Non solo, ci sono anche similitudini con il libro di Mormon e la bibbia di Scofield (altre due pataccone epocali). La bibbia di Scofield in particolare è molto importante, anche se praticamente quasi nessuno la conosce in Europa. Possiamo dire che sia parzialmente responsabile di quello che sta accadendo a Gaza.
@@AgagaSnsns bhe la bibbia dei Mormoni è stata dettata a Smit dall"angelo Moroni non è proprio un falso ci si può credere o no ... è un po' come il Corano dettato dall'angelo Gabriele a Maometto ..
@@fabioderose Te la faccio breve: è una bibbia particolare, che tramite annotazioni e traduzioni particolari fa apparire Israele in un certo modo, un modo molto favorevole all'ideologia sionista. La stragrande maggioranza degli evangelici USA segue questa bibbia, è anche per questo che l'appoggio USA a Israele è totale.
Bel video di una storia che non conoscevo; a proposito di stati uniti e Russia se non sbaglio kerensky, capo del governo dopo la rivoluzione di febbraio, prima della rivoluzione di ottobre, è morto negli USA
Sì, dopo un primo periodo a Parigi e un breve soggiorno in Australia , Kerenskij visse la maggior parte della sua vita da esule in USA , e morì a New York nel 1970. Però è sepolto in un cimitero russo-ortodosso di Londra, perché la Chiesa Russo-ortodossa degli Stati Uniti rifiutò di dargli sepoltura, considerandolo uno dei massimi responsabili della Rivoluzione e, indirettamente, della conquista del potere da parte dei bolscevichi
Un simile discredito gettato sul lavoro di filologia di una vita intera, da parte di un divulgatore storico, mi pare francamente esagerato, se non anche eticamente riprovevole. Quando avrete all’attivo un po’ di traduzioni della Bibbia per San Paolo Editore e masticherete un po’ meglio di lui l’ebreo antico ne riparliamo. Anzi, varrebbe la pena di parlarne direttamente con lui, se le sue tesi sono così inconsistenti da meritare un simile disprezzo. Affrontarlo è sicuramente più dignitoso di denigrarlo così, da lontano!
Sicuro che sia Biglino? Mi da fastidio difenderlo, però su wikipedia si legge che iniziò a interessarsi dell'ebraico nel 2000 e che nel 2008-2009 lavorò a "diciassette libri del testo masoretico della Bibbia". In 8 anni potrebbe anche aver studiato con criterio la lingua, anche se il suo modo di tradurre è molto "libero".
@@gengiskhan6230 io non metto in dubbio che possa leggere l'ebraico, anche perché io non ho mai studiato questa lingua, quindi non ho nessun titolo per screditarlo in questo senso, di per sé. Però ho abbastanza a che fare con le lingue classiche, e chiunque abbia non più che un'infarinatura di filologia, o sia stato a contatto con degli storici di professione, sa che il suo modo di ragionare e di interpretare (e tradurre è questo) non ha niente di rigoroso. Purtroppo la sua forza sta nel fatto che le cose che dice coinvolgono tutti gli ingredienti più efficaci per solleticare la fame di sensazionalismo del pubblico generalista: il voler smontare e infamare una religione da sempre bersaglio preferito delle teorie cospirazioniste più sfrenate, gli alieni, il fascino suscitato da una lingua antica, che per di più per noi italiani è così esotica... Ha fatto bingo. E il brutto è che sono cose, per quanto assurde, difficilissime da smontare. Per chi non ha l'occhio critico su queste cose, l'impossibilità di certi argomenti spesso è invisibile, e si richiederebbe di entrare nel merito tecnico dei singoli punti che lui propone, da parte di specialisti. Ma i loro argomenti sarebbero difficili da comprendere per il suo pubblico, che vuole solo sognare di antichi astronauti e sentire la spiegazione più avvincente, non la più noiosa e complicata. È veramente una bella frittata.
@@pierdurin Io evidentemente non sono mai rientrato nel suo pubblico. Me lo fece conoscere una collega di lavoro che lo osannava, ma la sua interpretazione "letterale" della Bibbia non mi ha mai intrigato. L'ho riscoperto anni dopo, quando ho visto un video di Bressanini in cui veniva criticata la sua teoria del grano alieno e poi quando mi è capitato un video di Mercadini, che affossava pezzo per pezzo la sua interpretazione delle Genesi. Tra l'altro anche Mercadini dovrebbe aver imparato la lingua ebraica da autodidatta.
5:51 molto interessante, davvero incredibile e bello❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥 Mi piace la Storia degli Slavi antichi❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
Più facile che gli slavi discendano - almeno in parte - da popolazioni Scitiche tipo Sarmati che erano iraniche e pertanto indoeuropee di tipo più orientale. La loro unicità potrebbe spiegarsi con un mescolamento culturale, linguistico e genetico con popolazioni baltiche, ugrofinniche e germaniche orientali (tipo goti, vandali ecc.).
Le somiglianze linguistiche fra slavo e iranico in effetti sono sorprendenti. Si direbbe che gli slavi siano nati dal contatto di popolazioni baltiche e iraniche ai margini del mondo germanico allora in espansione a oriente. Florin Curta sta mettendo in luce il ruolo chiave dell'attuale territorio rumeno come crogiolo della prima espansione slava.
L'origine degli slavi per me è uno degli argomenti più apassionanti che ci sia e vedere che sappiamo dannatamente poco su di esso è estremamente frustrante. Forse questo mistero può rendere più potente un falso di questo genere, e più grande la tentazione di crederci pur di avere la sensazione di saperne un po' di più.
Piuttosto sembra ci sia stata una specie di civiltà sviluppatasi in epoca assai antica,ma localizzata tra Slesia,lusazia appunto che potrebbe essersi in parte spostata ad est( verso Bielorussia e leopoli ad esempio,ed in seguito mescolatasi con Lituani e scito-sarmati...
La storia della fonte originale trascritta e subito persa è usata in molti romanzi che vogliono dare l'illusione temporanea di essere un fatto vero (uno tra tutti: Il nome della rosa)
Io vivo in Istria e devo essere sincero io di questo libro non ho mai sentito parlare prima. In un sito o trovato delle antiche scritture della lingua e del alfabeto precedente ma nulla di dettagliato.
L'Istria é però una zona di confine e in Istria nemmeno secondo questo libro c'erano gli Slavi prima di Giulio Cesare. E' probabile che in Istria siano arrivati addirittura nel decimo secolo.
Ti riferisci alla tavola ritrovata in Croazia scritta in alfabeto glagolitico? Quella risale all’epoca della cristianizzazione degli slavi, non è quindi antica.
@@ivanhus3852 No no quella scritta in alfabeto glagolo non è quella mi riferisco proprio a un a tutt'altra cosa di antiche scritture scritte in Russia con quel alfabeto penso si riferiscono a quel libro qualcosa del genere.
1:46 molto interessante❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥 amo alla follia questi argomenti storici qui❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
Presumo che gli Slavi siano degli Indoeuropei autoctoni che sono rimasti nelle loro terre originali, senza seguire i loro cugini durante L'espansione in Europa e Persia
Nelle terre a nord del mar Nero c'erano popolazioni iraniche come gli Sciiti e poi turche come i Cazari e i proto Bulgari (per questi ultimi si ipotizza anche un'origine iranica). Nel nord dell'attuale Russia c'erano invece popolazioni UgroFinniche poi spinte ai margini occidentali (Finlandesi/ Sami, Careli, Estoni e orientali Komi, Udmurti, Mari e simili. Quelle terre sono sempre state luogo di transito di vari popoli, compresi anche i Variagihi/ Svedesi, in Finlandese Ruotsi (Rus'), fino al gran mischione dell'invasione Mongola. Il nazionalismo non giova ad una obiettiva ricostruzione storica.
azz Gioele ti piace davvero tanto essere fustigato XD insomma dopo i fanatici nei video sull'islam figurati adesso su questo argomento, già immagino l'astio che stai per scatenare XD
Buon pomeriggio. Per favore, potrebbe dire a chi si riferiva quando ha detto che c'è qualcuno che, non conoscendo l'ebraico, ha fatto traduzioni fantasiose. Grazie.
