Ciao Fabio! ho attivato l'abbonamento ad audio con il tuo codice sconto. se volessi un giorno pero disattivare l'abbonamento, sai dirmi come fare? ho provato a guardarci ma non trovo nulla, grazie.
Complimenti per la sincerità, trasparenza e soprattutto onestà. Continuerò a seguirti ovunque le tue scelte si dirigeranno, perchè al di là dei contenuti è sempre un piacere ascoltarti. Auguri per un prospero 2025
Ciao Fabio, ti seguo da tempo e trovo i tuoi video chiari e esaustivi. Inoltre sei tra i pochi a rispondere alle domande. Trovo questo un valore aggiunto e ti ringrazio. Non sono una fotografa professionista ma so bene che la fotografia è un settore di nicchia. Quindi hai fatto bene ad ampliare gli argomenti verso prodotti di informatica e telefonia. In bocca al lupo per la crescita del tuo canale. 🎉 Rialacciandomi al tuo video su Mac mini M4 e quello sulle ssd, se hai interesse e modo sarebbe utile una recensione su i mini Hub con alloggio ssd che sono già usciti (es. quello della RayCue) o che usciranno a breve (Satechi). Per il momento... Buon 2025! 🎉🎉🎉
Ciao Fabio, ti seguo e guardo molto spesso i tuoi video. Mi vengono in mente alcuni consigli che potresti valutare per far crescere sia il tuo canale che le entrate derivanti. Ad esempio, da buon tecnico informatico e fotografico, potresti creare un tuo pannellino personale da poter vendere per gli amanti della postproduzione. Parlo di alcuni preset utilizzabili in PS. Oppure potresti creare delle lut per lo sviluppo di RAW o video con una impronta personale. Potresti anche creare dei corsi personali di vario livello, delle consulenze mirate di fotografia/video/informativa, dei viaggi organizzati per corsi di fotografia etc. Detto questo, ti auguro un buon anno e tanta fortuna per il tuo canale perché lo trovo molto ben fatto e con ottimi contenuti di qualità. Ciao Fabio!
Ciao Fabio, bel video in cui discuti su alcuni aspetti di te stesso/del tuo lavoro in maniera molto diretta. Complimenti per la sincerità. Io sono un fotografo amatoriale ma come tanti mi interessa anche l'informatica in generale. A mio modesto avviso la fotografia risente dell'utilizzo che se ne fa con gli smartphone, quasi uno >. Se non scatto e non condivido sui social anche il piatto al ristorante mi sento meno di niente. Non è questa la fotografia. E' un percorso faticoso fatto di errori e di non riconoscimenti dei progressi che costano tanto in tempo/fatica. Aggiungici pure che macchine e obiettivi costano tanto, talvolta siamo oltre anche alla soglia del troppo e avrai una serie di motivazioni per le quali il mondo fotografico abbia numeri in rallentamento. Tu non mollare mai e prosegui anche sul campo della fotografia, con video e tutorial. Grazie e Buon 2025.
Daje tutta Fabio😎! Seguo sempre con molto interesse i tuoi contenuti. L'implementazione di questa'anno è stata molto apprezzata da parte mia. Ti auguro un fine/inizo anno alla grande 🥳
Ciao Fabio, in generale stai facendo un ottimo lavoro, e le tue analisi lo dimostrano, ho sempre detto che hai delle grandi potenzialità anche inespresse per quello che vedo, sicuramente la migliore è la capacità di sintesi e di semplificazione di cose anche abbastanza complesse, se non ricordo male l'anno scorso ero stato uno di quelli che ti consigliava di trattare anche il tech, comunque, per il futuro sicuramente ci saranno altre indicazioni su quello che mi piacerebbe vedere trattato nel tuo canale
Ottima e sincera analisi della tendenza del canale, se posso permettermi sarebbe carino vedere dei tutorial o dei consigli come usare al meglio i nostri iphon per fare foto sfruttando al meglio la linea diretta di condivisione tra iphon e mac...., ancora complimenti per tutto!
