1161- Eldorado canyon, bombardare Tripoli per uccidere Gheddafi [Pillole di Storia]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
    Oppure direttamente qui su UA-cam abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
    Per una donazione libera invece: paypal.me/bibl...
    Per approfondire gli argomenti della puntata:
    La serie sulla Libia : • 771- L'invasione della...
    Altre pillole dal 45 a oggi : • 28 - La Prima guerra d...
    Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
    link.chtbl.com...
    Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.c...
    I nostro social con tante curiosità storiche:
    Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
    Instagram della Biblioteca : www.instagram....
    Il gruppo facebook : / 624562554783646
    La community su telegram : t.me/joinchat/...
    Il gruppo whatsapp per non perdersi neanche un video : whatsapp.com/c...

КОМЕНТАРІ • 110

  • @efisiopiantacarote8780
    @efisiopiantacarote8780 2 місяці тому +31

    Per una volta posso dire "io c'ero", l'unica volta nella mia vita in cui la Storia mi è passata accanto e sono stato, se non protagonista, almeno una comparsa. Nell'aprile del 1986 ero in terza media, e mi trovavo a Lampedusa nel corso di uno "scambio culturale" tra la scuola della mia città (Grosseto) e quella di Lampedusa. Quando arrivarono i missili eravamo a bordo di uno scassatissimo pulmino col quale ci portavano in giro per l'isola, era talmente rumoroso che non sentimmo i botti dei missili che cadevano in mare. Ricordo solo che incrociammo alcune persone che invece li avevano sentiti ed erano corsi in strada, spaventatissimi. L'autista del pulmino minimizzò dicendo che era qualcuno che s'era divertito a far scoppiare dei petardi. La sera realizzammo cos'era successo e scoppiò il finimondo, iniziarono le telefonate dei parenti preoccupatissimi, c'era nell'aria la seria sensazione che stesse per scoppiare una guerra. Ci fecero tornare a casa con qualche giorno di anticipo, e al ritorno il nostro aereo fu scortato da due F104 della nostra aviazione. Ricordo chiaramente l'incredibile quantità di panzane sensazionalistiche che leggemmo poi sui giornali, scritte da giornalisti che Lampedusa non l'avevano vista neanche da lontano, e infatti fin da allora ho sempre mantenuto un salutare scetticismo nei confronti di tutto ciò che leggo sui giornali e vedo in tv. Molti anni dopo (a cavallo tra il 2006 e il 2007), quando il regime di Gheddafi era ormai agli sgoccioli, passai invece una vacanza invernale nel deserto dell'Acacus con un gruppo di Avventure nel Mondo, fu un'esperienza bellissima. Ricordo che a ogni gruppo era aggregato un poliziotto (non in uniforme ma con tanto di pistola) per "scoraggiare" i locali dall'imporci "mance" per visitare i vari siti rupestri. Ricordo anche uno degli autisti di una delle scassatissime Toyota (chissà, magari erano residuati bellici) con le quali ci portavano in giro per il deserto, che al mangianastri ascoltava continuamente discorsi registrati di Gheddafi, evidentemente era un sostenitore del regime.
    Quasi dimenticavo: la capogruppo di quest'ultimo viaggio qualche anno prima aveva partecipato ad un raid motociclistico nel deserto del Ciad, e ci raccontò che mentre erano in giro trovavano continuamente rottami dei carri armati libici distrutti durante la guerra.

