Interruttore differenziale puro . Quadro elettrico.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • Guida al Differenziale puro.
    Per saperne di più.
    CANALE TELEGRAM CON OFFERTE ELETTRICITA'
    🔝😎🔝😎🔝😎 t.me/fabiomake... 🔝😎🔝😎
    In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei se vuoi sostenere il mio canale, ti basterà effettuare acquisti dal link della mia pagina Amazon, dove troverai tutta l'attrezzatura che ho utilizzato fino a questo momento nei miei video.
    Di seguito il link se volete maggiori informazioni.
    💵💵💵 Se trovi i miei contenuti interessanti, puoi sostenere il mio canale con una donazione su paypal all'indirizzo fabiomakerscorner@gmail.com 💵💵💵
    Mi scuso per il linguaggio poco tecnico e se ci sono imprecisioni ma, ho tentato di rendere questo video il più possibile comprensibile.
    MAIL DEL CANALE se volete farmi domande o avete richieste per video
    fabiomakerscorner@gmail.com
    Questo video è stato realizzato al solo scopo di accrescere la conoscenza non vuole essere un invito al fai da te.
    IO NON SONO UN ELETTRICISTA!
    Questa guida vuole sensibilizzare gli utenti a far controllare gli impianti da tecnici specializzati.
    #Impianto elettrico #elettricista #cavi elettrici #spiegazionielettriche

КОМЕНТАРІ • 141

  • @paolocantore7641
    @paolocantore7641 8 місяців тому

    Bravissimo. Video fatto molto bene. Il più chiaro sull argomento che ho trovato per ora

  • @marcoc.5319
    @marcoc.5319 2 роки тому

    Ho apprezzato veramente molto questo video perché mi ha insegnato cose che ognuno di noi dovrebbe sapere nella propria quotidianità domestica.

  • @tayssirnassar8113
    @tayssirnassar8113 2 роки тому

    Grazie mille buona giornata e buon lavoro

  • @elassrimohammed5600
    @elassrimohammed5600 8 місяців тому +2

    👍🌹👍👍👍👍

  • @vincenzoguadagno7168
    @vincenzoguadagno7168 3 місяці тому

    buongiorno complimenti video sempre al top. volevo chiedere un consiglio in un appartamento dove ho 1quadro principale e altri due sotto quadri, i cavi che collegano i secondo sono unipolari e passano nei tubi e cassette di derivazione nell'appartamento è corretto collegare i cavi che vanno a rispettivi sotto quadri direttamente sotto il sezionatore/magnetotermico principale da 40A? cosa consigli? Grazie mille

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  3 місяці тому

      Ciao Vincenzo, difficile darti un aiuto a distanza senza vedere. Comunque ti rispondo con un esempio, quando si tratti di alimentare, per esempio un garage, un magazzino e un appartamento contemporaneamente, si installa un primo quadro sotto al contatore, con tre magnetotermici max o tre magnetotermici differenziali a seconda se ci sia anche necessità di fare la protezione anche dalle dispersioni, poi da questi magnetotermici partono le rispettive linee che vanno ad alimentare tutte le le unità immobiliari. Queste unità però vanno coordinate non solo da un punto di vista magnetotermico, ma anche da un punto di vista differenziale per evitare distacchi in tempestivi, non è proprio semplice rispondere alla tua domanda. se tutto è nen coordinato dal quadro principale possono partire anche le linee che vanno ad alimentare altri sottoquadri. Però, come ti ho già detto, il tutto va configurato in modo adeguato

    • @vincenzoguadagno7168
      @vincenzoguadagno7168 3 місяці тому

      @@elettricitafacile grazie purtroppo dal contatore non c'è possibilità di far partire cavi separati come tu indicavi, essendo un appartamento grande e le tubazioni sono poche per parzializzare al meglio, ho scleto di suddividere l'appartamento e il sottotetto in 3 quadri, il principale gestisce parte della casa, da questo partono i cavi che arrivano agli altri due quadri e gestiscono altre utente con relativi mtd. Perciò chiedevo se di questi cavi basta collegarli direttamente al Generale del 1 quadro sezionatore/magnetotermico dove arriva il montante oppure prevende a monte delle ulteriori protezioni per le linee che vanno ai quadri considerando che i cavi sono unipolari ma passano nelle cassette di derivazione dell'appartamento. graize