@@laBibliotecadiAlessandria MB, credo...grazie...però, per Edizioni San Paolo ha tradotto molti libri, pubblicati e 2 non pubblicati solo dopo le sue uscite pubbliche. Inoltre alcune sue traduzioni sono state accettate anche dalla CEI tedesca ( ad esempio circa la profezia sulla nascita di un erede al re Acaz). Quindi, sicuramente spesso fuori le righe, ma qualcosa di ebraico sapeva 😉😎. Buona serata.
Il problema è che le sue traduzioni sono state completamente smontate dagli esperti che ne hanno ravvisato errori pacchiani che lo hanno portato alle sue interpretazioni complottiste
10:51 amo la Storia dell'impero Russo❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
Ma le prove archologiche e linguistiche non hanno mostrato alcun rapporto con gli slavi. Ma poi ti pare che Persiani,Greci e Romani non si sarebbero accorti in epoca storica della transumanza di un intero popolo attraverso il loro territorio
@@fabioderoseci è un certo accordo, ultimamente, per una parentela fra dacico e baltico. Ma la scarsità di dati, parlando di lingue non scritte, è totale.
Quando mi ritrovai al liceo a studiare l'alto medioevo mi domandavo sempre poco e mai nessuno scendeva mai nei dettagli quando si parlava di barbari. Proseguendo negli studi, e soprattutto quando approdai alle Settimane di Studio sull'Alto Zmedioevo del Centro di Spoleto mi resi infine conto dell'immane vastità delle cose che non si sanno e nemmeno si riescono a indovinare. Quando c'è un vuoto però arriva sempre qypuakcuno pronto a riempirlo, specie quando si tratta di presunte origini di presunti popoli, e insomma per quanto adori, letteralmente, quelle lunghe ricerche a base di ossicini di pollo e monete bizantine nelle tombe longobarde e sette riferimenti indiretti sei dei quali potrebbero essere completamente inventati, e ognuno con sette diverse posibilità di spiegazione, trovo molto affascinante anche la... come possiamo chiamarla? Storia delle leggende nazionaliste ricostruite sull'onda del sentimento? I druidi, i culti, i protoslavi, i padani, il matriarcato... Grazie di questa bella aperistoria 💙
Scusate, ogni volta che io sento di migrazioni di Popoli mi viene da pensare che i geni del Popolo debbano rispettare questo viaggio, in una qualche sua forma. Io non sono un esperto , magari chiedo a Gioele che è laureato in medicina di spiegarlo meglio, ma alla base dovrebbe essere che il popolo quando si sposta, inevitabilmente va a contatto con altre popolazioni che già vivevano nella zona. Un esempio può essere il fatto che gli islandesi hanno una grande quantità di geni femminili che proviene dalle popolazioni indigene del Nord America, mentre i geni maschili sono quasi tutti scandinavi; questo conferma tutte le vicende che raccontano di vichinghi che andavano a rapire schiavi sulle coste nord americane. Quindi uno spostamento del genere dovrebbe portare almeno una traccia nel DNA degli slavi. Magari per violenze, per unioni , per cose del genere. Dovrebbero esistere delle tracce di geni medio orientali. La mia domanda è quindi la seguente, visto che gli slavi sono un popolo che è stato parecchio a contatto con popolazioni turche e mongole , questi geni sarebbero difficili da far risalire ai popoli di quel tempo? Qualcuno ha mai tracciato il loro spostamenti tramite la genetica?
Il problema è che a loro volta i turchi, se intendi quelli del periodo ottomano, erano profondamente mischiati con le popolazioni che vivevano in Anatolia al loro arrivo. Le popolazioni si mischiano da sempre
@@laBibliotecadiAlessandria io come turchi intendo in generale le popolazioni di origine Turchics che vivono in Asia centrale , siccome io so che sono la maggioranza. È vero che esistono altre popolazioni di come per esempio tagiki ed altri gruppi etnici separati, ma credo che siano la minoranza adesso come lo erano un tempo rispetto al macrogruppo dei Turchi che è più esteso. Poi magari mi sbaglio , ma siccome non so parecchio di queste zone è ben accetto un commento che aggiusti queste incorrettezze.
@@blorism Non credo che la ricerca genetica possa fare molta luce su questo possibile meticciato turco-slavo, tanto più se si considera che anche i turchi dell'Asia centrale, al pari degli anatolici, hanno caratteristiche somatiche riconducibili al gruppo caucasico, esattamente come tutte le popolazioni europee. Francamente non credo che popoli "mongolidi" come gli iuiguri o gli yakuti, che pure parlano idiomi turchi, possano avere geni in comune con i turkmeni in senso lato, men che meno con gli slavi.
Ma se uno volesse approfondire seriamente gli slavi e loro cultura, quali studi consigli? So già che ci è rimasto poco e niente di loro perché oltre a non scrivere ci hanno lasciato molto poco anche nell'ambito dell'archeologia, purtroppo, però comunque vorrei fare un approfondimento serio, e non su sti libri da due soldi.
quando gli slavi invasero i territori dell'impero bizantino ci fu una gande eco...molti scrittori ne parlarono e ci sono i testi..possono starnazzare quanto vogliono soprattutto gli slavi della vardarska banovina che non c'entrano niente coi macedoni
@@MichaelMaffeimik si ma al livello piu piccolo ridoto a i Slavi del sud, senza aderire ad un grande unione Slavica. A la Russia guardavano come protetore ma non un paese per unirsi
Ma come mai quando i romani dal prima guerra nel 168 prima del cristo e nei anni successivi non li hanno mai incontrati,ma hanno trovati i illiri , e tanti imperatori romani da Diocleziano,C onstandino,Massimiani,Konsandino Clorio,Galeri,e tutti comandanti illiri che venivano dalla guardia pretoriana,tutta la regione si chiamava Illiria,il nome ballkan viene dal turco montagne,e li va bene soprattutto propio ai slavi ,perche chiamandola cosi hanno tolto la stori ai albanesi discendenti degli illiri.
@@laBibliotecadiAlessandria si, ne sono consapevole :-D. Una mappatura genetica darebbe un indicazione attuale, con le probabili derivazioni. Sarebbe comunque uno studio interessante [magari è già stato fatto].
Credo ché bisogna distinguere l'Ucraina prima della rivolta arancione quando era nella morsa russa e quella post rivoluzione quando si riavvicinò all'Europa ed affermò la sua volontà culturale ucraina.
Ma quale morsa. Fino a prova contraria gli unici che hanno usato la violenza per prendere il potere sono stati i pro-occidentali, e in più di un'occasione.
Ma che c entra poi sta affermazione? La vicenda parte e si dipana da ben prima. A me pare che dovete fare la punta allo stron*o a volte (dicendo vaccate poi, vabbe è internet dopo tutto)
@@cristianozazzini4397 il mio commento è stato cancellato. Avevo scritto: quale morsa russa? Fino a prova contraria a usare la Bio Lanza (camuffamento anti filtro) sono sempre stati i pro EU-US. La "morsa russa" ha sempre e solo preso il potere in maniera regolare.
Se il Rabbino capo di Torino accettò di partecipare ad una conferenza con Biglino, condividendone oltretutto molte interpretazioni, al di là del fatto che siete concittadini e magari però tifate per squadre opposte, non capisco davvero, il sottointeso attacco. Per tutto il resto sappiamo bene che i Russi sono geneticamente più Vichinghi che Slavi e che Hitler ci perse la guerra e pure infine la pelle proprio perchè contunuò a considerarli dei subumani di stirpe mongolica , invece che dei Norreni potenziati da geni slavi!
@@laBibliotecadiAlessandria Non è vero, perfino Di Segni, pur non entrando esattamente nel merito e parlando con estrema prudenza, disse che certe interpretazioni e certe contraddizioni, sia sulle singole parole che sui significati di vari passagi ( differenza che nelle traduzioni univoche della Chiesa Cattolica non sono riportate), sono presenti da millenni tra gli studiosi e all'interno delle comunità israelitiche e che infatti esistono differenti interpretazioni. La tesi sugli alieni poi è un 'altra questione, ma la questione sul fatto che la Bibbia sia in realtà una raccolta di racconti epici e mitici, del tutto similari a quelli di altre tradizioni, piuttosto che l'insieme di testi esattamente ed esclusivamente religiosi, rimane aperta.
Ti stai sbagliando alla grande. le ricerche scientifiche dimostrano che i russi sono geneticamente slavi (aplogruppo r1a)sono i vichinghi ad essere in parte slavi essendo di aplogruppo r1a gene slavo per eccellenza.
