NON USARE LINUX È TROPPO DIFFICILE PER TE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 438

  • @marcochelli5467
    @marcochelli5467 Рік тому +70

    Faccio assistenza ai PC di PMI da una vita e posso garantire due cose: 1) Windows più passa il tempo e più peggiora, nuovi bug anche gravi a ogni aggiornamento, sempre più lente e sempre più complicato da usare per l'utente medio; 2) Linux segue il percorso inverso di Windows, inoltre il 99% degli utenti di PC non ha bisogno altro che di un browser, un word processor, un foglio elettronico e la posta, fine, punto, amen, tutte cose che su qualsiasi Linux hai installate di default. Viva il pinguino!

    • @tommasodibello
      @tommasodibello Рік тому +8

      Sono un tecnico informatico ed hai detto una cazzata di dimensioni colossali. Al giorno d'oggi e con l'avvento di lavori sempre più legati all'informatica tipo gli influencer, i web developer, i graphic designer ecc ecc i computer medi richiedono molto più di quel che hai detto, programmi specifici di grafica (PS, CAD o altro), video editing, coding e così via.

    • @MariusSucevan
      @MariusSucevan Рік тому +8

      A livello di produttività Windows batte sempre Linux per quanto riguarda il lato ufficio, certamente se andiamo in ambito server cambia molto ed infatti le percentuali di market share sono completamente invertite. Utilizzare software open source come LibreOffice non significa essere più produttivi o avere maggiori revenue… io credo che Windows sia avanti anni luce a Linux per l’utente medio, inoltre NON è VERO che utilizzare Linux sia facile. Questa è veramente una grande cazzata, non solo non è semplice, ma molte utilità di Linux come quella dei log degli errori è presente anche in Windows. Perciò attribuiscono differenze che spesso neanche esistono.

    • @tommasodibello
      @tommasodibello Рік тому +1

      @@MariusSucevan Esatto, ma purtroppo non è un limite di Linux, perché avrebbe le potenzialità per superare di gran lunga Windows (non è un caso che lato server Linux sia nettamente in vantaggio). Solo che giustamente gli sviluppatori producono software per piattaforme che sono più utilizzate, quindi Linux spesso arriva dopo su molti fronti perché si deve affidare a sviluppatori che in proprio adattano software anche per il pinguino.

    • @MiraiChiaki
      @MiraiChiaki Рік тому +6

      @@tommasodibello quei programmi non servono alla stragrande maggioranza delle persone che compra un computer. Siamo onesti, l’80-90% delle persone che hanno un computer lo usano solo per internet e forse un pochino di Office e qualche foto ritocco estremamente basilare, nulla più nulla meno. Tutta roba che su Linux c’è ed è spesso inclusa in svariate distro

    • @MiraiChiaki
      @MiraiChiaki Рік тому +4

      @@MariusSucevan per l’utente medio è decisamente più facile e sopratutto conveniente Linux. Non solo è più economico essendo gratis, ma sopratutto è anche più facile da usare di Windows

  • @tommaso1672
    @tommaso1672 Рік тому +13

    Si un video sul gaming in ambiente Linux sarebbe perfetto

    • @sixdroid
      @sixdroid Рік тому

      ci sono i video di steam deck.piu video di quelli.

    • @DeFroOO
      @DeFroOO Рік тому +1

      Ci sono i video di Morrolinux

    • @tommaso1672
      @tommaso1672 Рік тому +1

      Raga Saddy ha chiesto un feedback sull'argomento e io gliel'ho dato, lo avete visto almeno il video?

    • @DeFroOO
      @DeFroOO Рік тому

      @@tommaso1672 Si ma i commenti li leggono tutti e può essere utile anche a chi legge ciò che ti abbiamo risposto
      Comunque ti abbiamo risposto con buone intenzioni, non capisco perché prendersela

    • @salvodif
      @salvodif 4 місяці тому

      si puoi, oggi c'è il progetto proton e in protondb puoi vedere come girano i giochi, però non ti aspettare di installare qualsiasi gioco e che funzioni senza alcun problema

  • @NoNameFoundTV
    @NoNameFoundTV Рік тому +3

    Nobara NON e' assolutamente per neofiti. Partite con Mint con un mindset ad imparare il terminale se volete sentirvi "a casa" con il vero sistema operativo, per gestione,aggiornamento,rimozioni pacchetti e troubleshooting di qualsiasi cosa. Inoltre per openRGB si deve patchare il kernel, o non si potranno controllare i led RGB come di consueto

  • @AntonioTinacci
    @AntonioTinacci Рік тому +4

    Veramente utile ! Sarebbe bello vedere altri contenuti su Linux da parte tua. Grazie dell'ottimo video.

  • @AlessandroScaltritti
    @AlessandroScaltritti Рік тому +2

    non è difficile, è inutile. si passa il tempo a configurarlo ma poi mancano cose basilari. non ditemi che gimp è paragonabile a photoshop o affinity photo. il cloud su processori arm (raspberry) è un disastro.
    in compenso ci sono 800 distro, 50 desktop environment e 1000 personalizzazioni del terminale
    per produttività preferisco macos, per giocare win
    linux l'ho sempre amato e se vuoi fare qualcosa di molto specifico è eccezionale ma ha fallito su tutto quando si è trattato di approcciare il mercato consumer

  • @sl-ti7ut
    @sl-ti7ut Рік тому +23

    Mi piace come hai fatto vedere a tante persone la facilità di un uso "normale" di una distro Linux. L'unica cosa che non mi è andata giù è che non hai parlato di partizione del disco: almeno la /home su una partizione diversa da / (meglio ancora su disco diverso); così si può installare qualunque sistema al volo, senza perdere dati. Per il resto sono d'accordo su tutto.
    OpenSuse Leap 14.3 su ryzen 5 2600, rx570, 16 Gb ram, KDE ; sistema usato correntemente anche da mia moglie (73 anni); Credo sia ancora più semplice da usare di Mint, che comunque ritengo una distro molto ben fatta.

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 Рік тому +2

      Io ho provato ad installare con /home su un altro disco ma al momento di reinstallare la distro è complicato passargli la home pre-esistente.
      La via più veloce è cambiare il percorso dei dati nel file manager, tra l'altro è la stessa identica cosa anche su windows (per chi è abituato a questo sistema).

    • @dawlin70
      @dawlin70 Рік тому +2

      ​@@jackzugna5830 Basta al momento del installazione andare su avanzate, montare la partizione home senza formattarla e formattare la partizione di sistema / . Se dopo vuoi esagerare dai il stesso nome utente della vecchia installazione e ti ritrovi come prima. Fai attenzione solo se vuoi reinstallare una distribuzione diversa, con derivate non dovresti aver problemi.

    • @pierob60.
      @pierob60. Рік тому +1

      In effetti si è discusso solo di come installare nel modo più semplice e facile possibile la suddetta distribuzione rimarcando che è adatta ai principianti in quanto l'interfaccia è molto simile a quella di Windows e che non richiede nessun uso del terminale. Cose come il partizionamento, il montaggio dei volumi, ed altre "cosuccie" come l'utilizzo di Synaptic per l'installazione dei pacchetti, l'abilitazione del firewall gufw, l'apertura del terminale per utilizzare almeno il comando apt o apt-get come ulteriore modo per l'installazione dei pacchetti di sistema o di quelli non presenti nel formato Flatpack nello Store fornito a corredo, neanche l'ombra. Ma d'altronde ci si rivolgeva sopratutto ad utenti Windows che volevano provare GNU/Linux.
      Ma poi si è mai vista una installazione Windows con la cartella Users su una partizione e separata di Default?

