Idrogeno solforato: cos'è e quando è pericoloso il gas che ha ucciso 5 operai a Casteldaccia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 чер 2024
  • 5 operai sono morti nelle fognature di Casteldaccia, in provincia di Palermo, a causa dell'intossicazione da idrogeno solforato, un gas tossico e infiammabile che odora di uova marce (in basse concentrazioni). L’idrogeno solforato, conosciuto anche come acido solfidrico e solfuro di diidrogeno, è un gas asfissiante che viene prodotto da batteri anaerobi e che è naturalmente presente nei luoghi dove si trovano animali e vegetali in decomposizione, come fogne, pozzi e serbatoi. Ma di cosa si tratta esattamente? Perché si trovava nelle fogne di Casteldaccia? E quali sono gli effetti sul corpo? In questo video vi spieghiamo cos’è l’idrogeno solforato (formula chimica H₂S), quanto è pericoloso e come possiamo proteggerci.
    00:00 5 operai uccisi dall’idrogeno solforato a Casteldaccia nel Palermitano: cos’è questo gas tossico
    01:32 Cos’è l’idrogeno solforato: la formula chimica e l’odore
    02:04 Dove si trova il solfuro diidrogeno
    02:22 Quando l’idrogeno solforato diventa pericoloso: la dose fatale e il tempo di esposizione
    03:30 Perché si trovava nella fognatura di Casteldaccia: il ruolo dei batteri anaerobi
    04:26 Gli effetti sul corpo in base alla concentrazione: irritazione agli occhi, nausea e asfissia
    05:52 Come ci si protegge da questo gas
    06:21 La concentrazione massima secondo l’OMS: 0,1 ppm in 24h
    07:09 L’importanza di indossare i dispositivi di protezione
    I NOSTRI VIDEO CONSIGLIATI:
    • Disastro di Seveso, un...
    • Cos'è il gas radon, pe...
    Credit
    Polizia di Stato
    #geopop #chimica #idrogenosolforato
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 275

  • @tizprada
    @tizprada Місяць тому +44

    E NESSUN telegiornale che abbia anche solo accennato una spiegazione, NULLA !
    Solo grazie a voi si puo' imparare qualcosa !

    • @mmmahssimo
      @mmmahssimo Місяць тому +8

      questo è il motivo per cui entro il 31 gennaio dell'anno prossimo cambierò la mia smart tv per uno smart monitor. Paghiamo il canone per un servizio pubblico scadente (e anche i privati hanno contenuti imbarazzanti), quando UA-cam e le diverse piattaforme sono ricche di canali formidabili come questo che fanno cultura a livelli molto alti.
      Ho maturato questa decisione dopo l'ultimo imbarazzante e musicalmente terribile festival di Sanremo. Il canone per finanziare questo circo io non lo pago più.
      Forse gli unici contenuti culturali rimasti in tv sono i programmi di Alberto Angela.

    • @Luca77341
      @Luca77341 Місяць тому +1

      Sono troppo occupati a parlare dell' Ucraina purtroppo....

    • @mixanxdoka5086
      @mixanxdoka5086 13 днів тому

      Ormai è tutta spazzatura la tv italiana .. a parte qualche canale/programma. Io ho il pezzotto e non mi vergogno di dirlo.. tanto per guardare solo le partite, qualche canale estero, NBA, formula uno.. e come dici te se mi va di vedere qualche documentario o qualcosa di interessante guardo GeoPop o appunto UA-cam Italia.

  • @francotonon4800
    @francotonon4800 Місяць тому +132

    H2S e' un gas che si incontra abbastanza frequentemente durante la perforazione per la ricerca di idrocarburi. Per questo motivo ogni persona che lavora su un cantiere di perforazione viene istruita e certificata sulla conoscenza della sostanza e sulla protezione. Tale certificazione viene poi ripetuta su ogni sito in cui si lavora, e rafforzata da periodiche prove pratiche di allarme. Esistono procedure rigidissime per operare in ambienti dove esiste il sospetto di incontrare H2S.

    • @finmat95
      @finmat95 Місяць тому +1

      A Castldaccia non lo sapevano.

    • @wernerreato7767
      @wernerreato7767 Місяць тому +1

      Per di più negli impianti di raffinazione ci sono apparecchiature che sono classificate come lethal service, con rigidi controlli di fabbricazione. Dipende poi dalle specifiche, ma alcune basta una concentrazione nel fluido di processo di 300 ppm per rendere il servizio letale

    • @carmelodemarco1171
      @carmelodemarco1171 Місяць тому +1

      Fu l'H2S che uccise la popolazione di Pompei, Ercolano e Stabia?

    • @davidezampieri1514
      @davidezampieri1514 Місяць тому

      È sufficiente indossare una maschera a filtri per proteggersi dall'H2S o serve un autoprotettore completo?

    • @yurigallo-vy1pd
      @yurigallo-vy1pd 5 днів тому

      Aspe c'è un problema, non mi torna una cosa avete detto all inizio del video che una Dose inferiore a 1,5ppm e innocua, poi avete detto che la soglia limite fissata è di 0,1ppm, poi avete detto che gli operai sono stati a contatto con valori 10 volte maggiori del limite quindi 0,1ppm × 10, che fa 1ppm, ma essa è sotto a 1,5ppm citato prima, avete detto che sotto 1,5ppm e innocuo, come è possibile che siano morti allora?¿
      🤨

  • @numberone4362
    @numberone4362 Місяць тому +46

    In Sicilia l'idrogeno solforato è presente naturalmente nel sottosuolo a grandi concentrazioni. Anche attraversando le gallerie in autostrada da Messina a Palermo senti la presenza dal caratteristico odore di uova marce. Anche nel sottosuolo di Palermo è presente nei pozzi, nelle cave, nelle gallerie e nelle necropoli sotto la città. Mio nonno lavorava nelle costruzioni stradali e spesso rompendo le rocce sui fianchi delle montagne e nelle gallerie si aprivano fenditure e sacche da dove anche per settimane fuoriusciva questo gas ed interrompevano i lavori. Per secoli i minatori delle cave di zolfo, calcite, fluorite e gesso in Sicilia morivano per questo gas. Il classico uccellino in gabbia dei minatori era lunico modo per segnalare il pericolo di alte concetrazioni di questo gas fino agli anni '70. Essendo tutta la Sicilia ricca di vulcani attivi e solfatare non escludo che il gas si sia accumulato nel tempo in questo anfratto di fognatura essendo piu pesante dell'aria. Batteri si,ok, ma il fattore naturale penso sia più probabile in quanto la fogna in questione non era una vasca di raccolta e decantazione di sedimenti di un digestore anaerobico di un depuratore cittadino, ma una vasca di sedimentazione per il deflusso di acque piovane dove era presente sabbia e ghiaia che doveva essere rimossa. Non c'erano accumuli di sostanze organiche tali da produrre una concentrazione così alta ed i gas esalavano già al di sopra della vasca in cemento e non dentro la vasca.