Chiarezza e trasparenza esemplari. Complimenti, davvero. Visto che hai deciso di aprire al tech, ti suggerirei di proporre anche video su come usare software per compiti specifici. Per es. in ambito foto tutto quello che riguarda la post-produzione. O in ambito Mac come sfruttare e gestire le centinaia di funzioni del sistema operativo di cui la maggior pare degli utenti ignora semplicemente l'esistenza. C'è carenza di tutorial fatti bene in italiano come il tuo (top) sulla gestione della risoluzione mac dei monitor. Si parla moltissimo di prodotti e poco di come usarli in pratica e al meglio. Magari con un occhio di riguardo ai software open source alternativi ma validi rispetto alle suite faraoniche che non tutti possono permettersi. Una volta a chi voleva imparare a fare qualcosa si poeva rispondere RTFM, Read The Fu*ing Manual. Oggi i manuali non li fanno più!
Oggi la risposta che vorrei dare più spesso a buona parte dei commenti (non il tuo, sia chiaro) è... LET ME GOOGLE THAT FOR YOU. Hai ragionissima sul discorso manuali, ma tu non hai idea di quante domande ricevo in cui alle persone sarebbe letteralmente bastato fare copia e incolla su Google per avere la risposta all'istante. Pigrizia all'ennesima potenza.
Complimenti x la trasparenza e l’onestà intellettuale, che non è poco. I tuoi contenuti sono piacevoli e ben fatti. Se posso suggerire un argomento, magari qualche guida sui più utilizzati software di gestione immagini, proprio una guida di utilizzo base o evoluto, magari a puntate, o confronti su funzioni specifiche.
Ciao Fabio, ti seguo da poco e devo dire che sembri una persona competente e trasparente senza negare il fatto che sei onesto nel dire ciò che pensi, non è facile in questo ambiente pieno di persone che dice ciò che lo sponsor vuole a prescindere dalla qualità o utilità del prodotto. Non voglio dire ciò che devi fare, ma credo che essendo tu un bravo autore di editing video potrebbe essere interessante produrre tutorial o recensioni di video girati in 360 gradi Io sono motociclista e amo viaggiare ho scoperto la insta360 e volger con le tue competenze tecniche non ne ho visti su UA-cam Potresti pensarci….. tanti auguri per il prossimo anno
Sai qual è il problema? Purtroppo Insta360 ha smesso di collaborare con me. Anni fa mi mandavano le loro camere da provare e ne avevo anche parlato sul canale in più occasioni. Poi, all'improvviso, sono spariti e non si sono più fatti sentire.
Grazie Fabio per la tua chiarezza e la tua professionalità. Nel 2025 inserirei nel canale discussioni relative a fotografi famosi per imparare da loro. Grazie!
Già fatto almeno 3 volte quest'anno, con pessimi risultati. Un ''+'' per te se, senza andare a guardare, mi sai citare a memoria a quali video faccio riferimento.
Esatto, è proprio questo il punto alla base delle mie riflessioni. Così al volo, io mi riferivo a: - 5 Lezioni di composizione da Steve McCurry: ua-cam.com/video/Z3P0MMY_9jc/v-deo.html - Intervista a Rena Effendi, fotografa internazionale premiata quest'anno con la menzione d'onore al World Press Photo: ua-cam.com/video/Z1GqYZG2gHA/v-deo.html - Parliamo di fotografia astronomica con Luca Fornaciari, uno dei fotografi più esperti in questo settore in Italia: ua-cam.com/video/2OowAJ9YIy0/v-deo.html (video che in 2 mesi ha fatto meno visualizzazioni di quanto ne ha fatte questo in poco più di un giorno) Contando tutto lo sforzo di produzione che c'è dietro ad ogni video (di cui avevo parlato qui ua-cam.com/video/JFlm2By-DWg/v-deo.html ) se neanche le persone come te che chiedono esplicitamente video di questo tipo li guardano... io che li faccio a fare?
Mi pare che tue scelte siano corrette e ti auguro (e mi auguro) che il tuo modo semplice, chiaro e competente di spiegare le cose possa essere premiato anche dal pubblico. Tanti auguri
Grazie Fabio, video molto interessante per uno che come me ha iniziato a creare video qui su UA-cam a tema fotografico, che non vede grossi risultati anche dopo 2 anni di attività costante. Ho voluto provare durante l'anno a creare delle recensuioni su bici elettreiche e zaini per viaggio (contenuti quindi non inerenti alla fotografia), e sono andati molto bene in relazione al mio piccolo canale. Buon anno!