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 Рік тому +1

      @@dawlin70 Avevo fatto proprio questi passaggi ma per qualche motivo non ha funzionato.
      Appena avrò un secondo pc muletto riproverò finché non funziona. 🤣

    • @pierob60.
      @pierob60. Рік тому +2

      @@jackzugna5830 Si può fare molto semplicemente, credimi. Durante l'installazione devi fare il Mount delle partizioni a manina andando su impostazioni avanzate o altro ed evitare ovviamente di formattare la partizione o il disco dove tieni i tuoi dati. Si lo so è una procedura noiosa ma è semplice e poi così ti puoi creare il sistema di partizionamento che vuoi.
      Fai sempre una copia di Backup dei tuoi dati prima di procedere ad una nuova installazione, non si sa mai, se sbagli qualcosa sei fregato.
      Con questa procedura avrai ancora tutte le tue preferenze impostate, anche quelle dei Software che magari non hai più con la nuova installazione. A volte possono essere un problema, se hai pazienza e sei capace puoi anche cancellarle a mano una ad una in seguito. Una altra possibilità è quella di reinstallare mantenendo solo i tuoi dati, ma non le impostazioni del Software installato sulla partizione /home separata. Per fare ciò come ultimissima cosa prima di riavviare e procedere con la nuova installazione CREA un nuovo utente fittizio con un nome simile al tuo, in pratica devi creare una nuova cartella nella partizione /home, ovviamente devi fare tutto da Superutente amministratore e poi ristabilire i permessi riferiti alla tua utenza, quindi SPOSTA tutto il contenuto compreso tutti i file di configurazione nascosti dalla cartella della tua utenza in quella dell'utenza fittizia appena creata.
      Fatto ciò procedi a reinstallare il sistema come indicato prima.
      Quando il sistema è reinstallato, procedi a spostare solo i tuoi dati, non le impostazioni delle cartelle nascoste, dall'utente fittizio a quelli nuovo che ovviamente avrai chiamato come quello che avevi prima.
      Poichè ora hai ancora la copia dei file di configurazione sull'utenza fittizia puoi anche copiare singolarmente quelli che interessano, con calma, in momenti successivi, per ristabilire le preferenze che avevi prima. Tali file possono risiedere anche in specifiche cartelle come .config/ .cache/ o altre con riferimento simile all'applicazione. Non toccare i file di configurazione che non conosci sopratutto .ICEauthority e .xinputrc.

  • @LUCA-ob1yi
    @LUCA-ob1yi Рік тому +5

    Non vediamo l'ora che ci faccia vedere la parte game soprattutto far funzionare steam.

    • @D4vi2601
      @D4vi2601 Рік тому +1

      Diciamo che mediamente con l'avvento dello steamdeck (che se non erro è basato su linux) basta installare steam (che trovi negli store) connettere il tuo account e mediamente i giochi girano.
      Morrolinux come dice Saddy sta portando avanti una serie su questo argomento :D

    • @plumcakey
      @plumcakey Рік тому

      buh, fino a ieri stavo giocando ad halo mcc su linux, lol, da steam

    • @salvodif
      @salvodif 4 місяці тому

      si puoi, oggi c'è il progetto proton e in protondb puoi vedere come girano i giochi, però non ti aspettare di installare qualsiasi gioco e che funzioni senza alcun problema

  • @Cesare-ub3dt
    @Cesare-ub3dt Рік тому +5

    Bellissimo video,diamo spazio a linux adesso il miglior sistema operativo al mondo!

  • @toc9226
    @toc9226 Рік тому +5

    Ciao Saddy, bravo diffondi il verbo :) facci un bel video su come settare da 0 un server per gestire la domotica di casa!

    • @rykkarp
      @rykkarp Рік тому

      in particolare su come le distro NON si connettono ad Internet!!!

  • @LordDaveTheKind
    @LordDaveTheKind Рік тому +9

    mi sono adattato su Linux dal 2010 con il primo pc dove ho tenuto installato solo quello. già lo conoscevo dal 2001, ma all'epoca lo usavo solo per il dual-boot. adesso che mi dedico anche un po' al gaming, uso Linux al 100% anche per il gaming dal 2017. Non tornerei mai indietro sinceramente. Non funziona ancora tutto in quell'ambito, ma quello che c'è mi va più che bene.

    • @sixdroid
      @sixdroid Рік тому

      dillo agli utenti sopra che dicono di gui sparite,pc che non si risvegliano dopo lo sleep e il resto. lol.

    • @LordDaveTheKind
      @LordDaveTheKind Рік тому

      @@sixdroid si può scassare una marea di volte per le ragioni più disparate, ma l'errore è sempre tracciabile se si leggono i log di sistema, e quindi sempre riconducibile su internet ad un problema noto e risolvibile. A differenza dei BSOD, che capitano con la stessa frequenza, ma sfido io a trovarne la risoluzione in modo deterministico (forse devi riavviare, forse devi togliere e mettere qualcosa, forse devi rifare un update, forse devi reinstallare tutto l'Os, lol). Magari a tanti può anche stare bene, ma non a me. Alla fine è l'Os che sceglie l'utente e non il viceversa.

    • @sitaroartworks
      @sitaroartworks Рік тому

      @@sixdroid dipende anche dalle distro...certe sono proprio da evitare in piu' con l'accoppiata Nvidia e driver proprietari, il kernel piange a ogni aggiornamento. L'ideale e' AMD con Linux e le rolling release che non solo si aggiornano spesso stando sempre sul pezzo ma sono ultra stabili come openSUSE Tumbleweed. Mai avuto un problema che mi compromettesse l'utilizzo serio, completo del PC.

    • @sixdroid
      @sixdroid Рік тому

      @@sitaroartworks sì infatti meglio amd o intel gpu per linux.comunque con i noveau è tutto fluido dai miei test se non usi roba strana,anzi è piu fluido con i noveau che con i proprietari animazioni comprese.

    • @gabrielsalvemini7489
      @gabrielsalvemini7489 9 місяців тому +2

      Linux è il top.

  • @Toninodeluna
    @Toninodeluna Рік тому +1

    Ciao complimenti si può installare fusion 360 su Mint?

  • @IgyBirligi
    @IgyBirligi Рік тому +2

    Non è che Windows è meglio di Linux ma siamo sempre stati indrottinati a utilizzare Windows fin da piccoli a scuola e i nostri genitori hanno sempre utilizzato prima Windows su MSDOS e poi i vari 95, 98 ecc (nel mio caso anche a scuola)quindi molta gente non si è mai posta il problema di cercare alternative se escludiamo i MAC della Apple soprattutto in ambito lavorativo.
    Io sono passato a Linux nel 2012 e lo uso ancora adesso e Windows non l'ho più usato da allora.

  • @tizianodesantis5899
    @tizianodesantis5899 Рік тому +3

    mi piacerebbe giocare su linux, ma è possibile scaricare applicazioni da browser se sullo store non lo trovo? un video più dettagliato su linux sarebbe molto utile

    • @xBinyWolf
      @xBinyWolf Рік тому

      É abbastanza improbabile che non trovi applicazioni al massimo stanno su repository che non hai aggiunto. Nel caso si é possibile installare anche da browser basta scaricare il pacchetto e installarlo con il gestore se hai preso il formato giusto(esempio i .deb si installano solo sulle Debian based tipo debian, Ubuntu, mint, zorin, pop) ma di solito il formato giusto é indicato dal sito stesso che ti indica se é un pacchetto per Fedora, arch o debian a meno che tu non sia su solusOS o void che fanno robe loro

  • @EmanueleVR
    @EmanueleVR Рік тому +5

    Linux funziona come dovrebbe funzionare un sistema operativo!

    • @sixdroid
      @sixdroid Рік тому

      e si spegne in mezzo secondo con ssd vecchio di cinque anni e passa. Windows ci mette dai tre ai 4 secondi. dice tutto.

  • @iomichiamojacopo
    @iomichiamojacopo 6 місяців тому

    Ciao , sai che sono interessato a provarlo ?! ho resuscitato un vecchio portatile hp 2010 con win 7 ripristinando il sp1. Ti faccio delle domande esempio provocatorie sugli hardware : il lettore\masterizzatore cd è un lightscribe e voglio usarlo ..Avrò dei problemi coi driver o di compatibilità ? Oppure Epson stampante di qualche anno fa con cartucce ricaricabili (caratteristica che agevola il mio benessere psicofisico) farà scaramucce nell installazione o nell' utilizzo ?? Ti ringrazio

  • @fabiocalimero_8280
    @fabiocalimero_8280 Рік тому +4

    i flatpak e gli appimage hanno semplificato di brutto il tutto.....grazie valve che punti ai videogiochi,il catalogo è enorme e si espande ogni giorno

    • @sixdroid
      @sixdroid Рік тому

      gli snaps ti stanno sulle balle?

    • @minotaurus91
      @minotaurus91 Рік тому

      @@sixdroid Sì perché consumano un sacco di spazio su disco... Mille volte meglio Flatpak

    • @sixdroid
      @sixdroid Рік тому

      @@minotaurus91 un sacco? come no ahaha.hai l'hard disk da 1 gb?

