Un Ingegnere che dice all'azienda di cambi ZF: "Ah quindi non avete un cambio manuale che resiste alla potenza del mio motore?? Allora me lo faccio io da solo!"... Non serve aggiungere altre parole... Un Genio. Addio Ingegnere! ❤️
Un genio veramente. Riuscire a progettare meglio di un azienda specializzata, vuol dire conoscere profondamente i materiali i trattamenti termici e le lavorazioni. Quest'uomo non solo era in grado di progettare in modo altissimo, aveva la conoscenza assoluta della materia.
L’F40 rimarrà indubbiamente una caposaldo, un’eccellenza, un riferimento di quello che l'ingegno, lo stile e la follia italiana era capace di partorire negli anni ‘80 e ‘90. Questo è un fatto innegabile legato all’oggetto che tutti ammiriamo. Potremmo spedire una F40 su un pianeta alieno e sicuramente anche lì, in un’altra galassia, in un’altra civiltà, la F40 si imporrebbe nello stesso modo in cui si è imposta qui, sul pianeta terra. Sul pianeta terra però abbiamo avuto un’altra grossa fortuna, quella di conoscere la sua storia, le sue origini ed il suo creatore. Gli alieni non avrebbero questo privilegio perché non ci sarebbe nessun Davide a raccogliere queste preziose testimonianze. Ma per quanto possa essere bella ed unica la F40, per quanto possa far emozionare osservarla in azione o ascoltarne il sound non è nulla in confronto alla gioia che deve aver provato in quel momento il “festeggiato speciale”. Quel giorno a riscaldare il cuore di tutti gli appassionati non è stato il calore del motore delle F40, ma la gioia ed il sorriso dell’Ing. Nicola Materazzi. Signori, tutto questo non ha prezzo. Quel giorno si è scritto un pezzo di storia e la storia è la memoria di un popolo, e senza una memoria, non può esserci futuro. Onore a chi ha fatto e a chi ancora fà in modo che ci possa essere un futuro per l’automobilismo, per tutto quello che ha rappresentato, rappresenta e dovrà ancora rappresentare. Arrivederci Ingegnere, magari un giorno se ci assegnano allo stesso “reparto” faremo due chiacchiere. Grazie Ingegnere. Grazie Davide. Silvio Ruggiero
Only one Italian can design this masterpiece. The moment that all his "kids" were screaming together 40 years after their production is unbelievable! R.I.P Mr. Materazzi. World will remember you forever. Greetings from Greece.
È vero che ho la lacrima facile, ma in questo caso era impossibile non emozionarsi. Un tributo stupendo per un uomo che che avresti ascoltato ore e ore, che sapeva trasmettere l'amore per questo mondo come solo pochi sapevano fare. Grazie Ingegnere, per tutto quello che ha contribuito a creare. ❤️
Mi associo al pensiero e alla forte commozione che ho provato guardando il video. Grazie Ing. Materazzi e grazie Davide per averci fatto sognare ancora una volta.
È morto? No! Vive ancora tramite le sue opere come Leonardo, Michelangelo o Caravaggio. Il genio non muore mai addio Ingegnere orgoglio italiano, ultimo di una stirpe meccanica 👏👏👏 Grazie Ingegnere Grazie Davide
@Gun Slinger Molto bene, io sono consapevole di non essere un genio, ma che crea un capolavoro, universalmente viene riconosciuto come tale. Vorrei capire perché ha questa smania di sminuire la persona in oggetto, quando migliaia di persone la osannano?
Al "Va bene, va bene. Andiamo va..." una stretta al cuore. La commozione composta, un uscire di scena con la modestia di chi ha fatto grandi cose in maniera semplice nella sua complessità. Solo una persona veramente grande è in grado di farlo. Buon viaggio, ingegnere.
Chi di noi è un po' più grande già lo conosceva ma tu Davide lo hai fatto conoscere a tutti i giovani appassionati che ti seguono. Vivrà in moltissimi di noi soprattutto grazie a te. Addio Ingegnere, addio Maestro!
Quando guardi l'Ing. Materazzi, non puoi non volergli bene anche senza conoscerlo; uno sguardo buono, puro, semplice, come quello dei grandi vecchi di un tempo che non esistono più. Riposi in pace grande Uomo, mancherà credo a molti di noi senza averla mai incontrata. E grazie a te Davide per il tuo lavoro, la tua passione, il cuore che ci metti in ogni cosa che fai e che rende i tuoi video unici. Non sono il semplice racconto di un mezzo, sono qualcosa di più, con te le auto prendono vita e ci parlano. Vai avanti così, sei merce rara. ✌
Mi sono appena laureato in ingegneria, ho iniziato il mio percorso dopo aver visto un tuo video in cui parlavi con lui (quello della stratos 5 anni fa), rimarrà per sempre nel mio cuore.
Il grande pregio di Davide Cironi è quello di mostrare gli uomini dietro le auto. E di farne amare le storie anche a coloro che hanno poca passione per le auto.
Scrivo dopo la presentazione della F80. Macchina che sicuramente dimostrerà una tecnica spaventosa e sarà stata sicuramente ben progettata. Da fuori, la prima cosa che si vede sono le due finte prese NACA ai lati, che sembrano essere state decise dal centro stile piuttosto che dal reparto di aerodinamica, e fanno pensare il peso che macchine come la F40 hanno tuttora, 40 anni dopo e con filosofie di progetto completamente diverse. Ancora una volta, a dimostrare l'importanza di questa macchina.
L` immagine di una persona semplice, non di quegli ingegneri "studiati" ma di quelli che ancora lavoravano ai progetti con il cuore e con la passione .
