Quel “lancia di una volta” detto tra parentesi poco prima del minuto 12, fa venire tanta nostalgia nel cuore di noi appassionati… a 23 anni ho occhi solo per queste vecchiette!
Nel 1990, dico 1990, mio padre fece rottamare la sua Fulvia GTE 1.300 proprio perchè andava rifatto da zero l'impianto frenante perché probabilmente adesso guardando il tuo video ho capito tutto. Liquido sbagliato e non adatto impianto frenante KO! Piango ancora per quella Fulvia GTE, tutto il resto era perfetto, io ci presi la patente nel 1989 a 18 anni. Classe infinita.
Ottima puntata, ho appena finito di rifare tutto l’impianto dei freni della mia Flavia coupe del 67. Un artigiano specializzato ha rifatto il mastervac, la pompa, abbiamo revisionato i dischi, spurgato e rimesso il liquido. È costato ma almeno un vero lavoro di esperti (nonostante vivo in Francia). Adesso provo una vera sicurezza a frenarla anche se lanciata ben oltre il limite di velocità ammesso. E apprezzo ancor di più quanto era sofisticata quest’auto quando uscì all’inizio degli anni 60. 😀
Aggiungo campa cavallo che l’erba cresce 😂😂😂quante cose che si imparano con voi ragazzi..se potessi tornare indietro sicuramente andrei a scuola di meccanica..mi piace troppo..grazie per i vostri video lezioni GRATIS😊
Gasi ottimo come sempre, è questa la filosofia corretta per manutenzionare un'auto storica. Ai cavi candela hanno sicuramente aggiunto le resistenze antidisturbo che rendevano l'ascolto dell'autoradio privo di ronzii ma per contro abbassavano notevolmente la tensione di accensione rendendo improbabile il funzionamento del motore. Un bel cavo in rame puro dell'epoca di quello verde da 7mm e questa splendida Fulvia avrà nuovamente il suo grande motore, per l'ascolto dell'autoradio privo di disturbi si troveranno altre soluzioni di schermatura meno invasive.
Non mi stancherò mai di ripeterlo.... il Piero Angela della meccanica per competenza e coinvolgimento nelle spiegazioni. Posso orgogliosamente affermare che non ho perso nessuno dei tuoi video caro Ga.Si
Io non riuscivo ad arrivare ai km necessari per il cambio d'olio stagionale e usavo il W30, come del resto moltissimi automobilisti, lo chiamavano l'olio del compromesso, per fortuna è uscito poi il multigrado. Bellissimo sound il motore della Fulvia, il 4 cilindri a V stretto faceva un "soffio" inconfondibile. Grazie del video, un bellissimo tuffo nel passato.
Ciao Gabri, ascoltarti quando ci narri di "vecchie signore" della meccanica è quasi poetico oltreché interessante ed istruttivo. Ho 53 anni, da bambino le vedevo girare normalmente ma mai mi son posto il quesito di come fossero fatte. Mi ha stupito avesse le sospensioni a balestra 😳😳 Sempre un piacere seguirti !!
Gran bel video come al solito. E' veramente una signora auto: camminava ancora in quelle condizioni , un auto moderna si strappa una fascetta va in protezione e si accende un albero di natale sul cruscotto. La revisione , mah ... fanno passare veri rottami , che vanno anche in giro e che sarebbero buoni giusto per la pressa.
saro' strano io... quando ho preso la Mazda MX-5 mi sono comprato il manuale d'officina... in Inghilterra lo Haynes per la NB. Mi sono documentato, ho guardato, consultato. da possessore, devi conoscere quello che hai per curarlo al meglio possibile. Bravo Gabriele!
Allora siamo strani in 2 :) Suzuki TL1000S (moto): 106000£ di manuale originale Suzuki. Risultato: la moto gira ancora un violino (moto del 1997!). Alfa 156: presi sia l'Haynes che il "Rivista tecnica dell'automobile". Venduta a 285000km. Mercedes: idem. Il problema ora è che della Giulia (2016) non c'è una fava in giro: mi sono dovuto iscrivere (a pagamento) per una settimana al sito FCA per accedervi e scaricarmelo tutto pagina per pagina (mi son fatto un cu*o da associare tanti santi a tanti animali: 8h/giorno per 8 giorni ci ho messo...).
Che auto ragazzi, anche se preferisco le youngtimer perché hanno il fascino delle classiche ma si guidano quasi con il confort delle macchine attuali. Grande Gabriele.
Gabriele, d'inverno si usava un olio 30W e d'estate il 40. Il multigrado al ricambista non lo trovavi proprio perché costava troppo e per motori vecchi dell'epoca si usava l'olio minerale non detergente.