  • @uhth
    @uhth Рік тому +16

    Arch puro + kde plasma, da quando ho scoperto questa combo volo. Unica cosa che continua a farmi avviare Windows è la compatibilità con i videogiochi, per il resto Linux è più veloce, più intuitivo e più stabile di Windows sotto ogni aspetto. L'ultimo update di Windows mi ha disabilitato il mouse.. Sul portatile ha rotto qualcosa con il microfono interno del pc.. arch lo aggiorno quando dico io, aggiorno i programmi con una riga di codice.. Top OS

    • @d3enny351
      @d3enny351 Рік тому +1

      Siamo in 2 con stessa combo e stesso motivo del dual boot

    • @MsIlryu
      @MsIlryu Рік тому +1

      Lo aggiorni quando vuoi ma sei quasi obbligato ad aggiornare spesso per non avere problemi, d’altra parte è una rolling release

    • @emdotem251
      @emdotem251 Рік тому +3

      @@MsIlryu oddio, non è sbagliato il ragionamento ma io consiglio di verificare ogni 7 giorni con le rolling.

    • @alkpfer
      @alkpfer Рік тому +1

      Arch puro + cinnamon, grazie a steam ho tolto il dual boot ormai da piu' di 8 anni e con proton c'e' stata una vera e' propria svolta

    • @uhth
      @uhth Рік тому

      @@alkpfer sto cercando di configurare proprio ora steam e lutris

  • @narya1976
    @narya1976 Рік тому

    Buongiorno, ho provato ad installare mint, tutto bne per ora ma a me non ha permesso di mettere una password breve (almeno 8 caratteri), e continua a chiederla per ogni cosa... c'è modo di levarla o inserirne una corta? grazie

  • @francescozingarelli2585
    @francescozingarelli2585 Рік тому

    Ciao Saddy ho installato linux mint è volevo installare ideamaker software per stampante 3d, scarico il file dal sito e chiede con quale programma lo vuoi installare ? come si fà grazie

  • @DamianoNisoliChannel360
    @DamianoNisoliChannel360 Рік тому

    io vorrei passare a LINUX e abbandonare WinZOZ ma dato che uso sia FUSION 360 che SKY GO non riesco a passarci.. C'e' la possibilita' di usare questi due SW con Mint ?? Grazie e buona serata.

  • @PietroM
    @PietroM Рік тому

    Interessante ventoy non lo conoscevo grazie. Una domanda cosa usi per acquisizione video? Io vorrei acquisire l'uscita VGA di un vecchio 486 per registrare quello che faccio è possibile?

  • @GAMASUTRA_ita
    @GAMASUTRA_ita Рік тому +2

    Voglio una serie su come usare Linux per giocare !!! 😭

  • @federicocevasco291
    @federicocevasco291 Рік тому +2

    Il problema non è Linux è che se vuoi giocare ad esempio a lost ark semplicemente non puoi e ci saranno sempre delle cose che non puoi fare perché non vogliono che tu le faccia con un s..o. libero

  • @pierob60.
    @pierob60. Рік тому +2

    Linux Mint utilizza di default il firewall ufw con interfaccia grafica (gufw) molto semplice da utilizzare. Per iniziare basta attivare un pulsante dall'interfaccia.
    Conviene sempre attivarlo.
    Può capitare che non vi indichi gli aggiornamenti in automatico quando in realtà sono disponibili, perciò fatelo a manina quando volete voi, di sicuro ci sarà sempre qualcosa.

  • @greenbox9216
    @greenbox9216 Рік тому +1

    ho fatto un pc con mint per imparare ad utilizzarlo, in queste cose base non ha grossi problemi. i veri problemi vengono dopo quando hai bisogno di cose specifiche tipo configurare i protocolli smb per nas oppure collegare le apple airpods col bluetooh, ecc ecc.
    insomma alla fine con linux sbatti sempre contro qualche muro che un utente base non può superare, e ti ritrovi inevitabilmente ad avere a che fare con stringhe di codice da modificare su file di sistema oppure a dover utilizzare tool da terminale perchè privi di ambiente grafico. insomma dopo averlo utilizzato un pò (ottimo sistema nulla da dire su questo) ho capito perchè non si diffonde a livello utente.

  • @vincenzo101
    @vincenzo101 Рік тому +1

    io mi trovo benissimo con le mie 2 distro Ubuntu e Manjaro e spero che anche Winzozz 12 (come il predecessore) sia un flop xD e il futuro sia FOSS , grande Saddy fai conosce Linux e l'open source in generale, spero ci siano anche altri video come questi

  • @ALEX-ez5om
    @ALEX-ez5om 3 місяці тому

    Ho iniziato a mettere Linx, mi sembra si chiamasse Linux OS(appariva un toro che correva), nel 2015, tenuto qualche mese, ho conosciuto, per caso Ubuntu 14.04 del Prof Antonio Cantaro di Gela. Ho scaricato Iso e da qual momento sono rimasto in campo Ubuntu aggiornando alle nuove versioni.
    Come impressione, devo dire che non cambio Ubuntu con altre versioni Linux, è la versione che mi trovo meglio, anche rispetto a quel vecchio Linux OS, che come grafica e funzioni non mi piaceva e lo trovavo più difficile da usare. Ho provato pure la nuova versione MX Linux, e immediatamante sono tornato a Ubuntu.
    Riguardo a Windows? Ormai non lo uso da anni, non ne sento nessuna necessità. Si dice che Ubuntu possa dare problemi con i driver. Io non uso nessun dischetto driver, e Ubuntu funzionano con qualsiasi scheda scheda grafica, qualsiasi scheda video (uso M-Audio e ho buttato via il cd driver che non serve a niente). Uso stampanti laser Pro HP, nessun problema.
    Tornerei a Windows? NO Grazie!!!

  • @pasqualec.8859
    @pasqualec.8859 Рік тому

    su un pc vecchio è possibile installare e usare convenientemente linux? quale versione?
    il pc è un acer 5920 con 2gb ram. lo utilizzo per scrivere su doc, stampare, netflix e uso kega fusion e karaoke. grazie.

  • @carmelob97
    @carmelob97 2 місяці тому

    Argomenti molto interessanti. Dato che Mint è una derivata di Ubuntu perchè non conviene installare direttamente Ubuntu che appunto è la più famosa?

  • @Matteo-hb7zc
    @Matteo-hb7zc Рік тому +1

    Alla fine linux è un alternativa di secondo livello. Purtroppo si deve adattare. Ci sono software cloni, i giochi funzionano come se fossero emulati. Visti che escono nativi Windows. Supporto gpu conplicato per utenti novizi. E possibilità di modificare codice sorgente. Quindi come si può dire più sicuro? Al massimo più libero ma molto insicuro. Va bene per creare qualcosa, server, pc del nonno, vecchi netbook, e soprattutto se non si gioca. Ad oggi non esiste nemmeno una soluzione per i sistemi cheat. Non è un offesa al linux ma proprio al fatto che forse meglio lasciare il monopolio senza incorrere in sistemi che non possono offrire tutto.

  • @MinerAle
    @MinerAle Рік тому +2

    Se mi vedete sfocato nel video è perché ho portato la nebbia dal Veneto😂

    • @lucaguadagnin627
      @lucaguadagnin627 Рік тому

      @Marco Tortelli ecco cosa succede a chi ti da retta di sostituire lo Spritz con il pirlo 😅

  • @micheledossi2181
    @micheledossi2181 Рік тому

    Ciao Saddy, ho installato ubuntu sul mio pc e sono stracontento... faccio smarth work e mi collego correttamente con google remote desktop al pc del lavoro (win 10) ma non riesco a fare altrettanto... ho provato a scaricare la versione che indica il sito di remote desktop, l'ho installata ma non riesco a capire come configurare il programma per la connessione non presidiata (in pratica riesco a fare collegamento linux-win ma non win-linux)... potresti se hai tempo fare un contenuto per questa situazione? (penso che molti seguirebbero tale contenuto con interesse) e chi se non te riuscirebbe a spiegarlo strappando nel contempo una risata ;)
    grazie e buon lavoro

  • @simonelanza5770
    @simonelanza5770 Рік тому +2

    ottima questa guida,ci potresti fare un video LINUX VS WINDOWS CON I GIOCHI👍👍

    • @sixdroid
      @sixdroid Рік тому

      ci sono gia i benchmark su youtube e spesso fai piu fps su linux. perfino cyberpunk fa piu fps.

  • @breakingstroms3901
    @breakingstroms3901 Рік тому

    Saddy mi hai convinto ho un pc laptop vecchio di 12 anni, se ci butto dentro un ssd e 4 gb di ram, posso metterci su Linux?