    • @numberone4362
      @numberone4362 Місяць тому

      @@76vajraLei è mai sceso dentro una fognatura di una gramde città per fare manutenzione o soccorrere persone o animali? Lei sa come è fatta e costruita nei secoli una fognatura in citta cosi antiche? Lei sa come si compone una fognatura al di sotto di una grande città? Lo sa quanto è grande? Penso di no... Non lavora ne come cantoniere e non lavora nei VVFF, non è ingegnere civile e nemmeno un geologo ne tantomeno un geometra, ne ha mai fatto speleologia con il CAI, quindi non si è mai calato dentro fognature ne antiche ne moderne per fare ricerche o mapparle, altrimenti non avrebbe posto questa sua affermazione.

    • @lessiniaflowers
      @lessiniaflowers Місяць тому +2

      Il commento mi sembra ragionevole. Quello che non capisco è come hanno fatto a sottovalutare la presenza del gas essendo un fenomeno conosciuto da sempre, almeno da quelle parti.

    • @numberone4362
      @numberone4362 Місяць тому

      @@76vajra le fogne non sono impermeabili, mi spiace contraddirla e quelle di città antiche che sono state scavate dai romani con volte in mattoni, men che meno. Le fogne in città come Palermo, Napoli, Roma, Torino sono così grandi da farci entrare interi arsenali in tempo di guerra e sono state usate come rifugi antiaerei dalla popolazione. Le tubazioni in cemento prefabbricato possono rompersi e cedere sul fondo ostruendosi ed impedendo il deflusso delle acquee e vanno risanate in loco. Sono fogne, anelli di cemento prefabbricato poggiato su terra e sigillate con un po di cemento quando va bene. Si spostano, si muovono si creapano. Non ce nessuna sigillatura ermetica in fogna così come non c'è sigillatura ermetica nelle gallerie autostradali o di treni tant'è che ci piove dentro e parliamo di gallerie che sono monitorate a vista e mantenute regolarmente. Figuriamoci km e km di fognatura sotto una città di più di 1milione di abitanti...non c'è nulla di ermetico la sotto. Glielo può dire qualunque geometra del comune o il semplice cantoniere senza disturbare un ingegnere del genio civile.

    • @numberone4362
      @numberone4362 Місяць тому +10

      @@lessiniaflowers quando si è troppo sicuri di se stessi sul posto di lavoro, muori. La 81/08 obbliga personale e responsabili ad adottare e fare rispettare misure adeguate alla sicurezza sul lavoro, ma molte persone, perché sono persone, esseri umani, per leggerezza o perché troppo sicuri di se o per superficialità non rispettano. Manca il buon senso a volte e chi dovrebbe sorvegliare gli operai è un operaio anch' egli. Ha fatto un corso magari anni fa ma non ha nessun potere o autorità di imporre ai colleghi l'utilizzo di dpi specifici specie se in una piccola azienda. Le norme ci sono, le leggi ci sono, le sanzioni anche, ma tendiamo tutti ad infrangere le regole. Un esempio? noi automobilisti tutti. Cintura non sempre allacciata, rispondiamo al telefono, superiamo il limite di velocita, un bicchiere di troppo, ecc. Chi non lo ha mai fatto? Fino che ci va bene.. poi piangiamo i morti...

    • @martinozito1854
      @martinozito1854 Місяць тому +1

      Scusate..conoscete il posto?...sapete cosa c'è accanto ...mi riferisco al sito ..che può produrre tale idrogeno solforato?... certamente il mancato uso dei DPI e la probabile mancata formazione per rischio specifico e la sua conseguente sotto valutazione ha prodotto questo tragico e incalcolabile danno... Per ultimo... continuiamo a fare operare ditte in subappalto...che pensate faccia una ditta in subappalto?Investe in sicurezza o cerca il suo tornaconto?

  • @ivandibattista7600
    @ivandibattista7600 Місяць тому +89

    Chiari, rapidi ed efficaci come sempre. Un grandissimo complimento, ragazzi 💪🏻
    Sarà grazie a voi che dopo gli esami di Stato, mi iscriverò alla facoltà di Geologia, siete riusciti ad appassionarmi

    • @Gandellistefano
      @Gandellistefano Місяць тому +8

      Ne sono molto felice! In bocca al lupo!

    • @giuscal49
      @giuscal49 Місяць тому +2

      👍👏👏👏

    • @lucktvita6752
      @lucktvita6752 Місяць тому

      @@Gandellistefano sei un grande stefanoooooooooo🫶🫶🫶🥹🥹🥹

  • @luciazeffiro1892
    @luciazeffiro1892 Місяць тому +14

    Se fossi familiare delle povere vittime sarei furibonda con chi ha responsabilità della sicurezza sul luogo di lavoro. Morti evitabili, lo strazio è immenso. Apprezzo la sensibilità con cui trattate queste vicende luttuose.

    • @user-zp9jh2co5u
      @user-zp9jh2co5u Місяць тому

      Non riesco spiegarmi come abbiano accettato andare giu' nelle fogne senza respiratori ...sprovveduti ,incapaci , incoscienti ,,,impreparati quindi incapaci..??? Non capisco ...istallavo impianti ,,e se muletti sotto dimensionati strutture inadatte a sostenere sospese tonnellate di struttura ...fermavo tutto e dico tutto ,fino alla sistemazione e pianificazione del necessario .......ripeto ....non capisco come siano andati incosceti verso l'ignoto ...e la morte

    • @dave5309
      @dave5309 Місяць тому

      Una delle vittime dell’incidente di Casteldaccia era il titolare della ditta appaltatrice. Direi quindi che una certa responsabilità ce l’avesse anche lui… Dica, se fosse stato suo marito, con chi sarebbe furibonda?

  • @Anna33888
    @Anna33888 Місяць тому +27

    Dispiace sempre quando lasciano questo mondo mentre lavorano, è una grande ingiustizia.
    Un abbraccio a tutti loro famigliari 💙🖌

    • @danieleminardi4465
      @danieleminardi4465 Місяць тому

      Dispiace che la vita di chi lavora sia tenuta in così poco conto. La legge imponene alle aziende di creare un documento noto come valuazione dei rischi da almeno 20 anni. Per questi poveri operai bastava una maschera con filtro adeguato, davvero poca roba. In ambienti anossici tipo cisterne serve una bombola proprio come quelle da subacqueo. Difficile da prevedere? Potevate inserirlo nel video.