Che macchina magnifica e sempre molto affascinante.. Credo che agli animali che gli fanno quei lavori, gli dovrebbero togliere la licenza di meccanico..E complimenti per il francese 😃🤣🤣🤣
Purtroppo...oggi siamo circondati da professionisti che di professione hanno ben poco. La competenza deriva quasi sempre dalla passione,ma a mio avviso di gente che lavora con passione ne vedo ben poca. Si lavora per la pagnotta,facendo il minimo sforzo possibile. Da speranza scoprire che qualcuno lavora con passione e competenza. Bravi!
Lancia fulvia taaaanta roba mi ricorda da ragazzino un professore ne aveva come lo ammiravo. Avrò sicuramente già detto ma mamma mia quanto mi manca la vera lancia e di quanto erano ammirati i suoi prodotti oggi invece grazie scelte che definire discutibili è dire poco, come al solito altre chicche tecniche per chi come me non conosce la meccanica come solo un esperto come il gasi può sapere. Questo esemplare è davvero bello e sembra ben tenuto peccato per il lavoro sui freni e sull'zccensione non fatti a opera d'arte anzi all'ammiocuggino, ma per fortuna ora è nelle mani giuste. Buon inizio di settimana gasi e a tutti quanti!
Non vorrei sbagliare ma era abbastanza innovativa come auto... Ricordo il tachimetro c'era in versione " stile Citroen CX" un nastro girevole....Non so come spiegare a parole, c'era 5 marce,e ci fu anche a iniezione con 4 freni a disco...
Puntata dedicata ai liquidi. È l'ennesima conferma, semmai ve ne fosse bisogno, che purtroppo ci sono in giro meccanici disgraziati: non voglio, però, fare dell'erba tutto un fascio. Spesso mi sorge il dubbio che la colpa di queste situazioni non sia solo del meccanico, ma anche dei clienti che hanno il braccino corto e vogliono spendere il meno possibile: ciò significa, solamente una cosa, ovvero che si è acquistato un qualcosa che non ci si può permettere. Video molto interessante.
Ricordo la storia dell’antigelo e dell’olio stagionale, ero un bambino… mia madre fu tra le prime ad utilizzare l’Esso Uniflo, uno dei primi multigradi, sulla Simca 1000… e quando presi la prima auto, a 5.000 km cambiavo l’olio, a 10.000 olio e filtro, filtro aria, candele, puntine e registravano le punterie del Ford Valencia-Kent…
Mi dispiace così tanto avervi scoperto solo dopo che ho portato la Lancia 2000 del ‘74 qui ad Abu Dhabi. Avrebbe proprio bisogno di una revisione generale alla Gasi 😁
@@massimomormino2560 ci hanno vinto un montecarlo e un "mondiale" rally con le balestre nella fanalone, non vanno assolutamente male. Molto peggio l'assale rigido posteriore con la barra panhard, rende il posteriore un po' ballerino...
Grande Gasi le Lancia D'epoca sono fighissime a vedere come è ridotta oggi la Lancia mi vien da piangere fortuna che l' Alfa si sta riprendendo la rivincita.
basterebbe leggere quella magica targhetta blu punzonata sul cofano per conoscere tutti i liquidi corretti.. del resto non ce l'avevano messa a caso.. :D
Anni 2000, compro una 75 t.s. asn, avevo vent'anni, subito le faccio fare un cambio d'olio, filtri, candele, cavi candela ecc... da un meccanico che pareva un guru dei motori. La macchina mi mangiava più olio che benzina.😳 La portai da un altro meccanico, con i capelli bianchi, uno che sulle alfa lavorava da sempre e ci correva da vent'anni. Mi chiama e mi fa: ma che cazzo di olio c'hai messo dentro?! Rispondo, anche un po' incazzato, che avevo messo il top in commercio, supersintetico e supercazzuto. Mi risponde: non hai capito un cazzo, passa da qua stasera che ti spiego due cose. Risultato, mi fece la stessa lezioncina che hai fatto tu ora, sull'età delle macchine degli oli e via dicendo. Mi disse anche che stavo sbronzinando, che potevo pagarlo un po' alla volta, ma che il lavoro andava fatto. Oggi ho 42 anni ed ancora lo ringrazio, sia per la lezione che per il lavoro fatto nonostante non potessi permettermelo e che gli potei pagare un poco alla volta. Bravo Gasi. 👍🏼👍🏼
attenzione, l'acqua (da sola) ha capacità di disperdere il calore maggiore rispetto alla miscela "antigelo"+acqua, ovvio che per ragioni di corrosione è impensabile usare solo acqua.
Mi ricordo che negli anni 60 l'olio dei freni era veramente un problema. Mi sembra di ricordare che si parlasse di olio "vegetale" e comunque mangiava i gommini della pompa. In discesa, poi, se ti fermavi alla prima o alla seconda pompata bene, perchè la terza stava al buon cuore della macchina.... :)
Revisionare le pinze dei freni era all'ordine del giorno, respirandosi l'amianto di cui erano composte le pastiglie. Oggi fortunatamente non è più cosi.