  • @ibisbakunin1390
    @ibisbakunin1390 Рік тому

    Da anni mi dico devo passare a Linux, la scusa è stata come faccio per Photoshop e Premier ? Per chi si occupa a livello pro di photo e audio video che soluzioni su Linux?

    • @dinele100
      @dinele100 Рік тому

      C'è Krita che Open source una alternativa a Photoshop poi c'è c'è olive video editor che Open source e una alternativa a Premiere

  • @EmanueleCannone
    @EmanueleCannone Рік тому +1

    E nella gestione di 2 gpu (tesla m40 e 710) come si comporta??

    • @_marvix_1088
      @_marvix_1088 Рік тому +2

      Non so come si comporti con due schede nvidia, ma personalmente ho una tesla m40 che uso in combinazione con l'integrata amd (ho un ryzen 5 5600G). Diciamo che il comportamento base di ogni distro che io abbia provato, una volta installati i driver, è di usare automaticamente la tesla nel caso in cui stia eseguendo applicazioni vulkan, mentre per quanto riguarda opengl il discorso è leggermente più complicato, nel senso che di default usa l'integrata, ma è possibile fargli usare la tesla ondemand usando diversi metodi (il più comodo per me è configurare delle variabili d'ambiente per l'applicazione in questione).
      Per quanto riguarda mint nello specifico, l'ho usato per un po', e il loro gestore driver, quando ti fa installare il driver nvidia, riconosce che hai una scheda headless e ti installa un comodo applet per cambiare tra una scheda e l'altra (praticamente ti mette un'icona nel vassoio di sistema, vicino l'orologio per capirci). Ovviamente questa cosa la si può installare su qualunque distro, ma è bello vedere che mint lo faccia in automatico, in quanto è una soluzione molto comoda per passare rapidamente da una scheda all'altra. Se in questo caso dici al sistema di utilizzare sempre la tesla, non occorre neanche utilizzare le variabili d'ambiente per le applicazioni opengl, in quanto il sistema in sé è già renderizzato utilizzando la tesla, quindi opengl la utilizza automaticamente.
      Questa è stata la mia esperienza negli ultimi due anni utilizzando esclusivamente linux per tutto, dopo aver provato tante distro (più di quanto mi piaccia ammettere ahah), ed essendomi fermato attualmente su fedora.
      PS: a differenza di windows, i driver nvidia su linux non "bloccano" la tesla per rendering grafico, quindi si può utilizzare da subito senza dover dare il comando per sbloccarla, e tra l'altro funziona benissimo anche con l'ultima versione dei driver, sempre a differenza di windows in cui viene riconosciuta soltanto con i 4xx (non ricordo la versione precisa, ma considera che io proprio in questo momento la sto utilizzando con la versione 525.89.02 che è l'ultima release stabile per linux attualmente disponibile)

    • @sixdroid
      @sixdroid Рік тому

      c'è prime

  • @renatogambini8873
    @renatogambini8873 Рік тому

    Si possono bloccare i PDF come su acrobat reader XI pro? E magari firmarli come su windows usando outlook?

  • @FedericoCiotti
    @FedericoCiotti Рік тому +1

    il problema è quando linux ti dice aggiornamento non riuscito... e capita ai voglia se capita

  • @filippolionello
    @filippolionello Рік тому +1

    Saddy perché non dedichi il secondo canale a Linux ?

  • @otloken
    @otloken Рік тому

    Bel video, rende chiaro quanto sia semplice l'utilizzo di un sistema linux standard, anche appena installato.
    Ma avendo traghettato negli ultimi 15 anni non meno di un centinaio di persone da windows a linux, come professionista informatico e socio di un LUG, penso non sia opportuno far sottovalutare due aspetti a chi vuole provare il passaggio:
    1) le difficolta' che si possono incontrare tentando un'installazione in doppio boot con windows, anche perche' negli ultimi anni il Sabotaggio ha raggiunto proporzioni bibliche
    2) le problematiche che si hanno nel gestire alcune periferiche, visto che i driver linux non sono sempre disponibili e/o facilmente installabili (su questo invece stiamo migliorando a vista d'occhio, ma c'e' ancora qualche bestemmia da tirare ogni tanto)
    Detto questo, se volete provare linux fatevi dare una mano per l'installazione! Quella e' l'unica parte che ancora si puo' definire difficile. Una volta che avrete nel vostro pc una distro pronta su cui smanettare, la strada sara' tutta in discesa.
    Soprattutto: la sensazione di imparare qualcosa di nuovo ogni giorno, e di essere rispettati da chi produce il software, per chi ama i computer non ha prezzo.

  • @peppefailla1630
    @peppefailla1630 Рік тому +11

    Saddy puoi fare un video in cui spieghi i packaging format? Tipo snap, flatpak, pacchetti regolari etc

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 Рік тому +2

      L'ha già fatto morrolinux nei dettagli, Saddy ripeterebbe le stesse identiche cose.

    • @gamefullhd2370
      @gamefullhd2370 Рік тому +2

      sul questo argomento è meglio rivolgersi direttamente al maestro morrolinux

    • @peppefailla1630
      @peppefailla1630 Рік тому

      @I Like Pingu Si si li conosco, ma è palese che la maggior parte dei follower di saddy non abbiano idea di cosa siano e quindi sarebbe bello vedere un video in merito da parte sua tutto qua. Mi sa che Saddytech è il primo youtuber mainstream italiano a portare Linux come qualcosa di consigliabile (escludendo quelli del settore obv)

  • @eroscurci8331
    @eroscurci8331 Рік тому

    Buongiorno bellissimo canale , ho una domanda , ma se ho Windows già installato posso istallare Linux ?
    Scusate ma sono neofita di questo mondo

  • @giovannisardisco4541
    @giovannisardisco4541 Рік тому +2

    Grande Morro! Attendo collaborazione per chiudere internet 🥹😄

  • @MichaelTomassini
    @MichaelTomassini Рік тому

    Vorrei da tempo passare a Linux, ma la durata della batteria è per me il grande scoglio insormontabile. Avresti consigli in merito?

  • @MrChanakkale
    @MrChanakkale 7 місяців тому

    Grande Saddy. Uso i sistemi GNU/Lnux dai tempi di Knoppix.
    Fin da quel tempo mi chiedo come facciano gli altri..........
    Spiegare i vantaggi è sostanzialmente inutile.
    All'ostaggio piace il suo carnefice.

  • @Nion1010
    @Nion1010 Рік тому +1

    Ciao gran bel video interessante e simpatico, il raffronto dei consumi tra Linux e Windows si sa che è impietoso a discapito di Windows, detto questo volevo farti una domanda. Io vorrei sostituire Windows 11 con il Linux Mint Cinnemond Edition nel mio MiniPC ma non sono sicuro se il software Kodi è più indicato per Linux o Windows lo chiedo perché su Windows non gira benissimo anche se il MiniPC non pecca in risorse.

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 Рік тому +2

      Kodi in un certo senso è nato per Linux, di solito viene accoppiato ad un raspberry (ed altre single board computer) e gira benissimo, su un minipc non ci sono problemi.

    • @stefano806
      @stefano806 Рік тому +3

      Un mio amico ha installato Linux ovunque,da telefoni egli EEpc e non ha problemi
      PS:odia Windows e Android ovviamente 🙃

    • @new2012pcgaming
      @new2012pcgaming Рік тому

      @@stefano806 strano visto che android nasce da linux

    • @stefano806
      @stefano806 Рік тому +3

      @@new2012pcgaming il vero Android sarebbe Lineage OS senza che ci metta mano Googlespia

    • @sixdroid
      @sixdroid Рік тому +1

      cinne what? kodi su Linux gira perfetto

  • @Userxx72626
    @Userxx72626 Рік тому +1

    Sono sempre stato un distro Hopper. Da quando ho scoperto EndevourOs sono guarito. In particolare non uso neanche un DE ma uso solo Sway wm

  • @acwebdesigner
    @acwebdesigner Рік тому

    su cinnamon con lenovo flex5 14alc05 non funziona il lock screen fa schermo nero!

  • @Andrea_Bassi
    @Andrea_Bassi Рік тому

    Sui portatili ha la stessa efficienza di windows a livello di consumi batteria?