    • @MatteoCamporinii
      @MatteoCamporinii Місяць тому +1

      Condoglianze alla famiglie e che possano riposare in pace gli operatori💔😢🕊️

  • @FabioXL974
    @FabioXL974 Місяць тому +99

    Il modo migliore per proteggersi è RISPETTARE LE PROCEDURE DI ACCESSO AGLI SPAZI CONFINATI!!!! E non parlo per sentito dire, io sono abilitato a questo tipo di attività e sono OBBLIGATORIE specifiche procedure: per prima cosa ESSERE FORMATI PER L'ATTIVITA', poi PRIMA di accedere agli spazi confinati occorre effettuare una ispezione con il misuratore di ossigeno/gas nello spazio confinato (e questo significa che va inserito SOLO LO STRUMENTO, non ENTRARE con lo strumento addosso!). Poi lo strumento va SEMPRE portato con sè a chi interviene negli spazi confinati, chi accede allo spazio DEVE essere imbragato e legato ad una carrucola/gru che deve essere PRESIDIATA da un addetto che non deve MAI nè entrare nello spazio confinato, nè lasciare incustodita la carrucola! L'uso dei DPI, oltre ai protettori per la respirazione, devono comprendere l'imbragatura per il recupero, necessaria appunto in caso di malore! E chi ha fatto il corso ed è abilitato all'accesso agli spazi confinati conosce alla perfezione TUTTE queste procedure, perché deve essere pienamente cosciente che queste procedure gli salvano la vita!!! Negli spazi non si entra se non si è formati!!!

    • @vittorioinfantino5635
      @vittorioinfantino5635 Місяць тому +10

      Si, con il mio lavoro capita spesso di entrare in luoghi o spazi confinanti, i rilevatori sono fondamentali, le mascherine ed importantissimo un tripode peró purtroppo molte ditte non sanno nemmeno cos’è un luogo confinato…..e sai come funziona qui in Italia, appalti subappalti che poi hanno la responsabilità di tutto ed a piangere è sempre il povero Cristo….purtroppo il problema di questi incidenti è sempre della legge italiana che permette i subappalti che poi non va a controllare nessuno se i lavoratori sono formati ed informati sui rischi specifici dell’attività. L’importante é il taglio dei costi ed il risparmio. LA Sicurezza non è mai troppa!! E purtroppo ha un costo che molti con appalti sempre al ribasso tendono a bypassare e con questo mi fermo

    • @marcob6314
      @marcob6314 Місяць тому

      @@vittorioinfantino5635è il datore di lavoro e il committente che devono vigilare sulla sicurezza, di leggi ce ne sono a sufficienza, mi piacerebbe sapere le certificazioni del titolare …..

    • @micionero3919
      @micionero3919 Місяць тому

      @@vittorioinfantino5635 Mascherine? Non sono di certo le ormai abituali mascherine adoperate durante il Cov19? Come sarebbero?

    • @marianobrogno4934
      @marianobrogno4934 Місяць тому

      @@vittorioinfantino5635 i lavori in spazio confinato o sospetti di inquinamento oltre a ricadere nel campo di applicazione del decreto legislativo 81/2008 (il testo unico della sicurezza sul lavoro), devono adempiere allo specifico DPR 177 del 2011, il quale dice chiaramente all'articolo 2, comma 2 che, "In relazione alle attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati NON è ammesso il ricorso a subappalti, se non autorizzati espressamente dal datore di lavoro committente e certificati ai sensi del Titolo VIII, Capo I, del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276". Il che vuol dire che c'è uno specifico iter da mettere in atto per arrivare a certificare un contratto di subappalto da parte di un ente certificatore.
      Inoltre, sempre in forza del medesimo decreto e nel suo medesimo articolo, non può entrare un qualunque lavoratore in uno spazio confinato ma unicamente da imprese o lavoratori autonomi qualificati in ragione del possesso di determinati e specifici requisiti.
      Il DPR 177, e i suoi 4 articoli, sono stati elaborati dal legislatore proprio per evitare che si verifichino incidenti come quello accaduto a Casteldaccia.

    • @marianobrogno4934
      @marianobrogno4934 Місяць тому +4

      @@micionero3919 no, le mascherine FFP2 o 3 come quelle usate per il covid non sono idonee, con l'H2S è necessario minimo una maschera con filtro ABEK2, ma queste maschere si possono utilizzare solo se nell'ambiente confinato c'è presenza di aria in percentuale che consente la respirazione, altrimenti è necessario l'utilizzo di autorespiratore a circuito aperto con bombola ad aria compressa e maschera intera.

  • @Luca_2
    @Luca_2 Місяць тому

    grazie per il video, condoglianze alle famiglie

  • @michelab.7039
    @michelab.7039 Місяць тому +4

    Ciao Ragazzi! Siete veramente bravi! Grazie mille

  • @andreafava1852
    @andreafava1852 Місяць тому +6

    Grazie per quello che fate, vi seguo costantemente, siete un team straordinario.
    Non avrei però inserito anche in un contenuto del genere, a così breve distanza dalla tragedia occorsa, il solito remind dell’iscrizione al canale. Comprendo l’importanza economica e non, ma ci sono tutte le altre centinaia di occasioni per farlo.

  • @corradoangioni
    @corradoangioni Місяць тому +1

    grazie ! spiegato semplicemente e con parole chiare

  • @c.capellano5402
    @c.capellano5402 Місяць тому +2

    Bravissimi. Rapidissimi, scientifici senza essere incomprensibili, molto chiara esposizione. Grazie a tutti

    • @DetectiveOnan
      @DetectiveOnan Місяць тому

      Geopopper 🤣scientifici 🤣 la marmotta che confezionava la cioccolata.... 🤣

  • @Benedetto_Dieghi
    @Benedetto_Dieghi Місяць тому +2

    Chiarissimi, grazie per le informazioni scientificamente parlando, il vostro ambito di competenza, sulla probabile causa della morte degli operai in Sicilia.

  • @TheJollyroger67
    @TheJollyroger67 Місяць тому +15

    Come di consueto un video chiaro ed esaustivo.
    La causa di questa ennesima tragedia sul lavoro è proprio da ricercare in quanto affermato nel video.
    Concentrazione del gas, durata dell'esposizione e dispositivi di sicurezza.
    Disgraziatamente e troppo spesso, in molti ambienti lavorativi la sicurezza e la corretta informazione sui rischi, sono latitanti.
    Per contro, appalti e subappalti, garantiscono profitti maggiori e controlli fantasma, trascurando il fastidioso dettaglio che a farne le spese siano gli operai.

  • @erickacarvalho1413
    @erickacarvalho1413 Місяць тому +8

    Grazie mille per il video ragazzi😻💖!!
    Questi argomenti sono troppo interessanti😻❤️!
    Siete veramente strepitosi nelle spiegazioni😻☺️!

