Buongiorno Fabio…per la cronoca la xt5 le icone sul display ruotano se si mette in verticale la camera ,in realtà anche xt3 compimenti per i tuoi video sempre gradevolissimi da vedere un caro saluto
Un comunicatore chiaro e fin troppo preciso. Da nikonista mi fa piacere che la macchina ti sia piaciuta. Posso confermare che da sempre le nikon hanno un ergonomia ed una robustezza fenomenale oltre ad un bilanciamento del bianco quasi sempre perfetto ed un menù semplice.
Ciao Fabio, complimenti per tutti i contenuti che porti e il modo in cui spieghi gli argomenti. Volevo farti una domanda (poichè non so più a chi chiedere) e spero che riuscirai a trovare un modo poichè sul web e sui vari forum anche in inglese non riesco a trovare soluzione: Dovrei realizzare degli scatti con una Canon 600d in modalità live view + flash esterno manuale e trigger. A quanto pare la Canon 600d in modalità live view non fa scattare il flash manuale. Negli altri modelli Canon basta andare nel menù e disabilitare lo scatto silenzioso e magicamente scattano con flash esterno manuale in live view...purtroppo nella canon 600d non è possibile disabilitare lo scatto silenzioso. Come posso risolvere? C'è un modo? Mi occorre per forze di causa maggiore usare il settaggio live view + l'uso soltanto di un solo flash manuale esterno...come potrei fare? che modo mi consiglieresti per portare a termine gli scatti con questa configurazione?
Nikon ha sempre saputo fare bene le fotocamere e le ottiche, a livello tecnologico magari è arrivata anche tardi rispetto alla concorrenza, ma quando arriva lo fa con stile.
Buon giorno. Volevo chiedere un'informazione. Per la parte video sulla Z8 vorrei poter fare dei passaggi di fuoco in automatico molto più fluidi e lenti. Ho visto che ci sono un po’ di opzioni nel menu come, velocità di AF, sensibilità di inseguimento, tutti che si possono abbassare a -5, ma provandole non vedo alcuna differenza. Avevo questo intoppo anche sulla nikon z6ii, a questo punto dato che me lo fa anche la Z8, c’è probabilmente una combinazione da fare che mi sfugge. Ringrazio in anticipo per l’aiuto.
Io purtroppo non ti so aiutare. La Nikon Z8 era solo un prestito temporaneo da parte di Nital per fare la recensione e non l'ho più con me. Hai già controllato con attenzione il manuale?
Se la parola chiave è “iniziare” eviterei la Z8 per una mera questione di budget. Con quello che spenderesti per corpo macchina Z8, seconda batteria e almeno un paio di obiettivi seri, con le altre due (Sony A7 IV o Lumix S5 II) ti fai un corredo super completo, perfetto per iniziare a lavorare e ti avanzano anche un sacco di soldi da investire magari in formazione, marketing, e via discorrendo.
La vera verità è che con un tempo limitato a disposizione ho preferito saltare tutto il comparto video a piè pari. Dovendo imparare una macchina da zero in pochi giorni, non ho voluto mettere troppa carne al fuoco. Detto questo... tanta roba anche lato video. Seppur con qualche punto interrogativo su alcune opzioni come evidenziato da Simone nella sua prova.
Bellissima macchina! Io sono utente Nikon da un anno e mezzo ed ho una Z6 2. Sono soddisfatto appieno della macchina anche se ho dovuto capirla all'inizio. L'unica pecca che trovo, magari solo per la mia serie, è la sensazione di essere lasciati indietro da Nikon. Un aggiornamento l'anno più o meno e niente di veramente importante (almeno per i miei interessi). Fai conto che siamo alla versione Firmware 1.60 ed io non l'ho ancora aggiornata dalla 50 tanto che non sono interessato alle feature che comporta il nuovo aggiornamento. Io non sono ingegnere, ma forse qualche miglioria dalle ammiraglie potrebbero farla "colare" anche nelle fasce più basse. Vedi la rotazione dello schermo o la miglioria di autofocus (già buono per il mio utilizzo). Considera che la Z6 2 ha pure un doppio processore. Continuerò ad essere utente Nikon, però ammetto di essere dispiaciuto dal fatto che fra un po' mi "obbligheranno" a passare ad una nuova macchina per non rimanere indietro.
Ciao Fabio e complimenti per il video come sempre piacevole e interessante da vedere. Mi piacerebbe che spiegassi qualcosa sulla "resa iso" perchè ho avuto modo di provare la fantastica Z8 durante i recenti "party" organizzati da Nikon e , dalla mie prove, già a 400iso il rumore mi è risultato piuttosto evidente rendendo già gli 800iso difatto inutilizzabili (discorso denoise lightroom o simili a parte). C'è qualche accorgimento generale per scattare ad alti iso che magari mi sfugge? Un saluto e grazie per i tuoi contenuti.
Se scarichi i file che ho messo in descrizione vedrai che non ho adottato nessun accorgimento particolare. Ho solo esposto bene la scena. Quello che noto io (e ci avevo fatto anche un video) è che spesso i fotografi hanno una sorta di ossessione per il rumore digitale, visibile nella maggior parte delle situazioni solo a computer ingrandendo le foto al 100%.
