Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Perché Misura di Più ? Prova Condensatori con Tester Componenti LCR-T4

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 лис 2023

КОМЕНТАРІ • 23

  • @joblack3991
    @joblack3991 8 місяців тому +1

    Normalmente un condensatore elettrolitico ha una tolleranza del +-20%... se tu misuri di più potrebbe essere il sistema di misura a darti un falso valore.
    Se il tuo setup serve solo per testare se il condensatore è buono oppure no, penso vada bene.
    Se trovi un valore vicino allo zero vuol dire che il condensatore ha perso il suo elettrolita (in genere liquido) per evaporazione.
    Generalmente i condensatori elettrolitici vengono usati per filtrare i rumori da bassa frequenza mettendoli sulla PCB in parallelo alla alimentazione... qui la precisione non conta niente.
    Se vuoi usare condensatori di precisione fino all'1% devi usare i ceramici o quelli a film (polipropilene etc).
    Spero di essere stato d'aiuto.

  • @audioradiostereo8214
    @audioradiostereo8214 7 місяців тому +1

    Dubbio giustificatissimo...
    Non conosco quel modello di esrmeter ma e' probabile che inizialmente utilizzi una serie di tensioni e/o forme d'onda piu' o meno ampie, anche invertendole di polarita', per identificare innanzitutto il tipo di componente collegato. Subito dopo fa' la misura (o meglio le misure) vere e proprie, utilizzando probabilmente il metodo standard che consiste nel collegare il condensatore a un circuito oscillatore a 100 kHz (ma non e' detto, magari misura a 10kHz o a una qualsiasi altra frequenza). Con l'oscilloscopio si possono vedere queste cose ma devi usare tempi diversi per ogni fase, in pratica troverai una catena di variazioni, alcune a frequenza zero o uno e altre a frequenze di parecchi kilohertz. L'ideale sarebbe un oscilloscopio con memoria, ti memorizzi tutto e poi espandi il grafico fino a vedere nel dettaglio cosa fa' fase per fase.
    La variazione (con l'invecchiamento del condensatore) della resistenza in parallelo e' proprio quello che succede, e che obbliga a usare l'esrmeter oltre che il capacimetro per misurare come si deve un condensatore elettrolitico: infatti misurando col capacimetro un vecchio condensatore molto spesso si rileva una capacita' piu' alta di quella nominale, anche molto piu' alta. Non sempre pero' la capacita' aumenta, a volte scende. Dipende (credo) dal tipo di elettrolita usato. In ogni caso, quando la capacita' rilevata e' fuori tolleranza (di solito tra 5 e 20 percento in piu' o in meno a seconda dei tipi), il condensatore e' da sostituire. Tieni presente che anche se l'esr e' bassissimo, non e' detto che il condensatore sia buono, potrebbe aver subito una variazione di capacita' enorme. Succede nei condensatori per motori, quelli in polipropilene, dove l'esr resta ottimo ma la capacita' puo' azzerarsi o quasi.
    in poche parole: esr e capacita' sono entrambe essenziali, conoscere l'una senza conoscere l'altra non serve un granche'.

    • @sterock77
      @sterock77  7 місяців тому

      Ottime considerazioni ! Le misure di massima che ho fatto con l' oscilloscopio lasciano molto il tempo che trovano , si vede effettivamente che fa delle inversioni di polarità, ma dei momenti ad alta freq. non mi sembra di averli visti. Un oscilloscopio digitale , adatto a fare un campionamento e successiva analisi non l' ho, in futuro penso che me lo procurerò . Non sono molto convinto o magari sono solo ignorante in merito , che un condensatore possa aumentare la sua capacità di accumulare cariche con il deterioramento del tempo e dell'usura , peso piuttosto che si inneschi un "falsamento" della misura ad opera di dispersioni varie al suo interno .

    • @audioradiostereo8214
      @audioradiostereo8214 7 місяців тому +1

      @@sterock77 Probabilmente l'aumento di capacita' e' fittizio, potrebbe essere un errore di misura del capacimetro indotto dalla variazione di resistenza interna del condensatore. Potresti fare un esperimento:
      Per questa prova, attenzione! Indossa occhiali di protezione, soprattutto se usi capacita' e tensioni di carica elevate! La scintilla potrebbe essere violenta!
      Prova "barbaramente" a caricare un condensatore che ha un esr alto e una capacita' misurata anche molto piu' alta della nominale, vedrai che quando provi a scaricarlo mettendolo in cortocircuito otterrai una scintilla molto piu' debole di quella che otterresti facendo la stessa operazione con un condensatore nuovo a parita' di condizioni (capacita' nominale/tensione di carica). Non superare la tensione nominale del condensatore!
      Da un esperimento simile si puo' trarre una considerazione: l'energia accumulata nel condensatore con esr alto non e' disponibile rapidamente come nel nuovo, viene erogata lentamente. Anche qui tornerebbe utile un oscilloscopio con memoria, per vedere l'andamento della scarica. A questo punto rimarrebbe da capire se la capacita' del condensatore con esr alto sia davvero maggiore (in termini di microfarad) ma sicuramente e' una capacita' non utilizzabile visto che non e' piu' possibile prelevare l'energia in modo rapido. Per capire meglio ci vorrebbe un misuratore di joule.

