InfoA3 - iNFORMATiCA di Base: Numerazione Binaria (Potenze e Multipli)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 6

  • @domenicomarsala9288
    @domenicomarsala9288 4 роки тому +3

    Grazie di cuore, con questo video anche se ho dovuto rivederlo svariate volte sono riuscito a comprendere la numerazione binaria. Un argomento per me abbastanza difficile ovviamente perché non avevo ancora capito come funzionava tutto il sistema grazie a lei finalmente è diventato un argomento facile adesso. Forte anche riuscire a contare con una mano fino a 31 una bella curiosità. Grazie ancora. Ammiro le persone come lei che dedicano del tempo per l’istruzione, e che hanno tante cose da insegnarci.

  • @ShooderPro
    @ShooderPro 7 років тому +1

    Complimenti Prof!!!

  • @monesangiu86
    @monesangiu86 9 років тому

    Salve professore, io dal minuto 6:00 mi sono impallto. Potrebbe gentilmente spiegarmi perchè nel binario la cifra 1000 è divisibile per 8? Quella da 100 divisibile per 4. Sono proprio in stand by e pure spiega molto bene. Complimenti ancora!!!!
    Simone

    • @PROFincubus
      @PROFincubus  9 років тому

      monesangiu86 ...forse basta tornare all'inizio del video e rivedere i ragionamenti iniziali ;)

    • @manuelita6060
      @manuelita6060 8 років тому

      io ho fatto un ragionamento personale datomi dalllo spunto del professore; ragionando sulla mano, il pollice è il dito diverso perchè è posto in una direzione diversa rispetto agli altri. sapendo che binario significa 2, I suoi multipli dovranno essere obbligatoriamente pari. quindi contiamo le 4 dita (indice, medio, anulare e mignolo) come potenze di 2, quindi rispettivamente (2, 4, 8, 16) il pollice lo contiamo come quello diverso dagli altri cioè quello disparo. Se alzo l'anulare che sarebbe il terzo dito partendo dalle dita delle potenze, corrisponde a 2 alla terza, cioè 8. alzando contemporaneamente anche il pollice ,il dito delle NON potenze, che quindi mi rende il numero dispari, mi esce fuori un 9 (8 anulare + 1 il pollice). Si basa semplicemente sulle potenze di 2. spero di averti aiutato e ringrazio il professore per avermi dato lo spunto per fare questo ragionamento, perchè fino ad ora non avevo capito fino in fondo il senso dei numeri binari :)

    • @mauros-gd6859
      @mauros-gd6859 7 років тому +3

      se non hai capito ecco la spiegazione:
      in pratica a ogni 0 che vedi,devi fare una potenza di 2 quindi se hai 3 zeri puoi fare 2 alla terza che esce 8