  • @davide5983
    @davide5983 Рік тому

    ohh linux mint molto bene forse mi puoi aiutare non riesco a configurare la stampante WF-Epson - 2510 la rileva la mette come predefinita ma se lancio la stampa ma la da completata ma dalla stampante esce un foglio bianco se ti serve ti posso girare anche il log ti prego aiutami tu perche nessuno si sbatte a darmi una mano

    • @myfranci560
      @myfranci560 2 місяці тому

      anche ioho avuto problemi simili sulle stampanti . Uguale sia per mint che per ubuntu. E' un grosso sbatti. Se funziona va da dio ma se non funziona è un grosso sbatti

  • @salvodif
    @salvodif 4 місяці тому

    Non ha senso fare il paragone di RAM poiché dipende da che Distro viene installata. Anche Fedora con l'ultimo Gnome non scherza nell'utilizzo di Ram

  • @TheAShatti
    @TheAShatti Рік тому

    Discord su Linux non puoi condividere lo schermo con l'audio. È l'unico motivo per cui faccio il dual boot con Windows. Ci sono delle "soluzioni" ma non super stabili

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  Рік тому +1

      Ma c’è Discord screen-video che ti fa condividere fino a 4k 60FPS XD

  • @GiorgioBeltrammi
    @GiorgioBeltrammi 2 місяці тому

    Quando ho cominciato ad usare Linux era il 2005, sebbene avessi avuto cantatti con esso già dal 2003. Dal 2005, dopo aver usato windows dal 1995 fino al 2003 e dopo Mac (dal 2003 al 2005), ho usato solo Linux quando gli installer grafici erano solo di Mandrake/Mandriva e Suse. La mia cultura informatica è ancora oggi pressoché zero e quello che ho imparato l'ho imparato facendo e Linux non mi ha mai tradito. Se riesco ad usarlo io che ho 63 anni, ce la può fare chiunque. Dirò di più, sono passato da quasi 2 anni a BSD e faccio esattamente quello che facevo con Linux, compreso il montaggio video. Non uso gestionali e non uso la suite Adobe (che ha i suoi bei sostituti in Linux/BSD), non gioco (se volessi farlo mi comprerei una console) e non faccio grafica CAD (che comunque ha i suoi sostituti in Linux). Insomma, definire Linux difficile è ammettere la propria poca voglia di imparare, punto.

  • @marcobarbera4215
    @marcobarbera4215 Рік тому +1

    Perché non fai un video in cui parli dell'evoluzione dei sistemi Unix e Gnu?

  • @DarioMalagigi
    @DarioMalagigi Рік тому +4

    se trovi linux di oggi difficile devi lasciare perdere il PC

  • @lucawuwei2602
    @lucawuwei2602 8 місяців тому

    Uso linux da ormai 15 anni, negli ultimi quattro ho totalmente abbandonato windows che non mi serviva a niente! Passato tutto a linux e pace, laptop, pc fissi, etc. C'è da dire che ora linux con le varie distro "user friendly" è molto più facile da installare e usare, ma non dimentichiamo che il supporto per le periferiche tipo stampanti scanner e altro è ancora mancante. Io ad esempio uso una Epson del quale si trovano vecchi driver, ma che senza il supporto del pacchetto lsb che è stato bellamente segato da molte distro rende la mia stampante un bel fermacarte!

  • @Xeincrad
    @Xeincrad Рік тому +3

    Se non fosse che l'oculus app che uso per il PCVR e Unity3d dove per hobby creo contenuti sarei passato già da anni a Linux. Avere il totale controllo del sistema, capire il motivo in un attimo di qualsiasi problema si possa presentare e aggiornare con un solo tasto TUTTO il parco software installato nel sistema è impagabile.

    • @LordDaveTheKind
      @LordDaveTheKind Рік тому

      sì purtroppo l'unico VR che funziona su Linux è il Valve Index. alla fine non è mai l'utente a scegliere il sistema operativo, ma sono il suo workflow e il suo caso d'uso a farlo

    • @culoatomico239
      @culoatomico239 Рік тому +1

      Io uso Unity2d e Unity3d su Linux senza nessun problema, ho già sviluppato diverse cosine !

    • @Xeincrad
      @Xeincrad Рік тому

      @@culoatomico239 Eh ma io mi appoggio a quel motore e tramite un sdk per fare contenuti su un gioco specifico che non ha la versione linux e con proton ha un mare di problemi. Comunque anche risolvessi unity mi rimane il problema dell'oculus app :C

    • @sixdroid
      @sixdroid Рік тому

      stai ogni due minuti con sto coso in testa? se no fai un dual boot

    • @DeFroOO
      @DeFroOO Рік тому

      @@Xeincrad Anche io uso Unity2D su Linux Mint e Windows in dual boot per giochi e Photoshop (-.-)
      Comunque potresti fare una WM se ti interessa imparare Linux
      Giusto per curiosità, sviluppi mod per un gioco già esistente?

  • @pierob60.
    @pierob60. Рік тому +5

    Linux Mint è una derivata di Ubuntu che a sua vota è una derivata di Debian. Quindi Linux Mint è una derivata seconda 🤔 come direbbe un qualsiasi matematico.

    • @speedyant3214
      @speedyant3214 Рік тому

      Si, quindi Slackware sarebbe un asintodo? Sono riuscito a evitare Analisi 1 e 2, mi tocca trovarle sui commenti di youtube, bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  Рік тому

      Che se continuiamo diventa un limite che tende ad infinito!

    • @Torts92
      @Torts92 Рік тому +1

      @@SaddyTech si ma solo se usiamo gli o piccolo

  • @warmachinebodybuilding
    @warmachinebodybuilding Рік тому +1

    Zoris Os per sempre, lo adoro. Grande Saddy Like meritatissimo by Warmachine Bodybuilding dal Garage Gym 💪😉👍

    • @nouser0320
      @nouser0320 Рік тому

      Stai usando la distro peggiore che possa esistere

    • @warmachinebodybuilding
      @warmachinebodybuilding Рік тому

      @@nouser0320 zorin OS non mi ha mai dato un problema, quale mi consigli se no🤔?

    • @nouser0320
      @nouser0320 Рік тому +1

      @@warmachinebodybuilding basti pensare che c'è una versione a pagamento e nel mondo Linux questa cosa non si può vedere. Comunque se vuoi rimanere sulle debian based io consiglio kubuntu e popOS

    • @warmachinebodybuilding
      @warmachinebodybuilding Рік тому +1

      @@DomeF.in primis grazie x la risposta...
      effettivamente zorin lo uso dal 2017 ovviamente ho cambiato le versioni quando richiesto dallo stesso team di zorin..e in questi vari anni non mi ha mai dato nessun problema e neanche crash.

    • @warmachinebodybuilding
      @warmachinebodybuilding Рік тому

      @@nouser0320 grazie del consiglio 😉👍...
      Ma sono sempre dell'idea che se il cavallo corre senza problemi rimarrà comunque vincente 😉👍

  • @remiggiosonofattimiei1979
    @remiggiosonofattimiei1979 Рік тому

    Grazie Saddy & Co. siete grandiosi. Classe '79, ho cominciato ad interessarmi e a provare le varie distro di lunix nel 1998. Ed era un bordello. Erano allegate alle riviste di settore ed era tutto realmente oltre le mie capacità. Poi passarono gli anni. X partiva da solo, e linux for dummies diventava inutile. Sempre più user friendly, restava il problema della compatibilità dell'accelerazione delle schede video ( non per giocare comunque ), e delle schede wifi. Che ancora oggi mi scoraggia. Ho 43 anni suonati, vecchi pc che magari potrei riutilizzare con linux, e un po' più di coraggio. Basta comunque rendersi conto che c'è una curva di apprendimento, fare pratica, e capire che una pennina wifi serve spesso anche con Windows. Ma molti prendono paura dai tantissimi video, e documenti che fanno sembrare l'approccio troppo complesso. Imho. Prima o poi avrò un pc con linux.

    • @elGiaguaro81
      @elGiaguaro81 Рік тому +1

      ammeno che tu non abbia un pc veramente di merda lo puoi installare direttamente sul tuo windows grazie a virtualbox che è semplicissimo da installare, ti fai la tua macchina virtuale e invece che navigare su internet col pc principale ci vai con quello della macchina virtuale, poi da cosa nasce cosa.

    • @remiggiosonofattimiei1979
      @remiggiosonofattimiei1979 Рік тому

      @@elGiaguaro81 ho un pc vintage. Diciamo che può guidare il motorino. Purtroppo questo passa il convento. P.s. sarà anche di merda, ma fa il suo. Per ora. E si spera continui. Io comprarne un altro non posso.