Nostalgia o tecnologia.....? Quanto sono affascinanti le auto di un tempo.....costruite spesso per resistere ai tempi ma meno rifinite di auto moderne, parlando di verniciatura e comfort in generale. Più genuine nel piacere di guida....? Forse ma meno precise a livello di telai e sospensioni, per non parlare degli impianti frenanti. Macchine spesso dal sound più entusiasmante perché prive di ogni strozzatura anti inquinamento ma meno parsimoniose nei consumi e nella manutenzione..... Insomma....un'auto si sceglie più col cuore o per esigenze reali, più per passione che per reale utilizzo ? Un bel match........😄😉
se lo stesso che ha fatto quei lavori ha reputato che le pinze Dunlop sono irreparabili..controllate meglio prima di buttarle dato che costano una fucilata (sono le stesse di alcune supercar coeve)
Grande Gabriele. Credo che negli ultimi tempi si stia confondendo il concetto di rottame con l'auto d'epoca. Ma si può andare in giro con un impianto frenante cosi ridotto? Su quella Fulvia il problema non è DOT3 o DOT5, li le parti in gomma mi sa che erano "sciolte" già da tempo. Complimenti a chi ha isolato i cavi AT😅😅😅
Mi ricordo questa macchina girava ancora qualche esemplare fine anni 70 ma erano a fine vita ovviamente. Sei stato profetico col tuo francese , hai detto bene alla prossima...... ciao ciao Francia 😁.
Ciao Gasi, complimenti per il tuo canale molto bello ed interessante. Io conosco quest'esemplare molto molto bene e vorrei contattarti mi dici gentilmente come posso fare. Ciao e ancora complimenti
@ GASI garage, vorrei sapere se, secondo la tua esperienza, sarebbe possibile montare su una fulvia 2c del 1963, un motore Lancia turbo, ( della Thema o delta) grazie per la risposta
Considerazioni corrette. Per quanto riguarda la gradazione dell'olio motore, uno deve avere ottime ragioni per sceglierne una diversa da quella prescritta. Idem per il liquido di raffreddamento. Per l'olio dei freni esistono delle belle tabelle di compatibilità, in generale il DOT4 è una ottima alternativa senza problemi e con molti vantaggi. L'olio di cambi e trasmissione è quello più pericoloso di tutti perché le specifiche API GL non sono sempre retrocompatibili. Purtroppo quasi nessuno lo sa e tutti ci mettono "quello migliore" per poi scoprire che il materiale dei sincronizzatori non è compatibile con gli additivi dell'olio "migliore". Ovviamente lo scoprono dopo aver tritato il cambio (più nello specifico, i sincronizzatori).
Una spiegazione esaustiva e si me lo ricordo il fatto che l'olio frenante sulle auto vecchie aveva il suo periodo stagionale, ma per levarmi un dubbio, io sulla mia auto dovrei mettere come olio un super dot4 ma ho trovato solo il dot 4, può andare lo stesso oppure no?
Ma io ho avuto 3 coupè, premesso che non ho mai fuso, non ho mai variato l'olio ho sempre usato un olio sintetico intermedio, le macchine sono sempre andate molto bene, sia d'estate che d'inverno, magari ti riferisci ad auto precedenti.
Non ho compreso bene il discorso sui danni del liquido freni moderno sulle storiche: faccio parte di un club di storiche anni 70 e tutti usiamo i moderni dot 4 (quasi tutti anche tubi in treccia) con le originali pinze Ate senza problemi... Corriamo dei rischi?
Ciao! sempre molto istruttivi i tuoi video, complimenti! Vorrei chiederti una cortesia, ovviamente sempre se ti va di rispondere, qual'è il prezzo giusto per la revisione del sistema frenante di una FIAT 500 del 67, ovviamente dipenderà molto dallo stato dell'impianto, ma a grandi linee potresti darmi un idea? Grazie
Ma dove vi trovate? che ho un rumore la macchina e 2 officine non l'hanno trovato e mi hanno fatto cambiare cuscinetto originale che lo hanno sostenuto con uno scarso e soprattutto non a servito a niente
...ad ognuna (auto...) il suo... Uno dei (molti) segreti di Gabriele... Sono del 1968, quindi le Fulvia 2C come minimo le ho viste circolare fin da bambino....
Considerando che nei centri commerciali si vende solo dot 5 perché costa meno del 4…. Stesso discorso per olio motore, va via solo 15w40 a 10 euro e il castrol edge perché dorato è bello.