Rumore a iso 400? Forse hai dimenticato uno zero, altrimenti non capisco. Nemmeno la mia d7100 ha problemi a questi iso, nemmeno ingrandendo in maniera spinta le foto
Alla presentazione della Z8 che si è tenuta a Modena il mese scorso, mi sono divertito come un bambino. Oltre alla Z8 ho usato anche la Z9, la Z7, etc e l'ultima reflex ammiraglia (la D6): Usando un po' di tutto dai fissi, agli zoom messi a disposizione . Da Nikonista mi sono subito trovato benissimo e l'ho apprezzata, più della Z9. Fino al giorno prima, il mio sogno segreto era la D6, ma le Z8 e 9 si sono dimostrate superiori, anche se il divario nella tecnologia non è tanto (le caratteristiche sono simili), ma il peso, il grip sull'impugnatura, la facilità d'uso e il monitor basculante (che non ha la D6) sono decisamente comodi!!!
Ciao Fabio, da utente reflex di Nikon, posso dirti che la qualità costruttiva delle macchine è sempre stata buona per questo brand, un po' meno per i test sulle novità delle fasce medio basse. L'esempio più lampante è la "mia" D750 che ha subito decine di richiami e di sistemazioni: io stesso ho dovuto far cambiare in due riprese, tutta l'elettronica dell'impugnatura e l'otturatore. Per fortuna che ero sempre in garanzia. Al di là di questo ho una domanda: quanto dura la batteria di questa fotocamera? Lo chiedo perchè le fasce medio basse (2000 euro, alla faccia del medio basso...) di Nikon hanno, a mio parere, questo problema di durata. Ad esempio la Z6, diretta erede della D750 in versione ML, monta.....la stessa identica batteria.....che è la stessa della D7000, fotocamera APS-C reflex di oltre 10 anni fa. Comprendo che il pubblico vuole la raffica da 200.000 scatti al secondo, 100.000 mpx e iso a 20.000.000 senza rumore, ma se poi scatti 10 foto e basta direi che serve a poco: hanno finito i soldi per la ricerca arrivati alla batteria? 🙂 Sono certo che nella fascia di prezzo della Z8, la batteria dura un'eternità, ma siamo sempre al solito discorso: perchè le alternative sono una carriola di batterie di scorta o prendere una fotocamera di livello altissimo? A mio parere tante cose sarebbero ottimizzabili tranquillamente via firmware, ma spesso diamo per scontato aggiornamenti a cui i brand non sono assolutamente tenuti (a parte la compatibilità con i propri obiettivi) e Nikon lo dimostra spessissimo, specie con i modelli leggermente più datati. Buona continuazione e grazie per i tuoi video, sempre interessanti!!
Ciao Fabio, in realtà la cosa di girare le impostazioni a schermo quando ruoti la fotocamera Fujifilm lo fa dalla T4 ma è un'impostazione che va attivata e capisco che non è che tu possa sapere tutto di tutti😅 non avresti una vita 😂 comunque te l'ho fatto presente per il futuro. Assolutamente zero critica, video azzeccato
Eh lo so (ora). Per questo ho pinnato in alto uno dei tanti commenti che mi segnalavano la cosa. Il fatto che tu mi dica che è un'opzione da attivare e non il default mi rincuora. Se non me lo ricordavo nonostante negli anni abbia testato diverse Fuji, un motivo c'era. Non sono ancora del tutto rincoglionito 😅 Comunque hai centrato esattamente il punto: solo perché parliamo di fotocamere e fotografia su UA-cam non significa che siamo delle enciclopedie viventi su ogni più piccolo aspetto tecnico e non di questo mondo. Cosa che, purtroppo, tanti utenti che commentano sotto i nostri video sembrano non capire.
ciao Fabio,grazie come sempre per i tuoi contenuti ,unico consiglio che ti dò è di riprovare z8 in condizioni di scarsa luminosità e cambierai opinione su afc...ho dato via z9 e anche la stessa z8 perché in modalità video afc è abbastanza penoso e in foto stessa identica cosa...rimangono due grandi macchine per il resto .
Mi pare strano, perché comunque delle prove in bassa luce le ho fatte e non ho notato particolari incertezze. Ma se ci sarà occasione la ritesterò meglio in quelle condizioni.
Dobbiamo dire grazie al progetto di Giugiaro mi sembra per la F3 che è stata completamente riformata compresa la parte interna con Con il supporto dei tecnici della Nicole e le macchine di tobi gamma si seguono ancora la linea di oltre trent’anni più o meno 20:30 non ricordo più hai ragione la Nicole rimane alla sicuramente la più professionale mentre la Canon Canon è un po’ un canone solo mastodontiche sarà anche buono però a me non piace infatti preferivo Nikon, poi ho scelto Minolta e di Di conseguenza ho dovuto optare per Sony. Mentre mi piace molto la Panasonic con alcuni modelli o like Leica 2s x video. Peccato che Nikon ha macchine di fascia alta belle e costose e toppo x un uso amatoriale.
Ho la Z6II e ho provato la z8 ed è una bomba ! Purtroppo in 15 min ho realizzato ben poco ma nikon vedo che punta tanto sulla fotografia sportiva e la velocità di scatto . Per il videomaking con i LOG interni ha incominciato ad affacciarsi ai video più pro ….
Ciao Fabio, recensione come sempre onesta e schietta. Domanda da un milione di dollari: tralasciando il discorso prezzo…cambieresti la tua Sony A7IV per la Z8? Te lo chiedo perché è la stessa domanda che mi sto facendo io da un paio di mesi, anche se sono solo un amatore e non un professionista come te.
Se poi mi regalano anche tutte le ottiche… ci potrei pensare. Ma di base sono prodotti molto diversi. Il confronto semmai andrebbe fatto con la A7R V per restare nella stessa fascia di mercato.
non farlo, la Sony che hai è ottima seppur sottovalutata. ha un autofocus micidiale e un sensore con una densità che accontenta un po’ tutti i palati. Andare a spendere il doppio non avrai il doppio indietro, avrai un po’ più di tecnologia per giocherellare qua e là. A meno che non ti servano tanti fps ma anche qui io faccio avifauna con 10 fps e sebbene sembrano pochi in realtà ho tantissimi scatti uguali, non oso pensare chi scatta 30 fps quanti file che butta perché tutti uguali.
