“IM-PORRO-DE” AFFERMAZIONI sull’AUTO ELETTRICA! Consumatori IN PERICOLO?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 лют 2025
  • “IMPORRIDE” AFFERMAZIONI sull’AUTO ELETTRICA! Consumatori IN PERICOLO?
    SEGUICI SU ⇩
    www.vaielettri...
    SOCIAL NETWORK ⇩
    Linkedin ► / vaielettrico
    Facebook ► / vaielettrico.it
    Twitter ► / vaielettrico​​​​​
    Instagram ► www.instagram.com
    Puoi seguire Paolo Mariano anche attraverso il suo profilo Instagram mariano_elettrico

КОМЕНТАРІ • 162

  • @raffaeleromeo1349
    @raffaeleromeo1349 Рік тому +2

    grazie Paolo, sempre chiaro ed efficace.Proporrei a Porro di frequentare un corso elementare di primo livello sulla tecnologia delle vetture elettriche e poi fare affermazioni realistiche e professionali!!!!!!!!!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Рік тому +1

      Non credo che questo sia l’obiettivo del sig Porro

  • @gretapezzini7047
    @gretapezzini7047 Рік тому +16

    Vorremmo tutti un mondo in discesa😢...mannnagggiaa🫣

  • @onessela
    @onessela Рік тому +25

    Certo che se uno crede al moto perpetuo è plausibile che creda anche ai programmi di Porro 😂

  • @avenidaborgo
    @avenidaborgo Рік тому +14

    Per farvi un piccolissimo e semplice esempio di frenata rigenerativa, ogni anno, da 11 anni, salgo al passo Manghen, (poco più di 2000 mt.) in Trentino, con Twizy e la sua piccola batteria di 6 kWh, percorrendo circa 25 km, arrivo alla cima del passo con 1 o 2% di batteria. Nel ritorno percorro i miei 25 km quasi tutti in discesa e arrivo a casa con 32/33 % di batteria. Certo il moto perpetuo non esiste, ma la frenata rigenerativa mi sorprende sempre, ancora dopo molti anni di guida elettrica! In auto (non in Twizy) ancora di più!

    • @stevenice1485
      @stevenice1485 Рік тому +5

      …quindi già parti sapendo che arriverai a destinazione con 1% di batteria? Coraggioso!!! 😂😂😂

    • @stevenice1485
      @stevenice1485 Рік тому +1

      @@emilioparis468beh… non si riempie certo… 😂😂😂 però non si svuota… poi fai la media del consumo e vedi… 😊

    • @avenidaborgo
      @avenidaborgo Рік тому +1

      @@stevenice1485 con Twizy mi è capitato anche di arrivare a casa con 0% . 😂😂😂Com l’auto invece mi tengo un minimo di riserva

    • @stevenice1485
      @stevenice1485 Рік тому +2

      @@avenidaborgo bene… contento tu! Tuocuggino ha un…. carro attrezzi? 😂😂😖👋

    • @avenidaborgo
      @avenidaborgo Рік тому +1

      @@stevenice1485 mai rimasto a piedi in 350.000 fatti😉 ovviamente non tutti con Twizy 😂

  • @MrTimes74
    @MrTimes74 Рік тому +17

    Sei forte Paolo e hai una pazienza da elefante, riesci a rispondere a tutte le cavolate che raccontano sull'auto elettrica...grazie davvero

  • @ClaudioBonora
    @ClaudioBonora Рік тому +5

    Sono convinto che la divulgazione delle informazioni come fai te Paolo, in maniera corretta e scientifica sia importante, essenziale. Ma di fronte ad una serena ed orgogliosa ignoranza è impossibile fare breccia.

  • @FilippoBrivio
    @FilippoBrivio Рік тому +3

    Peccato che in TV ci sia sempre un discorso unidirezionale. Non c'è mai modo di fare una trasmissione con persone come te che dimostrano con dati certi e non con preconcetti certe cose. Poi tutti noi sappiamo che l'elettrico ha difetti, ci costringe a cambiare "metalità" di utilizzo...ma di sicuro non è nemmeno così un disastro o una grande balla come le trasmissioni e alcuni blog mainstream vogliono fare credere. vabbè...tu continua così che sei sempre chiaro e soprattutto onesto nelle analisi si "pro" che "contro" l'uso dell'elettrico. Grazie!!