Da ingegnere napoletano che lavora a Maranello, non posso che commuovermi profondamente per la perdita del caro Materazzi. Uomo unico. Grazie di tutto e grazie Davide.
È una delle cose più belle che ho visto mai su UA-cam, una carezza, un bellissimo tributo, grazie Davide e grazie all'ingegner Materazzi soprattutto...
Non sono un fanatico dell'automobilismo. Davide qui ha raccontato una storia che va oltre. Che parla con delicatezza di un uomo che ha dato tutto il suo sapere per creare un'icona. La dolcezza di questo tributo è toccante nel profondo. È un gesto che dimostra un affetto puro, incondizionato. In fondo, dopo tutto, sono sempre i legami con le persone e dare un senso a ciò che siamo. Grazie Davide e grazie Ing. Materazzi.
Qualche giorno prima della morte dell’ingegnere mi è capitato di vedere la tua intervista sulla creazione della F40, e pensai “che fenomeno l’ingegnere”. Grazie Davide perché con la tua opera hai fatto conoscere anche a chi è “ignorante”’come me un così meraviglioso personaggio. L’ingegner Materazzi, genio immortale grazie alla sua opera e anche un po’ grazie alla tua, Davide.
Pelle d'oca...penso che sia stato bellissimo per l'ingegnere riceve tutto quel calore dal pubblico...è un peccato non poter più sentire dei racconti dalla sua persona, ma grazie a Davide, con le sue interviste, ha salvato una parte di tutti quei racconti tecnici, del suo bagaglio emozionale attraverso anche gli aneddoti della sua vita...ciao ingegnere
Uomo leggendario che ha dato vita alla più bella pagina dell'automobilismo mondiale ... con F40 tutto il resto è diventato obsoleto! GRAZIE PER SEMPRE!
Carissimo Davide. Non ho parole per descrivere quanta importanza hai dato ad un grande ingegnere come Materazzi. Mi sono commosso tantissimo.Ancora troppo poco , bisogna fare di più , io ti consiglio se trovi un po' di tempo, scrivere un libro su Materazzi e ricordarlo come un vero ingegnere che si è laureato con tutte le sue forze per raggiungere il suo obiettivo prefissato. Materazzi è stato un uomo di grande capacità intellettiva che deve essere sempre ricordato come un genio della qualità meccanica motoristica italiana . Infatti la F40 ancora oggi viene apprezzata dai migliori piloti del mondo. Grazie Davide non fermarti e continua a farci sognare per noi appassionati nel mondo dei motori.
Quando rivedo sto video immagino come sia guardare ad una F40 con gli occhi dell'ingegnere. Nessun'altra persona al mondo le può guardare così. E non sembrava particolarmente emozionato, probabilmente perché, nonostante in molti facciano la semplicistica associazione Materazzi-F40, in fondo quelle stupende rosse sono "solo" uno dei tantissimi lavori a cui questo signore ha dedicato la medesima cura e passione.
Lacrime e brividi ... addio ad un grande tecnico ed artista .. riposi in pace ingegnere che gli angeli la proteggano . Rimarranno per sempre i suoi più grandi capolavori che hanno fatto la storia dell'automobile . Grazie
Che regalo gli avete fatto! fantastici voi di DE per averlo fatto salutare in modo esemplare dalle sue "figlie"..video emozionantissimo come pochi,grazie Ingegnere,ANCORA VANNO!
Grazie Davide per averci fatto conoscere l’ingegnere Materazzi e grazie di averci condiviso i racconti delle sue gesta. Resterà per sempre nei nostri cuori💔
Mi sono messo a piangere! Che uomo! Che italiano che ci ha lasciato! F40 probabilmente miglior auto della storia! Grazie di cuore Ingegnere, che la terra le sia lieve! Sappia che le voglio bene! ♥️
La notizia della scomparsa del Grande Ingegnere della F40 mi ha colpito profondamente,che emozione sentirlo parlare...simpatico,ironico,sincero,schietto,senza peli sulla lingua x nessuno.Un genio motoristico di dolcezza umana.
Dicono che l'arte è il segno del passaggio dell'uomo sulla terra... Lei vivrà per sempre come il padre delle vetture tra le più pure della storia dell'automobilismo. Buon viaggio Ingegnere.
Una triste noticia. Muy emocionante ver al Ingegnere disfrutar del reconocimiento de los apasionados. Un hombre que ha contribuido a los sueños de tantos de nosotros. Bravo, gas, turbo.
Questo uomo di altri tempi, come l'Ingegner Stanzani, ha scritto interi capitoli della storia motoristica italiana e ne ha reso immenso e inestimabile il patrimonio a livello mondiale. Un esempio per tutti di umiltà e virtù applicate all'ingegno, a prescindere da ciò di cui si occupava. E' una vergogna che ne abbiano parlato solo le testate specialistiche! Grazie Davide. Grazie di avermeli fatti conoscere prima che fosse troppo tardi...e naturalmente grazie anche a loro. Riposino in pace.
Qualche ora fa ho visto la brutta notizia e non dico come mi sono sentito.... :( E ho ricordato, Davide, la tua intervista con lui, magnifica, con tutto quello che trasmetteva... Quella generazione, quell'epoca, sta scomparendo e non c'e niente in vista che possa sostituirli... Grazie a te, e a lui per tutto...
Queste persone dovrebbero essere immortali. Un esempio di onestà, dedizione al lavoro, competenza e umiltà. Grazie anche Davide Cironi per averlo portato alla notorietà cercando di restituirgli quello che forse gli fu negato anni fa.
