Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Crescere un bambino vegano è un'imposizione. VERO?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 лип 2024
  • Crescere un bambino vegano è un'imposizione?
    Le persone vegane crescono figlie e figli con uno stile di vita vegan? Questa scelta viene interpretata molte volte come una sorta di imposizione da parte dei genitori: ma è davvero così?
    Su questo tema le opinioni delle persone vegane che abbiamo intervistato sono simili: l'idea più diffusa è quella che sia giusto crescerli secondo un'alimentazione vegetale, spiegando loro le ragioni di questa scelta - fare il contrario sarebbe un controsenso. Ovviamente questo contempla la libertà di scelta dei figli e figlie una volta che crescono. C'è poi chi ha raccontato la propria esperienza da genitore con figli vegani, tra aneddoti, sorprese e difficoltà.
    Che cos'è "Persone Vegane?"
    Abbiamo intervistato 44 persone che hanno fatto questa scelta, proponendogli 22 affermazioni diverse e per ognuna delle quali abbiamo chiesto: "quanto sei d'accordo da 1 a 5?".
    Le votazioni e le risposte che sono arrivate sono curiose e inaspettate - alcune hanno stupito anche noi.
    Quello che viene fuori è la complessità e la diversità di chi ha fatto questa scelta. Ognuno ha una storia e un background diverso, ma soprattutto idee e motivazioni uniche. Con queste interviste vogliamo mostrare come il mondo delle "persone vegane" sia vario e ricco di sfumature, anche per rompere quell'immagine caricaturale e stereotipata che arriva dai media e dal sentire comune.
    00:00 - Votazioni 1
    00:23 - Votazioni 2
    00:56 - Votazioni 3
    01:28 - Votazioni 4
    03:00 - Votazioni 5
    Seguici:
    ESSERE ANIMALI
    💻 Sito web | www.essereanimali.org/
    📷 Instagram | / essereanimali
    📘 Facebook | / essereanimali
    🐦 Twitter | home
    📤 Telegram | t.me/EssereAnimali
    IOSCELGOVEG
    💻 Sito web | www.ioscelgoveg.it/
    📷 Instagram: / ioscelgoveg
    Le persone vegane:
    Laura Barbieri, Francesco Fusaro, Silvia Crespi, Alice Garcea, Francesco Locatelli, Andrea Boga, Laura Facci, Strega Salamander, Cristina Mirizzi, Dario Ciardelli, Irene Bianchi, Silvia Goggi, Rosalba Piazza, Ida Vegnarok, Lale Spadavecchia, Cecilia Villa, Max Rossi, Little Vegan Witch, Divine Van De Kamp, Francesco Ceccarelli, Matteo Barbè (Cachondo Vegano), Morena&Ivano Le Sex en Rose, Betti Taglietti, Monica Cristofori, Laura Gaudio, Geordie, Martina Miccichè (Alwaysithaka), Geo, Saverio Nichetti (Alwaysithaka), Luca Trivellone, Roberto Cruciani, Nicolò Severi, Margherita Costabile, Lorenzo Bertolesi, Martina Scalini, Claudio Pomo, Lady Trisha, Nicola Bernardi, Martina Dirce Carcano, Anna Negrisoli, Tadzio Pederzolli, Leonardo Caffo.

КОМЕНТАРІ • 236

  • @essereanimali
    @essereanimali  Рік тому +8

    E TU COSA RISPONDERESTI?
    Da 1 a 5, quanto sei d'accordo con questa affermazione? "Crescerei un figlio o una figlia secondo uno stile di vita vegan".
    Diccelo nei commenti.

    • @chanelcoco3979
      @chanelcoco3979 Рік тому

      E penso che sia Sbagliato. Non tanto xchè è 1 imposizione, i genitori si impongono,.ma è sbagliato e dannoso x la crescita un alimentazione vegana!..e poi a che serve?Se un padre è vegano fatti suoi! Le proteine animali sono" Nobili" mentre quelle vegetali no..poi si integra con la B 12..ma perché?"Gli integratori non vanno intesi come parte integrante di 1 una dieta equilibrata".. c'e scritto in tutti gli integratori.

    • @MParix
      @MParix Рік тому

      Logico! No alla violenza!

  • @giuliacupperi6182
    @giuliacupperi6182 Рік тому +19

    La gente "non si può obbligare un bambino ad essere vegano"
    Sempre la gente quando loro figlio diventa vegano "non finché sei sotto il mio tetto, non siamo un albergo, io cucino quello che mi pare e a te deve andare bene"
    - p.s. CHIARO NON TUTTI, È UNA BATTUTA che però tristemente succede davvero molto molto molto spesso, tanti giovani vegani fanno fatica a diventarlo a causa dei genitori

  • @giorgiavaraschin2273
    @giorgiavaraschin2273 Рік тому +41

    Qualsiasi scelta alimentare che faccia un genitore per i propri figli, è un'imposizione, sia essa vegana oppure onnivora.
    E così tutte le scelte: religiose, scolastiche ecc.
    E parlo da madre di tre figli.

    • @monicabiffi2746
      @monicabiffi2746 Рік тому +1

      concordo con te in pieno e parlo da vegana da 33 anni con figli e animali. Non ho mai imposto ai miei figli la mia scelta, li ho cresciuti da onnivori e quando sono stati grandicelli, cioè adolescenti, per capire ho risposto alle loro domande. Lasciandoli liberi di scegliere cosa fosse giusto per loro. Idem con i miei cani e gatti, mai fatti diventare vegani. E' una scelta personale. Chi fa diventare vegano il figlio o il proprio animale, in realtà è vegano perché pensa di mangiare meglio, non per rispetto verso altre forme viventi. Il discorso sarebbe più ampio ma ho sintetizzato al massimo il concetto, sperando sia chiaro ai più

    • @feafea4463
      @feafea4463 Рік тому

      @@monicabiffi2746 Vegana da 33 anni senza averci capito una cippa lippa.
      Sei l'apice della dissonanza cognitiva, essere contro violenza, abusi e stupri su animali ma educare i propri figli a mangiarli dopo che questi sono stati violentati abusati e stuprati.
      Forte deficit mentale.

