Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Alimentatori e problemi , Switching come e perché Odiarli !

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 бер 2024

КОМЕНТАРІ • 31

  • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
    @VERY_VARIOUS_VIDEOS 4 місяці тому +2

    Molto interessante. Grazie. Video 👍

    • @sterock77
      @sterock77  4 місяці тому +1

      Sotto nei commenti ci sono anche considerazioni interessanti da parte utenti molto validi .

    • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
      @VERY_VARIOUS_VIDEOS 4 місяці тому +1

      @@sterock77 Grazie 🙂

  • @non-faccio-lo-yotuber
    @non-faccio-lo-yotuber 4 місяці тому +3

    concordo !!,anche nell'hifi di oggi,che poi gente spende soldi e si esalta ,e hanno comperato apparecchi che alla fine sono economici perche al posto del trasformatore e delle induttanze si "risparmia" e con ingombri ridotti ,ma che non suoneranno mai bene come un apparecchio alimentato con alimentazione lineare!.

    • @sterock77
      @sterock77  4 місяці тому +1

      Ciao. In ambito audio e' tutto ancora più subdolo , ci sono apparecchi anche professionali che utilizzano alimentatori switching, ma con criterio non per risparmio , se la scelta costruttiva è dettata dal risparmio partiamo già male 😁

  • @McGyver0479
    @McGyver0479 5 місяців тому +1

    Morale. Per fare le cose per bene è sempre buona norma affidarsi alla qualità. Ciao

  • @DadoRAM
    @DadoRAM 4 місяці тому +2

    Pure il tuo laptop é alimentato tramite un alimentatore switching. Se hai interferenze anche solo accendento l'alimentatore cinese ti consigli di verificare il collegamento di terra perche essendo di metallo con la carcassa a terra non dovrebbe irradiare nulla. A meno che non sia il tuo lineare ad avere problemi di filtraggio. Ogni dispositivo ha tutta una serie di filtri (condensatori bobbine di modo comune etc) per evitare di sporcare e di essere sporcato dai disturbi di rete.

    • @sterock77
      @sterock77  4 місяці тому

      Non dovrebbe , se uso la radio con solo alimentatore lineare non c'è nessuna interferenza in nessuna banda , mai vista una a prescindere dai due , nemmeno uno , portatili o dal terzo monitor che non so se si vede nel video . Ci sono anche luci a led e nemmeno loro fanno la minima differenza da accese a spente . Avevo fatto anche la prova a contatore staccato e tutto spento con radio collegata ad una batteria , differenza invalutabile da quanto esigua .

    • @cristianfraccaroli9399
      @cristianfraccaroli9399 4 місяці тому +2

      Penso che che prima io verificherei il tuo impianto...ci sono mille cose che fanno interferenze nelle alimentazioni...io ho risolto e ho sempre usato alimentatori cinesi...ci vuole poco..tutto a terra e ferriti....

    • @sterock77
      @sterock77  4 місяці тому

      @@cristianfraccaroli9399 Interessante , sicuramente dipende moltissimi fattori , soprattutto quando si parla di captazioni, si gli alimentatori buoni costano cari , i miei sono tutti usati presi a mercatini , quelli lineari intendo . Un po' di prove le avevo fatte qualche anno fa con ferriti e masse fatte con un po' di criterio ma non avevo risolto tutto , molto ma non tutto , poi mi sono arreso e cercato alimentatori diversi .

    • @DadoRAM
      @DadoRAM 4 місяці тому

      @@cristianfraccaroli9399 per me l'alimentatore non è collegato alla terra il che spiegherebbe i disturbi

    • @sterock77
      @sterock77  4 місяці тому

      L' unico non collegato a terra è quello cinese cinese da uso generico , gli altri sono collegati a terra tramite il normale collegamento di terra dell' abitazione , non è sicuramente una messa a terra specifica ma neppure inesistente , collegati comunque alla stessa terra , anche la differenza tra il Telecom e quello da laboratorio è tanta . Anche mettere messe a terra specifiche , dal secondo piano non è proprio una cosa così a buon mercato però .

  • @passioneelettronica
    @passioneelettronica 4 місяці тому +1

    Ciao, che software usi per la ricezione ?

    • @sterock77
      @sterock77  4 місяці тому +1

      Ciao , il sotware è waterflowView , è un programma gratuito , abbastanza completo per interfacciare l' Icom Ic 7300 al pc . E' compatibile anche con altre radio Icom tipo il 7610 . Nel canale ho un paio di video in cui si vede meglio il tutto .