Come si suol dire... scappa fin che sei in tempo! Scherzi a parte, purtroppo parlando solo di fotografia i numeri sono quelli che sono. Io sono tra i canali più grandi e dopo oltre 7 anni sono a ''solo'' 63K iscritti. Qualche collega (Gianluca, Walter,... ) viaggia più verso gli 80K ma non c'è nessuno sopra la fatidica soglia dei 100K. Questo quando altri content creator in settori completamente diversi, partiti più o meno come me sono ora a 5 o 6 volte i miei iscritti. Sei lo fai per pura passione ok. Se punti a crescere su UA-cam parlando solo di fotografia... ahimè non si va da nessuna parte.
Ciao Fabio commento poco, sono un collega fotografo, la realtà dei fatti è che c'è un calo sul settore foto e video. Io che guardo molti video e canali stranieri, considerando i mercarti diversi, l'interesse è calato molto. Rimarremo una nicchia fino a tempo indeterminato. Siamo stati ultra pompati dal passaggio tra la fotografia analogica e il digitale. Ricordo un fermento fuori di testa dal 2010 in poi con calo fino ad oggi. Il cellulare ha sostituito le camere, se non scattassi professionalmente, ad oggi non comprerei mai una mirroless (visto i prezzi), rimarrei con un cellulare, o una pocket per i diari di viaggio. Ergo fai benissimo, il vero prodotto/servizio sei tu che sei ben capace di esporre chiaramente, quindi vai dritto per la tua strada!
Quello che ho notato io nel mio piccolo, è che c'è un nicchia di fotografi un po' trascurata. Sul mercato ci sono macchine fenomenali di vari brand, però da una parte ci sono dei professionisti/amatori ancora molto legati al mondo reflex, da un'altra ci sono i nuovi fotografi che non conoscono ancora la differenza tra reflex e mirrorless e hanno un budget limitato, e poi ci sono gli appassionati con budget più ampio che aggiornano più che possono la loro attrezzatura. Secondo me, per motivi che non sto qui a discutere, l'ultima categoria è quella a cui si rivolgono di più i content creator, tagliando fuori completamente tutti gli altri fotografi. Comunque io personalmente ti seguo molto volentieri da diversi anni, ho acquistato il tuo corso flash facile all'inizio della pandemia e conosco la qualità del tuo lavoro, quindi posso dirti solo di continuare così. Inoltre i contenuti tech potrebbero essere un'ottimo modo per ampliare la tua community :)
La tristezza è che ci sono canali bellissimi con contenuti fantastici ed utili come il tuo... È poi due idiote mostrano le zinne e hanno il quadruplo di utenti e guadagnano 10 volte di più... È proprio una tristezza... Io continuo a seguire i tuoi video!
Caro Fabio Se non ricordo male sei un ingegnere o comunque un tecnico. Ti parlo da ingegnere e da appassionato di fotografia. Tanti anni fa. Circa 20 anni fa, decisi di non scegliere più la strada della fotografia e di continuare a fare l’ingegnere. Ho tenuto la fotografia come hobby e area di libertà espressiva. La ragione di questa scelta era stata dovuta principalmente alla totale chiusura del mondo della fotografia in Italia particolarmente. Se non fai parte del mondo autoreferenziale di quel mondo sei tagliato fuori e non puoi emergere neanche se sei il genio dei geni. Ma in ogni caso mi sono trovato bene con questa scelta. Fotografo quello che voglio e come voglio.
Esatto, sono Ingegnere Informatico di formazione con 2 tesi (triennale + specialistica) nel campo della sicurezza informatica. Capisco benissimo quanto dici e mi trovo d'accordo con te, specialmente nell'ultima frase.
Ci sono molti youtuber che non spingono determinati sia marchi che prodotti. Esempio non c'è stato nessuno dei youtuber che abbia mai parlato di aspirapolvere LG cord zero che a mio avviso sono prodotti eccellenti. Ti faccio altri esempio panasonic tratta nella fotografia prodotti ed accessori top ma oltre te ne hanno parlato davvero poche persone. Oppure pc portatili LG come i monitori LG che ci sono modelli dove in America le visualizzazioni vanno alle stelle.