  • @davidenardi3468
    @davidenardi3468 26 днів тому +1

    Come sempre molto professionali 👏👏👏

  • @giovanniluigimoioli95
    @giovanniluigimoioli95 13 днів тому

    Ottima spiegazione, come sempre del resto
    ovviamente in tutto questo un sincero abraccio alle famiglie di quei poveri ragazzi ❤

  • @danieledalmonte7560
    @danieledalmonte7560 Місяць тому

    Ottima intro 👏👏 ci stava, grazie per questo video

  • @trendtize
    @trendtize Місяць тому +2

    Grazie per il video

  • @widun
    @widun Місяць тому

    Mi piacciono molto queste luci calde. Bel miglioramento!

  • @alessiobruni8300
    @alessiobruni8300 Місяць тому

    Ciao ragazzi e complimenti come sempre. Purtroppo sui luoghi di lavoro spesso sono proprio gli addetti a sottovalutare i rischi, l'eccessiva confidenza con il lavoro troppo spesso fa abbassare la guardia.

  • @gianlucariva
    @gianlucariva Місяць тому +15

    Fate un video riguardo l’Haccp e la listeriosi? Grazie mille🦾🦾

  • @michaeldaluiso6320
    @michaeldaluiso6320 Місяць тому +1

    Aspettavo questo video

  • @cataldofacenza2911
    @cataldofacenza2911 Місяць тому +1

    Grazie ragazzi

  • @Daniciuto
    @Daniciuto Місяць тому

    Bravissimi e sempre sul pezzo(attenti alla fretta Organizzazione MODIALE della Sanità) sul banner😉

  • @alessiomocci250
    @alessiomocci250 Місяць тому +4

    Formazione e informazione, procedure per eventuale recupero, componenti della squadra di lavoro con esperienza triennale, prove di abitabilità e scelta dei relativi DPI in base alle sostanze presenti ed alla % di ossigeno. Personalmente sono sempre dell' idea che si debbano indossare gli APVR isolanti.
    Sui sistemi di recupero uomo la scelta varia in base alla tipologia, se orizzontale o verticale.

  • @MatteoCamporinii
    @MatteoCamporinii Місяць тому +3

    Condoglianze alle famiglie e che gli operatori possano riposare in pace💔😢🕊️

  • @matteopirone3099
    @matteopirone3099 Місяць тому +3

    *Come sempre chiarissimi...* *Bravissimi 👏👏👏👏👏👏..*

  • @ladyinblack1111
    @ladyinblack1111 Місяць тому

    grazie ragazzi

  • @user-ti9vn4wt1n
    @user-ti9vn4wt1n Місяць тому +1

    due cose un bel video sui dpi da usare in questi casi e un video sull incendio della ditta di bolzano che produce batterie se non mi sbaglio ..grazie mille

  • @giacomodante614
    @giacomodante614 Місяць тому +1

    GRAZIE

  • @Vespista-jc6te
    @Vespista-jc6te Місяць тому +14

    I DPI sono sempre molto importanti in qualunque lavoro

    • @andreafaraci656
      @andreafaraci656 17 днів тому

      Non sarebbe meglio fare un altro lavoro non credi magari fare come i politici

  • @stefanotacconi9096
    @stefanotacconi9096 Місяць тому +24

    In realtà un limite esiste ed è la concentrazione di ossigeno presente nell' ambiente. Se dovesse essere inferiore al 17% è obbligatorio indossare degli autorespiratori. Al di sopra si devono indossare delle maschere pieno facciali con i filtri adeguati alle sostanza a cui saremmo esposti. Comunque esistono dei rilevatori multigas o monogas che devono essere introdotti prima di qualsiasi intervento in spazi confinati. Sarebbe bastato l'utilizzo di questo dispositivo per salvare la vita di queste persone.

    • @MrThetag
      @MrThetag Місяць тому +2

      Ti è sfuggito che la mortalità del gas si raggiunge con concentrazioni attorno al 1 per mille... Quindi di idrogeno ce ne può essere anche il 20% ma non ti salva...

    • @antoniocipolla3259
      @antoniocipolla3259 Місяць тому

      @@MrThetag mica solo l'idrogeno solforato è un problema, puoi trovarti in una bella sacca di co2 e la frittata è fatta comunque

    • @lessiniaflowers
      @lessiniaflowers Місяць тому

      Lui parla del limite del gas, non dell'ossigeno.

    • @stefanotacconi9096
      @stefanotacconi9096 Місяць тому

      ​@@MrThetagbuongiorno, è vero, ma la prima misurazione da fare è quello dell' ossigeno. I rilevatori multigas di cui accennavo oltre che il livello di ossigeno rilevano anche quello, tra gli altri, dell' H2S e emette un allarme qualora anche uno solo fosse fuori range. Comunque purtroppo stiamo parlando del nulla, in quanto non sono state utilizzate nessuna di queste precauzioni..

    • @cochazza
      @cochazza Місяць тому

      Chi è responsabile, anche indirettamente (committenti, responsabili, direttori dei lavori, etc...), di non aver applicato ovvie precauzioni contro rischi palesi come in questo caso va indagato per strage

  • @giacomo3947
    @giacomo3947 Місяць тому

    Grazie Geo, e Onore ai Caduti.

  • @alabarders
    @alabarders Місяць тому

    Come dico sempre, è estremamente importante per ogni azienda operante in un certo settore, avere a disposizione qualcuno veramente esperto nella materia in esame; in questo caso la chimica, quindi un chimico, un perito, un ingegnere della materia. Oltre che come è stato detto nel video, preparare i propri operai e utilizzare sempre i dispositivi di protezione individuale idonei al momento.

  • @rinaldoconti5399
    @rinaldoconti5399 Місяць тому +1

    Sarebbe utile avere più chiarimenti sul metodo di protezione... Ci sono sicuramente specifiche normative e metodi..... Magari un piccolo riassunto aiuterebbe a capire ancora meglio... Ottimo il video ed estremamente interessante... Continuate così la scienza e tecnica vanno sempre approfonditr
    Grazie del Vs contributo👍👍

    • @zizzumula
      @zizzumula Місяць тому

      Siì, probabilmente sarebbe stato utile un approfondimento su come si opera nei luoghi confinati, sui rilevatori e sui dpi utilizzabili. Ma forse si sconfina dall’’obiettivo del video.

  • @bermattdj
    @bermattdj Місяць тому +3

    7:14 @geopop a proposito di concetto importantissimo e sicurezza sul lavoro. Prima di accedere in uno spazio confinato bisogna verificare la presenza di ossigeno e l'assenza di gas tossici e/o esplosivi con apposito strumento chiamatosi esplosimetro (tra l'altro concetto base per chi come me ha frequentato il corso per spazi e ambienti confinati. marchi famosissimi come DRAGER e MSA hanno questi rilevatori di gas (mono gas o multi gas) appunto "esplosimetri". DRAGER ha anche rilevatori monogas per gas specifici come per l'appunto H2S e con circa 1000 euro si sarebbero potute salvare 5 persone.