  • @lorenzorocco632
    @lorenzorocco632 Рік тому +10

    Bhe pensare che l' auto si ricarica solo in frenata io l' ho sentito solo adesso .
    Siamo proprio nell' ignoranza del funzionamento di un auto elettrica .
    Bravo Paolo ma io non ho parole per chi ha detto questa fesseria.

    • @cesareproto6730
      @cesareproto6730 Рік тому +1

      In effetti in un mondo “normale” questo video sarebbe inutile! Purtroppo è un momento in cui l’idiozia è in auge… pure in parlamento e nel mondo della “informazione” insieme ad una buona dose di disonestà intellettuale!

  • @fabriziofrigerio3515
    @fabriziofrigerio3515 Рік тому +4

    Un esempio di energia quasi perpetua è quella sfruttata dai camion elettrici Volvo di Levissima che partono carichi di acqua a monte ma quasi a zero di energia per poi scendere a Tirano scaricare e risalire senza carico con l'energia immagazzinata durante la discesa, è chiaramente un caso limite ma comunque è un esempio concreto

  • @antelmon
    @antelmon Рік тому +4

    Buonasera Paolo, come sempre hai fatto un video molto istruttivo per far capire quanto alcune informazioni vengano date in modo così palesemente scorretto a scapito della mobilità elettrica….

  • @gianlucasanna7836
    @gianlucasanna7836 Рік тому +7

    Grazie per le spiegazioni a prova di no-watt.
    Spesso mi capita di far provare la mia auto a degli amici, quanto meno scettici; le loro domande sono sempre le stesse: autonomia, dove ricarichi, quanto costa, ecc.
    Io cerco di dare risposte il più possibile esaustive e quando scendono capiscono la differenza tra i due mondi.
    Altri invece, non vogliono proprio salirci😂😂😂

    • @powercruisecontrolpower_cr5384
      @powercruisecontrolpower_cr5384 Рік тому +2

      Scommetto che nessuno aveva mai dato contro alla frenata rigenerativa 😅

    • @gianlucasanna7836
      @gianlucasanna7836 Рік тому +3

      @@powercruisecontrolpower_cr5384 solitamente non hanno nemmeno idea di cosa sia...
      Per spiegare dico che è come se qualcuno aggiungesse carburante nel serbatoio di un'auto termica mentre viaggia e spesso mi accorgo che avviene un corto circuito 🤭

  • @giuseppefranzetti5337
    @giuseppefranzetti5337 Рік тому +12

    Gia' i giornalisti quando parlano di cose normali si schierano ideologicamente , figurarsi quando affrontano i temi politici, col risultato che quasi nessuno legge e compra piu, purtroppo, i giornali. Se poi si cimentano in campi tecnici si rivela clamorosamente anche l' ignoranza delle piu' elementari nozioni scientifiche ma quel che e' peggio si circondano di "esperti" favorevoli alle loro tesi.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Рік тому

      Felice di abitare in una nazione in cui esiste ancora il giornalismo puro e non di parte.

    • @simonarogato3527
      @simonarogato3527 Рік тому

      @@hygge-eller-kos_thechoise il giornalismo puro? mi faresti qualche esempio, nomi o testata?

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Рік тому

      @@simonarogato3527 Aftenposten, Bengens Tidende, VG, Aftonbladet, Expressen, Berlinske, Jylland Posten, Børsen ...

  • @mariofaroppa9914
    @mariofaroppa9914 Рік тому +9

    Mai nessuno di noi ha mai sostenuto che carichiamo la macchina solo con la rigenerazione 😂😂😂😂. Ignoranza allo stato puro

  • @Electric-Turtle
    @Electric-Turtle Рік тому +12

    Unica domanda (retorica): Ma sta gente è iscritta all'albo dei giornalisti?
    Perché nel caso sarebbe lecito quanto meno un richiamo da parte dell'ordine.
    Va bene essere di parte, e faziosi, ma alterare arbitrariamente la realtà fattuale è tutt'altra cosa.

  • @iegos
    @iegos Рік тому +12

    Purtroppo la disinformazione regna sovrana. Meno male che ci sono persone come voi che portano avanti il discorso dell'elettrico mostrando sempre pro e contro e non schierandosi a priori su una tesi.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Рік тому +6

      No. La disinformazione sta nel generalizzare. Un piccolo urto non coinvolge il pacco batteria, che è molto ben protetto. E a non essere riparabili sono solo specifici modelli, non certo la totalità.