    • @Zio_Muschio
      @Zio_Muschio 2 місяці тому +4

      Grazie per la testimonianza

    • @antoniovicinelli6608
      @antoniovicinelli6608 2 місяці тому +3

      Grande Gioele! Ti seguo dalla Prima Ora (primavera 2020). Mi interessa moltissimo la serie sulla Libia anche perché l'ho vissuta in prima persona: ho lavorato in Libia, per la Libia come ingegnere Capo progetto dal 1986 al 1990. Andai la prima volta a fine maggio 1986 poco dopo il bombardamento americano su tripoli e Bengasi. Del mio periodo libico ho uno splendido perché nonostante giovane ingegner ebbbi modo di veramente di prendere ogni decisione e sperimentarne poi i risultati. I libico mi trattavano come Dio in terra e come un veto amico. Io ho sempre di coverso fatto attenzione a rispettarli e a non toccare aspetti religiosi e/o politici. Detto questo però sono rimasto un po' stupito dalla tua narrazione che presenta i libici di allora come sottomessi e psicologicamente sofferenti. Al dilà del fatto che mancava ogni bene di consumo e di questo la gente si lamentava, la popolazione viveva in uno stato di felice ignavia ove i problemi erano distanti dalla loro realtà. Non ho assistito ad alcuna forma di violenza o di repressione tantomeno politica. Potevi lasciare il portafoglio sul taxi e all'indomani te lo restituivano. Mi ricordo ad esempio una sera in cui arrivai a tripoli con un volo da bengazi e non c'era un taxi libero: a quel punto un signore mi disse che non c'erano taxi perché era finita improvvisamente la guerra con il Ciad... non lo sapevo? Neanche loro fino a quando poco prima non lo aveva detto la tv. Cari libico, amici sfruttati da tutti, quanto vi ho voluto bene! Potrei stare una notte intera a parlare di quel paese, delle sue contraddizioni e dei suoi lenti cambiamenti. Sicuramente in peggio. L'ultima volta che and dai a tripoli fu nellaprile del 2006 quando il sapore un po' aspro dei tempi passasti si era temperato però ci penso sempre e tu, dottore mancato (o no?) ne lo hai rifatto gustare grazie

    • @NINOGIANLUCA
      @NINOGIANLUCA 2 місяці тому +2

      Incredibile

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Місяць тому +2

      Grazie ad entrambi dei vostri racconti

  • @atzorigianluca8506
    @atzorigianluca8506 2 місяці тому +4

    Complimenti, ottima ricostruzione, bravissimo! Pensa che non ricordavo neanche l'abbattimento dell'aereo francese nel Ciad. Il resto l'ho vissuto ascoltando i telegiornali dell'epoca perché ero già adolescente, ricordo benissimo il disastro di Lockerbie. Gheddafi era proprio un cane pazzo!

  • @Boney1992
    @Boney1992 2 місяці тому +13

    Attendo con impazienza che arrivi il momento del nostro beneamato Silvione e della Tenda a Villa Doria Pamphilii con tanto di baciamano ❤.
    Comunque Gheddafi emerge veramente come uno squilibrato da questo racconto.

    • @siriostella6330
      @siriostella6330 2 місяці тому +1

      Vabbè quando hai un cattivo vicino o lo ammazzi o cerchi di fartelo amico.

    • @efisiopiantacarote8780
      @efisiopiantacarote8780 2 місяці тому +5

      Quella volta si divertì un mondo ad umiliarci, ricordo che impose anche di tenere un discorso ad una platea composta di sole "donne attraenti" con lo scopo di "reclutarle" tra le sue amazzoni, se non ricordo male fecero arrivare un gruppo di raccomandatissime hostess dell'Alitalia.

    • @Boney1992
      @Boney1992 2 місяці тому +7

      @@efisiopiantacarote8780 penso sia stata una delle pagine più squallide della storia repubblicana italiana. Ed è tutto dire.

    • @efisiopiantacarote8780
      @efisiopiantacarote8780 2 місяці тому

      @@Boney1992 se sia stata la più squallida non saprei, certo che all'epoca vedere tutti i nostri "cari" politicanti prostrarsi ai piedi di questo personaggio, pronti a soddisfarne ogni minimo capriccio mi fece vergognare di essere italiano. Per carità, realpolitik, il male minore, gas e petrolio a buon prezzo (e mano ferma sui "migranti", all'epoca i libici ne facevano passare pochissimi) ecc. ecc. visti in retrospettiva non erano un cattivo affare, soprattutto vedendo quel che è successo poi.