Il dispiacere è cosí grande, da impedirmi per ora di vedere il video. Molta emozione, dispiace veramente tanto, per chi lo ha seguito, per chi sa la sua storia. Un grazie a questo canale per le interviste fatte, che rimarranno un documentario storico indelebile sulla sua carriera, sulla storia dell'automobile italiana e sulla storia di uno dei grandi uomini do questo paese. Persona di carattere, forte, carismatica. Buon viaggio Ingegnere.
Grandissimo Ing. Materazzi...una persona vera innanzitutto, e poi un espertissimo ingegnere che ha saputo vivere una vita intera con passione e dedizione verso il suo vero "amore", capace di commuoversi ripensando a Gilles Villeneuve e di incavolarsi vs. i vertici della Fiat di allora...grazie ingegnere ♥ sei entrato per sempre nei ns. cuori e nella Storia dell'automobilismo mondiale.
Grazie all ing Materazzi per tutto quello che ha dato all automobilismo e all' eredita che ci ha lasciato e grazie a te Davide per avercelo fatto conoscere come nessuno. R.I.P
Appena ho letto della notizia... ho aperto il tuo canale Davide, essendo quasi certo di trovare un Tributo all' Immenso Ing. Materazzi... tante emozioni e lacrime, Grazie!
Grazie mille Davide. Thank you very much for your previous interview and now this very well deserved tribute to Ingegnere Nicola Materazzi. He was a great man and definitely a legend in the car world. Grazie per tutto Ingegneri, riposa in pace… 🙏🏾🙏🏾
Per un attimo ho sognato di vederlo anche salire a bordo, come quella volta con Langella. Grazie di tutto Ingegnere, grazie Davide per aver reso fruibili le sue testimonianze
Très ému par cette vidéo et ce bel hommage rendu à Monsieur l'ingénieur Materazzi , l'homme de tous les défis qui a mis sur la route une légende qui perdurera bien au delà de nos vies.....Merci David je suis un fan de vos vidéos, vous vivez votre passion et savez bien nous la partager... Mille merci
Nella sua intervista Materazzi aveva citato due episodi, che per un ingegnere come me sono significativi: 1. L'uso di elaboratori che non avevno implementato le funzioni trigonometriche, dovendo programmarle come serie di potenze. 2. L'aver progettato, ex-novo, il cambio della F40, sia il sincronizzato sia quello a innesti frontali, in grado di sopportare la coppia, peraltro sottostimato, di quasi 60 kgm, un recordo impressionante per l'epoca e, consideranto la potenza erogata, importante anche oggi. Naturalmente come non dimenticare le prese naca e la forma estremamente elaborata della linea. Tutto questo fatto in tempi record. La f40 rimarrà un unicum nella storia ferrari, soprattutto per la linea, ne eguagliata ne imitata da allora. Ciao Ingegnere, gran bel lavoro, se mi permette.
Tributo stupendo all'ingegnere, Grazie Davide. Un appello a tutti, andate in autodromo, andate a vedere le gare di qualsiasi tipo esse siano perchè la nostra passione vedrà anni bui purtroppo.
Man I was in tears.. I guess I really love Ferrari deep down in my heart... And cars in general.. sometimes you're not sure if it's just a phase but I think this passion will stay with me as long as I am on this earth... Engineer, thank you for putting your soul into this car, we will never forget you or this car. F40 is in the holy Trinity of supercars and always will be. Thanks for making my favorite car..❤️🇮🇹
Posso soltanto dire , grandissimo ingegnere e poi aggiungo che mi sono anche emozionato perché chi ama davvero i motori e la Ferrari non può rimanere insensibile guardando questo video. Come sempre grande Davide che rappresenta l'amore autentico e la passione pura per il motorismo italiano.
Dunque: già mi commossi all'epoca per la sua stessa visibile commozione, durante la tua gloriosa intervista. Ho capito che ha vissuto veramente per la sua passione, che era anche la sua professione. Merita un ricordo. Non ne fanno più come lui. Grazie Davide.
Veramente commovente, la dolcezza degli "auguri Ingegnere" alla luce della sua scomparsa , se possibile porta la considerazione di quest'Uomo ancora più in alto. Grazie Ing. Materazzi RIP, intanto piango le mie lacrime inevitabili rivedendo questo video.
con lui si spegne una era pura, totalmente analogica, dove il cuore e l emozione prevalgono su tutto. E dopo 40 anni, le sue auto emozionano il mondo, e il segreto ė tutto li, l amore per quello che si fa. Buon viaggio ingegnė
Bravo Davide... Hai ridato onore dignità e gioia ad un uomo meritevole, umile e purtroppo per alcuni dimenticato, fino ad ora. Finché una f40 ruggirà lui vivrà sempre Buon viaggio ingegnere
Hai ragione Romolo. Infatti viste svariate interviste ad altri progettisti vicini al all',inge Materazzi quasi scostavano nel ricordarlo. ma noi popolo della verità riconosciamo quanto e valso questo grande genio della progettazione meccanica in Italia. E debelleremo i falsi commossi , gelosi della bravura di Nicola Materazzi.
Davide, puoi essere fiero dell'eco che hai regalato all'Ing. attraverso i tuoi video e non solo. Ha permesso a tanti fra noi di scoprire questo fiume di passione che ha plasmato la Ferrari più iconica di sempre. Eterno merito agli uomini che l'hanno realizzata. Eterno grazie all'Ing.Materazzi.
Non morirà mai , ci ha lasciato delle automobili fantastiche vivrà per sempre nel loro ricordo sono dei capolavori senza tempo. "Ingegnere, ancora vanno!" bellissimo , grazie Davide per questo ricordo
Difficile trattenere le lacrime. Uno degli ultimi grandi ingegneri italiani. Quando una mente sola guidava tutto e le macchine avevano una coerenza, quasi una anima. L'anima del progettista. È dura accettare la mancanza dell'ing. Materazzi. Come è dura accettare lo stato in cui hanno ridotto l'industria automobilistica italiana.