  • @antoniosantangelo-pi5ej
    @antoniosantangelo-pi5ej Місяць тому

    Lavoro in una cucina e abbiamo all'interno di essa una fogna di scarico che da pochi giorni praticamente è otturata tanto che l'acqua fuori esce dal tombino purtroppo la sicurezza sul lavoro in Italia credo che sia presa alla leggera perché abbiamo fatto tante segnalazioni ma da giorni se ne stanno infischiando la cosa grave è che molto spesso dobbiamo aprire il tombino per cercare di stappare la fogna e ovviamente si sente una puzza di gas che è H2S che è pericoloso ovviamente non sappiamo le concentrazioni però la puzza si riesce a sentire con il tombino chiuso addirittura anche nelle altre stanze volevo sapere se è preoccupante grazie per tutti i contenuti che fate! 👏Siete fantastici

  • @DAVIDERUSSOREAL
    @DAVIDERUSSOREAL Місяць тому +1

    Potete fare un video sull'Ilva di Taranto? Nessuno ne parla. Sarei molto grato.😪🥰

  • @m4kkillottu
    @m4kkillottu Місяць тому +3

    Potete fare un video sul disastro di Bhopal?

  • @robertosdrubolini787
    @robertosdrubolini787 Місяць тому +1

    Bravi ragazzi complimenti per l'accuratezza e dedizione nelle spiegazioni, comunque io volevo sapere se questo gas idrogeno solforato è infiammabile?

    • @antoniocipolla3259
      @antoniocipolla3259 Місяць тому

      infiammabile ed esplosivo (nelle giuste concentrazioni, ovviamente)

  • @andrealisi8567
    @andrealisi8567 Місяць тому +3

    Partiamo dal principio che essendo una fogna era uno spazio confinato, in quella situazione è obbligatorio piazzare una sentinella all'esterno dallo spazio confinato senza poterci mai accedere e senza mai potersi allontanare, stando in contatto continuo, possibilmente visivo per accertarsi delle condizioni di chi sta all'interno ed in caso avvertire i soccorsi, in base al tipo di spazio confinato può essere previsto l'utilizzo di un tripode o attacco paranco certificato che a sua volta regge il discensore/recuperatore che va collegato alle imbragature (obbligatorie) degli operai per recuperarli in caso di malore o varie difficoltà, inoltre per questo tipo di lavorazione è obbligatorio l'utilizzo di rilevatori di Ossigeno, esplosività, H2s e CO, oltre al fatto che il "proprietario" del sito è tenuto a fare un analisi ambientale iniziale ed in caso prescrivere l'utilizzo di DPI di terza categoria, un addetto all'antincendio ed uno al primo soccorso. L'H2s è uno dei principali motivi di incidente di più persone contemporaneamente, perché solitamente il malore avviene prima ad un componente, poi a cascata a tutti quelli che provano a soccorrere il collega senza gli adeguati DPI. Infine, per evitare tutto questo, gli operai che fanno questo tipo di operazioni devono fare obbligatoriamente (max ogni 5 anni) il corso per lavorare in spazi confinati oltre al corso H2s e utilizzo con DPI di terza categoria. (tutto questo giusto per informazione, non do per ovvio che questo sia un caso di negligenza) rimane pur sempre un fatto gravissimo.

    • @vincenzochionchio2114
      @vincenzochionchio2114 Місяць тому

      E sufficiente per chi va nella fogna legarsi una fune in modo che se ci dovessero esserci dei problemi ce sempre qualcuno dall altro capo della fune che ti tira fuori

  • @fabiomartellani4963
    @fabiomartellani4963 Місяць тому +2

    Lavoravo 20 anni fa in una ditta siderurgica. Laddove c'era rischio di avere a che fare con l'H2S, sempre con se rivelatore gas e se il rivelatore all'aria segnava 50ppm, subito via, si abbandonava la zona, ove evitare il mal di testa nel week end! In caso di alte concentrazioni, ci davano la maschera con i filtri, sempre e solo all'aperto. In zone chiuse, sempre e solo con bombole d'ossigeno. E parlo di 20 anni fa. Ancora oggi leggo di gente che entra in posti dove l'aria non c'è e muore perchè usa DPI non corretti. Ci vuole prevenzione, si, ma anche accortezza degli operatori a capire che certe azioni non vanno assolutamente fatte senza i DPI corretti.

    • @annamariaspano2304
      @annamariaspano2304 25 днів тому

      È sicuro , lei, che tanti operai siano protetti o almeno istruiti sui pericoli cui vanno incontro? E forniti dei mezzi di protezione?
      Chissà quanti operai vanno incontro alla morte, inconsapevoli.
      Quale padre di famiglia , o comunque quale persona , rischia consapevolmente? Credo nessuno!
      La coscienza è morta da parte di chi li manda allo sbaraglio, infischiandosene della vita di inermi operai! Non tutti gli operai lavorano consapevoli del pericolo e muniti dei presidi di sicurezza!
      Sono pochissimi chi non usa i presidi di sicurezza , consapevolmente!
      Sono tanti coloro che per bieco profitto mandano gli operai incontro alla morte.
      Desidererei proprio sbagliarmi!

  • @marcoartusio7333
    @marcoartusio7333 Місяць тому

    Ottimo video. Vi volevo chiedere una cosa. Durante la fermentazione alcolica per esempio dell’uva pigiata in vino si sviluppa oltre all’alcol anche la pericolosa anidride carbonica( che miete ogni anno vittime tra gli operatori del settore). Si sviluppa anke idrogeno solforato che voi sappiate ? Perché non sento parlare di questo gas come di un pericoloso fattore nella produzione del vino. Grazie per la risposta e per il vostro lavoro.

  • @gregorioballini7893
    @gregorioballini7893 Місяць тому

    Potete fare un video su come sono fatti gli specchi ?

  • @danielecalvaruso2261
    @danielecalvaruso2261 Місяць тому

    Grazie mille ragazzi.

  • @giovannabarozzi7344
    @giovannabarozzi7344 Місяць тому

    Grazie tante ragazzi

  • @sarchiapone0210
    @sarchiapone0210 Місяць тому +3

    quando ho dovuto eseguire lavori in alcune vasche non ho usato protezioni, bensi' il metodo palombaro . ho pompato aria nella vasca con una tubazione flessibile da 250 mm di diametro collegata ad una ventola posizionata all'esterno da un migliaio di metri cubi ora . era come lavorare all'aperto . qualsiasi gas presente nella vasca e' stato spinto fuori dall'aria ed ho sempre respirato aria esterna . penso sia uno dei metodi migliori !

