ACQUISTO UNA CASA e CI GUADAGNO TANTI SOLDI!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 71

  • @micinomax81
    @micinomax81 10 місяців тому +9

    Il primo errore degli italiani è semantico, per il 90% gli italiani pensano che comprare casa per viverci sia un "investimento".
    Poi c'è un errore di proporzioni, nel senso che molti non capiscono che l'investimento immobiliare, richiedendo grande liquidità, va fatto come ultima cosa. Prima ti metti via dei soldi, e intanto se non sei un dipendente li investi nella tua azienda o nella tua professione per guadagnare di più; poi li investi nel mercato finanziario; e solo dopo puoi pensare di comprare case.
    Chi vive di affitti nel 95% dei casi o ha ereditato quelle case, o è un costruttore e le ha fatte lui. Quello è il modo più sicuro per guadagnare con l'immobiliare, ma non è alla portata delle persone normali.
    C'è anche una terza possibilità. Se sei un muratore e hai dei soldi da parte, puoi comprare una casa da ristrutturare, e potendo fare il lavoro da solo (o con qualche amico), e sapendo ben giudicare i costi che saranno necessari, probabilmente riuscirai a fare dei buoni affari.
    La persona normale, invece, non sa che pesci pigliare. E il modo più facile per perdere le case non l'hai detto: le banche. Perchè se, come tanti italiani, ami i mutui e compri le case così, che sia per viverci o affittarle, se poi le cose ti vanno male la banca si riprende la casa, perchè quella casa non è realmente tua finché non hai estinto il debito. Per quello devi avere liquidità, non puoi partire dall'idea "mi faccio pagare l'affitto, e con quello pago le rate del mutuo e mi rimane pure qualcosa", perchè può essere che l'affitto non te lo pagano, che ci siano grossi danni all'edificio da pagare... Quindi o la liquidità ce l'hai comprando la casa cash, o almeno devi avere qualche decina di migliaio di euro di cuscinetto da parte se fai un mutuo.
    Insomma solo i palazzinari alla Trump o Bin Laden sono diventati ricchi con le case. Altrimenti sono un ottimo investimento se sei già molto ricco e vuoi diversificare il tuo patrimonio (peraltro anche gli investimenti immobiliari andrebbero diversificati, mentre l'italiano medio pensa di comprare la casa di fianco, non considera quali città potrebbero essere più profittevoli, o se magari comprare qualcosa fuori dall'italia, perchè poi dovrebbe viaggiare per starci dietro).

  • @frank-mx2bv
    @frank-mx2bv 10 місяців тому +3

    Grazie Nicola per i tuoi video, sono ancora piccolo per questi argomenti, ma seguendo i tuoi video sto imparando moltissimo sul "mondo degli adulti", soprattutto perché sono cose che anche se servono un botto, nelle scuole nessuno te le spiega

  • @astrum482
    @astrum482 10 місяців тому +5

    Che dire..."immobiliare" caro Nicola🤔,stavo giusto pensando di acquistare dei mega villoni sul lago di Como,e campare di rendita a vita😂

    • @Sbart_92
      @Sbart_92 10 місяців тому

      Oddio già un bilocale viene venduto anche a 400.000 euro, una villa è al limite dell'utopia.
      È finito quel periodo (pare)

  • @m.b3873
    @m.b3873 3 місяці тому

    Ma quando ho 80k Di RAL e pago 47% di tasse - Quanto mi conviene acquistare una casa per affittarla?? Sè metto un affitto a 700 euro comunque mi rientrano in tasca 400...

  • @onmario4377
    @onmario4377 9 місяців тому

    Voglio la parte dueeee

  • @riqualificoaffitto
    @riqualificoaffitto 9 місяців тому +1

    Io con l'immobiliare sono in libertà finanziaria da anni, però facevo un lavoro che rendeva molto prima e soprattutto, se si è esperti, ci sono operazioni che sono dei moltiplicatori di capitali come il frazionamento; in asta spesso si prendono immobili con almeno un 35% di prezzo inferiore, con relativo aumento del valore sul mercato libero e un rendimento molto alto, senza volatilità se si sceglie il conduttore giusto, sicuramente servono strategie e competenze, ma è più fattibile FIRE con l'immobiliare.