@@Fabio_Portatralasciando per un secondo il discorso ottiche, secondo te, a livello di prestazioni dell'autofocus per esempio, si ha un beneficio reale o è minimo? Non parlo di riconoscimento di auto, aerei ecc, ma banalmente il riconoscimento di occhi e volto animale per esempio. Hai notato grosse differenze da far dire "cambierei la mia A7IV per la Z8"? Perché capisco il dubbio e anche grazie all'ftz la questione delle ottiche può essere messa in secondo piano per un secondo 😂
@@enricogiancristofaro_ph non la cambierei perché, per quello che faccio io, la A7 IV copre ampiamente tutte le mie esigenze fotografiche. Le differenze ovviamente ci sono, ma siamo a un livello tale con questi sistemi di autofocus che certe cose le noti solo facendo dei confronti mirati e in casi d'uso molto specifici.
presto lo farò, dopo un anno di sony a7iv ritornerò a nikon con z8, ridando vita a tutto il mio corredo af-s. sony oramai è troppo decantata, si elargiscono troppe lodi e sinceramente tutti sti gran file meravigliosi non li vedo proprio
Dipende quello che ci deve fare l’acquirente. Se una persona ci lavora facendo foto sportive allora comprare una Z8 può andare bene. Anche perché dobbiamo tenere conto del costo di acquisto delle schede CFExpress. Poi ci vorrà anche un pc che supporti la lavorazione dei file generati. P.S. Quella Nikon FM2 è davvero bella. Senza fronzoli due led rossi e uno verde per l’esposizione e vai.
Sicuro al 99%. Sulle Sony le icone sullo schermo non ruotano mettendo la camera in verticale in nessun altra macchina che ho provato. *EDIT* Mi segnalano che invece sulle Fuji X-T le icone si girano. Ora gli amici di Fuji mi odieranno.
Magari era solo questa unità di test che a forza di girare recensori aveva qualche problemino. Io me ne sono accorto mettendo la macchina in fuoco continuo: con un punto AF singolo posizionato su un soggetto, muovendomi avanti e indietro il motorino di messa a fuoco faceva quel rumore lì. Non fortissimo, ma si avvertiva distintamente.
ciao Fabio sempre complimenti per i tuoi video che pubblichi, ma il video di Simone Cioè? magari non te ne sei accorto o non l'hai visto, ma è un auto-contraddirsi in ogni momento, se ti va prova a vedere questo video dove spiega ogni volta che si auto-contraddice. il video si intitola Nikon Z8 e la cena (a base di Nesquik) rovinata...
Ho visto entrambi. Simone, che è il diretto interessato, ha già risposto sotto a quel video esprimendo il suo punto di vista. Detto questo, come scritto poco sotto in risposta al commento di Davide Vasta, non voglio entrare in diatribe del genere.
ma come fai a dire rumore inesistente a 3200 iso, ma sicuro l'hai provata? Ce lho da un mese e ho duvuto comprare un softwere adatto per togliere il rumore già a 1200 iso
La Z8 è una TOP di gamma, non dovrebbe neanche contemplare lo slot SD, altro che CF tipoA (che per altro è proprietario di Sony e più lento degli altri standard CF), La tendina serve anche, o principalmente, per le lunghe esposizioni altrimenti non potresti registrare il dark frame Il sensore è da 45Mp e non 42
Macchina da professionisti. Ho un amico che ha il mondo di fotocamere a casa. Mi ha prestato per un mese una Sigma SD4 H. Beh appena posso me la compro
CIao Fabio, ti faccio i complimenti per la recensione della Z8, ragionata e posata. Non posso dire altrettanto di quella legata al video che suggerisci di Simone Cioé, nella quale a parer mio ha detto un lungo elenco di imprecisioni. Motivo per il quale ho fatto un video di risposta sul mio canale: ua-cam.com/video/73F7EN7BYvk/v-deo.html. Ultime due cose: 1) uso il 35mm 1.8 Nikon da quando é uscito e non ho mai avuo problemi di rumore, sopratutto mentre registro video, quindi azzardo a dire che potrebbe essere un problema del campione ricevuto da Nikon. 2) Il sistema di Autofocus Nikon Z era giá molto performante appena uscito con Nikon Z6, ti lascio un vlog dove l'ho testato con delle "vecchie" ottiche Nikkor per reflex: ua-cam.com/video/fp7w-pat4uw/v-deo.html
I tuoi video Fabio sono sempre estremamente interessanti e chiari!👍Oltre le pubblicità, che interrompono ogni video🙄🙄sinceramente, non sentivamo il bisogno anche di minuti dedicati allo sponsor, che dobbiamo obbligatoriamente sentire fino alla fine, anche se non interessati....una rottura infinita!!🤬🤬
Al di là che allo sponsor è dedicato poco più di 1 minuto in tutto e che è segnalato dalla barra colorata, guarda che ci puoi dare avanti! P.S.: Realizzare video come questi richiede decine di ore di lavoro. Niente sponsor, niente video. Forse così è più chiaro.
panasonic, canon e sony non sanno come costruire una macchina per lavorare? mmm dai non fatevi fregare delle abitudini. comunque questa z8 costa un po’ troppo. non é una z9 in miniatura anche se la scheda tecnica sembra simile. non mi dilungo sennó gli z-boy arrivano come le iene 😀
Nikon.. un po' la apple della fotografia.. fa pagare quasi il doppio cose che altre fotocamere fanno da anni prima (leggi fuji). Sul peso poi non ne parliamo.... Detto questo macchina eccellente, perfetta... al doppio di altre macchine quasi o ugualmente perfette.