A me invece non è piaciuta per niente la bordata su Biglino. E non per Biglino. Mi avrebbe dato fastidio anche se si fosse riferita a qualcun altro. Era inutile, fuori luogo e non pertinente all'argomento,che era un altro. Per dare valore al proprio lavoro credo che non sia necessario denigrare quello di qualcuno altro.
Guarda...il problema della conoscenza non è che ci siano " teorie alternative": sta proprio all' istruzione spiegare alle persone come distillare l'informazione. Inoltre, fortunatamente per te, da quello che ho capito sei un medico: più le scienze sono pure... possibilmente meno mescolate alla sensibilità e alle capacità dell'osservatore, più L'ESPERIMENTO E LA RACCOLTA DEI DATI è parte capace di tutelare la veridicita delle TEORIE. Per quanto riguarda le scienze umanistiche NOI ABBIAMO UNA SERIE DI PRINCIPIANTI CHE SONO PADRI FONDATORI DI QUESTE, IN PARTICOLAR MODO DURANTE L' '800. La Bibbia ha questa problematica: O SI ACCETTA SIA UN LIBRO DI FAVOLE OPPURE, AL.CONTRARIO, SPOGLIANDOLA DELLA TEOLOGIA SI CERCA DI INDAGARE LA STORICITÀ E DUNQUE L'ATTENDIBILITÀ DI ALMENO PARTE DI ESSA. ( LA TEOLOGIA è una materia del tutto particolare, ovvero crea delle teorie prettamente interpretative, e poi da queste ricava una visone morale, spirituale e fisica del mondo...ha senso? Per me si...ma deve essere presa per quello che è davvero, cioè lo studio del pensiero spirituale contemporaneo di quel momento storico di studio, insito nell'uomo, per sua esperienza culturale...se diciamo che prendiamo la Bibbia, e da parole di Dio, estrapoliamo la legge morale...allora è meglio certamente una ricerca storiografica ....IN FONDO SI ATTRIBUISCE ALLA DIVINTÀ UNA PROIEZIONE CULTURALE...QUINDI DI STORIA NELLA BIBBIA CE N'È' ).
La storicità della bibbia, quale vangelo dobbiamo considerare? Marco? Pieno di improbabili miracoli? Tommaso, che non parla di miracoli? Il vangelo degli ebrei scritto in aramaico con lettere dell'alfabeto ebraico ma mai ritrovato? I Papiri, (che sono frammenti), da cui il vangelo degli ebrei trae spunto? Ma ci rendiamo conto di quanti errori di traduzione sono classificati e conosciuti di già??? Esiste un database che mi sembra ne conti sui 400, se non ricordo male...
@laBibliotecadiAlessandria mi fa ridere la parola slavi. Le loro origine sono dall azia ed Russia. Ma in Serbia pretendono di essere Europei ed essere più antichi dei iliri?
Ah ecco, questo video è una scusa per screditare Biglino. Sicuramente tu sai che ha scarse conoscenze dell'ebraico perchè lo padroneggi meglio. A me sembra che legga la bibbia di famiglia cristiana. O qualcuno della comunità ebraica torinese ha sempre detto che non è vero che l'ha studiato da loro? Ma le hai viste le sue conferenze o parli per sentito dire? Parlaci di Essi Vivono, che è meglio. Ovviamente indossando un bel paio di occhiali scuri. Sentiamo cosa ci tiri fuori.
@@laBibliotecadiAlessandria si ho capito quello, altrimenti perchè nominarlo su un argomento che non c'entra? E credo a Biglino nel senso che non credo alla bibbia, cioè che contenga verità assolute. Soprattutto se ci sono scritte effettivamente, fin da allora e non aggiunte di recente, le descrizioni che racconta Biglino. Leggendo, ripeto, la bibbia di famiglia cristiana o altre "ufficiali" e non traduzioni sue. Quindi sono quelli che credono che in quei libri ci sia la verità che allora devono credere alle descrizioni che fanno pensare ad alieni o similis. Poi sicuramente la prima cosa che mi è venuta in mente quando Biglino dice che il sistema economico di oggi era già descritto lì è Essi Vivono. Ma non vuol certo dire che lo scambio per realtà invece che per la satira del consumismo-capitalismo-reaganismo.
Quindi lei crede a Biglino, le cui traduzioni sono state definite errate da esperti linguisti, perché non crede alla Bibbia. Non può non credere ad entrambe? Deve scambiare una fede con un'altra?
@@laBibliotecadiAlessandria Gli esperti linguisti chi sarebbero di grazia? Per caso Mercadini, che con tutta evidenza al massimo ha l'autorevolezza per cantarci "dio è morto" o "io vagabondo"? Ripeto, le conferenze le ha viste o ne parla di rimando ai vari Mercadini? Quello che vedo io è che Biglino dice che è meglio non tradurre certi termini e capire dal contesto quale può essere il loro significato. Contesto che va a leggere sulle bibbie ufficiali di varia provenienza. Se dal contesto si capisce che si descrivono tecnologie avanzate, dalle macchine volanti all'ingegneria genetica, il problema sarà di chi ha scritto o tradotto quelle descrizioni e poi le ha lasciate, o magari aggiunte di recente. Cosa di cui ci avvisa lo stesso Biglino quando dice, citando studiosi israeliani, che ogni volta che la copiavano la cambiavano, involontariamente o no. Poi non mi pare che proponga fedi alternative e lo dichiari espressamente in ogni conferenza. E non mi pare che sia nata nessuna chiesa di Biglinology che chiede offerte dagli adepti e nemmeno l'8 per mille allo stato. Io a differenza di Biglino sono ateo, non agnostico come si dichiara lui. Però se è certo che non può esistere nessun dio onnipotente semplicemente perchè non può esistere ne l'onnipotenza ne l'onniscienza visto che esistono gli infiniti (e non lo è certo quello della bibbia, visto che deve chiedere ad altri per sapere le cose) è altrettanto certo per lo stesso motivo che tutto il resto non solo è possibile ma da qualche parte esiste. Anche le possibilità più strampalate o inverosimili. Anche che l'uomo di oggi sia stato fabbricato dagli alieni con l'ingegneria genetica sugli ominidi o le scimmie. E anche naturalmente che tutti i film di fantascienza da qualche parte siano realtà, compreso Essi Vivono. Per escludere che noi NON siamo frutto solo dell'evoluzione darwiniana bisogna SAPERLO e non solo non crederlo possibile come ci dice il noto geometra di Cuneo, il papa della logica matematica. E saperlo per certo in tutte le fasi dell'evoluzione, non con buchi di migliaia e milioni di anni. Altrimenti non si possono escludere le infinite combinazioni intermedie possibili. Insomma se c'è una cosa a cui posso dire di credere è il cosiddetto multiverso, termine fuorviante ma fa lo stesso. Si guardi il video di Ghisellini in proposito. Se l'ha già visto lo riVEDA che mi pare non abbia colto.
@@mg4861 Te ne segnalo uno. Il canale si chiama "Cùscito, ergo sum". In un video ti evidenzia per filo e per segno tutti gli errori del sedicente traduttore
La narrativa che il proprietario delle tavolete prima ha tentato di venderli in Belgrado con scarso sucesso e poi è andato in Belgio, costituisce il nucleo della balla. Spiego perché ed è molto semplice. Gli Serbi hanno 1500 anni circa che cercano di nobiliare le loro origini e non avrebbero mai e poi mai lasciato scapare un ocasione simile.
@laBibliotecadiAlessandria per questi temi bisogna sempre rispondere tipo:" si, forse ". Però, certi fatti storici, credo io, vano visti in un ottica e con un logica diversa dalla quella con qualli sono stesi e redati documenti e testi acetate come vere. Una vasta documentazione storica e diversi studi su questo problema negli Balcani si trova in Italia.