Ho visto soltanto oggi questo video dopo 5 giorni dalla scomparsa del ingegnere. Mi hanno commosso. 5 min unici! Grazie Ingegnere per queste macchine uniche, grazie Davide e a tutto il tuo staff per queste immagini uniche!
Se ne andato l'ultimo uomo della Ferrai, sicuramente incontrerà Enzo e chissà cosa se ne racconteranno. Tu lo hai omaggiato con eleganza e tanta capacità di emozionare cosa che oggi non è cosa da tutti! Buon viaggio ingegnere..
Magari gli racconterà cosa hanno fatto diventare la sua azienda, ora che è gestita da persone che l'hanno fatta diventare la gallina dalle uova d'oro. Non era questo che avrebbe voluto il Drake.
Vedere questo video mi ha fatto venire la pelle d’oca , menomale che il buon Davide non poteva far regalo migliore all’ingegnere con le proprie creazioni ed anche a noi è un video molto toccante
Sono commosso.. Grazie Davide, per avermi fatto conoscere l'uomo che ha dato forma ad un sogno.. e soprattutto per avergli dato questa gioia a distanza di anni.
Difficile trovare un uomo così preparato e dedito al mondo dell'automobile italiana. Con lui se ne va un grandissimo pezzo della nostra storia. Rip ingegnere💙
Grazie Davide di avermi fatto conoscere l'ingegnere.grazie alle tue interviste ho imparato e successivamente approfondito la storia del nostro bel paese..
Grazie ai tuoi video ho apprezzato dei grandi uomini e ingegneri italiani. Le tue sono testimonianze di storia dell'auto e dei suoi artefici. Aspettavo questo tributo. E mi sono commosso. Ci hai fatto apprezzare l'uomo, l'artista, il genio nella sua semplicità.
Ci sono ancora tante Persone da cui attingere sapienza ed esperienza, Davide porta avanti l'old school e l'innovazione come si faceva un tempo, piano piano tenendo saldi le basi della meccanica. Un ringraziamento all'Ingegnere per ciò che ci ha lasciato è dovuto!! E adesso mi riguardo le sue interviste per ricordarlo.
Un Ingegnere che dice all'azienda di cambi ZF: "Ah quindi non avete un cambio manuale che resiste alla potenza del mio motore?? Allora me lo faccio io da solo!"... Non serve aggiungere altre parole... Un Genio. Addio Ingegnere! ❤️
Un genio veramente. Riuscire a progettare meglio di un azienda specializzata, vuol dire conoscere profondamente i materiali i trattamenti termici e le lavorazioni. Quest'uomo non solo era in grado di progettare in modo altissimo, aveva la conoscenza assoluta della materia.
Alla ZETAEFFE non ad un botteghino...
Bellissime parole💕
gente con le palle di marmo
E ha fatto un cambio che è gira come un violino dopo 40 anni..
L'umiltà del classico italiano di un tempo che ha fatto grande l'Italia: modestia e simpatia
Una di quelle persone che oggi in Italia non ci sono più
@@claudiom4770 ci sono, ma preferite mandare avanti i ruffiani.
PER TORNACONTO.
MODESTIA .... hai usato una parola "anacronistica" ..... Ora l' italia "(non a caso scritta in minuscolo) la fa' la pizza al "patanegra" .
L’F40 rimarrà indubbiamente una caposaldo, un’eccellenza, un riferimento di quello che l'ingegno, lo stile e la follia italiana era capace di partorire negli anni ‘80 e ‘90. Questo è un fatto innegabile legato all’oggetto che tutti ammiriamo.
Potremmo spedire una F40 su un pianeta alieno e sicuramente anche lì, in un’altra galassia, in un’altra civiltà, la F40 si imporrebbe nello stesso modo in cui si è imposta qui, sul pianeta terra.
Sul pianeta terra però abbiamo avuto un’altra grossa fortuna, quella di conoscere la sua storia, le sue origini ed il suo creatore. Gli alieni non avrebbero questo privilegio perché non ci sarebbe nessun Davide a raccogliere queste preziose testimonianze.
Ma per quanto possa essere bella ed unica la F40, per quanto possa far emozionare osservarla in azione o ascoltarne il sound non è nulla in confronto alla gioia che deve aver provato in quel momento il “festeggiato speciale”. Quel giorno a riscaldare il cuore di tutti gli appassionati non è stato il calore del motore delle F40, ma la gioia ed il sorriso dell’Ing. Nicola Materazzi.
Signori, tutto questo non ha prezzo. Quel giorno si è scritto un pezzo di storia e la storia è la memoria di un popolo, e senza una memoria, non può esserci futuro. Onore a chi ha fatto e a chi ancora fà in modo che ci possa essere un futuro per l’automobilismo, per tutto quello che ha rappresentato, rappresenta e dovrà ancora rappresentare.
Arrivederci Ingegnere, magari un giorno se ci assegnano allo stesso “reparto” faremo due chiacchiere.
Grazie Ingegnere.
Grazie Davide.
Silvio Ruggiero
Una considerazione speciale per un uomo straordinario. Che la terra gli sia lieve 😢
Ciao Silvio, che piacere ritrovarti qui!
❤️
Only one Italian can design this masterpiece. The moment that all his "kids" were screaming together 40 years after their production is unbelievable! R.I.P Mr. Materazzi. World will remember you forever. Greetings from Greece.