  • @dennyred3222
    @dennyred3222 10 місяців тому +1

    Io ho venduto un immobile dopo 5 anni con un guadagno del 20%. Se hai occhio, qualche soldino lo fai.

    • @F.A.L.K.
      @F.A.L.K. 10 місяців тому

      Hai fatto il 4% annuo, un etf sul world ti faceva il doppio

  • @giopanella91
    @giopanella91 9 місяців тому

    Ciao Nicola, gran bel video e molto informativo, soprattutto per tutti coloro che fanno i primi passi in questo mondo. Una piccola puntualizzazione però, per un dettaglio che hai citato e cioè che all’estero non si investe negli immobili. Nel mio piccolo piccolo posso dirti che vivo nel Regno Unito (e ho parenti stretti che vivono in Canada), e in entrambi i casi l’investimento immobiliare è molto di voga per via di un mercato immobiliare almeno apparentemente vivo, col valore delle case che tendenzialmente è in continua crescita (poi ovviamente dipende anche dalle zone) così come quello degli affitti. Potrei sbagliarmi, perchè non sono un esperto del settore, ma credo che in Italia ci sia più un problema di base del sistema che non funziona (un pò come tutte le altre cose che non funzionano da noi), perchè una burocrazia vergognosa, e delle leggi che vengono applicate anche peggio, non fanno altro che affossare l’intero mercato immobiliare. Per il resto, condivido anche le virgole, conosco diverse persone che hanno avuto i problemi che hai evidenziato, è un mercato assolutamente disgustoso in Italia.

  • @Cutscene_Hell_Qlo
    @Cutscene_Hell_Qlo 10 місяців тому

    Grazie Nicola. Hai risposto ad una domanda che mi facevo da un po' sulla vendita di una casa ristrutturata (parlo di plusvalenze).
    Mi piace la piega del canale e di quanto sei cresciuto. Bravo Nico'

  • @WkAcClan
    @WkAcClan 10 місяців тому +1

    Rende molto più un ETF World rispetto ad un appartamento a rendita. L'unica differenza è che con l'ETF non ha una rendita mensile, ma sul lungo periodo (oltre 10 anni) rende molto di più.

    • @alexcesa79
      @alexcesa79 10 місяців тому

      Sul lungo periodo *dovrebbe* rendere di più. il fatto che storicamente l'indice dell'economia mondiale sia sempre mediamente cresciuto di un x% l'anno , non vuol dire che succederà ancora. è molto probabile, ma non certo.
      come ogni forma di investimento, gli immobili hanno le loro particolarità e specificità, ma come ce le hanno ETF, azioni, obbligazioni, cripto, ecc... Se si ha un grande capitale, si dovrebbe diversificare, e del mattone ben studiato può essere una buona forma di investimento. In presenza di piccoli capitali, sono d'accordo con te che i mercati finanziari siano una scelta migliore
      ma migliore non vuol dire sicura o a costo zero. bisogna sempre sapere cosa si sta facendo (e quindi studiare), monitorare costantemente la situazione per evitare perdite irrecuperabili. il soldo facile non esiste.

    • @riqualificoaffitto
      @riqualificoaffitto 9 місяців тому

      Le locazioni negli ultimi anni hanno avuto una impennata che gli ETF se la sognano, anche se sono tra i miei strumenti finanziari preferiti io i soldi li faccio con gli immobili, dipende dalle capacità del singolo, sicuramente serve tempo, impegno e determinazione

  • @marcociervo4400
    @marcociervo4400 10 місяців тому

    C'è anche un'altra agevolazione anche se ristretta a pochissimi casi: "il rientro dei cervelli" dopo aver vissuto all'estero(proprio ora stanno cambiando la legge). Questo ti permette di prolungare il beneficio fiscale (solo il 30% del tuo stipendio viene tassato, ma lo stanno alzando al 50%) per 5 anni, se acquisti un immobile si prolunga di altri 5 anni (controllate bene che tipo di lavoro facevate all'estero perché ci sono alcune differenze a seconda dei casi). Lo sto mettendo sul piatto delle considerazioni per un eventuale acquisto.

    • @davesteel81
      @davesteel81 10 місяців тому

      Guarda che con la nuova legge, il rientro dei "cervelli" é molto ridimensionato, informati meglio

  • @anonmcmason9819
    @anonmcmason9819 10 місяців тому

    Io la casa me la sono comprata in centro a Torino, ma non per guadagnarci, ma per viverci dentro. Non ho mai visto l'investimento nel mattone come una cosa remunerativa. Anche perché ho visto gente che ha fatto soldi in maniera "truffaldina" e li ha reinvestiti nel mattone ed ora hanno più grattacapi di quelli che pensavano.