Purtroppo la Fotografia è troppo di nicchia, hai fatto bene ad aggiungere video su "cose" più "commerciali". Come la musica, i pezzi commerciali spingono di più, non c'è storia. Personalmente, piacendomi il tuo modo di parlare e spiegare i vari argomenti, apprezzo molto la parte fotografica, ma anche gli altri argomenti non li disprezzo, proprio per il tuo modo di fare e approcciarti. Un grosso in bocca al lupo per il 2025. Auguri.
Video di fotografia che, a sorpresa ha avuto successo? Che sia dovuto al momento in cui lo hai pubblicato? Mi riferisco al periodo della giornata o della settimana...in molti, credo, decidono se guardare o meno un video, se in quel momento possono farlo al netto degli impegni... Parlo per me almeno.. Ciao Fabio! Continua cosí! N.1
In realtà, a meno di prodotti sotto embargo, la pubblicazione è sempre al Sabato mattina alle 9.30 quindi non è quello. Anche perché se fosse solo un problema di momento di pubblicazione, basterebbe aspettare qualche ora/ un paio di giorni. Invece... no. Sono ormai più di 7 anni che bene o male funziona così. Purtroppo è un problema di nicchia. Tutti bravi sui forum a lamentarsi che su UA-cam non si parla mai ''di fotografia''. Peccato poi che quando qualcuno lo fa i contenuti non se li guarda mai nessuno.
I contenuti di fotografia, miei e degli altri colleghi in questa nicchia, ci sono eccome. Purtroppo però ci sono poche persone interessate a determinati argomenti.
Io lo avevo provato 5 anni fa su una reflex, quindi non ti so dire come si possa comportare su una mirrorless dove dovresti utilizzarlo con un adattatore.
La qualità non paga, si devono sudare le famose 7 camicie per ottenere risultati😉 Oltretutto, far vedere fotografie, video od ascoltare, audio con la compressione che applica UA-cam, dove una foto, un video od audio di qualità, quasi non si distinguono da quelli di scarsa qualità, è tempo perso.
@@Fabio_Porta Certamente! Il problema è che, se si guardano i meri numeri, probabilmente, sono quelli di scarsa qualità a "vincere" nelle visualizzazioni.
Fabio, non vedo l’ora di continuare ad usufruire dei tuoi contenuti sempre al top. Ti seguo da quando hai iniziato e ho notato con piacere la tua evoluzione. La tua competenza la riesci a trasmettere su tutti gli argomenti trattati e quelli sulla tecnologia selezionata li ho ascoltati più volte e mi hai dato ottimi spunti per la mia attività. Grazie
Uhuu che dire: cambia mestiere, no? Beh certo mancheranno certe provvigioni, ecco, però per la famiglia si questo ed altro. E se non altro ci si riposa prima della "fatal quiete" di Foscolo memoria. Auguri. Manunzio fotografo dal 1969, che il resto so' chiacchiere da tabaccaio :)
🎵 SCOPRI AUDIIO con uno sconto del 70% sul primo anno: audiio.com/fabioporta | CODICE SCONTO: fabio70
Ciao Fabio! ho attivato l'abbonamento ad audio con il tuo codice sconto. se volessi un giorno pero disattivare l'abbonamento, sai dirmi come fare? ho provato a guardarci ma non trovo nulla, grazie.
@@shotbybenassi puoi farlo mandando una mail a licensing@audiio.com (almeno così è scritto nella pagina dei termini e condizioni audiio.com/terms )
Complimenti per la sincerità, trasparenza e soprattutto onestà. Continuerò a seguirti ovunque le tue scelte si dirigeranno, perchè al di là dei contenuti è sempre un piacere ascoltarti. Auguri per un prospero 2025
Ciao Fabio, ti seguo da tempo e trovo i tuoi video chiari e esaustivi. Inoltre sei tra i pochi a rispondere alle domande. Trovo questo un valore aggiunto e ti ringrazio.
Non sono una fotografa professionista ma so bene che la fotografia è un settore di nicchia. Quindi hai fatto bene ad ampliare gli argomenti verso prodotti di informatica e telefonia.
In bocca al lupo per la crescita del tuo canale. 🎉
Rialacciandomi al tuo video su Mac mini M4 e quello sulle ssd, se hai interesse e modo sarebbe utile una recensione su i mini Hub con alloggio ssd che sono già usciti (es. quello della RayCue) o che usciranno a breve (Satechi).