È vero che ho la lacrima facile, ma in questo caso era impossibile non emozionarsi. Un tributo stupendo per un uomo che che avresti ascoltato ore e ore, che sapeva trasmettere l'amore per questo mondo come solo pochi sapevano fare. Grazie Ingegnere, per tutto quello che ha contribuito a creare. ❤️
Concordo in tutto, grande dispiacere
@Messaggero Spirituale è giusto che certe cose restino uniche. ❤️
Concordo in pieno!!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Hai pienamente ragione ❤️❤️❤️
La forza delle idee e della passione.
E la forza di portarle caparbiamente avanti assieme, quanti ce ne sono ancora?
Chi ama i motori non può non essere rigato da un rivolo di lacrime a vedere di cosa eravamo capaci.
Riposi in Pace ing Materazzi! Grazie di tutto
Mi associo al pensiero e alla forte commozione che ho provato guardando il video. Grazie Ing. Materazzi e grazie Davide per averci fatto sognare ancora una volta.
È morto? No! Vive ancora tramite le sue opere come Leonardo, Michelangelo o Caravaggio. Il genio non muore mai addio Ingegnere orgoglio italiano, ultimo di una stirpe meccanica 👏👏👏
Grazie Ingegnere
Grazie Davide
@Gun Slinger commento del cazzo, allora definisca, chi sarebbe un genio?
@Gun Slinger Molto bene, io sono consapevole di non essere un genio, ma che crea un capolavoro, universalmente viene riconosciuto come tale. Vorrei capire perché ha questa smania di sminuire la persona in oggetto, quando migliaia di persone la osannano?
@Gun Slinger Perfetto, mi ha tolto ogni dubbio. Grazie.
Qui, Davide, hai fatto un capolavoro. Onore all’Ingegnere.
Ma tu gli hai reso merito come solo i grandi sanno fare.
E la pista
Grazie Davide e grazie Ing. Materazzi per aver regalato all’Italia quell’orgoglio chiamato F40.
Al "Va bene, va bene. Andiamo va..." una stretta al cuore. La commozione composta, un uscire di scena con la modestia di chi ha fatto grandi cose in maniera semplice nella sua complessità.
Solo una persona veramente grande è in grado di farlo. Buon viaggio, ingegnere.
era un piacere ascoltarlo, un libro di ingegneria, sapienza e conoscenza dell'automobile aperto, che possa riposare in pace
Era???
Non c‘e‘ piu‘?
spero ti sei sbagliato
@@fabriziodiberardino8569 purtroppo è morto oggi
Noooo che notizia di merda!! 😢
Questi video devono diventare PATRIMONIO DELL'UMANITÀ
Chi di noi è un po' più grande già lo conosceva ma tu Davide lo hai fatto conoscere a tutti i giovani appassionati che ti seguono. Vivrà in moltissimi di noi soprattutto grazie a te. Addio Ingegnere, addio Maestro!
Quando guardi l'Ing. Materazzi, non puoi non volergli bene anche senza conoscerlo; uno sguardo buono, puro, semplice, come quello dei grandi vecchi di un tempo che non esistono più. Riposi in pace grande Uomo, mancherà credo a molti di noi senza averla mai incontrata.
E grazie a te Davide per il tuo lavoro, la tua passione, il cuore che ci metti in ogni cosa che fai e che rende i tuoi video unici.
Non sono il semplice racconto di un mezzo, sono qualcosa di più, con te le auto prendono vita e ci parlano.
Vai avanti così, sei merce rara. ✌
Mi sono appena laureato in ingegneria, ho iniziato il mio percorso dopo aver visto un tuo video in cui parlavi con lui (quello della stratos 5 anni fa), rimarrà per sempre nel mio cuore.
Legends never die...
He will stay alive through those incredible machines that he made!
@dsoui woi Anche più di un libro...
Il grande pregio di Davide Cironi è quello di mostrare gli uomini dietro le auto. E di farne amare le storie anche a coloro che hanno poca passione per le auto.
Verissimo ...perché l'Uomo a sua volta è un Capolavoro ....
Scrivo dopo la presentazione della F80. Macchina che sicuramente dimostrerà una tecnica spaventosa e sarà stata sicuramente ben progettata.
Da fuori, la prima cosa che si vede sono le due finte prese NACA ai lati, che sembrano essere state decise dal centro stile piuttosto che dal reparto di aerodinamica, e fanno pensare il peso che macchine come la F40 hanno tuttora, 40 anni dopo e con filosofie di progetto completamente diverse. Ancora una volta, a dimostrare l'importanza di questa macchina.
L` immagine di una persona semplice, non di quegli ingegneri "studiati" ma di quelli che ancora lavoravano ai progetti con il cuore e con la passione .
Stò piangendo come un bambino, grazie di tutto INGEGNERE!!! E grazie di cuore anche a te Davide
Da ingegnere napoletano che lavora a Maranello, non posso che commuovermi profondamente per la perdita del caro Materazzi.
Uomo unico.
Grazie di tutto e grazie Davide.
La gioia dell'ingegnere,applaudito per aver creato uno degli oggetti più belli della nostra epoca non ha prezzo,mi sono emozionato.
È una delle cose più belle che ho visto mai su UA-cam, una carezza, un bellissimo tributo, grazie Davide e grazie all'ingegner Materazzi soprattutto...
ogni tanto mi rivedo questo video ed ogni volta mi commuovo
Non sono un fanatico dell'automobilismo.
Davide qui ha raccontato una storia che va oltre. Che parla con delicatezza di un uomo che ha dato tutto il suo sapere per creare un'icona.
La dolcezza di questo tributo è toccante nel profondo.
È un gesto che dimostra un affetto puro, incondizionato.
