Antiche Memorie [ITA] Mini 4 WD

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 сер 2024
  • VIdeo commemorativo delle Mini 4 WD dovuto alla chiusura di uno dei negozi storici di modellismo della mia città.
    Richiamiamo le memorie con una nuova che riecheggia le antiche.
    free youtube music:
    Arc of the sun
    California WInd
    Subscribe to my channel, ring the bell and comment ^^
    To contact me for collaborations or comments:
    deynontech [at] gmail.com
    You can also find me on my Instagram:
    @deynonmod
    and on TikTok:
    @deynonmod
    This channel is completely unofficial and not endorsed by Games Workshop Limited.
    All Rights Reserved to their respective owners.
    ©Copyright Games Workshop Limited 2017. GW, Games Workshop, Citadel, White Dwarf, Space Marine, 40K, Warhammer, Warhammer 40,000, the ‘Aquila’ Double-headed Eagle logo, Warhammer Age of Sigmar, Battletome, Stormcast Eternals, and all associated logos, illustrations, images, names, creatures, races, vehicles, locations, weapons, characters, and the distinctive likenesses thereof, are either ® or ™, and/or © Games Workshop Limited, variably registered around the world. All Rights Reserved.

КОМЕНТАРІ • 3

  • @Andrea-ws1vd
    @Andrea-ws1vd Місяць тому +1

    Sono stupende! Complimenti! Ma non ho capito se sono radiocomandate. Come fai ad guidarle in un percorso da gara?

    • @deynonmod
      @deynonmod  Місяць тому +3

      Mettiamola così, tecnicamente non sono radiocomandate, hai diverse opzioni per farle andare. In un pista, che ha delle pareti verticali per "dirigere" la macchina, o se fai come nel cartone animato e fumetti utilizzando una sorte di mazza da hockey (si, ne ho una, realizzata da mio nonno e che non ho mostrato e che ho anche usato).
      La differenza tra le due è che su pista, si sta fermi e la macchina corre, si è come i meccanici al pit stop per la F1; mentre se usi la seconda ha bisogno di comunque creare un percorso, ma corri dietro la macchina (o coi rollerblade) per dirigerla usando la mazza per fare cambiare direzione.
      Diciamo che la seconda è più una fan mode che solo pochi folli provano (alzo la mano per presenza), e le macchine ovviamente non possono avere più che tra le tier lenti di motori indosso dato che altrimenti sarebbero incontrollabili dato che possono arrivare a velocità oltre i 40 km/h. Volendo con questa ultima variante si possono anche mettere degli ostacoli come sabbia, ghiaino etc.
      I settaggi sono ovviamente diversi.
      Tecnicamente esistono due principali marche di mini 4wd, la Tamiya e la Diamond. Ma della Diamond (molto presente in Giappone) in Italia è sempre arrivata molto ridotta e praticamente considerata come la sottomarca.
      Ma.. sono esistite mini 4wd radiocomandate, molto più grandi e sono praticamente sparite subito dato che non avevano lo stesso fascino. Oltretutto se la dovevano battere con le macchine radiocomandate GiG che si potevano controllare tramite guanto (e anche quelle non sono durate molto).
      Per la pista che era la scelta più comune, per le curve spesso venivano usati i differenziali (si vedono nel video), esisteva anche una variante con sterzo (che mostro anche essa) ma quest'ultomo non era altro che un esercizio di stile e in gara era praticamente inutilizzabile.
      Poi se dovessi cominciare a parlare di come settare le macchine, l' importanza dei contatti per le pile e della distinzione tra materiali, dei cuscinetti a sfera, i rapporti tra ingranaggi e ruote, aerodinamica, grip delle gomme, potenza dei motori basati sulla pista e addirittura di differenza tra pile classiche e ricaricabili e relativo amperaggio...
      Giusto solo per cominciare... Potrei aprire un canale dedicato e anche con un paio di video la settimana probabilmente finirei tra 2 anni solo considerando le conoscenze che avevo sviluppato all' epoca.
      Devo comunque tenere conto che è stato il mio hobby competitivo per anni e che ho partecipato alle maggiori competizioni italiane dell' epoca^^ se c'era qualcosa da sperimentare... Probabilmente lo avevo già fatto ^^
      Le mini 4wd sono un hobby meraviglioso, ma anche "dispendioso". Devi tenere conto che sebbene ti possa sembrare una macchinina banale, i motori all' epoca avevano raggiunto velocità anche di 150-180 Mila giri al minuto, quello che si vede nel video da 70 Mila è solo uno che avevo preso per fare dei test. Le macchine sebbene abbia detto che potessero raggiungere velocità di 40km/h in realtà una volta messe in pista usando un effetto fionda potevano raggiungere velocità anche di gran lunga superiori. Le velocità, gli impatti nell' entrata in curva e il portare le macchine al limite, portavano molti stressmark etc sulle varie componenti delle macchine. Questo anche quando venivano utilizzati accessori in alluminio e fibra di carbonio (no, non scherzo^^).
      Ci sarebbe molto da dire, ma rischio di scrivere un video solo a descrivere il mio amore per questo hobby^^

    • @Andrea-ws1vd
      @Andrea-ws1vd Місяць тому +1

      @@deynonmod wow! Non avevo idea! Sei sempre una fonte inesauribile di informazioni grazie!