Per il momento... Buon 2025! 🎉🎉🎉
Sei uno dei pochi a essere chiaro nel tuo lavoro e far capire come fare videoblogher. E se permette di vivere, o meglio cambiare mestiere.
Credo che "videoblogher" sia un errore di battitura perché g ed h sono vicini, ma il risultato è divertente ahahahah
@ vero errore
Ciao Fabio, ti seguo e guardo molto spesso i tuoi video. Mi vengono in mente alcuni consigli che potresti valutare per far crescere sia il tuo canale che le entrate derivanti. Ad esempio, da buon tecnico informatico e fotografico, potresti creare un tuo pannellino personale da poter vendere per gli amanti della postproduzione. Parlo di alcuni preset utilizzabili in PS. Oppure potresti creare delle lut per lo sviluppo di RAW o video con una impronta personale.
Potresti anche creare dei corsi personali di vario livello, delle consulenze mirate di fotografia/video/informativa, dei viaggi organizzati per corsi di fotografia etc.
Detto questo, ti auguro un buon anno e tanta fortuna per il tuo canale perché lo trovo molto ben fatto e con ottimi contenuti di qualità. Ciao Fabio!
Alcune di queste cose le ho già sulla mia scuola di formazione online: fotogeekacademy.com
Nel corso dell'anno arriveranno cose nuove anche lì :-)
Ciao Fabio, bel video in cui discuti su alcuni aspetti di te stesso/del tuo lavoro in maniera molto diretta. Complimenti per la sincerità. Io sono un fotografo amatoriale ma come tanti mi interessa anche l'informatica in generale. A mio modesto avviso la fotografia risente dell'utilizzo che se ne fa con gli smartphone, quasi uno >. Se non scatto e non condivido sui social anche il piatto al ristorante mi sento meno di niente. Non è questa la fotografia. E' un percorso faticoso fatto di errori e di non riconoscimenti dei progressi che costano tanto in tempo/fatica. Aggiungici pure che macchine e obiettivi costano tanto, talvolta siamo oltre anche alla soglia del troppo e avrai una serie di motivazioni per le quali il mondo fotografico abbia numeri in rallentamento. Tu non mollare mai e prosegui anche sul campo della fotografia, con video e tutorial. Grazie e Buon 2025.
buon anno grazie sempre di tutto il tuo lavoro e della tua disponibilta
Daje tutta Fabio😎!
Seguo sempre con molto interesse i tuoi contenuti.
L'implementazione di questa'anno è stata molto apprezzata da parte mia.
Ti auguro un fine/inizo anno alla grande 🥳
Ciao Fabio, in generale stai facendo un ottimo lavoro, e le tue analisi lo dimostrano, ho sempre detto che hai delle grandi potenzialità anche inespresse per quello che vedo, sicuramente la migliore è la capacità di sintesi e di semplificazione di cose anche abbastanza complesse, se non ricordo male l'anno scorso ero stato uno di quelli che ti consigliava di trattare anche il tech, comunque, per il futuro sicuramente ci saranno altre indicazioni su quello che mi piacerebbe vedere trattato nel tuo canale
Ottima e sincera analisi della tendenza del canale, se posso permettermi sarebbe carino vedere dei tutorial o dei consigli come usare al meglio i nostri iphon per fare foto sfruttando al meglio la linea diretta di condivisione tra iphon e mac...., ancora complimenti per tutto!
Chiarezza e trasparenza esemplari. Complimenti, davvero. Visto che hai deciso di aprire al tech, ti suggerirei di proporre anche video su come usare software per compiti specifici. Per es. in ambito foto tutto quello che riguarda la post-produzione. O in ambito Mac come sfruttare e gestire le centinaia di funzioni del sistema operativo di cui la maggior pare degli utenti ignora semplicemente l'esistenza. C'è carenza di tutorial fatti bene in italiano come il tuo (top) sulla gestione della risoluzione mac dei monitor. Si parla moltissimo di prodotti e poco di come usarli in pratica e al meglio. Magari con un occhio di riguardo ai software open source alternativi ma validi rispetto alle suite faraoniche che non tutti possono permettersi. Una volta a chi voleva imparare a fare qualcosa si poeva rispondere RTFM, Read The Fu*ing Manual. Oggi i manuali non li fanno più!