  • @andreamagistrali4514
    @andreamagistrali4514 Рік тому +9

    Caro Paolo, purtroppo quel giornalista, come anche certi "espertoni", é in totale malafede, punto.

  • @francobartolomeo8621
    @francobartolomeo8621 Рік тому

    Scusami Paolo, il video è molto chiaro, ma hai dato per scontato che si debba avere una tessera o un’app. Come si ottiene la tessera? Bisogna averne una per ogni provider? C’è differenza tra tessera e app? Perché non posso usare semplicemente il bancomat per ricaricare come si fa coi carburanti?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Рік тому

      Un’app, come Nextcharge o Evway, ad esempio, puoi semplicemente scaricarla. Inserisci poi i dati della carta di credito e potrai usarla per attivare le colonnine e ricaricare.
      Puoi anche farti inviare una tessera (o keyfob) da usare al posto dell’app per attivare la colonnina. Basta richiederli dall’interno dell’app.
      Oppure puoi sottoscrivere un contratto con un provider, come Enel X, o Plenitude Be Charge, o altri. La maggior parte degli operatori hanno accordi di interoperabilità tra di loro. Quindi non devi avere una sottoscrizione con ognuno. Non c’è differenza tra tessera e app. Ma usare la tessera è più comodo.
      Non puoi usare semplicemente la carta di credito (quasi mai) perché questo implica 1. che il provider abbia installato un lettore (con conseguenti costi), 2. Che tu non sia identificabile come sottoscrittore di un abbonamento (prezzo più alto per te) 3. Che a ogni ricarica ti venga preventivamente bloccato un importo a titolo di garanzia sulla carta (generalmente 100 euro)
      In generale, maggiori costi per il provider che poi verrebbero gioco forza girati sul cliente. Maggiore complessità delle operazioni di ricarica. Maggiori oneri fiscali: la colonnina diventerebbe una vera e propria cassa, con necessità di comunicazione con l’agenzia delle entrate e necessità di emissione di scontrino o fattura. Il tutto per cosa? Per evitarti, una volta e per sempre, la sottoscrizione di un contratto?

  • @a-di-mo
    @a-di-mo Рік тому +6

    La frenata rigenerativa non vale solo per le auto elettriche ma anche per quelle ibride. Toyota sono piu' di 25 anni che usa la frenata rigenerativa per le sue hybrid, che in citta' permetteno di ridurre notevolmente i consumi.

    • @danielesacilotto3311
      @danielesacilotto3311 Рік тому +4

      Solo che le ibride non vengono odiate mentre le elettriche si. Sarà perché con un'ibrida il petrolio si vende lo stesso?

    • @valerioghetta8611
      @valerioghetta8611 Рік тому +2

      Non vengono odiate semplicemente perché : 1. nessuno si è alzato una mattina dicendo che tra 10 tutti dovremo avere una ibrida 2. Le macchine ibride possono essere usate praticamente come le normali termiche.

    • @carloflipper8373
      @carloflipper8373 Рік тому +6

      @@valerioghetta8611...tra 10 anni cosa? È stato detto che non saranno più prodotte e vendute, non credo che venga qualcuno a casa sua a sequestrarle il suo splendido turbodiesel con il quale potrà circolare fino all'anno 2500😂

    • @valerioghetta8611
      @valerioghetta8611 Рік тому +1

      @@carloflipper8373 Non è difficile ipotizzare che nel momento in cui le auto termiche non saranno più commercializzate di fatto diverranno inutilizzabili per una progressiva difficoltà di reperimento del carburante e dei componenti necessari per la manutenzione. Quanto alla tua "velata" ironia con me caschi male : non sono innamorato del diesel (che non possiedo) ma semplicemente per me l'auto è uno strumento che deve semplificarmi la vita non rendermela più difficile. Da informatico guardo anche con interesse al fenomeno dell'auto elettrica ma per me che ho famiglia il tempo è una risorsa troppo preziosa per sprecarla. Speriamo che la tecnologia progredisca a tal punto da rendere la mobilità elettrica una soluzione alla portata di tutti e a quel punto la transizione avverrà naturalmente, senza che abbia bisogno di essere imposta politicamente.