Non ho commenti in moderazione e io non cancello mai commenti a meno che non siano offensivi. Probabilmente non è stato inviato correttamente oppure è stato filtrato in automatico da UA-cam senza il mio intervento.
Ciao Fabio, ti garantisco che nel mio commento non offendevo nessuno, non mi sarei mai permesso, avrò sicuramente sbagliato qualcosa nel pubblicarlo. Nel mio messaggio ti invitavo a vedere il video del caro amico Davide vasta ( di cui ti ha anche scritto successivamente ) dove risponde ad alcune affermazioni un pò imprecise di Simone Cioè riguardante appunto la Z8, ti invito a leggere sia il commento di Davide Vasta e Vedere il Video. Grazie e Buona Giornata
Visti entrambi, ma non voglio entrare in "faide" di questo tipo. Simone, se ne avrà voglia, potrà rispondere meglio di me dato che è il diretto interessato.
Ciao Fabio, ti prego non usare quel termine, non ho intenzione di fare alcuna faida. Semplicemente da utente professionale Nikon di vecchissima data e da professionista del VideoMaking, quando ho visto il video di Simone (e me lo sono rivisto 3 volte per essere certo di quel che avevo sentito) ho capito che qualcuno doveva mettere in luce le inesattezze esposte da Simone. Infatto stimo Simone e come ho giá detto nel video l'ho anche invitato in passato al BrainCamp. Non sto mettendo in discussione il suo operato in generale ne come divulgatore ne come videomaker. Ho solo focalizzato l'attenzione su alcuni punti che, senza ombra di dubbio alcuno, sono trattati con leggerezza. Mi spiace dover rispondere sotto un commento di Mauro, speravo che la tua trasparenza e genuinitá ti avrebbe portato a rispondermi sul mio commento più sopra... pazienza.@@Fabio_Porta
Ciao Davide, se puoi vedere il tuo commento sotto al video è solo perché ho scelto io di approvarlo *manualmente*, dato che ogni commento che contiene dei link finisce automaticamente in moderazione per evitare lo SPAM. Questo per dirti che pur non essendo d'accordo sul modo e su parte del tuo contenuto, comunque ho scelto di dar modo al pubblico di poter arrivare anche al tuo video per farsi un'opinione completa su questo prodotto. Se non è trasparenza questa... Vero, "faida" è forse esagerato come termine, ma per come sono fatto io non amo video risposta di quel tipo. Soprattutto se dici di stimare Simone. Dal mio punto di vista sarebbe stato meglio contattarlo prima per farti spiegare il motivo di alcune sue affermazioni, anziché andare dritto sul video di risposta. Poi non entro nel merito. Come scritto sopra, Simone (se ne avrà voglia) potrà rispondere meglio di me ai vari punti che hai sollevato.
Buongiorno Fabio…per la cronoca la xt5 le icone sul display ruotano se si mette in verticale la camera ,in realtà anche xt3 compimenti per i tuoi video sempre gradevolissimi da vedere un caro saluto
Azz... hai ragione al 100%!
Mi è proprio sfuggito.
@@Fabio_Porta 🤗 continua così ti seguo sempre 👍🏻
anche sulla XT4....
Come la X-H2 ed X-H2S… Fujifilm non va dimenticata… Per piacere 🙏🏻
Io ho avuto la T2 e mi sembra di ricordare che ci fossero già
Sono anni che ti seguo Fabio e ogni volta ti riveli una garanzia nel comunicazione chiara e comprensibile! Un abbraccio!
Grazie! ❤
Bel video Fabio aspettavo da tempo questo contenuto. Grazie
Un comunicatore chiaro e fin troppo preciso. Da nikonista mi fa piacere che la macchina ti sia piaciuta. Posso confermare che da sempre le nikon hanno un ergonomia ed una robustezza fenomenale oltre ad un bilanciamento del bianco quasi sempre perfetto ed un menù semplice.
Ciao Fabio, complimenti per tutti i contenuti che porti e il modo in cui spieghi gli argomenti. Volevo farti una domanda (poichè non so più a chi chiedere) e spero che riuscirai a trovare un modo poichè sul web e sui vari forum anche in inglese non riesco a trovare soluzione: Dovrei realizzare degli scatti con una Canon 600d in modalità live view + flash esterno manuale e trigger. A quanto pare la Canon 600d in modalità live view non fa scattare il flash manuale. Negli altri modelli Canon basta andare nel menù e disabilitare lo scatto silenzioso e magicamente scattano con flash esterno manuale in live view...purtroppo nella canon 600d non è possibile disabilitare lo scatto silenzioso.
Come posso risolvere? C'è un modo? Mi occorre per forze di causa maggiore usare il settaggio live view + l'uso soltanto di un solo flash manuale esterno...come potrei fare? che modo mi consiglieresti per portare a termine gli scatti con questa configurazione?
Nikon ha sempre saputo fare bene le fotocamere e le ottiche, a livello tecnologico magari è arrivata anche tardi rispetto alla concorrenza, ma quando arriva lo fa con stile.
Mai usato Nikon? Complimenti eri vergine, adesso hai conosciuto la figa!
Ok la z8 ma vogliamo parlare della magliettina della leggendaria "Newteam" 😍
Ciao Fabio. Grazie per il video. Questa Z8 mi piace. Anche la Fujifilm ( la mia X-T3 ) l'interfaccia ruota se scatto in verticale.