Oggi la risposta che vorrei dare più spesso a buona parte dei commenti (non il tuo, sia chiaro) è... LET ME GOOGLE THAT FOR YOU.
Hai ragionissima sul discorso manuali, ma tu non hai idea di quante domande ricevo in cui alle persone sarebbe letteralmente bastato fare copia e incolla su Google per avere la risposta all'istante. Pigrizia all'ennesima potenza.
Complimenti x la trasparenza e l’onestà intellettuale, che non è poco. I tuoi contenuti sono piacevoli e ben fatti. Se posso suggerire un argomento, magari qualche guida sui più utilizzati software di gestione immagini, proprio una guida di utilizzo base o evoluto, magari a puntate, o confronti su funzioni specifiche.
Ciao Fabio, ti seguo da poco e devo dire che sembri una persona competente e trasparente senza negare il fatto che sei onesto nel dire ciò che pensi, non è facile in questo ambiente pieno di persone che dice ciò che lo sponsor vuole a prescindere dalla qualità o utilità del prodotto.
Non voglio dire ciò che devi fare, ma credo che essendo tu un bravo autore di editing video potrebbe essere interessante produrre tutorial o recensioni di video girati in 360 gradi
Io sono motociclista e amo viaggiare ho scoperto la insta360 e volger con le tue competenze tecniche non ne ho visti su UA-cam
Potresti pensarci….. tanti auguri per il prossimo anno
Sai qual è il problema?
Purtroppo Insta360 ha smesso di collaborare con me. Anni fa mi mandavano le loro camere da provare e ne avevo anche parlato sul canale in più occasioni. Poi, all'improvviso, sono spariti e non si sono più fatti sentire.
Continua così ! Bravo Fabio ! A me personalmente interessa sia foto , ma soprattutto video editing.
Dunque apprezzo sia i video sul tech che su foto
Grazie Fabio per la tua chiarezza, serietà, professionalità, competenza!
A me piacerebbe qualche video in più sul comparto fotografico dei telefoni!
Grazie Fabio per la tua chiarezza e la tua professionalità. Nel 2025 inserirei nel canale discussioni relative a fotografi famosi per imparare da loro. Grazie!
Già fatto almeno 3 volte quest'anno, con pessimi risultati.
Un ''+'' per te se, senza andare a guardare, mi sai citare a memoria a quali video faccio riferimento.
Ricordo di video relativi a libri di fotografia ma non dedicati ad autori specifici. Forse però me li sono persi.
Esatto, è proprio questo il punto alla base delle mie riflessioni.
Così al volo, io mi riferivo a:
- 5 Lezioni di composizione da Steve McCurry: ua-cam.com/video/Z3P0MMY_9jc/v-deo.html
- Intervista a Rena Effendi, fotografa internazionale premiata quest'anno con la menzione d'onore al World Press Photo: ua-cam.com/video/Z1GqYZG2gHA/v-deo.html
- Parliamo di fotografia astronomica con Luca Fornaciari, uno dei fotografi più esperti in questo settore in Italia: ua-cam.com/video/2OowAJ9YIy0/v-deo.html (video che in 2 mesi ha fatto meno visualizzazioni di quanto ne ha fatte questo in poco più di un giorno)
Contando tutto lo sforzo di produzione che c'è dietro ad ogni video (di cui avevo parlato qui ua-cam.com/video/JFlm2By-DWg/v-deo.html ) se neanche le persone come te che chiedono esplicitamente video di questo tipo li guardano... io che li faccio a fare?
Chiaro, esaustivo e piacevole...in bocca al lupo per un 2025 più generoso.
Mi pare che tue scelte siano corrette e ti auguro (e mi auguro) che il tuo modo semplice, chiaro e competente di spiegare le cose possa essere premiato anche dal pubblico.
Tanti auguri
Scelta lodevole quella di rifiutare sponsorizzazioni di un certo tipo. La reputazione, ma anche la propria integrità secondo me sono più importanti :)
È già passato un anno?! Caspita Fabio! Auguriii!
Grazie Fabio, video molto interessante per uno che come me ha iniziato a creare video qui su UA-cam a tema fotografico, che non vede grossi risultati anche dopo 2 anni di attività costante.
Ho voluto provare durante l'anno a creare delle recensuioni su bici elettreiche e zaini per viaggio (contenuti quindi non inerenti alla fotografia), e sono andati molto bene in relazione al mio piccolo canale.