    • @pietrosalaris2115
      @pietrosalaris2115 Рік тому

      @@valerioghetta8611è sempre stato così da quando c’è stata la prima rivoluzione industriale. Come all’inizio del 1900 hanno imposto l’auto a benzina piuttosto che quella a batteria, ora al contrario impongono l’auto elettrica rispetto a quella a benzina. Stessa dinamica

  • @giorgio4748
    @giorgio4748 Рік тому +3

    Qualcuno proponga a Porro un conto corrente con un interesse netto del 30%, vediamo se lo ritiene insignificante... Bisogna essere molto ironici per definire questo articolo giornalismo...

  • @yob9054
    @yob9054 Рік тому +2

    ...apprezzo il signor Paolo che ancora trova la pazienza di rispondere a Porro et similia.

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus Рік тому

      Ha ragione: visto anche il suo cognome 😉, propongo Paolo Mariano santo subito! 🤣🤣🤣

  • @mauroboni8153
    @mauroboni8153 Рік тому +1

    Purtroppo le lobbyes del petrolio non gradiscono molto l'avvento della mobilità elettrica e con discorsi come quelli di Porro riesce a fare molti proseliti, pensa ai terrappiattisti, è incredibile ma esistono realmente e ci credono in ciò che dicono.
    Concludo porgendoti i miei complimenti per la tua lotta all'ignoranza sull'auto elettrica (nel senso di non conoscenza).

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 Рік тому

      non c'entrano niente le lobby del petrolio con Porro. Per Porro è solo questione politica

    • @evguy_pro
      @evguy_pro Рік тому +1

      ​@@slavianalbanovich9025ah no? Guardati i video della recente convention organizzata da Porro, per intenderci quella dove Sgarbi ha annunciato le sue dimissioni da sottosegretario. Nota quali sono gli sponsor della convention di Porro. Ci sono tutti i loghi in bella mostra. La propaganda pro fossili e anti elettrico paga eccome. E si monetizza anche così

  • @gasolone
    @gasolone Рік тому +4

    Mitico! Il signor PCC!! Santo subito! La mia prima app da autista EV.
    Poi ho installato Leaf Spy, ma è semplicemente troppo nerd 🤓

  • @alegrioni
    @alegrioni Рік тому +2

    MA DI CHI STIAMO PARLANDO ... NICOLA PORRO ? A OK ....COME SEMPRE OTTIMO VIDEO SIG. PAOLO .....AVANTI COSì, COMBATTERE LA DISINFORMAZIONE

  • @leonardo-mb1px
    @leonardo-mb1px Рік тому +6

    Può anche essere che il Porro non abbia capito…un cavolo!

  • @dunquesia6056
    @dunquesia6056 Рік тому

    Avete fatto caso che non è mai esistito nessun odiatore della mobilità elettrica finché eravamo solo con ibride e ibride plugin?
    eppure la loro parte elettrica ha molte attinenze se non similitudini con le full electric
    e spesso fanno anche diversi km in elettrico. Ma hanno un particolare fondamentale rispetto alle full:
    fanno ancora carburante. Nel momento del passaggio al full si è scatenato l'inferno, soprattutto qua in Italia,
    mi sorge qualche dubbio sull'Ente Nazionale Idrocarburi e su come è coinvolto in merito, dal momento che è notoriamente sponsorizzato dal Governo attuale (chiaramente ammesso più volte) e i relativi giornalisti "di parte" non si fanno scrupoli a calpestare i fatti scientifici sostenendo linee politiche anche su argomenti a loro ignoti.

  • @byXfile
    @byXfile 11 місяців тому

    Per fini mia moglie che non se ne intende, si è arrabbiata quando ha letto articolo di Porro, perché quando saliamo in montagna e arriviamo con il 30% quando rientriamo a fondo valle la percentuale è al 50/52% , quindi dire che è ininfluente è dire il falso

  • @marcorebesco7351
    @marcorebesco7351 Рік тому

    Molto interessante.. anche perchè ormai, PM10 e PM2.5 datraffico, al 50% vengono da gomme e freni. Ridurre il particolato da freni, il costo di dischi e pastiglie ecc. non è poca roba. Aggiungo anche il confort di scendere dalla montagna senza temere di cucinare i freni, anzi.. Facevo due conti da stradista con una Mondeo con ormai 300K km e passa. Anche solo una trazione elettricam una batteria da 25kwh e un piccolo generatore turbo-diesel da 40kw, senza cambio, frizione ecc.. mi permetterebbe di fare lunghi viaggi, ma di andare in elettrico 330 giorni su 365/366...

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Рік тому

      Consumando il doppio dell’energia però. Non è una grande idea.