Poco tempo fa, proprio qui sul tubo, commentando un video su Skanderbeg, io scrissi che Giorgio Castriota ( forma italianizzata del suo nome) fu il più grande albanese di sempre e uno dei più grandi uomini della sua epoca. In risposta ebbi una serie di commenti : gli albanesi, che sostenevano che anche Alessandro il grande era albanese .Cui io rispondevo che, seguendo il loro metro di giudizio, Giulio Cesare era italiano ancor più di quanto il grande macedone fosse albanese. E poi vennero i serbi ( slavi), i quali sostenevano che Skanderbeg era serbo perché Giorgio non è un nome albanese .... Gli ho mandati a spendere!!! Secondo me, a questo punto, sarebbe interessante un video sull' ideologia pan-slavista, e su quanto questa concorse allo scoppio della prima guerra mondiale. E lo dico da vecchio filo-russo nonché- solo per pochi anni -(non oltre il 2014)filo Putin . E poi magari, capire perché nacque e divenne così popolare il panslavismo. Da quel vecchio filo- russo che ero, c'entrerà qualcosa il fatto che la Russia in più occasioni stava per eliminare il decrepito Impero Ottomano e che questo fu salvato da interessatissimi interventi d'oltre mare? Quello che successe dopo la guerra russo/ turca del 1877/78 fu piuttosto vergognoso. La Russia aveva stravinto quella guerra, con l' appoggio delle popolazioni locali che non vedevano l' ora di liberarsi dal giogo della sublime porta, ma l' intervento britannico ( appoggiato dall' Austria) bloccò tutto, anzi peggiorò la situazione.
Poi i russi nel 1922 diedero una mano ai turchi, insieme con inglesi francesi e italiani, contro i greci che stavano arrivando a Istanbul. Insomma, per fare un dispetto alla suocera la nuora....
dì al tizio albanese che alessandro magno e gli albanesi non hanno niente in comune...digli di smetterla con ste fantasie...alessandro è un nome greco e in tutto l'impero alessandrino ci sono iscrizioni solo in greco. gli albanesi compaiono nelle cronache dopo l'anno mille e dopo gli slavi per cui non è accertato che fossero lì prima di loro. Skanderbeg non si sa se era effettivamente albanese...potrebbe essere imparentato coi brankovic serbi....ma agli albanesi di skanderbeg non è mai importato prima che GLI ALTRI glielo imponessero per sradicarli dall'identità ottomana
@@laBibliotecadiAlessandria quale guerra civile? La storia politica dell'ucraina inizia nel 1917, la trasmissione parla di periodi ben piu' remoti; la parte riguardante l'ufficiale " ucraino" si deve quindi, come il narratore fa intendere, riferire ad un ufficiale dell' armata zarista, contrapposta all'armata rossa della rivoluzione d'ottobre, in seguito alla cui vittoria e' nata l'Ucraina; l'ufficiale era quindi russo e zarista, e' diventato ucraino dopo la rivoluzione!
@@laBibliotecadiAlessandria daccordo, ma fino alla nascita dell'urss l'ucraina era chiamata Rus di kyev ed era una regione della Russia, di simpatie zariste, tanto che l' armata bianca era agli ordini di ufficiali zaristi...
@giovannitomatis6949 il rus di Kyev non è parte della Russia. È uno stato molto più antico, nato almeno 3 secoli prima che la Russia moderna iniziasse a nascere a Mosca
Non è l'unico di questi episodi in America, altri due esempi sono il libro di Mormon e la bibbia di Scofield.
Comunque anche nei commenti c'è una bella dose di complottisti e protorazzisti .
Mi associo al brindisi.
Insomma un'altro "protocollo dei savi di Sion". E Biglino che ne pensa ? 😂😂😂😂
Ce poco da ridere
Non solo, ci sono anche similitudini con il libro di Mormon e la bibbia di Scofield (altre due pataccone epocali). La bibbia di Scofield in particolare è molto importante, anche se praticamente quasi nessuno la conosce in Europa. Possiamo dire che sia parzialmente responsabile di quello che sta accadendo a Gaza.
@@AgagaSnsns bhe la bibbia dei Mormoni è stata dettata a Smit dall"angelo Moroni non è proprio un falso ci si può credere o no ... è un po' come il Corano dettato dall'angelo Gabriele a Maometto ..
@@AgagaSnsnsmai sentita infatti
@@fabioderose Te la faccio breve: è una bibbia particolare, che tramite annotazioni e traduzioni particolari fa apparire Israele in un certo modo, un modo molto favorevole all'ideologia sionista.
La stragrande maggioranza degli evangelici USA segue questa bibbia, è anche per questo che l'appoggio USA a Israele è totale.
Video affascinante! Non ho mai sentito parlare di questo libro sinceramente. Mi immagino l'effetto di questo libro sui balcanici. 😂😂
Bel video di una storia che non conoscevo; a proposito di stati uniti e Russia se non sbaglio kerensky, capo del governo dopo la rivoluzione di febbraio, prima della rivoluzione di ottobre, è morto negli USA
Sì, dopo un primo periodo a Parigi e un breve soggiorno in Australia , Kerenskij visse la maggior parte della sua vita da esule in USA , e morì a New York nel 1970. Però è sepolto in un cimitero russo-ortodosso di Londra, perché la Chiesa Russo-ortodossa degli Stati Uniti rifiutò di dargli sepoltura, considerandolo uno dei massimi responsabili della Rivoluzione e, indirettamente, della conquista del potere da parte dei bolscevichi
Ogni biglirimento è puramente scasuale
Mauretto Zero tituli
Un simile discredito gettato sul lavoro di filologia di una vita intera, da parte di un divulgatore storico, mi pare francamente esagerato, se non anche eticamente riprovevole. Quando avrete all’attivo un po’ di traduzioni della Bibbia per San Paolo Editore e masticherete un po’ meglio di lui l’ebreo antico ne riparliamo. Anzi, varrebbe la pena di parlarne direttamente con lui, se le sue tesi sono così inconsistenti da meritare un simile disprezzo. Affrontarlo è sicuramente più dignitoso di denigrarlo così, da lontano!
Creda pure a ciò che vuole, per gli studiosi sono balle e francamente mi fido più di loro che di un autodidatta
@@schweppestanica1805 Traduzioni INTERLINEARI, peraltro corrette dagli editori. Prova a nominargli Cuscito, vedi se non scappa a gambe levate
Quell'autodidatta ha tradotto ben 17 libri per le edizioni San Paolo
La bordata a Biglino mi ha fatto particolarmente piacere. Il Wanno Marchi della filologia semitica.
Sicuro che sia Biglino? Mi da fastidio difenderlo, però su wikipedia si legge che iniziò a interessarsi dell'ebraico nel 2000 e che nel 2008-2009 lavorò a "diciassette libri del testo masoretico della Bibbia". In 8 anni potrebbe anche aver studiato con criterio la lingua, anche se il suo modo di tradurre è molto "libero".
@@gengiskhan6230 io non metto in dubbio che possa leggere l'ebraico, anche perché io non ho mai studiato questa lingua, quindi non ho nessun titolo per screditarlo in questo senso, di per sé. Però ho abbastanza a che fare con le lingue classiche, e chiunque abbia non più che un'infarinatura di filologia, o sia stato a contatto con degli storici di professione, sa che il suo modo di ragionare e di interpretare (e tradurre è questo) non ha niente di rigoroso. Purtroppo la sua forza sta nel fatto che le cose che dice coinvolgono tutti gli ingredienti più efficaci per solleticare la fame di sensazionalismo del pubblico generalista: il voler smontare e infamare una religione da sempre bersaglio preferito delle teorie cospirazioniste più sfrenate, gli alieni, il fascino suscitato da una lingua antica, che per di più per noi italiani è così esotica... Ha fatto bingo.
E il brutto è che sono cose, per quanto assurde, difficilissime da smontare. Per chi non ha l'occhio critico su queste cose, l'impossibilità di certi argomenti spesso è invisibile, e si richiederebbe di entrare nel merito tecnico dei singoli punti che lui propone, da parte di specialisti. Ma i loro argomenti sarebbero difficili da comprendere per il suo pubblico, che vuole solo sognare di antichi astronauti e sentire la spiegazione più avvincente, non la più noiosa e complicata. È veramente una bella frittata.
Si comunque, era proprio Biglino
@@pierdurin Io evidentemente non sono mai rientrato nel suo pubblico. Me lo fece conoscere una collega di lavoro che lo osannava, ma la sua interpretazione "letterale" della Bibbia non mi ha mai intrigato. L'ho riscoperto anni dopo, quando ho visto un video di Bressanini in cui veniva criticata la sua teoria del grano alieno e poi quando mi è capitato un video di Mercadini, che affossava pezzo per pezzo la sua interpretazione delle Genesi.
