La fanciulla del West (presentazione per Tele+3)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 сер 2024
  • "Invito al melodramma". Un programma di Lorenzo Arruga. A cura di Giancarlo Cabella
    Aggredisce lo spettatore La Fanciulla del West, oggi come quando apparve nel 1910. Portava novità d’argomento (il mondo californiano dei cercatori d’oro, che diventerà epopea), un nuovo modo di raccontare con cui Puccini anticipa il film western, anticipa il cinema. C’è invenzione nel linguaggio, che è Novecento e qui sta attirando la canzone americana e italiana del momento. C’è un balzo in avanti nel raccontare in musica di Puccini: accadeva nella storia dell’opera che uno strumento, o l’orchestra, anticipasse il tema del personaggio, ma con Puccini l’orchestra prevede, legge dentro i personaggi, anticipa il loro esprimersi, diventa un linguaggio d’opera più diretto della parola parlata. Arruga offre un secondo intervento a fine opera per analizzare con gli spettatori questa sapienza inventiva. La presentazione anticipava lo spettacolo della Royal Opera House Covent Garden, 1983, direttore Nello Santi, regia accuratissima di Piero Faggioni.
    Della presentazione di Arruga pubblichiamo solo la parte parlata registrata in studio omettendo la parte di interventi scritti, informazioni storiche, chiarimenti che scorrevano durante la trasmissione dello spettacolo (protetto da diritti), supporto vitale del progetto di Arruga per un ascolto attivo dell’opera alla TV. Fa eccezione la locandina, che scorre sugli applausi a fine opera, riportata anche come invito, promo, per cercare la produzione trasmessa da Tele+3.
    L’Archivio Arruga resta a disposizione per quanti avessero a vantare diritti per la riproduzione dei filmati che avviene comunque senza fini di lucro e solo a titolo divulgativo.
    The Royal Opera House Covent Garden, 1983
    La Fanciulla del West
    Musica Giacomo Puccini
    Libretto Guelfo Civinini e Carlo Zangarini
    Direttore Nello Santi
    Regia Piero Faggioni
    Scene Ken Adam
    Costumi Piero Faggioni
    Orchestra The Royal Opera House
    Coro Royal Opera Chorus
    Minnie Carol Neblett
    Dick Johnson Placido Domingo
    Jack Rance Silvano Carroli
    Prodotto da BBC TV in collaborazione con Covent Garden Video Productions Ldt. E Royal Opera House Covent Garden, 1983.

КОМЕНТАРІ • 1

  • @fabiobazzica2370
    @fabiobazzica2370 3 місяці тому +2

    La mia opera preferita di Puccini 👍😃 poco rappresentata perché con molti personaggi e difficile da mettere in scena ma interpretata dai piu' grandi cantanti sia del passato Enrico caruso fu il primo interprete che dei tempi più recenti franco Corelli Magda olivero Carlo guelfi placido Domingo Antonietta stella e Birgit nillson