  • @alvas5868
    @alvas5868 2 місяці тому +3

    Andavo al liceo. In classe si parlava spesso della situazione internazionale e della Libia, ma di questo ruolo di Bettino Craxi non ne sapevo nulla. Grazie per il video.

  • @antonellaromano
    @antonellaromano 2 місяці тому +7

    I lampedusani si preoccuparono un filino.... all'epoca 😳

  • @AlbertoLiberatore
    @AlbertoLiberatore 2 місяці тому +2

    Del bombardamento americano su Tripoli ricordo una vignetta di Forattini dove veniva rappresentato Gheddafi come un farmacista e Reagan come un cliente che entra e nascondendo un missile dietro la schiena chiede:"Avete della vaselina?" 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @NINOGIANLUCA
    @NINOGIANLUCA 2 місяці тому +6

    3:10 ora che ci penso proprio nell'aprile dell'86 c'e stato il disastro di chernobil. Non c'entra niente ma mi era venuto in mente

    • @vincenzocanta9783
      @vincenzocanta9783 2 місяці тому +2

      Hai ragione: fu quasi concomitante, qualche giorno dopo.

  • @BrunoPlateo
    @BrunoPlateo 2 місяці тому +3

    Io dal '94 al '97 ho lavorato nel deserto Libico a tirar su petrolio e le "spare parts" per l'estrazione con una triangolazione (indovinate un po?!) arrivavano... eccome 😅

  • @monicamorar8047
    @monicamorar8047 2 місяці тому +2

    ❤ grazie per la nuova puntata della serie ❤❤❤❤

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 2 місяці тому +2

    Fine aprile 1986: avevo prenotato un viaggio in comitiva in Sicilia tramite un'agenzia; che, a causa dell'intervento bellico in Libia, saltò, annullato dall'agenzia stessa.
    Nonostante la distanza, essendoci comunque un'operazione bellica nel Mediterraneo, non si voleva rischiare .; in fondo, era stata attaccata anche Lampedusa!

  • @mauroorso1963
    @mauroorso1963 2 місяці тому +2

    Grazie Cristina Carta 🙏🏻🙏🏻🙏🏻

  • @marcomureddu7725
    @marcomureddu7725 2 місяці тому +3

    Le pause pranzo,quelle belle❤

  • @flavioelioadriano
    @flavioelioadriano 2 місяці тому +5

    Ancora una volta ben fatto.

  • @ramonafahrni5701
    @ramonafahrni5701 2 місяці тому +2

    Grazie Cristina Carta!

  • @alessandrobuccellato1622
    @alessandrobuccellato1622 2 місяці тому +1

    Avevo 6 anni quando ci fù il lancio dei missili a Lampedusa, i bambini più grandi parlando con alcuni adulti, ci avevano spaventati dicendo che presto tutte i giovanissimi sarebbero stati evacuati nel nord Italia e i nostri genitori avrebbero fatto la guerra contro la Libia... Tornai a casa piangendo, a nulla valse la rassicurazione dei miei 😢

  • @百合フランチェスコ
    @百合フランチェスコ 2 місяці тому

    "Essenza e benzina o gasolina, soltanto un litro e in cambio ti do Cristina, se vuoi la chiudo pure in monastero, soltanto dammi un litro di oro nero, ti sei fatto il palazzo sul Jumbo,noi invece corriamo sempre appresso all'ambo, ambo, terno, tombola e cinquina, se vinco mi danno un litro di benzina... "... cantava negli anni '70, Rino Gaetano 🎶🎶🎶 sono nato in un periodo in cui tutti avevano ben presente i problemi del caro carburanti 😮 sempre un ottimo contenuto, Biblioteca di Alessandria... Grazie Gioele ❤️❤️❤️

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 2 місяці тому +3

    Già ak momento del suo insediamento alla Casa Bianca, Reagan era stato etichettato come bellicoso e guerrafondaio.