Tra l'altro anche Mercadini dovrebbe aver imparato la lingua ebraica da autodidatta.
@@gengiskhan6230Sì, anch'io ho diversi amici che lo apprezzano molto. Il guaio è che hanno fatto studi umanistici.
Molto interessante. E complimenti per la dedica a Juanne Pili...!
Essendo una Mezzosangue..Non posso che adorare questa Tua Aperistoria 👍😁😘
Molto interessante!! Grazie per questo video.
Grazie mille per questo video molto interessante 👍
Ogni riferimento a fatti e persone con zero tituli è puramente casuale
Grazie Gioele 💪💪💪🫶👍 Top Interessante ⭐⭐⭐⭐⭐
5:51 molto interessante, davvero incredibile e bello❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥 Mi piace la Storia degli Slavi antichi❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
Io di Slavi conosco solo "IL" slafo. Quello del proverbio "slafi brava gente" che distruggeva il camion di Tirzan.
❤ grazie Gioele 🌹
Più facile che gli slavi discendano - almeno in parte - da popolazioni Scitiche tipo Sarmati che erano iraniche e pertanto indoeuropee di tipo più orientale. La loro unicità potrebbe spiegarsi con un mescolamento culturale, linguistico e genetico con popolazioni baltiche, ugrofinniche e germaniche orientali (tipo goti, vandali ecc.).
Le somiglianze linguistiche fra slavo e iranico in effetti sono sorprendenti.
Si direbbe che gli slavi siano nati dal contatto di popolazioni baltiche e iraniche ai margini del mondo germanico allora in espansione a oriente. Florin Curta sta mettendo in luce il ruolo chiave dell'attuale territorio rumeno come crogiolo della prima espansione slava.
Ad oggi la tesi più accertata è che siano proprio un gran mescolamento di genti
L'origine degli slavi per me è uno degli argomenti più apassionanti che ci sia e vedere che sappiamo dannatamente poco su di esso è estremamente frustrante. Forse questo mistero può rendere più potente un falso di questo genere, e più grande la tentazione di crederci pur di avere la sensazione di saperne un po' di più.
Grazie infinite Giole❤
Buonasera, complimenti per il vostro video.
Gradirei che facesse un video sui Veneti Antichi.. grazie
Per questo direi c'è il canale Europantiqua di Gioal. Ha fatto un video su praticamente tutti i popoli che abitavano nell'Italia
Ottimo consiglio, il canale di Gioal è oro puro!
Piuttosto sembra ci sia stata una specie di civiltà sviluppatasi in epoca assai antica,ma localizzata tra Slesia,lusazia appunto che potrebbe essersi in parte spostata ad est( verso Bielorussia e leopoli ad esempio,ed in seguito mescolatasi con Lituani e scito-sarmati...
Biglino, il Trizzino degli studi biblici
Molto interessante, grazie. Una curiosità: come si chiamava la rivista americana russofona? Per caso Tenet?
Non me lo sono segnato, appena mi ricapita il libro in mano lo riporto
La storia della fonte originale trascritta e subito persa è usata in molti romanzi che vogliono dare l'illusione temporanea di essere un fatto vero (uno tra tutti: Il nome della rosa)
17:01 Si è vero bisogna raccontare sempre la vera Storia
Io vivo in Istria e devo essere sincero io di questo libro non ho mai sentito parlare prima.
In un sito o trovato delle antiche scritture della lingua e del alfabeto precedente ma nulla di dettagliato.
L'Istria é però una zona di confine e in Istria nemmeno secondo questo libro c'erano gli Slavi prima di Giulio Cesare. E' probabile che in Istria siano arrivati addirittura nel decimo secolo.
Ti riferisci alla tavola ritrovata in Croazia scritta in alfabeto glagolitico?
Quella risale all’epoca della cristianizzazione degli slavi, non è quindi antica.
@@ivanhus3852 No no quella scritta in alfabeto glagolo non è quella mi riferisco proprio a un a tutt'altra cosa di antiche scritture scritte in Russia con quel alfabeto
penso si riferiscono a quel libro qualcosa del genere.
È stato scoperto che noi croati avessimo DNA sia slavo che illirico.
Perché ovviamente le popolazioni si sono tutte mischiate
Ma perché sono incrociati con i dalmati,( albanesi) discendenti degli illiri.
grazie mille per la pillola!
suggerirei di fare una pillola simile sul popolo albanese nonché sugli arbreshe del sud Italia :)
1:46 molto interessante❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥 amo alla follia questi argomenti storici qui❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
Panillirismo
Panslavismo
Pansardismo
Panlatinismo (MI MANCA ORBIS)
Panmortadellesimo
😊
😸😸😸
Da bolognese, propendo per il panmortadellismo.
Più mortadella e meno guella!!!
Ecco l'ultimo mi piashe mult....pan et murtatell....et post mettim un ismo.....
Ai dimenticato il PANIDIOTISMO che a infettato le persone di oggi
9:38 sei veramente meraviglioso nell'esposizione❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥 complimenti ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
Grazie, apprezzato molto
Aperistoria ben fatta.
Presumo che gli Slavi siano degli Indoeuropei autoctoni che sono rimasti nelle loro terre originali, senza seguire i loro cugini durante L'espansione in Europa e Persia
Non si sa
Nelle terre a nord del mar Nero c'erano popolazioni iraniche come gli Sciiti e poi turche come i Cazari e i proto Bulgari (per questi ultimi si ipotizza anche un'origine iranica). Nel nord dell'attuale Russia c'erano invece popolazioni UgroFinniche poi spinte ai margini occidentali (Finlandesi/ Sami, Careli, Estoni e orientali Komi, Udmurti, Mari e simili.
Quelle terre sono sempre state luogo di transito di vari popoli, compresi anche i Variagihi/ Svedesi, in Finlandese Ruotsi (Rus'), fino al gran mischione dell'invasione Mongola.
Il nazionalismo non giova ad una obiettiva ricostruzione storica.
Io te lo chiedo spesso di fare pillole di questo tipo per sfatare fake news storiche e di altro tipo.
Ce n'è veramente bisogno
azz Gioele ti piace davvero tanto essere fustigato XD insomma dopo i fanatici nei video sull'islam figurati adesso su questo argomento, già immagino l'astio che stai per scatenare XD
Buon pomeriggio. Per favore, potrebbe dire a chi si riferiva quando ha detto che c'è qualcuno che, non conoscendo l'ebraico, ha fatto traduzioni fantasiose. Grazie.
Lascio all'immaginazione, ma nei commenti c'è chi ha azzeccato
@@laBibliotecadiAlessandria MB, credo...grazie...però, per Edizioni San Paolo ha tradotto molti libri, pubblicati e 2 non pubblicati solo dopo le sue uscite pubbliche. Inoltre alcune sue traduzioni sono state accettate anche dalla CEI tedesca ( ad esempio circa la profezia sulla nascita di un erede al re Acaz). Quindi, sicuramente spesso fuori le righe, ma qualcosa di ebraico sapeva 😉😎. Buona serata.
Il problema è che le sue traduzioni sono state completamente smontate dagli esperti che ne hanno ravvisato errori pacchiani che lo hanno portato alle sue interpretazioni complottiste
10:51 amo la Storia dell'impero Russo❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
Ogni riferimento a persone note è puramente voluto?😛
Non conosco questo libro ma mi viene in mente la analogia con il mito e i suoi testi
Possiamo quindi definire l'autore un mero Cialabardone?
Video davvero interessante.
BIGLINO MENTIONED 👽🛸👽👽👽👽🛸🛸🛸🛸🛸RAAAAAH! COSA C**ZO È UN METODO FILOLOGICO!!???
😸😸
Molto interessante, anche in rapporto alle fakes
A chi brindiamo oggi? Alla Donazione di Costantino 😁
Bravi!
Forse mescolanza di popolazioni baltiche,lusaziane,irano-caucasiche.Gli "Slavi" di cui il testo citato parla potrebbero essere i traci-daci.
Ma le prove archologiche e linguistiche non hanno mostrato alcun rapporto con gli slavi. Ma poi ti pare che Persiani,Greci e Romani non si sarebbero accorti in epoca storica della transumanza di un intero popolo attraverso il loro territorio
@@fabioderoseci è un certo accordo, ultimamente, per una parentela fra dacico e baltico. Ma la scarsità di dati, parlando di lingue non scritte, è totale.