L'aggiornamento firmware Nikon 4.0 sarà disponibile anche per la z 8? In particolare auto capture....grazie
Non ne ho idea, mi spiace.
Buon giorno.
Volevo chiedere un'informazione. Per la parte video sulla Z8 vorrei poter fare dei passaggi di fuoco in automatico molto più fluidi e lenti.
Ho visto che ci sono un po’ di opzioni nel menu come, velocità di AF, sensibilità di inseguimento, tutti che si possono abbassare a -5, ma provandole non vedo alcuna differenza. Avevo questo intoppo anche sulla nikon z6ii, a questo punto dato che me lo fa anche la Z8, c’è probabilmente una combinazione da fare che mi sfugge.
Ringrazio in anticipo per l’aiuto.
Io purtroppo non ti so aiutare.
La Nikon Z8 era solo un prestito temporaneo da parte di Nital per fare la recensione e non l'ho più con me.
Hai già controllato con attenzione il manuale?
@@Fabio_Porta che mi consigli z8 ho sony A7 IV
Bellissima, un consiglio per chi come me vuole passare anche al Digitale, cosa comprerei a parte una Canon 2000d? Grazie
Un'altra domanda.
Dovessi iniziare a lavorare, tra le tue che possiedi, e questa Nikon, quale compreresti? (In base all'esperienza
Se la parola chiave è “iniziare” eviterei la Z8 per una mera questione di budget. Con quello che spenderesti per corpo macchina Z8, seconda batteria e almeno un paio di obiettivi seri, con le altre due (Sony A7 IV o Lumix S5 II) ti fai un corredo super completo, perfetto per iniziare a lavorare e ti avanzano anche un sacco di soldi da investire magari in formazione, marketing, e via discorrendo.
Non hai parlato del comparto video per non umiliare troppo la concorrenza vero?
La vera verità è che con un tempo limitato a disposizione ho preferito saltare tutto il comparto video a piè pari.
Dovendo imparare una macchina da zero in pochi giorni, non ho voluto mettere troppa carne al fuoco.
Detto questo... tanta roba anche lato video. Seppur con qualche punto interrogativo su alcune opzioni come evidenziato da Simone nella sua prova.
Non ho visto il video di Simone
Bellissima macchina! Io sono utente Nikon da un anno e mezzo ed ho una Z6 2. Sono soddisfatto appieno della macchina anche se ho dovuto capirla all'inizio. L'unica pecca che trovo, magari solo per la mia serie, è la sensazione di essere lasciati indietro da Nikon. Un aggiornamento l'anno più o meno e niente di veramente importante (almeno per i miei interessi). Fai conto che siamo alla versione Firmware 1.60 ed io non l'ho ancora aggiornata dalla 50 tanto che non sono interessato alle feature che comporta il nuovo aggiornamento. Io non sono ingegnere, ma forse qualche miglioria dalle ammiraglie potrebbero farla "colare" anche nelle fasce più basse.
Vedi la rotazione dello schermo o la miglioria di autofocus (già buono per il mio utilizzo).
Considera che la Z6 2 ha pure un doppio processore. Continuerò ad essere utente Nikon, però ammetto di essere dispiaciuto dal fatto che fra un po' mi "obbligheranno" a passare ad una nuova macchina per non rimanere indietro.
Giusto 😊
Ciao Fabio e complimenti per il video come sempre piacevole e interessante da vedere. Mi piacerebbe che spiegassi qualcosa sulla "resa iso" perchè ho avuto modo di provare la fantastica Z8 durante i recenti "party" organizzati da Nikon e , dalla mie prove, già a 400iso il rumore mi è risultato piuttosto evidente rendendo già gli 800iso difatto inutilizzabili (discorso denoise lightroom o simili a parte). C'è qualche accorgimento generale per scattare ad alti iso che magari mi sfugge? Un saluto e grazie per i tuoi contenuti.
Se scarichi i file che ho messo in descrizione vedrai che non ho adottato nessun accorgimento particolare.
Ho solo esposto bene la scena.
Quello che noto io (e ci avevo fatto anche un video) è che spesso i fotografi hanno una sorta di ossessione per il rumore digitale, visibile nella maggior parte delle situazioni solo a computer ingrandendo le foto al 100%.
Rumore a iso 400? Forse hai dimenticato uno zero, altrimenti non capisco. Nemmeno la mia d7100 ha problemi a questi iso, nemmeno ingrandendo in maniera spinta le foto
Alla presentazione della Z8 che si è tenuta a Modena il mese scorso, mi sono divertito come un bambino.
Oltre alla Z8 ho usato anche la Z9, la Z7, etc e l'ultima reflex ammiraglia (la D6): Usando un po' di tutto dai fissi, agli zoom messi a disposizione .
Da Nikonista mi sono subito trovato benissimo e l'ho apprezzata, più della Z9.
Fino al giorno prima, il mio sogno segreto era la D6, ma le Z8 e 9 si sono dimostrate superiori, anche se il divario nella tecnologia non è tanto (le caratteristiche sono simili), ma il peso, il grip sull'impugnatura, la facilità d'uso e il monitor basculante (che non ha la D6) sono decisamente comodi!!!