    • @elGiaguaro81
      @elGiaguaro81 Рік тому +1

      @@remiggiosonofattimiei1979 se il pc ha 14 anni ma è in intel i7 vai tranquillo di macchina virtuale se ha 14 anni ed è un i3 abbandona l idea

    • @remiggiosonofattimiei1979
      @remiggiosonofattimiei1979 Рік тому

      @@elGiaguaro81 sono degli amd ahtlon 64 x2. Direi che non ho nemmeno delle aspettative nei loro confronti, Sono già grandiosi a fare quello che fanno. Sto cercando di recuperare un pc più recente di mio fratello. Vediamo, forse magari con lui se funziona...

    • @gabrielsalvemini7489
      @gabrielsalvemini7489 9 місяців тому

      Linux ora è epico.

  • @paolomariotti1
    @paolomariotti1 Рік тому

    Visto che si parla di Linux volevo informarti che il codice sconto per office 2021 non funziona !! Sono linuxiano dal 1998 e ne ho viste di distribuzioni ed installazioni !! Sei molto bravo.. complimenti !

  • @000phoenix00092000
    @000phoenix00092000 Рік тому +1

    dipende molto da cosa devi fare e quanto valuti il tuo tempo a imparare a fare cose nuove. Io non consiglierei mai e poi mai linux ad un utente poco pratico perchè alla prima volta che gli chiedi di fare qualcosa da riga di comando si spara ... mi spiace ma il vero limite sta nel fatto che a parte qualche store richiede quasi obbligatoriamente di smanettare e non va bene per tutti . Poi c'è la questione driver che se non ci passi di persona non la capisci .. magari un device funziona ma a singhiozzo o hai altri problemi perchè quell'aggeggio non ha il supporto plug and play e tocca a te scovare e installare i driver ... Se hai usato per tanti anni windows , come per qualsiasi altro software, e sai già dove mettere le mani con le ottimizzazioni ed in generale come muoverti e questo potrebbe significare risparmiare davvero molto tempo e lavorare più sereno. Sono letteralmente impazzito cercando di dedicarmi ubuntu al gaming per i driver dell'arcade stick, poi ho optato per batocera che in teoria è sempre linux ma impacchettato e dedicato solo a quello ed ho recuperato sanità mentale. Ma per come la vedo se per fixare un problema ci metto più che a formattare il pc lo formatto, dipende quanto vale il tuo tempo e quanta voglia hai di spenderlo ad impare quella cosa specifica

    • @gaetanov62
      @gaetanov62 Рік тому

      Non sono assolutamente d'accordo, naturalmente un nuovo sistema, rispetto a quello più conosciuto, può sembrare ostico ma oggi Linux non è così complicato come poteva essere 18, 20 anni fa, quando ho iniziato, soprattutto per quanto riguardava l'installazione, oggi è molto più semplice e la maggior parte delle distribuzioni riconoscono tutto l'hardware senza problemi.
      Però, se vuoi la tavola apparecchiata e, piuttosto che imparare a risolvere un problema, preferisci formattare, quello è un altro discorso e un altro approccio.

    • @000phoenix00092000
      @000phoenix00092000 Рік тому

      @@gaetanov62 dipende anche dal vantaggio che ti da imparare a usare linux ... se il vantaggio è poter scrivere che sai risolvere il problema d'accordo . Comunque provate voi a far usare linux ad un utente che già per miracolo riesce a usare windows e poi ne riparliamo ... tipo vostra madre

    • @gaetanov62
      @gaetanov62 Рік тому +1

      @@000phoenix00092000 consentimi, il vantaggio non è quello di dire "sono stato bravo a farlo funzionare" ma quello di avere un sistema più veloce e più snello, meno avido di risorse, gratuito e molto più stabile e sicuro, il ché non è poco, per quanto riguarda persone come le nostre madri, per l'utilizzo che ne possono fare, è più che sufficiente già così com'è e non avranno di sicuro bisogno del terminale.
      Naturalmente questa è la mia opinione in base alla mia esperienza.

  • @Rattopaz
    @Rattopaz 10 місяців тому

    Dopo oltre 25 anni di windows, quest'anno sono passato a tempo pieno a Linux e ho ridato vita al mio vecchio PC che adesso vola. Windows è diventato sempre più pieno di bloatware, e persino le versioni LTSC sono un mattone paragonate alle più pesanti distro di linux.

  • @vivafontanelli
    @vivafontanelli Рік тому

    la "cavia" ha lo sguardo preoccupato 😄

  • @angeloaccastelli1817
    @angeloaccastelli1817 Рік тому +1

    A me interesserebbe il video su nobara

  • @NightmareElmstreet71
    @NightmareElmstreet71 Рік тому

    provate decine di Distro da anni e anni, ANCORA NON HANNO I DRIVER REALTEK che sono nella maggior parte dei Notebook. infatti non posso sfruttare la chiavetta usb WIFI (la devo usare x forza) e altri componenti che non vengono riconosciuti. voi dite usa il Repository, non ci sono mai riuscito! sarò impedito, ma serve un sistema come Windows che installi con un File eseguibile sia i Driver che i vari pacchetti. sono almeno 10-15 anni che cerco sempre una Distro da installare, ma trovo sempre dei problemi abbastanza fastidiosi che non riesco mai a risolvere. prima o poi se risolvono queste cosette, x me Windows può schiantare!

  • @nexusseven4203
    @nexusseven4203 23 дні тому

    mi sa che oltre a Discord, c'era aperto qualcos'altro. Mint con Cinnamon, appena avviato, occupa medo di 1 GB!

  • @oscaragagliati7545
    @oscaragagliati7545 Рік тому +1

    La menta colpisce ancora, per iniziare nel mondo linux mi sembra la scelta più appropriata, parere mio.
    Lo uso sul lavoro in un negozio.

  • @alealba2383
    @alealba2383 Рік тому

    Aggiornamenti di Windows? Non lo sanno neppure a Redmond cosa fa e perché non aggiorna, se ci sono problemi chiamano l'assistenza.

  • @giancarlopiccinini3299
    @giancarlopiccinini3299 Рік тому

    Ma se compri PC già con Linux e interfaccia cinamon é come se tu comprassi PC Windows

  • @cocomarenga8754
    @cocomarenga8754 Рік тому

    Ciao Saddy. Per lavoro uso principalmente due software, Primus della Acca e Autocad. Mi dici, per favore se riuscirei a continuare ad usarli passado a Linux? Grazie e continua così.

    • @Masterblop91
      @Masterblop91 Рік тому +3

      Per Primus e i vari software Acca, no, sopratutto se li usi con la chiavetta, non hai speranze. Dovresti cambiare software e passare a LeenO (gratuito e open source);
      Per Autocad, lascia stare, era mal supportato tramite wine, ma solo versioni preistoriche. Anche quì, dovresi cambiare software e nella mia esperienza mi sono trovato bene solo con Brickscad o Ares Commander (software a pagamento);
      Se fai modellazione 3d, c'è Blender;
      Se hai bisogno di un sostituto di Photoshop, vai di GIMP o Krita.
      Ps. Sono un geometra che ha provato per anni a lavorare su Linux, ma i colleghi mi hanno obbligato a tornare su windows a causa delle lamentele per le compatibilità dei software.

    • @sixdroid
      @sixdroid Рік тому

      @@Masterblop91 esistono le vm

    • @Masterblop91
      @Masterblop91 Рік тому

      @@sixdroid mi è capitato di lavorare al progetto di una strada provinciale e in ufficio avevamo dei PC praticamente identici (ryzen 1700, and wx5100 e su 2 PC 32gb di RAM, mentre su uno 16). Su quello da 16 era particolarmente lente per il fatto che andava ad usare la cache sul HD (nvme). Tra l'altro l'emulazione della scheda video non è mai come lavorare con il sistema operativo, mi pare che sia al momento limitata a 3gb e che comunque non è prestante uguale e alcuni software non accettano la scheda per come viene riconosciuta (mi pare ferma a opengl 3.3).

    • @sixdroid
      @sixdroid Рік тому

      @@Masterblop91 c'è il gpu passthrough cioè usi la gpu fisica nella vm. se no c'è dual boot. poi strano sia lento nvme anche se è una vm. forse devi cambiare qualche impostazione. in che senso usa la cache?

    • @Masterblop91
      @Masterblop91 Рік тому

      @@sixdroid in quella situazione lavoravamo su Windows e il file CAD stesso andava a caricare oltre 20gb sulla ram. In quel periodo usavo il dual boot e capitava di scambiare file da Linux a Windows e viceversa, ma c'erano noie con la compatibilità dei software e dei caratteri.