    • @marcorebesco7351
      @marcorebesco7351 Рік тому

      @@vaielettrico Solo per lunghi viaggi. Credo che oltre il 90% degli Italiani.. può avere un elettrico con 50kwh di batterie che basta e avanza. Dopodomani vedo sicuramente un 100% elettrico.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Рік тому

      No, no. Sempre. Non solo nei lunghi viaggi.

  • @paolocortina7674
    @paolocortina7674 Рік тому

    Ma questo si chiama come Travolta in Pulp fiction ?
    Sapevo esserci anche una marca di sandali con questo nome. ora perfino un giornalista😂

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Рік тому +1

      Immagino si tratti di un nickname

    • @paolocortina7674
      @paolocortina7674 Рік тому

      ​@@vaielettricolo penso anche io. E stiamo parlando di un blog (non di un vero giornale. Benché se è porro a scrivere manco di giornalismo in senso stretto si può parlare).
      Però se ci mettiamo a scrivere dietro degli pseudonimi vale tutto. Come quelli che sui commenti qui e altrove scrivono delle vaccate oltre i confini dell'ignoranza in buona fede. Siamo proprio sull'antiscenza. Ma tanto non scrivono col loro nome e quindi possono dire qualunque bestialità.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Рік тому

      Già :-( ma noi continueremo a far parlare i numeri. È il nostro impegno.

  • @DaFergus
    @DaFergus 3 місяці тому

    Purtroppo non raramente assisto a ragionamenti che comporterebbero la fattibilità del moto perpetuo ovvero la violazione del primo principio della termodinamica. Il livello di coscienza (intenzionalmente non uso il termine "conoscenza") generale mi sconcerta.

  • @vap_77
    @vap_77 Рік тому +1

    Come al solito Paolo trovo i tuoi video molto coinvolgenti e chiari, non semplice soprattutto per quanto riguarda il mondo dell'elettrico. Nel video hai detto che é possibile trovare i dati che hai fatto vedere nelle slide in sovrapposizioni, per favore dove li trovo? Ciao e Buona Giornata!

  • @pabloleandro9220
    @pabloleandro9220 Рік тому

    E' stato fin troppo buono. Un altro giornalista di M.

  • @SartiElectric
    @SartiElectric Рік тому

    Scusate ma "vede" anche le colonnine Free To X in autostrada nella pianificazione di un viaggio?!

  • @duchino06
    @duchino06 Рік тому +4

    infatti io l'intervista l'ho vista e mai è stato detto che non si ricarica mai con la frenata rigenerativa.

  • @FedericoBellotti_
    @FedericoBellotti_ Рік тому

    praticamente con l'articolo di Porro, ha difatto dichiarato che anche l'auto ibrida oltre a quella elettrica è tutta fuffa, visto che si basa anche questa sulla frenata rigenerativa per "migliorare" l'efficienza del veicolo, insomma, per Porro l'unico veicolo che ha senso è quello termico classico, quello senza batterie e motori elettrici.

  • @Naberyus
    @Naberyus Рік тому

    Ottimo video Paolo! Hai fatto molto bene a precisare su questo argomento.

  • @avenidaborgo
    @avenidaborgo Рік тому +1

    Complimenti Paolo per l’ottimo video e complimenti anche a Leonardo, con il suo Pcc ha tolto l’ansia da ricarica a mia moglie ai tempi della Zoetta, e poi me l’ha fatta vendere ottimamente con il suo pkc che attestava l’ottimo stato di salute della batteria 🔝⚡️

  • @kaotik85
    @kaotik85 Рік тому +2

    ovviamente ottimo video, ma perche' perdere tempo per rispondere a Porro che si rivolge a un pubblico "tarato"? Lasciateli parlare, non sanno cosa significa la parola efficienza

  • @serafinomonteleone7364
    @serafinomonteleone7364 Рік тому

    Avendo una BMW 25e x1 plugin nuova giugno 2023 prima al 100% mi dava 100km di autonomia a 9 kWh con il tempo e andata calando adesso al 100% da un autonomia di 64 km a 17kwh . Laccettatore BMW detto che dipende dalla temperatura esterna . Ho chiesto di dare un controllo mi ha detto che devo pagare il controllo detto anche se spengo fari e condizionatore avrò più autonomia . Premetto che la macchina a 3500 km e in garanzia . Quando fanno le pubblicità che la x1 BMW 25e in alta montagna in questo caso fa solo il giro di una pozzanghera e finisce autonomia .. vi chiedo se qualcuno si è lamentato come me grazie se mi rispondete .. HO accettatore BMW deve dire la verità ho cambiare mestiere

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Рік тому

      È normalissimo che l’”indovinometro” ti indichi meno km. Perché non da altro che proiettare l’energia in batteria sui consumi. In inverno i consumi sono superiori e quindi, a parità di energia, l’autonomia è inferiore. Del tutto normale. I km mostrati dall’auto, come ribadito centinaia di volte, non esprimono lo stato di salute della batteria.
      Inoltre, quando è freddo, una parte dell’energia presente in batteria non si riesce a utilizzare fino a quando la temperatura non risale.

