Pericolo dorifora della patata! Le info per gestirla al meglio su patate melanzane e pomodoro.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 13

  • @user-kl5um4sm6w
    @user-kl5um4sm6w Місяць тому

    Questo e’ un video degno di essere visionato fino alla fine per l’alto contenuto tecnico spiegato in modo semplice.

  • @danielemollo1630
    @danielemollo1630 2 роки тому +1

    Ciao Mauro! Quest'anno ho trattato le patate contro afidi e dorifora già prima del rincalzo.. e come dici tu grandi infestazioni non le ho avute. 👍🖐️

  • @EnricoAnco
    @EnricoAnco 2 роки тому

    Ciao Mauro. Complimenti anche per questo video. Come sempre altissimo livello.
    Ho una piccola azienda bio in provincia di Ravenna e posso confermare che quest'anno la pressione della dorifora è stata molto elevata.
    Una volta che la situazione è andata fuori controllo abbiamo però risolto molto rapidamente e con un totale controllo dell'insetto con trattamenti a base di spinosad. Purtroppo quest'anno il bacillus thuringensis si è rivelato completamente inefficace (a differenza della totale affidabilità per quanto riguarda la cavolaia per esempio)

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 роки тому

      Ciao Enrico, grandi si anche qui ho consigliato spinosad. IL baccilus dipende tanto dai ceppi presenti all'interno, ma decisamente con la pressione di questa stagione Spinosad è il top in Bio.

  • @trattoriinpensione6633
    @trattoriinpensione6633 Рік тому

    Ciao Mauro. Anche questo video è molto utile. Ti chiedo se possiamo limitare la dorifora anche mettendo, prima e dopo la coltivazione della patata, delle colture specifiche o che in qualche modo "depurino" il terreno

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  Рік тому +2

      Ciao, sono solo in parte insetti terricoli e le colture sanificatrici non hanno una grossa efficacia.

  • @alessandrodellacha5943
    @alessandrodellacha5943 Рік тому

    Pensavo di utilizzare questo Suo video, se nulla osta, per un ciclo di lezioni UNITRE per hobbisti di orto-frutticoltura. Vorrei però alcuni chiarimenti su alcune informazioni fornite a proposito dei prodotti impiegabili nel bio/sostenibilità che è la bussola che intendo seguire. Vengono citati il B. thuringiensis e Beauveria bassiana. Del primo non viene detto il ceppo, ma a me risulta che quelli effettivamente efficaci, cioè Bt.k. 2424 e B.t. tenebrionis, siano revocati o comunque non in commercio in Italia da parecchi anni; inoltre anche di quelli attualmente in repertorio non ne conosco di registrati su patata (peraltro non ho trovato in rete prove di lotta circa la supposta repellenza); analogo discorso per B. bassiana (ho reperito una vecchia pubblicazione del 2005 dove è stato provato il ceppo ATCC 74040, ma anche in questo caso in etichetta l'impiego su patata è previsto solo per elateridi).
    Grazie
    A. Dellachà

  • @graziapedersoli6099
    @graziapedersoli6099 11 місяців тому +1

    Quando ho raccolto tutte le patate cosa mettere nel terreno come disinfettante grazie

  • @gianlucatondo
    @gianlucatondo 2 роки тому

    Ciao Mauro, il bacillus thuringiensis varietà tenebrionsis risulta più valido , rispetto all varietà Kurstaki per la lotta alla dorifora.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 роки тому +1

      Grand Gianluca, si proprio così. Cuoricizzo il commento che può tornare utile a tutti.