  • @ozzfestone
    @ozzfestone 11 місяців тому

    Bravissimo

  • @massoneimpianti-rapallo9990

    Ottima spiegazione, complimenti per l'esposizione.....
    La cosa davvero triste e svilente è che moltissimi elettricisti cosiddetti professionisti molte delle cose che hai detto, che dovrebbero essere per loro scontate e banali, non le conoscono ed eseguono installazioni errate.
    Mi auguro che quanto prima possano cambiare le regole riguardo le abilitazioni introducendo almeno degli esami periodici....
    Una sola cosa non mi è chiara, perché un aspirante falegname spiega gli impianti elettrici? 😅

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому

      Ciao Massone, in verità al momento non ho lo spazio per fare "l'aspirante" e sono un vecchio abbonato di "scuola radio Elettra", ricordi? Poi per diletto da lì, ho proseguito con gli studi. A presto!

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 Рік тому

      ​@@elettricitafacileora ci sono dei corsi on line rapidi per la maturità

  • @ANDREA-od6jt
    @ANDREA-od6jt 3 місяці тому

    Grazie per le informazioni.
    Visto che il mio differenziale puro da 25A non è protetto a monte da sovraccorenti come caspisco s'è ancora buono?
    Ringranzio in anticipo per la risposta.

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  3 місяці тому +1

      Ciao se il differenziale non è protetto lo si può facilmente proteggere installando un magnetotermico a Monte, quindi subito prima, con la stessa corrente nominale o inferiore. A prescindere se funzioni o meno, dopo una ventina d'anni sarebbe meglio cambiarlo. Comunque con il pulsante test puoi eseguire una verifica di funzionalità. Il problema è che puoi sapere se funziona ma non in quanto tempo.Questo te lo può dire soltanto un elettricista con un apposito macchinario. Dato che però ti costerebbe di più l'intervento di verifica, della sua sostituzione, ti conviene comprare un uno nuovo.

    • @ANDREA-od6jt
      @ANDREA-od6jt 3 місяці тому

      @@elettricitafacile in tal caso mi converrebbe un differenziale con MT incorporato che faccia da protezione!
      Giusto?

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  3 місяці тому +1

      @@ANDREA-od6jt esatto. Ricordati che se sostituisci il differenziale che hai attualmente con un altro identico, non sei soggetto a dichiarazione di conformità. Quindi in teoria potresti fare, se lo sai fare, anche da te. Se invece lo cambi con un'altra tipologia, tipo un magnetotermico differenziale, dovresti far per forza intervenire un tecnico abilitato. Se proprio vuoi far da te, cerca di scegliere una tipologia che sia almeno A o addirittura F per avere le protezioni anche dalle dispersioni di correnti che il tipo AC che hai attualmente, non è in grado di rilevare. Buona giornata.

    • @ANDREA-od6jt
      @ANDREA-od6jt 3 місяці тому

      @@elettricitafacile Grazie ancora

  • @alessiodefranco6964
    @alessiodefranco6964 10 місяців тому

    Ciao..ho visto il tuo video e andando a vedere il mio quadro elettrico mi è sorto un dubbio..ho il quadro composta da un differenziale puro 25A modello AC e da tre magnetotermici da 16 A a due moduli e 3 magnetotermici da 10 A…per come dici tu non è possibile perché sommando l’amperaggio di tutti i magnetotermici,andrebbe a superare di gran lunga i 25 A del differenziale puro..ho capito bene?

