupisco ne mi affliggo se poi nella realtà seguono percorsi inaspettati. Un tuo ex collega del "Masotto" che ti saluta con affetto dalla Puglia.
Caro Luca! Grazie del tuo commento! Spero che tutto stia andando bene! Un abbraccio! :-)
Troppo bravo!!
Ottimismo senza aspettative: ottimo consiglio, che però presuppone un certo grado di maturità e un certo impegno. Di conseguenza non sempre è facile non avere aspettative, a volte è bello lasciarsi trasportare dai sogni che però, spesso, vengono disattesi. Ma a volte no... Ancora una volta hai confezionato un ottimo video, che ho gustato volentieri! Grazie!
Grazie.
Grazie a lei! :-)
Mi è piaciuto molto questo video.... è il riassunto della filosofia di Nietzsche ......fatta in modo gentile e pratico .....ammetto che che ho intravisto qualcosa anche del recente Umberto Galimberti ......Grazie 😊
Grazie mille per il suo bel commento! Grazie anche del paragone che mi lusinga! Mi indichi le fonti per Galimberti: andrò subito a cercare: l'argomento, come ha visto, mi interessa molto! :-)
Pensiamo troppo e agiamo troppo poco, così facendo si consolida un pensiero e non l'azione che porta ad una conseguenza concreta.
Tendiamo a sperare in un futuro che è solo nella nostra testa senza riuscire a capire che la nostra vita si costruisce passo dopo passo e non vi sono scorciatoie sane e mai c'è ne dovrebbero essere per un sano sviluppo.
Grazie per il duro commento! :-)
Quindi il Fato ha la sua rilevanza? Sinceramente ho sempre visto la meritocrazia cosa" giusta e buona ,anche perché sempre sbandierata da qualche pretendente ad un posto che credeva aspettarsi di diritto,ma non avevo mai considerato le conseguenza di un pensiero meritocratico fondamentalista,mi ha aperto una nuova finestra,grazie mille Professore.
Siamo egottimisti: egoisti ed ottimisti verso noi stessi. Ci riteniamo meritevoli di cose che in realtà nessuno ha stabilito che ci spettino al di fuori di noi stessi.
In ogni caso, per me non è un problema se qualcosa va male, il problema mi sorge quando praticamente tutte le cose più importanti vanno male e vengono a mancare.
"quando tutte le cose più importanti vanno male e vengono a mancare"... Hai detto niente, caro Giuseppe!
Grazie del tuo commento! :-)
Bello🙆
Grazie mille! :-)
Grazie prof.
Grazie a lei! :-)
È una delle nobili realtà la sofferenza, per il resto la volontà non basta, ci sono poche sicurezze al riguardo, semmai . 🤔👋
L'universo non ruota intorno all'uomo, che si sente legittimato ad essere soddisfatto nei propri desideri o in conseguenza del proprio impegno.
L'uomo deve smetterla di giudicarsi, giudicare e credere di dover coltivare le qualità per controllare tutto...
La forza dell'uomo è di colui che si alza dopo ogni caduta e impara a camminare meglio, senza far spegnere, metaforicamente parlando, la candela della propria felicità che tiene in mano e appartiene solo a lui...ma contribuisce a far luce a chi gli sta intorno.
Grazie per questo bel commento! :-)
si puo essere ottimista se sei consapevole, che qualsiasi vento che incontrerai nella mia e tua vita ci servirà per essere migliore sicuro che li supererai, con il controllo dei sentimenti, quindi verranno ogni tanto ma visto che non riescono a penetrare nella vita consapevoli della nostra forza tireranno dove ancora non hanno capito la propria forza
L'ottimismo,sia pure cauto,e'indispensabile per affrontare tutti i giorni la vita.
È pur vero che l'ottimista ha una maggiore carica nel fare le cose, anche se è vero che tate volte un ottimista parte in quarta e magari poi si ferma (ha presente la dieta che iniziamo entusiasticamente il lunedì e abbandoniamo il martedì?).
Grazie del commento! :-)
Che tristezza essere messi in condizione di comprendere la realta' ,questo e'l'unico aspetto della vita che voglio continuare ad ignorare ,vivendo nel mio offuscato mondo dei sogni.Puerile ma efficace per me.
Grazie del commento! Basta non indulgere nei sogni: sognare non è un peccato, sognare è umano...
L ottimismo è avere la fortuna di non tener rancore, grazie a Dio questo accade a me sentendimelo dire come pregio
Penso che non sia molto utile dire di essere ottimisti o pessimisti, personalmente io mi aspetto di ottenere ciò per cui mi sono impegnato (e questo potrebbe essere considerato ottimismo o pessimismo a seconda del fatto che io mi sia realmente impegnato o meno). Pertanto non criticherei tutti coloro che dicono: "andrà tutto bene", ma solo quelli che lo fanno senza poi agire in modo che vada realmente tutto bene.
Ottimismo senza aspettative è un ossimoro. Come finale Le proporrei un'altra frase: l'ottimista dice che questo è il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero.
Restare con i piedi per terra
Ciro Ricco Grazie del commento! :-)
Pessimismo non è il contrario di ottimismo? Non sono due opposti, ed in quanto opposti potrebbero non esistere? Io direi anche che la veritá non è nel mezzo, come l'etimologia della parola insegna, ma al di fuori; al di fuori di ottimismo ed pessimismo, al di fuori della ragione e del.giudizio sulla ragione. Io dico con fermezza che la verità è nell'attimo senza ragione. Io dico senza coscienza che la veritá non esiste come conseguenza o come premeditazione ma solo come impatto istantaneo sulla realtá. Farsi trascinare dall'intuito anche nel giudizio, e nella morale. Rendere l'ottimismo una visione trascendentale ma concreta e oggettiva.
Grazie per questo bel contributo! :-)
🙈🙊😇👏🏻
Boh io tanti anni fa pensavo che il mondo avrebbe dovuto sempre migliorare. Non è andata così tutto è andato molto male. Sopratutto dopo il 1989, tutto è peggiorato. Adesso non vedo possibilità di poter avere dei miglioramneti, anzi credo che molto presto tutto peggiorera o peggio finirà. Tutto questo per la stupidità dei nostri governanti
Un'altro bel video come i due precedenti...adesso capisco perché il Berlusca ha irradiato gli italiani con il suo "ottimismo" perché si è "fatto da solo" pure lui eheheh
;-)
L'hai detto nel video e in romagna lo diciamo spesso
"L'ottimismo è il profumo della vita, l'ottimismo vola"
Vedo sempre posivo, sarà il mio dna.
Grazie del tuo commento, cara Martina! Hai un buon dna! :-)
Io mi chiedo dove siamo andati davvero a finire. 3 video con analisi banali che danno infine una “sentenza” basata su un modello ovviamente personale e per natura limitato. La tua è Una finestra limitata su una realtà incomprensibile. Assolutamente fuori strada e pericoloso per molte menti. Non condivido nulla del pensiero finale.
Io sono ottimista del resto se sei pessimista non fai vita
Difficile darti torto! :-)