Ciao, mi sa che hai fatto un pò di confusione....nel raccordo che fai vedere (al minuto 12:36) non ci deve passare l'olio dei freni, ma l'aria in depressione prelevata dal collettore di aspirazione...
a tuo parere Gasi, mettere su queste macchine un impianto frenante di nuova concezione, è così dissacrante? Nessuno lo richiede mai? Si può fare? Così per parlare
@@massimomormino2560 lascerei volentieri l'originalità in una scatola nel cassetto piuttosto che la vita in una cassa perché non funziona una ganascia che qualche brillante meccanico generico, sistema a caso. La sicurezza viene prima, no?
@@GiulianoFalchi Certamente..........però perchè gia che ci sei cambiarle volante con uno comprendente l'airbag, montarle cinture di sicurezza a quattro punti, pneumatici di ultimissima generazione, cinturati.....Pirelli Rosso. Sostituire i longheroni anteriori del telaio con quelli ad assorbimento di impatto progressivo delle auto di oggi..........................insomma, avrai capito cosa intendo 😉😉
@@massimomormino2560 no io sono solo per i freni, per cercare di prevenire tutte queste altre cose, che possono essere concause di freni rotti, non per le cinghie ovviamente
Meccanico molto bravo e preparato. Allegro ed ironico e che sa spiegare molto bene vetture d'epoca come quella del filmato.
Mio padre ha 88 anni e aveva fino a pochi anni fa una Fulvia GT uguale.....il tuo video sarà per lui un grande regalo,grazie
Quel “lancia di una volta” detto tra parentesi poco prima del minuto 12, fa venire tanta nostalgia nel cuore di noi appassionati… a 23 anni ho occhi solo per queste vecchiette!
Più guardo i tuoi video più mi confermi la tua passione!!! Grande Gasi!
"Ogni frutto ha la sua stagione " parole vere✌️ , le lancia di un tempo hanno sempre il fascino indescrivibile oltre l eleganza 😉🔝 bell videooo
Nel 1990, dico 1990, mio padre fece rottamare la sua Fulvia GTE 1.300 proprio perchè andava rifatto da zero l'impianto frenante perché probabilmente adesso guardando il tuo video ho capito tutto. Liquido sbagliato e non adatto impianto frenante KO! Piango ancora per quella Fulvia GTE, tutto il resto era perfetto, io ci presi la patente nel 1989 a 18 anni. Classe infinita.
Ottima puntata, ho appena finito di rifare tutto l’impianto dei freni della mia Flavia coupe del 67. Un artigiano specializzato ha rifatto il mastervac, la pompa, abbiamo revisionato i dischi, spurgato e rimesso il liquido. È costato ma almeno un vero lavoro di esperti (nonostante vivo in Francia). Adesso provo una vera sicurezza a frenarla anche se lanciata ben oltre il limite di velocità ammesso. E apprezzo ancor di più quanto era sofisticata quest’auto quando uscì all’inizio degli anni 60. 😀
Che bei ricordi. È stata l'auto di mio padre, versione GTE prima serie, con la quale mi ha insegnato a guidare. Grazie per questo video.
Anche mio padre aveva una 2C la prima auto che ho guidato a 10 anni al circo massimo a Roma 1979
Aggiungo campa cavallo che l’erba cresce 😂😂😂quante cose che si imparano con voi ragazzi..se potessi tornare indietro sicuramente andrei a scuola di meccanica..mi piace troppo..grazie per i vostri video lezioni GRATIS😊
Gasi ottimo come sempre, è questa la filosofia corretta per manutenzionare un'auto storica. Ai cavi candela hanno sicuramente aggiunto le resistenze antidisturbo che rendevano l'ascolto dell'autoradio privo di ronzii ma per contro abbassavano notevolmente la tensione di accensione rendendo improbabile il funzionamento del motore. Un bel cavo in rame puro dell'epoca di quello verde da 7mm e questa splendida Fulvia avrà nuovamente il suo grande motore, per l'ascolto dell'autoradio privo di disturbi si troveranno altre soluzioni di schermatura meno invasive.
Gabriele è tra i migliori! S'impara sempre ascoltando Lei...
Buona giornata...
Macchine di altri tempi, l'Italia della qualità e della dolce vita 😉 Grande Gabriele 👌🏻👍🏻
Non mi stancherò mai di ripeterlo.... il Piero Angela della meccanica per competenza e coinvolgimento nelle spiegazioni. Posso orgogliosamente affermare che non ho perso nessuno dei tuoi video caro Ga.Si
Con nuovi animali nuovi santi son morto 😂
Grande GASI!
Ad ottobre che finirò il restauro della mia beta berlina del 79 te la farò provare!
Io non riuscivo ad arrivare ai km necessari per il cambio d'olio stagionale e usavo il W30, come del resto moltissimi automobilisti, lo chiamavano l'olio del compromesso, per fortuna è uscito poi il multigrado. Bellissimo sound il motore della Fulvia, il 4 cilindri a V stretto faceva un "soffio" inconfondibile. Grazie del video, un bellissimo tuffo nel passato.