  • @Jeek7
    @Jeek7 Рік тому +1

    una guida per virtual machine passthrough gpu windows 11???

  • @abassign
    @abassign Рік тому

    Bel lavoro, comunque sulla memoria è molto elastico, di fatto occupa la ram che rimane per usare la ram come disco cache... Questo significa che avrà sempre più ram usata rispetto a quella che effettivamente usa... Solo che la ram del disco cache è usata e rilasciata immediatamente alla necessità. Poi quanto consuma in realtà ? Non va oltre il gigabyte per un sistema kde che vi assicuro è grosso.

  • @langellotti
    @langellotti Рік тому

    avete usato gogole earth su mint??? Anche a voi se cercate una liocalita' vi porta in tutt'altro posto?

  • @marcomorandi147
    @marcomorandi147 Рік тому

    ragazzi che metto su di un PC vecchio con ram di 1,5 gb ?

  • @OnlyVoltsRT
    @OnlyVoltsRT Рік тому +1

    Premessa , sono utente full linux da 6 anni a questa parte
    Secondo me la verita' sta nel mezzo , nel senso che sia Linux che windows hanno motivo di esistere per 2 utenze sostanzialmente diverse perche' ammettiamolo , non si puo' essere utenti Linux senza sapere come funziona il terminale , bash ecc ecc . Certo si potrebbe imitare un utilizzo da Windows ma per quanto puo' reggere questa cosa? Esempi personalmente accaduti ? Guarda caso proprio su Mint me ne sono successe abbastanza , non che sia Mint nello specifico il problema . 1) Ambiente Desktop sparito nel nulla 2) il pc si bloccava dopo che si spegneva lo schermo dopo i 5 minuti di inattivita' 3) nel mio modello di scheda video almeno Linux non aveva driver adatti per gestire 2 monitor 1 HDMI e l'altro DVI mentre windows si 4) la connessione sparisce da un momento all'altro (anche se , bellezza di Linux, ci ho creato una patch). Tutte cose che per una persona che vuole solo usarlo senza sbattimenti sono moolto fastidiose . Per carita' , studiando informatica ed essendo appassionato di computer , linux da' all'utente liberta' completa (anche di brasare tutto il sistema operativo in pochissime mosse) ma a me piace sperimentare, cambiare cose , smanettare . Dio solo sa quante distro ho brasato e cambiato per il semplice gusto di farlo ma ok quella e' colpa mia . Windows invece fa bestemmaire su altri fronti ma per un utilizzo normale , e' lo standard di utilizzo per l'utente medio . Questa e dovuta alla ahime' disonesta scelta di venderti PC e sistema operativo senza possibilita' di scelta dagli anni 2000 fino ad oggi (anche se alcuni store permettono di comprare solo il pc senza OS) . Piu' utenti = piu' compatibilita' di driver vari , piu' giochi ecc ecc . Indubbiamente , anche con questo video , si sta dimostrando che ora l'utilizzo di Linux da casual user sta diventando possibile , ma non lo e' del tutto . Linux ti da la possibilita' di aggiustare e customizzare qualsiasi cosa in maniera davvero libera , ma ad un prezzo di tempo abbastanza alto che io e chi come me sono disposti a spendere con soddisfazione , ma tutti gli altri no .

    • @Rationtoxic
      @Rationtoxic Рік тому +1

      Sono d'accordo in parte con il tuo ragionamento, sono utente linux navigato da 20 anni, eppure fidati da 20 anni utilizzo Linux in dual-boot con Windows. Personalmente noto che molti Content Creator che trattano l'argomento Gnu/Linux perdono l'occasione di consigliare il giusto utilizzo di Linux. MI spiego, noto sempre che o scegli Linux o scegli Microsoft, boh mi pare na' minkiata. Ma perché invece non consigliare un bel "Dual-Boot", perché limitare l'utente medio ad un impiego superficiale del PC impiegando un solo S.O. quando hai la possibilità di impiegarne 2, con 2 esperienze Desktop differenti? Sinceramente aborro queste Distro War (Apple/Microsoft/Linux) le trovo inutili e creano sottocultura oltre che superficialità e ignoranza. Con un Dual Boot le software house cominciano a ragionare in maniera diversa se vedono tra i dati un impiego in simultanea di Linux con Windows nei propri pc, questo porta ad un maggiore impiego nello sviluppo di Software Professionale Mainstream anche lato Unix, perché ci sarebbe più richiesta da parte dell'utenza. Quindi invece di continuare a spingere la gente ad usare Linux e abbandonare Windows, ......Non è il caso di consigliare invece un uso in contemporanea, non è il caso di consigliare di mantenere Windows è passare gradualmente a Linux, e quindi di farsi un bel Dual Boot?

    • @OnlyVoltsRT
      @OnlyVoltsRT Рік тому

      @@Rationtoxic D'accordissimo con quello che hai detto . Anticipo che comunque io e probabilmente saddy in questo video , non miriamo a demonizzare l'uso di windows per linux o viceversa ma piuttosto a far capire l'utenza diversa. Anche io ho piu' os sul mio sistema , anzi in realta' ne ho 3 : Windows 10, Parrot OS e Ubuntu . Pero' comunque torniamo al punto di partenza perche' fidati che all'utente medio non je ne frega un cazzo di mettere piu' sistemi che hanno molteplici vantaggi per il semplice fatto che non li vedrebbe . Perche' io utente medio dovrei rompermi tra partizioni , bootloader , grub ecc ecc (causando il collasso dell'intero sistema se non si configura tutto come si deve) se windows mi da' tutto quello che in genere occorre ? (suite office, browser, videogame , media player ecc ) . Si ok a volte e' fastidioso con gli aggiornamenti , si ok a volte non funziona qualcosa e non ti da una spiegazione , a volte puo' essere lentuccio ecc . Ma il gioco vale veramente la candela ? Cioe' alla fine dei conti , linux perche' ? Io lo uso per programmazione in generale , studio del SO , e utilizzo di tool inerenty alla Cibersecurity. In questo caso come si mette metasploit su windows ? nmap ? nikto ? Ok sono sicuro che ci sono varie soluzioni WSL , VM e compagnia bella per aggirare il problema ma alla fine sai che ti metterai linux perche' sei troppo curioso . Ma se non lo sei ? A me e' piaciuto questo video ma a un tizio che mi consiglia un sistema operativo di base non direi mai linux (senza nulla togliere eh , cioe' lo uso quotidianamente) ne lo spaccerei come qualcosa facilissimo da usare per un utente casual . Sta avendo la sua evoluzione in ambito UX , continuera' a farlo , forse un domani sara' equivalente ma ora io dico non proprio.

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  Рік тому +2

      Ma secondo me state sbagliando approccio entrambi ragazzi :) Lo scopo del video non è dire "LINUX È PIÙ MIGLIORE ASSAI" ma semplicemente di non lasciarsi "spaventare" da un teorico livello di difficoltà che esiste solo in determinati casi.
      Io credo che si parte sempre da un livello base delle cose, poi se uno trova piacere nelle cose sicuramente andrà avanti (ed inizierà ad usare il TERMINALE), ma credo che per provare una cosa "diversa" la prima cosa sia togliere la paura che sia un'impresa ardua ed impossibile.
      Il succo è posso dire "Linux non mi piace per X motivi" e ci mancherebbe pure che qualcuno prova a contestarti, ma sentirsi dire "Eh è troppo difficile, non lo provo neanche" è tutt'altro paio di maniche :)

    • @OnlyVoltsRT
      @OnlyVoltsRT Рік тому

      @@SaddyTech Non fa una piega . Infatti ho precisato che non miri a demonizzare un sistema e favorire l'altro o viceversa . Tu hai fatto vedere che obbiettivamente non e' poi cosi terribile come il classico luogo comune dice (cosi come il TERMINALE non e' poi tutta sta tragedia). Pero' va considerato anche il target delle persone . E' chiaro che tu che pubblichi un video del genere a persone che come me ti seguono da anni , puoi molto probabilmente suscitare quella vena di curiosita' che spingera' le persone a dare un'occhiata (e si vede gia' dai primi commenti) . Io parlavo in generale dell'utente medio a cui queste cose danno piu' rogne che soddisfazioni che quando dice "Eh è troppo difficile, non lo provo neanche" , in realta' e' una scusa per dire che non interessa poi cosi tanto ed e' anche giusto cosi . E' un po' come il non ho tempo di andare in palestra in settimana seguito dallo stravaccarsi sul divano per 3 ore con netflix a palla . Io personalmente non mi sentirei di consigliarlo in veste di alternativa a windows a meno che o sto parlando con qualcuno che piu' o meno ci bazzica in queste cose (che non necessariamente deve essere esperto) oppure per riesumare un Intel Centrino con la micidiale combo SSD+Linux . In quel caso se hai rogne o ti adatti o sborsi =D