    • @monicabiffi2746
      @monicabiffi2746 Рік тому

      @@feafea4463 scrisse nessuno, alias fea fea.

    • @feafea4463
      @feafea4463 Рік тому

      @@monicabiffi2746 Ancora insisti?
      Che c'è per pranzo oggi in famiglia? Hamburger o pollo? Dal macellaio ti fai macinare il magro o prendi quelli confezionati? Vai supervegana da 33 anni rivelaci le tue ricette cadaveriche preferite.

    • @monicabiffi2746
      @monicabiffi2746 Рік тому +2

      @@feafea4463 dai su trova uno che possa curare i disagi che hai dove ti pettini... a me fai solo ridere

  • @valephoenix1515
    @valephoenix1515 Рік тому +10

    Per me è stata una imposizione mangiare carne, non la volevo ma mi costringevano e si arrabbiavano se non mangiavo, quindi l'imposizione è quando un figlio ti dice che non vuole mangiare una cosa e il genitore se ne frega. Ascoltate i vostri figli e rispettate le loro scelte alimentari anche se non sono uguali alle vostre, non imponete di mangiare solo quello che volete voi perché siete adulti. Ascoltate i vostri figli, soprattutto spiegate loro cosa gli state dando da mangiare, Ve lo diranno loro se gli va o no. Io penso che nella natura un bambino se sapesse che cosa è la carne non la mangerebbe mai. La mangiate perché vi hanno abituati a farlo e non avete più pensato da adulti perché è una abitudine. Io invece che ho vissuto come una imposizione e mia madre mi diceva: quando sarai adulta e vivrai da sola mangerai quello che vuoi, e così ho fatto. Ma perché io non potrei scegliere fin da subito cosa per me sia giusto o no? Perché un figlio non dovrebbe sentirsi libero di scegliere? Per me è bruttissimo non rispettare la sensibilità di un individuo che sia adulto o bambino.

  • @tizianafasce7032
    @tizianafasce7032 Рік тому +49

    Io penso che finché i bimbi sono piccolini sia un'impostazione, cosi come tutte le scelte fatte da genitori vegani e non. L'importante è lasciali liberi di scegliere quando cresceranno un po' e potranno capire. I miei genitori mi hanno cresciuta onnivora e cattolica, io poi ho scelto di essere vegana e atea....nessun dramma, hanno accettato.

    • @Juliettachan2508
      @Juliettachan2508 Рік тому +14

      I genitori scelgono per i figli, inizialmente, per forza di cose, come i tuoi hanno scelto di darti un indottrinamento cattolico e un alimentazione onnivora
      Per loro era giusto e corretto e ciò ti hanno insegnato
      Perché un genitore vegano non dovrebbe fare lo stesso? Poi sicuramente un figlio sceglierà in seguito, ma con un determinato bagaglio di valori

    • @tizianafasce7032
      @tizianafasce7032 Рік тому +6

      @@Juliettachan2508 Concordo. Oggi se io avessi un figlio infatti lo farei crescere vegano, da più grandicello sceglierà per sé.

    • @gigitijarain
      @gigitijarain Рік тому +3

      Idem sorella

    • @laurentfaurite9199
      @laurentfaurite9199 Рік тому

      @@Juliettachan2508 Perché limita molto la sua sfera di libertà e lo mette a rischio di isolamento sociale.

    • @leonardoterzani9639
      @leonardoterzani9639 Рік тому +11

      @@laurentfaurite9199 Libertà non è conformarsi alla massa. È l'esatto opposto.

  • @ema2000ab
    @ema2000ab Рік тому +9

    si crescera sempre un figlio con un imposizione, che sia religiosa, etica etc... di qualsiasi tipo, poi con il crescere del tempo saranno loro a prendere le loro decisioni.

  • @alicelonardi9206
    @alicelonardi9206 Рік тому +9

    Bravissimi assolutamente d'accordo, anche per questo credo sia fondamentale avere un partner che la pensa allo stesso modo. Non vedrei possibile, a lungo termine, una relazione con una persona onnivora.
    Quando ne parlo con la mia famiglia purtroppo rimangono tutti scioccati!

    • @JonathanFavalli
      @JonathanFavalli Рік тому

      E che gusto c'è se la pensa uguale?Si toglie tutto il bello del confronto😂

  • @giuliacupperi6182
    @giuliacupperi6182 Рік тому +19

    LʼOMS e lʼAcademy Of Nutrition dicono che i bambini possono avere una alimentazione vegana sin dalla nascita, quindi se io sono vegana i miei figli mangeranno vegano. Che problema c'è?
    I bambini non hanno la capacità di capire cosa è giusto e cosa è sbagliato, sono i genitori ad insegnarglielo secondo la loro etica e morale.
    Arriverà unʼetà in cui saranno in grado di capire cosa vogliono per loro stessi e allora, sempre cercando un dialogo, potranno fare ciò che vogliono.
    Poi per quanto riguarda la flessibilità, se dovesse chiedermi di assaggiare qualcosa o cose del genere... vedrei sul momento. Esempio: è anche vero che durante l'infanzia è importante sentirsi parte del gruppo, se dovessero fare una festa e invitarla senza preparare assolutamente niente per lei (cosa che personalmente considererei maleducata) probabilmente se non sono stata avvisata prima, le permetterei di mangiare. In generale visto che non possono comprare due torte solo per lei, probabilmente le farei mangiare la torta. Insomma non sarei così rigida, è importante anche l'aspetto psicologico.