Complimenti! Sei davvero competente e preparatissimo! Un piacere ascoltarti!
Ciao Gabri, ascoltarti quando ci narri di "vecchie signore" della meccanica è quasi poetico oltreché interessante ed istruttivo.
Ho 53 anni, da bambino le vedevo girare normalmente ma mai mi son posto il quesito di come fossero fatte.
Mi ha stupito avesse le sospensioni a balestra 😳😳
Sempre un piacere seguirti !!
@@lis756 Hai ragione cara......i dischi dietro sono da macchina sportiva dagli anni 80 in su..........
Me la ricordo, da piccolo. Mi piace di più adesso... Bella macchina. Bravo!
Maestro Gasi, lezione interessante anke oggi🤝🏻
P.S "Nn tutto quello ke è nuovo deve x forza dialogare cn il vecchio e viceversa" 🔝
Parole sacrosante🙏🏻
Gran bel video come al solito. E' veramente una signora auto: camminava ancora in quelle condizioni , un auto moderna si strappa una fascetta va in protezione e si accende un albero di natale sul cruscotto. La revisione , mah ... fanno passare veri rottami , che vanno anche in giro e che sarebbero buoni giusto per la pressa.
Bella questa Fulvia... berline di classe d'altri tempi 🥰 grande GASI! 😃❤
Ne ho avuta una coupé,fino a cinque anni fa ,stessi identici problemi ,cmq gran macchina ,comincio a pensare di averne una di nuovo!
Migliore parte del video, il finale! Mi fa cappottare dal ridere ahahahah grande Gabriele!
saro' strano io... quando ho preso la Mazda MX-5 mi sono comprato il manuale d'officina... in Inghilterra lo Haynes per la NB. Mi sono documentato, ho guardato, consultato. da possessore, devi conoscere quello che hai per curarlo al meglio possibile. Bravo Gabriele!
Allora siamo strani in 2 :) Suzuki TL1000S (moto): 106000£ di manuale originale Suzuki. Risultato: la moto gira ancora un violino (moto del 1997!). Alfa 156: presi sia l'Haynes che il "Rivista tecnica dell'automobile". Venduta a 285000km. Mercedes: idem.
Il problema ora è che della Giulia (2016) non c'è una fava in giro: mi sono dovuto iscrivere (a pagamento) per una settimana al sito FCA per accedervi e scaricarmelo tutto pagina per pagina (mi son fatto un cu*o da associare tanti santi a tanti animali: 8h/giorno per 8 giorni ci ho messo...).
@@AlessandroGenTLe condivido.. e' gia' solo un piacere conoscere il proprio mezzo nei dettagli
Grande gasi👍👍! I tuoi video sono uno più bello dell'altro!
Non ne perdo mai uno!
Grazie della passione che ci metti!
👍👍👍👍
Ottimi video, attendo con ansia quello sui volani rumorosi
Che auto ragazzi, anche se preferisco le youngtimer perché hanno il fascino delle classiche ma si guidano quasi con il confort delle macchine attuali. Grande Gabriele.
Gabriele, d'inverno si usava un olio 30W e d'estate il 40. Il multigrado al ricambista non lo trovavi proprio perché costava troppo e per motori vecchi dell'epoca si usava l'olio minerale non detergente.
Che macchina magnifica e sempre molto affascinante.. Credo che agli animali che gli fanno quei lavori, gli dovrebbero togliere la licenza di meccanico..E complimenti per il francese 😃🤣🤣🤣
Io prevedo una puntata sulla cayenne che stava dietro sul ponte comunque sempre grande saggio e umile e un piacere ascoltarti
Purtroppo...oggi siamo circondati da professionisti che di professione hanno ben poco. La competenza deriva quasi sempre dalla passione,ma a mio avviso di gente che lavora con passione ne vedo ben poca. Si lavora per la pagnotta,facendo il minimo sforzo possibile. Da speranza scoprire che qualcuno lavora con passione e competenza. Bravi!
Bellissima puntata e bellissima la Fulvia ! L’ultima vera Lancia
L'ultima vera la Lancia è la 2000 derivata dalla Flavia
@@Lanciarules vero già il modello del 71 la “ nuova Fulvia” con tachimetro tondo è Fiat
@Alessandro Toscani ti sbagli Lancia viene acquisita nel 1969 la hf 2000 è del 71
@Alessandro Toscani sempre da Fiat fu costruita ! L’ultima Lancia vera è la fulvia prima serie 2C 1100 e gt 1300
Lancia fulvia taaaanta roba mi ricorda da ragazzino un professore ne aveva come lo ammiravo. Avrò sicuramente già detto ma mamma mia quanto mi manca la vera lancia e di quanto erano ammirati i suoi prodotti oggi invece grazie scelte che definire discutibili è dire poco, come al solito altre chicche tecniche per chi come me non conosce la meccanica come solo un esperto come il gasi può sapere. Questo esemplare è davvero bello e sembra ben tenuto peccato per il lavoro sui freni e sull'zccensione non fatti a opera d'arte anzi all'ammiocuggino, ma per fortuna ora è nelle mani giuste. Buon inizio di settimana gasi e a tutti quanti!