Buon anno!
Come si suol dire... scappa fin che sei in tempo!
Scherzi a parte, purtroppo parlando solo di fotografia i numeri sono quelli che sono. Io sono tra i canali più grandi e dopo oltre 7 anni sono a ''solo'' 63K iscritti. Qualche collega (Gianluca, Walter,... ) viaggia più verso gli 80K ma non c'è nessuno sopra la fatidica soglia dei 100K.
Questo quando altri content creator in settori completamente diversi, partiti più o meno come me sono ora a 5 o 6 volte i miei iscritti.
Sei lo fai per pura passione ok. Se punti a crescere su UA-cam parlando solo di fotografia... ahimè non si va da nessuna parte.
Ok Fabio, grazie mille per la risposta!
Ciao Fabio commento poco, sono un collega fotografo, la realtà dei fatti è che c'è un calo sul settore foto e video. Io che guardo molti video e canali stranieri, considerando i mercarti diversi, l'interesse è calato molto. Rimarremo una nicchia fino a tempo indeterminato. Siamo stati ultra pompati dal passaggio tra la fotografia analogica e il digitale. Ricordo un fermento fuori di testa dal 2010 in poi con calo fino ad oggi. Il cellulare ha sostituito le camere, se non scattassi professionalmente, ad oggi non comprerei mai una mirroless (visto i prezzi), rimarrei con un cellulare, o una pocket per i diari di viaggio. Ergo fai benissimo, il vero prodotto/servizio sei tu che sei ben capace di esporre chiaramente, quindi vai dritto per la tua strada!
Approfondimento a cui seguono competenza e qualità. Complimenti e buon anno nuovo!
Quello che ho notato io nel mio piccolo, è che c'è un nicchia di fotografi un po' trascurata. Sul mercato ci sono macchine fenomenali di vari brand, però da una parte ci sono dei professionisti/amatori ancora molto legati al mondo reflex, da un'altra ci sono i nuovi fotografi che non conoscono ancora la differenza tra reflex e mirrorless e hanno un budget limitato, e poi ci sono gli appassionati con budget più ampio che aggiornano più che possono la loro attrezzatura. Secondo me, per motivi che non sto qui a discutere, l'ultima categoria è quella a cui si rivolgono di più i content creator, tagliando fuori completamente tutti gli altri fotografi. Comunque io personalmente ti seguo molto volentieri da diversi anni, ho acquistato il tuo corso flash facile all'inizio della pandemia e conosco la qualità del tuo lavoro, quindi posso dirti solo di continuare così. Inoltre i contenuti tech potrebbero essere un'ottimo modo per ampliare la tua community :)
Riflessioni interessanti ma a parere mio scontato, la risposta? Sono appena stato a Roma, tutti a scattare con il telefono, fotocamere veramente poche
bel video, bravo
Certo il potenziale pubblico interessati alla hi tec, è enormemente superiore a quello interessato alla fotografia!
Avanti tutta
La tristezza è che ci sono canali bellissimi con contenuti fantastici ed utili come il tuo... È poi due idiote mostrano le zinne e hanno il quadruplo di utenti e guadagnano 10 volte di più... È proprio una tristezza... Io continuo a seguire i tuoi video!
Caro Fabio
Se non ricordo male sei un ingegnere o comunque un tecnico. Ti parlo da ingegnere e da appassionato di fotografia. Tanti anni fa. Circa 20 anni fa, decisi di non scegliere più la strada della fotografia e di continuare a fare l’ingegnere. Ho tenuto la fotografia come hobby e area di libertà espressiva. La ragione di questa scelta era stata dovuta principalmente alla totale chiusura del mondo della fotografia in Italia particolarmente. Se non fai parte del mondo autoreferenziale di quel mondo sei tagliato fuori e non puoi emergere neanche se sei il genio dei geni. Ma in ogni caso mi sono trovato bene con questa scelta. Fotografo quello che voglio e come voglio.
Esatto, sono Ingegnere Informatico di formazione con 2 tesi (triennale + specialistica) nel campo della sicurezza informatica.
Capisco benissimo quanto dici e mi trovo d'accordo con te, specialmente nell'ultima frase.