    • @giorgiavaraschin2273
      @giorgiavaraschin2273 Рік тому +4

      Neanche i genitori hanno la capacità di capire cos'è giusto o meno. I mafiosi crescono figli mafiosi.

    • @giuliacupperi6182
      @giuliacupperi6182 Рік тому +1

      @@giorgiavaraschin2273 Ho aggiunto “secondo la LORO etica e morale”, ma ad ogno modo se vogliamo metterla così (comprensibilmente), i figli non hanno capacità di intendere e di volere e sono i genitori che ne fanno le veci facendo le scelte che pensano siano più consone per loro. Certo, queste scelte possono anche essere sbagliate. Condannate ovviamente tutte le scelte illegali e dannose.

    • @pdfre7638
      @pdfre7638 Рік тому +3

      Quindi se volessi che mio figlio mangiasse carne ogni giorno e venisse invitato al compleanno di qualche vegano, sarebbe il vegano maleducato perché non ha fatto trovare un cibo adatto per soddisfare le mie volontà.

    • @giuliacupperi6182
      @giuliacupperi6182 Рік тому +7

      @@pdfre7638 se vuoi che tuo figlio mangi carne ogni giorno, puoi fargliela mangiare prima di andare alla festa. O vuoi farlo cibare esclusivamente di carne, e qualche dolce vegetale sarebbe un affronto?
      Chiaro che nel caso in cui il bambino si cibasse solo ed esclusivamente di carne, qualsiasi vegano non lo inviterebbe alla festa proprio perché cucinare carne va contro il suo principio.
      Ma di norma, se invito alla festa del mio bambino una persona celiaca/musulmana o qualsiasi altra cosa che implichi una alimentazione diversa da quella normalmente condivisa, cerco di fare in modo che ci sia almeno una cosa che può mangiare, così come se la invito a cena o cose del genere, mi sembra educato far mangiare i miei invitati.
      Mentre un onnivoro può tranquillamente mangiare vegetale se va a casa di un vegano, una persona vegana non può mangiare carne e derivati se va a casa di un onnivoro.
      Onnivoro = mangia tutto
      Vegano = mangia vegetale
      Chi mangia tutto mangia anche vegetale, chi mangia vegetale non mangia onnivoro. Difficilissimo da capire?
      Inoltre, nel caso in cui ci fosse almeno pre-avviso il bambino può portarsi il suo cibo da solo alla festa. Personalmente non mi sembra una cosa normale ed educata, se per scelta vuole portarsi qualcosa da casa è un conto... ma che non ci sia assolutamente niente di pensato per lui è assurdo dal momento che è stato invitato.

    • @pdfre7638
      @pdfre7638 Рік тому +4

      @@giuliacupperi6182 peccato non sia quello il punto, tu non sei nessuno per sentirti offesa dalle abitudini delle altre persone, ma soprattutto non sei nessuno per sentirti offesa se le persone non stanno dietro alla tua scelta.
      Ma siccome i vegani sfiorano il narcisismo, tutti devono soddisfare i desideri del vegano di turno.
      Detto questo, se venisse un vegano a casa mia mi comporterei come se venisse un musulmano e starei dietro al credo della persona, ma perché sono io che lo voglio e non perché l'ospitato pretende. Invece tu pretendi che io debba stare dietro alle tue pare e se non lo faccio, lo trovi maleducato.
      PS, il vegano non VUOLE mangiare carne, non è che non PUÒ. Poi il vegano non invita quello che vuole la carne perché va contro il principio, però se l'onnivoro non invita il vegano perché vuole fare una cena esclusivamente con prodotti animali è maleducato.

  • @marialuigi3072
    @marialuigi3072 Рік тому +17

    Questo video è stato davvero bellissimo, sono state dette delle cose in cui mi ritrovo molto anche all'infuori dell'argomento vegan, ci sono state delle visioni molto lucide sulla riproduzione e sul mettere al mondo una vita...e tanto altro, video particolarmente bello, grazie!

  • @EcoVeganMama
    @EcoVeganMama Рік тому +11

    Credo me l’abbiano fatta giusto 12926484050 volte questa domanda 😂🫣😜 se volete vedere come si crescono dei bimbi vegan…vi aspetto sul mio canale! 😘

  • @saraelle9133
    @saraelle9133 Рік тому +5

    So che riceverò molte cririche, ma sto vivendo la situazione del primo intervistato, che mi ha un po' rassicurata di non essere l'unica al mondo a vivere questa situazione (o ad immaginarla sotto questa versione): sono sposata con un onnivoro (tralascio i dettagli) con cui ho uno splendido e vivacissimo bambino onnivoro che mangia di tutto con gusto. Anche se è molto difficile per me. Abbiamo un bel dialogo aperto e sincero con il nostro bambino, non gli nascondiamo la provenienza dei cibi (nè io nè il padre) e naturalmente è ben consapevole delle mie scelte alimentari. Certamente spero che da grande le condividerà, ma al momento lo facciamo crescere consapevole, libero e con una varietà alimentare che molti bambini onnivori non conoscono...a casa si mangia soprattutto vegetale, fuori quello che sceglie, senza divieti o costrizioni. Io voterei 4, mio marito probabilmente 1 o 2...ci portiamo a casa un bel 3 da "coppia mista" 😉

    • @monicabiffi2746
      @monicabiffi2746 Рік тому

      bravissima e te lo dico da vegana da 33 anni e madre. Hai fatto la scelta migliore, deve essere libero di decidere. Potrebbe non pensarla mai come te e credo sia giusto accettarlo.

