Ogni quanto fare la manutenzione della caldaia!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 сер 2024
  • con cosa ho fatto il video:
    Samsung Galxy S10: amzn.to/3kTmH8U
    Telecamera Insta 360 go 2: www.insta360.c...
    Qual è la domanda sulle caldaie a cui non ci sono mai risposte certe neanche da parte dei tecnici?
    Come avrai dedotto dal titolo la causa di tutto ciò è: … con che periodicità va fatta la manutenzione della caldaia? Cioè ogni quanto? Ogni 6 mesi, ogni anno, ogni 2, o addirittura ogni 4?
    Dobbiamo partire dal fatto che la legge che comanda il settore della manutenzione delle caldaie è il DPR 74/2013 cioè il decreto 74 che ha emanato il presidente della Repubblica nel 2013.
    Il decreto dichiara infatti che la manutenzione della caldaia va eseguita secondo le indicazioni presenti sul libretto del costruttore.
    Ti lascio il link qui sotto per una lettura completa delle FAQ del ministero dello sviluppo economico riguardo all’efficienza energetica degli impianti.
    Ti basterà cercare sul libretto di uso e manutenzione della tua caldaia e ci sarà un capitolo dedicato, nel quale sarà indicata la periodicità della manutenzione.
    Adesso ti mostro 3 libretti di 3 caldaie differenti: la prima è di tipo tradizionale che è entrata nel mercato circa 25 anni fa, le altre 2 invece, sono a condensazione e sono uscite circa 4, e l’ultima 2 anni fa circa.
    Nel primo libretto, in questo caso a pagina 5, nel capitolo “Avvertenze e regole di sicurezza” è presente una frase in grassetto: “La manutenzione della caldaia deve essere eseguita almeno una volta all’anno”
    Come vedi nei libretti della seconda e terza caldaia, pagina 10 della venus e pagina 33 nel caso dell’Ixinox nel capitolo: “controllo periodico” è presente la frase: “è necessario far eseguire un controllo annuale da personale qualificato.
    Questi sono 3 esempi ma la maggior parte delle case costruttrici obbligano a far eseguire la manutenzione 1 volta all’anno.
    Cosa succede se ho perso il libretto del costruttore?
    Prima cosa guarda su internet utilizzando nella ricerca il modello e la marca della tua caldaia per vedere se lo trovi, altrimenti vale la periodicità che dichiara l’azienda addetta alla manutenzione della tua caldaia.
    Fino adesso ho parlato solo di manutenzione… adesso tratterò il controllo dell’efficienza energetica, che viene chiamato anche: bollino o analisi fumi.
    La periodicità di questo intervento dipende dalla regione in cui ti trovi, ad esempio dove lavoro io, cioè Lombardia ed Emilia Romagna va fatto almeno una volta ogni 2 anni, mentre in altre regioni c’è l’obbligo ogni 4 anni.
    Durante questo intervento i tecnici devono prima di tutto eseguire la manutenzione della caldaia che comprende in breve: Pulizia caldaia, controllo perdite, controllo dispositivi di sicurezza, controllo carica dell’impianto e del vaso d’espansione.
    E poi dopo aver eseguito queste operazioni devono fare l’analisi della combustione o analisi fumi per vedere quali sono i prodotti della combustione; in sostanza capire se la caldaia lavora bene o male e capire se sta inquinando più del dovuto.
    E infine ti dovranno compilare l’allegato 1A e il libretto d’impianto.
    Spero di averti chiarito qualche dubbio.
    Iscriviti al canale e se hai domande scrivile nei commenti.
    Ciao, al prossimo video
    #idraulico​ #MicheleColombotti​ #puliziacaldaia​
    ======================================================
    Iscriviti al mio canale qui / @michelecolombotti2865
    Account Instagram: / colombotti_michele
    Pagina Facebook: / dittacolombotti

КОМЕНТАРІ • 14

  • @arcangelogiovinazzo9561
    @arcangelogiovinazzo9561 2 роки тому

    Ciao MICHELE i tuoi video sono molto utili,di facile comprensione ,BRAVOOO

  • @danilobarilari1426
    @danilobarilari1426 2 роки тому +1

    Molto utile

    • @michelecolombotti2865
      @michelecolombotti2865  2 роки тому

      Grazie mille💪 se hai domande o suggerimenti per altri video 😁 scrivimi pure

  • @user-pv9nw2yz9e
    @user-pv9nw2yz9e 10 місяців тому +1

    Ho installato una nuova caldaia a condensazione in un appartamento non abitato, caldaia montata ,provata e spenta. Come mi devo comportare per i controlli ?

    • @michelecolombotti2865
      @michelecolombotti2865  10 місяців тому +1

      l'analisi dei fumi devi farla comunque ogni 2 anni... mentre la manutenzione annuale se non viene utilizzata puoi anche decidere di non farla

    • @user-pv9nw2yz9e
      @user-pv9nw2yz9e 10 місяців тому +1

      @@michelecolombotti2865 ok grazie

  • @durandodododo
    @durandodododo 3 роки тому +1

    Ciao Michele, come posso inviarti un messaggio privato per una consulenza?

  • @gionnyvagni8636
    @gionnyvagni8636 2 роки тому +2

    costano piu delle auto annualmente..

    • @michelecolombotti2865
      @michelecolombotti2865  2 роки тому

      Hai ragione perchè come per le auto se succedono incidenti poi chi ha fatto l'ultima manutenzione dell' auto/caldaia ha grandi responsabilità.
      Io la vedo cosí:
      tra assicurazione, tagliando, revisione, bollo, io arrivo a pagare anche più di 1000 e per la sicurezza sono importantissime però durante l'anno se faccio o meno queste cose non mi fanno risparmiare carburante.
      Su una manutenzione di caldaia costo medio di 100 se risparmi anche solo il 5% in meno di combustibile perchè la caldaia ti rende di piú ti sei giá ripagato metà della spesa. E comunque è molto importante per la sicurezza e per evitare che durante l'inverno ti crei problemi.

  • @giovannibergoglio5463
    @giovannibergoglio5463 10 місяців тому +1

    QUESTE NORME SONO PARZIALMENTE SBAGLIATE, PERCHE' NON TENGONO PRESENTE CHE NELLE SECONDE CASE AL MARE OPPURE IN MONTAGNA, LE ABITAZIONI RESTANO DISABITATE PER MOLTI MESI = Inoltre vi sono zone climatiche al sud di Italia in cui le caldaie vengono usate solo per pochi giorni all'anno, se la temperatura invernale è favorevole.

    • @michelecolombotti2865
      @michelecolombotti2865  10 місяців тому

      ha pienamente ragione! dovrebbero mettere una sorta di conta ore di funzionamento così per esempio si potrebbe fare la manutenzione ogni 500 ore di funzionamento... però le guarnizioni quando non si usa una caldaia invecchiano lo stesso e soprattutto sul gas potrebbe essere pericoloso se l'impianto e la caldaia non venisse mai controllato