    • @SaddyTech
      @SaddyTech  Рік тому +1

      Assolutamente Manuel, super d'accordo con te. Se non c'è interesse effettivamente non ci si può far nulla. Come per ogni video che produco provo a far conoscere qualcosa alle persone che magari non sanno, poi ovviamente non posso ficcargli nella testa la voglia di "provare".
      Alla fine credo sempre che sia meglio sapere una cosa in più che una in meno, in questo caso che usare Linux non è un incubo come si pensa. Magari questa nozione non ti serve oggi, ma domani sì :)

  • @vasilegrigore2069
    @vasilegrigore2069 Рік тому

    saddy perche non ci fai vedere linux su project alfa magari si riesce ad abbassare i finestrini da terminale

  • @lucagervini7514
    @lucagervini7514 Рік тому

    mmmh non son così convinto...ho usato ubuntu fino alla 20.04 e alla fine non ho mai avuto un'esperienza comparabile a quella che ho con windows: per carità si fa tutto ma non è mai la stessa cosa e , soprattutto libreoffice NON è office

  • @Varengo85
    @Varengo85 Рік тому +1

    Hai preso proprio linux mint una delle peggiori,... Forse era meglio mostrare un Ubuntu o un garuda in rapida ascesa e facilità di uso

  • @Sevenjeak
    @Sevenjeak Рік тому

    Io ho iniziato con ubuntu, poi ho utilizzato anche fedora é kaly linux visto che mi sono interessato alla parte di pentesting ( visto che ho fatto due siti mi interessano le vulnerabilità dei siti é come evitarle di crearle ), linux mind non l'ho mai provato

  • @a_war
    @a_war Рік тому

    Per giocare si possono comunque installare app come stream che sono native linux e scaricare (e ce be sono tanti) giochi fatti appositamente per girare su linux

  • @stefano4776
    @stefano4776 Рік тому +1

    Magari. Sarebbe interessantissimo un video sul gaming in linux. È l unico motivo per cui non è il mio os. Resto su windows solo per il gaming

    • @sixdroid
      @sixdroid Рік тому

      che giochi non ti partono? ormai girano quasi tutti tranne quei due o tre con l anti cheat

    • @stefano4776
      @stefano4776 Рік тому

      ​@@sixdroid ciao. Non ho mai provato a far partire giochi perché immagino non basti installare steam e lanciare i giochi dalla libreria. Io nn ho le capacità per risolvere eventuali problemi

    • @sixdroid
      @sixdroid Рік тому

      @@stefano4776 in realtà si basta installare steam e dalle impostazioni mettere la cosa di proton e hai fatto

    • @antoniobubba8226
      @antoniobubba8226 Рік тому

      @@stefano4776 invece è proprio così che fai, apri steam installi i giochi e lo avvi, non siamo nel 2015

  • @francescomarazzi5714
    @francescomarazzi5714 Рік тому +1

    ... a titolo di collaborazione: non si è capito niente. Date per scontati tanti passaggi che un non esperto non può assolutamente immaginare da solo... comunque grazie per lo sforzo...

  • @aldob5681
    @aldob5681 Рік тому

    è semplice dopo 10 anni di uso continuo con hardware super supportato perché appena sgarri di una virgola è la fine, e chi ha mai toccato un sbc che non sia raspberry lo sa

  • @diogene3913
    @diogene3913 Рік тому

    Poco tempo fa ho fatto assemblare un pc nuovo da un negoziante che aveva aperto da poco vicino a casa. Quando ho chiesto che mi installasse una distro Linux che avevo in precedenza preparato su una chiavetta e che gli avevo lasciato da usare per l'installazione, mi disse va bene. Ma poi il giorno del ritiro, per mia sorpresa, ho scoperto che mi ha installato quella porcheria di windows. Per non stare a discutere, ho pagato e ritirato, ma è la prima e ultima volta che esso mi vede.
    P.S. Volutamente ho scritto esso.

  • @danielecrippa63
    @danielecrippa63 Рік тому

    minuto 2.47 "aspetto che finisce..."
    "aspetto che FINISCA!!!!!!"
    Il congiuntivo!
    CAZZUS!

  • @Jack01Jack01
    @Jack01Jack01 Рік тому

    "Volete un video su Nobara?" Eccerto 😄

  • @gabrielemilione4557
    @gabrielemilione4557 Рік тому

    La voce di ale si sente bassa ma nn solo in questo video

  • @MassimoDecimo
    @MassimoDecimo Рік тому

    se posso dare un consiglio di lasciare almeno 2 partizioni per Linux che occupa pochissimo, se cade una ne hai un altra pronta

  • @glubrix
    @glubrix Рік тому

    Grazie per Ventoy, erano anni che cercavo un multiboot iso, perchè Grub non monta tutti gli iso e Rufus monta solo 1 iso occupando una intera chiavetta inutilmente

    • @sixdroid
      @sixdroid Рік тому

      non sia mai. quante distro al giorno devi installare?

  • @pasqualesantangelo8491
    @pasqualesantangelo8491 Рік тому

    writer=word; calc=excel; impress=powerpoint; database=axcess

  • @massimilianobracciali9503
    @massimilianobracciali9503 Рік тому

    Mi é venuta voglia di venire anche a me li con voi . Hai posto a casa? 😂 Grandi bon per voi che potete condividere queste belle passioni . Ho installato manjaro su un vecchio portatile sul quale Windows girava di m.. va benissimo

    • @speedyant3214
      @speedyant3214 Рік тому

      Caratteristiche del portatile?

    • @sixdroid
      @sixdroid Рік тому

      proprio manjaro che si inchioda hai messo? meglio mint

  • @Matteo-hb7zc
    @Matteo-hb7zc Рік тому +1

    Mi sono promesso che al prossimo formattone levo win11 e passo definitivamente al pinguino. Sul notebook uno mint da una vita e non mi dispiace. Però non ci gioco. Sul fisso si. Sono spaventato dai driver video, audio, chipster CPU ecc.

  • @informa_tech
    @informa_tech Рік тому

    Gran bel video. Chissà se un giorno diventerò bravo come te a creare dei video di alta qualità come i tuoi

  • @DLuke77
    @DLuke77 Рік тому +7

    I poteri forti che non vogliono Linux sui nostri pc, hanno boicottato sfocando l'immagine di Minerale! Komplottoh!

  • @shabang71
    @shabang71 Рік тому +1

    2 GB di RAM? Ma anche no. 🤣 Di solito dopo l'avvio, senza aver avviato applicazioni, va 1,0 a 1,4 GB.... almeno sul mio pc

  • @xdellavedova
    @xdellavedova Рік тому

    Lo uso normalmente ma ho conoscenze abbastanza avanzate per editare da riga di comando e compoilare etc..
    Ricordo comunque che anche andraid è basato su Linux come codice base infatti può girare su processi non intel.
    Windows gira solo su x86 è un monopolio per gestire il settore informatico. Nvidia intel amd e principali software house usano windows come base per questione appunto di monopolio probabilmente voluto dagli Usa.
    Ubuntu manca dei principali software Autodesk, driver video performanti e un supporto migliore per videocamere e stampanti.
    Per il programmatore meglio Linux ovvio.

  • @alba4k
    @alba4k Рік тому

    quando vedi "35 secondi fa" e pure questi sono troppo tempo perso per non aver ancora guardato il video

  • @massivd78
    @massivd78 Рік тому

    Grande Sa, facci vedè come si gioca su linux

  • @horyc5298
    @horyc5298 Рік тому

    Per un utente medio non vedo quali vantaggi possa avere linux rispettoa windows.. Windows è immediato, trovi praticamente tutto subito ed è compatibile con tutto. Linux la maggior parte delle volte devi cercati la roba su internet ed usare il terminale.
    Poi boh la roba della ram sticazzi.. O hai un computer della clementoni edcallora ok, ci sta, usa linux che è leggero. Ma se hai anche solo un pc normale nel 2023 non ha minimamente senso.