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  10 місяців тому +1

      Ciao se il differenziale PURO è messo nel quadro come generale, la somma delle correnti degli interruttori a valle ( CHE STANNNO DOPO )deve essere pari o inferiore alla sua corrente nominale, altrimenti non essendo protetto dalle sovracorrenti potrebbe e dico potrebbe bruciarsi, senza che tu te ne accorga (potrebbe già essere bruciato)
      Se però a monte del differenziale (prima) vicino al contatore (nel quadro condominiale ) c è un magnetotermico da 25A (C25) sarà lui a limitare il passaggio di corrente e lui farà la protezione dalle sovracorrenti. In questo caso saresti a posto, devi controllare anche questa cosa. Se invece non c è un interruttore vicino al contatore questa configurazione non va bene, fattela controllare da un bravo professionista Un saluto.
      Dimenticavo di chiederti che contratto in kw hai ?

  • @augustobianchi8071
    @augustobianchi8071 Рік тому

    Buongiorno Fabio Ottimo video ... .volevo gentilmente chiederti che tipo di magnetotermico differenziale di che classe devo mettere su una linea dedicata x la carica dell''auto elettrica (usata molto sporadicamente) con cavo da 6 mm e presa industriale?
    Grazie

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому

      ciao, quanto assorbe l'auto in ricarica ? quanti kwatt hai per contratto ?

    • @augustobianchi8071
      @augustobianchi8071 Рік тому

      @@elettricitafacile ho 3kw di contatore l'auto ha una batteria da 70kad essere sincero non conosco il consumo. Comunque è una casa che uso pochissimo e le colonnine più vicine si trovano a circa 30 km...è per avere una ricarica minima di emergenza.
      Grazie

    • @pask6369
      @pask6369 Рік тому

      Differenziale puro classe F e prima un magnetotermico classe C per proteggere il differenziale e tutto l'impianto. I differenziai classe F costano un botto, con le altre classi soprattutto il C hai il rischio che salta senza motivo, è complicato da spiegare qui. Non confondere il magnetotermico C con il differenziale C. Per i calcoli della corrente non saprei perché non ho capito i 70kda. Comunque affidati ad un buon installatore qualificato non fare a caso... I differenziai classe A costano meno ma non sono sicuro se vanno bene, ormai per elettronica, frigo, lavatrici e inverter (climatizzatori ecc.) e consigliato un F, non sono sicuro se le normative lo impongono ma per stare sicuro un F. Alcune volte ce la si cava con un A.... Alcune volte.

  • @LtColDavenport
    @LtColDavenport 2 роки тому

    Perdonami la domanda ma....
    Non potrei semplicemente usare solo dei Magneto-Termici Differenziali?
    Ho dei vantaggi ad utilizzare dei Differenziali Pure nel mio impianto? (A parte costo, sistemi già presenti, etc..)
    Cioè, impianto "standard" (per modo di dire eh):
    Contatore --> C25 o C40 (a seconda del contratto ed esigenze) --> Vari C10 e C16 sotto (o eventualmente anche C20/25 se tipo piastre ad induzione o roba simile).
    C'è qualcosa che può andare storto? Motivi per cui dovrei usare un Differenziale Puro?

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  2 роки тому

      Ciao che io sappia no. I Mtd sono sufficienti. I puri venivano utilizzati molto in passato. Poi se il differenziale da solo sia più sensibile di uno accoppiato non saprei dirlo secondo me dipende tutto dalla qualità dei componenti

    • @LtColDavenport
      @LtColDavenport 2 роки тому

      @@elettricitafacile Grazie della risposta.