    • @saraelle9133
      @saraelle9133 Рік тому +1

      @@monicabiffi2746 grazie ❤️

    • @monicabiffi2746
      @monicabiffi2746 Рік тому

      @@saraelle9133 figurati, so che i nazivegani non considerano vegani noi che ragioniamo così, ma chi se ne frega, l'importante è fare le cose con la testa

    • @feafea4463
      @feafea4463 Рік тому

      @@monicabiffi2746 quanto sei buffa con questi "nazivegani" ad ogni messaggio. Ma poi l'abbacchio lo hai cucinato domenica a pranzo? Supervegana da 33 anni senza capirci nulla?

    • @monicabiffi2746
      @monicabiffi2746 Рік тому

      @@feafea4463 scrisse fea fea alias psycho

  • @speedymariveg4960
    @speedymariveg4960 Рік тому +31

    Assolutamente 5. La mia bimba ha 3 anni, è vegana dalla nascita e non ha nessun problema,anzi mi meraviglia come per lei sia normale mettere a paragone un cane con una gallina o un gatto con un maiale. Per lei sono tutti animali e non si sognerebbe mai di mangiare n'è uno né l'altro 💚

    • @marinam8614
      @marinam8614 Рік тому +5

      Come assume la B12? Nel senso, prende la pastiglia come gli adulti o esiste la B12 per bambini in versione magari gommosa tipo caramella?

    • @marialuigi3072
      @marialuigi3072 Рік тому

      @@marinam8614 se vuoi ti rispondo io, ma non sono esperta in svezzamento: non so se esistono caramelle ma esistono integratori appositi per bambini spray a vari gusti, ma attenzione, ovviamente il bambino NON deve integrare la B12 prima dello svezzamento durante l'allattamento al seno.
      Spero di esserti stata utile!

    • @marinam8614
      @marinam8614 Рік тому

      @@marialuigi3072 si grazie, era per curiosità

    • @marialuigi3072
      @marialuigi3072 Рік тому

      @@marinam8614 di nulla, è stato un piacere, se ti interessa ampliare l'argomento però fai altre ricerche, io non so nulla di bambini😅

    • @chanelcoco3979
      @chanelcoco3979 Рік тому +3

      Continuo a non capire xchè dare la B12 a un bambino sano, e crescerlo da vegano..non ha senso! 1) un vero vegano non ha bisogno di integratori, sennò non sarebbe più vegano! 😳..2).Se un bambino vegano ha bisogno della B12..vuol dire che c' è qualcosa che non va nella dieta!Normalmente " Non" si assume un integratore!Ma solo la dove ci sono gravi carenze!! Sarebbe come fare dormire un bambino in un letto di fieno, sapendo che deve prendere medicine x l'asma!😨😨😨

  • @marialuigi3072
    @marialuigi3072 Рік тому +6

    Per me 5, per quento sia improbabile che io abbia figli e impossibile che io abbia figli biologici, credo che trovandomi in questa situazione crescerei mio figlio vegano assolutamente, detto ciò se quando poi diventa capace di scegliere da solo e vuole cambiare o provare prodotti animali è libero di farlo, ma non in casa, io non glieli cucino o compro di certo, non ce la farei proprio a cucinare prodotti non vegan e probabilmente neanche la mia persona speciale visto che spero che detta persona sia vegana come me.
    Comunque riguardo l'imposizione io penso che tutto ciò che si fa a un figlio fino a che non può essere indipendente nelle sue scelte è un imposizione, anche portare un figlio piccolo al Mc è un'imposizione (ma a tutto c'è un limite, far mangiare quelle cose del Mc ai bambini troppo piccoli per me è criminale), io per esempio ho vissuto come un'imposizione il fatto di essere stata cresciuta onnivora soprattutto perché la carne non mi piaceva e perché già da molto piccola avevo raggiunto una minima consapevolezza e adesso devo ancora fare i conti, tra le altre cose, con il mio passato da onnivora...

    • @AriaFalc
      @AriaFalc Рік тому +2

      Io a mia madre voglio molto bene e so per certo che ha sempre agito credendo di fare il mio bene e la cosa migliore pe me, ma io ho la tua stessa esperienza. Anche io da molto piccola sono stata costretta a mangiare carne e pesce. Sono riuscita ad impormi solo su alcuni tipi di carne. Cavallo e coniglio mi rifiutavo assolutamente e poi non mangiavo agnello né vitello perché da bambina dicevo "ti prego almeno i cuccioli non farmeli mangiare". Non esiste una scelta che non sia imposta ai bambini, su questo punto sono assolutamente d'accordo!

    • @marialuigi3072
      @marialuigi3072 Рік тому +2

      @@AriaFalc grazie per la tua testimonianza, mi consola sapere di non essere sola!
      Comunque si, anche io voglio bene ai miei, però ho questo peso, anche io comunque su molte cose mi sono opposta con successo, non posso lamentarmi, non ho sicuramente mangiato tanta carne di tanti animali diversi nella mia vita

  • @serelocci
    @serelocci Рік тому

    Grazie

  • @fiore922
    @fiore922 Рік тому +3

    Non credo avrò dei figli, ma sono orientata a far crescere un'ipotetica figlia o figlio con una dieta e uno stile di vita vegano. Tuttavia, se volessero sperimentare altro (scuola, feste etc etc) non starei lì a giudicare. Saranno loro a scegliere quando vorranno, se vorranno, autonomamente, discutendone con serenità. Avranno tutte le informazioni del caso. Ma sì, i miei figli sarebbero vegani e mi affiderei a nutrizionisti e pediatri specializzati in nutrizione vegetale.