    • @sauromorganti812
      @sauromorganti812 Місяць тому

      Pure io preferisco ventilare.
      Il problema è se sei in zona ATEX ed allora rischi molto ad aggiungere comburente.

  • @enrikayak
    @enrikayak Місяць тому +2

    Per me oltre all' H2S c'era anche una forte concentrazione di CO2 che spiega il rapido decesso come per annegamento

  • @leonardopellegrini2994
    @leonardopellegrini2994 Місяць тому

    grazie... ma il Dena era ad un convegno ? o ad una cresima ?

  • @MrGin68
    @MrGin68 Місяць тому +1

    Purtroppo non è il primo caso del genere, è capitato più volte di persone morte per cercare di aiutare colleghi in cisterne, pozzi o simili. Di base c'è sicuramente la poca formazione e l'istinto innato che porta a esporsi pur di aiutare

  • @giorgiogherlani7443
    @giorgiogherlani7443 Місяць тому +4

    Secondo me non sono morti x per H2S ma x la presenza di CO2 non rilevabile olfattivamente .Conosco molto bene il H2S perché ho lavorato x venti anni (Dal1974 al1998)sulle petroliere che trasportavano petrolio greggio, dove le prendevamo alla discarica x portarle in cantiere perfettamente pulite ed alcune erano da 250.000 t di portata, lavorando a 25 metri sotto coperta senza nessun problema. La ovvia presenza del gas lo si notava da odore di uova marcie e respirandolo a lungo una iper sensibilità tattile ed ai suoni che variavano di intensità , quando si usciva all'aria aperta si percepiva un dolciastro in bocca e una percezione di ubriacatura come da alcool. Il vero pericolo era il gas inerte(co2).La professionalità degli equipaggi, quasi tutti italiani e la nostra esperienza ha evitato anche il minimo incidente. Purtroppo questa cosa era ignorata da tutti in terra, tanto meno dalle autorità, INAIL compreso, solamente negli ultimi anni hanno messo gli avvisi a bordo della pericolosità del H2S.Io a oltre 70 anni sono in perfetta salute e posso raccontarle!

    • @lessiniaflowers
      @lessiniaflowers Місяць тому

      Certo che anche la CO2 è una brutta bestia. A prescindere dal gas tossico presente, quello che non è sufficientemente presente è la prevenzione e la formazione e l'addestramento degli addetti. Nella mia vita ho sentito decine e decine di incidenti del genere e ancora non abbiamo imparato la lezione.

  • @gearbox3773
    @gearbox3773 Місяць тому +1

    Lavoro sulle navi da carico. Per entrare in spazi chiusi esistono procedure di sicurezza dalle quali non si può e non si deve derogare.

  • @filippocacciatore7623
    @filippocacciatore7623 Місяць тому +1

    Condoglianze alle famiglie dagli operai Deceduti .Grande il 8:17 lavoro fatto da voi. Da ex delegato alla sicurezza. Tengo a ribadire, che spesso siamo noi che ignoriamo i Dpi, per faciloneria o troppa stupidità, spesso comunque le imprese non formano gli operai e mancano i Dpi.

    • @wildlifecreed1953
      @wildlifecreed1953 Місяць тому +4

      A volte le imprese stesse danno un tacito accordo ad evadere le misure di sicurezza, poiché queste riducono la produttività. Parlo per esperienza

    • @fernandocorti5237
      @fernandocorti5237 Місяць тому

      delegato o "preposto"? Lo sono stato anch'io e hai ragione.

    • @filippocacciatore7623
      @filippocacciatore7623 Місяць тому +3

      @@fernandocorti5237 delegato. Per anni e anni. Finché l'azienda perché rompevo troppo, non mi ha messo in cassa integrazione. Credimi ero anche delegato Sindacale.

    • @Carmelo-ff6rm
      @Carmelo-ff6rm Місяць тому

      E dove mancano le formazioni e i dpi e l’operaio che deve essere insistente affinché gli vengono dati

    • @filippocacciatore7623
      @filippocacciatore7623 Місяць тому

      @@Carmelo-ff6rm magari fosse facile come dici, trovi situazioni che anche se chiedi, non ti verrà mai dato, soprattutto dove il lavoro è precario, oppure manca, ed allora per mantenere la famiglia, si va ,nei ricatti e non esiste più altra possibilità di lavoro, sto parlando di situazioni che nel sud Italia, sono normali, e malgrado siano passati 30 e più anni da quella legge 626 ,non è cambiato tanto.

  • @CR12278
    @CR12278 Місяць тому

    🙏🏼🙏🏼

  • @ziadeladlani4605
    @ziadeladlani4605 Місяць тому +4

    Potreste fare un video sulla fabbrica che ha preso fuoco in alto Adige a Bolzano, vi prego.
    Il giorno del accaduto è 08.05.2024 proprio oggi

  • @user-pr5sd5vt3m
    @user-pr5sd5vt3m Місяць тому

    È come una maschera anti-gas (quella che ti protegge ha questo sostanza)? Ora che ci penso non avete fatto un video su come funziona la maschera anti-gas, sarebbe bello

  • @maurizioancillotti9464
    @maurizioancillotti9464 Місяць тому +2

    Quando si deve entrare in uno spazio confinato è imperativo fare una prova ossigeno oppure si entra con l'autorespiratore.

  • @mariodesortes9180
    @mariodesortes9180 Місяць тому

    👍👍

  • @giovanni.salemme
    @giovanni.salemme Місяць тому +2

    I ragazzi di GeoPop sono come i superEroi della cultura, anche ad un matrimonio, se chiamati devono divulgare.....Ottimo 😀

  • @MatteoMassimoMagazzu-xd3bm
    @MatteoMassimoMagazzu-xd3bm Місяць тому

    2 giorni fa da noi a scuola (artistico Milazzo, Sicilia) c’è stata una perdita dalla raffineria che è situata proprio accanto alla scuola, ed moltissimi alunni ed insegnanti si sono sentiti male ed per alcuni è arrivata addirittura l’ambulanza…
    Queste cose sono vergognose, persone ed comuni che sene strafottono della sicurezza delle infrastrutture inquinanti!
    Il bello che questa roba è successa già un paio di volte, anche in passato, e non si è fatto nulla…
    Che devo dire, questa è l’Italia!

  • @francescourbano2326
    @francescourbano2326 Місяць тому

    Per chi come me e altri che hanno lavorato in zone di perforazione sempre corsi per il gas H2S, ma bastava fornire agli addetti dei detector che si tengono sul petto che in caso di pericolo vanno in allarme sonoro, quindi dando la possibilità agli addetti di scappare, non si può morire per non avere fornito i DPI, specifici

  • @AS-mw8po
    @AS-mw8po Місяць тому +2

    In Italia la cultura sulla sicurezza è zero.
    Partendo dai datori di lavoro per i quali investire sulla sicurezza è solo un costo economico, fino ai lavoratori, perchè "tanto lo facciamo sempre cosi".
    Lo vedi quando fai delle segnalazioni e quel "problema" rimane lí per mesi inascoltato.