  • @riccardolabarbera8278
    @riccardolabarbera8278 10 місяців тому

    grazie Nicola, sei sempre una bocca della verità che dovrebbe essere un riferimento per le persone. Se ti dicono che è facile, non è rischioso, è veloce, allora vuol dire che non è la verità. In ogni cosa è necessario studio, fatica e rischio.

    • @riqualificoaffitto
      @riqualificoaffitto 9 місяців тому

      Io ci ho messo 20 anni di investimenti immobiliari per la libertà finanziaria, però con l'immobiliare è possibile, con il finanziario meno.

  • @gianlucarijoquezada5000
    @gianlucarijoquezada5000 10 місяців тому

    Bellissimo contenuto, aspetto il video su gli affitti brevi 🙏🏽 è un mondo che mi interessa molto

  • @antoniobalsamo9012
    @antoniobalsamo9012 10 місяців тому +1

    Video molto bello, io prima ero del team "investimento sul mattone", poi dopo varie vicissitudini immobiliari, e avendo anche studiato per prendere il patentino da agente, ho capito che come settore è molto simile alla foresta amazzonica, ossia tutto molto bello finché ci passi sopra con l'elicottero, un vero inferno quando ci metti piede dentro.

    • @riqualificoaffitto
      @riqualificoaffitto 9 місяців тому

      Dipende se si è capaci o no

    • @antoniobalsamo9012
      @antoniobalsamo9012 9 місяців тому

      @@riqualificoaffitto nei vari giri per l'acquisto della mia prima casa, molti dei venditori erano persone che hanno avuto grossi se non addirittura gravi problemi con gli affittuari, e li a meno che non hai la sfera di cristallo non puoi mai sapere chi ti metti in casa. Anche acquistare per poi rivendere è rischioso, perché il settore dell'immobiliare è assai propenso a rifilare bidoni, essere bravi venditori è una cosa, lavorare ai limiti della truffa è un'altra cosa ancora. Se becchi un pacco ci puoi rimettere diverse decine di migliaia di euro se non qualche centinaio. Quindi confermo quanto scritto sopra.

    • @riqualificoaffitto
      @riqualificoaffitto 9 місяців тому

      @@antoniobalsamo9012 è troppo vario il mercato immobiliare per dare delle linee guida come fai tu, solo gli inesperti ragionano così, io ci ho sempre guadagnato e con una dozzina di affittuari da anni tutti pagano regolare, ci sono strategie e metodi, dal contratto alla selezione. Per questo ho aperto il mio canale, proprio per fare chiarezza in un settore pieno di pregiudizi e di inesperti che sparano sentenze a vanvera, io solo dopo 20 anni di investimenti immobiliari mi sento di dare consigli. Vedi te.

  • @000phoenix00092000
    @000phoenix00092000 10 місяців тому

    apprezzo che si parta con la non troppo banale spiegazione di cosa sia un investimento immobiliare ovvero comprare con in mente la realizzazione di un profitto. Dico questo perchè conosco troppa gente mio padre in primis convinta che comprare una casa dove abitare(tipicamente facendo un mutuo) equivalga a fare un investimento ...

  • @armando_decristofaro
    @armando_decristofaro 10 місяців тому

    Spero che la "prossima volta" per l'affitto breve arrivi in breve appunto ahahah

  • @PatrizioGaeta
    @PatrizioGaeta 10 місяців тому

    Ciao Nicola, bel video. Ho un'idea: acquistare la prima casa con tutti i benefici fiscali del caso, pagare 400 euro di mutuo per 30 anni e nel mentre tenerla affittata al doppio. 30 anni a dormire in macchina penso sia una cosa fattibile...che ne pensi? 😂 (Scherzo)
    Non mi sembra tu ne abbia già parlato, faresti un video su pro e contro di chiedere prestiti in una situazione come quella di oggi dove l'inflazione è alle stelle? Alcuni dicono sia vantaggioso, che ne pensi?