    • @JonathanFavalli
      @JonathanFavalli Рік тому

      Sono curioso di sapere se,con una dieta vegana,il bambino non rischia di stare male nel caso fuori casa decida di mangiare diversamente in mancanza di enzimi che metabolizzino le proteine della carne.

    • @fiore922
      @fiore922 Рік тому

      @@JonathanFavalli non so risponderti.

  • @claudioachiluzzi627
    @claudioachiluzzi627 Рік тому +6

    Io sono contro il bullismo ma tu sei libero di fare ciò che vuoi ; oltre che non ha senso un genitore che parlasse in questo modo sarebbe un genitore incosciente.
    I figli si educano finché sono bambini , da grandi saranno liberi di scegliere responsabilmente.

  • @serenafuckingderu
    @serenafuckingderu Рік тому

    Il discorso della dr.ssa Goggi sul fatto che un bambino vegano non debba rinunciare a niente non fila dappertutto purtroppo…

  • @v-schule9083
    @v-schule9083 Рік тому

    Bellissimo il video! Bellissimo! Io Sono vegetariana cmnq questo, mangio le uova e la miele, ma tutti gli argomenti sono bellissimi veramente

  • @dogood7337
    @dogood7337 Рік тому

    Brava Silvia Goggi!

  • @me10.874
    @me10.874 Рік тому +2

    CURIOSITÀ 🧚🏽‍♂️🧚🏽‍♂️🧚🏽‍♂️🧚🏽‍♂️
    anch’io sono per il 5🌱
    Ma vorrei tanto sapere
    Si nasce con la sensibilità alla non violenza o si impara anche quella?
    Intendo, se un bambino che facciamo finta non ha ricevuto insegnamenti, vede uccidere un animale sta male oppure per stare male deve imparare che i lamenti dell’animale sono conseguenza del suo dolore e che sta provando dolore?

    • @eziomastrobattista803
      @eziomastrobattista803 Рік тому +1

      Se gli fai vedere un animale che muore o soffre sotto da piccolo per lui sarà una cosa normale quindi da grande se vede un animale soffrire sene fregherà perche per lui e normale fin da quando era piccolo

    • @ee11688
      @ee11688 Рік тому +4

      @@eziomastrobattista803 Io la vedo in maniera completamente opposta.
      Penso che i bambini abbiamo mediamente moooolta più sensibilità degli adulti, se gli fai vedere un animale che sta morendo allora il bambino si spaventa perché non sa cosa sta succedendo e percepisce che non è qualcosa di positivo. Se poi vieni educato al fatto che sia la normalità e che va bene (cosa che mi aspetto succeda praticamente solo nelle fattorie o simili) allora è un altro discorso. Secondo me è anche per questo motivo che sarebbe molto importante far vedere certi film a cartone (non parlo di cose vegan) di un certo tipo e con certi insegnamenti.

    • @giuliacupperi6182
      @giuliacupperi6182 Рік тому +1

      Di solito, qualsiasi onnivoro convintissimo si sentirà piangere il cuore vedendo scene di documentari degli allevamenti intensivi. Motivo per cui di solito non vogliono vedere

    • @Sunburn2508
      @Sunburn2508 Рік тому +1

      I lamenti, la paura e la sofferenza sono linguaggi universali. Qualsiasi animale, noi compresi, sa riconoscere immediatamente un grido di dolore (strategia biologica per permettere agli altri di aiutarlo o fuggire). Quindi sicuramente i bambini sanno per istinto riconoscere la sofferenza. Credo che la differenza sia culturale, il contesto in cui si cresce: se è normale avere la carne nel piatto, diciamo che si cercherà di giustificare quella sofferenza come qualcosa di inevitabile per nutrirsi.

    • @elisabettamangiaterra2803
      @elisabettamangiaterra2803 Рік тому +1

      Io sono " allibita"!!Ma che cavolo di domande vi ponete?!Se il bambino vede un animale che muore, se soffre...ma ai bambini NON si fanno vedere gli animali macellati..😳..state scherzando? Il problema non si pone..gli si dà la carne perché fa bene e non c'è bisogno di fare vedere cose aberranti col sangue ecc.!Ma cosa state facendo? I genitori Vegani..😳..sperano .
      di convincere i bambini" shoccandoli"..x non dire " brutalizzandoli" con video sulla morte e magari macellazione di animali .sapendo che questo li condurrà, certamente, ad una vita da vegani???😨😨😨

  • @robertoparisella4160
    @robertoparisella4160 11 місяців тому +1

    Boh, io da bambino andavo nel pollaio il venerdi a giocare con le galline, assistevo mia nonna ad ammazzarne una il sabato e mangiavo il ragu di fegatini la domenica. Penso di essere cresciuto senza problemi e grazie al gusto di quella carne e a quelle esperienze non compro e non apprezzo carne da allevamenti intensivi.

  • @GSagredo-vk8bo
    @GSagredo-vk8bo Рік тому +1

    Di solito si cita sempre la posizione dell'Academy of nutrition and dietetics, ma altre istituzioni europee (la German Nutrition Society, ma anche altre) mettono in guardia contro i rischi di una dieta vegana per i bambini. A volte non capisco se il consenso scientifico su questo tema ci sia per davvero :/

    • @feafea4463
      @feafea4463 Рік тому

      Finché non cresce una classe medica aggiornata ed istruita le evidenze scientiche alimentari saranno sempre viziate dal pregiudizio.