  • @wild_insomnia
    @wild_insomnia Місяць тому

    😢😢😢

  • @user-rf9vn6qc3d
    @user-rf9vn6qc3d Місяць тому +1

    Mi sembra che chi è imprenditore debba dotarsi di conoscenza scientifica del lavoro che svolge,il fatto è che certi imprenditori non svolgano attività di aggiornamenti e cadono nella trappola dell'ignoranza che li porta a sperimentare l'esperienza dell'incidente personalmente e rimetterci la vita loro stessi.Questi casi sono molto frequenti tra i piccoli imprenditori dei sub appalti al quale non si chiede certe competenze e legalità nel loro operare,anzi si usano come scaricabarile di chi vince gli appalti,è ovvio che tale sistema va cambiato e il progresso o il PIL non necessita l'accettazione dell'inevitabile del sacrificio delle persone,è una logica delle 7 religiose.

  • @raffaelegiaquinto731
    @raffaelegiaquinto731 Місяць тому +1

    Non mi sono chiare alcune cose. L'idrogeno solforato lo possiamo ad esempio trovare nelle fogne a quanto ho capito. Ma com'é possibile che a volte si vedono persone camminare tranquillamente nelle fogne ad esempio delle grandi metropoli dove ci si nasconde oppure si scappa, ecc ecc. Come mai in quel caso non é presente questa sostanza?

  • @angeloraffaelealterio5009
    @angeloraffaelealterio5009 2 дні тому

    Quale gas e prodotto dalla putrefazione della sostanza organnica l idrogeno solforato o l anidride solforosa?

  • @Giospe
    @Giospe Місяць тому

    Chiedo: un rilevatore di ossigeno, potrebbe rilevare un calo evidente di ossigeno a causa di questo gas tossico depositato sul fondo della vasca/silos?
    Grazie.

  • @domantir
    @domantir Місяць тому +2

    Sarebbe bastata una maschera antigas da 20€ con filtri al carbone?

  • @mauroforno5344
    @mauroforno5344 Місяць тому

    Come funziona una maschera antigas contro H2S?

  • @SuperElfauno
    @SuperElfauno Місяць тому +3

    Ci vogliono i respiratori le bombole per entrare in certi ambienti c'è poco da fare. Corsi di formazione e bombole di ossigeno. Basta che le ditte che operano in certi settori le tengano a disposizione del personale e che questi dispositivi entrino a far parte del corredo degli operatori al pari delle chiavi inglesi. Quello che manca in italia è la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e questo è colpa del legislatore.

  • @oetteo76
    @oetteo76 Місяць тому +1

    In Kazakhstan abbiamo concentrazioni del 16% di h2s… 160000 ppm

  • @robertomanzato9854
    @robertomanzato9854 Місяць тому +8

    Come sempre faccio i complimenti per la spiegazione dettagliata
    Tuttavia eviterei, quando trattate argomenti legati a tragedie, di chiedere like, di iscriverci al canale, dei campanellini…. Su questo genere di video NON chiedetelo

    • @marcobalducci4143
      @marcobalducci4143 Місяць тому +9

      E' il loro lavoro, se non chiedessero il like e il follow questi tipi di video ce li potremmo scordare perchè non avrebbero i soldi per realizzarli.. Non bisogna vederla come una mancanza di rispetto, semplicemente fa parte del loro lavoro. Chissà quando la gente si abituerà a ciò

    • @zivigo6471
      @zivigo6471 Місяць тому

      Avete scritto quando e non quanto

    • @robertomanzato9854
      @robertomanzato9854 Місяць тому +3

      @@marcobalducci4143 accipicchietta! Lo ricordano ad ogni video! Trovo squallido su questi video legati a tragedie dove sono morte persone! Non devi spiegarmi te come funziona il loro lavoro ma c’è un momento in cui uno deve porre davanti il buon senso

    • @twister20002500
      @twister20002500 Місяць тому +5

      Informazione = lavoro non carita'

  • @RealZacca
    @RealZacca Місяць тому +16

    DeNa interrotto in mezzo ad un matrimonio 😂

  • @teresamattaini7501
    @teresamattaini7501 Місяць тому

    Esiste uno strumento in grado di rilevare la concentrazione di idrogeno solforato?

  • @gianluigicrabu5098
    @gianluigicrabu5098 Місяць тому +1

    Grazie. Di cuore. Ancora una volta, purtroppo, gli operai sono carne da macello. Impreparati. Senza le adeguate protezioni. E questo è il risultato.
    Tra qualche giorno avremo la tragica conferma. E il ping pong istituzionale che non darà giustizia alle famiglie tragicamente colpite.

  • @GSAU88
    @GSAU88 Місяць тому

    Con tutto il rispetto per i caduti sul lavoro, dopo aver visionato il materiale video dell'incidente, come analisi preliminare direi che questo è il tipico (ed ennesimo) intervento all'italiana caratterizzato da un eccesso di confidenza dove un personale senza le competenze necessarie né supervisione esegue interventi tecnici specializzati ad alto rischio (vedi effetto Dunning-Kruger).

  • @totyvirzi9689
    @totyvirzi9689 Місяць тому

    La verità é che la regola "Le misure di sicurezza sono scritte con il sangue dei morti sul lavoro. Per questo vanno rispettate." non viene mai rispettata. In Sicilia si era già verificato un caso simile a Mineo nel Giugno del 2008. Ma é evidente che dagli sbagli non s'impara. E questo vale tanto per i lavoratori quanto per i loro datori. E chi dovrebbe vigilare sul rispetto delle regole🙊🙉🙈. Sarebbe interessante un documentario sui DPI e sui dispositivi di rilevazione dei gas tossici.

  • @riccardorossi4368
    @riccardorossi4368 Місяць тому

    Potete spiegare, con apposite grafiche, come funziona Neuralink dal punto di vista biotecnologico? Grazie

  • @Giubizza
    @Giubizza Місяць тому +1

    Dena è ancora in viaggio?

  • @francescochiavetta9357
    @francescochiavetta9357 Місяць тому

    Purtroppo ancora una volta il vero colpevole di tutto ciò è il sistema che permette a queste ditte di svolgere lavori senza averne i titoli e i requisiti!!
    L Italia è un paese dove passarci le vacanze per il resto stacci lontano..😅😅😢
    Condoglianze sentite alle famiglie di questi poveri ragazzi...😢❤

  • @PierluigiMiglietta-iq5rm
    @PierluigiMiglietta-iq5rm Місяць тому

    È vergognoso non citare le decine di strumenti a basso costo che tutte le aziende del settore devono avere. Un bravo laboratorio chimico deve esaminare l'atmosfera e rilasciare apposita dichiarazione, nessuno parla di questo ma è ultra fondamentale.