Non corrisponde neanche alle fonti
@laBibliotecadiAlessandria cioè un falso completo
Quando mi ritrovai al liceo a studiare l'alto medioevo mi domandavo sempre poco e mai nessuno scendeva mai nei dettagli quando si parlava di barbari. Proseguendo negli studi, e soprattutto quando approdai alle Settimane di Studio sull'Alto Zmedioevo del Centro di Spoleto mi resi infine conto dell'immane vastità delle cose che non si sanno e nemmeno si riescono a indovinare.
Quando c'è un vuoto però arriva sempre qypuakcuno pronto a riempirlo, specie quando si tratta di presunte origini di presunti popoli, e insomma per quanto adori, letteralmente, quelle lunghe ricerche a base di ossicini di pollo e monete bizantine nelle tombe longobarde e sette riferimenti indiretti sei dei quali potrebbero essere completamente inventati, e ognuno con sette diverse posibilità di spiegazione, trovo molto affascinante anche la... come possiamo chiamarla? Storia delle leggende nazionaliste ricostruite sull'onda del sentimento? I druidi, i culti, i protoslavi, i padani, il matriarcato...
Grazie di questa bella aperistoria 💙
Grazie!
Lo zio delle storie. Nessuno racconta le storie di Tigre. Tutte le storie appartengono a ...
?
@@laBibliotecadiAlessandria scusa credo di avere un comportamento apofenico schizoide, sempre che io sappia il giusto significato di ciò che scrivo.
Scusate, ogni volta che io sento di migrazioni di Popoli mi viene da pensare che i geni del Popolo debbano rispettare questo viaggio, in una qualche sua forma.
Io non sono un esperto , magari chiedo a Gioele che è laureato in medicina di spiegarlo meglio, ma alla base dovrebbe essere che il popolo quando si sposta, inevitabilmente va a contatto con altre popolazioni che già vivevano nella zona. Un esempio può essere il fatto che gli islandesi hanno una grande quantità di geni femminili che proviene dalle popolazioni indigene del Nord America, mentre i geni maschili sono quasi tutti scandinavi; questo conferma tutte le vicende che raccontano di vichinghi che andavano a rapire schiavi sulle coste nord americane.
Quindi uno spostamento del genere dovrebbe portare almeno una traccia nel DNA degli slavi. Magari per violenze, per unioni , per cose del genere. Dovrebbero esistere delle tracce di geni medio orientali.
La mia domanda è quindi la seguente, visto che gli slavi sono un popolo che è stato parecchio a contatto con popolazioni turche e mongole , questi geni sarebbero difficili da far risalire ai popoli di quel tempo? Qualcuno ha mai tracciato il loro spostamenti tramite la genetica?
Il problema è che a loro volta i turchi, se intendi quelli del periodo ottomano, erano profondamente mischiati con le popolazioni che vivevano in Anatolia al loro arrivo.
Le popolazioni si mischiano da sempre
@@laBibliotecadiAlessandria io come turchi intendo in generale le popolazioni di origine Turchics che vivono in Asia centrale , siccome io so che sono la maggioranza. È vero che esistono altre popolazioni di come per esempio tagiki ed altri gruppi etnici separati, ma credo che siano la minoranza adesso come lo erano un tempo rispetto al macrogruppo dei Turchi che è più esteso.
Poi magari mi sbaglio , ma siccome non so parecchio di queste zone è ben accetto un commento che aggiusti queste incorrettezze.
@@blorism Non credo che la ricerca genetica possa fare molta luce su questo possibile meticciato turco-slavo, tanto più se si considera che anche i turchi dell'Asia centrale, al pari degli anatolici, hanno caratteristiche somatiche riconducibili al gruppo caucasico, esattamente come tutte le popolazioni europee. Francamente non credo che popoli "mongolidi" come gli iuiguri o gli yakuti, che pure parlano idiomi turchi, possano avere geni in comune con i turkmeni in senso lato, men che meno con gli slavi.
sembra una storia alla Peter Kolosimo
15:07 proprio ieri ho visto i libri di biglino alla hoeplj 😂
Ma se uno volesse approfondire seriamente gli slavi e loro cultura, quali studi consigli?
So già che ci è rimasto poco e niente di loro perché oltre a non scrivere ci hanno lasciato molto poco anche nell'ambito dell'archeologia, purtroppo, però comunque vorrei fare un approfondimento serio, e non su sti libri da due soldi.
Libri non ne ho mai trovato nessuno. Una parte viene da un libro sugli imperatori, il resto da articoli. Mi spiace
Per la gioia dei nazionalisti albanesi.
quando gli slavi invasero i territori dell'impero bizantino ci fu una gande eco...molti scrittori ne parlarono e ci sono i testi..possono starnazzare quanto vogliono soprattutto gli slavi della vardarska banovina che non c'entrano niente coi macedoni
Coi macedoni antichi temo non c'entri proprio nessun popolo moderno
👋Grazie.
@labibliotecadialessandria Juanne Pili è sardo il nome "in italiano" si legge "Giuanne" vuol dire Giovanni.
Juanni pili, no alla franzessa
Come si chiama il ricercatore a cui hai fatto riferimento? Grazie ciao
Juanne Pili
Grazie@@laBibliotecadiAlessandria
Peccato, ero così entusiasta ma poi...ho scoperto che era falso. Sapevo che era così bello da essere vero.
Juanne Pili e David Puente ❤
Byglinovic
Gioele questo Pan Slavismo era à servizio del imperialismo Russo. Da noi su i Balcani, come questo libro di Veles, non àveva mai una grande influenza.
Anche la Serbia ha da sempre spinto molto per il panslavismo, sin dal primo grande regno di Serbia
@@MichaelMaffeimik si ma al livello piu piccolo ridoto a i Slavi del sud, senza aderire ad un grande unione Slavica. A la Russia guardavano come protetore ma non un paese per unirsi
Buon pomeriggio. Per favore, potrbbe dire a chi si riferiva quando parlava di chi, non conoscendo l'ebraico, ha fatto traduzioni fantasiose. Grazie.
Chissà Putin,lo avrà sul comodino al posto della Bibbia 😅
Ne dubito, piuttosto terà una sua autobiografia.
Putin ha la vita di Stalin. Uomo gigantesco nel male e nella considerazione degli slavi. Nascere in un paese slavo è una prova di carattete.
D'avvero, non ci si rende conto, spesso, della pericolosità di una fake news. Grazie per averlo sottolineato.
Free Ingria, Karelia e Vepsia.
Aspetto i commenti panillirici e antislavi degli albanesi ❤
In sintesi, è l'equivalente pagano del libro di Mormon.
Ma come mai quando i romani dal prima guerra nel 168 prima del cristo e nei anni successivi non li hanno mai incontrati,ma hanno trovati i illiri , e tanti imperatori romani da Diocleziano,C onstandino,Massimiani,Konsandino Clorio,Galeri,e tutti comandanti illiri che venivano dalla guardia pretoriana,tutta la regione si chiamava Illiria,il nome ballkan viene dal turco montagne,e li va bene soprattutto propio ai slavi ,perche chiamandola cosi hanno tolto la stori ai albanesi discendenti degli illiri.
Ma ha visto il video?
Non sono state fatte analisi genetiche?
Paragonandoli con cosa però? Inoltre le popolazioni slave si sono mischiate con quelle delle zone dove sono arrivate
@@laBibliotecadiAlessandria si, ne sono consapevole :-D. Una mappatura genetica darebbe un indicazione attuale, con le probabili derivazioni. Sarebbe comunque uno studio interessante [magari è già stato fatto].
L'autore di questo libro del 1957 confronto a Konstantinos Simonidis e un pivello . E con questo ho già detto tutto.
livello omero nel baltico
Mi ricorda biglino ahaha
Ehm, ma che il libro di Veles sia un falso lo si sapeva da mo'😂
Io racconto storia, mica attualità 😸😸
3:34 magari è il motivo per cui la regione più occidentale del turkmenistan si chiama "balkan"
Chissà, dopotutto c'erano due Albanie e due Iberia
Credo ché bisogna distinguere l'Ucraina prima della rivolta arancione quando era nella morsa russa e quella post rivoluzione quando si riavvicinò all'Europa ed affermò la sua volontà culturale ucraina.