  • @joad4x4
    @joad4x4 Рік тому +3

    Great job Paolo! Another myth busted. Surprisingly you need to do the job of a junior high school teacher. The law of conservation of energy should be known from those days …

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus Рік тому +1

      Perfect usage of the conditional tense: it should... 👏

  • @Malcom75plus
    @Malcom75plus Рік тому +1

    Chiariamo che per sfruttare bene la frenata rigenerativa bisogna frenare con il motore lasciando andare il mezzi di inerzia e frenare il meno possibile con il pedale del freno. Parlo per esperienza personale avendo fatto per due anni il corriere con lo scooter elettrico.
    Perché le case non realizzano auto a rigenarazione continua mediante generatori eolici o collegati alle ruote folli?

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus Рік тому +2

      Perché l'auto elettrica ha già a bordo il generatore perfetto: è il motore elettrico stesso 🙂

    • @powercruisecontrolpower_cr5384
      @powercruisecontrolpower_cr5384 Рік тому

      Rigenerazione continua, spenderesti più energia per il movimento di quella che recuperi con le ruote folli o le pale eoliche, i rendimenti di trasformazione dell'energia non sono mai 1. C'è già il motore elettrico che consente di recuperare energia grazie alla frenata rigenerativa in sostituzione dei freni

    • @Malcom75plus
      @Malcom75plus Рік тому

      @@powercruisecontrolpower_cr5384 Non è necessario un rendimento pari a 1. Basterebbe anche uno 0,5 per raddoppiare l'autonomia di una batteria ma confido che si possa arrivare a 0,7

    • @massimovergerio2151
      @massimovergerio2151 Рік тому

      Malcom, il nemico (unico nemico) delle EV e' il coefficiente di drag. Un qualunque apparato che per generare energia sfrutta l'vanzamento del veicolo stesso aumenta drasticamente il coeffieciente di drag... Il tuo suggerimento (generatore eolico) e' stato ampiamente dibattuto dimostrando che non funziona. L' energia necessaria (velocita') che servirebbe al sistema per creare energia e' nettamente superiore a quella generata dal sistema stesso, ergo non se po fa... Ci sono decinaia di articoli , studi e tesi fatte sull'argomento. Stesso discorso per qualunque meccanismo che aumenti il "carico" (o per meglio dire assorbimento) passivo, per generare a sua volta energia (tipo dinamo bicicletta per capirci). Quindi come ti hanno gia' risposto, la migliore soluzione (la piu' efficiente) e' quella di sfruttare il motore (elettrico) stesso.

    • @Malcom75plus
      @Malcom75plus Рік тому

      @@massimovergerio2151 Le pale eoliche funziona con velocità da 3 a 20 m/s (10-70 km/h)

  • @lucianogiovannini9058
    @lucianogiovannini9058 Рік тому +1

    I giornalisti dovrebbero dichiarare chi li paga....

  • @lucignolois8821
    @lucignolois8821 Рік тому +1

    Vorrei portare alla vostra attenzione un pensiero dei miei amici che non vogliono l'auto elettrica,mi dicono quando si rompe chi e quanto mi costa? pensando pure hai meccanici disonesti che ingannano i clienti anche di case ufficiali ci dicono che cambiano l'olio e poi non lo fanno.... insomma credono che sarà peggio di adesso con elettriche,voi cosa potete dirmi a riguardo di chi è quanto costa riparare l'elettrica ....e l'assicurazione casco aiuta in tal senso? grazie!