In fondo, dopo tutto, sono sempre i legami con le persone e dare un senso a ciò che siamo.
Grazie Davide e grazie Ing. Materazzi.
Sono felice di essere stato presente a quella meravigliosa giornata .. R.I.P. Ingegnere 🙏🏻
Emocionante. Italia , definitivamente cuna de incomparables genios que han dado y dan lugar a las cosas más bellas. Saludos desde España.
El video es en su honor, porque se murió hoy 24 de Agosto
Lo sé Eloi, pero gracias por la información. Un saludo.
Qualche giorno prima della morte dell’ingegnere mi è capitato di vedere la tua intervista sulla creazione della F40, e pensai “che fenomeno l’ingegnere”. Grazie Davide perché con la tua opera hai fatto conoscere anche a chi è “ignorante”’come me un così meraviglioso personaggio. L’ingegner Materazzi, genio immortale grazie alla sua opera e anche un po’ grazie alla tua, Davide.
Sono gli uomini come lui, sono i ragazzi come te che mi fanno sentire ORGOGLIOSO DI ESSERE ITALIANO!!! GRAZIE!!! ❤️🇮🇹❤️
Pelle d'oca...penso che sia stato bellissimo per l'ingegnere riceve tutto quel calore dal pubblico...è un peccato non poter più sentire dei racconti dalla sua persona, ma grazie a Davide, con le sue interviste, ha salvato una parte di tutti quei racconti tecnici, del suo bagaglio emozionale attraverso anche gli aneddoti della sua vita...ciao ingegnere
L’uomo che progettò la Ferrari più Ferrari che sia mai esistita, grazie Ingegnere❤️
Parole sante...
Nicola Materazzi Leggenda 💔
Quando partono tutte assieme .... Beh credo che nessuno possa non emozionarsi ❤️❤️
Uomo leggendario che ha dato vita alla più bella pagina dell'automobilismo mondiale ... con F40 tutto il resto è diventato obsoleto!
GRAZIE PER SEMPRE!
Carissimo Davide. Non ho parole per descrivere quanta importanza hai dato ad un grande ingegnere come Materazzi. Mi sono commosso tantissimo.Ancora troppo poco , bisogna fare di più , io ti consiglio se trovi un po' di tempo, scrivere un libro su Materazzi e ricordarlo come un vero ingegnere che si è laureato con tutte le sue forze per raggiungere il suo obiettivo prefissato. Materazzi è stato un uomo di grande capacità intellettiva che deve essere sempre ricordato come un genio della qualità meccanica motoristica italiana . Infatti la F40 ancora oggi viene apprezzata dai migliori piloti del mondo. Grazie Davide non fermarti e continua a farci sognare per noi appassionati nel mondo dei motori.
Ho le lacrime agli occhi, ingegnere resterai sempre nel mio cuore💙
Quando rivedo sto video immagino come sia guardare ad una F40 con gli occhi dell'ingegnere. Nessun'altra persona al mondo le può guardare così. E non sembrava particolarmente emozionato, probabilmente perché, nonostante in molti facciano la semplicistica associazione Materazzi-F40, in fondo quelle stupende rosse sono "solo" uno dei tantissimi lavori a cui questo signore ha dedicato la medesima cura e passione.
Ho le lacrime.... È la vita ma dispiace perdere uomini così. Bravo Davide per quello che stai facendo! Grazie
Lacrime e brividi ... addio ad un grande tecnico ed artista ..
riposi in pace ingegnere che gli angeli la proteggano .
Rimarranno per sempre i suoi più grandi capolavori che hanno fatto la storia dell'automobile .
Grazie
Descanse en paz, Maestro. ❤
Che regalo gli avete fatto! fantastici voi di DE per averlo fatto salutare in modo esemplare dalle sue "figlie"..video emozionantissimo come pochi,grazie Ingegnere,ANCORA VANNO!
Grazie Davide per averci fatto conoscere l’ingegnere Materazzi e grazie di averci condiviso i racconti delle sue gesta. Resterà per sempre nei nostri cuori💔
Mi sono messo a piangere! Che uomo! Che italiano che ci ha lasciato! F40 probabilmente miglior auto della storia! Grazie di cuore Ingegnere, che la terra le sia lieve! Sappia che le voglio bene! ♥️
Auto iconica si..la migliore di sempre anche no
Lo stesso è appena successo a me
@@caccaminguscia e quale sarebbe allora?
La notizia della scomparsa del Grande Ingegnere della F40 mi ha colpito profondamente,che emozione sentirlo parlare...simpatico,ironico,sincero,schietto,senza peli sulla lingua x nessuno.Un genio motoristico di dolcezza umana.
Grazie di aver creato un opera d'arte. Sei nei nostri cuori sempre 🙏
E mi commuovo sempre! Tra la timidezza schiva dell'ing. Materazzi e l'urlo roco delle F40 e um tutt'uno.
Patrimonio dell'umanità. Grazie ingegnere per ciò che ha dato a tutti gli appassionati
L'Ing. Materazzi è immortale. Vive nel cuore di tutti coloro che amano la Ferrari F40
Dicono che l'arte è il segno del passaggio dell'uomo sulla terra...
Lei vivrà per sempre come il padre delle vetture tra le più pure della storia dell'automobilismo.
Buon viaggio Ingegnere.
Una triste noticia. Muy emocionante ver al Ingegnere disfrutar del reconocimiento de los apasionados. Un hombre que ha contribuido a los sueños de tantos de nosotros. Bravo, gas, turbo.