    • @passioneelettronica
      @passioneelettronica 4 місяці тому

      @@sterock77 Grazie, è possibile interfacciarlo con una chiavetta Nooelec NESDR SMART ? Hai un link dove scaricarlo ? ciao

    • @sterock77
      @sterock77  4 місяці тому

      Penso sia specifico per apparati icom , cmq questo è il link . wfview.org/

  • @Antonino615
    @Antonino615 4 місяці тому +1

    Quello che tu dici da "laboratorio" infatti è nato per laboratorio e nato per quello, dunque è giustificato. Io come radioamatore non uso mai questi alimentatori. Ne ho uno in stazione radio e lo spengo per evitare quello che tu dici.

    • @sterock77
      @sterock77  4 місяці тому

      Esatto , però è cinese , quelli buoni , tipo i duali per laboratorio ma seri non hanno problemi nemmeno sui ricevitori . Quello nel video , nell' ultima parte da problemi anche su uscite video del Commodore 16 , pensa in applicazioni più ancora più delicate .

  • @IZ4VQS
    @IZ4VQS 5 місяців тому +1

    e pensare che l'alimentatore lineare era la prima cosa che si imparava a costruire 🙂

    • @sterock77
      @sterock77  5 місяців тому +1

      A scuola me lo avevano descritto come alimentatore di tipo serie .

  • @andrea-tn1vw
    @andrea-tn1vw 4 місяці тому +1

    Ogni tipo di alimentatore ha un suo uso specifico,poi purtroppo per una questione di economia spinta questi switching ( economici!)li hanno messi anche per usi non proprio ideali . Comunque lineare sempre!

  • @cristianfraccaroli9399
    @cristianfraccaroli9399 4 місяці тому +1

    Il fatto è che con pochi euro risolvi il problema degli alimentatori cinesi....e sai benissimo come fare...ed è sempre un risparmio...

    • @sterock77
      @sterock77  4 місяці тому

      Un altra prova che vorrei fare ma non ho lo strumento giusto , un oscilloscopio digitale , li ho solo analogici e non hanno il trigger a singolo transiente , per valutare in accensione le variazioni di tensione , in molti affermano che alcuni hanno degli spike piuttosto alti , brevi ma alti . ma non ho mai provato .

  • @Renato-bg7hw
    @Renato-bg7hw 4 місяці тому

    Siete malati

    • @sterock77
      @sterock77  4 місяці тому

      Un poco sicuramente 🙂 cmq le differenze sono chiare , poi da dove intendi che arrivino le patologie non l' ho capito 🤣

    • @0nepieceofmybody
      @0nepieceofmybody 4 місяці тому

      peggio di malati,si comprano apparati che per usarli serve un ingegnere elettronico e praticamente hanno un oggetto che lo sfruttano al 10mper cento delle loro possibilità e poi si lamentano pure che ci sono problemi.Questi non sono malati,bisogna mandarli al sert a curarsi.

  • @0nepieceofmybody
    @0nepieceofmybody 4 місяці тому

    si ma anche te sei fuori dal mondo,ci sono alimentatori,trasformatori e driver non è che perche esce i 12 volt allora tutti sono alimentatori.Ad esempio l'ultimo che hai disprezzato economico di ebay serve per fare delle cose,ovvio che se lo attacchi ad una radio sofisticata tutta elettronica come quella crea problemi mica ci vuole un professore o un maestro per capirlo.Tenendo presente che i problemi ve li create voi stessi e vi lamentate della soluzione.se quell'alimentatore che è un pilota led lo attacchi ad una radio di quelle di trentanni fa sono sicuro che non crea tanti problemi.

    • @sterock77
      @sterock77  4 місяці тому

      Ciao ! l' ultimo è un alimentatore generico , per lo più si usano per led o similari ma similari ci sono anche da 50 A , a voglia i led che fai andare , quello è un 12 A . E' stabilizzato bene ma sporco come uscita da residui di commutazione . In merito al tipo di radio invece secondo me radio vecchie sono ancora peggio sotto questo punto di vista , motivo ? 30 anni fa gli alimentatori switching erano molto rari al di fuori di uso informatico, le stazioni radioamatoriali avevano solo lineari e per casa non c' erano tanti generatori di rumore come ora , pensa anche solo alle luci di natale che casino che fanno . Icom per mettere argine a questo sul covo di alimentazione mette un generoso filtro di modo come e differenziale proprio perchè è palese che in molti usano alimentatori non perfetti e la linea pò anche captare disturbi. Non ho radio così vecchie per provare ma sono sicuro che anni fa certo inquinamento elettromagnetico non c' era , nemmeno tanti power supply a commutazione . Poi magari sbaglio. Non era mia intenzione lamentarmi del fatto che gli alimentatori da led , telecamere , antifurti ecc vadano male sui ricevitori , era solo per vedere quanto e come vadano meno bene ecc.