  • @BONOGIOX
    @BONOGIOX 2 роки тому

    Ciao, complimenti per i video! Molto interessanti e fatti bene!
    Avrei un dubbio sul differenziale puro curva f... non ne trovo su internet da 16 A ma solamente da 25..è normale?
    Avrei necessità di cambiare il mio gruppo magnetotermico+diff
    Grazie

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  2 роки тому

      amzn.to/3cwoj85 Ciao Controlla se ti può essere utile. Grazie per i complimenti. Comunque è abbastanza normale che tu non lo trovi facilmente, perché non è molto usato quello da 16 Di solito viene messo come magnetotermico differenziale generale di tutto l'immobile il 25 o tagli maggiori. Non trovo il puro, ma il differenziale magnetotermico svolge lo stesso lavoro

  • @LIBERTIDEY68
    @LIBERTIDEY68 2 роки тому +1

    Quindi se io installo un differenziale puro x proteggerlo dalle sovracorrenti metto a valle un magnetotermico dav25 A e poi che a sua volte le varie linee 16-10 ecc ho capito bene ? Cordialità Piero

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  2 роки тому

      Ciao meglio a monte il MT

    • @LIBERTIDEY68
      @LIBERTIDEY68 2 роки тому +1

      @@elettricitafacile intendevo che dopo il differenziale puro da 25 A mettevi il Mt 25 A e poi gli Mt 16/10 e via discorrendo

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  2 роки тому +2

      @@LIBERTIDEY68 prima il MT da 25a poi il Diff puro poi tutto il resto
      Il MT va a messo a Monte di tutto per proteggere il diff Puro dalle sovra correnti

    • @LIBERTIDEY68
      @LIBERTIDEY68 2 роки тому +1

      @@elettricitafacile grazie cordialità Piero tutto chiaro

  • @nico53
    @nico53 2 роки тому

    Non sei un elettricista ma io credo che sei più bravo di tanti cosiddetti elettricisti. E devo dire che spieghi molto bene.
    Mi sono iscritto al tuo canale e aspetto altri video che tratti questi argomenti. Ho una domanda da porti ti posso contattare in privato,
    Se si come,

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  2 роки тому

      Ciao ti ringrazio ma non esagerare, loro fanno il proprio lavoro io cerco di fare solo il divulgatore. La mail laspirantefalegname@gmail.com. un saluto

  • @luigifrancescomalgarotti66
    @luigifrancescomalgarotti66 8 місяців тому

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @giacomodallapozza
    @giacomodallapozza Рік тому

    Complimenti per la spiegazione. Mi interesserebbe capire una cosa che in rete è poco frequente ovvero allacciarsi al contatore con più di 2 cavi. Ho una casa rustica di montagna (1 contatore 3kW) divisa in due piani con ingressi separati. Entrambi hanno solo il frigorifero, un piccolo scaldabagno elettrico e per poco tempo continuativo uno scaldino elettrico in bagno come carichi "importanti". Volendo fare un buon lavoro e utilizzare 1 solo contatore, lei come farebbe ?
    Mettere 2 coppie di cavi che partono dal contatore mi sembra una brutta idea. È possibile dal contatore collegare un MT diff. (Amp?) E da li far partire 2 coppie di cavi che vanno in due centraline differenti. Ogni centralina avrebbe 1 Diff. e 2 MT (per prese e punti luce)

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому

      Buongiorno Giacomo tutto sta nel capire se sono due unità catastalmente separate o meno, in caso positivo la connessione seppur fattibile non sarebbe consentita. A prescindere da questo si potrebbe collegare al contatore una line da 10mm2 (fase neutro) e arrivare all'interno di una scatola di derivazione, dalla scatola di derivazione due linee da 6mm2 che vanno a due centralini degli appartamenti dotati poi di tutte le sicurezze necessarie.

    • @giacomodallapozza
      @giacomodallapozza Рік тому

      @@elettricitafacile Salve, grazie inanzitutto per la risposta. Si, è un'unica unità catastale. Il ragionamento fila ma mi manca il contenuto della scatola di derivazione, se ipoteticamente mettessi un MT che fa da generale per i due centralini che Amperaggio dovrebbe avere?. (A valle i due Diff. sono da 25A, i 2MT da 16A e i 2MT da 10A)

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому

      Nella scatola solo le giunzioni con forbox, il MT ( Mtd se c'è necessità ma lo deve valutare il tecnico ) subito a valle del contatore( subito vicino al contatore ) se Mtd meglio se ritardato rispetto a ciò che andrai ad inserire nei quadri. Taglio 32a

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому

      Il Mtd o MT potere interruzione 6000

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому

      Nei quadri hai Differenziali i
      o Mtd?