Ma quale morsa. Fino a prova contraria gli unici che hanno usato la violenza per prendere il potere sono stati i pro-occidentali, e in più di un'occasione.
Tu dovresti fare quest affermazione davanti a certi ucraini, credo li faresti sbellicare per ore, ma convinto te...
Ma che c entra poi sta affermazione? La vicenda parte e si dipana da ben prima. A me pare che dovete fare la punta allo stron*o a volte (dicendo vaccate poi, vabbe è internet dopo tutto)
@@cristianozazzini4397 il mio commento è stato cancellato. Avevo scritto: quale morsa russa? Fino a prova contraria a usare la Bio Lanza (camuffamento anti filtro) sono sempre stati i pro EU-US. La "morsa russa" ha sempre e solo preso il potere in maniera regolare.
Non è stato cancellato nessun messaggio. Anche se era una scemenza
Se il Rabbino capo di Torino accettò di partecipare ad una conferenza con Biglino, condividendone oltretutto molte interpretazioni, al di là del fatto che siete concittadini e magari però tifate per squadre opposte, non capisco davvero, il sottointeso attacco. Per tutto il resto sappiamo bene che i Russi sono geneticamente più Vichinghi che Slavi e che Hitler ci perse la guerra e pure infine la pelle proprio perchè contunuò a considerarli dei subumani di stirpe mongolica , invece che dei Norreni potenziati da geni slavi!
Biglino è stato smentito da qualunque studioso dell'argomento abbia letto i suoi libri
@@laBibliotecadiAlessandria Non è vero, perfino Di Segni, pur non entrando esattamente nel merito e parlando con estrema prudenza, disse che certe interpretazioni e certe contraddizioni, sia sulle singole parole che sui significati di vari passagi ( differenza che nelle traduzioni univoche della Chiesa Cattolica non sono riportate), sono presenti da millenni tra gli studiosi e all'interno delle comunità israelitiche e che infatti esistono differenti interpretazioni. La tesi sugli alieni poi è un 'altra questione, ma la questione sul fatto che la Bibbia sia in realtà una raccolta di racconti epici e mitici, del tutto similari a quelli di altre tradizioni, piuttosto che l'insieme di testi esattamente ed esclusivamente religiosi, rimane aperta.
Gli alieni sono la base delle teorie su Biglino, come si fa a togliere quella parte?
Ti stai sbagliando alla grande. le ricerche scientifiche dimostrano che i russi sono geneticamente slavi (aplogruppo r1a)sono i vichinghi ad essere in parte slavi essendo di aplogruppo r1a gene slavo per eccellenza.
Erano i vichinghi ad essere in parte slavi e non il contrario.
Praticamente,conferma la mia analisi di DNA .. triangolo tra Carpazi,mar baltico e Ucraina..🇭🇷
La tesi di Dragan Primorac
Sono andato via da manicomio balcanico,35 anni fa..chi c....o e sto Primorac?
@@ivicacutic5757 non mi interesa la tua storia privata. I compressi non si curano con dei comenti online.
Marijo,stai calmo, rilassati.....
Evitiamo di far salire i toni senza motivo?
Ma quel qualcuno è Biglino? 😂
A me invece non è piaciuta per niente la bordata su Biglino. E non per Biglino. Mi avrebbe dato fastidio anche se si fosse riferita a qualcun altro. Era inutile, fuori luogo e non pertinente all'argomento,che era un altro. Per dare valore al proprio lavoro credo che non sia necessario denigrare quello di qualcuno altro.
I complottisti che diffondono falsità pseudostoriche andrebbero sempre attaccati. Altrimenti poi certa gente li prende sul serio
Vibes da libro di Mormon
Il riferimento aBiglino non mi è piaciuto
Non dovrei neanche citare gli pseudostorici? 😸😸
@@laBibliotecadiAlessandria puoi citare tutti, assolutamente ma Biglino non è uno qualsiasi.
Si certo, è uno che conta balle di un certo livello 😸😸😸
Gioele ❤
Mi sembra di parlare della Bibbia / Torah. Arroganza , razzismo , prepotenza e guerra, giustificate da un mito
Guarda...il problema della conoscenza non è che ci siano " teorie alternative": sta proprio all' istruzione spiegare alle persone come distillare l'informazione.
Inoltre, fortunatamente per te, da quello che ho capito sei un medico: più le scienze sono pure... possibilmente meno mescolate alla sensibilità e alle capacità dell'osservatore, più L'ESPERIMENTO E LA RACCOLTA DEI DATI è parte capace di tutelare la veridicita delle TEORIE.
Per quanto riguarda le scienze umanistiche NOI ABBIAMO UNA SERIE DI PRINCIPIANTI CHE SONO PADRI FONDATORI DI QUESTE, IN PARTICOLAR MODO DURANTE L' '800.
La Bibbia ha questa problematica: O SI ACCETTA SIA UN LIBRO DI FAVOLE OPPURE, AL.CONTRARIO, SPOGLIANDOLA DELLA TEOLOGIA SI CERCA DI INDAGARE LA STORICITÀ E DUNQUE L'ATTENDIBILITÀ DI ALMENO PARTE DI ESSA.
( LA TEOLOGIA è una materia del tutto particolare, ovvero crea delle teorie prettamente interpretative, e poi da queste ricava una visone morale, spirituale e fisica del mondo...ha senso? Per me si...ma deve essere presa per quello che è davvero, cioè lo studio del pensiero spirituale contemporaneo di quel momento storico di studio, insito nell'uomo, per sua esperienza culturale...se diciamo che prendiamo la Bibbia, e da parole di Dio, estrapoliamo la legge morale...allora è meglio certamente una ricerca storiografica ....IN FONDO SI ATTRIBUISCE ALLA DIVINTÀ UNA PROIEZIONE CULTURALE...QUINDI DI STORIA NELLA BIBBIA CE N'È' ).
La storicità della bibbia, quale vangelo dobbiamo considerare? Marco? Pieno di improbabili miracoli? Tommaso, che non parla di miracoli? Il vangelo degli ebrei scritto in aramaico con lettere dell'alfabeto ebraico ma mai ritrovato? I Papiri, (che sono frammenti), da cui il vangelo degli ebrei trae spunto? Ma ci rendiamo conto di quanti errori di traduzione sono classificati e conosciuti di già??? Esiste un database che mi sembra ne conti sui 400, se non ricordo male...
Se le teorie alternative sono completamente false è un problema anche la loro esistenza
Molte di quelle presunte verità non sono suffragate da riscontri archeologici
Casa è, una nuova Bibbia?
No
dunque pare un falso, perché perdere e far perdere tempo?
Perché mostra come funzionano queste cose
Perché magari lo potrebbero sottomettere a te e ci potresti credere 😂
@@lorenzolama9563 potrebbero SOTTOMETTERE a me? dai Lorenzo non salire in cattedra!
biglinoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
😂😂😂😂😂i slavi 😂😂
?
@laBibliotecadiAlessandria mi fa ridere la parola slavi. Le loro origine sono dall azia ed Russia. Ma in Serbia pretendono di essere Europei ed essere più antichi dei iliri?
Gli illiri non esistono più
Ah ecco, questo video è una scusa per screditare Biglino. Sicuramente tu sai che ha scarse conoscenze dell'ebraico perchè lo padroneggi meglio. A me sembra che legga la bibbia di famiglia cristiana. O qualcuno della comunità ebraica torinese ha sempre detto che non è vero che l'ha studiato da loro? Ma le hai viste le sue conferenze o parli per sentito dire? Parlaci di Essi Vivono, che è meglio. Ovviamente indossando un bel paio di occhiali scuri. Sentiamo cosa ci tiri fuori.
Quindi lei di un video di 20 minuti ha capito quello. Non mi stupisco che creda a Biglino e scambi i film per la realtà 😸😸😸
@@laBibliotecadiAlessandria si ho capito quello, altrimenti perchè nominarlo su un argomento che non c'entra? E credo a Biglino nel senso che non credo alla bibbia, cioè che contenga verità assolute. Soprattutto se ci sono scritte effettivamente, fin da allora e non aggiunte di recente, le descrizioni che racconta Biglino. Leggendo, ripeto, la bibbia di famiglia cristiana o altre "ufficiali" e non traduzioni sue. Quindi sono quelli che credono che in quei libri ci sia la verità che allora devono credere alle descrizioni che fanno pensare ad alieni o similis. Poi sicuramente la prima cosa che mi è venuta in mente quando Biglino dice che il sistema economico di oggi era già descritto lì è Essi Vivono. Ma non vuol certo dire che lo scambio per realtà invece che per la satira del consumismo-capitalismo-reaganismo.