Ciao Fabio, da utente reflex di Nikon, posso dirti che la qualità costruttiva delle macchine è sempre stata buona per questo brand, un po' meno per i test sulle novità delle fasce medio basse. L'esempio più lampante è la "mia" D750 che ha subito decine di richiami e di sistemazioni: io stesso ho dovuto far cambiare in due riprese, tutta l'elettronica dell'impugnatura e l'otturatore. Per fortuna che ero sempre in garanzia. Al di là di questo ho una domanda: quanto dura la batteria di questa fotocamera? Lo chiedo perchè le fasce medio basse (2000 euro, alla faccia del medio basso...) di Nikon hanno, a mio parere, questo problema di durata. Ad esempio la Z6, diretta erede della D750 in versione ML, monta.....la stessa identica batteria.....che è la stessa della D7000, fotocamera APS-C reflex di oltre 10 anni fa. Comprendo che il pubblico vuole la raffica da 200.000 scatti al secondo, 100.000 mpx e iso a 20.000.000 senza rumore, ma se poi scatti 10 foto e basta direi che serve a poco: hanno finito i soldi per la ricerca arrivati alla batteria? 🙂 Sono certo che nella fascia di prezzo della Z8, la batteria dura un'eternità, ma siamo sempre al solito discorso: perchè le alternative sono una carriola di batterie di scorta o prendere una fotocamera di livello altissimo? A mio parere tante cose sarebbero ottimizzabili tranquillamente via firmware, ma spesso diamo per scontato aggiornamenti a cui i brand non sono assolutamente tenuti (a parte la compatibilità con i propri obiettivi) e Nikon lo dimostra spessissimo, specie con i modelli leggermente più datati.
Buona continuazione e grazie per i tuoi video, sempre interessanti!!
Ciao Fabio, in realtà la cosa di girare le impostazioni a schermo quando ruoti la fotocamera Fujifilm lo fa dalla T4 ma è un'impostazione che va attivata e capisco che non è che tu possa sapere tutto di tutti😅 non avresti una vita 😂 comunque te l'ho fatto presente per il futuro. Assolutamente zero critica, video azzeccato
Eh lo so (ora). Per questo ho pinnato in alto uno dei tanti commenti che mi segnalavano la cosa. Il fatto che tu mi dica che è un'opzione da attivare e non il default mi rincuora. Se non me lo ricordavo nonostante negli anni abbia testato diverse Fuji, un motivo c'era. Non sono ancora del tutto rincoglionito 😅
Comunque hai centrato esattamente il punto: solo perché parliamo di fotocamere e fotografia su UA-cam non significa che siamo delle enciclopedie viventi su ogni più piccolo aspetto tecnico e non di questo mondo.
Cosa che, purtroppo, tanti utenti che commentano sotto i nostri video sembrano non capire.
@@Fabio_Porta 🤣🤣 non apriamo questo argomento. Per favore ❤️🤞🏻
ciao Fabio,grazie come sempre per i tuoi contenuti ,unico consiglio che ti dò è di riprovare z8 in condizioni di scarsa luminosità e cambierai opinione su afc...ho dato via z9 e anche la stessa z8 perché in modalità video afc è abbastanza penoso e in foto stessa identica cosa...rimangono due grandi macchine per il resto .
Mi pare strano, perché comunque delle prove in bassa luce le ho fatte e non ho notato particolari incertezze.
Ma se ci sarà occasione la ritesterò meglio in quelle condizioni.
ottimo test
Ciao caro amico devi ringraziare soprattutto al Giorgetto Giugiaro che hai impostato la la linea dell’Eni con Colletti e tre mi sembra
Dobbiamo dire grazie al progetto di Giugiaro mi sembra per la F3 che è stata completamente riformata compresa la parte interna con Con il supporto dei tecnici della Nicole e le macchine di tobi gamma si seguono ancora la linea di oltre trent’anni più o meno 20:30 non ricordo più hai ragione la Nicole rimane alla sicuramente la più professionale mentre la Canon Canon è un po’ un canone solo mastodontiche sarà anche buono però a me non piace infatti preferivo Nikon, poi ho scelto Minolta e di Di conseguenza ho dovuto optare per Sony. Mentre mi piace molto la Panasonic con alcuni modelli o like Leica 2s x video. Peccato che Nikon ha macchine di fascia alta belle e costose e toppo x un uso amatoriale.
Ho la Z6II e ho provato la z8 ed è una bomba ! Purtroppo in 15 min ho realizzato ben poco ma nikon vedo che punta tanto sulla fotografia sportiva e la velocità di scatto . Per il videomaking con i LOG interni ha incominciato ad affacciarsi ai video più pro ….
Una grande camera dopo le varie z6 z6ii z50 e cosi via Nikon è tornata , e da Nikonista ne sono entusiasta
La maglietta vale tutto il video! 😁
Ciao Fabio, recensione come sempre onesta e schietta. Domanda da un milione di dollari: tralasciando il discorso prezzo…cambieresti la tua Sony A7IV per la Z8? Te lo chiedo perché è la stessa domanda che mi sto facendo io da un paio di mesi, anche se sono solo un amatore e non un professionista come te.
Se poi mi regalano anche tutte le ottiche… ci potrei pensare.
Ma di base sono prodotti molto diversi. Il confronto semmai andrebbe fatto con la A7R V per restare nella stessa fascia di mercato.
non farlo, la Sony che hai è ottima seppur sottovalutata. ha un autofocus micidiale e un sensore con una densità che accontenta un po’ tutti i palati. Andare a spendere il doppio non avrai il doppio indietro, avrai un po’ più di tecnologia per giocherellare qua e là. A meno che non ti servano tanti fps ma anche qui io faccio avifauna con 10 fps e sebbene sembrano pochi in realtà ho tantissimi scatti uguali, non oso pensare chi scatta 30 fps quanti file che butta perché tutti uguali.