  • @beppe8585
    @beppe8585 Рік тому

    Ottimo video. Volevo chiedere una cosa. In casa ho la bifase (fase/fase senza neutro) e mi sono accorto che un normale differenziale AC non scatta in caso di guasto. In teoria cosa mi converrebbe mettere, un differenziale classe B o classe F ?
    Grazie mille

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому

      Ciao buonasera difficile dirlo in realtà forse ti riferisci alla classe A ed di che tipo di guasto parli?

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому

      Cmq il top é il classe F

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому

      Poi meglio un Magnetotermico differenziale e non un semplice differenziale. Saluti

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 Рік тому

      ​​@@elettricitafacileil differenziale puro dovrebbe essere protetto da un magnetotermico a monte e uno a valle.

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому

      @@brunobassi2440 mai sentita una cosa del genere.

  • @riccardor1060
    @riccardor1060 Рік тому

    Ottimo video, grazie per le spiegazione.
    Ora so che il mio quadro elettrico fa veramente cag***. 😊

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому

      70% degli impianti in Italia non sono da meno...

    • @riccardor1060
      @riccardor1060 Рік тому

      ​@@elettricitafacile e pensare che, da ignorante, vedendo la presenza del salvavita, immaginavo che fossi "a posto"... Fino ad un certo punto mi verrebbe da dire. :) Infatti ho salvavita, C16 e C10. Tra l'altro, ho il sospetto che sulla C10 ci siano pure le prese, che invece mi aspettavo sulla linea C16... not comment. Dei banditi quelli che hanno fatto l'impianti di casa mia decenni fa.

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому

      @@riccardor1060 ciao potrebbe esserci di tutto visto che la normativa ha fatto passi da gigante dalla 46/90 La cosa importante è sapere se la protezione è da magnetotermico o da megneto T differenziale. Entrano poi in gioco le linee come sono dimensionate, le prese come sono collegate... La terra e mille altre cose. non è semplice oggi progettare e realizzare un impianto come lo era 30 anni fa. Per non parlare poi del fatto che gli interruttori a protezione Dopo un tot numero di anni non sono più efficienti e quindi andrebbero Cambiati a prescindere

  • @giuseppearmenio9195
    @giuseppearmenio9195 2 роки тому

    Buongiorno. Puro caso guardando su Ytuber vedo un video cheli Stramette sui differenziale. Come si distingue quello puro da quello magnete termico. Grazie. Al prossimo video.

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  2 роки тому

      Se c'è la lettera A è un differenziale puro se ce la lettera C è un Magnetotermico differemziale

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  2 роки тому

      Guarda a fine video lo spiego chiaramente

  • @taithebest94
    @taithebest94 10 місяців тому

    Non trovo il.video magnetotermico differenziale? Me lo potresti linkare perfavore grazie mille e ottimi video

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  10 місяців тому

      Ciao purtroppo non l' ho più fatto ma, lo sto per rifare entro 10 giorni appena mi arriva il materiale

    • @taithebest94
      @taithebest94 10 місяців тому

      @@elettricitafacile grazie mille fabio!

  • @gae77
    @gae77 4 місяці тому

    Purtroppo non si trovano tanto i magnetotermici differenziali tipo f,nel senso che alcune taglie non le ho trovate,quello da 32a per esempio,sono stato costretto a mettere un 25a puro protetto da un magnetotermico da 20a ed un 40a sempre puro tipo f protetto da un magnetotermico da 25a.