    • @sterock77
      @sterock77  7 місяців тому

      @@audioradiostereo8214 Si Giusto ! Un altra variante potrebbe essere scaricarlo su uno shunt , misurarne la tensione ai capi con un oscilloscopio , che ovviamente è proporzionale alla corrente , registrarne la curva e valutare le differenze .

  • @antoniozhria8889
    @antoniozhria8889 8 місяців тому +1

    Quindi quel prova cond è fatto male ?
    Gli altri saranno uguali ?
    Bisognerebbe sottoporre il caso a pier aisa !

    • @sterock77
      @sterock77  8 місяців тому

      Fatto male non direi , ovvio e' economico , non so quali siano le modalità di funzionamento di quelli costosi , il grande Aisa sicuramente saprebbe darci spiegazioni molto approfondite .

  • @pierpaoloserra843
    @pierpaoloserra843 8 місяців тому

    Forse ricordo male ma la resistenza totale di due resistenze in parallelo è sempre più bassa della più piccola .quindi risulta che la esr del condensatore è più bassa.

    • @sterock77
      @sterock77  8 місяців тому

      Ricordi bene però in questo caso , L' esr non viene influenzata perché comunque la differenza è di parecchi ordini di grandezza , da pochi ohm a centinaia di kohm . Poi volendo forse è più corretto vedere quella resistenza in parallelo , parallela anche alla resistenza in sere o forse si snoda in entrambe i rami ma rimane il fatto che è molto molto più alta quindi ininfluente dal lato esr . Sempre secondo me . Se provi con la formula del parallelo a calcolare un risultato di una 5ohm in parallelo alla 220kohm risulta 4.999 .

    • @sterock77
      @sterock77  8 місяців тому

      I due punti che mi interessano di più sono : 1 : che un condensatore con perdita di tensione viene visto di valore più alto dal reale da questi strumenti che fanno la misura durate il transitorio di carica . 2: questa tensione persa genera una corrente ovviamente che quando inserito nel circuito se molto sensibile a correnti può dare problemi , tipo in applicazioni dove servono da bypass di continua .

    • @0nepieceofmybody
      @0nepieceofmybody 8 місяців тому

      sbagliato

    • @audioradiostereo8214
      @audioradiostereo8214 7 місяців тому +1

      @@sterock77 Esistono molti tipi di condensatori, con molti valori diversi di correnti di perdita, resistenza interna, temperatura sopportata ecc ecc, ma il succo e' che per ogni tipo di circuito servono condensatori buoni a sufficienza o un po' di piu' della sufficienza. E la qualita' si paga. Per la stessa capacita' e la stessa tensione sul mercato ci sono componenti che vanno da un prezzo 1x a uno 50x.

  • @micheledestefano
    @micheledestefano 8 місяців тому

    Hai provato a testare un darlington?
    Prova!😊

    • @sterock77
      @sterock77  8 місяців тому

      No ! non ne ho sotto mano appena mi capita ci provo . Non riesco ad immaginare cosa possa sputare fuori 🤣

  • @angelogiacalone8905
    @angelogiacalone8905 7 місяців тому

    P0800#

    • @sterock77
      @sterock77  7 місяців тому

      Mi sfugge cosa intendi 🙂

  • @0nepieceofmybody
    @0nepieceofmybody 8 місяців тому

    anche io ce lho ho pagato 9 euro spedito a casa e addirittura col case.si ma non misura bene alle volte i mos me li misura come resistenze in serie certi o diodi certe induttanze me le misura come resistenze coi condensatori sbaglia di almeno il 30 per cento . e che ci vuoi fare per quello che costa non puoi pretendere,è solo indicativo .se si pretende la precisione con quella roba si è su una strada completamente sbagliata.

    • @sterock77
      @sterock77  8 місяців тому +1

      Come apparecchio di precisione sicuramente non è la scelta giusta . Però per molte cose va bene , hfe , capacità, esr , ecc , ovvio con il dovuto beneficio . Per le induttanze se hanno una resistenza del cavo piuttosto alta probabile che le veda come resistenze . Non misura nemmeno capacità estremamente piccole nell ordine dei picoF . Questo video così a braccio era per aver un idea in questo caso per interpretare il risultato letto . Grazie per le tue impressioni .😊

    • @0nepieceofmybody
      @0nepieceofmybody 8 місяців тому

      @@sterock77 si infatti è solo indicativo,io mi sono trovato bene solo per le misure dei condensatori senza smontarli,lo fa discretammente e quantomeno ti dice se vanno bene o sono da sostituire

    • @IU3EVR
      @IU3EVR 8 місяців тому +1

      io ho la versione col display a colori, è miracoloso e abbastanza preciso (multifunction tester T7)

    • @sterock77
      @sterock77  8 місяців тому

      @IU3EVR lo ha un mio amico , funziona piuttosto bene,

    • @0nepieceofmybody
      @0nepieceofmybody 8 місяців тому

      @@IU3EVR non lho mai visto.Dove lo ha preso su aliexpress?