@@Fabio_Portatralasciando per un secondo il discorso ottiche, secondo te, a livello di prestazioni dell'autofocus per esempio, si ha un beneficio reale o è minimo? Non parlo di riconoscimento di auto, aerei ecc, ma banalmente il riconoscimento di occhi e volto animale per esempio. Hai notato grosse differenze da far dire "cambierei la mia A7IV per la Z8"? Perché capisco il dubbio e anche grazie all'ftz la questione delle ottiche può essere messa in secondo piano per un secondo 😂
@@enricogiancristofaro_ph non la cambierei perché, per quello che faccio io, la A7 IV copre ampiamente tutte le mie esigenze fotografiche.
Le differenze ovviamente ci sono, ma siamo a un livello tale con questi sistemi di autofocus che certe cose le noti solo facendo dei confronti mirati e in casi d'uso molto specifici.
presto lo farò, dopo un anno di sony a7iv ritornerò a nikon con z8, ridando vita a tutto il mio corredo af-s. sony oramai è troppo decantata, si elargiscono troppe lodi e sinceramente tutti sti gran file meravigliosi non li vedo proprio
Dipende quello che ci deve fare l’acquirente. Se una persona ci lavora facendo foto sportive allora comprare una Z8 può andare bene. Anche perché dobbiamo tenere conto del costo di acquisto delle schede CFExpress. Poi ci vorrà anche un pc che supporti la lavorazione dei file generati. P.S. Quella Nikon FM2 è davvero bella. Senza fronzoli due led rossi e uno verde per l’esposizione e vai.
Giusto per precisare, la Z8/9 ha circa 46mpx, é la sony con la serie Atr che ne ha 42😉 in ambito video, attualmente, non ce ne per nessuno😊
in ambito vido non c’e ne per nessuno a livello di qualità panasonic vince su tutto
Benvenuto nel mondo Nikon (fidati rimani in Nikon)
"...in vita mia non ho mai utilizzato macchine di Nikon" beh, dai, a tutto c'é rimedio, tranne che alla morte😂
Giusto 😊
Fa, sicuro che l'orientamento del menu non ci sia su Sony?Mi ricordo di aver visto qualcosa sai...
Sicuro al 99%. Sulle Sony le icone sullo schermo non ruotano mettendo la camera in verticale in nessun altra macchina che ho provato.
*EDIT* Mi segnalano che invece sulle Fuji X-T le icone si girano. Ora gli amici di Fuji mi odieranno.
Ce l'ha da diverso tempo Pentax...
e adesso mi odiano anche gli amici che hanno Pentax (che a mia discolpa... non ho mai toccato mano).
@@Fabio_Porta tranquillo, saranno comprensivi, tutti e 5 🤣
@@Fabio_Porta piuttosto, come ti sei trovato con la retroilluminazione dei tasti?
Possiedo il 35 1.8 Z ed è quasi sempre montato sulla mia Z6. A me sembra silenziosissimo, non ho mai notato quel rumore
Magari era solo questa unità di test che a forza di girare recensori aveva qualche problemino.
Io me ne sono accorto mettendo la macchina in fuoco continuo: con un punto AF singolo posizionato su un soggetto, muovendomi avanti e indietro il motorino di messa a fuoco faceva quel rumore lì. Non fortissimo, ma si avvertiva distintamente.
@@Fabio_Porta lo uso sempre anche io in AF-C, da anni ormai. Mai avuto problemi di rumorosità
ciao Fabio sempre complimenti per i tuoi video che pubblichi, ma il video di Simone Cioè? magari non te ne sei accorto o non l'hai visto, ma è un auto-contraddirsi in ogni momento, se ti va prova a vedere questo video dove spiega ogni volta che si auto-contraddice. il video si intitola Nikon Z8 e la cena (a base di Nesquik) rovinata...
Ho visto entrambi. Simone, che è il diretto interessato, ha già risposto sotto a quel video esprimendo il suo punto di vista.
Detto questo, come scritto poco sotto in risposta al commento di Davide Vasta, non voglio entrare in diatribe del genere.
Io avrei preferito al 100% due slot Cfexpress... le SD su quella macchina non servono a niente....
Beh dipende. Se non usi le super raffiche e non fai registrazioni video in 8K delle buone SD UHS-II sono ampiamente sufficienti.
La mia r6 mk2 lo fa la Roba del girare lo schermo. Anche la r6 normale mi pare
ma come fai a dire rumore inesistente a 3200 iso, ma sicuro l'hai provata? Ce lho da un mese e ho duvuto comprare un softwere adatto per togliere il rumore già a 1200 iso
Se con questa camera o una qualunque full frame di ultima generazione trovi esagerato il rumore ad appena 1200 ISO, c'è qualcosa che non va.
Sul rumore motore del 35mm è strano, il 35mm ha due motori....
Confermo, il mio 35mm non si percepiva (e nei video non si sentiva).
Ho da qualche anno il 35 f1,8 e non ho mai sentito alcun rumore.
Ti lascio immaginare come certi recensori trattano l’attrezzatura in prova. Magari è per quello.
La Z8 è una TOP di gamma, non dovrebbe neanche contemplare lo slot SD, altro che CF tipoA (che per altro è proprietario di Sony e più lento degli altri standard CF),
La tendina serve anche, o principalmente, per le lunghe esposizioni altrimenti non potresti registrare il dark frame
Il sensore è da 45Mp e non 42
👍
👍
Macchina da professionisti. Ho un amico che ha il mondo di fotocamere a casa. Mi ha prestato per un mese una Sigma SD4 H. Beh appena posso me la compro
Da Nikonista non può che farmi piacere che tu abbia provato una Nikon.
Giusto 😊
Le CFexpress tipo A costano tanto più delle B e sono molto più lente, inoltre le fa solo Sony é un monopolio
Il migliore grip la avuto sempre la Nikon Ragazzi?