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  4 місяці тому

      Il problema è che si trova male anche tutto il resto

  • @ilmioviaggioincalabria
    @ilmioviaggioincalabria Рік тому

    Io mi sono appena finito di fare l'impianto volevo sapere posso mettere il differenziale puro da 25 a solo per zona bagno premetto che non ho idromassaggio, l'appartamento di livello 2 da 50 a 70 metri quadri come salvavita ho messo un differenziale magnetotermico da 16 ampere linea luce da 10 linea prese da 16

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому

      ciao, un diff puro è la giusta protezione per le dispersioni, ed è bene proteggere il bagno, meglio un MTD da 16a. MTd da 10a per la line luci ? Per il 30ma del PURO va bene, se non hai la vasca idro. Magari il MTD da 16 è un pò piccolo come generale perché ti limita l'assorbimento, ma alla fine se non ti interessa prelevare più di 16a non fa nulla, occhio perché alla lunga potrebbe scattare il MTD troppo spesso. Tutto da solo? come fai con la dichiarazione di conformità? al di là della non conformità e della pericolosità della cosa, fattelo controllare per bene perché il collegamento alla terra non riguarda solo te, ma anche tutti quelli che sono collegati all'impianto, se sei in condominio. Va bene il piccolo intervento ma, tutto l'impianto................. è richiesta conoscenza ed esperienza (oltre all'abilitazione............) anche gli addetti i lavori fanno delle belle cazzate. Occhio! un saluto

    • @ilmioviaggioincalabria
      @ilmioviaggioincalabria Рік тому

      @@elettricitafacile no sto solo nn c'è nessuno e ha parte ma poi cmq lo rivisto e lo dimensionato per bene usato un magnetotermico da 32 come generale, a valle ho messo 2 magnetotermico differenziale, sotto il primo differenziale 2 magnetotermici linea prese da 16 linea luce da 10 e poi sotto l'altro differenziale i magnetotermici per gli elettrodomestici ecc

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому

      Ciao mi sembra una buona configurazione ma, vale quanto già detto, una controllatina non guasta mai. Un saluto

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому

      Hai messo nulla a protezione fra il quadro e il contatore?

    • @ilmioviaggioincalabria
      @ilmioviaggioincalabria Рік тому

      @@elettricitafacile si

  • @ispanicobianconero2006
    @ispanicobianconero2006 8 місяців тому

    A una domanda..
    Parlando con un altro tecnico mi diceva che io se a monte metto un differenziale puro da 25 A.. È a valle metto magnetotermici che superano insieme amperaggio del differenziale l'impianto non va bene.. È vera sta cosa..
    Es metto un 25 A differenziale puro e poi metto a valle 4 magnetotermici 2 da 16 A e 2 da 10 A che separano 4 linee.. Devo mettere un puro di amperaggio più alto?

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  8 місяців тому +1

      Basta che a protezione del montante metti un MT da 25a e sei apposto

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  8 місяців тому +1

      Cmq lui ha ragione

    • @ispanicobianconero2006
      @ispanicobianconero2006 8 місяців тому

      @@elettricitafacile in pratica lui dice che non va bene perché non leggendo il sovraccarico il differenziale se è attraversato da una corrente superiore di 25 A si brucia

    • @ispanicobianconero2006
      @ispanicobianconero2006 8 місяців тому

      @@elettricitafacile grazie cmq

    • @ispanicobianconero2006
      @ispanicobianconero2006 8 місяців тому

      @@elettricitafacile Ps quando fai il video del montaggio del quadro grosso?

  • @manuelparisi9128
    @manuelparisi9128 10 місяців тому +1

    Ma che dici..non esiste assolutamente un prelievo di 14kw... cioè addirittura 60amp.

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  10 місяців тому

      Ciao, diciamo che ho studiato un po' la cosa e ti assicuro che l informazione è valida

  • @DarioB.
    @DarioB. 2 роки тому

    Per prevenire danni al quadro elettrico da sovratensione, converrebbe un differenziale magnetotermico C16 per 3kw ?