    • @fagianodorato
      @fagianodorato 10 місяців тому

      inflazione alle stelle mica tanto, siamo passati dal 8,7% del 2022, al 6,9% attuale. sono numeri piccoli, soprattutto se paragonati a nazioni come la Turchia, che ha un tasso d'inflazione del 58,94%. il problema più costoso per noi italiani, in questo momento, sono le tasse.

  • @giuseppef13
    @giuseppef13 10 місяців тому

    Nicola sempre al top, confermo tutte le tue parole, io ho un Agenzia immobiliare a Milano mi ritrovo spesso nel fare questi discorsi con pseudo investitori che vogliono fare l’affare dell’anno, alcune volte è molto più facile seguire i consigli di chi si crede più saggio ma meno esperto, continua così un grande abbraccio 🤗

    • @riqualificoaffitto
      @riqualificoaffitto 9 місяців тому

      A Milano è difficile fare investimenti immobiliari a meno che non si gestisca un REIT.

  • @denniscastelluzzo
    @denniscastelluzzo 10 місяців тому

    Ciao Nicola, grazie mille per queste informazioni. Cosa ne pensi di sfruttare airbnb, non avendo l’obbligo di avere una casa di proprietà ma potendo comunque sfruttare l’affitto di un immobile?

    • @davesteel81
      @davesteel81 10 місяців тому

      Che se ti acchiappano (Il proprietario di casa e tra non molto anche le varie licenze) si divertiranno a ispezionare il tuo orifizio anale

    • @palmierinicola
      @palmierinicola  10 місяців тому +2

      Ci ho fatto un video dedicato, ma uscirà fra qualche settimana!

    • @denniscastelluzzo
      @denniscastelluzzo 10 місяців тому

      @@palmierinicola ottimo, grazie mille!

  • @Gforgamer90
    @Gforgamer90 10 місяців тому

    grazie dei consigli, ma non c'ho neanche gli occhi per piangere

  • @giuseppegiuse8302
    @giuseppegiuse8302 10 місяців тому

    Davvero ottimo lavoro, bravo Nicola bel video ❤

  • @giovannibocchieri9014
    @giovannibocchieri9014 10 місяців тому

    Bel video, ma la tassa sugli affitti non era la cedolare secca del 20% (non al di sopra i cinque alloggi altrimenti è necessaria la p. Iva) circa? Questa che varia dal 15 al 41% non l'avevo mai sentita.

    • @alexcesa79
      @alexcesa79 10 місяців тому

      quando affitti un immobile puoi decidere quale regime fiscale adottare: puoi andare in cedolare secca (e quindi viene trattenuto il 23% del canone d'affitto) oppure andare in tassazione ordinaria. A quel punto il canone diventa una componente del tuo reddito, e viene tassato secono il tuo scaglione irpef di riferimento.
      a seconda della tua personale condizione, può convenirti un'opzione o l'altra, ad esempio la cedolare secca non ammette deduzioni o detrazioni fiscali, che ci sono invece andando in tassazione ordinaria.
      tipicamente si considera che se si ha già un reddito significativo non proveniente dalle locazioni, la cedolare, quando possibile, è la scelta corretta, altrimenti si va in ordinario, ma ovviamente si deve guardare caso per caso.

    • @riqualificoaffitto
      @riqualificoaffitto 9 місяців тому +1

      Che confusione, ho aperto il mio canale anche per questo.
      La cedolare secca è al 21%.
      Ora aumentata al 26% dopo il secondo immobile con contratto breve, utilizzato soprattutto per scopi turistici, cioè da 1 fino a 30gg.
      Il 23% è il primo scaglione Irpef, tale tassazione è incrementabile con tutti i redditi in tal regime.

  • @dinogiorgiodelbue5828
    @dinogiorgiodelbue5828 9 місяців тому

    Ci sono 7 milioni di case vuote o sfitte
    Tranne in zone particolari non si guadagna una cippa

  • @ghigo7349
    @ghigo7349 10 місяців тому

    Altro che videogiochi!Dovestri essere un agente immobiliare :) .Ovviamente scherzo :) .Sei ottimo come sempre.