Troppo soggettivo per poter dire che uno sia migliore dell’altro in termini assoluti.
Plauso alla maglia
per intenditori 🙂
mitica new team😂😂😂@@Fabio_Porta
Canon R8 unaltro pianeta
CIao Fabio, ti faccio i complimenti per la recensione della Z8, ragionata e posata. Non posso dire altrettanto di quella legata al video che suggerisci di Simone Cioé, nella quale a parer mio ha detto un lungo elenco di imprecisioni. Motivo per il quale ho fatto un video di risposta sul mio canale: ua-cam.com/video/73F7EN7BYvk/v-deo.html. Ultime due cose: 1) uso il 35mm 1.8 Nikon da quando é uscito e non ho mai avuo problemi di rumore, sopratutto mentre registro video, quindi azzardo a dire che potrebbe essere un problema del campione ricevuto da Nikon. 2) Il sistema di Autofocus Nikon Z era giá molto performante appena uscito con Nikon Z6, ti lascio un vlog dove l'ho testato con delle "vecchie" ottiche Nikkor per reflex: ua-cam.com/video/fp7w-pat4uw/v-deo.html
Mah..
I tuoi video Fabio sono sempre estremamente interessanti e chiari!👍Oltre le pubblicità, che interrompono ogni video🙄🙄sinceramente, non sentivamo il bisogno anche di minuti dedicati allo sponsor, che dobbiamo obbligatoriamente sentire fino alla fine, anche se non interessati....una rottura infinita!!🤬🤬
Al di là che allo sponsor è dedicato poco più di 1 minuto in tutto e che è segnalato dalla barra colorata, guarda che ci puoi dare avanti!
P.S.: Realizzare video come questi richiede decine di ore di lavoro. Niente sponsor, niente video. Forse così è più chiaro.
panasonic, canon e sony non sanno come costruire una macchina per lavorare? mmm dai non fatevi fregare delle abitudini. comunque questa z8 costa un po’ troppo. non é una z9 in miniatura anche se la scheda tecnica sembra simile. non mi dilungo sennó gli z-boy arrivano come le iene 😀
Non mi pare di aver detto questo ;-)
Era solo una sensazione a caldo su un oggetto mai provato prima.
Nikon.. un po' la apple della fotografia.. fa pagare quasi il doppio cose che altre fotocamere fanno da anni prima (leggi fuji). Sul peso poi non ne parliamo.... Detto questo macchina eccellente, perfetta... al doppio di altre macchine quasi o ugualmente perfette.
Ma non era Leica la Apple della fotografia?
@@Fabio_Porta Leica è un mondo a parte troppo di nicchia, guarda bene il Nikonista (da sempre) ha le stigmati del aifonaro 😃😁
Caro Fabio Dove è finito l mio commento??
Non ho commenti in moderazione e io non cancello mai commenti a meno che non siano offensivi.
Probabilmente non è stato inviato correttamente oppure è stato filtrato in automatico da UA-cam senza il mio intervento.
Ciao Fabio, ti garantisco che nel mio commento non offendevo nessuno, non mi sarei mai permesso, avrò sicuramente sbagliato qualcosa nel pubblicarlo. Nel mio messaggio ti invitavo a vedere il video del caro amico Davide vasta ( di cui ti ha anche scritto successivamente ) dove risponde ad alcune affermazioni un pò imprecise di Simone Cioè riguardante appunto la Z8, ti invito a leggere sia il commento di Davide Vasta e Vedere il Video. Grazie e Buona Giornata
Visti entrambi, ma non voglio entrare in "faide" di questo tipo.
Simone, se ne avrà voglia, potrà rispondere meglio di me dato che è il diretto interessato.
Ciao Fabio, ti prego non usare quel termine, non ho intenzione di fare alcuna faida. Semplicemente da utente professionale Nikon di vecchissima data e da professionista del VideoMaking, quando ho visto il video di Simone (e me lo sono rivisto 3 volte per essere certo di quel che avevo sentito) ho capito che qualcuno doveva mettere in luce le inesattezze esposte da Simone. Infatto stimo Simone e come ho giá detto nel video l'ho anche invitato in passato al BrainCamp. Non sto mettendo in discussione il suo operato in generale ne come divulgatore ne come videomaker. Ho solo focalizzato l'attenzione su alcuni punti che, senza ombra di dubbio alcuno, sono trattati con leggerezza. Mi spiace dover rispondere sotto un commento di Mauro, speravo che la tua trasparenza e genuinitá ti avrebbe portato a rispondermi sul mio commento più sopra... pazienza.@@Fabio_Porta
Ciao Davide, se puoi vedere il tuo commento sotto al video è solo perché ho scelto io di approvarlo *manualmente*, dato che ogni commento che contiene dei link finisce automaticamente in moderazione per evitare lo SPAM.
Questo per dirti che pur non essendo d'accordo sul modo e su parte del tuo contenuto, comunque ho scelto di dar modo al pubblico di poter arrivare anche al tuo video per farsi un'opinione completa su questo prodotto. Se non è trasparenza questa...
Vero, "faida" è forse esagerato come termine, ma per come sono fatto io non amo video risposta di quel tipo. Soprattutto se dici di stimare Simone.
Dal mio punto di vista sarebbe stato meglio contattarlo prima per farti spiegare il motivo di alcune sue affermazioni, anziché andare dritto sul video di risposta.
Poi non entro nel merito. Come scritto sopra, Simone (se ne avrà voglia) potrà rispondere meglio di me ai vari punti che hai sollevato.
Simone Cioè non sa di che cosa sta parlando ...