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni9479 2 місяці тому +1

    Mi ricordo che dopo l'attacco missilistico ,il governo dell'epoca aveva vario un pacchetto di aiuti a sostegno del turismo a Lampedusa... Per cui il viaggio costava meno ed anche altre cose ,infatti abbastanza persone che conoscevo hanno optato per Lampedusa. Uno ha perfino comprato una casa là.

  • @robertapasqualini4856
    @robertapasqualini4856 2 місяці тому

    Grazie, Gioele!
    Splendido video

  • @Zio_Muschio
    @Zio_Muschio 2 місяці тому

    Fine aprile 1986. Eravamo a Bruxelles in gita di terza liceo… la notizia dei missili su Lampedusa arrivarono a cena. 😮 un po’ di preoccupazione colse un po’ tutti, per quanto adolescenti piemontesi, lontani dalla Libia e da Lampedusa

  • @Karlushy
    @Karlushy 2 місяці тому

    Grazie 🌞

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini2119 2 місяці тому +1

    Io sottolineerei che in quegli anni la Libia fu sottoposta ad un drastico embrago sulle tecnologie petrolifere, col risultato che la capacità di estrazione di petrolio e gas era scesa importantemente.

  • @daliat6545
    @daliat6545 2 місяці тому

    Mi piacciono i tre punti iniziali che hai spiegato, mi fa venire in mente i commenti di alcuni italiani quando dicono ah quando c'era mussolini era meglio oppure ah mussolini ha fatto belle cose. Si certo dimenticando il resto è perdendo di vista non solo la cornice ma tutto il resto del quadro, come hai detto tu. Purtroppo questo non solo voluto coscientemente o propagandisticamente ma è anche un bias cognitivo

  • @skavo
    @skavo 2 місяці тому

    E a me viene in mente Robespierre degli Ofllaga Disco Pax, il cui testo dice:
    "Una scritta degli ultras della Reggiana
    Dopo il raid aereo americano su Tripoli negli anni Ottanta
    Diceva: "grazie Reagan, bombardaci Parma"

  • @mariogaibazzi9585
    @mariogaibazzi9585 2 місяці тому +2

    Bravi

  • @Lensmen-wm1in
    @Lensmen-wm1in 2 місяці тому +1

    'Molti pensavano che Gheddafi abbassasse i toni' eh, all'epoca non c'era il Corazziere Uno.

  • @matters77
    @matters77 Місяць тому

    L'attentato di Lockerbie lo ricordo bene... Ancora adesso in parte ho paura che un aereo mi caschi addosso mentre dormo...

  • @paoloalpini3650
    @paoloalpini3650 2 місяці тому +2

    Ottimo come al solito
    Piccolo appunto, gli F117 furono impegnati per la prima volta a Panama, nel 1989.

    • @mauroorso1963
      @mauroorso1963 2 місяці тому

      Bravo!
      Quella volta vennero utilizzati gli F-111

    • @andreaciarlo5288
      @andreaciarlo5288 2 місяці тому

      Esatto. Un Alpha strike coordinato dalle portaerei e uno squadron di F111 dall'inghilterra, come dice correttamente Gioele, fecero un gran numero di rifornimenti in volo partendo dalla gran Bretagna visto che molte nazioni europee avevano vietato il sorvolo del loro territorio da parte degli F111 americani. Uno di questi fu perso con la morte dei due piloti. Il tuo lapsus del nome del primo ministro maltese è giustificato: Dominicci era il nome di uno dei due piloti americani persi con l'F111

  • @maurogasparini264
    @maurogasparini264 2 місяці тому +5

    Fai un video sul l'isola di Saint-Barthélemy come prima era francese poi svedese e poi di nuovo francese.