Quindi lei crede a Biglino, le cui traduzioni sono state definite errate da esperti linguisti, perché non crede alla Bibbia. Non può non credere ad entrambe? Deve scambiare una fede con un'altra?
@@laBibliotecadiAlessandria Gli esperti linguisti chi sarebbero di grazia? Per caso Mercadini, che con tutta evidenza al massimo ha l'autorevolezza per cantarci "dio è morto" o "io vagabondo"? Ripeto, le conferenze le ha viste o ne parla di rimando ai vari Mercadini? Quello che vedo io è che Biglino dice che è meglio non tradurre certi termini e capire dal contesto quale può essere il loro significato. Contesto che va a leggere sulle bibbie ufficiali di varia provenienza. Se dal contesto si capisce che si descrivono tecnologie avanzate, dalle macchine volanti all'ingegneria genetica, il problema sarà di chi ha scritto o tradotto quelle descrizioni e poi le ha lasciate, o magari aggiunte di recente. Cosa di cui ci avvisa lo stesso Biglino quando dice, citando studiosi israeliani, che ogni volta che la copiavano la cambiavano, involontariamente o no. Poi non mi pare che proponga fedi alternative e lo dichiari espressamente in ogni conferenza. E non mi pare che sia nata nessuna chiesa di Biglinology che chiede offerte dagli adepti e nemmeno l'8 per mille allo stato. Io a differenza di Biglino sono ateo, non agnostico come si dichiara lui. Però se è certo che non può esistere nessun dio onnipotente semplicemente perchè non può esistere ne l'onnipotenza ne l'onniscienza visto che esistono gli infiniti (e non lo è certo quello della bibbia, visto che deve chiedere ad altri per sapere le cose) è altrettanto certo per lo stesso motivo che tutto il resto non solo è possibile ma da qualche parte esiste. Anche le possibilità più strampalate o inverosimili. Anche che l'uomo di oggi sia stato fabbricato dagli alieni con l'ingegneria genetica sugli ominidi o le scimmie. E anche naturalmente che tutti i film di fantascienza da qualche parte siano realtà, compreso Essi Vivono. Per escludere che noi NON siamo frutto solo dell'evoluzione darwiniana bisogna SAPERLO e non solo non crederlo possibile come ci dice il noto geometra di Cuneo, il papa della logica matematica. E saperlo per certo in tutte le fasi dell'evoluzione, non con buchi di migliaia e milioni di anni. Altrimenti non si possono escludere le infinite combinazioni intermedie possibili. Insomma se c'è una cosa a cui posso dire di credere è il cosiddetto multiverso, termine fuorviante ma fa lo stesso. Si guardi il video di Ghisellini in proposito. Se l'ha già visto lo riVEDA che mi pare non abbia colto.
@@mg4861 Te ne segnalo uno. Il canale si chiama "Cùscito, ergo sum". In un video ti evidenzia per filo e per segno tutti gli errori del sedicente traduttore
Ma sono false
Comunque sono tutti albanesi.
😸😸😸
Tu con quel cognome di sicuro
@@mondisudi complimenti.
Panslavisti, panilliristi, pansardisti... Meglio il panettone!😂
Ti seguo da molto e mi piaci moltissimo ma per favore non metterti a fare il debunker…. Non c’è categoria più odiosa
Chi è odioso è chi diffonde falsità storiche o in qualunque altro campo per campare alle spalle degli ignoranti
È odioso chi denuncia i disonesti ?
Odiosa per chi vede il giochino rompersi tra le mani
La narrativa che il proprietario delle tavolete prima ha tentato di venderli in Belgrado con scarso sucesso e poi è andato in Belgio, costituisce il nucleo della balla. Spiego perché ed è molto semplice. Gli Serbi hanno 1500 anni circa che cercano di nobiliare le loro origini e non avrebbero mai e poi mai lasciato scapare un ocasione simile.
Magari nessuno era stato così scemo da credergli. Nei Balcani di gente che crede che i suoi antenati siano una razza eletta e antichissima è pieno
@laBibliotecadiAlessandria per questi temi bisogna sempre rispondere tipo:" si, forse ". Però, certi fatti storici, credo io, vano visti in un ottica e con un logica diversa dalla quella con qualli sono stesi e redati documenti e testi acetate come vere. Una vasta documentazione storica e diversi studi su questo problema negli Balcani si trova in Italia.
Poco tempo fa, proprio qui sul tubo, commentando un video su Skanderbeg, io scrissi che Giorgio Castriota ( forma italianizzata del suo nome) fu il più grande albanese di sempre e uno dei più grandi uomini della sua epoca.
In risposta ebbi una serie di commenti : gli albanesi, che sostenevano che anche Alessandro il grande era albanese .Cui io rispondevo che, seguendo il loro metro di giudizio, Giulio Cesare era italiano ancor più di quanto il grande macedone fosse albanese.
E poi vennero i serbi ( slavi), i quali sostenevano che Skanderbeg era serbo perché Giorgio non è un nome albanese ....
Gli ho mandati a spendere!!!
Secondo me, a questo punto, sarebbe interessante un video sull' ideologia pan-slavista, e su quanto questa concorse allo scoppio della prima guerra mondiale.
E lo dico da vecchio filo-russo nonché- solo per pochi anni -(non oltre il 2014)filo Putin .
E poi magari, capire perché nacque e divenne così popolare il panslavismo.
Da quel vecchio filo- russo che ero, c'entrerà qualcosa il fatto che la Russia in più occasioni stava per eliminare il decrepito Impero Ottomano e che questo fu salvato da interessatissimi interventi d'oltre mare?
Quello che successe dopo la guerra russo/ turca del 1877/78 fu piuttosto vergognoso.
La Russia aveva stravinto quella guerra, con l' appoggio delle popolazioni locali che non vedevano l' ora di liberarsi dal giogo della sublime porta, ma l' intervento britannico ( appoggiato dall' Austria) bloccò tutto, anzi peggiorò la situazione.
Poi i russi nel 1922 diedero una mano ai turchi, insieme con inglesi francesi e italiani, contro i greci che stavano arrivando a Istanbul. Insomma, per fare un dispetto alla suocera la nuora....
dì al tizio albanese che alessandro magno e gli albanesi non hanno niente in comune...digli di smetterla con ste fantasie...alessandro è un nome greco e in tutto l'impero alessandrino ci sono iscrizioni solo in greco. gli albanesi compaiono nelle cronache dopo l'anno mille e dopo gli slavi per cui non è accertato che fossero lì prima di loro. Skanderbeg non si sa se era effettivamente albanese...potrebbe essere imparentato coi brankovic serbi....ma agli albanesi di skanderbeg non è mai importato prima che GLI ALTRI glielo imponessero per sradicarli dall'identità ottomana
L'Ucraina, all'epica non esisteva proprio! Era la rus di kyev, i la piccola Russia!
Certo che esisteva. Durante la guerra civile nacque la Repubblica di Ucraina che si estendeva su un territorio non molto dissimile da quella attuale
@@laBibliotecadiAlessandria quale guerra civile? La storia politica dell'ucraina inizia nel 1917, la trasmissione parla di periodi ben piu' remoti; la parte riguardante l'ufficiale " ucraino" si deve quindi, come il narratore fa intendere, riferire ad un ufficiale dell' armata zarista, contrapposta all'armata rossa della rivoluzione d'ottobre, in seguito alla cui vittoria e' nata l'Ucraina; l'ufficiale era quindi russo e zarista, e' diventato ucraino dopo la rivoluzione!
La guerra civile che portò alla nascita dell'URSS
@@laBibliotecadiAlessandria daccordo, ma fino alla nascita dell'urss l'ucraina era chiamata Rus di kyev ed era una regione della Russia, di simpatie zariste, tanto che l' armata bianca era agli ordini di ufficiali zaristi...
@giovannitomatis6949 il rus di Kyev non è parte della Russia. È uno stato molto più antico, nato almeno 3 secoli prima che la Russia moderna iniziasse a nascere a Mosca