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  2 роки тому

      Ciao, sì per le sovracorrenti NON SOVRATENSIONI si utilizzano i magnetotermici che non permettono il passaggio di una corrente superiore a quella nominale, infatti il tuo contatore è in grado di erogare una corrente di molto superiore a quella di solito prevista per l'impianto, il magnetotermico ha il compito di limitare questa richiesta di corrente compatibilmente con le caratteristiche del tuo impianto sezioni cavi eccetera.

    • @sebastianoclemenza6170
      @sebastianoclemenza6170 2 роки тому

      Buonasera, chiedo scusa per il mio intervento.
      Quindi i magnetotermici servono a limitare la tensione in un impianto elettrico?

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  2 роки тому

      @@sebastianoclemenza6170 ciao Sebastiano si, servono anche per limitare l'assorbimento, nel senso che alla richiesta di un corrente superiore a quella nominale, aprono il circuito e interrompono il passaggio di corrente e poi servono anche a proteggere dai corto circuiti chiaramente.

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  2 роки тому

      Più che limitare però, staccano la corrente quando il limite venga superato

    • @DarioB.
      @DarioB. 2 роки тому

      @@elettricitafacile La questione è se la sovratensione di rete, crea l'effetto Joule, su sez 6mm.

  • @riccardolup2029
    @riccardolup2029 Рік тому +1

    no più di 14kw non esiste che il contatore stacchi è una cavolata pazzesca e poi resteresti sicuro se hai un magnetotermico tarato giusto dimmi chi ha un magnetotermico da 60 ampere

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому

      Ciao Riccardo potresti dirmi a che punto del video ti riferisci? Grazie

    • @riccardolup2029
      @riccardolup2029 Рік тому

      @@elettricitafacile nel punto in cui dici che il contatore può erogare fino a 14kw per due minuti 🤨

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому

      Non so se ci siano state modifiche nei contatori negli ultimi due anni, ma fino a due anni fa era esattamente così. Se leggi le scritte sul contatore vedrai che c'è scritto esattamente 60 ampere, cioè il contatore è stato costruito per erogare fino a 60 ampere ed è esattamente quella massima corrente che i cavi dell'Enel possano portare in casa. Poi chiaramente ci sono una serie di protezioni che impediscono a questa corrente di entrare effettivamente. Il caso da me indicato è un caso limite in cui non ci sia un magnetotermico che vada a fare, appunto dal limitatore di assorbimento. Nella maggior parte degli impianti negli anni 90 il magnetotermico non veniva installato a protezione della montante. Veniva semplicemente messo un differenziale in casa da 25a e sotto va a i magnetotermici, la cui somma poteva a superare di gran lunga la corrente nominale del differenziale. Un saluto

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому

      Nessuno infatti ha un magnetotermico da 60 ampere. Non ci sono almeno che io sappia impianti in Italia che possono supportare un tale amperaggio e non ne vedrei nemmeno il motivo

    • @riccardolup2029
      @riccardolup2029 Рік тому

      @@elettricitafacile ci sono eccome ma non in ambito civile infatti un impiato con un differenziale magnetotermico c25 non farà MAI passare una corrente di 60 ampere o 14kw perché infatti non è stato dimensionato l’impianto per quel amperaggio quindi la cosa che hai detto nel tuo video non ha senso

  • @albertgjeka78
    @albertgjeka78 Рік тому

    Grazie a questo video ho preso il MT tipo F avendo clima e asciugatrice e vorrei cambiarlo al mio ac solo che il modello preso non ha segnato N E L vuole dire che è indifferente
    Grazie
    bticino gc723f40

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому +1

      Ciao in realtà è indicato anche se indirettamente Ora ti cerco un link e te lo mando

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому +1

      Mandami le foto sulla mail

    • @albertgjeka78
      @albertgjeka78 Рік тому

      @@elettricitafacile email? Grazie

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому +1

      @@albertgjeka78 fabiomakerscorner@gmail.com

    • @elettricitafacile
      @elettricitafacile  Рік тому +1

      è un 2p quindi ha la protezione corto e sovraccarico sia sul fase che sul neutro quindi praticamente non c'è differenza tra destra e sinistra.