    • @calogerohuygens4430
      @calogerohuygens4430 3 місяці тому

      ​@@feafea4463 dal pregiudizio vegano intendi.

    • @feafea4463
      @feafea4463 3 місяці тому

      @@calogerohuygens4430 no

    • @calogerohuygens4430
      @calogerohuygens4430 3 місяці тому

      @@feafea4463 i vegani prendono selettivamente gli studi e gli enti che appoggiano la loro ideologia. Ergo sono pieni di pregiudizi e intellettualmente disonesti.

  • @vincentvega162
    @vincentvega162 Рік тому +2

    Mi dispiace sentire da delle persone "consapevoli" che non vogliono fare figli. Se c'è una possibilità di poter dare un futuro migliore a questo Pianeta, chi lo potrà costruire saranno con maggior probabilità proprio i figli delle persone più sveglie, e che gli hanno trasmesso certi valori. Vi capisco eh, ma non ci facciamo scoraggiare dai leader idioti che abbiamo. Loro hanno paura dei popoli consapevoli e solo chi fa scelte etiche può trasmettere quella consapevolezza necessaria a creare un futuro migliore. Coraggio!

    • @caterinamarchini7578
      @caterinamarchini7578 Рік тому

      Appunto, e poi il problema del sovraffollamento della popolazione non è certo dovuto a paesi come l’Italia, che al contrario hanno uno dei tassi di natalità più bassi al mondo, continuando a fare aumentare gli anziani rispetto ai giovani, questo è un discorso che si potrebbe fare alle popolazioni più povere al massimo

  • @no6236
    @no6236 Рік тому

    A mio parere e per la mia esperienza di vita da vegetariana, non è per nulla vero che il bambino vegano non avrebbe alcun tipo di problema al di fuori delle mura domestiche. Tralasciando il bullismo, che avviene per i più svariati fattori, banalmente il bambino dovrebbe rifiutare la maggior parte, se non tutte, le cose che gli vengono offerte ad un compleanno, ad unafesta, o a casa degli amichetti, o mangiarli sapendo che dentro quella torta, quel biscotto o quella crostata o quella caramella ci sono dei derivati animali, che i genitori a casa non mangiano per varie ragioni che avranno spiegato al bambino. Quest'ultimo quindi dovrà decidere o di mangiare nonostante sappia, vivendo un conflitto interiore, o non mangiare e dover rifiutare dando spiegazioni e vedendosi anche deriso o messo in disparte e sentire commenti e battute dagli altri. Sicuramente per chi abita in un grande città e frequenta gente con abitudini simili alle proprie non avrà grandi difficoltà. Ma io personalmente, che abito in un paese, ho avuto difficoltà persino ad intraprendere la scelta vegetariana e non credo che se diventassi vegana qualcuno si offrirebbe di preparare qualcosa di vegano prendendo in considerazione la mia scelta di vita. Se fossi invitata ad un compleanno non direi mai al festeggiato di comprare una torta vegana o qualcos'altro di vegano perché saprei già la risposta. Piuttosto io da adulta, qualora decidessi di passare dal vegetarianesimo al veganesimo, sarei ben consapevole della "discriminazione" maggiore a cui andrei incontro, ma credo che questo possa essere molto più complicato quando si hanno bambini. Sicuramente per un bambino è molto più facile avere un'alimentazione vegetarianatendente al vegano, per evitare di restare completamente al di fuori da certi contesti.

    • @no6236
      @no6236 Рік тому

      Fin'ora durante le feste in famiglia sono stata io l'unica a dovermi adattare, cucinando qualcosa a parte per me o per tutti (che poi piace sempre a qualsiasi onnivoro cio che cucino io), e sempre come un piatto secondario alla portata principale che è sempre a base di carne o pesce e che nessuno ha intenzione di modificare. Inoltre le persone sono molto più propense a modificare hna ricetta per un'intollerante o allergico, in quanto c'è molta più comprensione, che a fare la stessa cosa per un vegetariano o vegano,perché si tende a giudicare questa scelta come un capriccio o un'esagerazione

  • @MParix
    @MParix Рік тому

    Numero 5. 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼

  • @MrsTitti58
    @MrsTitti58 Рік тому +2

    Ho 64 anni, 2 figli adulti, cresciuti allora vegetariani assoluti, ora mangiano la carne (soprattutto uno), mentre io sono ora quasi esclusivamente vegana; tutto è imposizione, è inutile girarci intorno, come tutto è politica 😉

    • @elisabettamangiaterra2803
      @elisabettamangiaterra2803 Рік тому

      cioè i suoi figli non hanno mai mangiato carne da piccoli...e ora la mangiano? Interessante! 🤔..una prova in più della evoluzione dell' essere umano.

  • @elisa48092
    @elisa48092 Рік тому +1

    È un'impisizione come qualsiasi altro tipo di alimentazione. E mi preoccuperei di più delle mamme di bambini tondi che mangiano solo patatine e panini.