Non vorrei sbagliare ma era abbastanza innovativa come auto... Ricordo il tachimetro c'era in versione " stile Citroen CX" un nastro girevole....Non so come spiegare a parole, c'era 5 marce,e ci fu anche a iniezione con 4 freni a disco...
Puntata dedicata ai liquidi. È l'ennesima conferma, semmai ve ne fosse bisogno, che purtroppo ci sono in giro meccanici disgraziati: non voglio, però, fare dell'erba tutto un fascio. Spesso mi sorge il dubbio che la colpa di queste situazioni non sia solo del meccanico, ma anche dei clienti che hanno il braccino corto e vogliono spendere il meno possibile: ciò significa, solamente una cosa, ovvero che si è acquistato un qualcosa che non ci si può permettere. Video molto interessante.
Non hai torto......spesso è così 🤗
Ricordo la storia dell’antigelo e dell’olio stagionale, ero un bambino… mia madre fu tra le prime ad utilizzare l’Esso Uniflo, uno dei primi multigradi, sulla Simca 1000… e quando presi la prima auto, a 5.000 km cambiavo l’olio, a 10.000 olio e filtro, filtro aria, candele, puntine e registravano le punterie del Ford Valencia-Kent…
Mi dispiace così tanto avervi scoperto solo dopo che ho portato la Lancia 2000 del ‘74 qui ad Abu Dhabi.
Avrebbe proprio bisogno di una revisione generale alla Gasi 😁
Logorazione o "LOGORAMENTO", purche' si capisca il concetto va bene comunque-Spiegazione chiara ed efficace-Ciao-
Quando si parla a braccio... può capitare......🤗
Sempre piacevole come sempre Gabriele!!!
Vedere una lancia degli anni 60 con 4 freni a disco eravamo già avanti.. Grande gasi
Però le sospensioni a balestra......
@@massimomormino2560 ci hanno vinto un montecarlo e un "mondiale" rally con le balestre nella fanalone, non vanno assolutamente male. Molto peggio l'assale rigido posteriore con la barra panhard, rende il posteriore un po' ballerino...
Cosa dire?!?
Professionista come pochi!!!!
Finale bellissimo
Sei unico grande Gabriele super lezione ma gli altri meccanici non vanno a scuola😀😀😀😀😀
Che carina😁😁musica azzeccatissima...anni 60 una vecchietta..
Saluti a tutti😄😄😄🐶🐶🐶
Rosso di sera metto l'aloe, can che abbaia rompe le ⚾⚾ io le sapevo così 😆😆 mitico Gasi!!! 🔝🔝🔝
Sempre intetessante !!
Grande Gasi le Lancia D'epoca sono fighissime a vedere come è ridotta oggi la Lancia mi vien da piangere fortuna che l' Alfa si sta riprendendo la rivincita.
basterebbe leggere quella magica targhetta blu punzonata sul cofano per conoscere tutti i liquidi corretti.. del resto non ce l'avevano messa a caso.. :D
Logorìo! 😁 Grandissima lezione comunque!!👍👍👍
Nuovi animali nuovi santi🔝 🤣😂👏👏👏👏💪👍
el sonido del micro ha mejorado muchisimo!
Like solo per il mambo del ponte 🔝🔝🔝🔝🔝
Anni 2000, compro una 75 t.s. asn, avevo vent'anni, subito le faccio fare un cambio d'olio, filtri, candele, cavi candela ecc... da un meccanico che pareva un guru dei motori.
La macchina mi mangiava più olio che benzina.😳
La portai da un altro meccanico, con i capelli bianchi, uno che sulle alfa lavorava da sempre e ci correva da vent'anni.
Mi chiama e mi fa: ma che cazzo di olio c'hai messo dentro?!
Rispondo, anche un po' incazzato, che avevo messo il top in commercio, supersintetico e supercazzuto.
Mi risponde: non hai capito un cazzo, passa da qua stasera che ti spiego due cose.
Risultato, mi fece la stessa lezioncina che hai fatto tu ora, sull'età delle macchine degli oli e via dicendo. Mi disse anche che stavo sbronzinando, che potevo pagarlo un po' alla volta, ma che il lavoro andava fatto.