    • @paolocortina7674
      @paolocortina7674 Рік тому +2

      Non ho capito bene...
      Vuoi sapere quanto costa riparare un auto elettrica?
      Dipende:
      La parte di meccanica che condivide con le termiche è la stessa con gli stessi prezzi (se buchi, se rompi un braccetto, se spacchi un vetro).
      Per la parte di motore e batteria non ti so dire benissimo, molte case li garantiscono più dei motori e cambi tradizionali (esempio tesla sulle long range garantisce batteria e motori 192000km oppure 8 anni contro molte case che su motore e cambio danno 2 anni. Parlo di garanzia della casa).
      Di base non so se ti è capitato di riparare un auto recente: mia moglie ad una 500x 1.3 ha preso del gasolio sporco (per ammissione del distributore) ed ha fatto 3150 euro di danno...

    • @powercruisecontrolpower_cr5384
      @powercruisecontrolpower_cr5384 Рік тому +5

      Fagli leggere #Quattroruote di gennaio, prova di durata 100.000 km Audi Q4, 150 euro di Manutenzioni di cui 70 di spazzole tergicristallo. Batteria al 94%, quella macchina arriverà a 300.000 km con una capacità batteria residua dell'80% e cioè 63 kWh di energia disponibile. Ecco la misura della durata e dell'affidabilità dei veicoli 100% elettrici

    • @lucignolois8821
      @lucignolois8821 Рік тому

      @@emilioparis468 grazie a tutti gentilissimi! Da ciò ci rendiamo conto che un elettrica,costa meno mantenerla,perché si rompono meno visti i meno pezzi presenti,e che più o meno fa 300mila km contro i 250mila di una termica,prima di avere problemi "grossi ".quindi direi si conviene l'auto elettrica,per spostamenti non superiori hai 200km(in autostrada),a chi vuole risparmiare e inquinare meno,ma se si rompe lalzavetro o la chiusura centralizzata costa come adesso (più o meno)...mi restano sempre i meccanici di cui non fidarmi? Perché gonfiano il prezzo.....o la bici 🤣🤣🤣🤣

    • @francescobenassi2578
      @francescobenassi2578 Рік тому +1

      Almeno sulle auto elettriche non ci sono manutenzioni se poi la rompi è meglio avere la kasco

  • @acarbiaggi
    @acarbiaggi Рік тому

    Volevo un chiarimento su quanto detto da Leonardo: la mia up carica in fast a 40kw (mai visti in realtà...max 35) mentre in rigenerazione vedo spesso valori superiori a quel valore...è corretto?

    • @powercruisecontrolpower_cr5384
      @powercruisecontrolpower_cr5384 Рік тому +1

      Si, può darsi che carichi anche a 50 o 60 kW ma di certo non 200/300 kW potenza che potrebbe essere paragonabile all'impianto frenante.
      Raramente le potenze di ricarica/rigenerazione superano i 2C

    • @salvatoresgambato1807
      @salvatoresgambato1807 Рік тому +2

      Il discorso è più complesso, ci sono in gioco la capienza e tecnologia della batteria, la potenza del motore e il settaggio della frenata rigenerativa. Il limite max teorico di frenata rigenerativa dipende dalla potenza del motore: se hai 100 kw di potenza potresti avere anche 100 kw in rigenerazione. Tuttavia molte batterie non accettano potenze in ricarica superiori ad 1C, ovvero a potenze istantanee pari alla loro capacità, quindi una batteria di 60 kwh in genere sono limitate a 60 kW max di potenza. La potenza accettata dalla batteria è regolata dal bms, il quale, tuttavia, potrebbe consentire potenze istantanee molto più alte, se durano pochi secondi come nel caso della frenata rigenerativa, anzi spesso le case auto le settano con la max rigenerazione possibile per consentire una frenata corposa che renda possibile il non utilizzo del freno dissipativo (dischi e pastiglie).

  • @thomasscaccabarozzi2340
    @thomasscaccabarozzi2340 Рік тому +1

    Ma è ancora così utile ed indispensabile "power cruise control" come 2 anni fa? Oppure ci si puo' affidare a ABRP e/o al navigatore della macchina Audi?