L'unica cosa che non ci toglieranno mai......il ricordo🇮🇹
Questo uomo di altri tempi, come l'Ingegner Stanzani, ha scritto interi capitoli della storia motoristica italiana e ne ha reso immenso e inestimabile il patrimonio a livello mondiale. Un esempio per tutti di umiltà e virtù applicate all'ingegno, a prescindere da ciò di cui si occupava. E' una vergogna che ne abbiano parlato solo le testate specialistiche! Grazie Davide. Grazie di avermeli fatti conoscere prima che fosse troppo tardi...e naturalmente grazie anche a loro. Riposino in pace.
Qualche ora fa ho visto la brutta notizia e non dico come mi sono sentito.... :(
E ho ricordato, Davide, la tua intervista con lui, magnifica, con tutto quello che trasmetteva...
Quella generazione, quell'epoca, sta scomparendo e non c'e niente in vista che possa sostituirli... Grazie a te, e a lui per tutto...
Queste persone dovrebbero essere immortali. Un esempio di onestà, dedizione al lavoro, competenza e umiltà. Grazie anche Davide Cironi per averlo portato alla notorietà cercando di restituirgli quello che forse gli fu negato anni fa.
Il dispiacere è cosí grande, da impedirmi per ora di vedere il video. Molta emozione, dispiace veramente tanto, per chi lo ha seguito, per chi sa la sua storia. Un grazie a questo canale per le interviste fatte, che rimarranno un documentario storico indelebile sulla sua carriera, sulla storia dell'automobile italiana e sulla storia di uno dei grandi uomini do questo paese. Persona di carattere, forte, carismatica. Buon viaggio Ingegnere.
Grandissimo Ing. Materazzi...una persona vera innanzitutto, e poi un espertissimo ingegnere che ha saputo vivere una vita intera con passione e dedizione verso il suo vero "amore", capace di commuoversi ripensando a Gilles Villeneuve e di incavolarsi vs. i vertici della Fiat di allora...grazie ingegnere ♥ sei entrato per sempre nei ns. cuori e nella Storia dell'automobilismo mondiale.
Grazie all ing Materazzi per tutto quello che ha dato all automobilismo e all' eredita che ci ha lasciato e grazie a te Davide per avercelo fatto conoscere come nessuno.
R.I.P
Appena ho letto della notizia... ho aperto il tuo canale Davide, essendo quasi certo di trovare un Tributo all' Immenso Ing. Materazzi... tante emozioni e lacrime, Grazie!
Grazie mille Davide. Thank you very much for your previous interview and now this very well deserved tribute to Ingegnere Nicola Materazzi.
He was a great man and definitely a legend in the car world. Grazie per tutto Ingegneri, riposa in pace… 🙏🏾🙏🏾
Penso che ci siamo commossi tutti guardando questo video meraviglioso. Grazie Ingegnere e grazie Davide!
Per un attimo ho sognato di vederlo anche salire a bordo, come quella volta con Langella. Grazie di tutto Ingegnere, grazie Davide per aver reso fruibili le sue testimonianze
Très ému par cette vidéo et ce bel hommage rendu à Monsieur l'ingénieur Materazzi , l'homme de tous les défis qui a mis sur la route une légende qui perdurera bien au delà de nos vies.....Merci David je suis un fan de vos vidéos, vous vivez votre passion et savez bien nous la partager... Mille merci
Ing Materazzi, riposa in pace e grazie ancora per averci fatto sognare con il tuo operato.
Nella sua intervista Materazzi aveva citato due episodi, che per un ingegnere come me sono significativi:
1. L'uso di elaboratori che non avevno implementato le funzioni trigonometriche, dovendo programmarle come serie di potenze.
2. L'aver progettato, ex-novo, il cambio della F40, sia il sincronizzato sia quello a innesti frontali, in grado di sopportare la coppia, peraltro sottostimato, di quasi 60 kgm, un recordo impressionante per l'epoca e, consideranto la potenza erogata, importante anche oggi.
Naturalmente come non dimenticare le prese naca e la forma estremamente elaborata della linea.
Tutto questo fatto in tempi record.
La f40 rimarrà un unicum nella storia ferrari, soprattutto per la linea, ne eguagliata ne imitata da allora.
Ciao Ingegnere, gran bel lavoro, se mi permette.
Grazie Ingegnere, ancora vanno e ci occuperemo di farle andare sempre❤️🏁
Semplicemente bellissimo!!!
Tributo stupendo all'ingegnere, Grazie Davide.
Un appello a tutti, andate in autodromo, andate a vedere le gare di qualsiasi tipo esse siano perchè la nostra passione vedrà anni bui purtroppo.
Man I was in tears.. I guess I really love Ferrari deep down in my heart... And cars in general.. sometimes you're not sure if it's just a phase but I think this passion will stay with me as long as I am on this earth... Engineer, thank you for putting your soul into this car, we will never forget you or this car. F40 is in the holy Trinity of supercars and always will be. Thanks for making my favorite car..❤️🇮🇹
Cultura, passione, intelligenza e umiltà 🙏
Posso soltanto dire , grandissimo ingegnere e poi aggiungo che mi sono anche emozionato perché chi ama davvero i motori e la Ferrari non può rimanere insensibile guardando questo video. Come sempre grande Davide che rappresenta l'amore autentico e la passione pura per il motorismo italiano.
Dunque: già mi commossi all'epoca per la sua stessa visibile commozione, durante la tua gloriosa intervista. Ho capito che ha vissuto veramente per la sua passione, che era anche la sua professione. Merita un ricordo. Non ne fanno più come lui. Grazie Davide.
Un mito, oltre che una grandissima persona. Da ascoltare per ore senza annoiarsi. Grazie Davide per questi fantastici contributi
Veramente commovente, la dolcezza degli "auguri Ingegnere" alla luce della sua scomparsa , se possibile porta la considerazione di quest'Uomo ancora più in alto. Grazie Ing. Materazzi RIP, intanto piango le mie lacrime inevitabili rivedendo questo video.