  • @rogercassini8339
    @rogercassini8339 Рік тому +1

    Igienismo naturale.. e crescono bene .. senza mancanze.. senza malattie.
    Ki vuole capire deve informarsi.
    Auguri a tt

  • @danyred9763
    @danyred9763 Рік тому

    La doc Goggi non era convintissima di prenderla serenamente 🤣🤣🤣🤣

  • @aliceconti13
    @aliceconti13 Рік тому +1

    Assolutamente 5

  • @frankisk3939
    @frankisk3939 Рік тому +6

    Assolutamente 5... Che senso ha essere vegan, professare uno stile di vita vegan con gli altri e poi crescere i figli onnivori? Vuol dire che noi stessi in primis non siamo convinti della nostra scelta. Io non darei mai e poi mai carne ai miei figli. Per fortuna, nel 2022 (quasi 2023), si può benissimo (anzi, è consigliato) adottare uno stile di vita 100% vegetale sin dalla gravidanza.
    Poi, per chi dice che è un'imposizione far mangiare vegetale ad un bambino, non lo è anche dargli da mangiare animali morti?
    Gli alimenti vegani li mangia ogni persona, a prescindere che essa sia una persona onnivora, vegana o vegetariana... La carne SOLO le persone onnivore quindi sí, fargli mangiare carne è un'imposizione, dargli i vegetali no dal momento che li mangerebbe comunque.

    • @leonardoterzani9639
      @leonardoterzani9639 Рік тому +3

      👏🏻👏🏻👏🏻

    • @elisabettamangiaterra2803
      @elisabettamangiaterra2803 Рік тому

      " si dalla gravidanza" dice? Eppure un embrione ha bisogno di acido folico, che come saprà e contenuto soprattutto nel fegato e frattaglie e nel tuorlo d'uovo, e in parte pure nei cereali e spinaci.

    • @leonardoterzani9639
      @leonardoterzani9639 Рік тому +1

      @@elisabettamangiaterra2803 Quantità di acido folico negli alimenti:
      Lattuga a foglia larga 1700 mcg/100g.
      Corn flakes, germe di grano, soia 1500 mcg/100g.
      Fegato di pollo 800mcg/100g.
      Muesli 650 mcg/100 gr.
      Tuorlo d'uovo 320-200 mcg.
      Spinaci bolliti, zucchine 270 mcg/ 100 gr. [...]
      Quindi sì, anche in gravidanza non è affatto necessario mangiare animali morti ammazzati per assumere l'acido folico, dato che le fonti principali sono gli alimenti vegetali.

    • @frankisk3939
      @frankisk3939 Рік тому +1

      @@elisabettamangiaterra2803 esistono integratori di acido folico 100% vegan.

  • @MParix
    @MParix Рік тому

    A scuola quando spiego che pezzo di Qualcuno stanno mangiando, tutti lo scansano.

  • @virginiamari-pk6pw
    @virginiamari-pk6pw Рік тому

    No, non è in imposizione!

  • @orlinstalin
    @orlinstalin Рік тому

    Bene... E più facile fare a modo loro. Bene. Non e complicato assecondare le scelte consolidate. Bene. Il profumo più antico della terra non si mette in discussione. Bene; quindi, questa e la migliore cultura, riguardato degli esperti. A me in realtà non interessano glia animali, e non interessa, avere un cane al guinzaglio. Come ci comporteremo con i bambini? Questa e una domanda antica, antica... Se ne parla da molti anni, anni, anni. Come dire, uccidere o non uccidere, e poi già si sa! Un semplice umano, può vincere sulle trovate cure? Può vincere sulle estese ragioni? Può vincere, sui vincitori? Non uccidere? Può vincere sulla morte? Noi che per vivere, dobbiamo inghiottirci di farmaci, per continuare a vivere… Quali vitamine domando, ci son mancate, a me. Quale selvaggina voi mi raccomandate? Datemi delle risposte, che ne avete da quando vedete, con sensibile fiuto. E chi sono io, per dire a voi, non uccidere, se avete già ragione… La consuetudine vi ha già elevati. Che vi dice questa maggioranza? Se il singolo non vuole altro che escludersi e basta, non vuole accettazioni, né ragione degli altri. Invece io, che non voglio essere escluso, cerco seguaci per lavare la carne? E a me questo non interessa. Le vostre risposte si, quando dite che devo andare in farmacia, che mi manca la vitamina A, B, C. Quale e questo interesse di mettere la carne al sole, e di abbronzare le medicine e inghiottirle? E quando e che fa male? Quando ci obbligarono, di estate, dicendo che faceva bene a la pelle? Poiché ci medichiamo da soli, ci alimentiamo da soli, misuriamo al sol della nostra misura, e senza nessun specialista di costa. Han già vinto, sono un uomo solo, e vinceranno ancora una altra volta, quando l’oggetto sarà un bambino, quando toccherà a lui cambiare la consuetudine, una altra volta ci proverà, e una altra volta verrà sconfitto. Sono sempre i fanciulli a partire, ed a creare le sponde che dividono; perderà la vita, e la classica storia della morte, si continuerà a ripetere all’infinito. E ricorderemo ancora: non uccidere, e la escussa sarà questa volta, la fame o la vitamina; Soltanto di domenica, solo alla sera, una volta il mese, un chilo, mezzo chilo, una capsula, due pillole, per non morire. Fare questo hai bambini, ci ha diviso. E vincerà la morte.

  • @MarcellaSilvestriSilva
    @MarcellaSilvestriSilva Рік тому +1

    Penso sia utopistico dire che ovunque vai ci sono alternative vegane. Ah ah ah. Venite nei Balcani che ti ridono in faccia se chiedi il cappuccino con latte di soia.

  • @moni.5
    @moni.5 Рік тому

    Crescere un bimbo onnivoro, è un imposizione

  • @cocainegirl23
    @cocainegirl23 Рік тому

    Vegan sempre

  • @rosselladinapoli7817
    @rosselladinapoli7817 Рік тому +2

    Magari mi avessero 'imposto' di essere vegana fin da bambina!

  • @mySwAmPmOnStEr
    @mySwAmPmOnStEr Рік тому

    Ma il latte materno è considerato alimento di origine animale?