  • @abc01idem86
    @abc01idem86 2 місяці тому

    Che fosse stato Craxi a fare la spia per un attentato a Gheddafi non l'avevo mai sentito dire, ricordo che a quei tempi i telegiornali ci mostravano spesso Gheddafi in situazioni odiose e che non dormisse mai più di una notte nello stesso posto

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 місяці тому +1

      Non lo dissero ovviamente all'epoca

    • @abc01idem86
      @abc01idem86 2 місяці тому

      @@laBibliotecadiAlessandria ovviamente, si potrebbe anche dire che la visione politica di Craxi nei confronti degli Stati Uniti sarà, forse, riconfermata più in là con Sigonella?! Fatto sta che la posizione internazionale della Libia rimane a tutt'oggi molto controversa e precaria ....

  • @cirosantoro601
    @cirosantoro601 2 місяці тому +1

    Libia: Gheddafi ➡️ post Gheddafi = Cambogia: Guerra americana in Indocina ➡️ Khmer Rossi ➡️ Invasione vietnamita.
    Solo su base cronologica e non proporzionale.

  • @pao5567
    @pao5567 2 місяці тому +1

    💚💚

  • @sebastians778
    @sebastians778 2 місяці тому +1

    Potremmo dire che in libia si stava bene più o meno come nella DDR...
    E quello era il paradiso dei lavoratori!!!!

  • @alessandropepoli4320
    @alessandropepoli4320 2 місяці тому +1

    Appena finito di guardarla, bravo Gioele, descritta in maniera precisa e minuziosa tralasciando i dettagli troppo tecnici e quindi renderla “comprensibile” anche per i profani…è sempre un gusto seguirti; oltretutto da appassionato di aviazione militare come ti ho già scritto, seguirti in queste tematiche è sempre un piacere, uno dei pochi se non l’unico su YT…se posso permettermi di consigliarti eventualmente per il futuro, nel caso ti piacciano queste tematiche: Operazione “Urgent Fury” l’intervento americano nell’isola di Grenada e l’operazione “Just Cause” l’intervento a Panama per rovesciare il dittatore Noriega, peraltro quest’ultima fu il primo impiego operativo degli F-117 ….

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Місяць тому +1

      In realtà già fatte entrambe, le trovi tra le pillole di storia post 1945

    • @alessandropepoli4320
      @alessandropepoli4320 Місяць тому

      @@laBibliotecadiAlessandria ah cavolo! Chiedo scusa, devo essere sincero, mi sono scappate!….

    • @alessandropepoli4320
      @alessandropepoli4320 Місяць тому

      @@laBibliotecadiAlessandria se ti potrebbe interessare, però sono piccoli episodi che non penso siano sufficienti a fare una pillola intera, più forse uno short, l’attacco per errore da parte di una formazione di F-80 americani che durante una missione sulla Corea Del Nord, pensavano di aver attaccato un aeroporto nord coreano invece era la base aerea di Vladivostok, o quando sui cieli della Romania si scontrarono…sempre per errore ovviamente P-38 americani e caccia Yak sovietici…poi mi viene in mente l’incidente del Ceck Point Charlie a Berlino nel 61…

  • @claradagostino9939
    @claradagostino9939 2 місяці тому

    5:49 Gioele è come quando si diceva” e ma quando c’era Mussolini potevi dormire con la porta aperta senza chiuderla a chiave” ma non si ricorda mai che se già ti fermavi a salutare i parenti in strada e si era in più di due si veniva fermati o denunciati come sobillatori 🤦‍♀️

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 2 місяці тому +5

    Fù Craxi a salvare Gheddafi....

    • @GermanicoDeiFlavi
      @GermanicoDeiFlavi 2 місяці тому +1

      Prima di lui, furono i sovietici ad avvisare Gheddafi

    • @pao5567
      @pao5567 2 місяці тому +3

      Grande Craxi

    • @LuigiFalconio85
      @LuigiFalconio85 2 місяці тому

      @@pao5567 😍😍😍

    • @mauroorso1963
      @mauroorso1963 2 місяці тому

      ​@@pao5567Gran figlio di...

    • @leonardo718
      @leonardo718 2 місяці тому +2

      Fù Craxi l'unica ad avvertire Gheddafi, altri nomi sono inventati.