Oggi ho 42 anni ed ancora lo ringrazio, sia per la lezione che per il lavoro fatto nonostante non potessi permettermelo e che gli potei pagare un poco alla volta.
Bravo Gasi.
👍🏼👍🏼
Grande storia 👍
Da me c'è un signore che la usa ogni giorno da anni...💪👍
mitico
Nel Cilento?
@@giovannidelduca2538 si
@@fabiopirrera7794 tutti i giorni è in superstrada
attenzione, l'acqua (da sola) ha capacità di disperdere il calore maggiore rispetto alla miscela "antigelo"+acqua, ovvio che per ragioni di corrosione è impensabile usare solo acqua.
Mi ricordo che negli anni 60 l'olio dei freni era veramente un problema. Mi sembra di ricordare che si parlasse di olio "vegetale" e comunque mangiava i gommini della pompa. In discesa, poi, se ti fermavi alla prima o alla seconda pompata bene, perchè la terza stava al buon cuore della macchina.... :)
Che bei ricordi Lancia Fulvia mio padre aveva la 2da serie anni 70 aveva il cambio al contrario blu notte molto robusta.
Che squadra di meccanoidi straordinari. Bella raga!
Ore starei a seguire i tuoi video..
Fulvia del 68, 4 bei freni a disco!
Ora son tornati di moda i tamburi sul posteriore 😱
Speriamo non tornino le sospensioni a balestra 😱
Bravo! Dai però mettila inoto che sentiamo il rumore rauco metallico del v stretto... Lo montava anche lei vero?
Sempre interessante, grazie
Revisionare le pinze dei freni era all'ordine del giorno, respirandosi l'amianto di cui erano composte le pastiglie. Oggi fortunatamente non è più cosi.
Aggiungo fortunatamente che non tutti i meccanici gommisti dell'epoca non hanno avuto conseguenze
Nostalgia o tecnologia.....?
Quanto sono affascinanti le auto di un tempo.....costruite spesso per resistere ai tempi ma meno rifinite di auto moderne, parlando di verniciatura e comfort in generale.
Più genuine nel piacere di guida....?
Forse ma meno precise a livello di telai e sospensioni, per non parlare degli impianti frenanti.
Macchine spesso dal sound più entusiasmante perché prive di ogni strozzatura anti inquinamento ma meno parsimoniose nei consumi e nella manutenzione.....
Insomma....un'auto si sceglie più col cuore o per esigenze reali, più per passione che per reale utilizzo ?
Un bel match........😄😉
Mi piacerebbe vederti provare una ds!!!! 🤯🤯🤯
Lancia Fulvia berlina GT verde l’auto di mio padre negli anni ‘70, gran macchina 💪
se lo stesso che ha fatto quei lavori ha reputato che le pinze Dunlop sono irreparabili..controllate meglio prima di buttarle dato che costano una fucilata (sono le stesse di alcune supercar coeve)
INTONSO di sera, ETERNO, NELLA FATTISPECIE si spera.😂
fantastico il v4 Lancia
Grande Gabriele.
Credo che negli ultimi tempi si stia confondendo il concetto di rottame con l'auto d'epoca.
Ma si può andare in giro con un impianto frenante cosi ridotto?
Su quella Fulvia il problema non è DOT3 o DOT5, li le parti in gomma mi sa che erano "sciolte" già da tempo.
Complimenti a chi ha isolato i cavi AT😅😅😅
Gasi ma una puntata sul sistema lancia a doppio impianto?
Mi ricordo questa macchina girava ancora qualche esemplare fine anni 70 ma erano a fine vita ovviamente. Sei stato profetico col tuo francese , hai detto bene alla prossima...... ciao ciao Francia 😁.
Ciao Gasi, complimenti per il tuo canale molto bello ed interessante. Io conosco quest'esemplare molto molto bene e vorrei contattarti mi dici gentilmente come posso fare.
Ciao e ancora complimenti
Sempre il numero 1
Quella Fulvia viene dalla mia città 😍😍😍
Da notare il tipico vezzo dei lancisti puri, quello di lasciare la protezione in plastica sui pannelli porta.
@ GASI garage, vorrei sapere se, secondo la tua esperienza, sarebbe possibile montare su una fulvia 2c del 1963, un motore Lancia turbo, ( della Thema o delta) grazie per la risposta
Considerazioni corrette. Per quanto riguarda la gradazione dell'olio motore, uno deve avere ottime ragioni per sceglierne una diversa da quella prescritta. Idem per il liquido di raffreddamento.
Per l'olio dei freni esistono delle belle tabelle di compatibilità, in generale il DOT4 è una ottima alternativa senza problemi e con molti vantaggi.