Grazie Davide per aver mostrato l'uomo che diventa genio d'arte e passione! Grazie ing Materazzi,riposi in pace
Grazie Ingegnere!❤️ E grazie Davide per averlo fatto conoscere un pò a tutti giovani e meno! È il giusto tributo al genio e all'uomo che è stato.
Non sto piangendo... Mi dev'essere entrata un po' di polvere di passione negli occhi... Buon viaggio ingegnere... Grazie Davide
❤️
con lui si spegne una era pura, totalmente analogica, dove il cuore e l emozione prevalgono su tutto. E dopo 40 anni, le sue auto emozionano il mondo, e il segreto ė tutto li, l amore per quello che si fa. Buon viaggio ingegnė
Bravo Davide...
Hai ridato onore dignità e gioia ad un uomo meritevole, umile e purtroppo per alcuni dimenticato, fino ad ora.
Finché una f40 ruggirà lui vivrà sempre
Buon viaggio ingegnere
c'è chi si è commosso e chi mente....grazie Ing.
Hai ragione Romolo. Infatti viste svariate interviste ad altri progettisti vicini al all',inge Materazzi quasi scostavano nel ricordarlo. ma noi popolo della verità riconosciamo quanto e valso questo grande genio della progettazione meccanica in Italia. E debelleremo i falsi commossi , gelosi della bravura di Nicola Materazzi.
Grazie ingegnere ❤️
Davide, puoi essere fiero dell'eco che hai regalato all'Ing. attraverso i tuoi video e non solo. Ha permesso a tanti fra noi di scoprire questo fiume di passione che ha plasmato la Ferrari più iconica di sempre. Eterno merito agli uomini che l'hanno realizzata. Eterno grazie all'Ing.Materazzi.
Davide stai facendo per tutti noi qualcosa di speciale, continua così. Grazie
Complimenti Davide, hai reso giusto onore a un uomo e un'ingegnere eccezionale ....quante lacrime
COOL !!! Браво ВЕЛИКОМУ ИНЖЕНЕРУ )))
Che regalo vivere questa Grande Emozione,anche indirettamente!!.Grazie Nicola,per Sempre nei Nostri Cuori
Davide . Qui hai fatto qualcosa di veramente speciale ❤
E pensa che "Ferrari" ha dimenticato quasi questi miti. Bravo Davide, bravo!
GOOSEBUMPS!!!! Greets and love from Germany
Grande Ing e grazie per averci regalato delle perle come la mitica F40!
Non morirà mai , ci ha lasciato delle automobili fantastiche vivrà per sempre nel loro ricordo sono dei capolavori senza tempo. "Ingegnere, ancora vanno!" bellissimo , grazie Davide per questo ricordo
Difficile trattenere le lacrime. Uno degli ultimi grandi ingegneri italiani. Quando una mente sola guidava tutto e le macchine avevano una coerenza, quasi una anima. L'anima del progettista.
È dura accettare la mancanza dell'ing. Materazzi. Come è dura accettare lo stato in cui hanno ridotto l'industria automobilistica italiana.
Ho visto soltanto oggi questo video dopo 5 giorni dalla scomparsa del ingegnere. Mi hanno commosso. 5 min unici! Grazie Ingegnere per queste macchine uniche, grazie Davide e a tutto il tuo staff per queste immagini uniche!
Se ne andato l'ultimo uomo della Ferrai, sicuramente incontrerà Enzo e chissà cosa se ne racconteranno. Tu lo hai omaggiato con eleganza e tanta capacità di emozionare cosa che oggi non è cosa da tutti! Buon viaggio ingegnere..
Magari gli racconterà cosa hanno fatto diventare la sua azienda, ora che è gestita da persone che l'hanno fatta diventare la gallina dalle uova d'oro. Non era questo che avrebbe voluto il Drake.
Vedere questo video mi ha fatto venire la pelle d’oca , menomale che il buon Davide non poteva far regalo migliore all’ingegnere con le proprie creazioni ed anche a noi è un video molto toccante
Brqvo Davide, questo omaggio all'Ingegnere (sì, con la I maiuscola) è stato davvero bellissimo e commovente! Grazie per averlo condiviso!
Sono commosso.. Grazie Davide, per avermi fatto conoscere l'uomo che ha dato forma ad un sogno.. e soprattutto per avergli dato questa gioia a distanza di anni.
Difficile trovare un uomo così preparato e dedito al mondo dell'automobile italiana. Con lui se ne va un grandissimo pezzo della nostra storia. Rip ingegnere💙
!!!DA BRIVIDI!!!
Grazie di tutto INGEGNERE e grazie a te Davide per la passione che metti nel tuo lavoro!
Grazie Davide di avermi fatto conoscere l'ingegnere.grazie alle tue interviste ho imparato e successivamente approfondito la storia del nostro bel paese..
Grazie ai tuoi video ho apprezzato dei grandi uomini e ingegneri italiani. Le tue sono testimonianze di storia dell'auto e dei suoi artefici. Aspettavo questo tributo. E mi sono commosso. Ci hai fatto apprezzare l'uomo, l'artista, il genio nella sua semplicità.
Ci sono ancora tante Persone da cui attingere sapienza ed esperienza, Davide porta avanti l'old school e l'innovazione come si faceva un tempo, piano piano tenendo saldi le basi della meccanica.
Un ringraziamento all'Ingegnere per ciò che ci ha lasciato è dovuto!!
E adesso mi riguardo le sue interviste per ricordarlo.