  • @marianobrogno4934
    @marianobrogno4934 Місяць тому

    L' H2S tipico e ben conosciuto nelle raffinerie petrolifere

  • @MrMsD77
    @MrMsD77 Місяць тому

    Stesa cosa e successo anni fa nel mio paese a Macedonia del nord so morti 7 persono intera famiglia padre e figli e fratello 😢

  • @Marcothefirstman
    @Marcothefirstman Місяць тому

    Premetto che sono siciliano, il problema è la formazione del personale in primis. Io abito nel nord Italia, non esente da incidenti per carità, ma in qualsiasi corso della sicurezza viene fatto l'esempio sui gas, tra cui quello citato anche se non direttamente parlando della formula chimica. Se quegli operai avessero fatto un corso soltanto sulla sicurezza avrebbero saputo che non dovevano scendere li senza protezioni e soprattutto non uno dietro l'altro. Poi è gravissimo ch echi li ha mandati li non gli ha dato gli giusti strumenti per proteggersi.

  • @francescoronzitti7653
    @francescoronzitti7653 Місяць тому

    Bastava un rilevatore multigas ,( che avvisa sia con luci , suoni e vibrazione ), che c'era la presenza di sostanze dannose nell'aria e tutto ciò non sarebbe successo. Il prodotto costa ma è un investimento soprattutto per la Vita

  • @alicerusciolevi6709
    @alicerusciolevi6709 Місяць тому +1

    Quando un datore di lavoro è cosi MORTO DI FAME da non poter permettere ai suoi operai d'indossare ed usufuire dell'attrezzatura necessaria , sarebbe una cosa SANTA se il "datore" chiudesse baracca e burattini ....... meglio disoccupati che morti ...

  • @cozzolo86
    @cozzolo86 Місяць тому

    Possibile chi è andato li (dovrebbe essere un esperto) non sapesse il rischio in cui va incontro?

  • @trntkennel6418
    @trntkennel6418 Місяць тому

    Un ingiustizia uno dei 5 ragazzi era lo zio di mio cognato fratello del padre mi dispiace che succedono queste cose nel 2024

  • @albertini813
    @albertini813 22 дні тому

    Mentre invece il cromo esavalente? In Veneto ne è stato sversato parecchio , parliamone.

  • @Adriano-sh1vw
    @Adriano-sh1vw Місяць тому

    Come al solito perché non c'è prevenzione, la classifica sicurezza sul lavoro.
    Ho riscontrato che ciò succede perché si ha pigrizia ha svolgere il lavoro come si deve.
    Sono convinto che i poveri operai abbiano fatto il corso sulla sicurezza, mi spiace per i parenti, ma questo succede sempre quando non si ha rispetto per la propria persona.

  • @renatogambini8873
    @renatogambini8873 Місяць тому

    Alla fine è come parlare di radiazioni, tutto dipende dalla concentrazione e quantità.
    Alla fine è tutto un fattore economico...

  • @jessiepanzarella7525
    @jessiepanzarella7525 Місяць тому

    Da soccorritore tecnico alta quota e spazi confinati, fa orrore vedere il metodo di lavoro, rspp aziendale come può autorizzare l’intervento di manutenzione con 6 persone all’interno dello spazio confinato.. in cui vige obbligo di essere imbracati tramite tripode e recuperatore per ogni lavoratore senza rilevazione ambientale dell’abitabilità dello spazio confinato legge 81/08 dpr 177 qui parecchie persone meritano la galera.

  • @valerioroccione9247
    @valerioroccione9247 Місяць тому

    Aggiungo un italico paradigma: pur di risparmiare non ai bada a spese

  • @normanstefani8920
    @normanstefani8920 Місяць тому

    Ma le protezioni questi operai le usavano?

  • @enri.ser86
    @enri.ser86 Місяць тому +1

    Perchè non hanno utilizzato l’esplosimetro?

    • @AndryRibo
      @AndryRibo Місяць тому +1

      Pare Perché secondo il servizio che dovevano effettuare non avrebbero manco dovuto entrare la sotto. Quindi probabilmente non sapevano cosa fosse un qualsiasi strumento di misura per gas

  • @carloriga9839
    @carloriga9839 Місяць тому

    Faccio l'idraulico per lo più industriale, mi capita a volte di entrare in queste camere per sostituire le pompe che si bruciano, quando entro, dopo il lavaggio effettuato dalla ditta degli spurghi, lascio il tubo di aspirazione dei liquami del camion all' interno della camera in modo che aspiri l'aria in modo di avere sempre un ricircolo. Con questa precauzione si evitano accumuli di questo gas.
    Quando si entra in queste camere confinate bisognerebbe essere imbragati e legati con una corda, in caso di perdita dei sensi vieni recuperato senza che nessuno debba entrare, cosa mai vista fare)

    • @antoniocipolla3259
      @antoniocipolla3259 Місяць тому

      giusto ma attenzione che l'idrogeno solforato oltre ad essere velenoso ha anche il brutto vizio di esplodere ( secondo wikipedia in concentrazioni tra il 4,3 e il 45,5) quindi mischiarlo con l'ossigeno può non essere igienico. Meglio far entrare tanta aria ed aspettare ( a debita distanza) che venga espulso

  • @laraangel6862
    @laraangel6862 Місяць тому +21

    ma era ad un matrimonio il Dena? 😳😁😉 scusate la domanda fuori topic 😅
    Per il resto, mi spiace per gli operai morti ma come solito le necessarie precauzioni, anche minime vengono eluse.. il che è davvero sconfortante.
    Se fossero state prese tutte le precauzioni del caso, tutto questo non sarebbe successo.

    • @PIOVRAME
      @PIOVRAME Місяць тому +3

      È in America per il video in Ohio mi sa

    • @Giubizza
      @Giubizza Місяць тому +1

      Starà tornando dall'Ohio.🤔

    • @fabioangeloasti
      @fabioangeloasti Місяць тому +3

      Il Dena e’ sempre strafigo. ❤❤❤

    • @eriick_01
      @eriick_01 Місяць тому

      Era a una cerimonia di laurea 😊

  • @user-dp3hj2pj3g
    @user-dp3hj2pj3g Місяць тому

    Detto anche H2S

  • @pietrorizzo4683
    @pietrorizzo4683 Місяць тому

    DPR 177/11.... Questo sconosciuto..
    È il decreto che regolamenta questi tipi di lavori sempre sottovalutata...