L'olio di cambi e trasmissione è quello più pericoloso di tutti perché le specifiche API GL non sono sempre retrocompatibili. Purtroppo quasi nessuno lo sa e tutti ci mettono "quello migliore" per poi scoprire che il materiale dei sincronizzatori non è compatibile con gli additivi dell'olio "migliore". Ovviamente lo scoprono dopo aver tritato il cambio (più nello specifico, i sincronizzatori).
Una spiegazione esaustiva e si me lo ricordo il fatto che l'olio frenante sulle auto vecchie aveva il suo periodo stagionale, ma per levarmi un dubbio, io sulla mia auto dovrei mettere come olio un super dot4 ma ho trovato solo il dot 4, può andare lo stesso oppure no?
Ma io ho avuto 3 coupè, premesso che non ho mai fuso, non ho mai variato l'olio ho sempre usato un olio sintetico intermedio, le macchine sono sempre andate molto bene, sia d'estate che d'inverno, magari ti riferisci ad auto precedenti.
🤣🤣🤣Ciaoooooo francese! Grande spiegazione! Una carezza a Delta.
Che bella quella macchina..
... parlaci delle gradazioni delle candele.
Ciao e grazie
@Dream Garage Infatti le candele (delle macchine) non sono tutte uguali.......
@Dream Garage ottimo👍
Mitica Fulvi berlina.
Io utilizzo, ormai da anni, il Sintoflon SBF sulle storiche e mi dimentico di doverlo cambiare e non ho più avuto problemi ai freni
Non ho compreso bene il discorso sui danni del liquido freni moderno sulle storiche: faccio parte di un club di storiche anni 70 e tutti usiamo i moderni dot 4 (quasi tutti anche tubi in treccia) con le originali pinze Ate senza problemi... Corriamo dei rischi?
Ciao! sempre molto istruttivi i tuoi video, complimenti!
Vorrei chiederti una cortesia, ovviamente sempre se ti va di rispondere, qual'è il prezzo giusto per la revisione del sistema frenante di una FIAT 500 del 67, ovviamente dipenderà molto dallo stato dell'impianto, ma a grandi linee potresti darmi un idea? Grazie
Bellissima auto....altri tempi quando la Lancia era Lancia....
Ciao Gabry ,ma sotto il cofano non c era nessun pannello fonoassorbente in quegli anni?
Ma dove vi trovate? che ho un rumore la macchina e 2 officine non l'hanno trovato e mi hanno fatto cambiare cuscinetto originale che lo hanno sostenuto con uno scarso e soprattutto non a servito a niente
...ad ognuna (auto...) il suo...
Uno dei (molti) segreti di Gabriele...
Sono del 1968, quindi le Fulvia 2C come minimo le ho viste circolare fin da bambino....
CHE MERAVIGLIA!!!!
ne gira un esemplare qui da me l unico, il proprietario, anziano,la usa come auto di tutti i giorni, però negli ultimi 3 anni non l ho vista più
💪👍
Pistone idraulico al cofano?
Considerando che nei centri commerciali si vende solo dot 5 perché costa meno del 4…. Stesso discorso per olio motore, va via solo 15w40 a 10 euro e il castrol edge perché dorato è bello.
Targata Trapani. Ballissima!!!
Ciao, mi sa che hai fatto un pò di confusione....nel raccordo che fai vedere (al minuto 12:36) non ci deve passare l'olio dei freni, ma l'aria in depressione prelevata dal collettore di aspirazione...
FULVIA GT 68 BIANCO TARGATA TRAPANI : LIBIDINE, DOPPIA LIBIDINE, LIBIDINE COI FIOCCHI ! 🤤🤤🤤🤤.CIAO GAS ... BEATO TE !!!
"Nuovi animali, nuovi santi" me la rivendo
Un mio amico, circa venti anni fa, demolì una 2C perché si stava staccando il supporto motore perché la carrozzeria era marcia…
a tuo parere Gasi, mettere su queste macchine un impianto frenante di nuova concezione, è così dissacrante? Nessuno lo richiede mai? Si può fare? Così per parlare
Addio originalità......
@@massimomormino2560 lascerei volentieri l'originalità in una scatola nel cassetto piuttosto che la vita in una cassa perché non funziona una ganascia che qualche brillante meccanico generico, sistema a caso. La sicurezza viene prima, no?
@@GiulianoFalchi Certamente..........però perchè gia che ci sei cambiarle volante con uno comprendente l'airbag, montarle cinture di sicurezza a quattro punti, pneumatici di ultimissima generazione, cinturati.....Pirelli Rosso.
Sostituire i longheroni anteriori del telaio con quelli ad assorbimento di impatto progressivo delle auto di oggi..........................insomma, avrai capito cosa intendo 😉😉
@@massimomormino2560 no io sono solo per i freni, per cercare di prevenire tutte queste altre cose, che possono essere concause di freni rotti, non per le cinghie ovviamente