Complimenti per l'onestà
Sarebbero interessanti anche video su prodotti di domotica. Auguri per un 2025 di successo.
Argomento troppo da generalista, ma grazie comunque per il suggerimento.
Ci sono molti youtuber che non spingono determinati sia marchi che prodotti. Esempio non c'è stato nessuno dei youtuber che abbia mai parlato di aspirapolvere LG cord zero che a mio avviso sono prodotti eccellenti. Ti faccio altri esempio panasonic tratta nella fotografia prodotti ed accessori top ma oltre te ne hanno parlato davvero poche persone. Oppure pc portatili LG come i monitori LG che ci sono modelli dove in America le visualizzazioni vanno alle stelle.
Purtroppo la Fotografia è troppo di nicchia, hai fatto bene ad aggiungere video su "cose" più "commerciali". Come la musica, i pezzi commerciali spingono di più, non c'è storia. Personalmente, piacendomi il tuo modo di parlare e spiegare i vari argomenti, apprezzo molto la parte fotografica, ma anche gli altri argomenti non li disprezzo, proprio per il tuo modo di fare e approcciarti. Un grosso in bocca al lupo per il 2025. Auguri.
Video di fotografia che, a sorpresa ha avuto successo? Che sia dovuto al momento in cui lo hai pubblicato? Mi riferisco al periodo della giornata o della settimana...in molti, credo, decidono se guardare o meno un video, se in quel momento possono farlo al netto degli impegni... Parlo per me almeno.. Ciao Fabio! Continua cosí! N.1
In realtà, a meno di prodotti sotto embargo, la pubblicazione è sempre al Sabato mattina alle 9.30 quindi non è quello.
Anche perché se fosse solo un problema di momento di pubblicazione, basterebbe aspettare qualche ora/ un paio di giorni. Invece... no.
Sono ormai più di 7 anni che bene o male funziona così. Purtroppo è un problema di nicchia.
Tutti bravi sui forum a lamentarsi che su UA-cam non si parla mai ''di fotografia''. Peccato poi che quando qualcuno lo fa i contenuti non se li guarda mai nessuno.
Proprio perché mancano contenuti fotografici in Italia ti dico di tenere duro ed inserire marchi più comuni in Italia. Per me sei interessante
I contenuti di fotografia, miei e degli altri colleghi in questa nicchia, ci sono eccome.
Purtroppo però ci sono poche persone interessate a determinati argomenti.
Buon giorno Fabio. Sto pensando di acquistare il Tamron 70-200 f2.8 che hai recensito ma sulla Canon R10 me lo consigli? Grazie
Io lo avevo provato 5 anni fa su una reflex, quindi non ti so dire come si possa comportare su una mirrorless dove dovresti utilizzarlo con un adattatore.
Grazie e Buone feste @@Fabio_Porta
La qualità non paga, si devono sudare le famose 7 camicie per ottenere risultati😉
Oltretutto, far vedere fotografie, video od ascoltare, audio con la compressione che applica UA-cam, dove una foto, un video od audio di qualità, quasi non si distinguono da quelli di scarsa qualità, è tempo perso.
Non sono d’accordo. La qualità è fondamentale.
Di gente che fa le cose un tanto al braccio ce n’è già abbastanza.
@@Fabio_Porta Certamente! Il problema è che, se si guardano i meri numeri, probabilmente, sono quelli di scarsa qualità a "vincere" nelle visualizzazioni.
Fatto bene, a scegliere questo tipo di lavoro. In più qualche lavoro fotografico. Permette di fare una vita decente.
Fabio, non vedo l’ora di continuare ad usufruire dei tuoi contenuti sempre al top. Ti seguo da quando hai iniziato e ho notato con piacere la tua evoluzione. La tua competenza la riesci a trasmettere su tutti gli argomenti trattati e quelli sulla tecnologia selezionata li ho ascoltati più volte e mi hai dato ottimi spunti per la mia attività. Grazie
Uhuu che dire: cambia mestiere, no? Beh certo mancheranno certe provvigioni, ecco, però per la famiglia si questo ed altro. E se non altro ci si riposa prima della "fatal quiete" di Foscolo memoria. Auguri. Manunzio fotografo dal 1969, che il resto so' chiacchiere da tabaccaio :)
Infatti, se hai ascoltato il video, il mestiere l'ho cambiato :-)