  • @andre89.
    @andre89. 10 місяців тому

    I miei hanno comprato tre appartamenti in asta fallimentare per 80, 100 e 100k l'uno 8 anni fa per affittarli. Negli scorsi 4 mesi ne hanno rivenduti due a 235 e 275 l'uno (a cui togliere 5k l'uno per l'intermediazione). By the way togliendo vari lavori di ristrutturazione, notai, pratiche varie, periodi vuoti e cedolare secca dagli affitti in questi 8 anni hanno preso circa 120/130k totali

    • @riqualificoaffitto
      @riqualificoaffitto 9 місяців тому +1

      Perché ti sembra poco, prova a fare questi rendimenti con delle obbligazioni o buoni fruttiferi. I tuoi sono in gamba, te lo dico io

    • @andre89.
      @andre89. 9 місяців тому +1

      @@riqualificoaffitto si, si, infatti nel video si fa passare che l'investimento immobiliare non è remunerativo mentre col mio commento volevo evidenziare il contrario. Più che altro la differenza la fanno due cose, la necessità (se compri per viverci o per investimento) e la disponibilità (con mutuo o cash). Io per esempio a dicembre dell' anno scorso ho comprato casa per me, avevo necessità perché iniziavo un nuovo lavoro in quella zona ma avevo disponibilità. Alla fine ho pagato prezzo pieno perché mi serviva una casa in fretta ma sono senza mutuo o affitto.

    • @MrRoberto984
      @MrRoberto984 9 місяців тому

      E la plusvalenza che ri devi allo stato?

    • @andre89.
      @andre89. 9 місяців тому

      @@MrRoberto984 solo se vendi entro 5 anni 😅

    • @riqualificoaffitto
      @riqualificoaffitto 9 місяців тому

      @@andre89. Esatto come persona fisica ed è il 26% una volta era il 20%😔

  • @Finemarile
    @Finemarile 3 місяці тому

    Bello

  • @riccardomazzanti8992
    @riccardomazzanti8992 10 місяців тому

    Ottimo video Nick! 👍💪 l'ho già girato ad un paio di persone che conosco a cui farebbe tanto bene ;-)

    • @riccardomazzanti8992
      @riccardomazzanti8992 10 місяців тому

      A proposito: ti ho mandato un messaggio su Instagram che credo posso essere di tuo interesse 😊 9:22

  • @massy0016
    @massy0016 9 місяців тому

    💪🏻💪🏻

  • @andreabenespera6678
    @andreabenespera6678 10 місяців тому

    Ma sai che quasi quasi investo su quella famosa villa in cui sono stati commessi molti omicidi, con la soffitta e la cantina infestata da creature paranormali. 🤔

  • @000phoenix00092000
    @000phoenix00092000 10 місяців тому

    esiste anche la figura mitica del proprietario che "non vuole ricorrere all'agenzia perchè lui sa quanto vale la sua casa". Tipicamente sarà contento solo se vende al prezzo che dice lui, poco importa quanto vale sul mercato xD

  • @TubeYouLuca
    @TubeYouLuca 10 місяців тому

    Bravo Nicola ottimo video 👌

  • @mordortv1431
    @mordortv1431 10 місяців тому

    aaaaaah maledetto CPM

  • @travelfix86
    @travelfix86 10 місяців тому

    🤣
    Rido già dal titolo

  • @gorftz2863
    @gorftz2863 10 місяців тому

    Gli immobili sono investimenti sicuri dal momento che li erediti. Altrimenti diventano quasi esclusivamente perdite a meno che tu non sia circondato da esperti dei quali ti fidi, sai che ti possono fare un prezzo di favore e che soprattutto sono bravi a lavorare.
    Però penso che se uno ha la fortuna di iniziare con un po’ di eredità e fa esperienza con quella poi riuscirà a capire come cosa e quando investire

  • @referral-man1361
    @referral-man1361 10 місяців тому

    Anche nel 2007 le persone erano convinte che ľinvestimento nelľimmobiliare fosse sicurissimo 😂

    • @riqualificoaffitto
      @riqualificoaffitto 9 місяців тому

      Gli sprovveduti hanno comprato in quei periodi, io è da tanto che faccio investimenti immobiliari e in quel periodo mi sono fermato perché erano troppo esosi i prezzi/mq.
      Ci sono più polli che faine al mondo

  • @coencoen.
    @coencoen. 10 місяців тому

    " la vera casa ce l ha la maruzza "

  • @massimomaggini2925
    @massimomaggini2925 10 місяців тому

    eh ma il mattone....

  • @MrMariozzz78
    @MrMariozzz78 10 місяців тому

    e gia ...inquilini "problematici"