    • @powercruisecontrolpower_cr5384
      @powercruisecontrolpower_cr5384 Рік тому +1

      Personalmente non vado neanche al bar se non vedo quale sarà l'energia disponibile a fine viaggio con PCC Power Cruise Control

    • @donzean
      @donzean Рік тому

      L'indicazione data da PCC con letture in tempo reale, e in base al tragitto pianificato è molto precisa più di quanto possa fare Audi o ABRP (a meno che non sia anche lui collegato con OBD)

  • @cesareproto6730
    @cesareproto6730 Рік тому +1

    Certo, coi terrapiattisti in giro, di gente in grado di credere qualsiasi cosa ne abbiamo a bizzeffe! Gomblottoooooh!😂😂😂

  • @berto87
    @berto87 Рік тому

    Sono quasi 5 anni che mi informo sul tema della mobilità elettrica, ho un'auto elettrica da 3 anni e mezzo, ma sta cagata non l'ho mai letta ne sentita da nessuna parte. Il servizio di presa diretta me lo sono guardato bene e in nessun momento viene affermato, che le auto elettriche si ricaricherebbero solo ed esclusivamente con la frenata rigenerativa. Mi pare solo l'ennesimo tentativo, malriuscito, di diffondere disinformazione su questo tema.
    Detto questo, la frenata rigenerativa è un grosso punto a favore delle auto elettriche, non solo per il recupero energetico, che è TANTO, bensì anche per l'utilizzo praticamente nullo dei freni a disco, che producono microparticolato potenzialmente dannoso per i polmoni.

  • @marcorossoni6489
    @marcorossoni6489 Рік тому +3

    Porro poteva chiedere direttamente a Musk , giornalismo di livello

  • @sandroregolini4557
    @sandroregolini4557 Рік тому +1

    .... In realta' la frenata rigenerativa ha anche un altro effetto molto interessante !! ... Tanto per fare un esempio , ho tenuto la mia vecchia auto PRIUS IBRIDA per 10 anni , fatti 100000 km , le pastiglie e i dischi erano a un terzo di consumo !!! praticamente potevo fare altri 200000 km senza cambiare nulla !!! Ovviamente ho acquistato nuovamente una Corolla ibrida in attesa del salto verso l'elettrico puro !!!!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Рік тому +1

      Certo. Vantaggio però economicamente risibile in confronto a quello dell’energia

  • @francescobenassi2578
    @francescobenassi2578 Рік тому

    Molto bravi , ma non esiste una legge che denunci queste persone in malafede??

  • @claudiomunich8049
    @claudiomunich8049 Рік тому

    Il prossimo articolo,fatelo fare a mr. Fox lui risolve i problemi e Vincent lo sa bene.😂😂😂

  • @vic2230
    @vic2230 Рік тому

    Grandi

  • @alessandrofantini891
    @alessandrofantini891 Рік тому

    Raga , abbiamo risolto la crisi energetica , basta andare avanti frenando è tutto è risolto 😮

  • @mcservetti
    @mcservetti Рік тому

    La vera domanda e’ perche! Perche dannarsi per fare articoli con conoscenza da bar ! Perche !

  • @MassimilianoBucciol
    @MassimilianoBucciol Рік тому +1

    Moto perpetuo...

  • @mancinifranco1187
    @mancinifranco1187 Рік тому

    20km con il 4%?? Ma come è possibile? Sarebbe 500 km di autonomia con questo tipo di percorsi per una 500e con la batteria che ha è impossibile

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Рік тому +7

      Perchè? Spesso in città e con clima mite i consumi sono inferiori a quelli del ciclo wltp

  • @FaberioDecio
    @FaberioDecio Рік тому

    In realtà Porro ci ha creduto sempre e solo ora scopre che non è così.

  • @SartiElectric
    @SartiElectric Рік тому

    Intendevo il Power Cruise Control eh...
    Scusate non l'avevo scritto!😂

  • @sergiotonetti3657
    @sergiotonetti3657 Рік тому

    e immaginate con un pannello solare sul tettuccio

  • @wpworkingpeople
    @wpworkingpeople Рік тому +5

    Ormai la mobilità elettrica è finita, tranquilli, troverete altro da fare!

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  Рік тому +4

      😂😂

    • @andreacino7309
      @andreacino7309 Рік тому +5

      Drogato!

    • @wpworkingpeople
      @wpworkingpeople Рік тому +2

      Me la segno, quando dovrete liberarvi dei vostri carretti con motore Candy e Ignis e non solo non ve le ritireranno ma al massimo vi pagheranno per tenervele ci sarà da ridere. Allora si che si riderà davvero… 🤣

    • @andreacino7309
      @andreacino7309 Рік тому

      @@wpworkingpeople prova con il metadone!

    • @unoqualunque77
      @unoqualunque77 Рік тому +5

      Dove l'hai sentito che la mobilità elettrica è finita?
      Fonti
      Ma poi intendi in Italia? In Europa? Nel mondo?