  • @timdean1033
    @timdean1033 Рік тому +1

    Mamma mia che angoscia per il bambino😱😱😱

  • @userf3050
    @userf3050 8 місяців тому

    Complimenti ai ragazzi che non vogliono figli biologici! L’antinatalismo etico e il veganesimo hanno alla base le stesse idee

    • @calogerohuygens4430
      @calogerohuygens4430 5 місяців тому

      Ero sicuro che foste tutti matti. Grazie per la conferma! 😂

    • @userf3050
      @userf3050 5 місяців тому

      @@calogerohuygens4430 Bell’argomentazione! Poi siamo noi i matti e gli intolleranti, vero? Poveretto

    • @calogerohuygens4430
      @calogerohuygens4430 5 місяців тому

      @@userf3050 vedila dal mio punto di vista: che serve argomentare coi matti?

    • @userf3050
      @userf3050 5 місяців тому

      @@calogerohuygens4430 Hai proprio ragione

    • @calogerohuygens4430
      @calogerohuygens4430 5 місяців тому

      @@userf3050 vedi che mi dai ragione! Bon appetit 😘

  • @leonardoterzani9639
    @leonardoterzani9639 Рік тому +2

    5, non avrebbe senso il contrario

  • @FabioT.
    @FabioT. Рік тому

    Perché essere vegani?😮

    • @feafea4463
      @feafea4463 Рік тому +1

      Perché non essere vegani?

    • @FabioT.
      @FabioT. Рік тому +2

      @@feafea4463 beh, principalmente salute e normalità.
      Essendo onnivori di specie, non si può vivere senza carne e derivati animali senza integrarli. Non esiste cultura umana che sia stata vegana. E se lo e stata si è istinto in 1 o2 generazioni.
      Puoi mangiare qualsiasi pasto di qualsiasi cultura umana. In quale ristorante vai? Chi ti invita a mangiare ? I tuoi amici vegani che hanno la tua stessa visione del mondo? Triste pensando che esiste tanta bereits nel mondo come lingue culture ecc…
      Adesso tocca te rispondere? Perché? Perché siamo equi a una zanzara?

    • @feafea4463
      @feafea4463 Рік тому

      @@FabioT. Non reggono le tue scuse. Le giustificazioni delle tre "N", ovvero perché è Normale, Naturale e Necessario sono state ampiamente debunkate e non ci tornerò sopra. Usa google per colmare queste lacune.
      Essere onnivoro significa che si può digerire tutto, non che si DEVE mangiare tutto. Semplice. Altrimenti non si spiega come persone che seguono una dieta 100% vegetale siano perfettamente sane, felici e longeve.
      Informati anche sullo specismo, il ragionamento sulla zanzara e risibile.

    • @FabioT.
      @FabioT. Рік тому

      @@feafea4463 haha ha N. Comunque non sono scuse. Al contrario, non ci si scusa se non si fa niente di male. Anzi di giusto e sano.
      Vegetariani sono sani, vegano senza controllo medico costante e senza integratori della industria farmaceutica, no.
      Si… onnivoro si intende proprio questo. Deve mangiare tutto…. Solo appunto con integratori puoi farcela. ….longevo non so se si può dire visto che è un movimento relativamente nuovo. Quindi se vai su google come dici tu e trovi qualcosa che è un Fake News.
      Servono studi di lunga durata, e per questo serve tempo.
      Ma spiegami, i vegani possono mangiare miele? O uccidere un insetto? Mi piacerebbe la risposta 🤓😘😘😘❤️

    • @feafea4463
      @feafea4463 Рік тому

      @@FabioT. si informi e studi, dalla quantità di sciocchezze e stupidaggini che scrive ne ha proprio bisogno. Se vuole le consiglio qualche libro, ma anche google può venirle in aiuto ammesso che riesca a comprendere ciò che legge. Cordialità.

  • @benedetta99
    @benedetta99 Рік тому +1

    ed ecco il veganesimo come una vera e propria religione..

  • @TotoRe294
    @TotoRe294 Рік тому

    Credo che il genitore debba essere essere cosciente,con se' stesso, nella difficile educazione esemplare per i figli.Solo l'egoismo personale puo' indurre ad obblighi non costruttivi.Il rapporto con l'alimentazione non e' una scelta.E' guida e benessere...per tutta la vita.In ogni caso,la scelta resta sinonimo di personalita',unicita'.Con il tempo tutti acquisiscono capacita' di concezione per le cose e giudizio....di scelta....non di egoismo.

  • @FernandoVBoccia
    @FernandoVBoccia Рік тому

    Be dai diamogli un bel dieci a sto video ma magari chiedere a persone che già sono vegane da tempo e sono genitori sarebbe stato meglio o no?!?
    Ahahah io sono vegan da più di 14 anni mia moglie da 11 abbiamo una figlia di 16 anni che è onnivora, a casa ovviamente mangia vegetale ma fuori mangia "chi vuole" e quando gli dico così si inc...a ahahah. Essendo modenese il nonno putativo (il vicino di casa) gli porta anche piatti a base di carne (salumi che si autoproduce) e di certo non gli abbiamo mai proibito di mangiarli. Pensare ai vegani come dei talebani che costringono i figli a mangiare solo vegan è questo il grosso guaio della maggior parte degli onnivori. Ovviamente se avessimo svezzato nostra figlia vegan ora sarebbe vegan, ma ancora non eravamo vegani e quindi è stata svezzata onnivora e come tale ha conosciuto sapori e consistenze di uel tipo di cucina. Oggi da parte sua c'è molta attenzione e voglia a fare il passaggio verso il veganesimo completo ma deve essere una sua scelta e di certo non una costrizione.