Giusi Micela a Nautilus: Gli Esopianeti, un viaggio nello spazio extrasolare

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 жов 2024
  • Oggi conosciamo poco meno di 2000 pianeti - di tutte le masse e di tutte le dimensioni - fino a pianeti con dimensioni simili alla Terra, molti dei quali appartengono a sistemi planetari veri e propri. Uno degli obiettivi della ricerca dei pianeti extrasolari -- gli esopianeti - è l'identificazione di pianeti abitabili. Ma come si scoprono gli esopianeti, dal momento che non è così facile individuarli? Grazie a nuovi e sofisticati strumenti di rilevazione sappiamo che un esopianeta c'è anche se non lo si vede, perché lascia tracce intorno a sé: la maggior parte dei pianeti extrasolari, infatti, è stata scoperta grazie alla misura dell'effetto gravitazionale che il pianeta esercita sulla stella. Ospite della puntata di Nautilus è la Professoressa Giuseppina Micela - Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Palermo dell'Istituto Nazionale di Astrofisica - che ci accompagna in un avvincente viaggio nello spazio extrasolare, a caccia di altri mondi possibili, e ci spiega anche come si osservano le stelle e i pianeti.
    Nautilus RAI Scuola:
    www.scuola.rai....

КОМЕНТАРІ • 8

  • @AT-SOI
    @AT-SOI 5 років тому

    Al min 9 si pone la relazione tra gravità e presenza di un'atmosfera; sarei l'uomo più felice del mondo se qualcuno (competente) mi spiegasse allora la presenza della densa atmosfera sul 'piccolo' Titano. Grazie.
    Si consideri che seguendo lo stesso ragionamento Ganimede dovrebbe avere un'atmosfera più densa, e se consideriamo il discorso del vento solare che la spazza via e del campo magnetico che la protegge, allora perchè Venere ne ha una più densa della Terra nonostante sia più vicina al Sole? ... Speriamo che la sonda BepiColombo faccia un pò di chiarezza anche su questo.
    Noto sempre più spesso incongruenze di questo tipo, come se ricercatori e scienziati non avessero una visione olistica riguardo un argomento; la mano destra che non sa cosa fa la sinistra. Come a dire: 'Se si parla di esopianeti cosa c'entrano i satelliti di Saturno?'.
    Altro lampante esempio?: Tra gli scienziati si prende sul serio la reale possibilità di viaggiare tra le stelle con la teoria della curvatura spazio/tempo; poi però se parli loro di possibili visitatori extraterrestri lo escludono a priori per via delle enormi distanze e di tutte le problematiche connesse. Si decidessero una buona volta, e la smettessero di fare gli accademici bacchettoni e di essere davvero ricercatori con una mente aperta!
    Purtroppo quelli come Michio Kaku ne nascono pochi:
    ua-cam.com/video/yW56p2mWjKc/v-deo.html
    Saluti

  • @MrLucapeppe
    @MrLucapeppe 10 років тому

    min2.25
    oltre il miliardo di gradi?

    • @inaftv
      @inaftv  10 років тому +2

      In realtà, ascoltando bene, si dice "... a temperature altissime, oltre il migliaio di gradi..."

  • @mariomagnotta1
    @mariomagnotta1 9 років тому

    trasmissione interessantissima, ma perdonate un OT: il conduttore lo sa che piu' di 100 anni fa hanno inventato le lamette di sicurezza?

  • @massimoformisano3675
    @massimoformisano3675 9 років тому

    che bello ci vogliono solo 1400 anni alla velocità della luce per raggiungerli, pensavo peggio. Quindi 1400 anni fa era cosi', speriamo che esiste ancora e non sia solo la luce che arriva in ritardo, ma secondo loro poi alla fine 1400 anni per un pianeta sono briciole. Uffa tutti sti miliardi di dollari spesi portano sempre la stessa risposta, NON LO SAPPIAMO.

  • @angelotedde6355
    @angelotedde6355 5 років тому

    A. VOGLIA. DI. ENERGIA. !! IL. NOSTRO. SOLE. !! OK. !💗👍💙

  • @angelotedde6355
    @angelotedde6355 5 років тому

    CIAO ! .MA. COME. FANNO. A. FARE. VEDERE. LA. VIA. LATTEA. CHE. ANCORA. NESSUNO. L. HA. VISTA. DA. FUORI. PERCHE NOI. SIAMO. IN. UN. BRACCIO. OK ! SONO. SOLO. SUPOSIZIONI. ! MA. COM E. ESATTAMENTE. NON. LO. SA. NESSUNO. NE. ORA. E. NE. MAI. TROPPI ANNI. LUCE. OK. ! SALUTI. ! 💙✋💗