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 2 місяці тому

    Questi primi attentati aerei originarono i primi controlli accurati sui bagagli dei passeggeri negli aeroporti, coi dispositivi relativi (scanner, ecc.).

  • @vittoriomazza9061
    @vittoriomazza9061 2 місяці тому

    Negli anni 80 Gheddafi investì denaro nella Fiat. Nasceva la Gheddafiat.

  • @occhiodisauron25
    @occhiodisauron25 14 днів тому

    io c'ero nell 86 durante il lancio dei missili😠😡!
    e non ricordo una mazza.... perche' avevo solo 4 anni!😆😁

  • @Ciao46642
    @Ciao46642 2 місяці тому

    Ciao biblioteca di Alessandro farai un video sui sorbi il popolo slavo che abita la Germania orientale

  • @marielsantilli1749
    @marielsantilli1749 2 місяці тому +1

    Meno male è arrivata la Nato per portare "democrazia" in Libia. Adesso è un caso molto utile per raccontarci frottole. Almeno quello 😂😂😂😂😂

    • @marcobiagioli3905
      @marcobiagioli3905 2 місяці тому

      La figura di Don Mintoff merita una serie propria ,è lui che ha aperto alla Cina ed ha importato ...... vediamo se qualcuno lo sa😂😊

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Місяць тому

      In realtà la Ribellione è scoppiata per motivi propri

  • @andreaciarlo5288
    @andreaciarlo5288 2 місяці тому

    La registrazione delle comunicazioni tra i piloti di Gipsy 202 e 207 (i due tomcat coinvolti) e la portaerei Kennedy durante il secondo scontro aereo del golfo della sirte, è famosissimo tra gli appassionati di aviazione "MI STA PUNTANDO PER LA 5° VOLTA!" E poi. ... "Master Arm On!... Master Arm On!..."
    en.wikipedia.org/wiki/1989_air_battle_near_Tobruk

  • @siriostella6330
    @siriostella6330 2 місяці тому

    Ma chi era il sarto di Gheddafi?

  • @siriostella6330
    @siriostella6330 2 місяці тому

    Sarebbe interessante sapere il ruolo avuto dalla Libia nelle varie stragi che ci sono state in Italia da quelle di Fiumicino a quelle di Ustica e Bologna...anche perchè molti poveretti per Ustica credono alla strampalata pista della battaglia aerea...e x Bologna alla pista ancora più ridicola della strage fascista.

    • @mauroorso1963
      @mauroorso1963 2 місяці тому +1

      Neofascisti, Piduisti, servizi segreti deviati, trame golpiste, strategia della tensione in Italia non sono mai esistite eh?
      Complimenti, hai vinto il premio Donzelli!

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Місяць тому +1

      Bologna è una strage fascista. Tutte le prove vanno in quella direzione nonostante i tentativi di una parte minoritaria della destra di sviare

    • @mauroorso1963
      @mauroorso1963 Місяць тому

      @@laBibliotecadiAlessandria È bene ricordarlo anche se buona parte dei nostri connazionali pensano siano state le Brigate Rosse 😥

    • @siriostella6330
      @siriostella6330 Місяць тому

      @@laBibliotecadiAlessandria ok anche tu sei allineato alla massa...poi io ho letto il libro di Andrea Colombo su questa strage...anche lui da giornalista di sinistra sostiene la pista mediorientale.

    • @siriostella6330
      @siriostella6330 Місяць тому

      @@laBibliotecadiAlessandria quali prove ?ci sono solo le "testimonianze" di gente come Izzo e Massimo Sparti...smentito dalla moglie , suocera e figlio.

  • @riccardocostella2013
    @riccardocostella2013 2 місяці тому

    Ma io veramente mi ricordo che gli F111, passarono di notte radenti il mar piccolo di Taranto 🤔, io avevo 14anni

  • @sergiococetta5510
    @sergiococetta5510 2 місяці тому

    Mi pare molto di parte

  • @marinamarino9069
    @marinamarino9069 2 місяці тому